Forum: NonSoloMoto -> te pareva...

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61767&forumid=1


© nikon :

3/7/2012 12:45
 http://www.moto.it/news/richiamo-per-ducati-1199-panigale.html

© G-Spot :

3/7/2012 12:53
 se vuoi approfittare della ics rossa e bianca per giocare a tiro al bersaglio
da www.asphaltandrubber.com (LinkaggiO)
Citazione:

You know what they say about first-generation Italian motorcycles…Yes folks, the superbike of 2012, the Ducati 1199 Panigale, is having its first technical recall. Ducati North America is recalling 375 units of the Panigale because of an incorrect screw was used to attach the rear swingarm to the rear suspension linkage. The faulty screw could cause the swingarm to detach from the linkage, which would in-turn could cause a catastrophic suspension collapse.

© lucianomm :

3/7/2012 12:53
 se vuoi ricevere delle raccomandate compra una ducati

© Drawy :

3/7/2012 12:59
 Un difettuccio da poco..
Comunque sono cose che succedono.. Per dirne una vi ricordate il telaio della prima ER6 che si dissaldava?

© Notturnia :

3/7/2012 13:07
 lucianomm,
Citazione:

se vuoi ricevere delle raccomandate compra una ducati


o delle suzuki.. o delle ford.. o delle fiat.. o delle honda.. o delle nissan.. etc..

suvvia.. non ci sono case motoristiche che non abbiano richiamato qualcosa..

© nikon :

3/7/2012 13:08
 chiedi a luciano i difettucci della sua multistrada da 20 mila euro

© avolteritorno :

3/7/2012 14:35
 per i richiami ha detto Notturnia quindi non ripeto.
Sarei più curioso di sapere in genere come si comportano i concessionari, come la Casa tramite loro avvicina e assiste i clienti in questi casi. Quello sarebbe un bel metro di valutazione.

© Gunny :

3/7/2012 15:01
 avolteritorno,
Citazione:

Sarei più curioso di sapere in genere come si comportano i concessionari, come la Casa tramite loro avvicina e assiste i clienti in questi casi. Quello sarebbe un bel metro di valutazione.


Esatto, meglio una casa che fà richiami, piuttosto di una che fa finta di niente ed aspetta che il cliente rimanga a piedi o che si schianti.

© BandiCO :

3/7/2012 15:54
 Lieve OT:a un mio amico che abita davanti a me la Panigale in garage è durata 4gg poi una notte puff,sparita.Come fara' ora chi l'ha in mano a portarla per il richiamo????

Cio' detto sui richiami nessuno è senza peccato,magari a qualcuno capita piu' spesso e cio' non fa piacere;sara' un pensiero stupido,ma se il richiamo poi colpisce moto da svariate migliaia di euro penso che ai prorietari le palle girino ancora di piu'.Vero è che nello specifico si tratta di moto appena uscita.

© krusty :

3/7/2012 16:07
 nilkon questo tuo accanirti verso le ducati è al limite dello stalking,basta veleni,io quando ne vedo uno che spinge un ducati mi faccio una risata ma mi fermo per chiedere se gli serve aiuto.

© Notturnia :

3/7/2012 16:31
 http://www.motori.it/attualita/6293/richiami-bentley-lo-stemma-fa-la-ruggine.html

Bentley.. costano più di una Ducati.. eppure ho il sospetto che non dipenda dal costo di quello che hai comprato..

Un impianto elettrico o idraulico di una casa costano ben di più di una ducati.. eppure possono avere rogne anche due giorni dopo l'installazione..

sono esseri umani che fanno le cose.. certo.. ti aspetteresti una maggior curca sborsando mezzo milione di euro per una macchina.. ma l'uomo puo' sbagliare..

Se la casa costruttrice riconosce l'errore e lo risolve non vedo il problema.. d'immagine certo.. ma non di serietà..

a me scoccia che mi abbiano "riparato" 3 volte l'air-bag della mondeo e che non sappia ancora se ci sono riusciti.. ma questo non è Ford.. ma l'officina della ford.. fatta di umani..

poi.. se stiamo nella favola della volpe e dell'uva :-D ok.. anche io allora odio le ducati :-D non me le posso permettere :-D

© nikon :

3/7/2012 16:53
 notturnia basta fare la morale.... :-P :-P :-P

le ducati non sono affidabili punto e basta!!!!!
saranno belle ma si rompono e fa' ancora piu' incazzare se costano un botto

© ursett :

3/7/2012 17:49
 A parte ogni commento sul richiamo in sè (ndr xNotturnia: E' vero che tutte le case lo fanno, ma bisognerebbe valutare quanti ne fanno in base ai volumi prodotti, di che entità/gravità sono, quanto ti è costato il bene, ...........su da bravo!), riporto invece un commento di un vero ducatista, letto nelle risposte (dopo ho spento!):
"...svegliatevi dal mondo giapponese e cominciate a provare moto e ricordatevi che la honda è famosa per i tagliaerba e la yamaha per gli strumenti musicali...nulla a che vedere con ducati nata per costruire moto e basta"
Laaaaampssss

© ElNonino :

3/7/2012 17:57
 ursett,
Citazione:

"...svegliatevi dal mondo giapponese e cominciate a provare moto e ricordatevi che la honda è famosa per i tagliaerba e la yamaha per gli strumenti musicali...nulla a che vedere con ducati nata per costruire moto e basta"


La Ducati fabbricava condensatori elettrolitici ed apparati elettromeccanici, poi anche apparati ricetrasmittenti professionali: di questi ultimi in passato ne ho venduti molti ai guardiacaccia e forestali della provincia di TN e ne curavo la manutenzione.

:hey:

© Giuspe :

3/7/2012 18:28
 ursett,
Citazione:

"...svegliatevi dal mondo giapponese e cominciate a provare moto e ricordatevi che la honda è famosa per i tagliaerba e la yamaha per gli strumenti musicali...nulla a che vedere con ducati nata per costruire moto e basta"

...deve essersi confuso con la Honda! :-D

Potenza delle persuasione...

© skiboy :

3/7/2012 19:41
 sono daccordo con Notty...
nessuno e' senza peccato...
pero' la differenza la fa un servizio post-vendita serio!

un esempio?
un collega ha da poco comperato una Honda Nc 700 x, da subito lamentava dei problemi al cambio (tradizionale),
finche' un giorno si e' bloccato tutto, la causa era un particolare dello stesso assemblato male...intervento Honda e gli hanno sostituito l'intero motore (non solo il cambio)!

a me, per della condensa (tanta) che si forma nell'abbagliante, hanno negato la garanzia...
eppure a Suzuki, in 4 anni, ho acquistato ben 2 moto e fatta vendere una terza!

ognuno tragga le proprie conclusioni!




:appizz:

© leox11 :

3/7/2012 20:50
 nikon,
Citazione:

le ducati non sono affidabili punto e basta!!!!!

Allora sono proprio come te! :-D


Mi pare che anche al cesso plasticoso hanno fatto un richiamino perchè perdeva liquami o sbaglio? E anche al Banditone sexy hai dovuto far fare un giro in officina per il regolatore di tensione o te lo sei dimenticato? ;-)

Vedi, non puoi neanche scagliare la pietra ma solo dartela in testa da solo! :-P

© phildrum :

3/7/2012 21:09
 ursett,
Citazione:


"...svegliatevi dal mondo giapponese e cominciate a provare moto e ricordatevi che la honda è famosa per i tagliaerba e la yamaha per gli strumenti musicali...nulla a che vedere con ducati nata per costruire moto e basta"


Io in generale odio questi ''estremismi''.....
In fabbrica ci lavoro, e non vedo nulla di strano in richiamo per difetti di progettazione o di realizzazione...
'per fortuna purtroppo' il mercato ormai è generalizzato.... cio' che sta accadendo nel mercato moto è gia' successo nel mercato auto da un bel pezzo, perchè i volumi di vendita sono diversi.... Un telaio di un'auto monta su un sacco di modelli di marche diverse, lo stesso vale per i motori e tutte le componenti piu' piccole, che senso ha accanirsi in questa maniera contro gli uni o gli altri??? Specie se si tratta di un nuovo progetto è facile incorrere in qualche inconveniente.... Il problema reale come si è detto c'è quando c'è strafottenza da parte della casa madre, ma quando te lo risolvono, che altro chiedere??? Come dice il buon notty, tutti sbagliano, e sbagliando s'impara, e purtroppo capita anche che a pagare di questi errori a volte sia il cliente finale.....

© ElNonino :

3/7/2012 21:23
 Sbagliare è umano ma:

Alcuni anni fa la Mercedes ebbe seri problemi sulla serie E allestimenti top-class: per un difetto all'elettronica in alcuni casi il sistema elettronico rilevava malfunzionamenti (inesistenti) al sistema frenante e limitava la velocità massima a 60km/h. Ora se avessi speso un 100.000€ per una vettura così e avessi dovuto farmi Roma - Rovereto a 60 km/h (cosa realmente accaduta) credo che mi sarei incaxxato un pelo.

Un bullone non conforme non è un guaio di montaggio e/o progettazione giustificabile su una moto che costa uno strafottio di euri e che vuole essere un riferimento nel settore delle ipersportive.

Ok anche i progettisti e meccanici sono esseri umani come dice Notti, anche Schettino è un essere umano..... pensa che sono umani anche i progettisti dei sistemi di controllo dei moderni aerei ed anche qualche torraiolo che frequenta il forum. :-P

Dimenticavo: è umano anche il medico che sbaglia la diagnosi e ti ammazza....

:hey:

© SNAIL62 :

3/7/2012 21:49
 Condivido con (Notty) e Carlo (Skyiboy), un servizio importante è il post vendita, non ci trovo nulla di male nei richiami, anzi, meglio che ci siano. La mia moto, una Suzuki gsx r ha avuto un richiamo per sostituzione centralina che è stato risolto in concessionaria prima di essere comprata dal sottoscritto, nulla di male, mi sarebbe scocciato un pò di più se la moto fosse andata male da nuova o quasi e successivamente l' avesso richiamata, ma diciamo che ci può stare anche questo.

Ehmm, luoghi comuni a parte a me interesserebbe sapere anche la percentuale di difettosità, che ovviamente si basa su pezzi venduti /difetti riscontrati.

Però ci sono difetti e difetti, alcuni compromettono la sicurezza, alcuni, fastidiosissimi, ti lasciano a piedi magari a 700 Km da casa :-o C'è gente che, con moto quasi nuova ha il timore di allontanarsi da casa a 300 km per timore di restare a piedi, nel mio modo di vedere è inammissibile !

[ Modificato da SNAIL62 03.07.2012 - 22:49 ]

© Satoru :

4/7/2012 5:34
 skiboy,
Citazione:

a me, per della condensa (tanta) che si forma nell'abbagliante, hanno negato la garanzia...
eppure a Suzuki, in 4 anni, ho acquistato ben 2 moto e fatta vendere una terza!


British Airways: tre voli andata e ritorno in un annetto.
1) volo del venerdi' sera cancellato, mattina del sabato nel :cesso:
2) londra-sandiego a gennaio: due ore e mezza di ritardo da londra, recuperato 0 in 11 ore di volo
3) sandiego-londra a giugno: due ore di ritardo, recuperato 0 in 10 ore abbondanti di volo, londra-milano due ore e mezza di ritardo
Secondo te gli e' venuto in mente di dire "ci scusi signor xxx" o "guardi le diamo 500 miglia (che a noi non costano di datto una mazza e lei non convertira' mai in un volo)"?

ElNonino,
Citazione:

sono umani anche i progettisti dei sistemi di controllo dei moderni aerei

E proprio per quello ci sono delle normative e dei processi (che per per un profano sono astrusi e per molti manager un costo superfluo) che cercano di rendere bassa la possibilita' che qualcosa scappato ad un progettista possa arrivare sino alla produzione ed alla vendita quando possa comportare un rischio di danni a persone o cose.

E con tutto questo capita ancora che qualcosa sfugga:
la specifica dell'ETCS quando fu introdotta la prima volta permetteva, in uno scenario piuttosto inverosimile, ma non imposibile, la partenza di un treno dalla stazione con segnale di via impedita.
Il treno parte con luce verde poi per qualche ragione rientra in stazione (facendo la retro).
A quel punto il protocollo non descriveva un nuovo controllo del segnale e quindi il treno avrebbe potuto ripartire senza controllare di avere di nuovo luce verde.
Non accadde nulla e fu trovato prima che qualsiasi treno incontrasse il problema, ma intanto era li'.

phildrum,
Citazione:

Specie se si tratta di un nuovo progetto è facile incorrere in qualche inconveniente

Piu' sono le componenti nuove piu' e' alto il rischio di inconvenienti: quindi un progetto completamente nuovo e' il piu' rischioso in assoluto.

© ElNonino :

4/7/2012 7:29
 Il vero problema in molti settori è il "time to market" cioè il lasso di tempo fra la partenza del progetto e la sua commercializzazione su larga scala.

Una volta tutte le case automobilistiche prevedevano tempi lunghi per i collaudi su strada dei nuovi modelli, spesso una preserie veniva data a tassisti e/o rappresentanti un anno prima della normale messa in vendita, ora non si da tempo ne ai progettisti ne alla produzione di correggere tutti i sicuri piccoli inconvenienti che saltano fuori quando si va poi a realizzare veramente il prodotto.

Ora il beta tester, anche di auto e moto, lo si fa fare direttamente ai clienti che acquistano la prima serie.

:hey:

© Gunny :

4/7/2012 7:48
 ursett,
Citazione:

nulla a che vedere con ducati nata per costruire moto e basta


ElNonino,
Citazione:

La Ducati fabbricava condensatori elettrolitici ed apparati elettromeccanici...


Wally mi hai tolto i tastini dalle dita :-D evidentemente il Ducatista in questione non sapeva neppure la storia del marchio della sua moto ;-) :-P

© Notturnia :

4/7/2012 8:35
 ElNonino,
Citazione:

Ora il beta tester, anche di auto e moto, lo si fa fare direttamente ai clienti che acquistano la prima serie.


si norma le ditte fanno quello che la gente chiede :-D e in questo caso è quanto mai vero..

c'è una frenesia di avere la "cosa nuova" che ormai non c'è tempo ne soldi di testarla.. se uno testa un prodotto esce in ritardo e non vende più.. se uno spende soldi per fare troppi test poi quando lo vende costa troppo e la gente non lo compra più..

purtroppo troppa gente vuole botte piena e moglie ubriaca e non capisce che non funziona..

ricordo cosa dissero in suzuki anni fa quando li incontrammo i famosi ingegneri.. abbiamo tot soldi per la progettazione.. finiti i soldi il prodotto deve andare in vendita.. se supera il budget di progettazione costerà troppo e non venderà..

ecco tanti saluti ai test e a tutto il resto..

la gente non vuole moto costose e super testate.. vuole moto nuove ogni anno ..

eppoi.. tanto.. si lamenterebbero lo stesso..
:-D

© nikon :

4/7/2012 8:52
 ovvio che i richiami sono indice di serieta'....

la mia 1250 è stata richiamata x il regolatore di tensione ma la mia andava bene,il vecchio power x la valvola isc ma non aveva niente...

per quanto riguarda ducati non critico la serieta' del richiamo,ma la scarsa affidabilita generale,un mio collega cn una monster era impazzito ne aveva sempre una,venduta x una fazer 600 mai avuto niente

© Lorenzo_83 :

4/7/2012 10:02
 D'accordo essere umani e poter sbagliare, ma su certe cose non si può transigere.
Mi sembra il classico caso da poco sale in zucca. Capisco un difetto di verniciatura o di assemblaggio di qualche particolare di carrozzeria, ma ragazzi, qui si parla di elemento fondamentale. Solo un idiota non controllerebbe duemila volte che il bullone che concorre a reggere la sospensione posteriore sia a prova di rottura.
Dai...

© konrad74 :

4/7/2012 10:04
 Notturnia,
Citazione:

la gente non vuole moto costose e super testate.. vuole moto nuove ogni anno ..eppoi.. tanto.. si lamenterebbero lo stesso..

Certo, si lamenteranno del fatto che la moto usata la devi svendere per venderla poichè ogni anno esce un modello nuovo (così anche per l'auto).

© chiotto :

4/7/2012 11:02
 l'affidabilità non nasce per caso.
Parlavo ieri con un amico che lavora in una ditta che sforna pezzi per più case automobilistiche e mi diceva che lo stesso componente prodotto per una casa italiana pesa un terzo in meno di quello prodotto per una casa tedesca

© rederik :

4/7/2012 11:15
 BandiCO,
Citazione:

Vero è che nello specifico si tratta di moto appena uscita.

Nell' 87 mia mamma prese una Fiat Panda, esemplare in circolazione già da svariati anni e svariate centinaia di migliaia di pezzi... Subì un richiamo perchè mancava un controdado da qualche parte negli organi di sterzo... Gli errori possono accadere sempre e comunque...

nikon,
Citazione:

le ducati non sono affidabili punto e basta!!!!!
saranno belle ma si rompono e fa' ancora piu' incazzare se costano un botto

Non generalizzare... ho un amico ("motociclista", non "ducatista") che ha un monster 600 dal 2004 e non ha mai avuto grane particolari...

ElNonino,
Citazione:

La Ducati fabbricava condensatori elettrolitici ed apparati elettromeccanici, poi anche apparati ricetrasmittenti professionali: di questi ultimi in passato ne ho venduti molti ai guardiacaccia e forestali della provincia di TN e ne curavo la manutenzione.


Hai mai dovuto fare dei richiami? :-P

Lorenzo_83,
Citazione:

Solo un idiota non controllerebbe duemila volte che il bullone che concorre a reggere la sospensione posteriore sia a prova di rottura.

Non per difendere Ducati a tutti i costi, ma magari si tratta di una partita di viti mezzo cm più corte che difficilmente potevano essere riconosciute...
Se il problema è riferito a un lotto di pezzi di un fornitore esterno non si può fargliene troppe colpe. Dopotutto i controlli vengono fatti a campione e la magagna può saltar fuori in un secondo momento...

© RUGGY77 :

4/7/2012 11:35
 Ne abbiamo già parlato e sai come la penso. Ducati non ha nulla da inviadiare a nessuno. ;-)

© krusty :

4/7/2012 11:40
 skiboy,
Citazione:

a me, per della condensa (tanta) che si forma nell'abbagliante, hanno negato la garanzia...
eppure a Suzuki, in 4 anni, ho acquistato ben 2 moto e fatta vendere una terza!

a sto punto se la suzuki va così male prendi una ducati

© Lorenzo_83 :

4/7/2012 12:36
 rederik,
Citazione:

Non per difendere Ducati a tutti i costi, ma magari si tratta di una partita di viti mezzo cm più corte che difficilmente potevano essere riconosciute...
Se il problema è riferito a un lotto di pezzi di un fornitore esterno non si può fargliene troppe colpe. Dopotutto i controlli vengono fatti a campione e la magagna può saltar fuori in un secondo momento...



Della cosa se n'è accorto l'NHTSA... e siccome se ne è accorto un esterno, ribadisco quello che ho scritto.

© Notturnia :

4/7/2012 12:55
 chiotto,
Citazione:

Parlavo ieri con un amico che lavora in una ditta che sforna pezzi per più case automobilistiche e mi diceva che lo stesso componente prodotto per una casa italiana pesa un terzo in meno di quello prodotto per una casa tedesca


nel '82 babbo compro una FIAT di importazione tedesca perchè era simile al modello italiano ma fatto meglio.. con componenti migliori e.. udite udite.. costava pure di meno.. l'ho usata io fno al '97..

per il mercato tedesco erano richieste certe cose che per gli ebeti italiani non serivano..

comunque.. c'è poco da fare.. adesso la ducati è tedesca e quindi speriamo che anche il rigore sia tale.. ma che resti la fantasia italiana..

© libido :

4/7/2012 12:57
 non vedo il problema...

siccome siete dei barboni e le moto vere, nello specifico le Ducati, non potete permettervele non è un fatto che vi riguarda... :-D

:fuck:

© nikon :

4/7/2012 14:26
 libido posso riempire un box di 96MTQ di ducati :-P :-P :-P

ma preferisco le nippo :-D

© G-Spot :

4/7/2012 14:29
 nikon,
Citazione:

posso riempire un box di 96MTQ di ducati


comprandole o coi pezzi che trovi in giro (marce comprese) ?
:-D
.
.
.
(oh, si scherza)

© skiboy :

4/7/2012 17:00
 krusty,
Citazione:

a sto punto se la suzuki va così male prendi una ducati




mai sostenuto che le Suzuki vadano male...altrimenti non l'avrei ricomprata,
ho solo portato un esempio di come due cose (ben diverse per importanza e gravita') sono state gestite dal post-vendita.

al collega, la Honda avrebbe potuto solamente riparare il cambio, scusarsi (visto anche il disagio procurato) e tutto finiva li....invece hanno sostituito tutto il motore, probabilmente, essendo un modello appena immesso nel mercato, volevano capire bene dove fosse la magagnona.
a me hanno negato la garanzia (un faro del Gsx F costa sui 400 euro)...ho letto la Mail ricevuta da Suzuki Italia dal rivenditore dove ho acquistato la moto...in sintesi: il faro dovrebbe arrivare a torino con la condensa dentro! :-P ...sulla possibilita' di inviare un ispettore, nemmeno una parola.

ho la garanzia fino a marzo 2013...stai sicuro che appena finisce la stagione, il faro me lo faccio cambiare!



:-)

© nikon :

5/7/2012 11:01
 chiedi a luciano quante raccomandate ha ricevuto da ducati.... :-o

© paci :

5/7/2012 18:12
 krusty,
Citazione:

a sto punto se la suzuki va così male prendi una ducati

anch'io stò pensando di cambiare la mia Suzuki, oggi, dopo soli 5 anni, si è bruciata la lampadina della targa e non mi sembra che la casa madre abbia fatto una campagna di richiamo per un problema così grave :-x :-D

© krusty :

6/7/2012 8:12
 paci,
Citazione:

anch'io stò pensando di cambiare la mia Suzuki, oggi, dopo soli 5 anni, si è bruciata la lampadina della targa e non mi sembra che la casa madre abbia fatto una campagna di richiamo per un problema così grave


io ho risolto il problema,ho tolto la luce della targa,ma probabilmente cambierò moto comunque 8-)

© leox11 :

6/7/2012 9:19
 paci,
E se ti si bruciava quella del faro??? Ma 'sti ingeNieri non ci pensano quando fanno i progetti??? Cosa sarebbe successo nelle lunghe, buie e fredde notti partenopee??? Fanno le moto solo per quelli che vanno in tangenziale???

:-P

© biziss :

6/7/2012 9:27
 Mio marito mi dice sempre ... Ducati ... Soldi buttati! :-P

© paci :

6/7/2012 10:02
 leox11,
Citazione:

E se ti si bruciava quella del faro???

infatti, troppo delicate stè Suzuki che costano pure un botto. mi arrabbio anche perchè ho avuto modo di constatare personalmente che su una ducati multistada vecchio modello, la lampadina della targa funzionava benissimo, mai un problema ... che poi il portatarga si era dissaldato ed era legato con degli elastici è un'altro discorso e non significa niente :-D

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61767&forumid=1