Forum: NonSoloMoto -> scomodo per 8 anni

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© kalos :

28/6/2012 16:13
 L'atro giorno dopo un giro di 500 km , ho cominciato a sentirmi il fondo e la schiena indolenzito; il dolore me lo porto ancora adesso.Conclusione: sapevo già che un giro così mi avrebbe massacrato, ma voi sapete che alla passione non si comanda. Morale: penso di aver fatto odiare la moto alla mia passeggera.Adesso per guadagnare punti ho cominciato a parlare di moto più comode del bandit, del fatto che ci sono in giro delle moto che non obbligano a tenere posizioni impossibili a causa di selle che fanno scivolare in avanti continuamente, impedendo di mantenere una posizione fissa .Prima di cambiare moto mi chiedo: se il problema sta solo nella sella perchè non provare a farla rimodellare? Dopo avere valutato varie soluzioni , chiedo alla sr un preventivo; mi viene inviato velocemente con una spesa intorno ai 300 euro. Il dubbio che mi rimane è se ne vale la pena , considerato che la sella non ho la possibilità di provarla, e una volta pronta il rischio di non trovarsi bene esiste.

© Alexpaper :

28/6/2012 16:28
 antiscivolo...

io me lo sono fatto prendendo la rete, smontando la sella ed incastrandola alle viti e piastre sottostanti... spesa 5 euro.
Se la vuoi pronta, ne trovi in vari negozi, ancbe su ebay...

[ Modificato da Alexpaper 28.06.2012 - 18:30 ]

© wkowalski :

28/6/2012 16:45
 kalos,
Citazione:

L'atro giorno dopo un giro di 500 km



dopo 500 km stai distrutto a prescindere dal tipo di sella... sono moto, sono scomode e stancano! :-)

Però però però... con una sella fatta bene molte cose migliorano, 300 euro mi sembra un ladrocinio, trova un tappezziere specializzato, se vuoi solo ammorbidirla e togliere la pendenza (e non ricoprirla di cuoio con ricami e altre frocerie) spenderai meno della metà.

ciao

WK

© Notturnia :

28/6/2012 17:41
 kalos,
Citazione:

L'atro giorno dopo un giro di 500 km


parlo da pilota della moto e NON da passeggero..

anni fa con il gsx-r 1000 io e moglie (2 moto) siamo andati in repubblica ceca per un raduno e abbiamo macinato 400-500 km al giorno per 8 giorni filati.. devo dire che non pensavo.. ma stavo comodo sempre per i primi 300 km e più e poi ahimè le mutande iniziavano a fare i segni e farsi sentire.. ma sceso dalla moto era tutto ok tanto che poi si facevano qualche oretta di passeggiata per la città da vedere e il giorno dopo come nuovi si rifaceva lo stesso giretto..

lo rifarei ancora.. mentre con il bandit 600 anni fa sono andato a milano e ritornato in giornata.. 450 km.. e sono tornato distrutto.. credo che sia la sella il problema e non la moto..

© skiboy :

28/6/2012 18:05
 wkowalski,
Citazione:

con una sella fatta bene molte cose migliorano, 300 euro mi sembra un ladrocinio




effettivamente 300 euro non sono pochi...
ma ti posso garantire che son soldi spesi piu' che bene!


:-)

© DiegoIanez :

28/6/2012 19:46
 Altrove nel sito avevo già scritto della mia personale soluzione :uno strato di gel a 80€...vado molto meglio che forse ne farò mettere un altro strato.
Però, la sella da 300€ è tutta un 'altra storia :l 'ho provata ed è fantastica!
Aggiungo con non so se esista una sella "di serie " che non presenti il problema.

[ Modificato da Ianez 28.06.2012 - 21:47 ]

© RUGGY77 :

29/6/2012 7:46
 Premetto che una sella di qualità non può far altro che migliorare il confort di guida ma spesso il problema è un'altro. Se la tua compagna sale in moto una volta l'anno ed è alle prime armi, non devi assolutamente strapazzarla in questo modo, altrimenti in moto non ci sale più! ;-)
wkowalski,
Citazione:

trova un tappezziere specializzato, se vuoi solo ammorbidirla e togliere la pendenza (e non ricoprirla di cuoio con ricami e altre frocerie) spenderai meno della metà.

:hey:

© wkowalski :

29/6/2012 10:16
 skiboy,
Citazione:

effettivamente 300 euro non sono pochi...
ma ti posso garantire che son soldi spesi piu' che bene!


L'anno scorso con 50 euro mi sono fatto rifare col memory l'imbottitura del sedile guidatore, eliminando l'inclinazione e aumentando lo spessore di 2 cm... il risultato è stato ottimo, a breve con altri 50 euro farò fare lo stesso lavoro sul sedile passeggero. Mi piacerebbe molto sapere chi è stato il babbeo che ha progettato la sella dei "nuovi" 650-1250: fa veramente schifo, è durissima e il meccanismo per aprirla è demenziale... su una moto pensata per tragitti lunghi è del tutto inaccettabile!

ciao

WK

© Mendi :

29/6/2012 10:41
 Non è solo la sella, è anche l'attacco sella-serbatoio che mi provocava dopo qualche centinaia di km dolori insopportabili all'interno delle coscie. Secondo me sul bandit è proprio sbagliata la triangolazione manubrio-sella-pedane. Se si pensa che con il mio cbr ho fatto più di 900 km tutti di un colpo senza risentirne, ne segue che il consiglio è di cambiare moto.

© FilippoC :

29/6/2012 11:41
 Stesso identico problema che ho trovato a viaggiare in due col GS500.
Ho risolto un po' il problema dell'inclinazione della sella della passeggera facendo rifare la sella con uno schienalino per il pilota.
Ho speso 150 euri da un artigiano di Grenoble, la forma è ok (su mio disegno) ma l'imbottitura non è comodissima.
Il problema rimane comunque causa:
-la mia posizione in sella troppo caricata in avanti (sono un tappo) che le impedisce di usarmi efficacemente come appiglio (quando mi è addosso è ormai scivolata troppo in avanti).
-le pedane della passeggera troppo alte e arretrate, che oltre a farle tenere le ginocchia troppo flesse le impediscono di puntarci i piedi per non scivolare in avanti.
Conto di risolvere il primo problema cambiando manubrio, per il secondo non ho ancora una strategia (non voglio spendere tanti soldi su questa moto).
Il problema è che quasi tutte le naked moderne hanno sacrificato la comodità della zavorrina sull'altare dell'estetica, perchè sembra che ora piacciano solo le moto col "culo ritto" e marmitta che spara verso il cielo, condizionando sella e pedane.
Se facessero ancora la Inazuma 750... per accontentare la zavorrina dovrò comprare una moto tipo Nevada o Bellagio.
Se vuoi rifare la sella puoi mandarla da topsellerie, per avere la sella in offerta basta che richiedi l'avviso per mail di quando ci sarà l'offerta per la tua moto e dopo qualche settimana guarda caso ci sarà...

© gio52 :

29/6/2012 14:39
 io ho la sella originale e mi va benissimo :-D :-D :-D
e ti posso garantire che di km in una sola giornata ne ho fatti parecchi :-D :-D
vedi raduno in puglia (1200)
anche sul 1200 sacs che avevo prima mai avuti problemi
ho girato x mezza europa :-D :-D

secondo me...il problema non è la sella ma le chiappe :-D :-D :-D
i ciclisti stanno in sella tutto il giorno...e non mi pare sia piu comoda della tua :-D :-D

conosco delle persone con il goldwing che dopo 300km hanno male al fondoschiena :-D :-D

© titobandi :

29/6/2012 15:38
 io ho risolto così...
pedalinepasseggero abbassate e gel sulla sella ant+post rialzandola di 1cm su tutta la seduta
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ora è comoda

© SNAIL62 :

29/6/2012 16:32
 La scomodità dipende da tanti fattori, e non esiste una moto comoda in assoluto, ma una più adatta a noi. Io avevo il Bandit e da qualche anno ho una più comoda (per me) gsx-r, i problemi alla schiena sono spariti così come la scomodità della sella, rimane il fatto che in autostrada (rientro proprio adesso dall' Austria e Stelvio&gavia) a passo di bradipo, ogni 310 km mi devo fermare per rabboccare :-D

© skiboy :

29/6/2012 17:04
 @ Gio...

credo che nella gsx F abbiano cambiato qualcosa rispetto alla tua...
sembra piu' dura, e non di poco!

anch'io col b650 non mi ero mai sognato di metter mano alla sella...con questa, invece.... :-(



dopo un'oretta scarsa, i ciapet cominciavano a far male forte.


ora va molto, molto meglio!




:-)

© sirantic :

29/6/2012 19:04
 io ho fatto fare la sella a SR Sellerie,il miglioramento è stato notevole,è comodissima sia per me che per la passeggera.Il prezzo è un pò alto,però la qualità secondo me è molto alta,poi se guardi in giro per una sella fatta bene le cifre son quelle Top Sellerie è anche più cara.Se il tuo problema è solo sulla seduta lo risolvi,se è un problema di scimmia(dopo 8 anni può capitare) cambia moto ;-)

© JLynne :

30/6/2012 10:23
 Questioni di scivolamento del passeggero si risolvono con una retina, basta rimovere la sella, infilarla e rimettere la sella; lì risolvi definitivamente.

Sono 4 anni che ho fatto rifare la sella del B1250 perchè dura e scomoda e adesso le cose vanno molto meglio.
Ma non è sufficente perchè comunque dopo un certo chilometraggio mi fa male alla parte bassa della schiena.
Conclusione: sono dell'idea che la posizione del manubrio del Bandit è scorretta perchè essendo alta ma non troppo da l'illusione di essere comoda all'inizio, in realtà avete il peso che carica sul fondo schiena.
L'ideale sarebbe un carico più accentuato sul manubrio per scaricare il peso parzialmente dalla schiena: una sorta di semimanubri rialzati per capirci.

La dimostrazione è poprio la testimonianza di chi è passato ad una moto sportiva come Notturnia Snail Mendi che scendono da un viaggio molto più riposati.

Ovviamente con quelle moto non si può andare in due quindi bisogna arrangiarsi modificando a poco a poco per step successivi.

Sistemata la sella, io ho ruotato in avanti il manubrio al massimo consentito dal fatto che quando giri il manubrio tocchi ad un certo punto frizione e freno anteriore sul cupolino. Migliorato anche lì anche se non di molto.
Il prossimo passo che farò sarà il primo che ha fatto il Mina, e cioè alzare al massimo la sella.
Qualora neanche questi accorgimenti risultassero efficaci potrei pensare a mettere un manubrio a piega bassa come si deve.

Per la moto sportiva ci penseremo 8-) (il plurale è d'obbligo perchè la moto è condivisa).

© kalos :

1/7/2012 17:30
 giò, non è per caso che quando sono stato li hai manomesso la sella ?
Il giro lo avevo fatto dalle tue parti; monferrato e langhe.

© Fefe :

2/7/2012 8:16
 mmmm, appena rientrati dall'umbria con 1000 e fruscia km sul fondoschiena da zavorrina.
io il problema l'ho risolto cambiando un pochino la posizione... evito se posso di stare azzainettata una mano regge dietro e una il prode centauro. un altro grosso aiuto l'ho ricevuto dai pantaloni, evito i jeans e metto i pantaloni simil cordura, imbottiti o meno a seconda della stagione della decathlon, sono confortevoli a vita alta tengono bene la schiena non fanno scivolare il sederotto.

poi tutto è soggettivo , io potendo oramai uscire pochissimo in moto, quando vado sopporto tutto molto volentieri.

© FilippoC :

2/7/2012 8:35
 JLynne,
Citazione:

si risolvono con una retina

Mi puoi dare più info? Non conosco questa cosa.

© fispo :

2/7/2012 9:02
 FilippoC,

Si tratta di una rete apposita della Triboseat (vedi QUI) ad un costo accettabilissimo e molto funzionale.

© FilippoC :

2/7/2012 10:39
 Thanks!

© URUSH :

2/7/2012 13:17
 La soluzione sta nel montare un manubrio più basso e in commercio ve ne sono di diverse ditte vedi WRP - Barracuda ecc. così da sollecitare molto meno il fondoschiena e per lo scivolamento come già detto da Jlynne basta la rete. Certo io sono un ex ciclista e posso assicurare che dopo 150 km. al giorno di allenamento la sella della moto è una poltrona :-D

© liuc :

20/1/2013 16:17
 anche io ho fatto fare la della da sr sellerie e devo dire che il risultato è sorprendente, un' altra moto.
Il materiale in tetrafoam sembra inizialmente rigido, poi si modella al posteriore che e' meraviglia.
Soldi ben spesi

© vindo :

20/1/2013 19:46
 La passeggera che scivola in avanti e fa sentire la sua "presenza" sulla tua schiena...
è una delle poche cose a cui non rinuncerei :-D

SR fà delle cose stupende.. non proprio a "buon mercato" ma ne vale la pena ;-)

© Rouge :

21/1/2013 7:40
 se vuoi provare una soluzione uguale al triboseat che costa 1/10, vai da leroy merlin e compra il tappetino antiscivolo per lavandini (meno di 2€), non è altro che la stessa trama del triboseat e lo stesso materiale, solo che non è tagliato a misura della sella.
io l'ho messo da un annetto e la mia zavorrina è supercontenta perchè non scivola più

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