Forum: NonSoloMoto -> Perdita acqua in box...

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61450&forumid=1


© Cicileo :

12/5/2012 10:20
 Allora... mi servirebbe un consiglio su come risolvere questo problema...

Questo inverno ha piovuto un sacco e una sera mi sono trovato a dover buttare via tante scatole perchè mi pioveva in box!

Parlando con i proprietari (sono in affitto) mi hanno detto che il tizio che sta costruendo la casa di fianco non ha fatto le canalette e l'acqua piovana viene scaricata nel giardino dei proprietari... il mio box è sotto quel giardino... ed ecco la pioggia.

Ho spostato gli scaffali di metallo e rimesso a posto... sono due giorni in cui c'è un bel sole... niente pioggia... ieri in box ho visto ancora goggiolare! Da dove viene quest'acqua? Un tubio che perde? Mbhu...

Fatto sta che oramai l'acqua si è fatta la strada... e i buchini in box peggiorano la situazione... gocciola sempre dai stessi posti!

Ho parlato con i proprietari e non sanno darmi spiegazioni... invece di cominciare a far reclami... ho pensato di crearmi il passatempo di provare a chiudere quei buchi!

Che prodotto potrei usare per chiudere bene i fori e sperando che non si rifacciano le fessure?

Il muro credo sia in cemento... che è stato stuccato e verniciato... ma in quel punto mi sembra ci sia una specie di congiunzione di laste di cemento... e vorrei chiuderle!

Idee su prodotti e modus operandi?



Graaaaaaazie!

© emmezeta :

12/5/2012 11:24
 mmmm.........mi pare di capire che non vuoi fare reclami, ma dovresti e una volta accertato che il danno sia realmente dovuto alla mancanza di canalette del vicino che costruisce.....addebiterei l'intervento a lui!

© lucianomm :

12/5/2012 12:27
 Per chiudere fessurazioni nel cemento, bentonite.

© Banditos-Latino :

12/5/2012 12:36
 tappare i buchi è solo una risoluzione temporanea...l'acqua si fa strada pressochè ovunque...l'unico modo per risolvere il problema è a monte...o sotto la terra del giardino che sta sopra il tuo box i proprietari fanno fare un rivestimento in guaina catramata, oppure parlate con il vicino..per capire se il problema è l'acqua in giardino potete fare una prova di allagamento..ma ti consiglio di togliere tutto ciò che nel box potrebbe rovinarsi...i problemi di infikltrazioni non sono affatto facili da risolvere :-( :-( :-(

© Cicileo :

12/5/2012 14:53
 Esatto! Oggi ho chiesto ai padroni di casa (che hanno il girdino sopra il mio box... e ieri che gociolava... non stavano irrigando! Oggi pome... 30 gradi... e ancora goggiolava... a questo punto temo sia quanche conduttura che perde!

Ho già spostato in avanti lo scaffale in metallo quanto basta perchè non ci goggioli soppra... la moto grazie al cavalletto centrale è con la ruota posteriore su e sotto quella anteriore ci ho messo un sosteno in polistirolo...

La seccatura è che a terra nei pressi è sempre bagnato... in pratica perdo quasi 40cm di box... utili per avare più margine di manovra con la macchina!


I padroni di casa sono molto gentili e disponibili... prima di rompere le scatole vorrei provare e rimediare così... da me... se poi non regge... bhè toccherà parlare con loro! Quindi dite di chiudere con del cemento e poi la bentonite?

Si può applicare anche se continua a gocciolare?

© cbartuccio :

12/5/2012 16:51
 Banditos-Latino,
Citazione:

tappare i buchi è solo una risoluzione temporanea...l'acqua si fa strada pressochè ovunque...l'unico modo per risolvere il problema è a monte...o sotto la terra del giardino che sta sopra il tuo box i proprietari fanno fare un rivestimento in guaina catramata, oppure parlate con il vicino..per capire se il problema è l'acqua in giardino potete fare una prova di allagamento..ma ti consiglio di togliere tutto ciò che nel box potrebbe rovinarsi...i problemi di infikltrazioni non sono affatto facili da risolvere :-( :-( :-(

mi spiace ma sei in una brutta situazione, a tappare, stuccare, cementare non risolvi niente. soltanto che invece che gocciolare da un determinato punto si inumidirà la zona circostante poi tutto il soffitto poi inizierà a trasudare e infine poi avrai direttamente la cascatella. non c'è santo che tiene, esperienza diretta; anni e anni di problemi.
mentre la questione della mancanza degli scoli dell'acqua piovana del vicino.... umhhhh.... sa un po di cavolata..... o forse di "ignoranza" o forse entrambe le cose. quando piove il giardino si bagna comunque.
anche una perdita non è motlo plausibile; se è da mesi che va avanti a qualcuno sarebbero già arrivate bollette stratosferiche che non sarebbero passate inosservate (già capitato anche questo a parenti, bollette triplicate di una casa usata 2-3 mesi l'anno a causa di un gocciolamento della cassetta del wc).

ma da quanto vivi lì??

se c'è da mettere mano credo proprio che debbano occuparsene i padroni di casa.

© Cicileo :

12/5/2012 16:56
 Da un annetto... e mai avuto problemi... anche se guardando il soffitto mi sembra che in quella zona abbiano già messo qualcosa... uno strato in più...

Il fatto è che i problemi sono inziati questo inverno... poi hanno smesso con le ferti pioggie... e poi da capo cominciato... i padroni dicono che è colpa di quello che ha fatto la casa di fianco... non ha fatto il sottotetto e scarica male l'acqua tutto sul muro di contatto col loro giardini... e quindi da me scendono gocce di acqua!

Ho appena controllato e ora quasi non ne scendono... quindi forse era colpa della pioggia di qualche giorno fa... e solo ora sta cominciando a diminuire!

Sicuramente a loro toccherò rifare la copertura... ma nel mentre speravo di tamponare con un 20 euri di materile da applicare... dopo faccio foto e le posto!

© mm52 :

12/5/2012 17:09
 L'acqua che gocciola è piovuta settimane fa.
E ci vorrà molto clima secco perchè smetta di gocciolare.
Dall'interno non credo si possa far molto, penso soltanto ad un nylon che porti le gocce in un recipiente che ti divertirai a vuotare spesso.

© Satoru :

12/5/2012 18:44
 Per un problema simile ad un mio vicino hanno fatto una controsoffittatura di metallo inclinata con scarico in un angolo che poi va nella piletta.
Questo dopo averle provate tutte tranne la completa rimozione di tutta la terra del giardino condominiale e il rifacimento completo della guaina.
mi spiace, ma non ti vedo bene.

© sirantic :

12/5/2012 19:31
 non so se può fare al caso tuo,io ho usato il plastimul di mapei http://www.mapei.com/IT-IT/products-line.asp?IDMacroLinea=129&IDTipo=5355&IDLinea=139 ma avevo problemi di umidità in una cantina,non gocciolamenti.Se proprio vuoi provare da te ti consiglio di chiedere ad un rivenditore di materiali edili,

© Cicileo :

13/5/2012 12:57
 Essi... il rifacimento della guaina... ci avevo pensato... ma prima di andare a rompere ai padroni volevo provarle tutte! Sono sempre stati stragentili... ci portano le verdure del loro orto... e sono corretti sotto tutti i punti di vista... voglio evitare di fare quello troppo pignolo... vorrei metterci del mio... sarò troppo buono ma è un rapporto di vicinato per il quale credo ne valga la pena!


Quindi riassumento, a parte il rifare il giardino...

1) Aspetto che asciughi... cemento, stucco e materiale isolante.

2) canalette raccogli acqua... e scolo in un recipiente



Vediamo quale mi costa meno tra le due...

© Mattia_12 :

14/5/2012 9:21
 Da quel che ho capito l'acqua che bagna il terreno sopra il tuo box si infiltra e gocciola all'interno...non è bellisiimo sia che venga dal vicino, cosa molto difficile, sia che sia dovuta alle piogge che bagnano il terreno soprastante; sarà l'insieme delle due cose e un non perfetto isolamento dall'acqua del box. Se ci sono tubazioni dell'acqua che passano nel giardino dovresti averle segnate sui disegni della casa che hanno i proprietari: andrebbe comunque rifatta l'impermeabilizzazione del box a mio giudizio.
Facendo come dici tu, risolvi solo temporaneamente il problema, non conosci lo stato del cemento a contatto con il terreno ne da dove si infiltri l'acqua, ma con ll'inverno questa infiltrandosi nelle crepe e gelando peggiora la situazione ad ogni stagione fredda senza contare il fatto che il cemento si degrada, seppur poco, anche al solo passaggio dell'acqua.
Non è tuo, daccordo, ma controlla se l'evento si manifesta a seguito di giorni piovosi, e controlla se aumenta con il passare del tempo...non è molto facile però perchè dipende tanto dai mm di pioggia caduti e da quanto il terreno era già più o meno umido...
Se hai un amico geometra/architetto fagli fare un giro in box...

© Cicileo :

14/5/2012 12:56
 Grazie mille!

La mia idea era quella di provare a sistemare... se alla prossima pioggia scende acqua... avviso i padroni e amen! Se alla prossima pioggia non scende acqua... ho arginato per un po'!

Ho comprato del silicone +bitome da iniettare nei fori e dello stucco per ricoprire... pensavo si provare a fare una piccola canaletta col trapano lungo la crepetta da cui goggiola... poi applicare il silicone e stenderlo con una spatola premendo per bene! E a quel punto stuccare il tutto...

Se questo non dovesse sbastare... allora toccherà ai padroni mettere a posto!

© Mattia_12 :

14/5/2012 14:43
 Cicileo,
Citazione:

Ho comprato del silicone +bitome da iniettare nei fori e dello stucco per ricoprire... pensavo si provare a fare una piccola canaletta col trapano lungo la crepetta da cui goggiola... poi applicare il silicone e stenderlo con una spatola premendo per bene! E a quel punto stuccare il tutto...


Penso che come situazione temporanea possa andare bene...se fatto come si deve fino all'inverno dovrebbe tenere, ma sappi che dietro a ciò che stucchi ci sarà acqua-umidità e quest'inverno o si riapre la crepa o se ne apre un'altra (non è che ti voglio portare sfiga, ma siccome ci è arrivata una volta se non blocchi all'origine l'infiltrazione l'acqua torna). Se vuoi prova a postare due foto e magari a sentire se il muro è umido solo dove gocciola oppure se è una situazione più diffusa.

© Cicileo :

14/5/2012 23:01
 Ecco come sono conciato... ora però è asciutto!



© mm52 :

15/5/2012 7:23
 Se l'acqua ha trovato la strada per il box e le piace entrare, non è turando i fori che le fai cambiare idea.
Qualunque cosa applichi all'interno lei si è già affezionata a te e al tuo box, ritornerà per qualche altra via.

© rederik :

15/5/2012 8:16
 Secondo me la cosa migliore è creare una piccola "tettoia", un piano inclinato che corre parallelo a tutta la crepa, e inclinato un po' anche in senso longitudinale, in modo da raccogliere l'acqua in un contenitore o in un tubo che arriva fino all'ingresso del box... un po' tipo condensa del condizionatore...

© Satoru :

15/5/2012 8:35
 Cicileo,
Citazione:

Ecco come sono conciato...


Dilettante ;-)
Io ci metterei la firma per averne cosi' poca.
Quest'inverno nel corsello c'era un rettangolo di ghiaccio 500x400x1cm davanti al mio box.
Con un paio di punti dotati di stalagmite di ghiaccio di 10-12 centimetri.

© cbartuccio :

15/5/2012 8:37
 non si capiscono bene le diomensioni ma vedendo che è una linea netta e che vuoi tentare un rimedio nel fai da te..... se gocciola esattamente lungo quella linea e vuoi provare una canalizzazione cerca i profilati con sezione "C" o "U" in lamierino zincato che si usano per il cartongesso o similari, li trovi larghi circa 10cm o anche più e lunghi 2-3metri, costano pochissimi €. con un po di ingegno li posizioni sotto la crepa e gli dai un minimo di pendenza. prendi xxx metri di tubo da elettricista, una vecchia canna dell'acqua o qualcosa che possa fungere adeguatamente.... e con un altro po di ingegno colleghi il tubo alla canalina e lo porti a scolare fuori.

confidiamo comunque in ottime condizioni meteo per il periodo a venire 8-) così accantonerai il pensiero dell'acqua in favore della scimmia da moto :munky:

© Mattia_12 :

15/5/2012 8:45
 Così a occhio, ma non vedo tutto il box, direi che l'acqua si infiltra tra un travetto e l'altro...guardando la prima foto a metà altezza vedo una piccola sporgenza sul muro: cos'è? ci passano dei canali?è una colonna? Potrebbe essere che ci siano stati piccoli movimenti del terreno (vedi le lievi scosse tellurgiche di questo inverno) e se quella è una colonna potrebbe essersi creata una piccola fessurazione nel solaio del box lungo l'ordito del telaio proprio in corrispondenza della colonna... Sembrerebbe comunque che, a partire da quello spigolo e lungo la lunghezza del travetto l'acqua si infiltri. E' solo un ipotesi buttata li, ma mi pare che appunto l'acqua si infiltri proprio lungo una fessura di almeno 70-80 cm così a occhio e non è distribuita su un area del box (non fa una macchia) quindi più facile che si infiltri tra il telaio e non che sia colpa dell'acqua del vicino che dovrebbe distribuirsi su una superficie più estesa.conosco però solo la situazione dalle due foto :-)
Di che zona sei? fai mente locale se le infiltrazioni sono iniziate dopo che ci son state quell due tre scosse di questo inverno,il box potrebbe esser stato costruito un po alla "carlona" e magari abbiamo centrato il problema...
Ciao
P.S. guaina impermeabilizzante sopra e sei a posto...altrimenti canali e e altro...la prossima stagione peggiorerà perchè si allargherà la fessura dovrebbe arrivare acqua quando piove non è una perdita se no sarebbe costante.

[ Modificato da Mattia_12 15.05.2012 - 10:49 ]

© Cicileo :

15/5/2012 13:01
 Hum... avevo intenzione di aspettare che asciughi per far il lavoro quando mi ha cercato il padrone di casa e mi ha proposto una prova... ha detto che il problema non dovrebbe essere l'acqua del giardino o il vicino... ma un vialetto fatto male in corrispondenza... in pratica si accede alla porta di ingresso attraverso un vialetto e sembra che il mio box sia a metà tra i vialetto e il giardino. Con i costruttori è in lite perchè i mattoni posati si sollevano... e gli hanno fatto il lavoro male... lui teme sia quello...

A pomeriggio farà una prova di "allagamento". Butterà molta acqua con la canna! Sfruttando che fino a venerdì il meteo è bello!

Ora è tutto asciutto... se dopo la prova mi goggiola... allora gli hanno fatto male il vialetto... e alle mille cose segnalate farà anche il problema delle infiltrazioni... mi ha chiesto di non fare nulla per il momento e di aspettare questa prova...


Che palla quando ci si incappa in queste cose... ma grazie a Satoru... so che c'è chi sta peggio... e questo un po' tira su il morale... :-D

© Mattia_12 :

15/5/2012 14:07
 Scusa ma non può essere colpa del vialetto: o meglio se in sezione il box è per metà sotto il vialetto e per l'altra metà sotto il giardino è possibile che nel punto di incontro di questi due l'acqua si infiltri perchè la "giunzione" non è fatta bene o non impermeabilizzata...mi spiego meglio: magari hanno impermeabilizzato sotto il giardino e non sotto il vialetto o la guaina non è ben posizionata. Se l'acqua si infiltra da li allora hai trovato il problema...in teoria però in box non dovrebbe gocciolare dovrebbe essere come una "scatola" chiusa e isolata, come dicevo sembra quasi si sia aperta una piccolissima fessura longitudinale e non che l'acqua si sia infilata e scenda solo da un buchino. Quindi il problema potrebbe essere sia sopra il terreno sia sotto.
Consiglio al tuo vicino: la prova di allagamento falla fare con un tecnico che poi valuti le possibili cause...andare a spanne e facendo le cose senza qualcuno che poi possa fornire una perizia o un documento che attesti un lavoro fatto non a regola d'arte è un po una cavolata...comunque sia fate delle foto prima e dopo.

© rederik :

15/5/2012 14:07
 Cicileo,
Citazione:

Con i costruttori è in lite perchè i mattoni posati si sollevano... e gli hanno fatto il lavoro male...


Ottimo... se la casa ha meno di 10 anni sono tenuti a rimediare ai vizi occulti...
Tu getta benzina sul fuoco e convincilo a fargli scrivere da un avvocato!

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61450&forumid=1