Forum: NonSoloMoto -> Le moto telecomandate

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© NikoB4 :

7/5/2012 7:56
 da www.moto.it:

<<< anche se è giusto ricordare che Nicky Hayden è stato rallentato da un grave problema: il sistema elettronico è andato in tilt e “leggeva” la posizione sbagliata, sfasata di mezzo giro. In altre parole: quando Hayden era alla curva uno, per esempio, il sistema pensava che si trovasse un chilometro più avanti, quindi invece di parzializzare dava piena potenza, o viceversa >>>

:-o :-o :-o ma spegnere il GPS e far guidare il pilota???

© Gunny :

7/5/2012 8:56
 Più che altro bisognerebbe togliere tutti sti ciappini elettronici e far tornare le moto quello che sono, delle moto in cui conta l'abilità del pilota e non la funzionalità di un congegno elettronico... va a finire che la prossima Moto GP la corrono con la Playstation :-P

© G-Spot :

7/5/2012 8:57
 ... magari il sistema non permette uno "sgancio rapido" ...
(giusto per scherzare)
tipo, ci hai predente il uindous che riavvia per certi settaggi ? eh, hai presente farsi mezzo circuito con 'sta cavolo di barretta che rimbalza sul cruscotto e niente raidbaiuair ?
;-) :-D
.
.
.
pero' in effetti, se cosi' e' vero, potrebbe esserci un "sistema di riserva" con una configurazione pilotabile da commutare in modo rapido e sicuro, magari in attesa che il soprasistema si ricalibri.

© ursett :

7/5/2012 9:06
 NikoB4, Citazione:

ma spegnere il GPS e far guidare il pilota???
Eh, sognatore! Ormai, con 200 cv alla ruota, sono ben pochi i piloti che saprebbero gestire una una "vera" gara; un po' per capacità, un po' per abitudine; certo che sarebbe bello!
laaaaaampsssss

© ElNonino :

7/5/2012 10:07
 Da addetto ai lavori:

L'elettronica ormai è indispensabile per gestire i veicoli moderni sia a 2 che a 4 ruote; se lo hw è ben progettato e realizzato è sicuramente affidabile, ormai l'esperienza fatta e derivata dal settore aerospaziale e ferroviario ne garantisce la funzionalità.

Il problema è sempre nel firmware o software, qui purtroppo emergono problemi seri in quanto oggi molti di quelli che lo realizzano sono 'informatici', magari bravissimi a fare siti o software gestionali ma che non hanno alcuna esperienza nel trattamento di segnali elettrici reali (con gli annessi problemi di rumore, derive termiche, etc etc), sensori, sistemi di trasmissione dati ed annessi e connessi; di converso ci sono espertissimi elettronici che però non sanno programmare neanche la alvastoviglie.

Mancano le figure professionali trasversali, mi sa che dovremo aspettare la prossima generazione di 'meccatronici' per avre qualcosa di ben congegnato. :-P

Nel caso specifico è chiaro che non è nemmeno stato implementato un 'fault recovery', meno male che era su una moto da pista, pensate se la testina che ha scritto il firmware lavorasse ad un progetto di UAV (drone) con armi a bordo.... :-D

:hey:

© Satoru :

7/5/2012 10:33
 ElNonino,
Citazione:

oggi molti di quelli che lo realizzano sono 'informatici',


Buongiorno, sono l'ex-signor EN50128 (nonche' informatico) per servirla.
"Come?
Scusi?
Ah...
Eh si' fare il software a norma ha dei costi e dei tempi maggiori.
Se posso firmare che l'accrocchio scritto dal collega rispetta gli standard?
No, non credo proprio
Ah quindi non avete piu' bisogno della qualita'?
Capisco.
E' stato bello tornare a casa a pranzo finche' e durato.
Buona fortuna.
" :-)

© NikoB4 :

7/5/2012 11:03
 ElNonino,
Citazione:

Da addetto ai lavori:

L'elettronica ormai è indispensabile per gestire i veicoli moderni sia a 2 che a 4 ruote


da addetto ai lavori concordo!!! tuttavia nell' ambito delle competizioni l' utilizzo sempre più esasperato dell' elettronica "livella" le prestazioni dei piloti ed esalta la bravura di chi è in grado di mettere a punto meglio il sistema, e non è necessariamente il pilota che fa questo mestiere!!!

ElNonino,
Citazione:

Nel caso specifico è chiaro che non è nemmeno stato implementato un 'fault recovery', meno male che era su una moto da pista, pensate se la testina che ha scritto il firmware lavorasse ad un progetto di UAV (drone) con armi a bordo.... :-D


:-o :-o :-o :-o

© Alexpaper :

7/5/2012 11:14
 ...mi viene in mente il film A.I., dove Will Smith disattivava quasi sempre i controlli gps ed elettronici della propria auto... e quando doveva fare qualcosa di particolare usava una moto "vecchia" senza troppa elettronica. :-D

© NatZan :

7/5/2012 11:33
 Alexpaper,
Citazione:

...mi viene in mente il film A.I., dove Will Smith disattivava quasi sempre i controlli gps ed elettronici della propria auto... e quando doveva fare qualcosa di particolare usava una moto "vecchia" senza troppa elettronica.


non era Io Robot?

© ElNonino :

7/5/2012 11:38
 NikoB4,
Citazione:

da addetto ai lavori concordo!!! tuttavia nell' ambito delle competizioni l' utilizzo sempre più esasperato dell' elettronica "livella" le prestazioni dei piloti ed esalta la bravura di chi è in grado di mettere a punto meglio il sistema, e non è necessariamente il pilota che fa questo mestiere!!!


Ni direi: con l'elettronico si è aggiunto un altro componente importante alle competizioni: oltre al pilota sono importanti i progettisti ed addetti alle regolazioni di sospensioni, telaio, gomme, motore (inteso come meccanica). Un bravo 'elettronico' oltre a saper progettare un sistema affidabile dovrebbe anche poi saper interpretare le esigenze del pilota e del mezzo che guida.

Un esempio: i deludenti risultati di Valentino per me derivano da scarsa interazione fra tutte le componenti di cui sopra, forse in Ducati pensano che con l'elettronica si risolve tutto: non è così i microprocessori possono sicuramente migliorare le prestazioni di un mezzo meccanico (non necessariamente moto, anche fresa o tornio) a patto che lo stesso sia però bene realizzato a priori. Se un tornio ha laschi anche collegandogli un super-processore non si riuscirai mai a farlo lavorare al centesimo e se l'operatore sbaglia la programmazione usciranno sempre pezzi farlocchi.

@Satoru: giusto quello che scrivi, io credo però che nel settore top delle competizioni il problema del budget sia relativo: anche in alcuni campi del privato l'affidabilità e la sicurezza DOVREBBERO essere importanti.

:hey:

© Alexpaper :

7/5/2012 11:38
 NatZan,
Citazione:

non era Io Robot?

sì! :cribbio:

© chiotto :

7/5/2012 12:32
 forse dico una cosa banale, ma a me sembra ovvia: ci deve essere elettronica sulla moto? benissimo se serve a rendere meno pericolosa la guida, ma dico anche che se per avere mostri con millemila cavalli, la maggior parte delle case produttrici non riesce più a partecipare, sarebbe il caso di ridimensionare la parte tecnica.
Comunque da subito, non è possibile che in gara ci sia un'interazione continua tra moto e box (e lo stesso per le gare automobilistiche).
Anche perchè le gare di playstation finiranno per stufare tutti.

© teddyboy72 :

7/5/2012 12:32
 Nei campionati nazionali una buona elettronica con tecnico bordo pista che ti segue costa sui 90.000 eurii, attualmente si possono programmare i tagli di potenza e l'erogazione in base al punto del circuito dove si è, in poche parole si potrebbe tiene il gas sempre aperto e far gestire il tutto dal computer, come al livello base di un videogioco, i Piloti (quelli veri) cercano di limitare al minimo l'interferenza dell'elettronica nella guida.
Meda ieri durante la gara ha detto che da bordo pista si sente molto bene come l'intervento dell'elettronica modificasse l'erogazione.... fosse per me le moto da gara NON dovrebbero avere l'elettronica.

© NikoB4 :

7/5/2012 12:55
 ElNonino,
Citazione:

Ni direi: con l'elettronico si è aggiunto un altro componente importante alle competizioni: oltre al pilota sono importanti i progettisti ed addetti alle regolazioni di sospensioni, telaio, gomme, motore (inteso come meccanica). Un bravo 'elettronico' oltre a saper progettare un sistema affidabile dovrebbe anche poi saper interpretare le esigenze del pilota e del mezzo che guida.


Concordo che nelle competizioni motoristiche, progettisti, addetti alle regolazioni di sospensioni, telaio, gomme, motore (inteso come meccanica), hanno sempre avuto ruoli di vitale importanza per la competitività, quello che intendo dire è che chi ha l' elettronica più avanzata e chi ha il tecnico più capace è in grado di sopperire o livellare verso l' alto, che diri si voglia, le prestazioni assolute del pilota.

© G-Spot :

7/5/2012 13:13
 semi-OT
bah ...
tutto diepnde dalla concezione di sport di sperimentazione che uno ha.

per quanto MI rigurda ho sempre ritenuto la classi piu' spinte degli sport motoristici non solo come momento di confornto fra uomini ma anche come confronto di tecnica.
per cui penso che le esperienze che vengono effettuate in motogp o in sbk poi servano anche a me pirla-su-strada, che usufruiro delle soluzioni.
certo e' sempre un equilibrio fra uomo e macchina.

sono daccordo che "sport" dovrebeb essere uan attivita' ben piu' concetrata sull'uomo che sui marchingegni, ma, in fondo, lo spingere sia l'uomo che la macchina, nella idea di cui sopra, sarebbe ben piu' "produttivamente sociale" che una competizione che, in fondo, definirebbe un mondo "chiuso in se'", scontro fra titani e basta.
cio' non giustifica affatto una invasione assoluta della industria nella disciplina in nessuno dei livelli.

se si vuole puntare ad un sport "assoluto", e' bene pensare e spingere verso l'equilibrio fra le componenti, altrimenti nessuno vieta, a chi ne ha i mezzi e/o le energie, di creare un campionato "non dopato" in coesistenza con gli altri.

del resto in altri settori, forse meno famosi, la formazione di varie "federazioni" a regolamentare uno sport, simboleggia proprio la pluralita' di visione e/o di progressione ..

© ursett :

7/5/2012 13:30
 G-Spot, Citazione:

... ho sempre ritenuto la classi piu' spinte degli sport motoristici non solo come momento di confornto fra uomini ma anche come confronto di tecnica....
Qualsiasi confronto presuppone, non dico armi identiche, ma almeno comparabili; in caso contrario chi ha più soldi vince a mani basse. Quello che scrivi ha senso solo fino ad un certo livello di budget, dopo subentra "l'affarismo"
G-Spot, Citazione:

...per cui penso che le esperienze che vengono effettuate in motogp o in sbk poi servano anche a me pirla-su-strada, che usufruiro delle soluzioni...
Questa è una delle tante leggende che vogliono far credere. Ogni casa si impegna per vincere, non certo per vederne la finalità in produzione; che poi a volte capiti è vero, ma certamente non è vero statisticamente, anzi!
G-Spot, Citazione:

....se si vuole puntare ad un sport "assoluto", e' bene pensare e spingere verso l'equilibrio fra le componenti, altrimenti nessuno vieta, a chi ne ha i mezzi e/o le energie, di creare un campionato "non dopato" in coesistenza con gli altri...
Hanno provato (es SBK, che già era "dopata"), ma l'hanno comprata e la faranno morire
Mah, lammmpsssss

© NikoB4 :

7/5/2012 13:53
 G-Spot,
Citazione:

la classi piu' spinte degli sport motoristici non solo come momento di confornto fra uomini ma anche come confronto di tecnica.

giusto....

G-Spot,
Citazione:

se si vuole puntare ad un sport "assoluto", e' bene pensare e spingere verso l'equilibrio fra le componenti,

...infatti è quello che dovrebbe succedere ma ora come ora così non è.

Bisognerebbe, attraverso opportune rivisitazioni dei regolamenti, che l' intereazione tra la tecnica e e l' ettronica livellasse le prestazioni del mezzi in maniera tale da renderli fruibili in egual misura indipendentemente dal pilota. In tal modo le vere capacità del pilota emergerebbero in maniera più significativa.

© G-Spot :

7/5/2012 14:07
 ursett,
Citazione:

Questa è una delle tante leggende che vogliono far credere. Ogni casa si impegna per vincere, non certo per vederne la finalità in produzione; che poi a volte capiti è vero, ma certamente non è vero statisticamente, anzi!


nell'ottica dello sport si lavora per vincere, per vincere si rischia provando cose nuove e di certo, sperimentando, qualcosa ricade ai poveri mortali.

© Gunny :

7/5/2012 14:45
 ElNonino,

Ecco spiegato perché preferisco di gran lunga le gare di motocross o enduro... le ritengo più umane e virili :-D :-P

© ElNonino :

7/5/2012 15:20
 Concordo sia con G-Spot che con Gunny :-)

Direi che ricadute sui mezzi di tutti i giorni che provengono dalle competizioni ce ne sono state e ce ne saranno, vedi sospensioni pluriregolabili ed a gas, freni a disco, abs...., come in ogni sport quando si raggiungono i massimi livelli la vittoria è data dal miglior uomo che usa il miglior mezzo: per restare in un campo caro a Cesare direi che una carabina ad aria compressa usata ai mondiali di tiro (+ tutto il vestimento del tiratore) è abbastanza differente dalla mia Weihrauch :-D

Ad un tecnico, sia esso meccanico che elettronico, non è possibile fare gare a parità di pilota e mezzo: che facciamo io e la Marelli usiamo Stoner o Lorenzo su moto identiche solo con elelttronica diversa ????

Credo che verso l'elettronica ci siano alcuni preconcetti, un ammortizzatore più o meno siamo tutti capaci a regolarlo decentemente a fare una buona mappatura già restano in pochi forse alla pari con i carburatoristi di una volta, in fin dei conti si tratta solo di accettare la naturale evoluzione tecnologica.

Se vogliamo parlare del rapporto mezzo pilota direi che un manico su uno Spitfire o P51 a pistoni sarà anche manico su un F16 che vola solo grazie all'elettronica (fly by wire) ed un pinguino resterà un pinguino. :-D

Come mi pare avvenga, nelle competizioni motoristiche esistono varie classi con limitazioni via via meno restrittive al crescere delle stesse: in superstock e supersport o Moto2 è chiaramente il pilota a fare la differenza, come nei vari gruppi base dei rally, in SBK e MotoGP la sfida oltre che essere fra piloti è anche fra squadre Top anche come tecnica; personalmente mi divertono di più le battaglie nelle classi minori ma trovo molto interessanti anche le classi regina.

:hey:

© G-Spot :

7/5/2012 16:01
 veryveryOT o per curiosi
ElNonino,

... e prova far volare dritto un eurofighter senza elettonica ... :-D

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