Forum: NonSoloMoto -> lenti polarizzate: vostra esperienza?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=62140&forumid=1


© Barone :

17/9/2012 9:34
 dovendo sostituire i miei occhiali da sole, ho preso dal mio ottico di fiducia un paio di ray-ban con lenti polarizzate.
già conosco quelli che, sulla carta, dovrebbero essere i vantaggi di una lente polarizzata rispetto ad una normale, ma la mia esperienza non è stata positiva.
da subito ho notato, all'aperto, che il maggiore contrasto che -tra le altre cose- una lente polarizzata dovrebbe garantire era "artificioso", dando una vista non rilassata e rilassante.
in sostanza l'impressione avuta era quella che tutte le superfici lucide fossero rese ancora più brillanti. ad esempio tombini sull'asfalto, zone umide o bagnate, vetri, superfici riflettenti in genere erano ancora più flashanti. più evidenti, certo, ma in maniera tale da arrecare disturbo.
questa almeno la mia percezione. provati ad indossare anche sotto il casco.... ancora più fastidioso, con riverberi giallastri nella parte alta della visiera, percezione sfalsatissima (blu/violacea) di tutti i colori e visione "specchiata" di tutti i parabrezza auto.
tornato dall'ottico, ho provato altri occhiali con lenti polarizzate ottenendo sempre lo stesso effetto. ho allora preso lo stesso occhiale che mi piaceva ma in versione non polarizzata, ho speso 30 euro di meno e sono molto più felice.

sono poi andato a fare un ripasso in rete delle caratterisiche delle polarizzate, dove ho trovato un sacco di simulazioni fotografiche del confronto di quella che dovrebbe essere la vista con una lente da sole normale e con una polarizzata, in cui ovviamente la vista con le polarizzate è fantastica, senza riverberi, perfettamente contrastata, naturale e riposante.
insomma, esattamente il contrario di quella che è stata la mia esperienza, nella quale per le prove fatte ovviamente escludo che si sia trattato di un esemplare difettoso, visto il persistere anche con altre lenti. parafrasando i trettrè, la polarizzata a me, me pare 'na strunzata.

quali sono le vostre esperienze in merito?

© Satoru :

17/9/2012 9:58
 Te la butto li': lenti difettose.
Prova a usare un occhio solo e guardare attraverso la lente mentre la fai ruotare sul suo asse.
La lente dovrebbe avere una polarizzazione lineare e quindi lavora bene in una posizione, ma non in quella ortogonale: se ruotando la lente trovi una posizione, diversa da quella regolare, dove vedi come da pubblicita' vai e te li fai cambiare in garanzia.

© avolteritorno :

17/9/2012 10:07
 Ho occhiali polarizzati che uso solo in alcune occasioni, così come il filtro polarizzatore che uso in fotografia. Il polarizzatore "funziona" solo se la luce ha una particolare inclinazione rispetto a Te. Con le condizioni giuste la maggior parte delle superfici le vedi con il riflesso filtrato, quindi senza riflesso, ad es. se trasparenti le vedi trasparenti senza riverbero, se colorate le vedi più sature, come quando è nuvoloso. A proposito, quando è nuvoloso la luce è diffusa, per cui è come se la luce fosse tutta polarizzata, quindi il polarizzatore è ininfluente.
Le superfici metalliche riflettenti le vedi come con gli altri occhiali, lì il riflesso rimane.
Normalmente le lenti polarizzate filtrano poco di più delle normali a parità di filtro "da sole", per come sono costruite. Se trasparenti di solito in fotografia rubano circa 2 diaframmi.
Per la teoria Ti rimando a maggiori approfondimenti, che trovi in qualsiasi materiale informativo sulla fotografia, in cui l'uso del polarizzatore è quasi sempre descritto.
Comunque vedrai che ce ne sono di diversi tipi.
Personalmente le uso quando vado a pesca o a funghi perchè sono attività poco dinamiche e mi tornano utili la visione trasparente dell'acqua e la saturazione dei colori, anche se ha poco senso un occhiale a lenti polarizzate perchè per massimizzarne l'effetto dovrebbe aversi la possibilità di ruotare la lente.

© rederik :

17/9/2012 11:18
 Io ho proprio i Ray-Ban con le lenti polarizzate ormai da anni e mi trovo benissimo. La tua descrizione fa pensare a lenti difettose, perché descrivi proprio l'effetto opposto...
Un tombino lucido o la strada bagnata, se colpiti dal sole alto di fronte a te, dovrebbero riflettere sensibilmente meno, non essere "più flashanti"...
Unico appunto la visiera del casco: essendo di policarbonato curvo le polarizzate mettono in risalto tutte le imperfezioni e i cambiamenti nella rifrazione della luce, dando quelle chiazze colorate di cui parli, infatti in moto li uso raramente...
Sono invece impagabili se ti capita di viaggiare in macchina con un foglio bianco appoggiato sul cruscotto (oppure se il cruscotto è semplicemente lucido) e il sole di fronte: praticamente è come se non ci fosse neanche il vetro nel mezzo!
Figurati che ho deciso di comprare un filtro polarizzato per la macchina fotografica, a furia di vedere "bene" con gli occhiali... :-)
Per me, sono insostituibili!

© freddy55 :

17/9/2012 12:51
 Anch'io ho un paio di occhiali da sole con lenti polarizzate mi trovo bene,ho solo notato dei problemi a leggere alcuni "display" per esempio se vado a far carburante, al distributore è impossibile leggere le cifre al la torretta del self,sono costretto a ruotare la testa o a togliermi gli occhiali.
Che sia normale?
Poi è l'unico paio di occhiali da sole che non mi faccia venire il mal di testa tra tutti quelli che ho avuto,li potrei indossare anche dodici ore.

© Notturnia :

17/9/2012 13:14
 le lenti polarizzate hanno molti svantaggi nell'uso normale.. quando le uso in auto non riesco a leggere il navigatore se non inclino la testa perchè mi filtra la luce.. ma mi permettono di vedere dentro alla macchina che mi precede anche se il sole impatta male sul lunotto permettendomi di capire cosa fa quello che guida.

io continuo ad usarle e le preferisco di gran lunga su quelle normali scure.. ma hanno i loro limiti.. non puoi ruotarle di 90° come quelle per la reflex :-D

© rederik :

17/9/2012 14:16
 Un'altra caratteristica positiva ad esempio, è che anche se l'asfalto è un po' liscio vedi sempre un bel nastro nero opaco che contribuisce a non affaticare la vista...

freddy55,
Citazione:

sono costretto a ruotare la testa o a togliermi gli occhiali.
Che sia normale?

Sì, i display lcd sfruttano proprio la polarizzazione della luce per far "comparire" le scritte...

[ Modificato da rederik 17.09.2012 - 15:18 ]

© mm52 :

17/9/2012 17:17
 Anch'io ho problemi con i display di navigatore e cellulare, ma li uso regolarmente quando guido in macchina nonostante esaltino alcuni "difetti" del vetro (mostrano quelle che credo siano aree di diversa pressione nello stampaggio del parabrezza) e soprattutto al mare.
Con il casco li trovo impossibili in quanto mi sdoppiano l'immagine alterando la percezione visiva attraverso la visiera, la diversa incidenza sulle due lenti della curvatura della visiera mi fa vedere da un occhio in maniera diversa che dall'altro.

© Tod :

17/9/2012 19:14
 li uso da anni e mi trovo benissimo; in moto li uso anche mentre sta piovendo...

© Barone :

18/9/2012 9:37
 una curiosità... gli occhiali con lenti polarizzate delle marche più blasonate hanno un prezzo secondo me ingiustificatamente alto, quasi si trattasse di un prodotto davvero esclusivo, mentre ad esempio una casa come Polaroid fa occhiali SOLO con lenti polarizzate e con prezzi che mediamente si aggirano tra i 30 ed i 50 euro, quindi molto abbordabile.
dove sta la ragione? solo moda ed appeal della Casa? tecnologia molto meno costosa di quanto in realtà i marchi vogliano far credere?

© G-Spot :

18/9/2012 9:56
 Barone,
a livello di montatura senza lenti, come al solito, ci sono cose di moda, cose di marchio, e cose con ricerca ...
ci sono linee che costano perche' devono figurare esclusive e quindi al costo della montatura ci butta anche quella delle polarizzate.
ci sono linee di moda che costano perche' sono di moda (...)
ci sono occhiali apparentemente "stupidissimi" ma che sono una gioia tecnologica e di materiali.
e stiamo parlando solo di montature.

la polaroid non ha sostenuto "mercato occhiali", fondamentalmente vende le lenti, le montature non ho idea di chi le faccia effetitvamente.

© rederik :

18/9/2012 10:29
 La lente polaroid "classica" è un pezzo di plastica, tanto che ci sono molte lenti di quelle da attaccare agli occhiali da vista che si ritagliano con le forbici per adattarle.
Le lenti di Ray Ban sono lenti in vetro, con tutte le caratteristiche del vetro, che integrano la pellicola polarizzata. Questo probabilmente contribuisce ad alzare il prezzo.
Sicuramente c'è anche il discorso marchio, che incide...

© Notturnia :

18/9/2012 10:57
 se volete vi dico dove comprare occhiali in italia :-D veneto.. bellunese.. CADORE..

io prendo solo in cadore gli occhiali.. li fanno.. e anche sulle lenti blasonate ci sono ottimi prezzi.. luxottica, Safilo, etc etc etc..

per il discorso del marchio.. beh.. lo si sa.. non è la qualità che fa il marchio.. comunque sia rayban che altri sono fatti da luxottica.. e lo stabilimento è sempre lo stesso.. e anche la qualità..

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=62140&forumid=1