Forum: NonSoloMoto -> Report Test Vetture Elettriche(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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ElNonino : |
30/8/2012 13:32 |
Per una fortunata occasione ho potuto provare liberamente (ed ho ancora in assegnazione per alcuni giorni) 3 vetture elettriche della Reanault, esattamente la Twizzy, il Kangoo ZE e la Fluence ZE.
Sperando di fare cosa gradita vi riporto le mie impressioni sui 3 modelli.
La Twizzy è chiaramente spartana, molto rigida di assetto, 'ventilata' ( nonostante sia la versione con le porte ), non troppo rumorosa aerodinamicamente per il guidatore; chi siede dietro si becca aria, acqua e rumore a iosa. L' accelerazione è ottima per il tipo di vettura, il motore potente consente di raggiungere i 77km/h anche in due ed in salita, stabilità ottima (sembra un go-kart) la frenata invece su quella che ho in prova è deficitaria, nonostante 4 dischi richiede uno sforzo al pedale notevole ed il freno motore è quasi inesistente. Molto divertente guidare al centro vettura, fa tanto F1 ed ogni tanto nelle curve vien voglia di piegare come in moto.
Il Kangoo ZE è notevole, molto simile alle versione con motori a combustione interna è ben rifinito, comodo e in questa versione silenziosissimo. Il motore elettrico spinge forte, con una sola persona a bordo e vuoto raggiunge facilmente i 110km/h anche in salita, ottima accelerazione e ripresa fulminea, tenuta di strada eccellente, freno motore con recupero d'energia molto avvertibile e frenata ben modulabile e potente, lo ritengo un ottimo mezzo da lavoro cittadino con anche puntate fuori porta.
La Fluence è la top di gamma e mi ha impressionato per le prestazioni; sono abituato a guidare la mia 330iM e pensavo di avere una grossa delusione dalla Fluence, in pochi km mi son dovuto ricredere...
Gli interni sono curati e non manca nulla, clima, radio, navigatore, ciappini elettronici vari con display ben visibile e manopola di controllo BMW like. I 4 posti sono comodi, assetto di guida ottimo e tutti i comandi al posto giusto.
Appena partito la cosa che mi ha sconcertato è l'assoluta mancanza di rumore e di vibrazioni, unico neo i pneumatici decisamente rumorosi (ma forse solo perchè il noise di fondo è inesistente), acceleratore soft e curva di risposta ben ottimizzata.
Sulla circonvallazione ho preso confidenza con il mezzo ed ho apprezzato la precisione dello sterzo, la buona frenata e l'assetto giusto per una berlina, imboccata la salita del 'Bus de Vela' ho iniziato a spingere sull'acceleratore e qui è iniziato il divertimento.
Il motore risponde immediatamente al pedale e scatena i kW con una progressione impressionante e senza alcun buco di coppia ne vibrazioni, la velocità sale rapidamente e diventa divertentissimo gestire le curve con il solo acceleratore, impagabile poi sfanalare in galleria le auto che ti precedono e non ti sentono arrivare. Per chi conosce la strada che da TN porta a Pinzolo dico che la Fluence è arrivata in cima all'ultima galleria del Bus de Vela ai 120 km/h senza alcuna fatica.
Nel tratto in discesa che porta alle Sarche ho recuperato un qualche punto percentuale di carica delle batterie, sui tornanti in salita mi sono veramente divertito; schiacciando a fondo l'acceleratore in uscita dai tornanti si fanno 'cigare' le gomme e si avverte un bel sovrasterzo di potenza; unica la sensazione nel veder i volti di chi sorpassi senza rumore... :D:D:D
In un tratto guidato con curve a largo-medio raggio le sospensioni hanno mostrato alcuni limiti ma ho sfiorato i 140 km/h di tachimetro mantenendo una guidabilità gradevolissima.
Dopo 45 km percorsi con guida assolutamente non risparmiosa, in alcuni casi al limite, ho consumato circa il 60% di autonomia utile accendendo gli anabbaglianti solo nelle gallerie, no clima no autoradio. Credo che con un uso accorto la vettura abbia circa 150 km di autonomia reali su strade extraurbane di montagna.
Da elettronico posso dire che con alcuni ritocchi alle 'mappature' ed al firmware dello inverter si potrebbero guadagnare un 10% in prestazioni ed autonomia ma i risultati raggiunti oggi da queste vetture sono di tutto rispetto, se a breve riuscissero ad arrivare a 250 km di autonomia diventerebbero estremamente interessanti per una larga fascia di utenti.
Per le vetture elettriche restano da risolvere i problemi del consumo creato dai servizi: luci, climatizzazione e gadget vari; motori e meccanica sono una realtà.
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Satoru : |
30/8/2012 14:55 |
Mi ricordo quando guidavo il muletto elettrico: impressionante la risposta all'acceleratore anche se era roba di 20 anni fa dal peso spropositato (batterie al piombo) e con una tonnellata circa di roba sulle forche. | |
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Notturnia : |
30/8/2012 17:07 |
quanto costa la fluence ? :D
è quella su base megane ?
se si ce l'ha un amico a milano che la usa per gli spsotamenti e mi dice che 200 km li fa se si va piano piano senza esagerare nel traffico di milano (ma potrebbe barare )
l'altro dato spaventoso però era il prezzo.. esorbitante.. | |
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ElNonino : |
30/8/2012 18:29 |
Non so se sia su base Megane, le dimensioni esterne sono simili a quelle della mia BMW, su percorso misto credo che arrivi, realisticamente, a fare 150 km con uso accorto di clima e luci, in città penso che 180km siano reali, quando sei fermo in coda il consume del motore è = 0.
Il costo di listino su strada è di circa 28.000€ + 82€ mensili per noleggio batterie; a TN hai però il rimborso del 50% sul prezzo di acquisto, esenzione bollo 3 o 5 anni ed assicurazione ridotta del 50% (non ne sono certo al 100% ma è +- così).
Il Kangoo è sui 20.000€ con le stesse agevolazioni.
Posso dire che se facessero una Clio od una Twingo con prestazioni simili al Kangoo e prezzo calmierato ci farei un serio pensierino.
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Notturnia : |
30/8/2012 21:44 |
beh a 14 mila con il rimborso la prenderei io in italia.. come seconda macchina andrebbe bene | |
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rederik : |
31/8/2012 10:25 |
ElNonino, Citazione: La Fluence [...]
Ed è anche una gran bella macchina... | |
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DrSanguedolce : |
1/9/2012 21:21 |
eh, rimaniamo in attesa anche delle moto elettriche non solo uso pista. anche loro se avessero un'autonomia di 250 km ed un tempo di ricarica parziale < 20 minuti, potrebbero essere un'ottima soluzione contro l'inquinamento.................. e contro i meccanici !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[ Modificato da DrSanguedolce 01.09.2012 - 22:24 ] | |
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Notturnia : |
3/9/2012 7:39 |
Contro l'inquinamento in strada a favore di quello localizzato intendevi :) 250 km in moto e 20 minuti di ricarica parziale ? Fra 50 anni forse.. A meno che non parli di moto da 500 kg | |
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FilippoC : |
3/9/2012 8:35 |
Notturnia, Citazione: Contro l'inquinamento in strada a favore di quello localizzato intendevi :) 250 km in moto e 20 minuti di ricarica parziale ? Fra 50 anni forse..
Dipende da come produci l'elettricità, il prezzo del petrolio sale, qelle delle energie rinnovabili scende, prima o poi si incontreranno. Non spero nella politica, ma quando un pannello solare costerà come un telo da mare e la benzina 5E/l molte cose cambieranno. Ci sono batterie da modellismo che si ricaricano senza problemi in mezz'ora, non c'è nessuna legge fisica che impediasca di ottenere risultati simili sulle auto. E secondo me anche i patiti del rombo dei motori a combustione interna non potranno non apprezzare ed entusiasmarsi al rumore del vento. Lamps! | |
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ElNonino : |
3/9/2012 9:28 |
Le batterie usate sulle Renault sono simili a quelle modellistiche, sono delle LiFePo4, od A123, stessa tecnologia utilizzata nei trapani DeWalt, utilizzando le colonnine di ricarica dedicate si fa un pieno di elettroni in 2 ore da batteria scarica.
Le ricariche rapidissime sono sempre sconsigliate perchè stressano la batteria, le A123 comunque possono essere ricaricate al 80% della capacità anche in soli 8 minuti, però la vita si accorcia da circa 1000 cicli a meno di 300.
Uno dei miei sogni nel cassetto è quello di progettare ed allestire una moto elettrica da pista per partecipare al campionato dedicato; certo che come pilota il Nat sarebbe poco adatto.
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NatZan : |
3/9/2012 9:42 |
ElNonino, Citazione: certo che come pilota il Nat sarebbe poco adatto.
se vuoi mi metto pure a dieta e allenamento serio... ma dubito di poter scendere sotto i 70 kg | |
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Satoru : |
3/9/2012 18:19 |
FilippoC, Citazione: Dipende da come produci l'elettricità
Dipende anche da come te la porti dal punto di produzione a quello di consumo: portarne abbastanza dal tavoliere delle Puglie (dove abbondano eolico e solare) alla periferia di Milano (dove abbonda la richiesta) non e' per niente semplice al momento. | |
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ElNonino : |
3/9/2012 21:11 |
DrSanguedolce, Citazione:
Questa sorta di affitto è in realtà un'assicurazione sulla prematura dipartita delle batterie (ahime ancora probabile), in pratica garantisce la sostituzione del pacco accumulatori in caso di problemi senza ulteriori esborsi da parte del proprietario.
Il gruppo batterie costa intorno ai 7.000€ ... 9.000€ !
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lindovoodoo : |
4/9/2012 8:11 |
Citazione: la brammo non è male, costa anche poco ma davvero l'autonomia è ancora troppo bassa.
beh.. autonomie di 124 km nel combinato e 190 km urbano sono abbondanti per qualsiasi tragitto casa lavoro e, se ci pensi bene, per la maggior parte degli usi "utilitaristici" che puoi fare della moto... temo che per lo sport touring dovremmo stare in balìa del petrolio ancora per un bel pezzo... | |
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AleRimini : |
4/9/2012 14:57 |
DrSanguedolce, Citazione: la brammo non è male, costa anche poco ma davvero l'autonomia è ancora troppo bassa
Inoltre ha 54hp/63Nm e pesa 213kg quindi un rapporto peso/potenza quasi doppio di quello a cui la gente oggi è mediamente abituata, il che non ne fa una moto molto appetibile per usi diciamo "goderecci" se non quello cittadino. Comunque è un inizio e spero che l'elettrico si sviluppi perchè a parte il beneficio ecologico (che comunque è da dimostrare) mi ha sempre affascinato l'idea di una moto completamente silenziosa. | |
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Babio : |
4/9/2012 15:13 |
Dove sia l'ecologia nelle auto elettriche vorrei proprio capirlo. bah! | |
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ElNonino : |
4/9/2012 21:00 |
Senza voler offendere alcuno credo che fra noi nessuno sia in grado di stabilire il prezzo "ecologico" per lo sviluppo di 1cv da motore termico o 0,7354W di uno elettrico.
Da addetto ai lavori in ambedue i campi (termico ed elettrico) vi posso solo dare alcuni dati sui rendimenti: il rendimento di un motore termico arriva a stento al 22% reale (considerando catalitiche e carburazioni magre per rispettare normative ECOx) al quale vanno aggiunte le perdite degli organi di trasmissione: frizione, cambio, differenziale, alberi di trasmissione e giunti. diciamo che in mezzi di grande produzione 100cv all'albero motore al banco sono poi 65..70cv alle ruote del mezzo.
Un motore elettrico di ultima generazione "Brushless CC" ha un rendimento di almeno il 93% e si può arrivare anche al 98%, grazie all'elettronica tali motori possono lavorare a coppia costante e quindi non necessitano di cambio e frizione (in effetti per me la moto elettrica con cambio è 'na strunzata') inoltre possono essere integrati nel mozzo ruota e quindi è possibile fare a meno di organi di trasmissione creando anche mezzi 4x4 con motricità inimmaginabile per i veicoli a motore termico.
La trazione elettrica ha sicuramente moltissimi vantaggi, compresa l'assenza di manutenzione dei motori, la loro longevità e facilità di riparazione, l'assenza di lubrificanti da sostituire, etc. etc. etc. da non trascurare il fatto che il motore elettrico è per sua natura rotativo e non alternativo, quindi non genera vibrazioni e consente un risparmio di peso non indifferente.
Il problema ancora da risolvere (anche se si è sulla buona strada) è il "serbatoio" cioè le batterie; per il momento ancora pesanti (non troppo ora) ma di scarsa capacità specifica, io credo che un veicolo tipo il Kangoo per piccoli artigiani inizi già oggi ad essere un'alternativa valida.
[ Modificato da ElNonino 04.09.2012 - 22:02 ] | |
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Notturnia : |
5/9/2012 0:30 |
ElNonino.. nei rendimenti del motore elettrico hai dimenticato alcune cose.. le perdite per immettere l'energia elettrica nelle batterie e le perdite per la regolazione di tensione nella macchina..
il motore di per se è efficiente .. ma non è tutto li..
l'energia elettrica della rete viene immessa nella macchina con delle perdite.. non indifferenti.. mentre il carburante viene immesso a perdite zero..
in merito al rendimento del motore termico al 22% (serbatoio -> ruote) ho qualche dubbio.. ma deduco che i cogeneratori siano fatti meglio visto che dal serbatoio al trasformatore abbiamo un 39% di efficienza.. che è paragonabile al passaggio serbatoio -> ruote di una automobile come sistema..
ci sono indubbi vantaggi.. ma quel 93% credo sia più realistico abbassarlo al 70% e quel 22% sia meglio alzarlo al 30%.. che comunque fa vedere il benefit della faccenda.. ma è più onesto senza tener conto che se usassimo metano per fare la corrente di quell'auto allora si scenderebbe al 50% come efficienza dal metano -> auto -> ruote .. comunque migliore del motore termico.. ma più realistico come filiera..
resta il problema dei costi.. della scarsa autonomia.. e della manutenzione notevole per la sostituzione delle pile dopo 3 anni che compensa tutti i costi di gestione di un motore a benzina/gasolio .. e li supera bellamente
credo di più negli ibridi gasolio-elettrici per ora.. ma costano sempre troppo per essere appetibili.. | |
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ElNonino : |
5/9/2012 8:29 |
Max non parlo della filiera produttiva dei carburanti ma solo del sistema motore -> ruote; comunque l'efficienza di un moderno caricabatterie switching è del 98% ed altrettanto dicasi per "l'inverter" che controlla il motore che oltretutto funziona da caricabatterie in fase di rilascio e frenata.
Oggi la gran parte delle apparecchiature elettroniche lavorano 'fredde' grazie ai migliorati materiali (magneti nei motori) e/o tecnologie adottate.
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Notturnia : |
5/9/2012 9:42 |
resto scettico sul 98% ma visto che sei nel settore ti lascio il beneficio del dubbio :D | |
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