Forum: NonSoloMoto -> il bivio

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61868&forumid=1


© pampa987 :

19/7/2012 9:30
 ed eccomi qua di fronte al bivio oppure per meglio dire ad una strada conosciuta.
A 16 anni, nonostante i buoni voti, lascio la scuola in preda a chissà quale raptus e vado a lavorare nei negozi della famiglia di mio padre. i primi anni di apprendistato, diciamo così ma da piccolo ho sempre lavorato, con lo zio e i cugini in una zona di mercato detta Il Borgo per chi conosce Napoli dopo due anni passo con io padre al centro al c.so umberto però non pensiate che ero il figlio del capo nullafacente anzi al contrario le mansioni più umili le svolgevo io dallo spazzare a terra a buttare l'immondizia, e senza percepire uno stipendio ma come si dice qui al sud la cosiddetta settimana da 100€, ho cercato di fare sempre il mio meglio nell'aggiustare il deposito così come nell'assistere i clienti e portando con la mia modesta conoscitura dell'inglese ad avere clienti anche stranieri e tuuristi che prima non erano capiti. Mai un'apprezzamento una frase di incoraggiamento o per dire questo lo hai fatto bene ed io a sopportare fino a ieri, ultima discussione e la cacciata definitiva, non è il solito battibecco non mi vuole più e adesso eccomi a 25 anni senza titolo di studio e senza saper cosa fare. mi trovo come quando girando in moto avete davanti a voi una strada sconosciuta che dovete percorrere e non sapete cosa vi aspetta dietro ogni curva, beh spero di trovare il coraggio che mi viene davanti a situazioni del genere in moto.
adesso stacco, scusate la chiacchiera scendo inizio ad imboccare la strada, mi cerco un lavoro

© skido :

19/7/2012 9:47
 Un vecchio motto diceva: "Quando sei davanti ad un bivio, imboccalo!".

Un enorme in bocca al lupo! ;-)

© bobonchiolo :

19/7/2012 10:05
 Anche se è un periodo difficile, vedrai che con la buona volontà, l'umiltà e l'impegno qualche porta si aprirà davanti a te.
Buona fortuna. :-)

© nippon-k :

19/7/2012 10:07
 beh diciamo che se anche non hai un titolo di studio hai ora una se pur piccola esperienza.....sfruttala !!! anche se nelle tue zone magari non è semplice trovare lavoro !!
in bocca al lupo.....e ricorda che si impara dagli sbagli....ma dopo aver sbagliato devi capire lo sbaglio e non farlo più !!! ;-) ;-)

© G-Spot :

19/7/2012 10:18
 in bocca al lupo !

© Alexpaper :

19/7/2012 10:31
 pampa987,
Citazione:

A 16 anni, nonostante i buoni voti, lascio la scuola in preda a chissà quale raptus e vado a lavorare nei negozi della famiglia di mio padre.

A 16 anni si fanno tante cose sbagliate, senza sentire o ascoltare il parere dei genitore che poi, in certi casi "te la fanno pagare"...

pampa987,
Citazione:

le mansioni più umili le svolgevo io dallo spazzare a terra a buttare l'immondizia, e senza percepire uno stipendio

pampa987,
Citazione:

Mai un'apprezzamento una frase di incoraggiamento o per dire questo lo hai fatto bene ed io a sopportare fino a ieri, ultima discussione e la cacciata definitiva, non è il solito battibecco non mi vuole più

Magari ora ti risulterò antipatico, ma forse tuo papà ha voluto darti "una lezione", che forse non è riuscito a darti a 16 anni...
Mi ci metto nei suoi panni: ho un figlio bravo a scuola che molla tutto da un giorno all'altro. Ho fatto dei sacrifici, ho messo su un'attività o più attività e mio figlio non vuole prendere il famoso "pezzo di carta".
Non conosco bene i fatti, non avendoli vissuti, posso solo mandarti il mio "in bocca al lupo" per la ricerca di un nuovo lavoro... e posso suggerirti, darti un consiglio: hai 25 anni, puoi provare ad iscriverti alle serali... avrai un "pezzo di carta" e vedrai che secondo me, tuo padre sarà veramente felice...

© avolteritorno :

19/7/2012 10:34
 Pampa, forza e coraggio. Non trascurare l'esperienza di anni di attività in proprio o nell'attività di famiglia. Considera che in passato quel tipo di esperienza è stato considerato fondamentale da chi mi ha scelto tra tanti altri candidati. Adesso ho dei titoli che posso far valere e svolgo un lavoro totalmente diverso, ma ti dico che spesso tanti anni di studio non vengono adeguatamente considerati nel mercato del lavoro.
Comunica adeguatamente quello che sai fare, non rinunciare ad una consulenza su come proporti e fai una visita al centro per l'impiego e alle agenzie interinali, ma questo lo starai già facendo.
Dopodichè scatena il passaparola tra i fornitori, sicuramente avranno notato le tue qualità e spesso l'esperienza di chi si è trovato dall'altra parte del bancone è ritenuta preziosa. Se hai rotto con la famiglia ma i rapporti sono ancora "civili", inoltre, non ti negheranno delle buone referenze e qualche telefonata in giro. Almeno questo te lo devono.

© Satoru :

19/7/2012 10:52
 Mi spiace per te e temo che non possa consolarti sentirti dire che storie analoghe accomunano mio cognato [agricoltura] e (non ridere) il mio postino [autoricambi].

Le serali esistono e si possono fare mentre si lavora: almeno un diploma cercherei di portarlo a casa.
Segui il consiglio di Skido.

skido,
Citazione:

"Quando sei davanti ad un bivio, imboccalo!"


Non lasciar passare tempo e non voltarti indietro a piangere su quello che avrebbe potuto essere.
E se anche ti costera' fatica accetta anche lo scenario in cui dovessi lasciare la tua terra per trovare un lavoro.

Non faccio coda in autostrada e non ho il cartellino da timbrare, ma in cambio la coda la faccio in aeroporto alla sicurezza 40-50 volte all'anno.
Da qualche parte il sacrificio bisogna farlo ;-)
Buona fortuna!

[ Modificato da Satoru 19.07.2012 - 12:54 ]

© krusty :

19/7/2012 11:11
 in bocca al lupo

© Gunny :

19/7/2012 11:19
 Auguroni!

© bobonchiolo :

19/7/2012 11:34
 Io ho vissuto 2 anni passando la giornata tra il lavoro di giorno e scuole serali dalle 18 alle 23 (+ i sabati pomeriggio), è veramente una faticaccia ma oltre l'innegabile utilità è stata anche una delle esperienze scolastiche più belle che abbia provato, si creano dei rapporti umani diversi da tutti gli altri sia con i compagni che con gli insegnanti. Te la consiglio!

© FilippoC :

19/7/2012 11:38
 Non conoscendo la ne i dettagli della tua situazione ne della tua preparazione professionale non è possibilie darti consigli.
Posso solo darti il consiglio generico, che vale quasi per tutti, di fare un'esperienza all'estero, magari in Inghilterra per perfezionare l'Inglese.
Nel resto dell'Europa i lavoratori stanno moooolto meglio che nel nostro paese.
Auguri!

© sandrino :

19/7/2012 12:09
 pampa987,
Citazione:

mi cerco un lavoro

Mi sembra un buon inizio... :-P , poi rimettiti a studiare, soddisfazione garantita. ;-)

© denis74 :

19/7/2012 15:13
 FilippoC,
Citazione:

Posso solo darti il consiglio generico, che vale quasi per tutti, di fare un'esperienza all'estero, magari in Inghilterra per perfezionare l'Inglese.
Nel resto dell'Europa i lavoratori stanno moooolto meglio che nel nostro paese.


assolutamente!! In bocca al lupo :hey:

© skiboy :

19/7/2012 16:28
 massima solidarieta'!...
un grossissimo IN Bocca Al Lupo!




:-)

© SNAIL62 :

19/7/2012 18:15
 Fortuna che sei giovanissimo pama,
in bocca al lupo enorme per la tua vita !

© Sir_J :

19/7/2012 22:17
 Beh, non e' un bivio, e' una strada bella lunga.
Sta a te percorrerla tutta.
Un detto dice: "anche un viaggio di mille miglia comincia con un piccolo passo".
Buon viaggio, amico
;-)

© Giuspe :

19/7/2012 23:11
 Caro Gennaro, mi dispiace molto! :-(
Purtroppo tutto questo capita in un momentaccio per trovare lavoro, bisogna essere realisti... il che non significa che sia impossibile!
E' una cosa molto semplice: il lavoro c'è... quello che manca spesso è qualcosa che si avvicini lontanamente ad una retribuzione degna almeno di tale nome, ma a tal proposito mi sento di dirti che se fino ad oggi andavi con una "settimana" da 100 € per stare dalla mattina alla sera in negozio... non soffrirai nello scoprire che si può sperare in qualcosa di meglio.

Certo, non c'è bisogno che te lo dica, la stabilità è un miraggio... ma tu si compaesano mio e tien' a scorza dura! ;-)

Dalle nostre parti i punti in più si guadagnano con l'affidabilità e la disponibilità, "merce" rarissima, cerca di comunicare questo il più possibile...
...all'inizio i trattamenti sono sempre "rasoterra" ma le persone in gamba difficilmente si lasciano sfugire.
E occhio sempre ai quei "colleghi" che pur di mantenere il posto (ovvero non fare un ca##o) tirano coltellate a tradimento.

Esperienza ne hai: rapporti con i fornitori, gestione magazzino, front-office, etc. ...vendila al meglio!

Se mi capita qualcuno che ha bisogno ti faccio sapere!

© ConteWlad :

19/7/2012 23:47
 L'importante è avere obiettivi chiari ed essere determinati. Segui il tuo istinto e dopo aver capito la direzione vai come un treno e non fermarti!
In bocca al lupo!

© pampa987 :

21/7/2012 7:37
 cari amici vi aggiorno della situazione.
dopo due giorni a casa che sono serviti a sbollire rabbia e tensione del momento da ambo le parti si è deciso per il mio ritorno.
voglio ringraziarvi uno ad uno per le vostre parole prive di retorica e mai banali l'ennesima conferma che questa coomunity è qualcosa di più.
vorrei ringraziare la mia fidanzata per la comprensione e il sostegno e mi ha dimostrato ancor di più che persone eccezionale è e domenica la ripago con un giretto sui monti picentini :-P
infine un pensiero a tutte le persone che non hanno o hanno perso il lavoro, io nonostante che vivo ancora dai miei genitori ho sentito un grandissimo senso di vuoto e non vi nascondo che ho girovagato senza meta alla ricerca di non so cosa, non oso immaginare chi si trova in queste condizioni avendo una famiglia alle spalle cosa provi o pensi tutto il santo giorno che trascorre lentamente

© Sir_J :

21/7/2012 19:27
 pampa987,
Citazione:

voglio ringraziarvi uno ad uno


Oh, ti pare che te ne esci cosi'? Minimo devi spedire una cassa di birra a testa. Personalmente sostituisco la birra con una pastiera di 5 chili :-D
Dai, alla fine si aggiusta tutto ;-)

© DiegoIanez :

22/7/2012 12:28
 I consigli letti erano tutti giusti.
Poi tu ci hai comunicato che sei tornato nell'azienda di famiglia.
Sai, credo che questo salto nel vuoto ti servirà a renderti ancora migliore e più consapevole nel riprendere il lavoro che già facevi e forse, forse, a migliorare il rapporto con il "capo", non foss'altro per evitare si ripeta.
Però, hai lamentato qualcosa che se è ancora una mancanza (mi riferisco al titolo di studio), dovresti ben valutare se trovare il modo di smarcarla dalla lista delle cose da fare nella vita.
In bocca al lupacchiotto...

© avolteritorno :

23/7/2012 15:43
 Ianez,
Citazione:

Però, hai lamentato qualcosa che se è ancora una mancanza (mi riferisco al titolo di studio), dovresti ben valutare se trovare il modo di smarcarla dalla lista delle cose da fare nella vita.
In bocca al lupacchiotto...

Infatti, ora che ne hai capito l'importanza potresti prendere quest'impegno con te stesso, con un corso serale per un diploma ma anche per dei corsi di formazione specializzanti che potrebbero aiutarti a migliorare o modernizzare il tuo lavoro. In bocca al lupo per il lavoro nell'impresa di famiglia 2.0.

© banitodetodosos :

28/7/2012 13:07
 25 ANNI?
io nelle tue mutande non avrei timori.
A 42 3 figli , debiti , e problemi di lavoro che ci vorrebbe un forum dedicato per riuscire a poter dare una spiegazione....io non mollo !
Sono pronto a rimettemi in gioco ogni giorno e ogni giorno esco di casa alla ricerca di quello che puo' essere meglio per la mia famiglia...
E' un momentaccio storico .....da circa 8 mesi non ho che trovato lavoretti in nero e mal pagati e con orari " che te lo dico a fare "....dndo sempre il massimo e ottenendo sempre poca considerazione e umiliazioni che soltanto uno che ha " i peli sul petto " riesce a superare.
Ora , la tua sfiducia deve farti trovare il coraggio di ripartire . Non avvilirti e vai dove ti porta il cuore....che non è una frase fatta.
Statt bbuon .

© gsxfa :

28/7/2012 23:48
 Scusate ma permettetemi di uscire dal coro :

pampa987,
Citazione:

infine un pensiero a tutte le persone che non hanno o hanno perso il lavoro, io nonostante che vivo ancora dai miei genitori ho sentito un grandissimo senso di vuoto e non vi nascondo che ho girovagato senza meta alla ricerca di non so cosa, non oso immaginare chi si trova in queste condizioni avendo una famiglia alle spalle cosa provi o pensi tutto il santo giorno che trascorre lentamente


Ecco, bravo, pensa a tutte quelle persone che NON HANNO 25 ANNI e magari ne hanno più di 50 (ma in Italia già a 40 anni si è cadaveri che camminano) che non hanno, comunque, una famiglia alle spalle con delle attività e si trovano senza lavoro, con figli e moglie a carico e magari con mutuo da pagare dato che non vivono con i gentori.

RITENGO CHE SE A 25 ANNI UNO SI CONPIANGE, a prescindere dal luogo di residenza e dagli studi effettuati, è, per usare un eufemismo, una

:mezzasega:

A 25 ANNI SI SPACCA IL MONDO almeno così era ai miei tempi (anche se erano tempi diversi , ma a 25 anni non ci si può compiangere)

Bene quello che dovevo dire l' ho detto e adesso sotto con i reprimenda dei ben pensanti !!!!!!!!

B Lamps 8-)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61868&forumid=1