Forum: NonSoloMoto -> si torna alle mini cilindate

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=62385&forumid=1


© sirantic :

2/11/2012 13:19
 eh sì,pare proprio che la corsa a "chi la fa più grossa" sia destinata ad arrestarsi entro pochissimi anni se non mesi.Sarà per la crisi,sarà perchè le grandi case costruttrici hanno ancora voglia di fare supersportive ma a basso costo,sarà per riconquistare la grande massa di clienti che hanno perso buona parte del loro potere d'acquisto,sarà quel che volete ma la tendenza vedrà il 2013 invertirsi bruscamente.Si torna alle piccole cilindrate,ancora più piccole che negli anni ottanta,250 o almassimo 300cc,moto leggere,potenti il giusto,accattivanti ed alla portata di tutte le tasche e di tutti i manici;come questa: http://www.insella.it/news/yamaha-yzf-250r-sulla-rete-e-caccia-aperta che è pure bella.Millone addio,presto sarete invendibili pezzi da museo ,le vostre valutazioni crolleranno talmente in fretta che i vostri possessori quando se ne accorgeranno non potranno più liberarsi di voi e vi terranno in garage attaccate al mantenitore di carica con l'assicurazione scaduta finchè non cadrete a pezzi spontaneamente,marcite,sfinite,vinte,senza gomme,senza olio,senza benza,neanche uno straccio a coprire pudiche le vostre forme un tempo maestose regine della strada...
:-(

[ Modificato da sirantic 02.11.2012 - 12:20 ]

© Barone :

2/11/2012 14:40
 sirantic,
Citazione:

Millone addio,presto sarete invendibili pezzi da museo ,le vostre valutazioni crolleranno talmente in fretta che i vostri possessori quando se ne accorgeranno non potranno più liberarsi di voi

:lol:

© Toro :

2/11/2012 15:52
 in effetti un K1200 a 2500 euro è un'occasione da prendere al volo

© NatZan :

2/11/2012 15:57
 sirantic,
Citazione:

250 o almassimo 300cc,moto leggere,potenti il giusto


bah... un 250 o un 300 4t, mono o bicilindrico per quanto uno lo voglia spremere se vogliamo evitare di avere manutenzione ad oren non se ne cavano piu di 30 cv....



a quel punto meglio il ritorno dei 125 2t... sempre 30 cv erano ma il motore pesava 10 kg scarsi, non 70!!

© Notturnia :

2/11/2012 16:32
 sirantic,
Citazione:

Millone addio,presto sarete invendibili pezzi da museo ,le vostre valutazioni crolleranno talmente in fretta che i vostri possessori quando se ne accorgeranno non potranno più liberarsi di voi e vi terranno in garage attaccate al mantenitore di carica con l'assicurazione scaduta finchè non cadrete a pezzi spontaneamente,marcite,sfinite,vinte,senza gomme,senza olio,senza benza,neanche uno straccio a coprire pudiche le vostre forme un tempo maestose regine della strada...


vorrà dire che mi terrò il mio millone in garage e andrò fiero di lui quando usciro in mezzo ai moscerini che mi invidieranno la prestanza e la coppia :-D

mai piaciute le mini cilindrate.. per fortuna che non mi servono altre moto perchè se quella è la tendenda sono contento di non andare in moto

© sirantic :

2/11/2012 16:46
 Notturnia,
Citazione:

vorrà dire che mi terrò il mio millone in garage e andrò fiero di lui quando usciro in mezzo ai moscerini che mi invidieranno la prestanza e la coppia :-D

...finchè il Passera di turno non farà un deCretino nella notte per cui se vorrai viaggiare dovrai togliere due cilindri tagliando la testata :-D potrebbe accadere sai?

© effedizeta :

2/11/2012 16:51
 Attendo la svalutazione e riempio il salvadanaio nel frattempo :-)

© nikon :

2/11/2012 16:58
 io sono sempre per il motore grosso,non per andare forte ma per avere sotto la castagna :-D :-D :-D :-D :-D

le cilindrate basse le lascio alle signorine e alle mezzeseghe

© Notturnia :

2/11/2012 16:59
 sirantic,
Citazione:

...finchè il Passera di turno non farà un deCretino nella notte per cui se vorrai viaggiare dovrai togliere due cilindri tagliando la testata potrebbe accadere sai?


vorrà dire che la terrò in salotto :-D

o ci andrò in pista..

non sarà il cretino di turno in parlamento che mi rovinerà la voglia di divertirmi.. ne tanto meno deciderà come mi diverto..

© sirantic :

2/11/2012 17:08
 Notturnia,
Citazione:

non sarà il cretino di turno in parlamento che mi rovinerà la voglia di divertirmi.. ne tanto meno deciderà come mi diverto..

io abito in Italia,a me qua la voglia di divertirmi (benzina,bolli,euro123456,lobby assicurazioni,autovelox,tutor,vergilius ed ora anche la forestale con telecamera in auto)l'hanno già fatta passare ,tu in che nazione vivi?

© boltz :

2/11/2012 17:26
 Se volete parlare di mini/medi/maxi-moto, benissimo.

Se invece volete fare il solito flame sulla politica, ditelo subito, che affilo i tastini.

© Notturnia :

2/11/2012 17:35
 [eliminato]

[ Modificato da Notturnia 02.11.2012 - 17:36 ]

© ghostridermanny :

2/11/2012 18:13
 nazione senza targa ...
bella cagata la yamaha 250 , vorrei ma non posso :-D

© JLynne :

2/11/2012 18:21
 sirantic,
Citazione:

,sarà quel che volete ma la tendenza vedrà il 2013 invertirsi bruscamente.

è troppo presto scorgere una inversione di tendenza perchè la Kawa mette in vendita una 300 o la Yama una 250.
Bisogna aspettare anche un riscontro nelle vendite e dubito che uno si prenda una moto con la metà di potenza di un Tmax
sirantic,
Citazione:

250 o almassimo 300cc,moto leggere,potenti il giusto,accattivanti ed alla portata di tutte le tasche e di tutti i manici;

La potenza, per adesso è proprio poca, a meno che che come giusto intendi una entry level per qualche pischello che intende cominciare.
sirantic,
Citazione:

Millone addio

Forse addio a certe supersportive con quella cilindrata (forse) ma non a quella cilindrata visto le classifiche.

Però che qualcosa si sta muovendo quello è vero; in Kawasaki forse faranno nuovamente la 636... :love:

© freddy55 :

2/11/2012 19:46
 Mah....è da una vita la stessa solfa,le supersportive sono morte,le superpotenze sono obsolete,viva le moto intelligenti......e poi FORTUNATAMENTE aprono nuovi circuiti dove vedi un sacco di supersportive,tante seicento e parecchie mille,rarisssssssime le cilindrate inferiori ad esclusione di chi si allena per i campionati dedicati.
Sarà che "la mia visione" di moto è particolare ma son tutti fuochi di paglia. ;-)

© Sir_J :

4/11/2012 7:59
 NatZan,
Citazione:

a quel punto meglio il ritorno dei 125 2t... sempre 30 cv erano


Mi hai fatto venire in mente la mia Aprilia Tuareg 125!
Che divertente che era! Certo, in zona rossa "murava" che non c'era speranza, non avevi prestazioni da urlo, ma 30 cv sparati da 7000 a 10000 giri erano uno spasso.
Diciamo che per un uso cittadino, l'alternativa alle moto di piccola cilindrata si chiama scooter. Ed e' pur vero che con un 200-300cc ci fai la spesa e ci vai al lavoro comodamente

© G-Spot :

4/11/2012 9:18
 cosa e' le cilindrata se non un riferimento ?
se il progresso e' ottenere lo stesso "lavoro" con menno dispendio di energia o ottenernde di piu' partendo dalla stessa base, la cosa non mi preoccupa, e' la direzione giusta.
quando una tecnologia non riesce a dare una a risposta efficente o "vendibile al pubblico", allora sono un "altro par de maniche".
crisi o non crisi, i fenomeni modaioli che sia cilindrata o gp-replica o gadget vari, continuano ad influenzare il mercato che non e' solo tecnico e IMHO la vogli di "novita'forzate!, fiera dopo fiera, ha prosciugato le immagini, le idee ed i fondi, magari solo presentare uno stupido restyling estetico, magari anche poco digerito.
chiero che una industria non fa le cose a caso, e ci pensa prima, pero' ... boh?!?!
le minicilindrate potrei pure vederle come un appiattimento di pruduzione con l'oriente, cosi' da uniformare gli stabilimenti e rendere "interscambiabili" le linee produttive con poca spesa di energie e risorse. e' sbagliato ? non lo so'.
ci sono altre cose che ritengo dannose, ci sono altri problemi attorno ma evito ...

© sirantic :

8/11/2012 20:47
 G-Spot,
Citazione:

le minicilindrate potrei pure vederle come un appiattimento di pruduzione con l'oriente

http://www.insella.it/news/honda-cb150r-streetfire
e questa potrebbe rafforzare la tua ipotesi

© FilippoC :

9/11/2012 9:58
 Leggendo vari forum in rete si trova sempre lo stesso mito di moto "intelligente e perfetta", che si può riassumere con questi dati:
350CC, 60CV, 140 Kg, meno di 5000 euro e 30Km/l

Una simile combinazione non è semplicemente possibile, per svariati motivi tecnici, tra cui:
-un motore con alta efficienza, duraturo e basso costo non si può superare i 100CV/litro.
-una ciclistica stabile e sicura da strada con possibilità di zavorrina e un paio di borse a basso costo non può pesare meno di quella di una naked 600 attuale

C'è chi dice che con un 125 due tempi faceva 30Km con un litro e andava in sicurezza a 150Km ora, ma io mi permetto di dubitare di questi dati...

Queste motociclettine non sostituiranno mai le grosse cilindrate semplicemente perchè non potranno mai avere prestazioni paragonabili.

© RUGGY77 :

9/11/2012 11:44
 FilippoC,
Citazione:

Queste motociclettine non sostituiranno mai le grosse cilindrate semplicemente perchè non potranno mai avere prestazioni paragonabili.


nella mia città noto che i ragazzini amano queste motocagate da 250cc 4T ben diverse dalle RS Aprilia o cagiva Mito!

© FilippoC :

9/11/2012 12:05
 RUGGY77,
Citazione:

nella mia città noto che i ragazzini amano queste motocagate da 250cc 4T ben diverse dalle RS Aprilia o cagiva Mito!


Non mi sono spiegato bene, non ho detto che non avranno il loro mercato ma solo che non sostituiranno le cilindrate più grosse.
Volendo si potrebbe "pompare" una 350 per farle avere prestazioni accettabili (50CV), ma a questi punto consumerebbe, costerebbe e peserebbe come Gladius, ER6, XJ6.
E se si diffondessero 399cc con prestazioni "da moto vera" anche le assicurazioni allineerebbero le tariffe a quelle delle "moto vere".

Un compromesso accettabile potrebbero essere le nuove 500 Honda, ma dubito che permettano economie sostanziali rispetto alle 600 basiche attuali.

Lamps!

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=62385&forumid=1