Forum: NonSoloMoto -> Collaudo e bollino blu

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© Cicileo :

12/4/2012 8:43
 Vediamo... la mia bandit è dell'aprile 2008... quindi mi tocca fare il collaudo!

Per evitare rogne ho rimontato lo scarico originale... ma a parte questo... che controlli fanno?

Avendo residenza in lombardia... dovrei fare anche il bollino blu alla moto?

Ma a che serve sto bollino? Ho cercato info ingiro ma tutto molto vago...

Quindi oltre ai 70 euri circa del collaudo devo aggiungere quelli del bollino? E dove va attaccato?

Mbhu... mi potete dare qualche info se lo avete già fatto?

© wkowalski :

12/4/2012 9:21
 Cicileo,

Mai fatto la revisione alla macchina? Controllano freni, gomme, luci varie, clacson... tutto un po' in fretta e alla scazzona di solito.
Il bollino blu invece è il controllo dei gas di scarico, devi averlo per circolare in città, qui a Roma costa 5 euri ed è annuale, in Lombardia non so, informati.

ciao

WK

© claudiosub1 :

12/4/2012 9:22
 Il bollino blu per le moto non è un adesivo come per le auto, bensì un foglio da tenere insieme ai documenti della moto.

© claudiosub1 :

12/4/2012 9:24
 Inoltre il bollino blu è diventato a livello nazionale non piu' annuale ma biennale, cioè allo scadere della revisione, viene fatto inieme!

© Cicileo :

12/4/2012 9:24
 No mai fatto!

Vivo solo da almeno 10 anni... ma da studente squattrinato... ora sono sposato da 1 e tante cose che prima sbrigava mio padre... essendo distante 1200km da casa tocca farle da solo!

Meglio informarsi sempre prima!

Grazie per la info! La macchine era intestata a me ma con resedenza in Puglia... quindi niente bollino blu! Ora che ho cambiato residenza tocca cambiare modalità!

© kalos :

12/4/2012 9:47
 Ho appena fatto la revisione e di bollino non ha parlato nessuno.
Penso che serva per circolare in certe aree della lombardia ad alto tasso di inquinamento in determinati periodi decisi dalla regione . Di fatto ho notato che nel periodo invernale quando attraverso alcuni centri, all'ingresso si leggono i cartelli con le disposizioni tra cui obbligo del bollino; io vado lo stesso.

© Cicileo :

12/4/2012 9:56
 Allora domani, tempo permettendo visto la pioggia, farò attenzione a questo bollino!

© kalos :

12/4/2012 9:58
 Comunque il divieto che più frequentemente si trova, riguarda l'assoluto divieto per gli euro 0

© Cicileo :

12/4/2012 10:23
 Si lo so kalos ma dove abito io, essendo una provinciale... capita spesso di trovare dei controlli... vorrei evitare che controllando il libretto... mi vandano anche a chiedere del bollino blu... se con 10 euro posso risparmiarmi rogne o multe... tanto meglio...

© nikon :

12/4/2012 11:27
 se lo scarico è omologato la revisione passa lo stesso

© Cicileo :

12/4/2012 11:31
 Si ma c'è omologazione su fumi e su ruomore.

Ai tempi lo presi con anche il catalizzatore aggiuntivo per tenerla euro 3... ma si dissaldò e lo tolsi! Ho segnato omologazione per fumi e decibel ma in realtà lo è solo per i decibel!

Non so i tizi vicino casa quanto sono precisi... non voglio evitare problemi... quindi ho rimontato quello originale e non ho problemi!

© wkowalski :

12/4/2012 11:37
 nikon,
Citazione:

se lo scarico è omologato la revisione passa lo stesso


mica vero... nello scarico aftermarket non c'è catalizzatore, e non passi al controllo gas.

ciao

WK

© nikon :

12/4/2012 13:12
 il mecca mi ha detto che passa

© boltz :

12/4/2012 13:36
 lo passi anche con scarico non omologato, se e' per quello.

La cosa piu' semplice e' passare dal mecca e chiedere a lui: devo fare la revisione, ho questo scarico, ho/non ho il catalizzatore. Ci sono problemi?

© Cicileo :

12/4/2012 13:37
 Ma il tuo meccanico legge la carte che gli porti... o le misurazioni le fa? Oppure annusa lo scarico... e valuta che va bene?

Perchè se le fa... sulla carta c'è scritto che è omologato... e il tuo caccia troppa CO2... bhè... se è onesto non dovrebbe farti passare e dovrebbe rimandarti da un meccanico per mettere a posto il mezzo!

Contate che ci sono due omologazione... e5 e e8 (o 9 non ricordo). Una è sul rumore mentre l'altra è sulle emissioni. Ovviamente devono essere riportare entrambe! E non una sola per essere ok! E anche se sono riportate le amissioni devono essere nel range per essere euro 3! Perchè in fase di revisione devono essere rispettati i valori del libretto!

Le moto nuove euro 3 sono molto strette come emissioni...


Non so che meccanici frequentiate... ma preferirei essere in regola...

Le volte che ho visto fare la revisione ho visto dei sondini essere inseriti per analizzare gli scarichi... poi non so... Non credo che se vado con scarico senza DB killer... me lo fanno passare...

[ Modificato da Cicileo 12.04.2012 - 15:40 ]

© Babio :

12/4/2012 13:46
 E chi l'ha detto che non passi......
Ti stai facendo troppe pippe.....
Prendi la moto cosi' come e' e portala ad un centro revisioni.
Il massimo che ti puo' capitare e' di non passarla, ti dicono cosa devi sistemare e ci torni con calma la settimana seguente.....oppure cambi centro.....che sta revisione diciamola tutta come viene fatta e' una cagata pazzesca solo per rubare altri soldi a chi e' auto/moto dotato!

© wkowalski :

12/4/2012 13:46
 nikon,
Citazione:

il mecca mi ha detto che passa


dichiarando il falso passa qualsiasi cosa :-)

Ci sono officine che hanno pronti una serie di scontrini della macchinetta dei gas fatti il giorno prima analizzando l'auto del proprietario... e anche quelli che per la revisione ti chiedono di portargli solo il libretto e qualche euretto extra :-)

Senza catalizzatore la norma euro 3 te la scordi... puoi rientrare al limite nell'euro 1, ma non ne sono così sicuro.


ciao

WK

© Cicileo :

12/4/2012 13:58
 Babio,
Citazione:

E chi l'ha detto che non passi......
Ti stai facendo troppe pippe.....
Prendi la moto cosi' come e' e portala ad un centro revisioni.
Il massimo che ti puo' capitare e' di non passarla, ti dicono cosa devi sistemare e ci torni con calma la settimana seguente.....oppure cambi centro.....che sta revisione diciamola tutta come viene fatta e' una cagata pazzesca solo per rubare altri soldi a chi e' auto/moto dotato!


A parte non vorrei che se non passo mi chiedono comunque i soldi per il controllo... e poi tocca ripagare da capo dopo... devo girarmi i centri revisione... per non spendere 30 minuti del mio tempo per togliere un terminale... e metterne un altro?!?!? :-o E' una bandit con uno scarico roads... mica una moto pronto pista... perdo più tempo a rischiare, girare per centri revisione... che non spendere 30 minuti per rimettere l'originale!


La bandit (almeno dal k7 in poi) ha 2 catalizzatori... uno sotto... per l'euro2... il polmone grosso sotto il motore... e nello scarico ha una specie di griglietta che strozza ancora per abbassare le emissioni! In pratica con terminale after dovrebbe emettere gas come una Euro2... con scarico completo after credo si scenda a euro 1...


Comunque domani mattina vedremo che mi dicono sul bollino blu.... oggi dei colleghi mi hanno detto che forse lo tolgono il prossimo anno!

[ Modificato da Cicileo 12.04.2012 - 15:59 ]

© Babio :

12/4/2012 14:13
 WKowalski tu parli di disonesti.
Io non ne ho mai incontrati e la mia Banditina aveva passato piu' che egregiamente la revisione con valori inferiori e scarico aftermarket. E' anche vero che era euro 2 e non so che reale differenza di valori ci sia tra una euro 2 ed una euro 3.....(ora la cerco va! ;-) ).

Cicileo, ti possono rimandare anche per le gomme se per questo. i controlli eseguiti sono su scarico per i fumi ed il db, luci inclusi indicatori di direzione, freni e gomme.

© Cicileo :

12/4/2012 14:17
 Babio la bandi euro 2 non da problemi... in pratica una k5 e una k7 hanno lo stesso motore... iniezione a parte e anche il catalizzatore è identico... entrambi sotto il motore!

La k7 visto che l'euro3 è moltro stretta... oltre ad aver lavorato sulla carburazione... hanno inserito una specie di filtro nello scarico per tagliare un po' le emissioni e strozzare!

Ho sentito di molti che con moto euro 2 e scarico after... sono passati senza problemi... visto che il catalizzatore sotto il motore resta... ma con l'euro3 il film è diverso!


Infatti quando ho presto lo scarico l'ho ordinato con catalizzatore aggiuntivo... anche la Mivv lo vende a parte per la bandit k7... ed è un filtro metallico da applicare nel raccordo... serve appunto per tagliare le amissioni... senza quello... la moto si avvicina alle emissioni di una euro2...

La roads lo aveva saldato... per poter omologare lo scarico anche per le emissioni... ma purtroppo si è dissaldato... e andava su e giù per il terminale... quindi l'ho smontato e tolto... avessi avuto quel robbo sarei andato con scarico after... perfettamente in regola... catalizzatore, DB killer e carte di omologazione... senza il filtrino... voglio evitare il rischio! E ora che smonto per cercare di rimettere il filtrino... faccio prima a mettere lo scarico originale!


Per questo mi faccio tante pippe mentali...

[ Modificato da Cicileo 12.04.2012 - 16:18 ]

© wkowalski :

12/4/2012 14:21
 Babio,
Citazione:

Il massimo che ti puo' capitare e' di non passarla, ti dicono cosa devi sistemare e ci torni con calma la settimana seguente.....


La revisione la paghi anche se non la passi... capisci perchè uno poi si fa tante pippe? :-)

ciao

WK

© chiotto :

12/4/2012 15:36
 uno di questo sito, qualche anno fa aveva la moto che non partiva, allora hanno fatto il controllo su di un'altra moto che passava di lì per caso :-D

© boltz :

12/4/2012 16:15
 chiotto,
Citazione:

no di questo sito, qualche anno fa aveva la moto che non partiva, allora hanno fatto il controllo su di un'altra moto che passava di lì per caso

un'altro aveva la moto che partiva solo a pedale, cosi' hanno fatto il controllo a moto spenta.

© Cicileo :

12/4/2012 16:25
 Mio cugino mi ha raccontato che una volta è morto!

:-D

© fispo :

12/4/2012 16:37
 Ho fatto la revisione qualche giorno fa ed hanno controllato le luci/stop e gas di scarico.
Per il bollino mi hanno detto che nel Veneto le moto sono esentate, per cui penso che vari da regione a regione.

PS: al momento della prova dei gas di scarico, l'addetto mi ha fatto notare con quanta facilità i motori giapponesi rientrino nei limiti previsti, mentre ha notevoli difficoltà a far rientrare negli stessi alcune moto italiane. Volete sapere quali?.................................Volete un'aiutino?.......................................... Sta ancora cercando la quinta :-D ;-)

© chiotto :

12/4/2012 17:13
 boltz,
Citazione:

un'altro aveva la moto che partiva solo a pedale, cosi' hanno fatto il controllo a moto spenta

Cicileo,
Citazione:

Mio cugino mi ha raccontato che una volta è morto!



non dico chi è (ma è qui vicino), comunque la storia è vera al 100% :-P

© NatZan :

12/4/2012 17:31
 ad un altro amico hanno revisionato un ammasso di rottamiuna moto praticamente artigianale

© Cicileo :

13/4/2012 14:38
 Appena fatta...

Spesa 65.25 euri...

Prima di me c'era un tizio con una monster S4 con scarico termignoni aperto... dischi a margherita avanti e dietro... inserti in ergal anche sul regolato della catena alle estremità del forcellone! Uno specchietto che definire minimal è un eufemismo... ovviamente frecce e stop a led piccolini...

Sono dovuto entrare e non ho visto che controlli ha fatto... sono uscito dall'ufficio e toccava a me!

In pratica parte e inchioda sulla pedana per misurare la frenata... ed è ok dice il computer... controlla che funzionino le frecce, abbaglianti e stop... rimane perplesso quando la leva del freno dietro non accende la luce dello stop... ma gli spiego che deve spingere più a fondo... controlla anche che il clacson funzioni... controlla i fumi... e ovviamente tutto ok... segna giri, km poi spegne e mi da l'ok! Quindi vado a pagare... e la tizia mi dice che il bollino blu attualmente va fanno ogni due anni... quindi come la revisione ed è incluso dei 65.25 euri... infatti mi ha dato l'adesivo per il libretto... e una carta che attesta che i fumi siano ok!


Bhè... magari ho beccato uno che non si mette a vedere se i pezzi montati sono omologati e se fa rumore... ma la funzionalità l'ha verificata... per bene anche... Officina che vai e usanza che troni... ma devo dire che sono rimasto contento di aver beccato un tizio che fa il suo lavoro... ok poteva farlo ancora meglio... ma visto cosa ho letto qui sul forum... è oro e si merita un bravo!

Sarà che ho smenato 20 minuti per smontare il terminale... e stasera ne butto altri 20 per rimontarli... ma nel dubbio... meglio così!

Per i prossimi 2 anni sono ok!

© boltz :

13/4/2012 14:58
 Cicileo,
Citazione:

uno che non si mette a vedere se i pezzi montati sono omologati

che io sappia, non e' suo compito: in sede di revisione deve revisionare quello che ha fatto a te (luci, claxon, freno, fumi) non di piu' non di meno.

© Cicileo :

13/4/2012 15:39
 Ma se io mi presento senza specchietti retrovisori... non credo mi faccia passare!

Credo che la revisione debba indicare che il mezzo sia idoneo a circolare... o sbaglio?

© boltz :

13/4/2012 17:02
 tecnicamente credo tu abbia ragione, e mi aspetto che evidenti mancanze portino a problemi.

Mi stupirei veramente se si andasse a controllare le fiches di omologazione, forse in MTCC e forse solo per cose particolari: sicuramente non per qualche bullone, a meno che non vogliano inc...arti, ovvio.

Pero' tu stai parlando di moto :-x
Ricordati che questo e' un sito dove si parla di tasse :saputello: :-P

© Cicileo :

13/4/2012 17:07
 Chiedo venia! :-D

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