Forum: NonSoloMoto -> 2016 & 2017 abs obbligatorio(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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SNAIL62 : |
17/12/2012 8:14 |
Dal gennaio 2016 abs obbligatorio sui motocicli (ma perchè scrivono moto e non motocicli ? ) di nuova omologazione di cilindrata superiore a 125 cc. Dal 2017 su tutti i motocicli acquistati nuovi > 125 cc. Era ora
[ Modificato da SNAIL62 17.12.2012 - 07:32 ] | |
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RUGGY77 : |
17/12/2012 9:36 |
io non ho mai provato una moto con l'ABS e non posso giudicare il suo reale vantaggio ma ho potuto verificarlo in auto e molte volte mi fatto evitare spiacevoli inconvenienti. Credo che l'abs sia una ottima invenzione, almeno per l'auto! | |
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nikon : |
17/12/2012 9:51 |
il nikon è avanti
power con abs banditone con abs
anche se non era di serie lo avrei messo come optional quando cè l hai capisci la sua utilita' | |
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G-Spot : |
17/12/2012 10:16 |
come ha detto gia' altra gente in altri web-contesti : una frenata da panico ... e ti sei gia' pagato l'abs. | |
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SNAIL62 : |
17/12/2012 10:19 |
wkowalski, Citazione:eh eh, prepariamoci a un flame
No, assolutamente non era e non è mia intenzione flammare, che problema c'è ad esprimere il proprio parere ? Voglio sperare che mica tutti la pensino allo stesso modo. Una volta con il Bandit 1200 sono caduto a 30 Km/h in una serie di strettissime controcurve, una l' ho sbagliata completamente , pinzato e bloccato l' anteriore e finito contro un piccolo marciapiede, pochissimi danni, ovviamente il costo dell' abs se fosse stato disponibile mi avrebbe fatto comunque risparmiare qualcosa, per il resto, nella mia carriera motociclistica, non ho mai avuto la necessità di averlo nè tantomeno di provarlo (se non per pura curiosità e solo al posteriore) con il wc 1250 in 15000 km. Sulla Vespa 250 che utilizzo anche in inverno, per fortuna non ho mai rimpianto la sua assenza in 53000 Km, ma mi sarebbe piaciuto averlo, non si sa mai e di solito basta 1 volta 1 per giustificare la sua presenza, e mi riferisco al solo risparmio economico per riparare la moto senza ipotizzare situazioni ben più gravi e danni incomparabili rispetto ai semplici danni materiali | |
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boltz : |
17/12/2012 10:35 |
Avevo letto da qualche parte che l'obbligo prevedeva che il modello con ABS fosse disponibile a listino per tutti i modelli in vendita, non necessariament installato su tutti i modelli: sono disponibile. Qualcun altro ha sentito cosi' o ho capito male?
Per il fatto in se': ogni miglioramento della sicurezza e' benvenuto: non sono sicuro che l'ABS per le moto sia un miglioramento cosi' netto come l'analogo per le auto, ma di sicuro non puo' fare male. | |
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G-Spot : |
17/12/2012 10:54 |
da www.sicurmoto.it Situazione2014 Citazione: “Al fine di innalzare i livelli di sicurezza dei motociclisti è obbligatoria l’offerta su tutti i veicoli di nuova immatricolazione di cilindrata uguale o superiore a 125 cc, tra le dotazioni opzionali, di sistemi di sicurezza e di frenata avanzati”. comma 40 Art. 36 del decreto legge. Ma ciò non è in realtà valido inquanto una norma europea di fatto esclude tale provvedimento obbligatorio per le moto. Se ne riparlerà nel 2016 come già stabilito in una precedente seduta dal Parlamento Europeo.
Situazione2016 Citazione: Dal 2016, ogni veicolo a due ruote di nuova produzione, dovrà essere dotato di un sistema antibloccaggio. La norma prevede l’obbligatorietà, ai fini della omologazione, di sistema ABS per mezzi con cilindrata dai 125 cc a salire; per i ciclomotori invece, ad ora, è prevista l’obbligatorietà di essere equipaggiati con sistemi di frenata integrale.
commento da www.ancma.it (AncmA Citazione: Confindustria ANCMA segue con estrema attenzione il percorso del Ddl Stabilità 2013, su cui è al lavoro la Commissione Bilancio e Programmazione Economica del Senato di Palazzo Madama in vista dell'approdo in Aula fissato per martedì prossimo. L'Associazione nazionale dei Costruttori di due ruote auspica infatti che, tra gli emendamenti dei relatori Giovanni Legnini (Pd) e Paolo Tancredi (Pdl), sia inserita la soppressione del comma della legge Crescita che prevede l'obbligatorietà dell'offerta dell'ABS come optional per tutti i veicoli a due o tre ruote di cilindrata pari o superiore a 125cc. Questa è l’unica via da percorrere, viste anche le dichiarazioni in Aula, lo scorso mercoledì, del Ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera che ha impegnato il Governo a trovare una soluzione coerente con le norme comunitarie. Il Ministro Passera ha sottolineato che, il 10 dicembre 2012, il Consiglio dell'Unione Europea ha reso obbligatoria (e non opzionale) a partire dal 1° gennaio 2016 l'installazione dell'ABS o di sistemi avanzati di frenata su tutti i veicoli a due ruote a partire da 125cc di cilindrata. Il “Regolamento Quadro su omologazione e sorveglianza del mercato dei veicoli a due e tre ruote e dei quadricicli” già approvato dal Consiglio dell'Unione Europea rappresenta una norma di carattere comunitario, sovraordinata rispetto alla legislazione italiana, e pertanto il mantenimento delle norme sull'ABS contenute nella legge Crescita porrebbe l'Italia in una posizione di infrazione della normativa europea. Nella malaugurata ipotesi in cui l’obbligatorietà immediata della offerta opzionale dell’ABS divenisse legge, lo scenario sarebbe devastante. Infatti le industrie del settore, pur avendo già in produzione diversi modelli dotati di ABS, hanno definito programmi di sviluppo allineati con lo scenario normativo europeo. Pertanto non riuscirebbero in tempi così ristretti a realizzare – per il solo mercato italiano – le versioni opzionali con ABS per ogni veicolo presente in gamma, bloccando il mercato nazionale già in fortissima difficoltà. Ciò potrebbe provocare, con effetto domino, il fallimento e la chiusura di gran parte delle concessionarie sul territorio italiano, con la conseguente perdita di migliaia di posti di lavoro.
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ghostridermanny : |
17/12/2012 11:21 |
massssssssi e poi l airbag e il traction control ,il rollbar ,e il pilota automatico ( sul mercato nero molto richiesta la rom m.doohan...da istallare dopo aver fatto il jailbreak) le moto non devono essere rese infallibili perche i piloti sono incapaci sono i piloti che debbono imparare se non sono in grado stanno a casetta ,che sulle strade ce ne sono gia abbastanza di mentecatti senza bisogno di aggiungerne altri | |
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mm52 : |
17/12/2012 12:08 |
In citta: macchina dei VV.UU. che esce contromano da una stradina a senso unico, bloccaggio e conseguente caduta a 40 km/h e moto che punta la ruota sulla ruota anteriore della macchina. C@..o se me lo sarei pagato l'ABS! | |
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G-Spot : |
17/12/2012 12:42 |
giusto per discutere 1. ghostridermanny, Citazione: mentecatti
mentecatto e' un concetto relativo, schiavo di esperienza ed umore del giorno 2. i dispositivi di sicurezza, non hanno mai reso piloti i "mentecatti", ma almeno meno costosi 3. unico dubbio e' sulla invasivita' dei dispositivi rispetto allo stile di guida. se le macchine tenderanno a standardizzare troppo il conducente, allora potrebbe essere male. | |
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ghostridermanny : |
17/12/2012 13:31 |
e l obbligo che disturba chi si sente sicuro con l abs se lo prenda ma l obblligo no , questo non ci sta | |
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nikon : |
17/12/2012 14:06 |
e rendere l abbigliamento tecnico obbligatorio no'? | |
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ElNonino : |
17/12/2012 14:09 |
mah....... io sulla mia 4 ruote 330is da circa 300cv ho un bel tastino che mi consente (mi pare con 3 livelli di intervento diversi) di escludere tutte le assistenze alla guida: credo sia fattibile anche sulle 2 ruote.
In caso di incidente, se fossi un assicuratore, andrei a verificare l'attivazione dei dispositivi: se ti sei sdraiato perchè non avevi l' ABS inserito azzi tua e non pago tutto il dovuto ma solo una frazione.
Chi mi conosce sa che ho il piedino od il polso pesante, mi diverte ancora guidare; ma per la sicurezza su abs ed airbag non mi sento di sputarci sopra, l'unica situazione in cui l' abs è veramente inutile, se non pericoloso, è in off-road in discesa su fondi molto sconnessi e/o instabili (marocchi, neve, fango), infatti anche sulla Terios le assistenze elettroniche sono completamente escludibili.
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G-Spot : |
17/12/2012 14:13 |
ghostridermanny, Citazione: e l obbligo che disturba
quoto. la possiblita' "opt-out" per certi dispositivi SENZA sanzioni legali o amministrive e sooprattutto senza questioni assicurative sarebbe l'ideale. ma io sono per un un "opt-out", cioe' e' presente di "default" ma disinseribile, ed ognuno lo dis/attiva secondo coscienza. nikon, Citazione: e rendere l abbigliamento tecnico obbligatorio no'?
cominciamo col definire gli per i "DPI", seri, efficenti e praticambili economicamente e poi ne riparliamo. finche' si tratta di rendersi visibile i ncaso di intemperie la cosa si risolve facile ma per la "sicurezza attiva" noto ancora molte difficolta' dei produttori a fare capi a norma. | |
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vindo : |
17/12/2012 14:26 |
Non ho mai avuto moto con l'abs... ne ho provate alcune e non ho sentito molta differenza
Ma penso anche che sia un optional che faccia la differenza.. e quindi è solo un bene averlo a bordo | |
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ilgabri : |
17/12/2012 17:45 |
nikon, Citazione: quando cè l hai capisci la sua utilita'
stessa cosa per i libri di grammatica
scherzi a parte, la questione è più complessa di quello che sembra perché, a differenza delle auto, i sistemi antibloccaggio per motocicli sono diversi e agiscono in maniera anche parecchio differente tra loro. I primi sistemi erano derivati dai sistemi ABS delle auto, già ampiamente stracollaudati in ogni condizione di marcia; i primi adattamenti di questi sistemi erano una merda poco efficaci, pesavano parecchio e hanno contribuito alla scarsa popolarità dell'ABS motociclistico e, di conseguenza, alla scarsissima diffusione iniziale. Paradossalmente, non è stato tanto il normale progresso tecnologico a favorirne la diffusione, ma piuttosto la maggiore richiesta di tali sistemi, soprattutto da parte degli utenti di... scooter . Il bello è che su molte moto sulle quali sbaviamo copiosamente tutti (vedasi Aprilia RSV4, BMW S1000RR e compagnia rombante) oltre all'ABS ci sono -di serie- decine di sistemi elettronici di gestione della potenza molto più invasivi, che stranamente però non ci danno fastidio se abbiamo la fortuna di possederne una... In ogni caso, il sistema di nona generazione che viene installato sulle moto più recenti è leggerissimo e infinitamente più efficace e meno invasivo, sinceramente mi spiace che la mia moto non sia stata commercializzata in versione con ABS (in Italia, all'estero esiste ). Non mi ritengo un incapace alla guida, ma so benissimo che beccare una macchia di gasolio mentre si sta frenando senza ABS significa trovarsi in mezzo all'incrocio a culo all'aria, anche se di cognome fai Rossi. | |
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ghostridermanny : |
17/12/2012 18:26 |
grazie della spiegazione peccato che mi pare che in questo forum ci sia un unico collaudatore di moto specializzato in impianti frenanti e sospensioni
non mi muovo un mm dalla mia opinione scelta ma non obbligo | |
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ilgabri : |
17/12/2012 18:40 |
wkowalski, Citazione:perchè invece secondo te se vai sul gasolio con l'abs resti in piedi? La fisica è uguale per tutti: abs o no, se non c'è più attrito vai per terra
Se passi su un lago di gasolio a 250 baci l'asfalto di sicuro, ma quello è l'ultimo dei problemi. Mi riferivo ovviamente ad una situazione normale, che sicuramente è capitata a molti di noi: velocità normale, frenata normale, fondo scivoloso, anteriore che se ne va a funghi prima che tu possa dire "colpadelganassa". Con l'ABS lo eviti, o quantomeno è meno probabile che succeda.
Ho visto con i miei occhi frenare a martello sulla neve e il pilota è rimasto in piedi. Se sei in piega la questione è differente, ma fai conto che statisticamente la maggior parte degli incidenti avviene in città, dove di piegoni se ne fan pochini... | |
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RUGGY77 : |
17/12/2012 18:40 |
Perchè al posto dell'abs, il ministero non obbliga e fare per i neo patentati un serio corso di guida sicura in moto con tanto di guida in pista? | |
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wkowalski : |
17/12/2012 18:58 |
ilgabri, Citazione: Se passi su un lago di gasolio a 250 baci l'asfalto di sicuro, ma quello è l'ultimo dei problemi. Mi riferivo ovviamente ad una situazione normale, che sicuramente è capitata a molti di noi: velocità normale, frenata normale, fondo scivoloso, anteriore che se ne va a funghi prima che tu possa dire "colpadelganassa". Con l'ABS lo eviti, o quantomeno è meno probabile che succeda.
non sono un esperto di queste cose, parlo solo per esperienza personale di 2 ruote: tanti km su strada in tutte le condizioni, un po' di enduro... e tanta mountain bike più o meno estrema Se becchi una macchia di olio, gasolio, melma o quello che è, a meno di essere perfettamente in piano e in moto rettilineo uniforme (0,01% dei casi?), la moto sbanda e vai per terra, anche senza toccare i freni. Sulla neve non ho mai provato, ma i miei parenti al nord mi dicono che non stai in piedi neanche da fermo... inoltre sui fondi viscidi, come quando ci sono molte buche, l'abs va in crisi e la frenata si allunga paurosamente (sperimentato spesso in auto sulle celebri strade romane :-O). Resta la frenata brusca in autostrada sul bagnato... lì l'abs funziona e riduce di molto gli spazi di frenata, e soprattutto ti permette di sterzare per evitare gli ostacoli... ma in moto non succede quasi mai, perchè in autostrada non ci si va, e in caso basta andare piano, lasciare 100m davanti e mettersi nella corsia dei camion.
Il discorso è sempre quello: tu lo ritieni utile e hai le tue ragioni, io non lo voglio e ho le mie, lasciamo libertà di scelta e siamo tutti contenti... invece di fare una direttiva europea che ci costringe tutti a fare gli interessi della BOSCH
ciao
WK | |
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wkowalski : |
17/12/2012 18:59 |
RUGGY77, Citazione: Perchè al posto dell'abs, il ministero non obbliga e fare per i neo patentati un serio corso di guida sicura in moto con tanto di guida in pista?
di certo non farebbe male, ma basterebbe far rispettare le leggi che ci sono già con sanzioni certe ed efficaci... e investire di più sulla manutenzione delle strade.
ciao
WK | |
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ElNonino : |
17/12/2012 19:29 |
wkowalski, Citazione:perchè invece secondo te se vai sul gasolio con l'abs resti in piedi? La fisica è uguale per tutti: abs o no, se non c'è più attrito vai per terra Il caso in cui l'abs funziona meglio sono le frenate improvvise sul bagnato... un evento che si può facilmente evitare non prendendo la moto quando piove, o se proprio si deve, tenendo velocità e distanza di sicurezza adeguate. ciao WK
Beh sul gasolio senza abs la ruota blocca e scivola, con abs continua a girare ed immediatamente dopo frena man mano che si asciuga.
Tu evidentemente consulti sempre il bollettino meteo prima di partire e se solo minaccia acqua resti a casa, forse non abiti in mezzo ai monti o nelle valli o sei un motociclista da bar............ o solo pista.
Oh qui tutto lo hanno lungo e duro, solo io so vecchietto pauroso....
[ Modificato da ElNonino 17.12.2012 - 19:30 ] | |
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JLynne : |
17/12/2012 20:06 |
wkowalski, ho riassunto un paio dei tuoi post a titolo di esempio; questo non per cercare di convincerti perchè quando una persona è convinta c'è poco da fare ma per dirti che sei proprio fuori rotta alla grande
Citazione:
-gasolio in curva - buche - binari del tram - investito da un'auto - fognatura rotta che inonda di "fango" (chiamiamolo così) la curva - velocità eccessiva in piega - scarico illegale che gratta in terra in piega - casco appeso al manubrio che mi impedisce di frenare
potevi aggiungere anche: risposta inprovvisa al cellulare e momentanea distrazione oppure che so:grande impennata, talmente grande da non vedere l'ostacolo imprrovviso davanti Ma ti pare, ragionando seriamente, che questi esempi abbiano a che fare con l'abs?
wkowalski, Citazione:Il discorso è sempre quello: tu lo ritieni utile e hai le tue ragioni, io non lo voglio e ho le mie, lasciamo libertà di scelta e siamo tutti contenti... invece di fare una direttiva europea che ci costringe tutti a fare gli interessi della BOSCH Il discorso è proprio quello: per moto di serie (vendute alla massa per circolare su strada) l'abs e tutti i sistemi di sicurezza non dovrebbero essere frutto di una scelta da parte dell'utente esattamente come sulla macchina che ha 2 ruote in più e con quella non rischi di cadere. Se la frenata da panico che ti è capitata, tu l'hai gestita al meglio buon per te ma la prossima potrebbe andare diversamente anche per una variabile che non dipende da te che è l'attrito del manto stradale.
Se poi parliamo di pista o di guida allegra nella quale serve che parta il posteriore per raddrizzare e ripartire non parliamo di strada e di cose legali. Lo so che si fanno mi ci metto dentro anch'io ma la legge per la dotazione di serie guarda altre cose.
Con lo stesso ragionamento, visto che sono un nostalgico degli anni 70, allora dovrebbero fare il casco facoltativo. | |
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rederik : |
18/12/2012 8:44 |
Ma dai, volete mettere sedersi al bar a girare l'oliva e poter dichiarare con sicurezza: "see, c'ho l'ABS per legge, ma lo tengo disinserito, non ne ho mica bisogno io, zzo me ne faccio? roba da femminucce..." | |
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wkowalski : |
18/12/2012 9:34 |
JLynne, Citazione: Ma ti pare, ragionando seriamente, che questi esempi abbiano a che fare con l'abs?
rileggi bene, volevo dire che le situazioni di pericolo in moto sono molto diverse da quelle che si creano in auto, e nella stragrande maggioranza dei casi (vedi l'elenco che ho fatto) l'abs non ti salva. Perchè dovrei pagare una moto obbligatoriamente 1000 euro in più per una cosa che ritengo inutile? E che rende la moto meno affidabile e più costosa da mantenere? Il casco è tutt'altra roba, è fondamentale anche se muovi la moto a motore spento, visto che in moto si cade, e che al 99% cadendo sbatterai la testa.
ciao
WK | |
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mm52 : |
18/12/2012 11:40 |
Forse sarò strano, ma io vivo in campagna e la situazione normale è: stradina survosa contornata da alberi e cespugli da cui cadono foglie più o meno secche, trattori che escono dalle laterali con ruote infangate, macchine di agricoltori ferme sul ciglio della stradina. Se devo frenare non ho sempre tempo di guardare se sono su asfalto, fango secco su asfalto, fango bagnato su asfalto, foglie su fango e asfalto o solo foglie su asfalto, preferisco avere l'ABS e preferirei che lo avesse anche chi potrebbe venirmi addosso. | |
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sandrino : |
18/12/2012 16:29 |
"Quello che non c'è non si rompe" (E. Ford, credo) Adoro le vecchie ferraglie... | |
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JLynne : |
18/12/2012 19:18 |
wkowalski, Citazione: Per la pioggia, se diluvia e devo andare da A a B vado a piedi o coi mezzi pubblici.
lo sapevo che eri straconvinto ma perseveri pure mescolando il principio ispiratore di chi ha legiferato con le tue abitudini che non centrano una mazza nel discorso.
wkowalski, Citazione: rileggi bene, volevo dire che le situazioni di pericolo in moto sono molto diverse da quelle che si creano in auto, e nella stragrande maggioranza dei casi (vedi l'elenco che ho fatto) l'abs non ti salva
ho letto bene, forse è il caso che tu faccia un po' di mente locale sul fatto che: - la moto è più pericolosa della macchina - anche se l'abs non ti salva in tutte le condizioni (poi entriamo nel merito di quelle meno fuori di testa che hai postato) anche se ti salvasse (e lo fa) in un paio di volte vale la legge punto.
Se il tuo giochetto ironico per rifiutare l'abs è quello di citare situazioni di pericolo alla viva il parroco allora inserisci anche quella di una tranquilla passeggiata sul molo per testare una moto fino a quando urti con i bauletti laterali un pilone per legare le barche e in una frazione di secondo ti trovi in acqua...
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Panzer : |
18/12/2012 20:17 |
Io che abito in città e c'è sempre il simpaticone che ti taglia la strada l' ABS per me serve e parecchio. Chi abitia in collina in mezzo ai monti o in paesini di 100 abitanti forse non gli serve una cippa o poco e comunque se ce l'ha male non gli fa! Alla faccia di quello che dice il vecchio balordo ruminante! | |
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banditvenice : |
18/12/2012 21:32 |
Boh, non è che quando avevo la macchina senza ABS andavo piano e ora con l'ABS vado più forte... Solo vado più "sicuro" ed è un valore aggiunto non da poco a mio avviso... Come non è che ora che ho la moto senza ABS vado ad una velocità e con l'ABS (la mia prossima moto DEVE averlo) andrò più forte, oltre perché non ne sono capace, ma soprattutto perché il culo sopra la moto è sempre il mio, ABS o meno. E sì, se può servire per salvare anche solamente UNA vita umana ben venga l'obbligatorietà. | |
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SNAIL62 : |
19/12/2012 8:14 |
Alcuni hanno comparato le2 con le 4 ruote. Secondo me è più utile su una moto. Può capitare sempre nella vita un panic stop senza abs, magari, se ci taglia la strada un veicolo e si è fortunati si riesce a minimizzare o addirittura ad evitare l' eventuale sinistro, peccato che poi si cade per il bloccaggio della ruota e forse le conseguenze della caduta possono essere peggiori di quelle dell' impatto evitato. Sulla sardo invece, con la vecchia Bravo non avevo l' abs, adesso che invece ce l' ho, non mi cambia assolutamente un tubo, anche psicologicamente. Non dico che sia inutile, ma con le 4 ruote mi sento protettissimo e in ogni caso è difficile perdere l' equilibrio e cadere | |
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Stufo76 : |
19/12/2012 8:14 |
Ero in città, nel traffico, a tipo 30km/h. Lascio sempre un 5-10 metri di spazio, perché quello davanti può improvvisamente inchiodare. Bene. Un simpaticone in smart s'infila e contemporaneamente inchioda. Ovviamente mi ero già visto dentro il suo lunotto: panic stop, intervento dell'ABS, e fermata a pochi cm dal paraurti con lascito vigoroso nelle mutande. Se non avessi avuto l'ABS sarei sicuramente caduto. Magari uno più bravo di me no, ma io si. Per me serve, eccome! | |
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rederik : |
19/12/2012 9:39 |
SNAIL62, Citazione: difficile perdere l' equilibrio e cadere
puoi sempre andar lungo... a me è capitato di tamponare con la macchina, e avevo la consapevolezza che mezzo mt in più (=mezzo mt in meno di frenata) sarebbe stato sufficiente per fermarmi senza toccare... | |
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wkowalski : |
19/12/2012 9:58 |
JLynne, Citazione: Se il tuo giochetto ironico per rifiutare l'abs è quello di citare situazioni di pericolo alla viva il parroco
Non è un giochetto ironico: è il riassunto degli incidenti che ho fatto negli ultimi 15 anni - 200 mila km di scooter e moto... forse non è molto, ma una piccola rilevanza statistica per me ce l'ha. Non sto dicendo che l'abs sia inutile, bada bene: sto dicendo che non puoi rendere obbligatorio un apparato costoso che è decisivo solo in situazioni molto limitate. Come dici anche tu, la moto è pericolosa, e non è che attaccandoci l'ennesimo circuitino elettronico smetterà mai di esserlo.
ciao
WK | |
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rederik : |
19/12/2012 10:04 |
Ecco qualche video interessante: http://www.youtube.com/watch?v=AEEDpd7n75Y (attivare i sottotitoli in italiano) interessanti i paragoni ai minuti 0:40 e 1:55 http://www.youtube.com/watch?v=x6Ff_EQyCyU minuto 0:22 - il classico brecciolino che si trova anche d'estate quando non piove Qui è protagonista proprio una Bandit S: http://www.youtube.com/watch?v=Ie9U0C2BxUc una frenata all'asciutto in condizioni ottimali, eseguita da un tester professionista è comunque più lunga, anche se di poco, di quella con l'ABS... considerato che non sono un professionista e non guido in condizioni ottimali, la conclusione è ovvia...
[ Modificato da rederik 19.12.2012 - 10:09 ] | |
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rederik : |
19/12/2012 10:15 |
Un'altra riflessione: spesso sulle riviste si parla di freni talmente "buoni" da portare al bloccaggio e mettere in difficoltà i piloti meno esperti; oppure di freni che "perdonano" perché graduali, quindi meno efficienti.... con l'ABS ci si può permettere freni capaci di inchiodare nel più breve spazio possibile anche su moto destinate ai principianti, mi vengono in mente Gladius, ER6, eccetera... | |
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G-Spot : |
19/12/2012 13:35 |
wkowalski, Citazione: E' un pensiero molto pericoloso: se vietassi le moto tout court salveresti di sicuro MIGLIAIA di vite umane. Se vietassi gli alcolici MILIONI. Come la mettiamo?
se dico se, incroci il fatto che il costo sociale di un incidente e' molto elevato, col fatto che per fare i "fighi" invece di putnare ad una politica seria di sicurezza a livello di commissione EU, si punti di piu' a sbeffeggaire l'avversario politico con i traguardi raggiunti piuttosto che con la consistenza reale del pensiero di un popolo, be' ...se devo azzerare i morti per incidenti stradali per il 2030 allora dev togliere tetti i pericoli gravi e ostacolare le pratiche potenzialemente pericolose ... aggiungiamoci anche che si e' perso fiducia nell'uomo (a volte per fodnati motivi o volte assoulutamente sbaglaindo) be', la moto e' pericolosa e' quindi va' sterminata tutta quella stirpe di amanti delle due ruote.
per gli alcolici in Italia, se cambiasse la ambigua posizione del legistalore in talune situazioni si potrebbe correggere. | |
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phildrum : |
19/12/2012 18:01 |
Esperienza peronale: 3 caduti davanti ai miei occhi per bloccaggio sia sull'anteriore cbe sul posteriore. Possiamo dire quel che vogliamo, ma sta di fatto che che se questi 3 amici avessero avuto l'abs, probabilmente, ma anche quasi sicuramente, si sarebbero roaparmiati qualche ossa rotto e qualche centonaia di euro di danni alle moto, oltre lo spavento. Di piu' non so.... | |
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phildrum : |
19/12/2012 18:15 |
Esperienza peronale: 3 caduti davanti ai miei occhi per bloccaggio sia sull'anteriore cbe sul posteriore. Possiamo dire quel che vogliamo, ma sta di fatto che che se questi 3 amici avessero avuto l'abs, probabilmente, ma anche quasi sicuramente, si sarebbero roaparmiati qualche ossa rotto e qualche centonaia di euro di danni alle moto, oltre lo spavento. Di piu' non so.... | |
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wkowalski : |
20/12/2012 8:41 |
rederik, Citazione: Ecco qualche video interessante:
ho visto quello delle honda: visto così in provetta il sistema è sicuramente efficace. Ma nella vita reale, quale persona sana di mente darebbe una pinzata all'anteriore a 90 all'ora sulla ghiaia o sul bagnato? Considerato che il tutto funziona bene solo in rettilineo e su fondo piuttosto liscio, una situazione del genere è talmente rara da non giustificare i 1000 euri che costa l'ammennicolo, nonchè la sua manutenzione, a mio parere. Per cui: se qualcuno vuole lo metta pure, avrà quel quid di sicurezza in più che non guasta mai, per carità, ma non potete costringermi per legge ad averlo pure sulla mia moto!
ciao
WK | |
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ElNonino : |
20/12/2012 11:34 |
Qualcuno mi spiega che manutenzione richiede l' ABS ????
Non so sulle moto ma sulle auto io non ne ho mai fatta.
Poi direi che è anche ora di smetterla di pensare che i ciappini elettronici siano inaffidabili o si rompano spesso; i sistemi elettronici (se ben progettati e costruiti - vale anche per la meccanica-) o hanno mortalità infantntile o durano ad eternum. @wk: come ti hanno già scritto il tuo uso della moto è molto personale, qui al nord chi fa almeno 400km quando sale in sella è probabile che uno sguazzo lo becchi, (se poi esci con Votantonio l'acqua è garantita. )
P.S.: mi pare che BMW e YAMAHA mettano dal 2013 l'abs di serie e senza ritocco dei listini.
PP.SS.: sulle auto e da mo che abs, airbag e cinture di sicurezza devono essere montate per legge e non mi pare che nessuno si lamenti.
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wkowalski : |
20/12/2012 15:48 |
ElNonino, Citazione: Qualcuno mi spiega che manutenzione richiede l' ABS ????
in teoria nessuna... in pratica è un sofisticato aggeggio elettronico con cavi, centralina, tubi, raccordi e una manciata di sensori, il tutto esposto alle intemperie e montato su un mezzo che vibra come un frullatore, quindi è ovvio che le possibilità di guasto si moltiplicano. Un normale impianto idraulico è semplicissimo, e se proprio si rompe lo aggiusto in casa con pochi euro; un abs rotto lo devo portare (in carro attrezzi, visto che coi freni non si scherza) al concessionario ufficiale perchè solo loro (e a volte neanche loro) hanno gli apparecchi per intervenire, e solitamente non capendoci un tubo risolvono cambiando tutto a cifre da capogiro. Aggiungo che anche il normale cambio del fluido (che faccio ogni 2 anni in casa con 5 euro) se hai l'abs può farlo solo il concessionario, ai soliti prezzi da rapina.
Non ho niente contro la tecnologia in sè, è che qui ci vedo più costi che benefici... tutt'altra storia sulle auto, dove per le caratteristiche del mezzo l'abs è molto più utile. Motivi: 1) l'auto si guida anche e soprattutto quando piove e fa un freddo cane; 2) l'apparato elettronico/idraulico se ne sta al calduccio nel vano motore e ha molte meno possibilità di guasto; 3) l'auto con abs ti consente di sterzare anche col freno pigiato ed evitare l'ostacolo, è questo secondo me il vantaggio decisivo. In moto con abs non blocchi, ma vai comunque dritto... e se pinzi mentre sei in piega cadi lo stesso (mai provato di persona, ma così dicono).
ciao
WK | |
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rederik : |
20/12/2012 17:04 |
wkowalski, Citazione: quale persona sana di mente darebbe una pinzata all'anteriore a 90 all'ora sulla ghiaia o sul bagnato?
Non per niente nel primo video il tester teutonico diceva che sarebbe una buona cosa imparare a usarlo correttamente e fare esercizio...
wkowalski, Citazione: Ma nella vita reale, quale persona sana di mente darebbe una pinzata all'anteriore a 90 all'ora sulla ghiaia o sul bagnato?
Potendo scegliere, forse nessuno... ma non stiamo parlando di una pista attrezzata per le prove. Nella vita reale capita di dover guidare sul bagnato, capita di trovare il fondo spoco, capita di trovare dei pirla al volante... Metti che sei a 90 all'ora in tangenziale, rettilineo: un pirla al volante si butta in corsia di sorpasso e devi inchiodare in pochi metri. Magari la strada è umida, magari c'è del brecciolino a causa lavori recenti... l'ABS è inutile anche lì? | |
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wkowalski : |
20/12/2012 18:08 |
rederik, Citazione: Nella vita reale capita di dover guidare sul bagnato, capita di trovare il fondo spoco, capita di trovare dei pirla al volante... Metti che sei a 90 all'ora in tangenziale, rettilineo: un pirla al volante si butta in corsia di sorpasso e devi inchiodare in pochi metri. Magari la strada è umida, magari c'è del brecciolino a causa lavori recenti... l'ABS è inutile anche lì?
mah, tutto è possibile... abs o no la moto resta forse il mezzo di trasporto più pericoloso esistente :-O Nel tuo caso, per fortuna in moto se si riesce a mantenere la calma è quasi sempre possibile infilarsi da qualche parte senza dover inchiodare (in auto invece spesso no), quindi il pirla si sorpassa facendo la barba alla siepe, o al limite si tira un pestone col posteriore, che di solito è sufficiente a rallentare il giusto (il pirla andrà a 70, non è mica fermo). Ma in una situazione così non mi ci vado neppure a mettere, visto che se piove me ne sto buono buono nella corsia di destra, con 60m di distanza di sicurezza davanti a me
Se poi c'è della sabbia a terra, o gasolio, che non potevo prevedere... che dovemo fa', cadrò e speriamo che dietro non venga nessuno. Con l'abs invece resterai in piedi, ma stante il poco attrito riuscirai appena a rallentare, forse centrando l'auto e cadendo comunque, chi può dirlo? Hai qualche vaga chance in più, mettiamola così, cosa che per me non vale il prezzo dell'attrezzo, e il maggiore rischio di guasti. Stiamo sempre facendo attività ad alto rischio :-O
ciao
WK | |
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Lorenzo_83 : |
20/12/2012 22:00 |
wkowalski, Citazione: 2) l'apparato elettronico/idraulico se ne sta al calduccio nel vano motore e ha molte meno possibilità di guasto;
Il "calduccio" del vano motore sono ormai quasi 80°C (per non parlare della zona attorno alla testa), che a una centralina elettronica in esercizio provocano guai molto più seri del freddo. L'acqua nel vano motore è cosa comune anche per le auto, quindi gli abs sulle moto non rischiano più che in un vano motore, anzi.
Poi per la cronaca il sistema (anche sulle auto) è concepito con delle valvole normalmente chiuse, che quando attuate dall'elettronica vengono "aperte" scaricando eventualmente la pressione dell'impianto. La pompa poi "riprova" a premere. Ciò vuol dire che qualunque abs, se si guasta, lascia le valvole chiuse e ti fa funzionare il mezzo esattamente come prima, con frenata del tutto meccanica. Solo per precisare che in realtà non c'è niente che pregiudichi l'affidabilità del mezzo: piuttosto c'è qualcosa che, in caso di emergenza, sicuramente fa meglio di qualsiasi pilota della domenica (e per la cronaca, di quasi qualsiasi pilota). A me piacerebbe averlo. Del resto anche sulle auto è così, e finisce che, anche se ti senti uno "bravo", il 99,9% del tempo viaggi con tutti i sistemi inseriti. | |
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phildrum : |
21/12/2012 8:45 |
In ogni caso io credo che comunque ''l'esperienza' aiuti a frenare meglio anche con l'abs, e che quindi anche il pilota professionista può trarne vantaggi... semplicente perché non va interpretato come l'abs dell'auto, in cui si e' seduti comodi sulla poltrona, ma sulla moto spostando il peso del corpo sulla ruota anteriore si aumenta il grip e quindi si riesce a .sfruttare meglio la forza frenante della moto, spostando il limite del bloccagio e quindi l'intervento dell'abs, che in caso di asfalto asciutto o comunque con buon grip può essere addirittura scongiurato. Ovviamente l'ho testato personalmente, ed ovviamente quando l'imbecille di turno sbuca davanti, c'è poco da fare.
Io comunque sono favorevole alla possibilità i scegliere, perché ognuno si deve sentire libero, il problema è che andrebbe a finire che tanti nel comprare la prima moto sceglierebbero di investire le 500 euro dell'abs per pagarsi 1/3 di poliza rca.... | |
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rederik : |
21/12/2012 9:21 |
Lorenzo_83, Citazione: (e per la cronaca, di quasi qualsiasi pilota)
Il filmato con la bandit è la seconda parte di un servizio, nella prima fa vedere la frenata su fondo asciutto: anche se la differenza è minore (saranno 60-70 cm) l'ABS fa comunque meglio di un collaudatore esperto, figuriamoci rispetto a un motociclante "normale"... | |
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ghostridermanny : |
21/12/2012 9:25 |
non mi astengo dallo scrivere , quante stronzate fate leggere | |
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ElNonino : |
21/12/2012 9:57 |
@wk: capisco che vuoi portare frecce al tuo arco ma i link che hai postato si riferiscono a moto vecchie , le BMW del 2006/2008, la ER del 2009 ma si tratta di moto economica e Kawasaki.....
Come scritto da un altro amico l'elettronica è affidabilissima, certo se ben progettata costruita e montata, l'uso su una moto è meno gravoso che su un bestione a 18 ruote e con vibrazioni mostruose, parlo con cognizione di causa perchè per lavoro progetto sistemi elettronici per automotive, nautica ed aeronautica.
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G-Spot : |
21/12/2012 10:33 |
OT giusto per divagare su freni-emergenza MercedesEmergencyBrakeAssisT ... ed era la prima generazione di produzione. | |
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wkowalski : |
21/12/2012 10:36 |
ElNonino, Citazione: @wk: capisco che vuoi portare frecce al tuo arco ma i link che hai postato si riferiscono a moto vecchie , le BMW del 2006/2008, la ER del 2009 ma si tratta di moto economica e Kawasaki.....
"vecchie" moto del 2008? Poi parliamo del top di gamma bmw, azienda che avrà 20 anni di esperienza con abs e simili... se cappellano loro figuriamoci gli altri Capisco che sei ing. elettronico e difendi giustamente il tuo lavoro, ma se parliamo di affidabilità (e non di sicurezza, sulla quale invece ti do ragione), non penso proprio che i nuovi sistemi siano paragonabili ai vecchi, esattamente come un'iniezione elettronica è molto più a rischio dei carburatori. E non solo perchè ci sia di mezzo l'elettronica, ma perchè tutto il sistema è più complicato, e per questo più esposto ai guasti.
ciao
WK
PS: chiariamo una cosa però: non sono un esperto, faccio tutt'altro mestiere, non ho alcun interesse da difendere, partecipo a questa discussione perchè la trovo interessante, imparo delle cose e mi siete simpatici, con tutta l'ironia e la leggerezza del caso, stiamo cazzeggiando amichevolmente su internet e non stiamo enunciando verità di fede ex cathedra Petri | |
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G-Spot : |
21/12/2012 10:50 |
wkowalski, Citazione: se parliamo di affidabilità
anche per l'elettronica ... ci sono prodotti previsti fin da progetto che debbano durare poco, vuoi per budget, vuoi per "furbizia affaristica". prendi un quansiasi prodotto di consumo, anche solo per fare i "test base" di utilizzo ci vogilono risorse umane,finanziarie e tempo. l'elettronica poi e' fatta di due "strati" minimo : hardware (i componenti fisici) ed il software(eventuale programmi di pilotaggi per l'hardware), se "canni" uno dei due mandi a professionistedelpiacere tutto il progetto. l'affidabilita' e' anche il software, si', che deve gestire, compensare o correggere casi estremi o particolari. anche per l'elettronica e l'informatica esistono parametri di qualita' e se proorio vuoi ci sono le possiblita' di fare tuning migliorativo anche su di essa, chiaramente entro certi limiti. e' ovvio che se uno e' esperto di meccanica vede quali sono i potenziali problemi, li stima e li gestisce .. .e se non e' pratico di elettronica tutto quel "mondo oscuro" rimane brutto, ostico e fastidioso. | |
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mm52 : |
21/12/2012 11:49 |
Da quel che ricordo il problema BWM era il servofreno, non l'ABS. Se l'ABS non funziona, non funziona solo lui, quindi frena e rischi di bloccare. | |
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