Forum: NonSoloMoto -> [OT] ford 1.0 ecoboost

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© Stufo76 :

16/5/2012 9:56
 Ho scoperto per caso che la ford propone la focus con un motore benzina da 999cc tre cilindri turbo e iniezione diretta da ben 125cv!
Sulla carta è l'uovo di colombo: consuma niente, va il giusto, tanta coppia anche in basso ecc.
Mi chiedo però come realmente vada, e soprattutto quanto sia affidabile: si riusciranno a fare 200 mila km senza problemi?
Qualcuno l'ha provato? Sono curioso.

© Notturnia :

16/5/2012 10:38
 Stufo76,
Citazione:

Ho scoperto per caso che la ford propone la focus con un motore benzina da 999cc tre cilindri turbo e iniezione diretta da ben 125cv!


e si che hanno martellato di pubblicità per non so quanto tempo :-D

Stufo76,
Citazione:

Mi chiedo però come realmente vada, e soprattutto quanto sia affidabile: si riusciranno a fare 200 mila km senza problemi?

credo che vada.. e che duri.. non è il primo 3 cilindri in giro..

io ne sono incuriosito.. ma attendo una mondeo ibrida a gasolio prima di decidere che fare.. ma devo dire che la focus mi interessa.. ma se avessero fatto una fiesta con quel motore anche solo da 80-90 cv credo che ci avrei fatto un pensiero grosso grosso..

ormai fra multe e costo carburante e vecchiaia si va più piano.. e ricordo che con una mondeo da 90 cv ci ho fatto oltre 300 mila km soddisfatto.. 125cv sono parecchi per una focus e quindi credo che il futuro sarà quello.. meno potenza.. meno consumi.. meno velocità.. più risparmio..

© konrad74 :

16/5/2012 10:45
 Notturnia,
Citazione:

quindi credo che il futuro sarà quello.. meno potenza.. meno consumi.. meno velocità.. più risparmio..

Forse per i vecchietti neo genitori come noi, per i giovincelli non penso che sia un affare ;-)

© Notturnia :

16/5/2012 10:52
 konrad74,
Citazione:

per i giovincelli non penso che sia un affare


i giovincelli pagano l'assicurazione in classe 14 e non 1+ come noi..

vogliono avanzare soldi per le serate fuori e quindi gli farà comodo che la macchina consumi poco sennò la pizza come la pagano ? :-D

anche io sogno il cabrio 2 posti ma non lo compro per i costi di gestione e non perchè diverrò babbo :-D

© Satoru :

16/5/2012 10:53
 Confesso che quando devo scegliere fra 170 cavalli arrembanti e scomodi e 110 sedati e confortevoli sopra i 10 chilometri di percorrenza non avevo' piu' alcun dubbio gia' prima di abbandonare gli enta.

© Stufo76 :

16/5/2012 10:54
 Notturnia,
anche per me 125cv sono più che troppi, vado in giro con una sandero da 75cv e non sento il bisogno di maggiore potenza nemmeno in 5 con bagagliaio pieno e carrello al traino con due moto sopra :-D
Infatti mi chiedevo come e non quanto vada, anche se sulla carta ha coppia da vendere anche in basso.
Per il discorso affidabilità, le mie perplessità riguardano principalmente turbina e iniezione diretta, visto che storicamente sono cose che danno grattacapi.
Poi comunque non la comprerei mai, costa il doppio di quanto sia disposto a spendere per un'auto :-D

© ElNonino :

16/5/2012 11:36
 konrad74,
Citazione:

Forse per i vecchietti neo genitori come noi, per i giovincelli non penso che sia un affare ;-)


E voi vecchietti fate bene: le Porsche e le M3 lasciatele a noi :vecchiobalordo: :vecchiobalordo:

:hey:

© rederik :

16/5/2012 12:37
 Notturnia,
Citazione:

meno velocità..

Proprio recentemente ho dato un'occhiata al trip computer della mia auto, una tranquilla (e comoda) Skoda Roomster 1.4 a gasolio...
La velocità media degli ultimi 800 Km (un pieno) era di 38 Km/h, e il bello è che per andare in ufficio faccio pure un po' di autostrada/superstrada! :-o
Le auto da 200 Km/h non servono a una cippa...

© freddy55 :

16/5/2012 12:49
 Troppo tirata,farà la fine del vw 1.4 turbo/volumetrico poi ritirato dalla casa stessa.
Neanche si immagina quanto siano "magri" a carburazione sti motori per rientrare nelle normative,tanto ossigeno significa anche temperature di esercizio elevate che poco giovano all'affidabilità del mezzo.
Poi troppe complicanze,se veramente hanno trovato l'uovo di colombo bisognerà attendere il primo restyling per la risoluzione dei problemi di gioventù.

© chiotto :

16/5/2012 13:06
 tutte le case stanno facendo il downsizing dei motori
a me l'idea di questi motori di cilindrata ridotta con potenze specifiche motociclistiche non piace, ma se hanno preso tutti su questa strada spero che abbiano le loro buone ragioni
spererei anche (ma temo di illudermi) che non vada tutto a discapito della durata e dei costi di manutenzione

© ElNonino :

16/5/2012 13:21
 rederik,
Citazione:

Proprio recentemente ho dato un'occhiata al trip computer della mia auto, una tranquilla (e comoda) Skoda Roomster 1.4 a gasolio...
La velocità media degli ultimi 800 Km (un pieno) era di 38 Km/h, e il bello è che per andare in ufficio faccio pure un po' di autostrada/superstrada! :-o
Le auto da 200 Km/h non servono a una cippa...


Utente rispettoso sei !!! :-) io sulla mia la Vmed è uguale a 77 km/h, e percorro 10% città, 20% autostrada e 70% statali di montagna.

Il downsizing della cilindrata che purtoppo ha adottato anche BMW (soltanto una delle nuove serie 3 ha il 6 cilindri 3.000cc) è dettato dalle normative sulle emissioni di CO2; come scrive Freddy i motori moderni son fatti girare 'magrissimi' ed è per questo che si montano i knock sensor.

:hey:

© NatZan :

16/5/2012 13:29
 freddy55,
Citazione:

Troppo tirata,farà la fine del vw 1.4 turbo/volumetrico poi ritirato dalla casa stessa.

ti riferisci ai motori TFSI o ai vecchi G40

© rederik :

16/5/2012 13:47
 ElNonino,
Citazione:

Utente rispettoso sei !!! :-) io sulla mia la Vmed è uguale a 77 km/h, e percorro 10% città, 20% autostrada e 70% statali di montagna.


E' che i primi Km sono una tragedia: una sola strada che attraversa un comune molto popoloso, tre scuole che si affacciano proprio su quella strada, e un bimbo da accompagnare all'asilo... :-(
In pratica, su 25 min di viaggio circa 18 vengono impiegati per fare i primi 3 Km, gli altri 7 per i restanti 12... :pork:

© G-Spot :

16/5/2012 14:17
 OT
rederik,
ElNonino,

... gioie numeriche del computer di bordo ?
:-D

© Notturnia :

16/5/2012 14:17
 chiotto,
Citazione:

ma se hanno preso tutti su questa strada spero che abbiano le loro buone ragioni


le tasse ... come sempre rovinano tutto..

la tassazione sulle cilindrate alte etc rovinano molte cose..
rederik,
Citazione:

La velocità media degli ultimi 800 Km (un pieno) era di 38 Km/h,

io sono a 66 km/h come media degli ultimi 60 mila km
in calo dai 74km/h della vecchia macchina :-D

© chiotto :

16/5/2012 15:04
 Notturnia,
Citazione:

le tasse ... come sempre rovinano tutto..la tassazione sulle cilindrate alte etc rovinano molte cose..



ma non sono tassati i cv?

© NikoB4 :

16/5/2012 15:16
 Stufo76,
Citazione:

Qualcuno l'ha provato? Sono curioso.


provata per analisi concorrenza: riassumendo posso dirti che ha una buona guidabilità nelle marce basse, una discreta elasticità del motore grazie ad una sovralimentazione già corposa ai bassi regimi ed una corretta spaziatura dei rapporti. I consumi sono buoni per la categoria ma lontani dal dichiarato, la vettura risulta confortevole acusticamente ed il sound del motore non infastidisce durante la guida. La vettura risulta piacevolissima anche guidata in maniera brillante ma non è il caso di provare a fare una guida sportiva, nonostante i 125cv dichiarati i regimi più elevati non sono il territorio di utilizzo più indicato del motore, inoltre l' assetto dell' auto è impostato per un giusto compromesso con il comfort.

© banzai78 :

16/5/2012 15:22
 chiotto,
Citazione:

ma non sono tassati i cv?


Il bollo lo paghi in base ai Kw, con tanto di superbollo in caso superi i 185kw (se non sbaglio).
L'assicurazione invece, almeno in quelle che ho io, è basata sulla cilindrata

Morale: o in un modo o nell'altro paghi comunque :-P

© matteom :

16/5/2012 15:32
 Ho parlato con un amico venditore in ford a parma, lui ha una 5 porte 1.0 125 cv in uso, fa perlopiù extraurbano tra parma e fidenza e tangenziale di parma, qualcosa di urbano, e mi ha detto che la macchina usata senza particolare parsimonia è sui 5.7 l/100, che a dirla tutta non è male perchè il mio mondeo automatico con il 2.0tdci 130 cv è quasi impossibiloe farlo stare sotto ai 6 l/100Km a meno che non uso il cambio in pilotato..

Io speravo uscisse non troppo avanti una versione da 80-90 cv su fiesta per sostituire la punto della mia compagna, ma mi han detto che questa cosa è riservata al restyling che sarà all'inizio del 2013 circa..

MI ha pure detto che il motore è godibilissimo anche su focus.
L'unico grosso handicap (ma comune a tutti i motori ad iniezione diretta di benzina) è che ad oggi non può essere trasformato a metano, altrimenti avrebbero già un ordine per una sw full optional...

[ Modificato da matteom 16.05.2012 - 17:34 ]

© leox11 :

16/5/2012 17:40
 NikoB4,
Citazione:

I consumi sono buoni per la categoria ma lontani dal dichiarato

Questo è un dato assodato per qualsiasi tipo di auto oggi in commercio...
Le prove le fanno/fate apposta per mettere giù un numero che sia il più alto (o basso a seconda di che scala si usa) possibile rispetto alla concorrenza! :-D

matteom,
Citazione:

Io speravo uscisse non troppo avanti una versione da 80-90 cv su fiesta per sostituire la punto della mia compagna,

A fine anno dovrebbe uscire la B-Max cioè piccola monovolume tipo Opel Meriva basata sul pianale Fiesta proprio con questo motore, e dal 2013 forse la parcheggeremo anche noi in garage :-P

© JLynne :

16/5/2012 17:51
 io invece devo andare controcorrente a voi e pure alla crisi, perchè parlando di downsizing la mia 1600 turbo iniezione da 190 cv ((in proporzione come la 1000 da 120) mi sta facendo divertire da fuori testa come non mai...

© leox11 :

16/5/2012 22:38
 JLynne,
Citazione:

1600 turbo iniezione da 190 cv

Diciamo che ti sfoghi ora perchè ai tempi della Clio Williams non potevi! :-P

© freddy55 :

16/5/2012 22:48
 NatZan,
Citazione:

freddy55,
Citazione:

Troppo tirata,farà la fine del vw 1.4 turbo/volumetrico poi ritirato dalla casa stessa.

ti riferisci ai motori TFSI o ai vecchi G40

TFSI, e non per sentito dire,ma comunicato dall'istruttore durante un corso di aggiornamento su Golf VI.

© Alexpaper :

17/5/2012 9:40
 perchè in questi topic io mi sento sempre un pesce fuor d'acqua??? :-(

© Stufo76 :

17/5/2012 10:45
 Alexpaper,
Citazione:

perchè in questi topic io mi sento sempre un pesce fuor d'acqua??? :-(

???

© Alexpaper :

17/5/2012 10:52
 Stufo76,
Citazione:

Alexpaper,
Citazione:

perchè in questi topic io mi sento sempre un pesce fuor d'acqua??? :-(

???

sono stato criptico...
Nel senso che spesso dite 110cv sono troppi, vado più piano ecc. ecc.
Poi guardo a me stesso e dico la stessa cosa, ma nella realtà ho una macchina da 150cv, non vado affatto piano... booooh. E' una cosa mia ovviamente.

© Stufo76 :

17/5/2012 11:03
 Alexpaper,
Citazione:

sono stato criptico...
Nel senso che spesso dite 110cv sono troppi, vado più piano ecc. ecc.
Poi guardo a me stesso e dico la stessa cosa, ma nella realtà ho una macchina da 150cv, non vado affatto piano... booooh. E' una cosa mia ovviamente.

Invece dovresti provare, fa bene al portafoglio, alla sicurezza, e arrivi anche più rilassato.
Esempio personale: in autostrada andavo a 140km/h indicati (130 reali) e il computer di bordo mi segnalava 6,4 l/100km.
Ora vado a 120 indicati (110 reali) e sono sceso a 5,6 l/100km.
Ci metto lo stesso tempo ma consumo di meno, l'auto fa meno rumore, guido molto più rilassato (non devo sorpassare nessuno e tengo per lunghi tratti velocità e corsia) e arrivo molto più fresco e riposato.
Prova!

© Alexpaper :

17/5/2012 11:58
 Stufo76,
Citazione:

Esempio personale: in autostrada andavo a 140km/h indicati (130 reali) e il computer di bordo mi segnalava 6,4 l/100km.

Ma, in realtà io ora vado a 140Km/h indicati (137 reali) e il computer di bordo mi segnala 5,6/5,7 l/100km... quando ho preso la macchina me lo dissero ma non ci credevo.

Ovvio, se "schiaccio" mi schizza subito a 6,6/6,7 l/100km, ma con i vari tutor, ormai, le sortite a 200km/h non le faccio più ;)
Il divertimento ce l'ho in montagna o sul misto.

© ElNonino :

17/5/2012 12:15
 Stufo76,
Citazione:

Ora vado a 120 indicati (110 reali) e sono sceso a 5,6 l/100km.
Ci metto lo stesso tempo ma consumo di meno, l'auto fa meno rumore, guido molto più rilassato (non devo sorpassare nessuno e tengo per lunghi tratti velocità e corsia)


Spero solo che sia quella libera più a destra. :-D :-D :-D

P.S. se ha il FAP come la metti ?

:hey:

© mm52 :

17/5/2012 12:53
 ElNonino,
Citazione:

quella libera più a destra

Naaaaaaah, quelli che vogliono risparmiare stanno ben piantati su quella di mezzo.

© Stufo76 :

17/5/2012 13:16
 mm52,
Citazione:

ElNonino,
Citazione:

quella libera più a destra

Naaaaaaah, quelli che vogliono risparmiare stanno ben piantati su quella di mezzo.

Ovviamente è quella libera più a destra, malfidenti :sciocchino:

mm52,
Citazione:

P.S. se ha il FAP come la metti ?

:hey:

è benzina
ma anche se fosse... avevo letto che basta andare almeno a 70-80 e la rigenerazione avviene correttamente... o no?

© Stufo76 :

17/5/2012 13:18
 Alexpaper,
Citazione:

Ma, in realtà io ora vado a 140Km/h indicati (137 reali) e il computer di bordo mi segnala 5,6/5,7 l/100km... quando ho preso la macchina me lo dissero ma non ci credevo.

quindi se diminusci un po' consumerai ancora meno... vedrai il risparmio!

Alexpaper,
Citazione:

Il divertimento ce l'ho in montagna o sul misto.

anch'io, ma solo se tolgo due ruote, se ne ho 4 è una palla e basta

© Notturnia :

17/5/2012 14:46
 io mi sono limitato ai 130-140 km/h e sono felice.. faccio 5,6-6,0 litri/100 km e non perdo troppo tempo..
quando voglio divertrirmi anche in macchina prendo qualche strada di montagna o faccio qualche passo qua sui colli e mi diverto come in moto (basta trovare le ore in cui si è soli soletti..)

ma di media sto riuscendo a risparmiare qualcosa.. diciamo che faccio 10 pieni al posto di 11 pieni.. e questo vuol dire che ogni 3 mesi mi avanzano 100 euro rispetto a prima.. e non ci soffro molto nonostante sto un po' più in auto.. la mia media è scesa di 8 km/h nel complessivo.. questo vuol dire che andare a 170 km/h in autostrada al posto di 130/140 km/h mi faveca risparmiare un po' di tempo.. ma .. ora servono i soldi :-D

© nikon :

17/5/2012 17:26
 voglio vedere quanto dura un 1000cc su un auto di 1500 kg

non la prenderei mai

© JLynne :

17/5/2012 18:37
 per i temperini del computer di bordo e velocità costante, passate al metano che vi da una mano :-P

Per il resto quoto il Max, gli anni passati mi divertivo a sciare, da quest'anno mi diverto anche ad andarci :-D

© ElNonino :

17/5/2012 19:19
 Se togliessero il superbollo, prima di diventare troppo vecchio io mi prenderei questa: Porsche.

Naturalmente a gpl. :-D

:hey:

© Notturnia :

17/5/2012 20:16
 JLynne,
Citazione:

per i temperini del computer di bordo e velocità costante, passate al metano che vi da una mano


nah.. aspetto la prima mondeo ibrida a gasolio e poi mi ci fiondo.. da quello che ho visto a vel constante in autostrada le ibride a gasolio sono fenomenali..

spero che ford si muova che mi serve un'auto nuova fra 2 anni se questa non si comporta meglio :D

© Notturnia :

17/5/2012 20:17
 ElNonino,
Citazione:

Se togliessero il superbollo, prima di diventare troppo vecchio io mi prenderei questa: Porsche


:-P se puoi permetterti una porsche il superbollo non è un problema :-D

quando cambi le gomme spendi di più.. sennò prendila d'epoca :-P

© ElNonino :

17/5/2012 20:23
 Potrei, forse, permettermi la Porsche citata, non nuova, per le gomme siamo ai livelli della mia attuale, mentre il bollo si avvicina ai 2.000€ ogni anno.

Percorrendo con l'ammiraglia solo più 8.000 km/anno sono i costi fissi a pesare, non quelli variabili.

:hey:

© Notturnia :

18/5/2012 20:04
 chi compra per divertirsi non bada a spese :-P

specie se non abita in italia :-|

© kalos :

19/5/2012 17:47
 Negli ultimi tempi non riesco a fare meno di 19,5 km l di media con il jtd quando prima faticavo ad arrivare ai 16.
Certo che il caro carburanti in questo periodo non mi fa mai dimenticare quanto costa affondare il pedale.
Per me non servono molti cavalli in una piccola cilindrata ma meno cavalli in un motore più grosso che permetta di viaggiare con un filo di gas.
Questa è la mia filosofia attuale ....da attempato.

© matteom :

20/5/2012 4:38
 kalos,
Citazione:

Per me non servono molti cavalli in una piccola cilindrata ma meno cavalli in un motore più grosso che permetta di viaggiare con un filo di gas.
Questa è la mia filosofia attuale ....da attempato.


Chi ti garantisce che solo un motore di grossa cilindrata ti permetta di viaggiare con un filo di gas?
Questo 1.0 ha la stessa potenza di un 1.6 aspirato ma con una curva di coppia molto più favorevole (miracoli del turbo..), quindi a pari andatura come puoi essere sicuro che dei due sarebbe solo il 1.6 a farti viaggiare con un filo di gas mentre il 1.0 no?

nemmeno anni fa anche dei diesel si diceva così ed ora un 1.6 nemmeno tanto spinto ha più cavalli di un 1.9 di 10 anni fa con molta più affidabilità...

© Notturnia :

20/5/2012 18:01
 matteom,
Citazione:

nemmeno anni fa anche dei diesel si diceva così ed ora un 1.6 nemmeno tanto spinto ha più cavalli di un 1.9 di 10 anni fa con molta più affidabilità...


la mia vecchia mondeo aveva 90 cv ed era un 1.8 turbo diesel.. non ci viaggiavo con un filo di gas.. anzi.. giù di giri non andava e consumava.. alla fine la nuova che è un 2.0 da 140 cv consuma meno della vecchia e riesce a girare più bassa.. ma il 2.0 nuovo da 170 cv consuma ancora meno..

non credo che sia ne la cilindrata ne la potenza a decidere i consumi ma l'efficienza.. almeno questo vedo nei generatori di energia elettrica a metano.. non è la potenza o la cilindrata a decidere il rendimento ma la progettazione..

© SNAIL62 :

21/5/2012 8:10
 In effetti i motori più recenti consentono potenze più elevate con gli stessi consumi. Prima avevo un td 1900 da 100 cv, ora un 1600 mjt con 20 cv in più e i consumi sono identici, dovrei stare sui 14 Km/lt nel misto :-)

kalos,
Citazione:

Negli ultimi tempi non riesco a fare meno di 19,5 km l di media con il jtd quando prima faticavo ad arrivare ai 16.
Certo che il caro carburanti in questo periodo non mi fa mai dimenticare quanto costa affondare il pedale.


Ecco, sono invidioso perchè di solito con gli anni si migliora io invece nulla e mi piace schiacciare il pedale molto più di ruotare il polso dx (anche perchè con la moto ci si fa male) :-x non sono capace di questi virtuosismi, sono un cane a dare gas con la sardo, la mia fortuna è che la uso pochissimo.

© Notturnia :

21/5/2012 8:18
 SNAIL62,
Citazione:

mi piace schiacciare il pedale molto più di ruotare il polso dx (anche perchè con la moto ci si fa male)

SNAIL62,
Citazione:

la mia fortuna è che la uso pochissimo

Io sono fortunato che di norma ho Kiki in macchina che mi da le botte se corro..
Quelle rare volte che sono solo in macchina e siamo in montagna mi diverto molto più che in moto :-D sul passo della Mauria o altri passi simili vado in brodo di giuggiole :-D

Anche ora che il gasolio si trova di nuovo a 1.6 €/L stò però cercando di rallentare..

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