Forum: NonSoloMoto -> Le gomme che esplodono ci sono ancora ?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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SNAIL62 : |
4/4/2012 10:30 |
Cercavo informazioni tecniche mirate sulla mia moto e per caso ho trovato sul forum di gsx r, un topic di 6-7 mesi fa che mi ha impressionato parecchio. Questo qua :
"Inviato 01 September 2011 - 04:13 PM
Voglio portare a conoscenza di tutti l'esperienza che ho vissuto qualche giorno fà perchè credo sia giusto condividerla con gente che in moto ci và. Ho 45 anni e una Honda VFR del 2001 con la quale ho già effettuato diversi viaggi e vacanze. La settimana scorsa ero in Sardegna in vacanza con la mia ragazza in sella alla mia moto. Di ritorno dalla spiaggia verso il paese dove alloggiavamo, con moto a pieno carico di bauletto e valigie laterali, in pantaloncini e maglietta entrambi (lo sò non si fà ma alle 5 del pomeriggio con un caldo torrido vorrei vedere chi si infila la tuta) su una strada statale semideserta con dei rettilinei lunghissimi, su uno di questi rettilinei lungo 2 km in leggera discesa decido di aprire il gas sempre di più (facevo già i 150km/h circa) anche per vedere a quanto poteva andare la mia moto a pieno carico (lo sò non si fà neanche questo). Stà di fatto che con la testa nel cupolino leggo in progressione i 200 km/h... 210... 215... 220... e BAAMM una fucilata da dietro, uno scoppio, un'esplosione, come di una gomma scoppiata, oppure come di motore scoppiato... (speravo fosse quello). Dopo un paio di secondi realizzo che non è scoppiato il motore come speravo ma la gomma posteriore come temevo... ... Ebbene ve lo stò raccontando perchè mi sono salvato... ma il vero miracolo deve ancora avverarsi... Subito la moto inizia a scodinzolare sempre più forte e a sbacchettare davanti. Invado la corsia opposta (in quel momento non arriva nessuno). Alla mia sinistra il guard-rail si avvicina sempre di più. La moto sembra sul sapone, si sposta paurosamente e lateralmente a sinistra. Mi rendo conto che stò per morire e con me stò trascinando un'altra vita... ho paura... La mia ragazza mi stringe la vita fortissimo: capisco che anche lei si stà rendendo conto che stà per morire. Il sangue mi si gela nelle vene... Non sò dove ma trovo la forza di reagire con tutte le mie forze a questo destino. Afferro i manubri e li stringo più forte che posso e faccio lo stesso con le gambe contro il serbatoio (ho pensato che l'unica cosa che potevo fare era cercare di mantenere la moto verticale e la ruota davanti era la mia unica ancora di salvezza). Provo a sfiorare il freno anteriore ma la moto sbanda dietro ancor di più. Provo a riportare la moto sulla corsia di destra ma rischio di farla sbandare ancora di più, quindi la assecondo e cerco solo di evitare il guard-rail. Lascio che perda velocità da sola e dopo 1 km circa, e credo una trentina di secondi, la moto finalmente rallenta... sempre di più. Sò che non è finita perchè più rallenta più sbacchetta, come quando in pista finisci nella ghiaia (mi è successo ancora). Non sento più le braccia... Ma alla fine come per incanto la moto si ferma... in piedi... metto i piedi a terra... la mia ragazza scende... anch'io... la moto stà in piedi da sola... la gomma non c'è più, ci sono solo le tele della carcassa. Sono in trans, incredulo. Guardo la strada dietro di me e penso che solo un miracolo può averci salvato e che non saremo mai abbastanza grati per questa nuova vita che ci è stata donata. Voglio condividere con tutti, soprattutto con voi motociclisti, questa esperienza per non dimenticare mai questo dono. Ma non voglio cercare le cause o le spiegazioni. Sò solo che posso raccontare quello che mi è successo e lo racconto. Le risposte a tutte le domande sono in quello in cui crediamo, sono nel mio cuore, nella mia anima... "
Al di là delle cavolate che tutti facciamo, come è possibile oggigiorno che, come succedeva 40 anni fa, una gomma possa esplodere improvvisamente ? Il fatto mi pare di una gravità eccezionale, dove sta il progresso e la sicurezza, ste cose non devono succedere. Uno non può tranquillamente percorrere con caldo torrido (mettiamo 35 C°) una 50ina di km a 180 Km/h che deve rischiare una cosa simile ?personalmente gonfio la ruota posteriore a 2,4-2,5 invece che a 2,9 come consiglia la Casa, perchè la moto sembra un canguro con la gomma troppo confia e scivola.. Io viaggio da solo ma adesso sta cosa mica mi fa stare tanto tranquillo.
Magari, spero che il tizio abbia trascurato moltissimo i suoi pneumatici magari vecchi e pieni di tagli o peggio, bozze ! Ps. i discorsi morali li lasciamo da parte, mi interessa un parere tecnico
[ Modificato da SNAIL62 04.04.2012 - 11:31 ] | |
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chiotto : |
4/4/2012 10:41 |
non è un parere tecnico, ma l'episodio mi sembra inventato e romanzato | |
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Cicileo : |
4/4/2012 10:54 |
...a 240 su una statale? Magari ha beccato un sasso o qualcosa che gli ha forato la gomma...
Sinceramente non mi spavento... il limite di velocità non è 240... a 240 ci vai in pista dove hai asfalto pulito... e non in una statale... dove può spuntare un animaletto o esserci cocci a terra... ma tolto questo... a 240 ti scoppia una gomma... finisci sul cerchio... e la riesci a tenere senza un graffio? fai i 240 - 0 in 30 secondi?
A me sembra un po' fantascienza... e la prenderei con le pinze questo racconto! | |
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Gunny : |
4/4/2012 11:59 |
Quando mi si é tagliata la momma posteriore sul mio B12, ho sentito anch'io un botto come se esplodesse, ma in realtà un qualche detrito tagliente mi aveva tagliato chirurgicamente il pneumatico dal centro al cerchio, piegando anche il cerchio.. Andavo a 110 km/h stracarico con le borse e passeggero, in mezzo al traffico della A4 senza corsia di emergenza... una bruttissima esperienza... per fortuna il mestiere da fuoristradista é servito, permettendoni di arrivare a bordo strada con la moto che si intraversava sempre di più, finché sono riuscito ad appoggiarmi con la borsa contro il jersey di cemento. Alla sera non riuscivo più a muovere le braccia ed i trapezi per lo sforzo fatto, anche se in quel momento mi sembrava di non fare nessun sforzo... adrenalina docet
P.S. la gomma aveva 50 km e quindi nuova di pacca
[ Modificato da Gunny 05.04.2012 - 09:10 ] | |
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rederik : |
4/4/2012 12:08 |
chiotto, Citazione: l'episodio mi sembra inventato e romanzato
Io lo spero, che sia inventato... no, perché uno che: Citazione: con la mia ragazza in sella alla mia moto
Citazione: in pantaloncini e maglietta entrambi
Citazione: decido di aprire il gas sempre di più
Citazione: 220...
è un demente di proporzioni astronomiche! | |
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chiotto : |
4/4/2012 12:18 |
Gunny, Citazione: Andavo a 110 km/h stracarico con le borse e passeggero, in mezzo al traffico della A4 senza corsia di emergenza... una bruttissima esperienza... per fortuna il mestiere da fuoristradista é servito, permettendoni di arrivare a bordo strada con la moto che si intraversava sempre di più, finché sono riuscito ad appoggiarmi con la borsa contro il jersey di cemento.
se ai 110 è andata così, a maggior ragione dubito che al doppio della velocità si riesca a stare in piedi | |
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NatZan : |
4/4/2012 12:49 |
purtroppo la sfiga c'è
e i pneumatici come qualsiasi altra componente si possono rompere.... non ci si scappa
la fortuna del pneumatico è che ogni 1-2 anni lo cambi... quindi un possibile difetto viene annullato dalla vita utile molto corta
che poi sia romanzato o meno.... non importa
importa che tutti e dico i tutti i componenti di un veicolo sono soggetti a difetti..... alcuni si manifestano in modo innocuo... altri.. no.
se ti si rompe il regolatore di tensione o la batteria o il generatore.... resti a piedi ma non cadi
se inchiodi o se buchi o se ti si rompe un cerchio o un pneumatico... invece nei 99% dei casi ... cadi.
se questo è stato in piedi... miracolo, insieme a fortuna, insieme a mestiere
però dobbiamo convincerci che può succedere | |
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Gunny : |
4/4/2012 14:43 |
chiotto, Citazione: se ai 110 è andata così, a maggior ragione dubito che al doppio della velocità si riesca a stare in piedi
La cosa più strana, é che più la velocità diminuiva e più si metteva di traverso... e se toccavi il freno anteriore era ancor peggio. Aspettare che la moto si fermi mentre aumentano le intraversate, ti pare che i secondi siano ore... sgradevolissimo. | |
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Mendi : |
4/4/2012 18:18 |
A me è successo a 80 km/h, in prossimità di una rotonda. Non è scoppiata la gomma, ma in un paio di secondi si è afflosciata causa un chiodo. Sono rimasto in sella, ma la moto non era governabile, andava dove voleva lei per quanto io cercassi di agire su manopole e pedane Toccare il freno anteriore peggiorava la situazione. Così sono andato dritto, attraversando l'incrocio senza ovviamente dare le precedenze e sono finito in un fosso. Non mi sono fatto niente e per fortuna non c'era traffico, però la sensazione di impotenza che ho provato ancora la ricordo. In queste cose serve solo tanta fortuna. | |
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ilgabri : |
4/4/2012 22:06 |
Gli pneumatici possono esplodere, anche se più frequentemente si sgonfiano più o meno rapidamente... al ritorno dal raduno a me si è sgonfiato rapidamente lo pneumatico posteriore per un chiodo, ma abbastanza lentamente da permettermi di rallentare e passare dalla corsia di sorpasso a quella di emergenza, e stavo più o meno sui 120. Non bello se non te ne accorgi immediatamente...
Le cause degli scoppi veri e propri solitamente riguardano pneumatici mal tenuti o lesionati, solitamente sulla spalla. Almeno per quanto riguarda le auto è così, suppongo sia lo stesso per gli pneumatici da moto, anche se in 25 anni gli unici incidenti motociclistici causati da sgonfiamento repentino dello pneumatico riguardavano moto con pneumatici muniti di camera d'aria, e non tubeless.
Se invece a uno piace risparmiare e usa le gomme fino alle tele, allora vuol dire che gli puzza la vita... come all'autore del "pezzo" che fa gli sparoni praticamente nudo e per giunta trasportando una seconda persona... ma sorvoliamo, và... | |
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Notturnia : |
5/4/2012 7:40 |
ilgabri, Citazione: Se invece a uno piace risparmiare e usa le gomme fino alle tele, allora vuol dire che gli puzza la vita...
vedi anche tu torta di riso ?
ilgabri, Citazione: Le cause degli scoppi veri e propri solitamente riguardano pneumatici mal tenuti o lesionati, solitamente sulla spalla
qualche giorno fa in autostrada.. stavo ultimando il sorpasso di un camion.. BAM.. che tonata.. gli è esploso un pneumatico sul rimorchio.. devo dire che dentro un abitacolo insonorizzato fa ancora sensazione -.-
questo è il terzo in 3 anni che vedo dal vivo.. penso che effettivamente la gente stia lesinando su tante cose dove non dovrebbe.. | |
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NatZan : |
5/4/2012 7:51 |
i pneumatici dei camion in realtà sono nella stragrande maggioranza ricoperti.... e come dicevo prima....
se una carcassa la fai girare 1000 volte..... avrà la probabilità di esplodere 1 volta... se la fai girare 2000... le probabilità diventano 100...se la fai girare 3000 le probabilita diventano 1000
di solito sui mezzi con 4 o piu gomme... l'esplosione di un pneumatico è pericolosa ma non come su un mezzo a due ruote.... su un camion dove praticamente escluse le ruote direzionali sono tutte ruote gemelle.... l'esplosione è un fastidio per l'autista.... e per chi segue che si trova pezzi di gomma e carcassa in giro per la corsia.... | |
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Notturnia : |
5/4/2012 9:49 |
NatZan, Citazione: gomma
e acciaio.. | |
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SNAIL62 : |
5/4/2012 10:15 |
leox11, Citazione:Ecco, comincia a gonfiare la gomma come ti dice Suzuki Non si sono inventati i numeri guardano la Cabala,
Hai centrato il problema leox, e in effetti questa è una mia perplessità. La Casa raccomanda di gonfiare 2,5/2,9 che è una pressione da autobus per la mia moto (gsx r). Peccato che a queste pressioni la moto pare un canguro e in curva le gomme scivolano entrambe e non è il massimo della sicurezza a meno che non si vada a 50/60 Km/h, e questo mi capitava con gomme sportive in ottime condizioni e andatura media o poco più. Ne ho tratto enorme beneficio abbassando di 0,4 / 0,5 atm la posteriore e di 0,2 l' anteriore. E a proposito di scoppio gomma bisognerebbe anche sentire il parere di Continental o Dunlop sulla pressione minima di esercizio su strada (no pista) dei loro pneumatici per scongiurare l' inconveniente. Tornando al topic, ammesso che la storia sia veria, anch' io propendo nel pensare che non si tratti di un surriscaldamento dello pneumatico dovuto a un mix di velocità+insufficente pressione. La velocità elevata dov'è ? Dice di viaggiare a 150 Km/h (che sarà poco più di 135 Km/h reali) e ha aumentato per vedere quanto faceva la sua moto, lo stress da velocità è per pochissimi km qundi mi pare poco probabile un surriscaldamento dovuto ad elevata velocità. Un taglio che già c' era o che (sfortuna) è capitato proprio mentre stava amentando la velocità. leggermente OT, recentemente ero con la Vespa Gts sulla ss.9 v. Emilia e stavo superando un camion 100/110 Km/h rientro in corsia e sento il posteriore strano, avrò preso del ghiaino ?? Dopo 500 mt, diventa ingovernabile e capisco subito che ho forato, rallento fino a 60 , mancano 4 km da casa, arrivo in garage con la gomma che puzzava come una puzzola e scottava tanto da non poterla toccare. metto il funghetto e sono a posto, ho già percorso 800 Kme la gomma è come nuova e non presenta perdite
[ Modificato da SNAIL62 05.04.2012 - 11:17 ] | |
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Alexpaper : |
5/4/2012 10:19 |
SNAIL62, Citazione: La Casa raccomanda di gonfiare 2,5/2,9
un attimo, La Casa sul libretto di istruzioni raccomanda 2,5/2,9 con le gomme di primo equipaggiamento. Poi (Nat, correggimi se sbaglio), ogni pneumatico diverso da quello di primo equipaggiamento, ha una propria tabella di pressioni per ogni motocicletta sulla quale può essere montato.
SNAIL62, Citazione: io propendo nel pensare che non si tratti di un surriscaldamento dello pneumatico dovuto a un mix di velocità+insufficente pressione
Un attimo. Leggi cosa scrive il tipo: 5 del pomeriggio dopo tutto il giorno in spiaggia. Ora, non so se sei mai stato in Sardegna d'estate, ma prova a lasciare la moto tutto il giorno parcheggiata sotto il sole... le gomme, i cerchi, la sella, le manopole... bollenti! Quindi non partiva con "gomme fredde". Ci sono molteplici fattori, può anche esserci una difettosità della gomma che lasciata per alcuni giorni sotto il sole e di notte a temperature decisamente più basse, ha provocato distacchi del battistrada dalla carcassa... ecc. Voglio dire, non basatevi solo sul discorso velocità e pressione... Lo stesso NatZan quando organizza l'SSGT specifica di partire SEMPRE con un treno di gomme nuovo, perchè l'asfalto sardo non è abrasivo... ma di più!
[ Modificato da Alexpaper 05.04.2012 - 12:25 ] | |
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chiotto : |
5/4/2012 10:23 |
a me risulta che le case consiglino una pressione da mantenere con qualsiasi gomma montata | |
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NatZan : |
5/4/2012 10:50 |
Alexpaper, Citazione: un attimo, La Casa sul libretto di istruzioni raccomanda 2,5/2,9 con le gomme di primo equipaggiamento. Poi (Nat, correggimi se sbaglio), ogni pneumatico diverso da quello di primo equipaggiamento, ha una propria tabella di pressioni per ogni motocicletta sulla quale può essere montato.
generalmente per uso standard la tabella delle pressioni consigliate dalle case pneumatici e quella consigliata dal costruttore moto si equivalgono
poi anche io reputo la pressione di 2.9 per i gsx-r ultime serie al posteriore decisamente alta .... però se uno mi chiede che pressione metto... io rispondo ... quella prescritta dalla casa.
se mette la pressione a 2,5 al posteriore e poi la gomma esplode e si fa male viene a casa mia a dirmi.. ue baluba.... pagami che mi hai detto una cazzata e la casa prevede 2,9
per uso pista ognuno fa come gli pare....
mi ricordo assolutamente al test ride delle m5 a portimao abbiamo chiesto che pressioni stessero usando
e ci hanno risposto all'anteriore le consigliate (2,5) al posteriore poco di meno (2,7)
e per uso in pista e vi garantisco che il gsx-r 1000 k10 non l'ho trattato con i guanti e le pressioni andavano benissimo
poi hanno provato a farci girare con 2,2 e 2,2.... ma la comunicatività era pari a zero | |
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Notturnia : |
5/4/2012 10:58 |
sul mio mille mai usato 2,9 dietro.. 2,5 si.. ma 2,9 no.. suzuki forse non conosce i nostri climi e pensa che 2,9 vada bene.. ma io ricordo benissimo che se la gonfiavo a 2,9 a metà giro era inguidabile.. si scaldava troppo e non teneva.. se la mettevo a 2,5 era ottima perchè con il calore aumentava la pressione e tornavamo tutti d'accordo.. | |
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kalos : |
5/4/2012 13:26 |
Conosco bene le strade della sardegna per esserci andato negli ultimi anni, e non credo ci siano strade che permettano una percorrenza di 50 km alle velocità indicate, e se lo ha fatto gli andrebbe ritirata la patente a vita in quanto pericoloso per gli altri.Altra nota stonata sta nel non rispetto della pressione consigliata dalla casa; d'altronde mi sembra logico che se si viaggia con gomme sgonfie la temperatura della stessa aumenta per il semplice fatto che non c'è il normale contatto gomma asfalto ma lo sfregamento delle due materie. | |
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boltz : |
5/4/2012 13:33 |
Come dicono gli ammericani: Citazione: shit happens
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Stufo76 : |
8/4/2012 13:06 |
Io ho sempre usato le pressioni consigliate dalla casa, e mi trovo benissimo.
Solo in pista scendo un po', ma comunque mai meno di 2.0 (a freddo!).
Vedo gente che mette a 1.8 e anche meno a caldo... bah. | |
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banditvenice : |
8/4/2012 13:43 |
Vale lo stesso se ieri me ne è esplosa una della macchina mentre eravamo in autostrada? Mamma che paura... | |
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wkowalski : |
9/4/2012 10:41 |
SNAIL62, Al di là delle cavolate che tutti facciamo, come è possibile oggigiorno che, come succedeva 40 anni fa, una gomma possa esplodere improvvisamente ? Il fatto mi pare di una gravità eccezionale, dove sta il progresso e la sicurezza, ste cose non devono succedere. Uno non può tranquillamente percorrere con caldo torrido (mettiamo 35 C°) una 50ina di km a 180 Km/h che deve rischiare una cosa simile ?personalmente gonfio la ruota posteriore a 2,4-2,5 invece che a 2,9 come consiglia la Casa, perchè la moto sembra un canguro con la gomma troppo confia e scivola.. Io viaggio da solo ma adesso sta cosa mica mi fa stare tanto tranquillo.
Il tipo le spara grosse ma grosse tanto... ditemi voi se in 2 km di rettilineo è possibile raggiungere i 220 con un vfr in 2 con le borse, poi la gomma si squarcia, e solo chiudendo il gas (in discesa) riesce a fermarsi prima della curva successiva... balle su balle insomma... poi uno che fa 'ste cose mezzo nudo con dietro la sua ragazza non oso immaginare come tiene la moto
Per il resto tutto è possibile, nonostante il progresso tecnico siamo sempre sul pianeta terra, e andare in moto è un'attività ad alto rischio... una gomma purtroppo può sempre squarciarsi all'improvviso, per una quantità di motivi. Per limitare il rischio, all'inizio vai piano con le gomme nuove, che potrebbero avere dei difetti di fabbrica, poi tienile sempre sotto controllo, e gonfiale alle pressioni indicate sul libretto. Tenerle più sgonfie non è affatto una furbata, perchè si surriscaldano, specie se vai in 2 con bagagli.
ciao
WK | |
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wkowalski : |
9/4/2012 10:42 |
banditvenice, Citazione: Vale lo stesso se ieri me ne è esplosa una della macchina mentre eravamo in autostrada? Mamma che paura...
immagino... posso chiederti qual'era il codice DOT della gomma?
ciao
WK | |
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boltz : |
9/4/2012 10:56 |
wkowalski, Citazione: Non conta il consumo, conta da quanti anni sono state prodotte e montate
bah! | |
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wkowalski : |
9/4/2012 11:00 |
boltz, Citazione: bah!
rettifico che forse può essere vago: le gomme durano tranquillamente fino al limite di legge, ma se fate pochi km cambiatele lo stesso dopo 3-4 anni.
ciao
WK | |
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leox11 : |
9/4/2012 19:50 |
wkowalski, Citazione: personalmente gonfio la ruota posteriore a 2,4-2,5 invece che a 2,9 come consiglia la Casa
Strano che sul 650 WC abbiano aumentato la pressione: sul SACS è 2,5 davanti e dietro. E le metto sempre uguali. Sull'Hornet di Nati è prevista la pressione di 2,9 dietro e guidando a pressioni più basse si sente mooolto la differenza, sia in piega che in curve a bassa velocità (non è affatto divertente...).
Rimango della mia idea: le pressioni su strada vanno messe come indicato dal costruttore. Mi sono trovato in giro con un amico con la Z750 sull'altopiano di Asiago, fatto lo scambio e dopo un po' ho cercato un gommista perchè non mi "sentivo bene" con le gomme, ed erano a 2,0 e 2,4. Ripristinate a 2,5 e 2,9 e la situazione è migliorata. | |
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