Forum: NonSoloMoto -> Petrolio d'Italia

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61609&forumid=1


© Panzer :

5/6/2012 17:14
 Non conosco molto la materia e non riesco ad avere una opinione in merito.
Certo che sembra molto preparata in merito Maria Rita D'orsogna

© Notturnia :

5/6/2012 17:29
 Panzer,
Citazione:

Non conosco molto la materia e non riesco ad avere una opinione in merito.Certo che sembra molto preparata in merito Maria Rita D'orsogna


ma quella gentil donna perchè non smette di usare derivati del petrolio al posto di fare l'ipocrita ?

purtroppo quella del petrolio italiano non estratto è una piaga che ci portiamo dietro da oltre 40 anni e che avrebbe permesso a tutti di avere benzina e gasolio a prezzi molto ma molto più contenuti specie durante le crisi energetiche

l'ipocrisia vuole che si preferisca non usarlo come non si usano i giacimenti di carbone e si continui a comprarlo (petrolio, benzina gasolio carbone etc) dall'estero impoverendoci.

metodi per strarlo ci sono e non ci sono quei problemi di cui parla l'esimia dottoressa che vive in california in mezzo a pozzi di metano e di petrolio e che usa plastica e cosmetici e altre cose e poi ci sputa sopra..

lei è molto ferrata.. sull'ipocrisia :-D

continuiamo a pagare la benzina 1,7 euro al litro.. non facciamoci furbi :-D

plastica, cosmetici, vernici, solventi, combustibili, etc etc.. tutti derivati dal petrolio.. e potremmo averli a prezzi inferiori..

in merito al fatto che le regioni interessate non hanno un vantaggio economico è solo perchè ci si dimentica del costo della concessione per perforare ed strarre che è pagata all'italia e non alla regione..

basterebbe che fosse il comune a farsi il pozzo e poi vendere il greggio e il comune diventerebbe ricco.. per esempio..

aspetta che trovino il petrolio in trentino o a bolzano e poi vedi :-D

© Panzer :

5/6/2012 17:34
 Non è certo ci sia un collegamento diretto con il sisma in Emilia ma qui viene spiegato dal servizio geologico degli Stati Uniti che dove c'è questa pratica di fracking ci sono stati dei sisma e non solo in Italia.
Certo è che il decreto di non pagare eventuali danni da sisma una settimana prima del terremoto in Emilia mi puzza veramente di M.....

© Notturnia :

5/6/2012 17:50
 Panzer,
Citazione:

Non è certo ci sia un collegamento diretto con il sisma in Emilia ma qui viene spiegato dal servizio geologico degli Stati Uniti che dove c'è questa pratica di fracking ci sono stati dei sisma e non solo in Italia.Certo è che il decreto di non pagare eventuali danni da sisma una settimana prima del terremoto in Emilia mi puzza veramente di M.....


guarda che in california i terremoti ci sono da prima che trivellassero.. idem in texas e nevada.. etc..

a volerci ricamare su tutto ok.. ma non credo che l'italia sia diventata sismica solo da quando si sa che sono decenni che si fanno prospezioni..

se fossero quelle ad aver causato la cosa si fa una causa civile.. ma vorrei proprio capire che puo' dirlo al 100% che è colpa di quello ..

se alludi a chi sta facendo propaganda per le trivellazioni (che non si sa se sono state fatte) per il metano.. beh.. si estrae metano dall'emilia da 50 anni.. o forse più..

pare strano che solo ora ci siano terremoti così.. inoltre i fori vengono fatti a 3-4 km.. i terremoti ci sono stati attorno ai 10 km sotto terra..

ma se si vuole cercare il complotto alla Tom Clancy alloraci sto :D

dimmi che gioco devo installare e uccidiamo qualche soldato nemico :D

© gsxfa :

5/6/2012 18:18
 Si eticamente ed umanamente condivisibile il sermone.

Sollevo solo due critiche :

1) fluidi e fanghi perforanti non esistono , sono più semplicemente stabilizzanti

2) estrazioni petrofilere = scosse sismiche assurdo se proprio, ma, proprio proprio lievi bradisismi dovuti alla decompressione delle rocce in fase estrattiva (dipende molto dal sistema di perforazione) ma comunque controllabilissimi.

V Lamps :-)

© Notturnia :

5/6/2012 18:48
 gsxfa,
Citazione:

1) fluidi e fanghi perforanti non esistono , sono più semplicemente stabilizzanti


se non ricordo male il maggior loro lavoro è reffreddare la punta :-D

© gsxfa :

5/6/2012 19:32
 Esatto oltre che stabilizzare le pareti del perforo fungono da refrigerante dell'elemento perforante.

Panzer,
Citazione:

c'è questa pratica di fracking


In Italia è vietato

V Lamps :-)

© Alexpaper :

5/6/2012 19:57
 Notturnia,
Citazione:

se non ricordo male il maggior loro lavoro è reffreddare la punta :-D

non solo. Nelle perforazioni "non tubate", cioè ove non è stato inserito un tubo di contenimento, sfruttando la non comprimibilità dei liquidi, servono a non far "franare" le pareti di perforazione...

quando vedete per strada che vengono fatti micropali, viennesi ecc., vengono usati i fanghi bentonitici.... anche in scavi in galleria ecc.

© francomarsi :

5/6/2012 20:41
 Ragazzi, non sono un fisico, ma provengo dalla Lucania e nella val d'agri sono 15 anni che perforano risultato: l'unica regione d'italia con tassi notevoli d'incremento di malattie tumorali. Fate un pò voi...

© gsxfa :

5/6/2012 20:49
 Alexpaper,
Citazione:

non solo. Nelle perforazioni "non tubate", cioè ove non è stato inserito un tubo di contenimento, sfruttando la non comprimibilità dei liquidi, servono a non far "franare" le pareti di perforazione... quando vedete per strada che vengono fatti micropali, viennesi ecc., vengono usati i fanghi bentonitici.... anche in scavi in galleria ecc.


Allora, il tubo di contenimento è più tecnicamente detto tubo di rivestimento.

L'uso dei fanghi bentonitici o dei polimeri è al 99,99% destinato per la realizzazione di perfori di grosso diametro (> 300 mm) per evitare sgrottamenti delle pareti del foro (per le ragioni di cui sopra) .Grazie al successivo getto di cls il fango bentonitico presente nel perforo viene spiazzato e pompato in vasche apposite per essere rimesso in circolo.

L' uso dei fanghi per la realizzazioni di micropali di portata (< 300 mm) o berlinesi (micropali + tiranti) è decisamente sconsigliato per l'effetto annulamento dell' attrito laterale e non ultimo, antieconomico e anti ecologico.

Comunque la trivellazione petrolifera è tutta un'altra storia anche se la perforazione "superficiale" ne ha mutuato le tecniche.

V Lamps 8-)

© Notturnia :

5/6/2012 21:54
 francomarsi,
Citazione:

Ragazzi, non sono un fisico, ma provengo dalla Lucania e nella val d'agri sono 15 anni che perforano risultato: l'unica regione d'italia con tassi notevoli d'incremento di malattie tumorali. Fate un pò voi...


ho sentito che le malattie tumorali sono in crescita anche in toscana.. in lombardia.. etc..

fate voi.. ma dare sempre la colpa alle cose che poi usiamo è sputare nella minestra senza cognizione di causa..

il petrolio genera tumori perchè in Lucania viene bevuto ?..
non capisco.. che generi tumori si sa.. vedi la benzina.. il gasolio etc.. ma che estrarlo generi tumori o anche solo trivellarlo.. forse a chi fa il lavoro fisico di trivellazione.. ma perchè dovrei ammalarmi a 30 km ?.. falde acquifere ?.. credo che facciano di tutto per non contaminarle per il semplice fatto che se una falda d'acqua viene in contatto con il petrolio poi è più onerosa l'estrazione..

non so.. perchè dobbiamo rifiutare a priori una cosa che tutti quelli qua sul sito usano tutto il giorno ?
le suole delle scarpe di che son fatte ?.. se sono in "gomma" lo sappiamo già.. la tastiera che usate ?.. la cornice del monitor ? il rivestimento dei cavi elettrici ? i frutti dell'impianto elettrico ? le gomme della macchina ?

etc etc etc etc

al cinema tempo fa ho visto una pubblicità che mostrava la decadenza veloce di una signora a cui sparivano le cose fate con il petrolio.. cellulare.. scarpe.. tette finte.. borsetta.. etc... la vita senza i derivati del petrolio non è così divertente come sembra.. almeno fino a che non troviamo delle alternative.. la "plastica" di mais non è molto duttile come quella del petrolio.. ne economica :-D

suvvia.. cerchiamo soluzioni che non inquinino ma non mettiamo la testa sotto la sabbia continuando ad usare i prodotti del petrolio dicendo che non vogliamo il petrolio a casa nostra ma preferiamo sfruttare gli altri e goderci il telefonino o la moto (pensate che resta di una moto tolti i derivati.. non ultimo la benza..)

non si potrebbero neanche costruire le batterie senza la plastica :-D haha

per cultura generale sui fanghi moderni per la trivellazione

http://www.flottweg.de/italy/applications/industrial-waste-mineral-oils/drilling-mud/index.html

il circuito, come scritto, è "I moderni impianti di fanghi di perforazione sono caratterizzati da un circuito chiuso con scarico di effluenti liquidi nullo"

scambio nullo.. anche perchè.. se ci fossero infiltrazioni.. ciao petrolio.. se ne va nelle crepe..

© francomarsi :

5/6/2012 22:11
 Notturnia,
Citazione:

il petrolio genera tumori perchè in Lucania viene bevuto ?..

Il problema è che il tipo di petrolio estratto nella mia zona, (la cui estrazione, proprio per la tipologia specifica è vietata dagli anni 70 in Usa), per essere immesso nell'oleodotto deve subire una prima importante raffinazione che libera gas nell'aria con i quali non è consigliato fare i suffumigi.
Qui nessuno vuole essere catrastofistico ma perlomeno realistico.
Fino a 15 anni fa la regione Basilicata, in termini di tumori, era considerata la regione verde d'Italia. Adesso abbiamo il primato della regione con il più alto tasso di crescita tumorale. La lombardia, non è in aumento, bensì in calo. Quando si parla bisogna leggere le statistiche e poi usare la digitopressione sulla tastiera.
Le ragioni della realtà (Basilicata è regione povera, pochi abitanti, un territorio da governare, strutture sanitarie, scolastiche, terziario da sostenere) non fermeranno l'estrazione, Le royalties prodotte consentono alla regione di autosostenere tutti i processi produttivi e improduttivi in atto. Quindi non si vuole combattere niente che non si possa combattere, ma perlomeno si può dire che la realtà è un'altra?' o no??
Questo chiacchiericcio mi ricorda la diatriba sulla deregulation r vedi come siamo messi bene adesso

© JLynne :

5/6/2012 22:12
 Sono daccordo con il fatto che criticare il petrolio e avere la comodità dei derivati è un contraddizione bella e buona.

A tal proposito mi auguro che in futuro scoprano ed estraggano il petrolio in veneto diciamo sull'asse Cadore-Vicenza ed ovviamente riforniscano le regioni svantaggiate come il Trentino a prezzi simbolici come Livigno





















Notturnia fottiti :-P

© francomarsi :

5/6/2012 22:21
 JLynne,
Citazione:

riforniscano le regioni svantaggiate come il Trentino a prezzi simbolici come Livigno

Nemmeno questo è successo in Basilicata. L'estrazione in Italia è data su concessione. Il proprietario del terreno diventa alienante obbligato. L'estrazione viene concessa ad alcune società petrolifere che portano i propri tecnici. Il primo indotto, di bassa entità è quello degli albergatori dove alloggiano i tecnici. Successivamente i politici locali contrattano tramite Roma l'entità delle royalties ( in Basilicata sono state attribuite le più basse royalties attualmente contrattate nel mondo occidentale). Poi succede sempre qualche incidente di percorso (falla, autobotte che si ribalta, i pesci che galleggiano morti, una strana patina grigiastra che ricopre le colture, le auto) ed allora le società si dimostrano più generose. Un campo di calcio qui, una piscina lì, un nuovo parco ecc. e la cosa più straordinaria è la creazione di un nuovissimo centro oncologico.

© Panzer :

6/6/2012 6:05
 Siccome ci sono pareri discordanti in merito e molti dicono che nonostante sia proibito in Italia il fracking è praticato volevo capire.
L'ex sottosegretario Stefano Saglia voleva consentirlo avrei voluto capire se sono state fatte prove in merito.

Per il discorso dei complotti dopo L'incidente a Mattei che era una bomba, Ustica, piazza fontana, la trattativa stato mafia le stragi L'attività del OSS, ecc...... qualche dubbio che ci prendano per i fondelli comincio ad averlo ;-)

[ Modificato da Panzer 06.06.2012 - 08:53 ]

© Notturnia :

6/6/2012 7:45
 JLynne,
Citazione:

A tal proposito mi auguro che in futuro scoprano ed estraggano il petrolio in veneto diciamo sull'asse Cadore-Vicenza


probabilmente sull'asse non c'è petrolio.. ma sotto la pianura padana probabilmente si visto come si genera..
Onestamente non sono contrario se ben gestito..
Se lo stato sapesse, o meglio volesse, sfruttare la cosa potrebbe ridurre di molto le tasse con gli introiti del greggio estratto.
Può dare in concessione e tenere 5€/bbl e le tasse scenderebbero..

l'errore è quello di rubare i soldi delle concessioni e non di dare le concessioni.
Credo che la basilicata potrebbe stare molto meglio se non ci fossero i furbi che si fregano i soldi.

JLynne,
Citazione:

fottiti

:-P

© sandrino :

6/6/2012 8:23
 Notturnia,
Citazione:

Credo che la basilicata potrebbe stare molto meglio se non ci fossero i furbi che si fregano i soldi.

Non solo la basilicata, forse il mondo intero. E non solo i soldi, ma il benessere, ovvero salute e ambiente. Ma siccome il mondo è questa giungla ed è l'unico mondo possibile, meglio essere predatori che vittime... :-P

© Notturnia :

6/6/2012 8:29
 sandrino,
Citazione:

E non solo i soldi, ma il benessere, ovvero salute e ambiente


benessere, soldi, salute, ambiente dipendono tutti dal tenore di vita che ognuno di noi vuole per se stesso.

E dubito che qui ci sia chi vuole un tenore di vita basso e sia felice di rinunciare al petrolio.. sennò non avrebbe una moto.. e non sarebbe in internet poichè senza pc e senza cablaggio, etc.

meglio essere coerenti che vittime o predatori poichè alla fine è con noi stessi che dobbiamo fare i conti.

cerchiamo semmai di far coesistere la necessità con un corretto sfruttamento della cosa senza causare danni ad altri.. tutto qua.. estrazione si ma con rispetto.. e non sfruttamento e chissenefrega..

anche perchè.. detto fra noi.. estrazione = posti di lavoro.. e anche su questi non ci sputerei sopra..

© G-Spot :

6/6/2012 8:51
 Notturnia,
Citazione:

un corretto sfruttamento della cosa senza causare danni ad altri..


la consapevolezza di rischi e vantaggi deriva dalla conoscenza.
per cosnoscere bisogna essere pazienti
ergo
se devi decidere in fretta o ti fidi dei consulenti o rischi (evito discorso su "unzioni, unti ed untori")
_
se ti prendi il tuo tempo e' un altro discorso,
ed 'e per questo che chi ti fa' fretta fa martellato in testa se non e' questione di vita o di morte
_
non occorre scavare tanto, ma intaccare la superfice delle cose si' ...

© Panzer :

6/6/2012 8:52
 gsxfa,
Citazione:

In Italia è vietato

Si infatti c'è una indagine in corso della magistratura link

© Notturnia :

6/6/2012 9:06
 Panzer,
Citazione:

Si infatti c'è una indagine in corso della magistratura link


un'indagine a fini politici :-D per vedere se per caso sono state fatte trivellazioni che non sono relazionabili a sismisi di magnitudo 6 ..

ovvero.. sprecano soldi nostri cavalcando l'onda del terremoto per farsi pubblicità.. che vergogna..

G-Spot,
Citazione:

se ti prendi il tuo tempo e' un altro discorso,

sono oltre 20 anni che se ne parla..

sarebbe ora di tirare le somme e fare qualcosa :-D

© rederik :

6/6/2012 9:10
 Panzer,
Citazione:

Si infatti c'è una indagine in corso della magistratura link


caxxate. è tutta colpa del progetto HAARP combinato con le scie chimiche... stanno sperimentando la guerra sismica sulla nostra pelle, questa è la verità...















:-P



Per il resto q8 in pieno notturnia ;-)

© Notturnia :

6/6/2012 9:35
 rederik,
Citazione:

stanno sperimentando la guerra sismica sulla nostra pelle, questa è la verità...


ricordi il film "ipotesi di complotto" se non erro in cui "mad max" ipotizzava che ogni volta che lo shuttle andava in orbita c'era un terremoto devastante che colpiva un nemico dell'America ?

beh.. qualche giorno fa la nuova navetta nasa se non erro è andata in orbita :-o :-o

© G-Spot :

6/6/2012 10:05
 Notturnia,
Citazione:

sono oltre 20 anni che se ne parla..

sarebbe ora di tirare le somme e fare qualcosa :-D


se sono stati raccolti dati si'
se si sta' tirando avanti ad opinioni siamo ancora in alto mare (senza piattaforme)

© francomarsi :

6/6/2012 11:39
 Notturnia,
Citazione:

anche perchè.. detto fra noi.. estrazione = posti di lavoro.. e anche su questi non ci sputerei sopra..

Sono perfettamente daccordo, io mi rendo conto di appartenere alla classe dei consumatori evoluti: mi piace la coca (cola) , mi piacciono le moto, mi piace tutto ciò che offre il mondo della tecnologia ecc.
Ciononostante bisogna anche analizzare i costi benefici di operazioni che pur avendo valori economici importanti possono avere sull'altro piatto della bilancia un costo in termini di vite e benessere sociale notevoli.
Si può anche decidere di bere meno coca cola o di valutare le eventuali alternative.
E comunicare che una realtà oncologica e drammatica è cambiata sensibilmente guarda caso negli ultimi 15 anni significa semplicemente informare, pungolare gli organi competenti al controllo, svolgere il proprio ruolo di cittadino.
E' un bene, a mio parere, che tali risorse, così importanti, siano appannaggio della nazione e non dei privati, ma se poi la nazione si limita semplicemente a darli in concessione la cosa non va bene..

© Notturnia :

6/6/2012 12:20
 francomarsi,
Citazione:

Si può anche decidere di bere meno coca cola


è un derivato del petrolio ? :-?

francomarsi,
Citazione:

Ciononostante bisogna anche analizzare i costi benefici di operazioni che pur avendo valori economici importanti possono avere sull'altro piatto della bilancia un costo in termini di vite e benessere sociale notevoli.

d'accordo.. ma in tal caso sarebbe allora onesto NON importare il greggio che non si vuole estrarre.. perchè è troppo comodo dire "io non lo estraggo qui perchè fa male ma lo compro da te così che io abbia il beneficio e tu abbia i tumori" .. non si dovrebbe pretendere di avere la botte piena e la moglie del vicino ubriaca..

trovo questo disonesto.. o si sceglie di usare i prodotti e si cerca il greggio o si fa a meno dell'uno e dell'altro.. avere i pro senza i contro è ipocrisia secondo me..

© G-Spot :

6/6/2012 12:52
 francomarsi,
Citazione:

E' un bene, a mio parere, che tali risorse, così importanti, siano appannaggio della nazione e non dei privati, ma se poi la nazione si limita semplicemente a darli in concessione la cosa non va bene..


be', ci sono concessioni e concessioni.
non ho idea di come sia quella in esame, ma se le preoccupaizoni sanitarie sono cosi' elevate, i contorlli andrebbero fatti piu' stringenti fino alla definizione delle responsabilita'.
le questioni economiche di sfruttamneto sono relative, dato che ci saranno anche parametri ambientali da seguire.
se poi, qualcuno ha modificato le condizioni per favorire gli interessi di chi specula e non di chi vive li' ... be', la storia e' semrpe quella ...

© Panzer :

6/6/2012 13:00
 Notturnia,
Citazione:

he non sono relazionabili a sismisi di magnitudo 6 ..

Ah si sono relazionabili a magitudo più basse ma non a 6.
E' come se ti dicessero se mangi un kg di prugne potresti evacuare solo un paio di volte di più del normale.
Poi se ti capita di stare seduto sul cesso 3 giorni dici ma non c'era un collegamento diretto con il kg di prugne mi doveva fare evacuare solo 2 volte in più

© sandrino :

6/6/2012 13:00
 Notturnia,
Citazione:

francomarsi,
Citazione:

Si può anche decidere di bere meno coca cola



è un derivato del petrolio ?

Beh, gli impianti per produrla consumano energia...
Notturnia,
Citazione:

francomarsi,
Citazione:

Ciononostante bisogna anche analizzare i costi benefici di operazioni che pur avendo valori economici importanti possono avere sull'altro piatto della bilancia un costo in termini di vite e benessere sociale notevoli.


d'accordo.. ma in tal caso sarebbe allora onesto NON importare il greggio che non si vuole estrarre.. perchè è troppo comodo dire "io non lo estraggo qui perchè fa male ma lo compro da te così che io abbia il beneficio e tu abbia i tumori"

Ci sono posti dove si può estrarre con meno rischi perchè meno densamente abitati, ovvio senza piantare guerre e corrispondendo il "giusto" nion solo in termini economici...

Scelte individuali, cultura edonistica, società consumista, coscenza civile, sostenibilità energetica, compatibilità ambientale, pianificazione territoriale, ecc... Insomma son tutte chiacchere, l'unica grande Verità è che siamo un gonglomerato di ipocriti... :-P

[ Modificato da sandrino 06.06.2012 - 14:01 ]

© G-Spot :

6/6/2012 13:43
 OT
sandrino,
Citazione:

gonglomerato


gonglomerato/conglomerato sara' lei ! :-P :-D

nella ricerca della purezza della razza(?) l'umanita ambisce ad essere un lucido monolito di uniformita' che si stagli verso l'universo che ... che ... vabbe' poi passa' un piccione e lascia "una traccia" che corrode 'sta stupida ambizione fino al midollo
:-D
;-)

© sandrino :

6/6/2012 14:00
 G-Spot,
Citazione:

gonglomerato/conglomerato

...'sta maledetta tastiera che mi fà gli schersi e mi smissia i tasti... :oops: :-P ;-)

© Satoru :

6/6/2012 14:30
 Panzer,
Citazione:

Si infatti c'è una indagine in corso della magistratura

Vuol dire poco... oramai si fanno indagini anche sullo schiacciamento dell'alluce in coda al supermercato. Per verificare che il carrello fosse a norma e che il pavimento non presentasse dislivelli tali da indurre il carrello a passarti sul piede.

[ Modificato da Satoru 06.06.2012 - 16:34 ]

© gsxfa :

6/6/2012 17:13
 Notturnia,
Citazione:

per cultura generale sui fanghi moderni per la trivellazione

http://www.flottweg.de/italy/applications/industrial-waste-mineral-oils/drilling-mud/index.html

il circuito, come scritto, è "I moderni impianti di fanghi di perforazione sono caratterizzati da un circuito chiuso con scarico di effluenti liquidi nullo"


Certo ,per cultura generale, quella è la fase di smaltimento, ma a questo punto mi chiedo se qualcuno sia mai è stato in un cantiere dove vengono realizzati diaframmi o pali di grosso diametro.
Sicuramente si sarà accorto che il materiale scavato e depositato a fianco della macchina operatrice, sul terreno, non è solo terra ma è saturo di bentonite, pertanto deve essere stoccato ed asciugato (per ovvi motivi di trasportabilità) in un deposito in cantiere prima di essere smaltito in discariche autorizzate.
Solo il fango di perforazione (fango bentonitico) che viene recuperato nella fase di getto finisce in vasca di decantazione e dissabbiato
per essere riutilizzato fino a quando non diventa "esausto".

Ma qui, ribadisco, siamo sempre nella perforazione superficiale che non ha niente a cui spartire con le trivellazioni petrolifere.

V Lamps :-)

© francomarsi :

6/6/2012 18:35
 sandrino,
Citazione:

Verità è che siamo un gonglomerato di ipocriti...

condivido :-D

© Panzer :

7/6/2012 7:47
 A mio parere il ragionamento non è se si deve o meno estrarre il petrolio ma se il costo di questa estrazione provoca danni irreparabili al territorio forse per metodi ancora non adeguati, forse a volte perchè si considera trascurabile l'eventuale danno causato; vale la pena farlo.
E' ovvio che tutti beneficiamo del petrolio ma se il prezzo da pagare è la devastazione lo estraggo dove non faccio danni così gravi; sono disposto a pagarlo anche un po' di più e magari trovo una alternativa.
Il tema non è la criminalizzazione del petrolio in se.

© rederik :

7/6/2012 8:26
 Panzer,
Citazione:

se il prezzo da pagare è la devastazione lo estraggo dove non faccio danni così gravi;


o meglio, lo estrai dove i danni fanno meno notizia... ;-)

© francomarsi :

7/6/2012 17:35
 Panzer,
Citazione:

Il tema non è la criminalizzazione del petrolio in se

Condivido ed aggiungo che come al solito il problema è squisitamente italiano. Se ci sono dei fanghi inquinanti che siano stoccati, eccc
Ricordo qualche tempo fa ci fu un'accesa discussione sul nucleare nel forum. Io non demonizzo nemmeno quello ma non mi fido in questo paese...

© gsxfa :

7/6/2012 19:46
 francomarsi,
Citazione:

non mi fido in questo paese...


Quotabilissimo

V Lamps

© wale21 :

7/6/2012 20:03
 preferisco pagare 4€ al litro la benzina ma non avere pozzi vicino casa....


è tutto uno skifo....

© Satoru :

8/6/2012 3:54
 wale21,
Citazione:

preferisco pagare 4€ al litro la benzina ma non avere pozzi vicino casa....

Dai un'altra legislatura a Monti e vedi che ci arriviamo.
Perlomeno ai 4€ litro per i pozzi si vedra'.
.
.
.
quanti soldi riesce a ricavarci,

© ursett :

8/6/2012 7:42
 francomarsi, Citazione:

Condivido ed aggiungo che come al solito il problema è squisitamente italiano. Se ci sono dei fanghi inquinanti che siano stoccati, eccc. Ricordo qualche tempo fa ci fu un'accesa discussione sul nucleare nel forum. Io non demonizzo nemmeno quello ma non mi fido in questo paese...
wale21, Citazione:

preferisco pagare 4€ al litro la benzina ma non avere pozzi vicino casa....è tutto uno skifo...
Nei due interventi sopra c'è tutta la "contraddizione italica" che evidenzia chiaramente le nostre criticità. Se il primo è almeno parzialmente condivisibile, ma già evidenzia problemi gravissimi di disorganizzazione/sfiducia (in itaGlia sembra non si possa fare niente senza che qualcuno ci mangi e, per di più, realizzando male il lavoro); il secondo fotografa il tipico: "tutto bene, basta che non sia a casa mia" (trivellazioni, discariche, nucleare, antenne, basi militari, ........), tra l'altro evidenziando un'incongruenza di fondo: perchè un "altro" dovrebbe accettare tutte queste cose per favorire te? Mah!
Laaaaampssssss

© rederik :

8/6/2012 8:19
 ursett,
Citazione:

"tutto bene, basta che non sia a casa mia"

Un altro classico esempio sono le battaglie contro i ripetitori dei cellulari. Tutti hanno il cellulare in tasca e si incazzano se non c'è campo, però appena spunta un ripetitore partono le proteste! Tempo fa è successo dalle mie parti: il comune ha dato il permesso per mettere un ripetitore vicino al campo sportivo del paese e apriti cielo, torme di madri preoccupate per i campi magnetici "dove portiamo a giocare i nostri figli". Peccato che è molto più intenso il campo elettromagnetico del cellulare in tasca ai loro figli 24h su 24 e praticamente a contatto pelle che non quello di un ripetitore posto a decine di metri d'altezza...

© Notturnia :

10/6/2012 16:21
 rederik,
Citazione:

Un altro classico esempio sono le battaglie contro i ripetitori dei cellulari. Tutti hanno il cellulare in tasca e si incazzano se non c'è campo, però appena spunta un ripetitore partono le proteste! Tempo fa è successo dalle mie parti: il comune ha dato il permesso per mettere un ripetitore vicino al campo sportivo del paese e apriti cielo, torme di madri preoccupate per i campi magnetici "dove portiamo a giocare i nostri figli". Peccato che è molto più intenso il campo elettromagnetico del cellulare in tasca ai loro figli 24h su 24 e praticamente a contatto pelle che non quello di un ripetitore posto a decine di metri d'altezza...


è anche per questo che mi vergogno degli italiani più che dell'italia.. ipocrisia formato famiglia..

voglio la benzina ma non voglio fare niente per averla.. a meno che non voglia dire inquinare paesi di cui non conosco il nome e che non sentirò mai.. voglio che il cellulare prenda anche in cima ad una montagna sconosciuta ma non voglio che ci siano ripetitori nel raggio di 1000 km..

VOGLIO tutto ma non VOGLIO che si faccia niente per farmelo avere e mi incazzo pure se non funziona..

sarebbe bello staccare la corrente elettrica in italia per 10gg.. forse la gente avrebbe una maggiore comprensione di cosa vuol dire tornare indietro di 100 anni e poi apprezzerebbe di più il frigorifero.. che però consuma energia elettrica.. la macchina.. che consuma benzina (non funzionavano i distributori e quindi non la stavate usando) .. i telefonini.. etc..

sarebbe meglio deicidere cosa si è disposti a fare e poi vedere cosa si puo' usare.. e non l'opposto.. volere internet in centro storico su una panchina ma non volere il ripetitore che ti porta il segnale.. voler andare in moto ma non volere il pozzo di petrolio che estrae il carburante che stai usando..

etc..

e mi fermo.. è deprimente ...

© sandrino :

11/6/2012 7:16
 Notturnia,
Sarebbe bello volere cose che non si comprano, senza essere plagiati da mercanti e falsi preti.

© Notturnia :

11/6/2012 8:13
 sandrino,
Citazione:

senza essere plagiati da mercanti e falsi preti.


sarebbe bello far finta di essere responsabili delle proprie scelte e non dare sempre la colpa agli altri :-D

è il mercato che ti ha detto di comprarti una moto ? :-D

a me no.. sono stato io a scegliere di comprarmi una moto e ho pure scelto che moto in base ai miei gusti
e sono contento che il mercato mi abbia offerto qualcosa di mio gusto

la colpa delle proprie scelte è solo nostra.. anche se non si vuole ammetterlo..

© sandrino :

11/6/2012 8:55
 Notturnia,
La citazione del mio post non è completa, commentalo per intero per cortesia, altrimenti corri il rischio di essere frainteso...

© sandrino :

12/6/2012 8:37
 sandrino,
Citazione:

Sarebbe bello volere cose che non si comprano, senza essere plagiati da mercanti e falsi preti.

...ma beati saranno i poveri di spirito. ;-)

© Panzer :

12/6/2012 15:18
 Notturnia,
Si a me piacerebbe che ci fosse un mercato.
Alternative al petrolio ne vedo ben poche e quelle che ci sono non sono concorrenziali proprio perchè nel petrolio si sono investiti un sacco di soldi negli anni, e per economie di scala è più economico se non altro come impiantistica iniziale poi se si fanno bene i conti non saprei quanto.
Se mi dai la possibilità di ricaricare il veicolo elettrico esattamente come con il numero di pompe di benzina che ci sono in giro per l'Italia lo acquisterei volentieri un veicolo elettrico.
Quindi il mercato non c'è, non ci sono alternative ne concorrenza il sistema è monopolistico.

© Notturnia :

12/6/2012 15:28
 Panzer,
Citazione:

Se mi dai la possibilità di ricaricare il veicolo elettrico esattamente come con il numero di pompe di benzina che ci sono in giro per l'Italia lo acquisterei volentieri un veicolo elettrico.


si :-D beh..

per andare da vicenza a napoli faccio il pieno 4 volte e mi fermo 3 ore ogni volta ? ..

comunque sistemi alternativi ci sono.. macchine a metano.. per esempio.. e il metano non è un derivato del petrolio.. tanto per fare un esempio.. ci sono auto elettriche per la città.. una statistica dice che chi lavora in città fa meno di 50km al giorno.. quindi alternative ci sarebbero.. che poi siano economiche questa è un'altra cosa..

p.s. un veicolo elettrico lo ricarichi a casa.. a casa dell'amico.. del parente.. etc.. e non sarebbe difficile farlo anche nei centri commerciali.. anche se mi domando come fanno a dire che puoi caricare l'auto a casa in 6 ore.. a meno di non avere 15 kW a casa :-D

comunque.. alternative ci sono.. ma la gente non le vuole.. e ci sono da anni.. GPL e Metano ci sono da tanto tempo.. conosco ditte qua in zona che preparano motori a benzina per il metano da quasi 30 anni.. per il GPL credo che ci si perda nei meandri..

suvvia.. sono anni che verifico la convenienza di sistemi alternativi.. e non vedo l'ora che arrivino auto ibride a gasolio per me.. la domanda è quanto mi costeranno le batterie e quanto spesso dovrò cambiarle.. ho visto la volt 500 .. pare che durino 160 mila km.. il guaio è che costa quasi 50 mila euro..

© Babio :

13/6/2012 9:25
 Secondo me non e' vero che la gente non vuole le alternative.

Riporto un esempio io vivo in citta e compro l'auto elettrica per muovermi nella stessa e quando sono a casa la ricarico, ma se devo andare e muovermi piu' a lungo raggio devo avere la macchina a Benzina!

Allora compro direttamente quella a Benzina che non duplico i costi ;-)

© Notturnia :

13/6/2012 9:34
 Babio,
Citazione:

Allora compro direttamente quella a Benzina che non duplico i costi


ti compri l'ibrida..

elettrica in città e ibrida fuori..

le soluzioni ci sono..

alcune auto hanno 70-100 km ad elettrica full e poi 500 e più km di autonomia come ibrida.. quindi non ci sarebbero i problemi.. basta cercare e le cose ci sono.. ;-)

© Babio :

13/6/2012 14:55
 Come hai gia' fatto notare una buona elettrica va a 50k euro.
Ora io ho preso da poco un usato ma mettiamo caso l'avessi presa nuova avrei speso 34/36 K euro.

Ora ballano un po' troppi Milioncini, dal mio punto di vista. ;-)

© Notturnia :

13/6/2012 16:16
 Babio,
Citazione:

Ora ballano un po' troppi Milioncini, dal mio punto di vista.


tranquillo.. anche dal mio.. ma sto guardando alle ibride gasolio-elettriche sperando di avere un beneficio sul portafoglio con 30-35 mila km anno..

in primo luogo guardo il mio portafoglio.. se muoio nel comprare una vettura poco conta che ho salvato il mondo :-D

ad oggi qualsiasi familiare costa troppo per me.. stipendi in calo.. spese in crescita.. quindi analizzo tutto per vedere se è bene o male sulla mia pelle..

© leox11 :

13/6/2012 17:52
 Notturnia,
Citazione:

ma sto guardando alle ibride gasolio-elettriche

Hai la scelta tra DS5, V60 e 3008...


E conoscendoti nessuna delle 3!
:-D

Peccato x te che Ford ha venduto la Volvo ai cinesi, sennò avresti avuto l'alternativa pronta. ;-)

© Notturnia :

13/6/2012 17:55
 leox11,
Citazione:

Peccato x te che Ford ha venduto la Volvo ai cinesi, sennò avresti avuto l'alternativa pronta.


ho ancora due anni :-D spero che anche ford si svegli..
comunque ho visto la citroen.. ma costa :-(

© francomarsi :

13/6/2012 17:55
 Lo so che per qualcuno sono noioso, ma su fb dal mio paese hanno pubblicato le ultime foto del lago pertusillo, inquinato e con i pesci a galla e l'unica industria presente è quella estrattiva...

Non si tratta di essere disfattisti, semmai realisti

© Notturnia :

13/6/2012 18:07
 http://basilicata.basilicata24.it/cronaca/inquinamento-pertusillo-presi-delinquenti-3781.php

non è l'unica industria presente.. c'è anche il depuratore che non funziona..

Citazione:


Dopo due anni e mezzo è fatto non più soggetto a smentite che le “criticità” sulla rete di depurazione e le residue attività agricole abbiano inciso sulla qualità delle acque. Si discute ancora, invece, di una possibile incidenza sull’invaso delle attività di coltivazione ed estrazione di idrocarburi.


inquinamento da pesticidi oltre che da estrazione di idrocarburi (da dimostrare)

da quello che si legge in internet le cause sono due.. 1. depuratore che non funziona 2. inquinamento dovuto ai prodotti chimici usati nelle coltivazioni..

comunque è possibile che anche le altre attività siano colpevoli ovviamente.. ma non sono le SOLE come hai detto..

giusto per chiarezza.. l'acqua è stata inquinata in primis dagli agricoltori e poi dalle famiglie che usano un depuratore che non funziona.. poi forse anche dall'industria estrattiva.. ma senza questa il lago sarebbe morto lo stesso

© Notturnia :

13/6/2012 18:08
 p.s. se è colpa dell'industria estrattiva e si puo' dimostrare è giusto che paghino il danno che hanno fatto.. ovvio..

ovviamente è giusto che anche gli agricoltori paghino il danno e pure il depuratore..

chi fa un danno è giusto che paghi.. chiunque sia.. non sto a giustificare agricoltori ne industrie estrattive.. tutto va fatto con rispetto.. chi inquina paga.. punto..

© francomarsi :

13/6/2012 20:21
 Notturnia,
Citazione:

p.s. se è colpa dell'industria estrattiva e si puo' dimostrare è giusto che paghino il danno che hanno fatto.. ovvio..

ovviamente è giusto che anche gli agricoltori paghino il danno e pure il depuratore..


Sono d'accordissimo, ed è proprio questo il punto: In questa nazione non si riesce a far funzionare un depuratore del menga, è possibile estrarre in termini di legalità??
Io amo il mondo dei motori e quindi i relativi prodotti derivati dal petrolio, non credo che riuscirò a guidare una moto elettrica se non munita di altoparlante che emuli i miei roadsitalia, ma mi è francamente difficile immaginare in questo stato il rispetto delle regole
:-D

© Notturnia :

13/6/2012 21:09
 francomarsi,
Citazione:

In questa nazione non si riesce a far funzionare un depuratore del menga, è possibile estrarre in termini di legalità??


A dire il vero il depuratore che abbiamo qua su in zona industriale è uno dei migliori in europa..
Non credo che sia "in questa nazione" ma solo in alcune regioni.. temo..

Credo che si dovrebbe essere più simili da nord a sud.. le cose funzionerebbero meglio.. penso.. non vorrei venisse preso il peggio dei due mondi.. se si prendesse il meglio staremmo tutti meglio..

© wale21 :

14/6/2012 0:18
 ursett,
Citazione:

perchè un "altro" dovrebbe accettare tutte queste cose


penso che nessuno accetti di avere un pozzo dove trivellano o una centrale nucleare vicino casa....ci deve convivere se gli capita e basta...

p.s. io non vivo in un parco nazionale protetto dove posso bere l'acqua del ruscello....Bergamo è una delle province più inquinate , discariche ce ne sono , chimiche pure , fabbriche di stampaggio gomma è pieno (non per niente i tedeschi che vengono qui a prendersi guarnizioni e roba simile la chiamano "la valle della morte")

lasciami almeno lontane le trivellazioni maiala la pupazza....

© francomarsi :

14/6/2012 5:10
 wale21,
Citazione:

la chiamano "la valle della morte")


come vedi non c'è poi molta differenza tra sud e nord

© Notturnia :

14/6/2012 7:37
 wale21,
Citazione:

penso che nessuno accetti di avere un pozzo dove trivellano o una centrale nucleare vicino casa....ci deve convivere se gli capita e basta...


un tempo venivano date delle compensazioni a chi viveva vicino alle centrali.. ricordo al paese di mia nonna quando costruirono la centrale regalarono l'energia elettrica per i primi 20 o 25 anni a tutti e fecero dei lavori per il paese, oltre ad assumere i dipendendi dal paese.

Se si facesse ancora così sarebbe già più facile secondo me..

in ogni caso c'è da decidere se si vuole il prodotto finale e non la trivellazione.. se si vuole il prodotto si deve accettare anche la materia prima e quello che ne consegue.. non si puo' pretendere che la materia prima venga recuperata sempre e solo a danno di altri. questo è egoismo ed è questo che ha causato la scarsa responsabilità "ecologica"

se le trivelle fossero sotto casa si esigerebbe che fossero realizzati i pozzi in modo che non facciano danni.

se sono a migliaia di km da noi non ci interessa quello che fanno.. basta che poi accendo la luce e il metano fa la corrente elettrica che mi serve alle 4 di mattina.. o che giro la chiave e la benzina fa girare il mio motore.. etc..

a chi interessa come funzionano le cose.. basta che funzionino..

a me purtroppo interessa anche come funzionano le cose ed è per questo che odio l'ipocrisia.. ma è colpa mia :D

© G-Spot :

14/6/2012 7:44
 francomarsi,
Citazione:

come vedi non c'è poi molta differenza tra sud e nord


vediamo di non fare "mal comune, mezzo gaudio" uno stile di vita ...
... perche' io, nel mio piccolo, ho gia' piene le scatole di lobby/gruppi/tribu'/finti-partiti che uccidono le eccellenze se non hanno un vantaggio di gruppo.
e il "diverso" viene isolato, ignorato, denisgrato se non scende a compromessi anche solo per semplice interazioni sociali.
si', perche' pare che se uno non e' abbastanza nelal c*cc* bisogna tirarlo sotto cosi', si sta' tutti belli caldi e compatti

mavaff ... !!!


(a franco, ti ho usato come spunto, non come bersaglio ;-) )

© G-Spot :

14/6/2012 7:49
 Notturnia,
Citazione:

a me purtroppo interessa anche come funzionano le cose ed è per questo che odio l'ipocrisia..


trovo che sia ipocrita anche una ditta che limita la conoscenza dei principi di funzionamento di un prodotto chiedendo fidudia (in)condizionata al consumatore a cui fa' firmare una liberatoria, ostentando "diritti industriali"...

© Notturnia :

14/6/2012 7:59
 G-Spot,
Citazione:

trovo che sia ipocrita anche una ditta che limita la conoscenza dei principi di funzionamento di un prodotto chiedendo fidudia (in)condizionata al consumatore a cui fa' firmare una liberatoria, ostentando "diritti industriali"...


se parli dei brevetti il consumatore ne è all'oscuro ma c'è un ufficio preposto che sa la cosa e si dovrebbe ipotizzare che sappia se è dannosa o meno una cosa..

non mi risulta ci siano prodotti in vendita che non siano stati testati/brevettai/analizzati etc..

a che ti riferisci ?.. è un po' vaga la tua asserzione..

© G-Spot :

14/6/2012 9:15
 Notturnia,
Citazione:


a che ti riferisci ?.. è un po' vaga la tua asserzione..


IMHO
il fatto che sia vietato il reverse-engineering del software per contratto mi pare discutibile, in quanto avro' la possiblita' di vedere come funziona quello che mi hai venduto, dopo di che, chiaramente, non vengo a chiederti nulla a te(produttore) se una una verione modificata, dato che non sei responsabile di quello che ho fatto io ...

© Notturnia :

14/6/2012 9:30
 G-Spot,
Citazione:

il fatto che sia vietato il reverse-engineering del software per contratto mi pare discutibile


si chiama pirateria industriale :-D

e ci mancherebbe altro che sia vietato.. io faccio il sw e spendo per farlo.. tu lo smonti e lo rifai grazie alle mie idee ad un costo inferiore perchè io ho fatto la ricerca :-D hehe.. si chiama truffa..

comunque è un pelo OT mi pare..

© G-Spot :

14/6/2012 9:52
 Notturnia,
Citazione:

si chiama pirateria industriale :-D


sapere coem sono fatte le cose non e' pirateria industriale ... io non ho mica detto che poi lo uso a scopo commerciale.

© rederik :

14/6/2012 10:42
 G-Spot,
Citazione:

il fatto che sia vietato il reverse-engineering del software per contratto mi pare discutibile, in quanto avro' la possiblita' di vedere come funziona quello che mi hai venduto, dopo di che, chiaramente, non vengo a chiederti nulla a te(produttore) se una una verione modificata, dato che non sei responsabile di quello che ho fatto io ...


La licenza d'uso è un contratto che tu, consapevole o meno, accetti...
Se non ti piace il modello di SW proprietario rivolgiti al modello open source, che non ti obbliga neanche a fare reverse engineering, dato che prevede la pubblicazione dei sorgenti... ;-)
Il problema è che negli USA vorrebbero brevettare anche gli algoritmi :-o
Esempio: io brevetto un algoritmo per l'ordinamento di una lista. Tu professore di informatica che vuoi insegnare ai tuoi alunni un esempio di programmazione ricorsiva, se vuoi usare il "mio" algoritmo mi paghi le royalties... ecco, questo è l'eccesso...

© G-Spot :

14/6/2012 10:48
 OT
rederik,
Citazione:

Il problema è che negli USA vorrebbero brevettare anche gli algoritmi :-o


lo so' ... un esempio e' quello storico della "matrice trasposta", metodo paripari a quello che ti insegnano a scuola ma ... e' coperto da copyright !!! :-D
il sistema europeo e' piu' corretto.

© rederik :

14/6/2012 11:27
 G-Spot,
Citazione:

il sistema europeo e' piu' corretto.

finché dura...

© Notturnia :

14/6/2012 12:15
 G-Spot,
Citazione:

il sistema europeo e' piu' corretto.


ha anche molti più disoccupati.. redditi inferiori.. pressione fiscale superiore.. etc..

non so se è veramente quello più corretto.. è alla frutta..

e si usa usa usa.. ma non si vuole neanche estrarre il greggio.. per esempio..

corretto non so.. direi che è un sistema diverso.. con lacune enormi in settori differenti da quello americano.. ma che sia migliore o corretto.. dissento in pieno..

© G-Spot :

14/6/2012 12:30
 Notturnia,
Citazione:

corretto non so.. direi che è un sistema diverso..

il mio riferimento era al sistema di brevetti e di proprieta' intellettuale, anche se gli indusitrali della musica ad esempio, spingono per "spremere i limoni" ben oltre 2-3 generazioni dopo la morte del creatore (una proposta arrivava a 100 anni dall'opera)
e' giusto ?
o facciamo come per topolino che giunti alla liberazione si dice "eh, no, e' un partimonio americano lo lasciamo in mano a chi lo fatto crescere cosi' bene ..."
insomma, un sistema non puo' dirmi "a quel punto fare cosi' ..." e poi calare le braghe.

OT
Notturnia,
Citazione:

è alla frutta..

i nodi vengono, presto o tardi al pettine ...

© G-Spot :

14/6/2012 12:44
 ah, gia' ... industria politically correct ?
per 10-15 anni della mia vita ho convissuto con un miniera a poca distanza che, al tempo('70-'80), aveva creato un indotto relativmente considerevole.
conseguenze negative ? pesante traffico di tir per i paesi sulal statale ed il Piave arancione 2-3 volte la settimana.
i bambini educati ad evitare, se possiblie, ad andare a giocare sul greto in certi periodi.
la miniera aveva pure le sue vasche di recupero fanghi.
il tutto fini per ragioni economiche.
poi esplosione degli occhiali e 20 anni di industria ed allevamento operai.
fabbrichette ovunque, depuratori zero, seppur con gente che riversava direttamente nelle fognature ...
alla fine ?
esami dei fanghi lago del centro cadore esito : la miniera (2 dighe piu' a monte) aveva la sciato il segno ... gli anni di occhiali niente .. mah ?!?!

forse perche' sono ancora in attivita' tali gruppi industriali mentre la societa' mineraria e' finita?

[ Modificato da G-Spot 14.06.2012 - 15:00 ]

© Notturnia :

14/6/2012 17:06
 G-Spot,
Citazione:

forse perche' sono ancora in attivita' tali gruppi industriali mentre la societa' mineraria e' finita?


guarda chiuderei anche le fabbriche di occhiali e manderei tutti a casa .. così la montagna starebbe meglio e tutti non avrebbero lo stipendio :-D

mi pare la cosa migliore.. niente soldi e tutti contenti..

Sai benissimo che la montagna sta morendo.. e il discorso che fai non fa che farmi pensare che sia giusto che le fabbriche chiudano e gli alberghi chiudano etc.. se nessuno vuole lavorare è giusto che il lavoro vada altrove.. c'è sicuramente gente che ne ha più bisogno..

Però.. credo.. era molto meglio quando c'era il lavoro e si vedeva la gente con lo stipendio.. anche la diga era odiata.. adesso senza la diga manco quel poco turismo ci sarebbe..

botte piena e moglie ubriaca ?.. mah.. credo che la crisi porterà un po' di saggezza a molti.. in questo caso si stava meglio quando si apprezzava di più quel poco che si aveva.. adesso tutti danno per scontato tutto e non vogliono nulla che gli dia fastidio.. risultato ?.. siamo in crisi..

ma va bene così.. qualcuno sopravviverà e magari imparerà qualcosa.. spero solo di essere fra quelli..

© G-Spot :

14/6/2012 17:57
 a nessuno piace perdere e allora taluni non fanno nulla per non pagare la parte negativa delle scelte.
schiavi. ... schiavi della paura.

© Notturnia :

14/6/2012 19:26
 G-Spot,
Citazione:

a nessuno piace perdere e allora taluni non fanno nulla per non pagare la parte negativa delle scelte.schiavi. ... schiavi della paura.



mi pare strano definire uno schiavo della paura perchè ha un lavoro e ci tiene :-D

ma comunque.. va bene pure così.. tanto c'è ancora qualcuno che crede che esistano i padroni.. quindi è giusto che creda ci siano gli schiavi :-D

fa tanto "Radici" e poco 2012.. ma va bene anche quello.. basta credere che ci sia un cattivo e tutti pensano di essere i buoni :D hehe

il cattivo è chi estrae il greggio o chi consuma la benzina ?

© wale21 :

14/6/2012 19:42
 Notturnia,
Citazione:

a me purtroppo interessa anche come funzionano le cose


ma è ovvio , bisogna interessarsi che le cose funzionino sempre correttamente , vedendo però come si comportano sempre queste multinazionali preferisco tenermele lontane....
certo che se a 1000 km da casa mia fanno disastri non penso " beh! cavoli loro , io sono lontano e non mi interessa".... ma non solo in Italia ma ovunque





in questo pianeta siamo troppi per lo stile di vita che vogliamo tenere...

© sandrino :

14/6/2012 19:43
 Notturnia,
Citazione:

qualcuno sopravviverà e magari imparerà qualcosa.. spero solo di essere fra quelli..

L'evoluzione passa attraverso la selezione dei campioni. Negli animali l'individuo più forte, nell'uomo il più abbiente. Magie dell'economia virtuale. ;-)
G-Spot,
Citazione:

schiavi. ... schiavi della paura.

Direi più servi della gleba. :-P

Per smettere, o meglio limitare l'utilizzo di idrocarburi (siamo tutti d'accordo nell'augurarcelo) c'è da muovere un sistema molto complesso di interessi, non ultimi quelli edonistici individuali. L'unica leva sensibile sembra essere quella economica: paghi di più = consumi di meno, il che accontenta anche i produttori che mantengono i ricavi riducendo i costi. Vi ricorda qualcosa? :-P
La selezione è sul piano economico, chi può e chi non può, più o meno come nel medio evo, solo che questa volta l'America è già stata scoperta. Come la mettiamo? :-?
Io ci penserei due volte prima di inaridire la zolla di terra che mi dà da mangiare. ;-)

© G-Spot :

14/6/2012 20:31
 schiavo e' chi non osa perche' teme di perdere troppo per il proprio stile di vita. non chi salvaguarda la propria onorevole sopravvivenza.

il mio e' un discorso forse piu'ampio, non solo di benzina parlo e troppe volte ero OT ed eccessiavamente criptico, sorry.

poi, chiaramente, ognuno vede anche quello che ci vuol vedere.
.
.
.
tutto qua allora ?

© Panzer :

15/6/2012 4:09
 OT:A me francamente questa cosa che solo gli italiani siano ipocriti per Dna sinceramente convince poco.
Sono più dell'idea che sono stati scottati con l'acqua calda e ora hanno paura anche di quella fredda e credo che sia comprensibile tanto più che in molti casi proprio così fredda non è; si sono logicamente creati un sistema di autotutela perchè chi gli deve garantire tutela non gliela garantisce.

Fine OT: questa è l'ennesima dimostrazione che nonostante i divieti, nonostante le procedure di sicurezza estrattive ecc..... che per normativa devono essere rispettate in molti casi non lo sono.
Ora siamo nella situazione secondo me più grave le normative tutelano in primis il business e tutto il resto territorio salute ambiente persone ecc.... si può tranquillamente fottere.
Qualche tempo fa ho postato una questione sulla Shell per la devastazione del delta del Niger, dell'assassinio di Ken Saro Wiwa non è vero che non si è attenti al fatto che viene devastato un territorio lontano da casa; la mia preoccupazione è quella di fare la fine della Nigeria dove se sei la grande multinazionale o il milionario ti è concesso tutto e le normative te le fanno su misura visto che in questo paese con alcune aziende è già capitato non mi sembra una possibilità così recondita.

© Notturnia :

15/6/2012 8:02
 sandrino,
Citazione:

paghi di più = consumi di meno, il che accontenta anche i produttori che mantengono i ricavi riducendo i costi. Vi ricorda qualcosa?


spero tu non ti riferisca agli ultimi anni :-D

perchè sennò sarebbe "non accontenta i produttori che riducono i ricavi a causa dell'aumento dei costi".

Non c'è un vincitore in questa crisi.. l'aumento del costo del petrolio serve a coprire i maggiori costi di instabilità politica nei paesi dove viene estratto.. e dove la gente muore a causa di questo..

noi paghiamo di più perchè loro muoiono.. il che non mi pare che renda qualcuno ricco o che riduca i costi e aumenti i profitti tenendo conto che alcune raffinerie europee sono state chiuse per fallimento..

sandrino,
Citazione:

Io ci penserei due volte prima di inaridire la zolla di terra che mi dà da mangiare.

sandrino,
Citazione:

c'è da muovere un sistema molto complesso di interessi, non ultimi quelli edonistici individuali.


sarebbe da ricordare singolarmente che sono i nostri interessi ad "inaridire" la zolla.. (inaridire in senso lato immagino..)

siamo troppi per avere tutti questo stesso tenore di vita.. ma è facile discuterne essendo fra
sandrino,
Citazione:

nell'uomo il più abbiente. Magie dell'economia virtuale.


Noi siamo gli abbienti del mondo.. e non è economia virtuale.. non è dot-com .. siamo proprio ricchi .. abbiamo molto più di quel che diamo probabilmente.. il che ci rende ricchi a prescindere..

© Notturnia :

15/6/2012 8:07
 Panzer,
Citazione:

OT:A me francamente questa cosa che solo gli italiani siano ipocriti per Dna sinceramente convince poco.


non sono solo gli italiani :-D ma io sono italiano e mi da fastidio che alcuni italiani lo siano.. se poi lo sono anche cinesi e americani mi tocca di meno.. ma che il popolo in mezzo al quale vivo non capisca che 2-1=1 sempre.. questo è strano.. tutti vorremmo che 2-1=2 ma non funziona così.... se prendi.. resta meno.. eppure..

lo capisco da un americano che crede che l'iraq sia a 10 km da washington e ha paura dei missili scud di saddam.. ma non lo capisco da un italiano che dovrebbe avere una cultura ed una storia migliore..

© sandrino :

15/6/2012 8:09
 Notturnia,
Citazione:

non accontenta i produttori che riducono i ricavi a causa dell'aumento dei costi

Mi sembra invece che la moda recente è quella di dislocare i costi introducendo nuovi soggetti economici attraverso il frazionamento del mercato in filiere più lunghe. Nella mia azienda (multinazionale petrolifera...) sono anni che non c'è ricambio generazionale, man mano che manca personale si attivano gli appalti, per cui i costi non son più problemi nostri. ;-)

© G-Spot :

15/6/2012 8:28
 sandrino,
Citazione:

man mano che manca personale si attivano gli appalti, per cui i costi non son più problemi nostri.


pare che lo facciano anche i call-center ...

© Notturnia :

15/6/2012 9:23
 Citazione:


L'attuale produzione dell'Opec sfora il tetto di circa 1,8 milioni di barili. Dal vertice è arrivato comunque un richiamo a un maggior rispetto delle quote, al fine di mantenere più bilanciato il mercato in una fase di correzione dei prezzi. Oggi Intermonte ha abbassato la raccomandazione di Eni da outperform a neutral e il target price da 22 a 18 euro a seguito del peggioramento dello scenario macroeconomico.

Gli analisti di quest'altra sim hanno infatti rivisto al ribasso le loro stime sul prezzo del petrolio, sul cambio euro/dollaro e sui margini di raffinazione. Queste le nuove assunzioni per il 2013 (tra parentesi la stima precedente): prezzo del greggio a 90 dollari (100 dollari), cambio euro/dollaro a 1,25 (1,30), margini di raffinazione in area Mediterraneo a 0,2 dollari il barile (1 dollaro il barile).



sandrino,
Citazione:

man mano che manca personale si attivano gli appalti, per cui i costi non son più problemi nostri.

questo non vuol dire che aumentino i profitti.. vuol solo dire che si lavora di meno e più frazionatamente e si scaricano i rischi fuori.. ma questo non porta quasi mai ad un aumento dei ricavi..

vedi ENI.. che è data in calo di outlook proprio per il fatto che il mercato è sempre messo peggio..

comunque :-D

il mondo va dove la gente lo porta.. e non viceversa

© sandrino :

15/6/2012 9:57
 Notturnia,
Citazione:

il mondo va dove la gente lo porta

C'è gente che giuda e gente a rimorchio. E poi ci sono i geni della filantropia. In fondo non volevavamo la riduzione dei consumi per non dover avere i pozzi sotto il letto?
Eccoci servita la recessione... ;-)

[ Modificato da sandrino 15.06.2012 - 11:00 ]

© rederik :

15/6/2012 10:02
 sandrino,
Citazione:

Mi sembra invece che la moda recente è quella di dislocare i costi introducendo nuovi soggetti economici attraverso il frazionamento del mercato in filiere più lunghe. Nella mia azienda (multinazionale petrolifera...) sono anni che non c'è ricambio generazionale, man mano che manca personale si attivano gli appalti, per cui i costi non son più problemi nostri.


Questo anche grazie all'intoccabilissimo art. 18 che ostacola la flessibilità, in favore di quella che ormai è una chimera, il famigerato "posto fisso"...
Ma qui vado troppo OT...

© Notturnia :

15/6/2012 10:15
 sandrino,
Citazione:

In fondo non volevavamo la riduzione dei consumi per non dover avere i pozzi sotto il letto?Eccoci servita la recessione...



"non ve lo volevo wimbledon" ma la recessione c'è solo in europa..

America, Cina e Giappone ne sono usciti o ne stanno uscendo e i consumi globali non sono più in calo.. siamo noi italiani e alcuni europei che stiamo tirando a campare..

Guarda le borse e i disoccupati nel mondo e vedrai che centra molto poco la cosa..

guarda poi il costo del greggio in euro e poi vedrai che non è un prezzo da recessione.. o guardalo pure in dollari.. è sopra gli 80$ al barile (cieè sopra i 70/75 che Scaroni disse propizi per la ricerca di nuovi giacimenti)..

Siamo noi che siamo il terzo mondo.. altro che recessione.. c'è stato un cambio di rotta.. basta USA/EU ma CINA/USA adesso.. tutto qua :-D

rederik,
Citazione:

Questo anche grazie all'intoccabilissimo art. 18 che ostacola la flessibilità, in favore di quella che ormai è una chimera, il famigerato "posto fisso"...

Attento a desiderare qualcosa.. potresti ottenerla..

l'art. 18 stà rovinando l'italia.. ma ci vorranno ancora dei lustri prima che la gente capisca che era sbagliato..
Nel resto d'europa e del mondo non c'è l'art.18 e la disoccupazione, specie quella giovanile, è molto ma molto inferiore.. c'è pure più lavoro.. assumo, perdo lavoro, licenzio, trovo nuove commesse assumo.. etc..

in italia si fa fare il lavoro fuori perchè così gestiscono gli altri le cose che non si possono gestire qua..

è triste.. ma anche io ho fatto calcoli che poi hanno portato alla chiusura di reparti e a dare in esterno lavori che prima si facevano dentro.. non c'è flessibilità in niente.. siamo vecchi come pensiero in italia.. e questo che limita la nostra ripresa..

ed è un peccato.. 50 anni fa eravamo così dinamici...

© G-Spot :

15/6/2012 11:00
 Notturnia,
Citazione:

l'art. 18 stà rovinando l'italia..


dipende dalle interpretazioni ...

siccome ci sono uomini che si impuntano sulle regole a modo loro, diamo lavoro agli avvocati per mangiare a sbafo.

Notturnia,
Citazione:

50 anni fa eravamo così dinamici...


la dinamicita' non e' data solo dalle regole ma anche dagli uomini.
la popolazione si e' impigrita ed e' "invecchiata" e non solo per una regola ...

© sandrino :

15/6/2012 11:21
 Notturnia,
Citazione:

50 anni fa eravamo così dinamici

si stava meglio quando si stava peggio? :-D

© Notturnia :

15/6/2012 11:25
 sandrino,
Citazione:

si stava meglio quando si stava peggio?


in certe cose si.. si apprezzava di più quello che si aveva e se si otteneva qualcosa non era dato per scontato..

oggi è tutto scontato e nessuno capisce più l'importanza di certe piccole cose.. amen..

© wale21 :

15/6/2012 12:11
 Notturnia,
Citazione:

siamo vecchi come pensiero in italia.. e questo che limita la nostra ripresa..



verissimo ... ;-)

e c'è da dire che gran parte dei piccoli e medi artigiani hanno pensato di incrementare i guadagi per fare una casa più grande ma non un'azienda migliore...

e se ci fate caso le uniche aziende che lavorano o fanno cose innovative o lavorano per l'estero , questo dice tutto ;-)

© G-Spot :

15/6/2012 12:32
 Notturnia,
Citazione:

oggi è tutto scontato e nessuno capisce più l'importanza di certe piccole cose.. amen..


... lo sconto fa' sempre voglia anche se compri cose inutili

© rederik :

15/6/2012 16:08
 G-Spot,
Citazione:

se compri cose inutili


Infatti in Italia il mercato di smartphone e tablet ha registrato nel 2011 un +4%...

Mi hai fatto venire in mente un ragazzo che aveva iniziato a lavorare a contratto con il colorificio dove lavoravo l'anno scorso...
Quando ha iniziato piangeva miseria, dopo una settimana di lavoro ha chiesto un piccolo acconto per poter fare benzina e venire a lavorare...
Dopo forse un mese è arrivato con uno smartphone nuovo di pacca, ne aveva preso uno per sè e uno per la sua donna perchè erano in offertissima (del tipo prendi il primo e il secondo ti costa 1€) e aveva speso qualcosa tipo 300€ :-o
Io con 300 € di benzina ci vado a lavorare per 2 mesi! :-x

© sandrino :

15/6/2012 16:57
 rederik,
Citazione:

G-Spot,
Citazione:

se compri cose inutili


Infatti in Italia il mercato di smartphone e tablet ha registrato nel 2011 un +4%...

Mi hai fatto venire in mente un ragazzo che aveva iniziato a lavorare a contratto con il colorificio dove lavoravo l'anno scorso...
Quando ha iniziato piangeva miseria, dopo una settimana di lavoro ha chiesto un piccolo acconto per poter fare benzina e venire a lavorare...
Dopo forse un mese è arrivato con uno smartphone nuovo di pacca, ne aveva preso uno per sè e uno per la sua donna perchè erano in offertissima (del tipo prendi il primo e il secondo ti costa 1€) e aveva speso qualcosa tipo 300€
Io con 300 € di benzina ci vado a lavorare per 2 mesi!

E volete dirmi che in questa frenesia consumistica non siamo plagiati (tutti, anche chi si vanta di scelte autonome...) da mercanti e falsi preti? Dobbiamo proprio scavare petrolio per produrre immondizie (cosa ha fatto dei 2 vecchi telefonini?) pur di alimentare il libero mercato? Mi sà che ci sbatteremo il naso e ancora non basterà, quando sei convinto che la strada della "salvezza" passa per il baratro ti ci butti di testa... :-P

© gsxfa :

15/6/2012 19:48
 Potenza della dialettica........e pensare che tutto è partito da un buco :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

V Lamps 8-)

© sandrino :

15/6/2012 19:59
 gsxfa,
Citazione:

tutto è partito da un buco

Sociologia spiccia ma efficace. :-P ;-)

[ Modificato da sandrino 16.06.2012 - 12:16 ]

© Notturnia :

18/6/2012 15:32
 rederik,
Citazione:

Io con 300 € di benzina ci vado a lavorare per 2 mesi!


io per 2 o 3 settimane :-D beato te

comunque che bello ieri vedere le pompe gasolio a 1.5 :-D

© Panzer :

6/5/2013 19:58
 Siamo proprio dei complottisti link

© Notturnia :

6/5/2013 21:43
 Panzer,
Citazione:

Siamo proprio dei complottisti link


fra l'altro sono degli emeriti cretini visto che in italia il vapore recuperato dal sotto suolo viene reimmesso nel sottosuolo una volta condensato al fine di non impoverire il suolo.. e Larderello docet..

in america invece veniva disperso in ambiente seccando il terreno e creando linee di frattura e conseguenti microterremoti..

altro che complottisti.. ebeti patentati che sparano fesserie.. forse perché il gasolio e la benzina scendono ?..

dubito.. visto che in italia usiamo il metano al posto del petrolio.. per cui parlare male del geotermico aiuterebbe solo il fv o il metano ma no di certo il petrolio e i suoi derivati..

© effedizeta :

7/5/2013 13:09
 Se ai motori faro' la benzina, alle donne che cosa faro'?
Accidenti alla mancanza di carro e all' abbondanza di pericolo costante (CIT. Elioelestorietese)

© Notturnia :

7/5/2013 13:49
 bellissima quella di Elio dei tempi d'oro :-)

© rederik :

7/5/2013 16:46
 effedizeta,
Citazione:

Se ai motori faro' la benzina, alle donne che cosa faro'?
Accidenti alla mancanza di carro e all' abbondanza di pericolo costante (CIT. Elioelestorietese)


e siccome chi rompe pcaga,
e i cocci sono suoi e dei buoi dei paesi suoi!

:lol:

© ghostridermanny :

7/5/2013 18:20
 la donna nuda non indossa il criss cross io la vedo benissimo ha le tette assai gross

© sandrino :

7/5/2013 21:27
 :-D ah ah ah ah. ozrehcs ehc!
et a irugua itnat, et a irugua itnat, icilef irugua itnat, et a irugua itnat.
tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri felici, tanti auguri a te.
Che Scherzo! ah ah ah :-D

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61609&forumid=1