Forum: NonSoloMoto -> [OT] ford 1.0 ecoboost(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Stufo76 : |
16/5/2012 9:56 |
Ho scoperto per caso che la ford propone la focus con un motore benzina da 999cc tre cilindri turbo e iniezione diretta da ben 125cv! Sulla carta è l'uovo di colombo: consuma niente, va il giusto, tanta coppia anche in basso ecc. Mi chiedo però come realmente vada, e soprattutto quanto sia affidabile: si riusciranno a fare 200 mila km senza problemi? Qualcuno l'ha provato? Sono curioso. | |
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Notturnia : |
16/5/2012 10:38 |
Stufo76, Citazione: Ho scoperto per caso che la ford propone la focus con un motore benzina da 999cc tre cilindri turbo e iniezione diretta da ben 125cv!
e si che hanno martellato di pubblicità per non so quanto tempo
Stufo76, Citazione: Mi chiedo però come realmente vada, e soprattutto quanto sia affidabile: si riusciranno a fare 200 mila km senza problemi?
credo che vada.. e che duri.. non è il primo 3 cilindri in giro..
io ne sono incuriosito.. ma attendo una mondeo ibrida a gasolio prima di decidere che fare.. ma devo dire che la focus mi interessa.. ma se avessero fatto una fiesta con quel motore anche solo da 80-90 cv credo che ci avrei fatto un pensiero grosso grosso..
ormai fra multe e costo carburante e vecchiaia si va più piano.. e ricordo che con una mondeo da 90 cv ci ho fatto oltre 300 mila km soddisfatto.. 125cv sono parecchi per una focus e quindi credo che il futuro sarà quello.. meno potenza.. meno consumi.. meno velocità.. più risparmio.. | |
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Satoru : |
16/5/2012 10:53 |
Confesso che quando devo scegliere fra 170 cavalli arrembanti e scomodi e 110 sedati e confortevoli sopra i 10 chilometri di percorrenza non avevo' piu' alcun dubbio gia' prima di abbandonare gli enta. | |
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Stufo76 : |
16/5/2012 10:54 |
Notturnia, anche per me 125cv sono più che troppi, vado in giro con una sandero da 75cv e non sento il bisogno di maggiore potenza nemmeno in 5 con bagagliaio pieno e carrello al traino con due moto sopra Infatti mi chiedevo come e non quanto vada, anche se sulla carta ha coppia da vendere anche in basso. Per il discorso affidabilità, le mie perplessità riguardano principalmente turbina e iniezione diretta, visto che storicamente sono cose che danno grattacapi. Poi comunque non la comprerei mai, costa il doppio di quanto sia disposto a spendere per un'auto | |
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freddy55 : |
16/5/2012 12:49 |
Troppo tirata,farà la fine del vw 1.4 turbo/volumetrico poi ritirato dalla casa stessa. Neanche si immagina quanto siano "magri" a carburazione sti motori per rientrare nelle normative,tanto ossigeno significa anche temperature di esercizio elevate che poco giovano all'affidabilità del mezzo. Poi troppe complicanze,se veramente hanno trovato l'uovo di colombo bisognerà attendere il primo restyling per la risoluzione dei problemi di gioventù. | |
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chiotto : |
16/5/2012 13:06 |
tutte le case stanno facendo il downsizing dei motori a me l'idea di questi motori di cilindrata ridotta con potenze specifiche motociclistiche non piace, ma se hanno preso tutti su questa strada spero che abbiano le loro buone ragioni spererei anche (ma temo di illudermi) che non vada tutto a discapito della durata e dei costi di manutenzione | |
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NatZan : |
16/5/2012 13:29 |
freddy55, Citazione: Troppo tirata,farà la fine del vw 1.4 turbo/volumetrico poi ritirato dalla casa stessa.
ti riferisci ai motori TFSI o ai vecchi G40 | |
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G-Spot : |
16/5/2012 14:17 |
OT rederik, ElNonino,
... gioie numeriche del computer di bordo ? | |
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Notturnia : |
16/5/2012 14:17 |
chiotto, Citazione: ma se hanno preso tutti su questa strada spero che abbiano le loro buone ragioni
le tasse ... come sempre rovinano tutto..
la tassazione sulle cilindrate alte etc rovinano molte cose.. rederik, Citazione: La velocità media degli ultimi 800 Km (un pieno) era di 38 Km/h,
io sono a 66 km/h come media degli ultimi 60 mila km in calo dai 74km/h della vecchia macchina | |
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chiotto : |
16/5/2012 15:04 |
Notturnia, Citazione: le tasse ... come sempre rovinano tutto..la tassazione sulle cilindrate alte etc rovinano molte cose..
ma non sono tassati i cv? | |
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NikoB4 : |
16/5/2012 15:16 |
Stufo76, Citazione: Qualcuno l'ha provato? Sono curioso.
provata per analisi concorrenza: riassumendo posso dirti che ha una buona guidabilità nelle marce basse, una discreta elasticità del motore grazie ad una sovralimentazione già corposa ai bassi regimi ed una corretta spaziatura dei rapporti. I consumi sono buoni per la categoria ma lontani dal dichiarato, la vettura risulta confortevole acusticamente ed il sound del motore non infastidisce durante la guida. La vettura risulta piacevolissima anche guidata in maniera brillante ma non è il caso di provare a fare una guida sportiva, nonostante i 125cv dichiarati i regimi più elevati non sono il territorio di utilizzo più indicato del motore, inoltre l' assetto dell' auto è impostato per un giusto compromesso con il comfort. | |
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matteom : |
16/5/2012 15:32 |
Ho parlato con un amico venditore in ford a parma, lui ha una 5 porte 1.0 125 cv in uso, fa perlopiù extraurbano tra parma e fidenza e tangenziale di parma, qualcosa di urbano, e mi ha detto che la macchina usata senza particolare parsimonia è sui 5.7 l/100, che a dirla tutta non è male perchè il mio mondeo automatico con il 2.0tdci 130 cv è quasi impossibiloe farlo stare sotto ai 6 l/100Km a meno che non uso il cambio in pilotato..
Io speravo uscisse non troppo avanti una versione da 80-90 cv su fiesta per sostituire la punto della mia compagna, ma mi han detto che questa cosa è riservata al restyling che sarà all'inizio del 2013 circa..
MI ha pure detto che il motore è godibilissimo anche su focus. L'unico grosso handicap (ma comune a tutti i motori ad iniezione diretta di benzina) è che ad oggi non può essere trasformato a metano, altrimenti avrebbero già un ordine per una sw full optional...
[ Modificato da matteom 16.05.2012 - 17:34 ] | |
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JLynne : |
16/5/2012 17:51 |
io invece devo andare controcorrente a voi e pure alla crisi, perchè parlando di downsizing la mia 1600 turbo iniezione da 190 cv ((in proporzione come la 1000 da 120) mi sta facendo divertire da fuori testa come non mai... | |
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freddy55 : |
16/5/2012 22:48 |
NatZan, Citazione: freddy55, Citazione:
Troppo tirata,farà la fine del vw 1.4 turbo/volumetrico poi ritirato dalla casa stessa.
ti riferisci ai motori TFSI o ai vecchi G40
TFSI, e non per sentito dire,ma comunicato dall'istruttore durante un corso di aggiornamento su Golf VI. | |
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Alexpaper : |
17/5/2012 9:40 |
perchè in questi topic io mi sento sempre un pesce fuor d'acqua??? | |
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Alexpaper : |
17/5/2012 10:52 |
Stufo76, Citazione:Alexpaper, Citazione: perchè in questi topic io mi sento sempre un pesce fuor d'acqua??? ??? sono stato criptico... Nel senso che spesso dite 110cv sono troppi, vado più piano ecc. ecc. Poi guardo a me stesso e dico la stessa cosa, ma nella realtà ho una macchina da 150cv, non vado affatto piano... booooh. E' una cosa mia ovviamente. | |
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Stufo76 : |
17/5/2012 11:03 |
Alexpaper, Citazione: sono stato criptico... Nel senso che spesso dite 110cv sono troppi, vado più piano ecc. ecc. Poi guardo a me stesso e dico la stessa cosa, ma nella realtà ho una macchina da 150cv, non vado affatto piano... booooh. E' una cosa mia ovviamente.
Invece dovresti provare, fa bene al portafoglio, alla sicurezza, e arrivi anche più rilassato. Esempio personale: in autostrada andavo a 140km/h indicati (130 reali) e il computer di bordo mi segnalava 6,4 l/100km. Ora vado a 120 indicati (110 reali) e sono sceso a 5,6 l/100km. Ci metto lo stesso tempo ma consumo di meno, l'auto fa meno rumore, guido molto più rilassato (non devo sorpassare nessuno e tengo per lunghi tratti velocità e corsia) e arrivo molto più fresco e riposato. Prova! | |
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Alexpaper : |
17/5/2012 11:58 |
Stufo76, Citazione: Esempio personale: in autostrada andavo a 140km/h indicati (130 reali) e il computer di bordo mi segnalava 6,4 l/100km.
Ma, in realtà io ora vado a 140Km/h indicati (137 reali) e il computer di bordo mi segnala 5,6/5,7 l/100km... quando ho preso la macchina me lo dissero ma non ci credevo.
Ovvio, se "schiaccio" mi schizza subito a 6,6/6,7 l/100km, ma con i vari tutor, ormai, le sortite a 200km/h non le faccio più ;) Il divertimento ce l'ho in montagna o sul misto. | |
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mm52 : |
17/5/2012 12:53 |
ElNonino, Citazione: quella libera più a destra
Naaaaaaah, quelli che vogliono risparmiare stanno ben piantati su quella di mezzo. | |
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Stufo76 : |
17/5/2012 13:18 |
Alexpaper, Citazione: Ma, in realtà io ora vado a 140Km/h indicati (137 reali) e il computer di bordo mi segnala 5,6/5,7 l/100km... quando ho preso la macchina me lo dissero ma non ci credevo.
quindi se diminusci un po' consumerai ancora meno... vedrai il risparmio!
Alexpaper, Citazione: Il divertimento ce l'ho in montagna o sul misto.
anch'io, ma solo se tolgo due ruote, se ne ho 4 è una palla e basta | |
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Notturnia : |
17/5/2012 14:46 |
io mi sono limitato ai 130-140 km/h e sono felice.. faccio 5,6-6,0 litri/100 km e non perdo troppo tempo.. quando voglio divertrirmi anche in macchina prendo qualche strada di montagna o faccio qualche passo qua sui colli e mi diverto come in moto (basta trovare le ore in cui si è soli soletti..)
ma di media sto riuscendo a risparmiare qualcosa.. diciamo che faccio 10 pieni al posto di 11 pieni.. e questo vuol dire che ogni 3 mesi mi avanzano 100 euro rispetto a prima.. e non ci soffro molto nonostante sto un po' più in auto.. la mia media è scesa di 8 km/h nel complessivo.. questo vuol dire che andare a 170 km/h in autostrada al posto di 130/140 km/h mi faveca risparmiare un po' di tempo.. ma .. ora servono i soldi | |
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nikon : |
17/5/2012 17:26 |
voglio vedere quanto dura un 1000cc su un auto di 1500 kg
non la prenderei mai | |
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JLynne : |
17/5/2012 18:37 |
per i temperini del computer di bordo e velocità costante, passate al metano che vi da una mano
Per il resto quoto il Max, gli anni passati mi divertivo a sciare, da quest'anno mi diverto anche ad andarci | |
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ElNonino : |
17/5/2012 19:19 |
Se togliessero il superbollo, prima di diventare troppo vecchio io mi prenderei questa: Porsche.
Naturalmente a gpl.
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Notturnia : |
17/5/2012 20:16 |
JLynne, Citazione: per i temperini del computer di bordo e velocità costante, passate al metano che vi da una mano
nah.. aspetto la prima mondeo ibrida a gasolio e poi mi ci fiondo.. da quello che ho visto a vel constante in autostrada le ibride a gasolio sono fenomenali..
spero che ford si muova che mi serve un'auto nuova fra 2 anni se questa non si comporta meglio :D | |
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ElNonino : |
17/5/2012 20:23 |
Potrei, forse, permettermi la Porsche citata, non nuova, per le gomme siamo ai livelli della mia attuale, mentre il bollo si avvicina ai 2.000€ ogni anno.
Percorrendo con l'ammiraglia solo più 8.000 km/anno sono i costi fissi a pesare, non quelli variabili.
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Notturnia : |
18/5/2012 20:04 |
chi compra per divertirsi non bada a spese
specie se non abita in italia :-| | |
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kalos : |
19/5/2012 17:47 |
Negli ultimi tempi non riesco a fare meno di 19,5 km l di media con il jtd quando prima faticavo ad arrivare ai 16. Certo che il caro carburanti in questo periodo non mi fa mai dimenticare quanto costa affondare il pedale. Per me non servono molti cavalli in una piccola cilindrata ma meno cavalli in un motore più grosso che permetta di viaggiare con un filo di gas. Questa è la mia filosofia attuale ....da attempato. | |
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matteom : |
20/5/2012 4:38 |
kalos, Citazione: Per me non servono molti cavalli in una piccola cilindrata ma meno cavalli in un motore più grosso che permetta di viaggiare con un filo di gas. Questa è la mia filosofia attuale ....da attempato.
Chi ti garantisce che solo un motore di grossa cilindrata ti permetta di viaggiare con un filo di gas? Questo 1.0 ha la stessa potenza di un 1.6 aspirato ma con una curva di coppia molto più favorevole (miracoli del turbo..), quindi a pari andatura come puoi essere sicuro che dei due sarebbe solo il 1.6 a farti viaggiare con un filo di gas mentre il 1.0 no?
nemmeno anni fa anche dei diesel si diceva così ed ora un 1.6 nemmeno tanto spinto ha più cavalli di un 1.9 di 10 anni fa con molta più affidabilità... | |
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Notturnia : |
20/5/2012 18:01 |
matteom, Citazione: nemmeno anni fa anche dei diesel si diceva così ed ora un 1.6 nemmeno tanto spinto ha più cavalli di un 1.9 di 10 anni fa con molta più affidabilità...
la mia vecchia mondeo aveva 90 cv ed era un 1.8 turbo diesel.. non ci viaggiavo con un filo di gas.. anzi.. giù di giri non andava e consumava.. alla fine la nuova che è un 2.0 da 140 cv consuma meno della vecchia e riesce a girare più bassa.. ma il 2.0 nuovo da 170 cv consuma ancora meno..
non credo che sia ne la cilindrata ne la potenza a decidere i consumi ma l'efficienza.. almeno questo vedo nei generatori di energia elettrica a metano.. non è la potenza o la cilindrata a decidere il rendimento ma la progettazione.. | |
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