Forum: NonSoloMoto -> sardo lenta

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© paci :

25/6/2012 18:58
 ho un problema con la macchina, una picasso 1.8 benzina con impianto gpl.
la macchina gira regolarmente fino a quando si guida tranquilli tranquilli però, nel momento in cui si chiede potenza, è come se non entrasse in coppia, i giri vengono presi lentamente con la conseguenza che un sorpasso o magari una salita, diventano impegnativi. in autostrada con una guida da buon padre di famiglia, viaggia tranquilla ma se si prova a spingere un pò non si avverte nessuna spinta del motore degna di nota.
il problema è presente sia a benzina che a gas.
oggi ho fatto fare un controllo ad un meccanico che non ha trovato errori particolari nella memoria della centralina.
secondo lui potrebbe essere il catalizzatore vecchio che si è intasato (la macchina ha 155mila km) e che non permette ai gas di scarico di fuoriuscire regolarmente.
vorrei evitare spese inutili e sopratutto costose senza poi aver nessun giovamento.
i consumi sono saliti ed ho l'impressione che la mancanza di potenza aumenti a motore caldo o molto caldo.
qualcuno ha esperienze al riguardo?
Grazzzie assai
:-)

© Tod :

25/6/2012 19:27
 hai verificato lo stato delle candele?

© paci :

25/6/2012 19:34
 Tod,
Citazione:

hai verificato lo stato delle candele?

hanno intorno ai 15mila km. con le precedenti ci ho fatto quasi 40 mila km.
ho appena sostituito il filtro aria che comunque non era sporchissimo

© Satoru :

25/6/2012 19:37
 Sedi valvole consumate e conseguente compressione ridotta.
Spesso se la macchina e' stata trasformata a gas non ha le sedi rinforzate.

© gsxfa :

25/6/2012 20:11
 Satoru,
Citazione:

Sedi valvole consumate e conseguente compressione ridotta.Spesso se la macchina e' stata trasformata a gas non ha le sedi rinforzate


Quoto :-) :-)

B Lamps

© Sir_J :

25/6/2012 20:27
 Satoru,
Citazione:

Sedi valvole consumate e conseguente compressione ridotta.


mi sa che la supposta e' corretta :lol:

si puo' fare un test di compressione, non dovrebbe costare molto, perche' si avvita lo strumento al foro della candela senza smontare nulla
guarda qua per avere una idea

http://www.youtube.com/watch?v=v2l7C6QsH-s

© paci :

25/6/2012 20:56
 ma la supposta supposizione che state facendo, non viene evidenziata in sede di diagnostica con valori sballati?

e poi, se le valvole non chiudono bene, non si dovrebbero avere anche problemi sull'elasticità del motore o questo succede solo in caso di valvola bruciata :-?
quindi, per le vostre conoscenze, escludete un problema al catalizzatore?

[ Modificato da paci 25.06.2012 - 23:11 ]

© Sir_J :

25/6/2012 21:10
 paci,
Citazione:

ma la supposta supposizione che state facendo, non viene evidenziata in sede di diagnostica con valori sballati?


beh, in sede di diagnosi sembra tutto ok ma la macchina non va ;-)

© darkfour :

26/6/2012 1:04
 La faccenda del catalizzatore intasato su una macchina a gas che non produce residui di combustione risulta poco credibile.
La diagnosi della centralina evidenzia problemi sui sensori dell'iniezione elettronica o sul mancato scoppio in uno o più cilindri.
Forse potresti avere qualche dato da un test dei gas di scarico(quello del bollino blu): se si riscontrano valori anomali il motore sta lavorando male. Il test di compressione sarebbe indicativo.
Fai attenzione anche a consumo anormale di olio: se la compressione non è corretta è probabile un consumo anomalo di olio ed eventualmente la macchina fa fumo bianco/blu.
Se non li hai cambiati 'di recente' cambia i cavi candele... costano molto meno che rifare un motore.
Potrebbe essere fuori fase la distribuzione: quando è stata fatta?

© HoRnEtSbUsTeR :

26/6/2012 9:20
 Azzardo l'ipotesi del debimetro/flussometro...forse ko?

© Satoru :

26/6/2012 10:31
 darkfour,
Citazione:

se la compressione non è corretta è probabile un consumo anomalo di olio ed eventualmente la macchina fa fumo bianco/blu.

In effetti se non ha mai rifatto le fasce dei pistoni dopo 155.000 chilometri una mangiatina d'olio potrebbe iniziare a farla, ma avrei detto che con le fasce in ordine non ci sovrebbe essere passaggio di olio in camera di scoppio anche a fronte di ridotta compressione.darkfour,

Citazione:

Forse potresti avere qualche dato da un test dei gas di scarico(quello del bollino blu): se si riscontrano valori anomali il motore sta lavorando male

Se trovi "tanti" idrocarburi incombusti potrebbe essere un indicatore del fatto che le valvole di scarico chiudano male.

paci,
Citazione:

non viene evidenziata in sede di diagnostica con valori sballati

Un problema sulle valvole ti direi di no.
Potresti anche avere che le valvole chiudano bene (e la compressione sarebbe ok) ma non si sia esaurito il gioco valvole compensato dalla regolazione idraulica (se hai la regolazione idraulica del gioco valvole su quel motore) oppure sia necessario un "normale" controllo e sistemazione del gioco valvole se la regolazione e' puramente meccanica.

© paci :

26/6/2012 12:50
 il consumo d'olio è costante da quando tengo la macchina (comprata a 49mila km) e non ho mai visto fumo, i cavi delle candele non ci sono in quanto porta tutto un pezzo compreso di condensatori direttamente sul blocco motore e collegato con uno spinotto, questo blocco è stato sostituito da poco perchè un condensatore era andato. la distribuzione è stata fatta a 75mila km e quindi sarebbe il caso di rifarla.
anch'io avevo pensato al debimetro ma il meccanico mi ha detto che funziona.
mi ha detto anche che mettendo la mano dietro la marmitta, non sente una grossa pressione dei gas di scarico.
certo che il problema lo devo risolvere anche perchè pago per una 1800 che va come una 1000 .... e nemmeno :-(

© Lorenzo_83 :

26/6/2012 14:12
 Anche per me perdita di compressione. Sulla diagnosi non la vedi perchè che io sappia non c'è un sensore di pressione in camera (c'è solo il sensore di battito, ma quella è un'altra cosa).
Comunque il meccanico dovrebbe farti il test con un costo modesto (attorno ai 50 euro), così ti togli il pensiero.
Altra possibilità è la sonda lambda che legge valori di ossigeno sbagliati (non "troppo" sbagliati da far scattare una diagnosi, perchè se fosse così il motore si dovrebbe mettere in una condizione di funzionamento con rapporto aria/benzina "medio", che non ti farebbe perdere potenza in modo evidente).

ps e poi il gpl usura le sedi valvole, che pochi costruttori rinforzano (non la citroen)

[ Modificato da Lorenzo_83 26.06.2012 - 16:21 ]

© paci :

6/7/2012 19:40
 bene, problema risolto. come aveva ipotizzato il meccanico era il catalizzatore, sostituito quello la macchina è ritornata quella di prima :-)
c'è ancora un problemino che io credo sia stato causato dal fatto che la macchina era talmente tappata che sforzava troppo di motore anche perchè provavo spesso a tirare le marce. in effetti a caldo e a benzina, all'accensione picchia un'attimino in testa o quando a folle si schiaccia il gas di colpo. a gas il problema non si manifesta probabilmente per il minor potere detonante. il meccanico ha ipotizzato qualche sede valvole che potrebbe non lavorare bene e mi ha consigliato di camminare un pò a benzina inserendo nel serbatoio un'additivo che mi ha dato.
comunque a gas la macchina và benissimo e per adesso (sgrat sgrat) sono contento :-)

© darkfour :

6/7/2012 23:58
 paci,
Citazione:

come aveva ipotizzato il meccanico era il catalizzatore

...rimane il dubbio di cosa abbia fatto intasare il catalizzatore. Non è che il consumo d'olio, anche se costante da quando hai la macchina, è eccessivo? Quanti km fai prima di rabboccare l'olio? 1000? 2000? 5000? 10000?

© NatZan :

7/7/2012 8:24
 paci,
Citazione:

a gas il problema non si manifesta probabilmente per il minor potere detonante.


il n. di ottano della benza è enormemente inferiore a quello del gpl

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