Forum: NonSoloMoto -> Sardo gomme M+S anche in estate(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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SNAIL62 : |
2/12/2012 18:58 |
Oggi ho montato, per la 3a volta le gomme invernali M+S per la mia sardo. Di km ne ho fatti pochi, ne hanno 4000 e sembrano nuove, prevedo di farne al massimo altri 2000Km Dopo 3 anni, pochi o molti km che siano l' efficenza della gomma termica va a farsi friggere e penso che questo sia l' ultimoinverno prima di buttarle. So di gente che le utilizza anche in estate per non sprecare quelle estive, ovviamente le M+S si rovinano a 35 C° ma non credo sia un problema, tanto sono da buttare ! Con il cds come siamo messi ? Difficilmente, in pratica qualcuno mi romperà le scatole, basta non fare un mix di estive/invernali. Le mie 225/45 sono omologate con un codice di velocità W, le Nokian solamente T. Leggendo questo :articolo: http://www.gommeblog.it/leggi-e-decreti/14601/pneumatici-invernali-in-estate-2/mi sembra che, in teoria, non potrei utilizzarle in estate o sbaglio ?
[ Modificato da SNAIL62 04.12.2015 - 07:25 ] | |
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skiboy : |
2/12/2012 19:14 |
no, non sbagli...
puoi abbassare il codice di velocita' solo per le gomme invernali (andrebbe messo anche un adesivo/promemoria ben visibile al conducente con riportata la velocita' max che le gomme "sopportano") ed usarle solo nel periodo invernale... le potresti usare anche d'estate se il codice velocita' e' uguale a quello normale riportato sulla carta di circolazione.
per lo stesso motivo, acquisto anche le invernali con codice uguale a quello estivo... normalmente porto alla fine le invernali dopo 3 anni di uso.
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NatZan : |
2/12/2012 19:58 |
skiboy, Citazione: no, non sbagli...
puoi abbassare il codice di velocita' solo per le gomme invernali (andrebbe messo anche un adesivo/promemoria ben visibile al conducente con riportata la velocita' max che le gomme "sopportano") ed usarle solo nel periodo invernale... le potresti usare anche d'estate se il codice velocita' e' uguale a quello normale riportato sulla carta di circolazione.
per lo stesso motivo, acquisto anche le invernali con codice uguale a quello estivo... normalmente porto alla fine le invernali dopo 3 anni di uso.
sbagliato....
per le gomme marchiate "fiocco di neve" o "M+S" è ammesso il downgrade del codice di velocità ad oggi il codice stradale non prevete un termine entro in quale le gomme possono essere usate ... è un controsenso... ma però è così.
quindi si... se tu hai omologate le 225/45R17 in W e vuoi metere le 225/45R17 in Q... puoi farlo... basta che queste siano marchiate M+S
le vuoi usare in agosto a palermo? nessuno lo vieta legalmente in quanto vengono indicati i termini uso stagionale senza indicarne il decorrere.... quindi volendo interpretare letteralmente il codice fino a che il ministero non dica che la stagione invernale inizia e finisce i tali giorni non si può essere multati per questo... e se si viene multati si può tranquillamente ricorrere....
io personalmente l'anno scorso sono andato in agosto in sardegna con le mie belle lamellari nokian...
per il resto .... comunque condivido l'uso del buon senso. | |
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skiboy : |
2/12/2012 20:28 |
probabilmente hai ragione, Nat.... (ma se cosi' fosse, a cosa serve specificare sulla carta di circolazione tutte le misure e dati, quando basta che siano M+S per aggirare il problema?). ma ci sono regioni in cui viene specificato chiaramente qual'e' il periodo considerato invernale...(per le gomme), e sull'argomento, come al solito, non c'e' mai una trasparente chiarezza...
se ne sentono e leggono di tutte, percio' ritengo opportuno cautelarmi nella maniera piu' facile, montando lo stesso codice su entrambi i set di pneumatici. | |
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Satoru : |
2/12/2012 21:37 |
Io le avevo su quest'estate per analoga ragione (portarle a fine vita) e quando ho dovuto inchiodare a 120 all'ora in curva non e' stato il massimo del feeling. Strisce a tratti sull'asfalto e nella mutanda. Usandole normalmente nessun problema anche con il sole agostano della Puglia. Poi vedi tu. | |
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konrad74 : |
3/12/2012 15:12 |
Visto che siamo in argomento, ma le M+S non sono per tutte le stagioni? Mentre le M+S con il simbolo della neve sono prettamente invernali? (tralasciando il fatto che uno le metta anche d'estate per farle fuori per un motivo o l'altro) | |
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NatZan : |
3/12/2012 15:55 |
konrad74, Citazione: M+S non sono per tutte le stagioni? Mentre le M+S con il simbolo della neve sono prettamente invernali?
in realtà no ovvero
il codice della strada equipara il fiocco di neve alle m+s
la marchiatura m+s si trova anche sui pneumatici da suv o quattro stagioni che con la neve han ben poco a che fare....
però... fatto sta che in italia è così... ovvero che tu abbia M+S o Fiocco di neve sei in regola | |
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konrad74 : |
5/12/2012 10:20 |
Allora, sulle auto ho le nokian m+s con fiocco da neve mentre sul furgone ho delle michelin m+s. Le michelin sulla neve hanno la stessa tenuta delle Nokian? O visto che sono per tutte e quattro le stagioni hanno una tenuta minore in inverno in confronto, appunto, alle nokian, ma allo stesso tempo, in confronto ad altri pneumatici solo estivi per la bella stagione? | |
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NatZan : |
5/12/2012 13:29 |
konrad74, Citazione: Le michelin sulla neve hanno la stessa tenuta delle Nokian
no come non hanno la stessa tenuta su asciutto delle normali estive non m+s
konrad74, Citazione: O visto che sono per tutte e quattro le stagioni hanno una tenuta minore in inverno in confronto, appunto, alle nokian, ma allo stesso tempo, in confronto ad altri pneumatici solo estivi per la bella stagione
le quattro stagioni sono meglio delle estive in inverno e meglio delle invernali in estate ma comunque fanno cacare.... se vai a dare un occhio sul test ADAC gomme quattrostagioni non ne escono bene... per nulla.
a mio parere meglio i due set di gomme | |
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Rollyzan : |
5/12/2012 15:15 |
NatZan, Citazione: a mio parere meglio i due set di gomme
quoto | |
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NatZan : |
6/12/2012 9:21 |
le nokian sono ottime gomme ma hanno una durata di 3 stagioni... gia alla terza sono "legnose"..... quindi consiglio di tenerle su fino ad esaurimento le michelin durano di piu come vecchiaia... ma costano di piu... quindi... alla fine suppergiu son uguali | |
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konrad74 : |
6/12/2012 10:19 |
Ok. Grazie Nat. Esauriente come al solito | |
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SNAIL62 : |
18/4/2014 10:05 |
Mi pare ci siano delle novità in merito. E' ben specificato adesso il periodo di utilizzo delle gomme invernali per chi, come me, monta delle invernali con codice velocità inferiore a quello dichiarato dal libretto, T le mie Nokian e H la dicitura sul libretto. Il periodo di utilizzo delle invernali (con codice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto) infatti termina il 15/05 e si potranno rimontare dal 15/11. Ovviamente chi ha avuto la fortuna o accortezza di acquistare invernali con codice di velocità pari o superiore a quanto dichiarato dal libretto, potrà tranquillamente utilizzarle tutto l' anno.
Morale della favola, in teoria sarei in multa per il cds, in pratica non credo che si accaniscano e prevalga il buon senso, ho gomme vecchie e preferisco finirle, non me ne frega nulla se si degradono precocemente e in sardostrada in piena estate, se le gomme sono ok e la pressione è corretta vado tranquillo fino a 190 Km/h (effettivi di gps). Quando l' usura è tale da consigliare la loro sostituzione , lo farò.
http://www.omniauto.it/magazine/26030/gomme-pneumatici-invernali-estivi-come-evitare-multe-sanzioni-fino-a-1682-euro-dal-15-maggio
[ Modificato da SNAIL62 18.04.2014 - 10:05 ] | |
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Satoru : |
18/4/2014 10:50 |
SNAIL62, Citazione: Mi pare ci siano delle novità in merito. E' ben specificato adesso il periodo di utilizzo delle gomme invernali per chi, come me, monta delle invernali con codice velocità inferiore a quello dichiarato dal libretto, T le mie Nokian e H la dicitura sul libretto. Il periodo di utilizzo delle invernali (con codice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto) infatti termina il 15/05 e si potranno rimontare dal 15/11. Ovviamente chi ha avuto la fortuna o accortezza di acquistare invernali con codice di velocità pari o superiore a quanto dichiarato dal libretto, potrà tranquillamente utilizzarle tutto l' anno.
Risulta anche a me.
Comunque con l'asfalto caldo le invernali, perlomeno con le mie macchine e il mio piede, vanno facilmente in crisi: fischiano, scivolano e non frenano una mazza. E non ho macchine da sparo: laguna 1500 dci e civic 1600 diesel
SNAIL62, Citazione: vado tranquillo fino a 190 Km/h (effettivi di gps)
Finche' vai sul dritto e non ti tocca fare qualche manovra di emergenza si'. Per il resto la mia esperienza invece e' molto diversa: deriva notevolissima nei curvoni autostradali e frenata molto allungata. | |
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ursett : |
18/4/2014 12:26 |
SNAIL62, Citazione: ...Morale della favola, in teoria sarei in multa per il cds, in pratica non credo che si accaniscano e prevalga il buon senso...
Tralascio l'aspetto tecnico (sopra ho letto alcune "eresie") e mi concentro su questo: ma è mai possibile che in itaGlia si faccia una legge (a ca@@o) e poi la si disattenda applicando il "buonsenso"??? Minchia, tutto a rovescio! Laaaaampssss
[ Modificato da ursett 18.04.2014 - 12:27 ] | |
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Notturnia : |
18/4/2014 21:02 |
SNAIL62,
Confermo che hai ragione Paolo, io le ho già tolte da te settimane mettendo delle catene in bagagliaio per tranquillità in caso di controllo. Mai è poi mai andrei a spasso in estate con le termiche.. A volte ho raggiunto maggio ma mai giugno.. A maggior ragione adesso che son nuove le cavo appena non salgo in montagna tanto nel sottofondo del bagagliaio ci sono le catene | |
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Notturnia : |
18/4/2014 21:04 |
Satoru,
Confermo.. Con il caldo le termiche sono pericolose.. Ricordo anche io in uscita di autostrada quanto brutta fosse la sensazione .. Le termiche a 20-25 gradi iniziano ad essere pericolose.. Prova a schivare una cosa a 130 in autostrada e rischi di ammazzarti.. | |
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SNAIL62 : |
19/4/2014 9:32 |
Volevo solamente sfruttarle un pò mi pareva uno spreco buttarle senza averle strapazzate prima un pò ( con la moto invece butto gomme ancora sfruttabilissime), e appunto non volevo rimontarle per il 5° anno consecutivo, anche i muri sanno che la stragrande maggioranza delle gomme invernali dopo 3 anni andrebbero sostituite. Io le ho utilizzate per il 4 ° anno ma non mi sono permesso di provarle in montagna e in grandi salite innevate, cosa che invece ho fatto quando erano nuovissime dove le ho provate in collina dove c' era 1,5 mt di neve e giravano solo con le 4 x 4 che gomme fantastiche le Nokian ! Il 3° anno erano ancora buone sulla neve, il 4° non ha nevicato e le ho provate qualche mattinata con strada ghiacciata e andavano discretamente in pianura, ehmmm prima di acquistare le invernali in pianura mi accontentavo di circolare con quelle estive anche sulla neve e ghiaccio basta dare gas sui cavalcavia che non ti "pianti" quindi mi accontentavo. Il comportamento in curva delle Nokian 195/65 è con molta deriva ma con curve prese non proprio in modo tranquillo (eufemismo) e per farle fischiare i g in curva devono essere un bel pò, le Goodyear F1 225/45 invece fisciano quasi ad ogni curva , per non parlare di quando piove, con le 225 si fa acquaplaning anche a 60Km/h e sono al 65 % della loro vita con 13000 Km all' attivo. In sardostrada non ho mai fatto manovre strane nè tantomeno di emergenza per cuin non posso esprimere pareri. Bisognerebbe avere gomme sempre nuove per circolare in sicurezza, grazie al piffero, sta a noi e alla ns esperienza di guida decidere quano sostituirle ma bisogna trovare un compromesso tra la sicurezza e lo spreco, cosa che con la moto ogni tanto ho avuto a che fare.
[ Modificato da SNAIL62 19.04.2014 - 09:33 ] | |
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WhiteHawk : |
21/4/2014 19:03 |
Io ho sempre tenuto 4 cerchi con le estive e 4 cerchi con le M+S (fango & neve) che da noi sono considerate un po' come le invernali e si considerano a norma di legge in certe situazioni anche se non devono sottostare a particolari test come quelle che arrecano il simbolo della montagna con i tre picchi o del cristallo di neve che al di fuori dell'Europa sono più utilizzati e sarebbero le "vere" invernali.
Sempre meglio comunque togliere le M+S quando si utilizzano sopra i 9/10 gradi per poi rimontarle a fine autunno.
La mescola dell'estiva è studiata per rimanere più o meno morbida al di sopra di certe temperature al di sotto delle quali tende ad indurirsi e risultare pericolosa, discorso contrario per i pneumatici M+S e le invernali (quelle vere) che hanno una mescola destinata a rimanere morbida alle basse temperature e di conseguenza tendono a sgretolarsi con l'eccessivo caldo quindi meno sicure...
Le multistagionali io personalmente non le consiglio in quanto non sono ne carne e ne pesce, nella sicurezza meglio investire... | |
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