Forum: NonSoloMoto -> Problema tecnico o fantasie del motociclista? ( che tra le a

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61984&forumid=1


© Ringhio2007 :

16/8/2012 13:16
 Ciao a tutti,
Vi scrivo per sottoporvi alcune sensazioni che provo negli ultimi giorni guidando la mia GSX1250FA.... e non capisco se sono io che do i numeri oppure è la moto ( 9 mesi di vita e 3000 km percorsi ) che ha qualche problema tecnico.
Passo a descrivere quello che mi accade... ( avrete capito che le mie conoscenze meccaniche sono pari allo zero assoluto!!!!! ;-) )
Quando sono in prossimità di un semaforo, in città e quindi con velocità basse e marce medio alte ( 50 km/h e IV o V marcia inserita) e lascio l'acceleratore per diminuire la velocità senza frenare si sente dall'avantreno provenire un rumore tipo fruscio come se ci fosse qualcosa che fa attrito meccanico tra disco e pinza dei freni.
Mi è capitato qualche volta di incontrare una certa resistenza nel premere la leva del freno anteriore e oggi nel fare un giro in montagna e arrivando ad una curva piuttosto veloce ho frenato energicamente con entrambi i freni e nonostante la moto abbia di serie l'abs ho sentito chiaramente il rumore della gomma posteriore bloccata...
Da inesperto chiedo... E' possibile che le tre cose siano collegate tra loro? E' possibile che nonostante la centralina riferisca che l'abs non ha problemi in realtà ci siano? E' normale che con l'asciutto l'abs non intervenga?
Purtroppo a Verona sia il conce Suzuki ( della cui officina non mi fiderei nemmeno a fargli fare il pieno di benza!! ) che l'officina ufficiale sono chiusi ( credo come nel resto d'Italia!!! ) quindi mi affido fino a lunedì a voi che da quel che vedo dai forum di meccanica ne capite alla grande per risolvere questi dubbi amletici :-D :-D :-D
Grazie a tutti
... e buone ferie per chi le sta facendo

© Sir_J :

16/8/2012 13:31
 Ringhio2007,
Citazione:

E' normale che con l'asciutto l'abs non intervenga?


L'abs interviene se si blocca la ruota. Che sia asciutto o bagnato all'abs non puo' fregare di meno, ma ovviamente il rischio bloccaggio e' maggiore sul viscido quindi lo senti intervenire di piu'.
Riguardo il bloccaggio posteriore, ti ricordo che l'abs interviene allentando la pressione sul freno se, secondo i suoi parametri, la ruota si sta bloccando. Se la ruota posteriore si blocca per una scalata di marcia esagerata, quel povero abs puo' mollare la pressione del freno quanto vuole, ma il bloccaggio avviene lo stesso ;-)

© boltz :

16/8/2012 13:40
 Ringhio2007,
Citazione:

si sente dall'avantreno provenire un rumore tipo fruscio come se ci fosse qualcosa che fa attrito meccanico tra disco e pinza dei freni

assolutamente normale, non preoccuparti.

© NatZan :

16/8/2012 16:30
 Ringhio2007,
Citazione:

come se ci fosse qualcosa che fa attrito meccanico tra disco e pinza dei freni.


le pastiglie e il disco sono sempre in contatto anche quando non si frena... e quindi il rumore è plausibilmente normale

queste due cose non dovrebbero essere collegate tra loro... o almeno non ne capisco il nesso
Ringhio2007,
Citazione:

Mi è capitato qualche volta di incontrare una certa resistenza nel premere la leva del freno anteriore

Ringhio2007,
Citazione:

oggi nel fare un giro in montagna e arrivando ad una curva piuttosto veloce ho frenato energicamente con entrambi i freni e nonostante la moto abbia di serie l'abs ho sentito chiaramente il rumore della gomma posteriore bloccata...


l'abs interviene sulla frenata... se arrivi e scali contemporaneamente portresti bloccare la ruota senza che l'abs possa intervenire... una certa minima latenza comunque l'abs ce l'ha...

inoltre se in frenata si è caricato l'anteriore e scarico il posteriore.... l'abs potrebbe intervenire con piu fatica dietro

© nikon :

16/8/2012 16:42
 la mia lo fa' da 28.500 km

sono le pastiglie ant che sfregano il disco.....

© SNAIL62 :

16/8/2012 17:18
 Ciao Ringhio. Concordo con chi mi ha preceduto, è normale un pò di sferragliamento di pastiglie, me lo hanno fatto tutte le moto che ho avuto.
Ho avuto anche una 1250 s , ovviamente con abs.
Ti garantisco che , pestando il freno posteriore la ruota si blocca e come ! Provare per credere ;-)
Se si insiste a premere poi l' abs stacca, la ruota riprende aderenza ma poi riprende nuovamente a bloccarsi un pò e via di seguito, lasciando tante linee di gomma tratteggiate sull' asfalto, prova fatta a 110 Km/h strumentali prima di cambiare gli pneumatici. Non ho mai avuto il coraggio di fare l' analoga prova all' anteriore.


[ Modificato da SNAIL62 16.08.2012 - 17:21 ]

© skiboy :

17/8/2012 5:04
 Stessa moto, stesso comportamento ...
Confermo quanto scritto sopra, un paio di volte (per una frazione di secondo, ma chiaramente percepita) l' Abs
è entrato in azione al posteriore bloccando la ruota, per poi mollare subito la presa.

:-)

© RUGGY77 :

17/8/2012 13:44
 La mia no ha l'ABS ma il rumore da contatto tra ferodi e dischi c'è sia sull'anteriore che sul posteriore. Per quanto riguarda il bloccaggio del posteriore ti hanno già spiegato come funziona.

© Ringhio2007 :

17/8/2012 16:24
 Grazie mille ragazzi!!! :-D :-D :-D :-D Buon fine settimana a tutti

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61984&forumid=1