Forum: NonSoloMoto -> Tempo di......file e safety car

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61996&forumid=1


© SNAIL62 :

19/8/2012 17:56
 No, non mi riferisco al pc ma alle file, alle code di auto che, in questi periodi di ferie e vacanze si formano su alcune strade di montagna non particolarmente rettiline.
Mi era successo già a ferragosto, vabbè se esci a ferragosto dirà qualcuno...te la cerchi !
Comunque di safety car in giro ce ne sono parecchie per le nostre statali curvose. Di solito (ci sono le eccezioni lo so) una moto va normalmente un pò meno piano su strade di montagna curvose, di un auto. Superare a volte si può, a volte no e la pazienza è la cosa migliore, meglio non rischiare. Quello che mi chiedo, e non solo a nome dei motociclista dove è meno sentito il problema, ma è mai possibile che la safety car, a causa della sua guida lenta (e imprudente aggiungo io che costringe a tanti sorpassi) non si renda conto che dietro di lei ha accumulato 5/7 altre auto ?
Mica siamo tutti giovani con la guida sportiva, ognuno ha diritto ad una andatura consona sua, ma cavolo se non hai fretta significa anche che puoi perdere 30 maledetti secondi per accostare e fermarti in modo da smaltire le auto dietro di te.
La prudenza è pure questa a mio avviso.
Buona continuazione di fine estate ;-)

© Sir_J :

19/8/2012 18:33
 bisogna vedere anche quanto lenta ve la SC. Se sta camminando a 50-60 su una statale mica si puo' pretendere che ogni 3 km si metta di lato per far smaltire la coda!
In questi casi ci si mette comodi e si porta pazienza ;-)

© ghostridermanny :

19/8/2012 19:26
 in questi casi si arma la testata e si schiaccia il bottone
comunque qui da me il problema non esiste :-D

© SNAIL62 :

19/8/2012 20:31
 Sir_J,
Citazione:

bisogna vedere anche quanto lenta ve la SC. Se sta camminando a 50-60 su una statale mica si puo' pretendere che ogni 3 km si metta di lato per far smaltire la coda!



Indipendentemente dalla velocità che si procede penso sia lecito chiedersi perchè si hanno 6/7 macchine dietro di noi. E' evidente che quelli dietro desiderano superare, accosti 30 secondi e lasci passare. Se poi ogni 3 km accumuli 6/7 macchine dietro c'è evidentemente qualcosa che non và :-D

© Satoru :

19/8/2012 20:55
 Soffro anche io le safety car.
Quando avevo il gasolio aziendale e il 2400 a volte soffrivo anche le safety bike ;-)

© Notturnia :

19/8/2012 21:31
 SNAIL62,
Citazione:

ognuno ha diritto ad una andatura consona sua, ma cavolo se non hai fretta significa anche che puoi perdere 30 maledetti secondi per accostare e fermarti in modo da smaltire le auto dietro di te.La prudenza è pure questa a mio avviso.


in UK ho visto dei cartelli bellissimi che facevano presente al primo della coda di levarsi dalle palle (in modo molto più gentile) e far passare chie sta dietro di se onde evitare inutili incidenti per sorpassi complessi.

Era bello perchè dava la colpa della coda a chi la fa e non a chi stava dietro :-D

inoltre.. cavolo.. li funziona il cartello.. la gente si sposta e fti fa passare..

© chiotto :

20/8/2012 7:55
 e i camper? :pezzettini:

© ElNonino :

20/8/2012 8:13
 E dalle mie parti ci aggiungerei anche i ciclisti che si ostinano ad evitare di usare le ciclabili che scorrono comunque vicino alle statali....

Sabato ho rischiato uno strike: ero con la Terios + carrello carico, Vmax 55 km/h, dietro curva cieca padre madre e 2 deficienti minori su 2 ruote a trazione umana, rigorosamente affiancati !!!

Dopo l'inchiodone e relativa strombazzata mi hanno pure insultato, sto pensando di montare uno spruzzatore di liquame sul lato dx della vettura con comando al volante... :-P

:hey:

© SNAIL62 :

20/8/2012 8:30
 ElNonino,
Citazione:

dietro curva cieca padre madre e 2 deficienti minori su 2 ruote a trazione umana, rigorosamente affiancati !!!


Aspiranti suicidi e "colleghi" deficenti ce ne sono
:-(

Vero, come dice Gianni, i camper sono una bella sorgente di code, ma credo onestamente che sia normale avere andature sensibilmente più lente rispetto alle normali auto e di conseguenza formare code.
Aggingerei che non mi è mai capitato, in > di 30 di guida di vedere mai questa gente (poco educata) fermata e multata per intralcio alla circolazione.

[ Modificato da SNAIL62 20.08.2012 - 08:30 ]

© boltz :

20/8/2012 8:33
 tutti questi fittipaldi denoaltri, che corrono corrono, ma poi non sono capaci di sorpassare

© rederik :

20/8/2012 8:46
 Notturnia,
Citazione:


in UK ho visto dei cartelli bellissimi che facevano presente al primo della coda di levarsi dalle palle (in modo molto più gentile) e far passare chie sta dietro di se onde evitare inutili incidenti per sorpassi complessi.

Era bello perchè dava la colpa della coda a chi la fa e non a chi stava dietro :-D

inoltre.. cavolo.. li funziona il cartello.. la gente si sposta e fti fa passare.



"Please, stay out of the balls...." :-P

© rederik :

20/8/2012 8:52
 Una volta ho incontrato un "safety Ape"...
Un tipo di mezza età con l'Ape Piaggio, uno di quelli di cilindrata più alta, che faceva di tutto per tenermi dietro su una stradina curvosa in discesa, tirava anche le staccate! :-o
Vista la pericolosità del soggetto ho aspettato un paio di curve e al momento giusto l'ho superato...
Non contento, ha insistito per starmi al culo, ma poi si è ribaltato in un tornante! :rotfl:
Ovviamente mi sono fermato e l'ho rimesso in pidi insieme ad altre persone, fortuna che non si è fatto nulla.... :-)

[ Modificato da rederik 20.08.2012 - 09:53 ]

© chiotto :

20/8/2012 9:28
 boltz,
Citazione:

tutti questi fittipaldi denoaltri, che corrono corrono, ma poi non sono capaci di sorpassare


qui c'è la striscia continua da fondo valle fino alla cima di tutte le strade di montagna, poi se uno vuole superare supera, ma si è sempre a rischio ...

© Tod :

20/8/2012 10:53
 ricordo che come c'è un limite massimo di velocità, c'è anche un limite minimo!! Anche se pare che nessuno si rammenti di tale cosa, forze dell'ordine comprese

© boltz :

20/8/2012 12:06
 Tod,
Citazione:

c'è anche un limite minimo

ma dai? Sul serio?
c'e' un articolo del codice della strada al riguardo?

© rederik :

20/8/2012 12:45
 boltz,
Citazione:

Tod,
Citazione:

c'è anche un limite minimo

ma dai? Sul serio?
c'e' un articolo del codice della strada al riguardo?


Tutt'al più sarà "intralcio alla circolazione"...

© banditvenice :

20/8/2012 12:50
 Tod,
Citazione:

c'è anche un limite minimo

Ma non è che debba essere indicato con apposito cartello (come ad esempio ho visto in autostrada sulla corsia centrale e su quella di sinistra) :-??

© rederik :

20/8/2012 13:43
 banditvenice,
Citazione:

Ma non è che debba essere indicato con apposito cartello (come ad esempio ho visto in autostrada sulla corsia centrale e su quella di sinistra)


Quella è solo una velocità consigliata, credo...

© boltz :

20/8/2012 13:58
 rederik,
Citazione:

velocità consigliata

in autostrada mi pare proprio che ci sia una velocita' minima per l'uso della seconda o terza corsia, piuttosto ridicola, se ben ricordo. Tipo 60 in seconda e 80 in terza o cose cosi'.

su strada normale, attendo notizie.

© chiotto :

20/8/2012 14:27
 al di fuori delle autostrade non c'è nessun limite minimo (sarebbe anche difficile calcolarli), ma ciò non toglie che alla volte qualche multa per intralcio alla circolazione (se esiste) non farebbe male.
Invece mi sembra che prevalga ormai la malsana idea che più piano si viaggia meglio è (vedi in molte città il proliferare delle zone 30 km/h) :-(

© rederik :

20/8/2012 14:34
 chiotto,
Citazione:

Invece mi sembra che prevalga ormai la malsana idea che più piano si viaggia meglio è (vedi in molte città il proliferare delle zone 30 km/h)


Soprattutto se accompagnati dagli autovelox... :-x

© Tod :

25/8/2012 21:22
 in realtà, procedere a più di 10km/h in meno rispetto al limite è considerato intralcio alla circolazione e, quindi, passibile di multa. Sanzione che è stata applicata, ad esempio, ad un tizio che viaggiava a 39 all'ora sul ponte della libertà a Venezia, in presenza di un limite 50.
Dovrei rileggermi il manuale datomi in occasione dell'esame della patente anni fa: questa cosa era scritta ben in chiaro. Se trovo un po' di tempo lo faccio e magari posto il riferimento.

a mio avviso, se il limite è 90, te ne vai a 90 e, se non hai fretta o non ti senti sicuro rallenti un pochino (non troppo perchè pericoloso per gli altri utenti della strada) e ti metti ben a destra favorendo il passaggio di chi vuole andare via secondo il limite prescritto. Non vai via a 50 all'ora su limite 90 stando a cavallo della riga di mezzeria.
E, comunque, resto del parere che ridurre i limiti sia un ottimo modo per far si che la gente si distragga al volante e faccia altre mille cose diverse dal guidare.

ci mancavano solo gli autovelox fissi con funzione telelaser... montati in zona canazei e cortina

© FilippoC :

25/8/2012 21:47
 Tod,
Citazione:

Sanzione che è stata applicata, ad esempio, ad un tizio che viaggiava a 39 all'ora sul ponte della libertà a Venezia, in presenza di un limite 50.


Questa è interessante...
Però sicuramente quella dei 10km/h in meno non è una regala generale, nessuno si sognerebbe di fare la multa a uno che va a 90 in autostrada dove c'è il limite a 130, e che ina strada cittadina in mezzo alle casa con limite 50 va a 30 per paura dei pedoni pazzi.

© Lorenzo_83 :

26/8/2012 6:11
 Devo dire che dopo più di 2500km in auto sulla costa del pacifico e nel sudovest usa, perlopiù su statali in pianura e in montagna ma anche un pò nelle metropoli e un pò di freeways, noi ci possiamo ancora ritenere fortunati sui limiti di velocità.
Qui si va più piano, anche se ci sono molti meno cartelli e molto più coerenti. Non è che per ogni accesso laterale su una strada equivalente alle nostre statali c'è il cartello dei 50 all'ora.
Dopo un iniziale momento con la sensazione del toro in gabbia, mi sono conformato allo stile di guida americano e tutto sommato non mi sembra così male. Certo, uno non deve avere fretta, ma tanto qui le distanze sono sempre enormi... In tutti questi km non mi è capitato una sola volta di trovarmi in una situazione pericolosa, cosa che in Italia mi accade almeno una volta alla settimana.
Incredibile la storia degli stop su tutti gli accessi di un incrocio: tutti si fermano, e si passa nell'ordine di arrivo allo stop. Non ne ho ancora visto sgarrare uno.

© chiotto :

26/8/2012 6:23
 Tod,
Citazione:

in realtà, procedere a più di 10km/h in meno rispetto al limite è considerato intralcio alla circolazione


l'art. 141 comma 6 del Nuovo Codice della strada, relativamente all'intralcio alla circolazione dice solo questo:
"Il conducente non deve circolare a velocità talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione."

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61996&forumid=1