Forum: NonSoloMoto -> Microscopica scimmia

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© skabe :

9/8/2012 1:06
 Vedo che parecchi banditi sono assaliti da desideri che frullano nella testa, e di conseguenza qualcuno cambia motocicletta (grande scimmia), altri invece intervengono sugli scarichi o altra primaria componentistica, sospensioni o ciclistica, (media scimmia). Anche io sono caduti in tentazione e ho voluto sostituire la lampada anabbagliante con un modello a luce gialla, come si utilizzava in Francia qualche tempo fa (microscopica scimmia). A mio parere, un faro giallo nel panorama di luci notturne che vanno dal bianco sbiadito al fastidioso bianco-blu, risalta meglio e cio' potrebbe aumentare, di una briciola, la visibilita' del motociclo. Ho quindi acquistato due lampade H7 gialle da 55W e, qualche giorno fa, mi sono messo di buona lena per sostituire l' originale con la nuova. Prima di cominciare, ho guardato sul manuale come si fa, ed ho visto che sul GSF-S si deve togliere il quadro strumenti per accedere alla lampada. Va be', non sara' mica difficile :-o :-o :-o . Maledetto quel giorno che ho ceduto alla tentazione. Ci vuole una chiave da 4 a brugola, possibilmente a T e lunga, e quindi togliere il quadro strumenti, teoricamente sfilare il connettore oppure inclinarlo dalla parte destra, quindi con manovre quasi da contorsionista togliere il connettore della lampada, la molla asimmetrica spingi zoccolo, la cuffia isolante del supporto lampada. Ora si puo' sostituire la lampada originaria (molto dura da togliere) e montare la nuova, e, prima di rimontare il tutto, controllare se la lampada e' OK. Inizia quindi la parte piu' difficile, rimettere a posto tutto, e, con un colpo di fortuna, riesco al primo tentativo e posso vedere il risultato finale. Ne e' valsa la pena? Beh, il colore diverso della luce del faro si nota, quindi un incremento nella visibilita' c'e' stato. Certo, se si dovesse sostituire una lampada anabbagliante in viaggio e non si ha a disposizione una chiave a brugola da 4, non si riesce a fare niente. Per quanto riguarda invece la bonta' del progetto e la realizzazione dell' impianto di illuminazione, nulla da eccepire, con contatti molto saldi ed affidabili.

© skido :

9/8/2012 6:31
 Non vorrei smontare il tuo entusiasmo...ma credo che la luce gialla non sia omologata in Italia, tant'è che anche le lampade a luce gialla dei fari fendinebbia, presenti sulle Renault fino a metà anni 90, sono stati sostituiti con lampadine a luce bianca.

© rederik :

9/8/2012 7:52
 skido,
Citazione:

credo che la luce gialla non sia omologata in Italia, tant'è che anche le lampade a luce gialla dei fari fendinebbia, presenti sulle Renault fino a metà anni 90, sono stati sostituiti con lampadine a luce bianca.


A parte il fatto che viene da chiedersi perchè se una cosa non è omologata ne viene permessa la vendita.... vabbè.
Ma siam sicuri che i fari gialli non siano spariti a causa di quella maledetta moda del razzo di andare in giro coi fendi accesi anche quando non serve, con la conseguente ricerca di fari a luce bianca che fanno molto faro-di-profondità-da-rally-superfigo-ultrapotente a rimpiazzare gli antinebbia? Ci sono addirittura dei genialoidi che di notte girano con gli anabbaglianti spenti e i fendinebbia accesi! :-o

© Sir_J :

9/8/2012 8:03
 rederik,
Citazione:

A parte il fatto che viene da chiedersi perchè se una cosa non è omologata ne viene permessa la vendita


e' come per gli scarichi non omologati, le modifiche al motore etc. etc, ;-)

© HoRnEtSbUsTeR :

9/8/2012 8:28
 Bella e fa il suo effetto però non è omologata :-(

© G-Spot :

9/8/2012 8:48
 semi-OT
rederik,
Citazione:

A parte il fatto che viene da chiedersi perchè se una cosa non è omologata ne viene permessa la vendita...


scusate ...
1. allargando in discorso, dipende dalle omologazioni. dato che le omologazioni potrebbero essere strattametne legate a piu' scenari/contesti
2. io, produttore, saro' ben libero di realizzare il mio prodotto "di nicchia"
io metto in vendita un prodotto NON per uso stradale, avvisando, senza furberie o malizie, il cliente di tale condizione ... e li' finisce, giustamente, il mio dovere.
il fatto che poi il mio prodotto, venga usato in modo improprio non e' mio affare. quindi se mi fermo ai numeri, vedo che ne vendo, e quindi continuo a produrre.

piuttosto riengo vergognoso che buonaparte "dell'aftermarket" non venga affatto preso in considerazione come sbocco del mercato ed occaione di respire per i costruttori del veicolo che potrebbero appoggiarsi OMOLOGANDO partner commerciali e tecnici per creare un circolo virtuoso ove mettere creazioni street-legal a disposiozne del cliente, magari risparmiando sulla produzione del "core" e lasciando all'acquirente la possiblita' di scegliere gli "upgrade" ma soprattutto degli eventuali aggiornamenti per migliorare la sicurezza ... ma non lascaire al pilota tutto l'onere di circolare con dubbi piu' o meno gravi.

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