Forum: NonSoloMoto -> Smart...c'era bisogno anche di questa?

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© Alexpaper :

10/5/2012 15:57
 Nuova Smart! io boh... :-D

© rederik :

10/5/2012 16:07
 Pensavo peggio...
Per gli spostamenti in città non è un'idea malvagia...
e se è per questo non è neanche una gran novità

© G-Spot :

10/5/2012 16:14
 ... aspettiamo la versione android e blecberri ... ;-)

© rederik :

10/5/2012 16:27
 G-Spot,
Citazione:

... aspettiamo la versione android e blecberri ... ;-)


L'importante è che non la facciano Win8/Metro...
già mi vedo una bella schermata blu al momento di scattare col verde... :-P

© leox11 :

10/5/2012 16:45
 rederik,
"Ma come cacchio faccio a schiacciare CTRL+ALT+CANC con i piedi?!?!?!"
:-P

© Notturnia :

10/5/2012 17:03
 Citazione:

E' presto per dirlo, ma dalla sua l'«escooter» ha delle caratteristiche interessanti: è elettrico, ha un design avveniristico e dovrebbe essere facile da guidare con un'autonomia di 80 km circa


secondo me è una bella idea..

a livello cittadino per andare a lavoro sarebbe molto meglio di auto e sputer rumorosi e puzzolenti a benzina..

qualche tempo fa ho sentito il ronzare di un'auto elettrica in un parcheggio.. fanno tenerezza.. ma saranno il futuro.. c'è poco da fare..

ho già visto moto elettriche (da cross) e devo dire che hanno poco da invidiare alle alternative a motore a scoppio.. uno sputer elettrico (se non costa un patrimonio) potrebbe essere una buona alternativa per le città.. chissà che si chiuda il centro di tutte le città ai veicoli a motore.. (creando le alternative pubbliche :-D)

© Alexpaper :

10/5/2012 18:32
 giriamo il discorso in un'altra ottica:
Ci doveva pensare la Mercedes (Settore Auto) a fare "le penne" al settore Moto?

© skabe :

10/5/2012 18:38
 Alexpaper,
Citazione:

Ci doveva pensare la Mercedes (Settore Auto) a fare "le penne" al settore Moto?

Qua il settore Moto dovrebbe fare 'autocritica'.

© boltz :

10/5/2012 18:47
 ce ne sono gia' di simili in commercio.

Certo, il marchio smart ha decisamente piu' appealing per una certa categoria di fighetti (tipo toro, per capirci).

© Alexpaper :

10/5/2012 19:06
 boltz,
Citazione:

ce ne sono gia' di simili in commercio.


hai ragione, vero.

Però quello che mi fa strano è proprio

boltz,
Citazione:

il marchio smart ha decisamente piu' appealing per una certa categoria di fighetti


BMW sta lavorando ad un Maxi elettrico, Piaggio ecc. ecc. pure. Esiste Vectrix (mi pare si scriva così).
questo di Smart corrisponde ad un 125, mi pare di aver capito... non potevano pensarci le case motociclistiche?? Pensano solo a cose "grosse" quando magari sarebbe utile una cosa piccina...

© leox11 :

10/5/2012 19:17
 boltz,
Citazione:

una certa categoria di fighetti (tipo toro, per capirci).

Andrà a finire che sui baulotti del GS anzichè la grappa ci mette le batterie (magari anche una del cellulare...)
:-D

© ElNonino :

10/5/2012 19:46
 A me sfugge qualcosa: a parte il design accattivante, direi che di scooter elettrici se ne sono visti molti, forse mai entrati in produzione di massa ma comunque completamente ingegnerizzati.

Quella che mi pare invece un idea intelligente è la Twizy, vista, piaciuta e fra un po ne avrò una in prova per alcuni giorni. ;-)

:hey:

© G-Spot :

10/5/2012 19:53
 Alexpaper,
ce ne sono in giro un bel po' di idee del genere.
pero' le case motociclistiche penso che siano cercando una ricetta piu' seria di una "butade".

personalmente penso che il settore degli scooter di "bassa cilindrata" sia quello che ha meno problemi, dato che gia in endotermico hanno capacita' e prestazioni limitate.
una "vespa elettrica" rispettandone le dimensioni originali, suppongo sarebbe relativamente facil-fattibile, forse pure in autonomia ... tralsciando modalita' e tempi del "pieno".

la smart spinge sul trasporto metropolitano da "single" fin dalla creazione della prima autovettura.
l'interesse per uno sputer tradizionale probalilmente non c'era, anche perche' il mercato sarebbe(/e') una guerra
con l'elettrico, forse, hanno visto terreno vergine e qualche alleato ... almeno per il prototipo

© G-Spot :

10/5/2012 20:05
 ElNonino,
Citazione:

Twizy, vista, piaciuta e fra un po ne avrò una in prova per alcuni giorni


un report "serio", me raccomando, pure buttata in piega
:-D

© ElNonino :

10/5/2012 20:29
 G-Spot,
Citazione:

un report "serio", me raccomando, pure buttata in piega
:-D


Credo che RollyZan ne abbia provata una per alcune ore e potrebbe fare un'anticipazione; io dovrei riuscire ad averne una per una giornata dal conce ufficiale entro il mese, poi ad agosto una per 3 giorni, sempre che non vada in porto un lavoretto ed allora potrei averne una per prove accurate ed anche elaborazioni particolari...

A prima vista un grosso limite è la mancanza dei vetri alle portiere.

:hey:

© Sir_J :

10/5/2012 20:43
 uno scooter elettrico a costi contenuti non mi dispiacerebbe

© Satoru :

11/5/2012 7:56
 boltz,
Citazione:

fighetti (tipo toro

Troppa elettronica. :-P

© rederik :

11/5/2012 8:07
 Alexpaper,
Citazione:

boltz,
Citazione:

il marchio smart ha decisamente piu' appealing per una certa categoria di fighetti


BMW sta lavorando ad un Maxi elettrico, Piaggio ecc. ecc. pure. Esiste Vectrix (mi pare si scriva così).
questo di Smart corrisponde ad un 125, mi pare di aver capito... non potevano pensarci le case motociclistiche?? Pensano solo a cose "grosse" quando magari sarebbe utile una cosa piccina...


Probabilmente perchè il mercato motociclistico dei fighetti è sempre più improntato a "chi ce l'ha più grosso"...
Smart (che vuol dire "furbo") ha invece una mentalità più rivolta alla mobilità urbana e alla praticità/economia d'uso

© Rollyzan :

11/5/2012 10:38
 ElNonino,
Citazione:

A prima vista un grosso limite è la mancanza dei vetri alle portiere.

stanno gia studiando una modifica per applicarglieli in post vendita

© G-Spot :

11/5/2012 10:48
 parlando di smart e di portiere "virtuali" a me mi gustava La_SmarT_CrossbladE
giusto per non perdere il vizio del casco ...

© boltz :

11/5/2012 10:48
 ElNonino,
Citazione:

A prima vista un grosso limite è la mancanza dei vetri alle portiere.


veramente inspiegabile :-o

puo' andare bene per un prototipo da fiera, ma che senso ha per un mezzo che gira su strada? Misteri.

Non ho capito il discorso sulle batterie in affitto a 45euros per mese. http://www.renault.com/en/vehicules/renault/pages/twizy.aspx

Da una parte e' ottimo, visto che eventuali problemi, sostituzioni, inevcchiamento non pesano sull'acquirente, dall'altra e' un costo mensile da valutare (+elettricita), ovviamente confrontandolo con il costo della benzina.
Se 45 euro sono per un uso di 7500 km/anno, che vuol dire ~700 km/mese, stimando, uso cittadino, 15 km/l, vuol dire 50 l/mese, con la benzina a 1.7 euros, fa circa 85 euro di benzina, contro 45 di affitto batterie piu' qualcosa di corrente: 10, 20 euro? Non lo so.

Economicamente non e' cosi' tremendamente vantaggiosa, sicuramente lo e' per l'ambiente.

© Rollyzan :

11/5/2012 10:52
 il problema grosso è che le batterie a noleggio le voglio assicurate contro furto incendio e.... RC?

passino il furto e incendio, ma la rc sulle batterie mi sembra una puttanata.... sto cercando di sbrogliare questa questione.

comunque la twizy a me è piaciuta. arriva a 85 all'ora agevolmente, va abbastanza e con 2 euro fa 100 km (stando sul comodo)

i vetri come ho gia detto sembra che li stiano gia studiando.

è interessante.

© Alexpaper :

11/5/2012 11:18
 Rollyzan,
Citazione:

ma la rc sulle batterie mi sembra una puttanata....

Esiste già per le batterie dei "muletti"... Succede che per vari problemi qualche operaio sbaglia qualcosa e le batterie esplodono, oppure qualche guasto all'inverter ecc. ecc. Se la responsabilità è dell'utilizzatore, perchè ci deve smenare il proprietario?? ;-)

© Rollyzan :

11/5/2012 11:49
 Quando no leggi un auto devi farti l'assicurazione?

© Alexpaper :

11/5/2012 11:51
 Rollyzan,
non sei obbligato a fare la Kasko, ma se fai un incidente con colpa, i danni te li paghi tu.

© ElNonino :

11/5/2012 12:55
 Il problema dei vetri è che se installati devono prevedere un sistema di sbrinamento, ergo consumi di corrente e riduzione dell'autonomia; la scelta di Reanult è stata fatta per questo.

Ancora non mi è ben chiara la scaletta di noleggio batterie e nemmeno perchè debba fare una qualche forma di assicurazione, se compro un auto e la pago il resto son problemi miei e tu azienda devi darmi comunque garanzia per 2 anni, batterie comprese.

Se il sistema di ricarica è ben progettato e le batterie son verificate alla fonte non deve essere possibile per l'utente fare cose sbagliate.

Le batterie che ho in baita, collegate all' impianto fotovoltaico, sono garantite 15 anni con sostituzione gratuita: unico vincolo inviare via mail alla casa produttrice ogni 6 mesi la tensione delle singole celle.

Con qualche intervento mirato al giocattolo si fanno fare anche i 100 km/h.....

:hey:

© Alexpaper :

11/5/2012 13:37
 ElNonino,
Citazione:

se compro un auto e la pago il resto son problemi miei e tu azienda devi darmi comunque garanzia per 2 anni, batterie comprese

certo, se le compri, anche le batterie sono in garanzia.
Ma se compri l'auto e le batterie sono a noleggio, allora le devi assicurare.
Stanno semplicemente trasferendo all'uso civile ciò che si fa ormai con consuetudine nell'industria.

ElNonino,
Citazione:

Se il sistema di ricarica è ben progettato e le batterie son verificate alla fonte non deve essere possibile per l'utente fare cose sbagliate

per te, per me e per molti altri questa è la logica... ma ti posso assicurare che nel mio lavoro ho visto cose che nemmeno ti puoi immaginare... :-x

© ElNonino :

11/5/2012 13:47
 Alex: hai ragione ma allora 8.000€ per la Twizy sono assurdi, il 90% del costo è rappresentato dalle batterie, il resto è solo design e 4 pezzi assemblati, ti dirò che è da tempo che pensavo di farmi un trabiccolo simile alla Twizy da far usare ad Yvonne per i suoi 4 viaggi giornalieri di 3km ciascuno, il grosso problema da superare è solo l'omologazione per poter assicurare il mezzo e circolare su strade pubbliche. Batterie e lavoro a parte (lo farei per hobby) il costo è inferiore a 1.000€ per un prototipo.

Su qaunto gli utenti facciano cose impensabili concordo, aggiungo che la risposta è sempre: 'io non ho fatto nulla'. :-D

:hey:


[ Modificato da ElNonino 11.05.2012 - 15:48 ]

© Alexpaper :

11/5/2012 13:52
 ElNonino,
Citazione:

'io non ho fatto nulla'. :-D


a me lo disse anche uno a cui una pressa qualche settimana prima, aveva amputato una mano... sto deficiente...

credo che il discorso assicurazione lo si possa superare se la Renault facesse una convenzione con una grossa compagnia assicurativa, compreso nel costo del noleggio...

© chiotto :

13/5/2012 6:28
 ElNonino,
Citazione:

io dovrei riuscire ad averne una per una giornata dal conce ufficiale entro il mese, poi ad agosto una per 3 giorni


ci vai al Nürburgring? :-P

© ursett :

14/5/2012 8:22
 e...."giustamente" Aplilia rilancia (LINK)

© Notturnia :

14/5/2012 8:34
 ursett,
Citazione:

e...."giustamente" Aplilia rilancia (LINK)


ha la catena :-D hahahah

l'unica cosa che permetteva ad uno sputer di avere un vantaggio era la ridotta manutenzione sulla moto..

questo coso non è nemmeno uno sputer.. ci si deve fare manutenzione come una moto.. consumerà pure di più.. costerà uno sproposito.. e non è una moto..

certo che i cinesi non sanno più che fare all'aplilia :-D

© Sir_J :

14/5/2012 9:01
 faccio una domanda sulla twizy che mi piace come un mal di pancia: perche' fare le ruote che sporgono dal profilo dell'abitacolo?
In termini di ingombro non cambierebbe nulla e si potrebbe avere piu' spazio all'interno.
Ho detto una cazzata? :-?

© ursett :

14/5/2012 9:17
 Sir_J, Citazione:

Ho detto una cazzata?
NI, sicuramente aumenterebbe l'abitabilità interna, ma altrettanto sicuramente ci sarebbero problemi di:
- bilanciamento dei pesi e quindi omologazione (ricordi che le prime Smart ribaltavano in prova Alce)
- geometrie (a pari angolo di rollio dovrei alzare di conseguenza i passaruota)
Laaaaampssss

© ElNonino :

14/5/2012 9:22
 chiotto,
Citazione:

ci vai al Nürburgring? :-P


Certo, se ne avrò una mia vedremo di fare qualche elaborazione al gruppo inverter motore e poi scateneremo l'inferno..... :-D

:hey:

© chiotto :

14/5/2012 9:36
 ElNonino,
Citazione:

se ne avrò una mia vedremo di fare qualche elaborazione al gruppo inverter motore e poi scateneremo l'inferno.....


il solito teppista :-P

© cbartuccio :

24/5/2012 22:27
 G-Spot,
Citazione:

giusto per non perdere il vizio del casco ...

meglio questa per non perdere il vizio http://www.ktm.com/it/x-bow/r/highlights.html
vista in giro ieri :-o assieme ad una Lotus Elise. la Lotus spariva.....

© Notturnia :

25/5/2012 6:52
 cbartuccio,
Citazione:

la Lotus spariva.....


anche come prezzo :-D

e la ktm ha 300 cv e un peso invidiabile..

ma se piove son curioso di vedere :-D hehe comunque la ktm è un mostro.. ma ha un prezzo assurdo..

© rederik :

25/5/2012 7:59
 Notturnia,
Citazione:

ha la catena :-D hahahah

l'unica cosa che permetteva ad uno sputer di avere un vantaggio era la ridotta manutenzione sulla moto..

questo coso non è nemmeno uno sputer.. ci si deve fare manutenzione come una moto.. consumerà pure di più.. costerà uno sproposito.. e non è una moto..

certo che i cinesi non sanno più che fare all'aplilia :-D


aspetta che inventino un maxiscooter "naked", togliendo tutte le plastiche al SRV :-P

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