Forum: NonSoloMoto -> nuova mtb

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© NatZan :

13/1/2013 9:57
 sono in procinto di cambiare bici.... o meglio di prenderne una nuova...

l'anno scorso in inverno mentre ero in ferie in sardegna ho preso una RockRider 5.1 decathlon, taglia M... ma me la sentivo "corta".... fatta sostituire con una L.... meglio...

ci ho fatto un 300 km tra l'inverno e l'estate.... sempre li in sardegna... e sono emersi tutti i limiti miei e della bici....


limiti miei... non son sicuro che mi interessi l'off road.... in questi km ho fatto solo asfalto.

limiti bici.... il cambio fa pietà. per il resto è sufficiente per le mie necessità...



visto questo... conviene prendere una bici con forcella o una hardtail?


diciamoci un budget attorno ai 300 euro... che ne pensate di una di queste?

http://www.ebay.it/itm/MERIDA-MATTS-20-NUOVA-2013-/290839443429?pt=Biciclette&hash=item43b761b7e5&clk_rvr_id=437899592253&afsrc=1

http://www.ebay.it/itm/MTB-DTA-27-5-/181059198252?pt=Biciclette&hash=item2a27f81d2c&clk_rvr_id=438002137820&afsrc=1

http://www.ebay.it/itm/MTB-Giant-Revel-3-/181001494075?pt=Biciclette&var=&hash=item2a24879e3b&clk_rvr_id=437915280119&afsrc=1

http://www.ebay.it/itm/Mtb-Rock-rider-5-3-2012-/190782637477?pt=Biciclette&hash=item2c6b8805a5

© Sir_J :

13/1/2013 10:14
 Se devi fare solo strada e per sterrato al massimo il viottolo per arrivare a mare, evita la forcella ammortizzata. Su strada serve solo a vanificare una parte dello sforzo. Non a caso sulle bici da corsa non e' presente. Se ci fai caso quando ti alzi sui pedali per spingere, la forcella "pompa" con un effetto molto fastidioso ma soprattutto assorbendo una parte della potenza di spinta che va, appunto, a comprimere la forcella. ;-)
Al massimo, giusto per non scivolare sul terriccio, metti due copertoni non proprio lisci, ma non tassellati che poi fanno rumore e resistenza al rotolamento.
Io per utilizzo quotidiano, andare in ufficio, passeggiata con gli amici, uso questa:
http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=11452&Itemid=700
La mia e' arancio/nero perche' e' la 2012 pero' e' identica.
Ha tutto: la tripla corona davanti, 21 rapporti con il piu' corto 28/34 che ti consente salitoni visto che e' meno di 1:1, buone gomme, il cavalletto, il paracatena per non sporcare i pantaloni, il portapacchi dove mettere il costumino e le luci a batteria. Manca solo un piccolo parafanghino dietro perche' quando prendi bagnato ti sporca la schiena. Pero' e' un accessorio che costa 5 euro e si fissa con una clip al tubo della sella.
Il prezzo di listino e' 419, ma almeno un 10% di sconto lo dovresti spuntare, quindi vai intorno a 360/370.

© pago74 :

13/1/2013 12:48
 Tra quelle che hai messo scarterei subito la merida ,acera 8 v, vbrake erano già scarsi 10 anni fà. Molto meglio la 5.3, forcella leggermente superiore( sempre entry level) bloccabile se fai asfalto, sram x5 9v, freni a disco meccanici(upgradabile a pochi euro a idraulici), un pò pesante però. La dta ha freni idraulici e ruote da 27,5 ma il resto mi sembra scarsino, guarnitura alivio e cambio acera, e sopratutto il tipo che ha fatto la foto ha messo la forcella al contrario, roba da ammazzarsi se il ponte và a toccare il cannotto....

© NatZan :

13/1/2013 13:31
 di questa che ne pensate? dovrebbe essere un ibrido

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=91771

© Sir_J :

13/1/2013 13:41
 e' simile a quella che ti ho suggerito io. pero' ha la forcella (molto entry level) che come ti dicevo su strada non solo non serve a nulla ma e' addirittura controproducente

© Barone :

13/1/2013 15:17
 ...ma cos'é questa mania dei quarantenni per la mtb?:-D

© skabe :

13/1/2013 15:33
 NatZan, se sicuro che devi investire sulla mtb e non sulle gambe ? :-?

© pago74 :

13/1/2013 15:53
 NatZan,
Citazione:

di questa che ne pensate? dovrebbe essere un ibrido


Non male a quel prezzo, componenti molto entry level, da verificare i freni, sulla descrizione dice shimano idraulici da 160 ma le foto mostrano dei vbrake. Se non hai intenzione di fare fuori strada non è una cattiva idea. Io rimango sulla 5.3 che hai postato all'inizio, allo stesso prezzo hai una bici migliore rispetto a questa, anche se giri solo su asfalto!
P.s. il mondo del ciclismo dà dipendenza, peggio della moto! cominci con una bici entry level perchè dici "tanto è per provare, mica sono matto a spendere tanti soldi" e poi ti ritrovi 2 anni dopo con una carbon full xtr da 9kg e 7000 euro, occhio!!!

© NatZan :

13/1/2013 16:14
 skabe,
Citazione:

NatZan, se sicuro che devi investire sulla mtb e non sulle gambe ? :-?



devo assolutamente investire sulle gambe... ma con una bici che quando scali fa quel che vuoi tu invece che quel che vuole lei viene piu facile


Barone,
Citazione:

...ma cos'é questa mania dei quarantenni per la mtb?:-D


quarantenne a tua sorella!!

:-D

© Banditos-Latino :

13/1/2013 16:30
 pago74,
Citazione:

P.s. il mondo del ciclismo dà dipendenza, peggio della moto! cominci con una bici entry level perchè dici "tanto è per provare, mica sono matto a spendere tanti soldi" e poi ti ritrovi 2 anni dopo con una carbon full xtr da 9kg e 7000 euro, occhio!!!



sono d'accordo con quello che dici andare in bici crea dipendenza ed è una gran bella dipendenza, ma tutto ha un limite.. spendere 7000 € di bici se non hai le gambe e il fiato...e come il cerchio bianco per avere l'oliva al bar... :-D :-D :-D

Nat non so che utilizzo ne farai tu, ma ti dico come la penso io: in una bici gli elementi esenziali sono: cambio, movimento centrale e freni.. al resto ci si abitua guidando..
quindi io guarderei ad un buon cambio e dei freni validi...personalmente tra quelle linkate opterei o per la rock rider 5.3 oppure per la Giant...e come t ha detto pago il tizio della DTA ha montato la forcella al contrario...era sicuramente uno che la bici la usava un sacco...
:-D :-D :-D :-D

© ghostridermanny :

13/1/2013 16:54
 metti i pedali al dart che magari va piu forte :-D

© Rollyzan :

13/1/2013 16:57
 a 300 euro puoi trovare un buon usato, ma di nuovo non credo.
questa è carina e non troppo costosa

[ Modificato da Rollyzan 13.01.2013 - 17:07 ]

© Sir_J :

13/1/2013 17:14
 scusate, ma Nat ha detto che la mtb che ha gia' non l'ha mai usata in fuoristrada ne' intende farlo.
Perche' suggerire mtb?

© Barone :

13/1/2013 17:16
 NatZan,
Citazione:

quarantenne a tua sorella!!

eddai, volevo essere generoso! :-D

scherzi a parte, ho deciso di mettere in vendita il mio xt per darmi alla mtb...

© SNAIL62 :

13/1/2013 18:25
 Le mtb sono belle, bellissime più delle bici da corsa, e sopratutto è divertentissima da guidarema tassativamente in
fuoristrada. Non ha senso pigliare una mtb che, a parità di prezzo, sono anche più pesanti di una normale e buona city bike.
Il consiglio migliore è quello che ti ha dato Sergio.
Ho una vechia city bike, Bianchi Spillo, il cambio sulle manopole è del tipo a rotazione, si sregola e non tiene le marce che è un piacere, una vera schifezza, è praticamente inutilizzabile e i rapporti non li cambio quasi mai, buona per fare la spesa ai 20 Km/h ;-)

© NatZan :

14/1/2013 9:40
 Sir_J,
Citazione:

scusate, ma Nat ha detto che la mtb che ha gia' non l'ha mai usata in fuoristrada ne' intende farlo.


però non vorrei precludermi la possibilità di qualche sentiero poco impegnativo

© NatZan :

14/1/2013 9:46
 SNAIL62,
Citazione:

buona per fare la spesa ai 20 Km/h



io ai 20km/h pre fare la spesa vado in auto!!

è tanto se farò i 5!

© Barone :

14/1/2013 9:59
 SNAIL62,
Citazione:

buona per fare la spesa ai 20 Km/h ;-)

:-o
20 km/h faccio fatica a tenerli in pianura con la mia city bike... :-P

NatZan,
Citazione:

però non vorrei precludermi la possibilità di qualche sentiero poco impegnativo


qualche sentiero poco impegnativo (intendo strade bianche, non fondi molto sassosi) lo fai tranquillamente con la city bike.
però da profano dico che alla lunga la city bike per fare km in strada non è piacevole perchè fai comunque fatica in rapporto alle velocità tenute (sempre meglio di una mtb, ovvio).
Non vorrei sembrare troppo estremistico, ma se preferisci (come hai detto) l'asfalto e vuoi fare un po' di km. con assiduità penserei ad una bici da corsa.
Oppure, se pensi di spingerti talvolta fuori dall'asfalto, andrei su una dual sport. Per darti un'idea del tipo di bici, non tanto dello specifico modello, una cosa del genere: link

© NatZan :

14/1/2013 10:26
 http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=68685



http://www.mhw-bike.it/biciclette/bici-di-cross/571/cube-ltd-cls-herren-black-white-print-2012?c=382



http://www.mhw-bike.it/biciclette/bici-da-fitness/402/scott-metrix-40-black/green-2012?c=386



anche se sforo il budget

© ender :

14/1/2013 10:41
 ma se il problema è il cambio, e per il resto la bici ti va bene, sostituire le parti che non ti aggradano con qualcosa d'altro?
puoi trovare del buon usato anche...

© NatZan :

14/1/2013 11:00
 la bici scrausa è in sardegna e la resta

ma volevo qualcosa da usare qui in trentino.... su ciclabili e sentieri easy

© turcinieddu :

14/1/2013 11:36
 • ho un mtb rockrider 6.0 da qualche anno con gomme economicissime da off.
Ci faccio uscite da 40/50 km la domenica e qualche sterratino.
Ho preso una sella in gel per culo grosso :-P
Il cambio regolato a dovere non da eccessivi problemi e se faccio più fatica mi va bene perché esco proprio per far fatica...

• Per la città mi sono comprato una MBM cruiser arancione (bellissimaaa e comodissima: € 150 usata ma nuova)
questa
da quasi tre mesi ci faccio casa lavoro 2 volte al giorno per un totale 24 km:
ho perso 5 kg, la pancia è scesa,
ho risparmiato 100 € al mese,
non ho bruciato 80 litri di benzina nell'aria

E comunque per me la bici è magia del muoversi... :-D :-D :-D


EDIT: p.s.: però abito in pianura le salite sono rarissimissime: messa la marcia più alta devo pensare solo a far forza sui pedali :-)

[ Modificato da turcinieddu 14.01.2013 - 15:16 ]

© ElNonino :

14/1/2013 13:14
 Nat, per calare la panza forse faresti meglio a prenderti un cucciolotto, altro che mtb......

Il quadrupede ti obbliga a camminare e muoverti, non lo puoi 'parcheggiare' in garage. :-D

:hey:

© Banditos-Latino :

14/1/2013 18:16
 questa ha un ottimo rapporto qualità prezzo hai un cambio decisamente migliore dell'acera o dell'alivio, hai una buona componentistica ad un prezzo ragionevole

olimpia con shimano deore 9v

la scapin qui sotto è valida hai una buona componentistica, ma personalmente prenderei l'olimpia ( anche se il cambio XT è migliore).
Scapin pro race con shimano xt

© effedizeta :

16/1/2013 12:06
 Banditos-Latino,
Citazione:

ma ti dico come la penso io: in una bici gli elementi esenziali sono: cambio, movimento centrale e freni.. al resto ci si abitua guidando..


Non la penso assolutamente così, le geometrie del telaio e i materiali fanno una differenza enorme sulla pedalabilità e scorrevolezza del mezzo, a parità di componenti e gomme. E non sto parlando di adattabilità rispetto alle proprie caratteristiche fisiche, ognuno si trova meglio su una bici pittosto che su un' altra.

pago74,
Citazione:

P.s. il mondo del ciclismo dà dipendenza, peggio della moto! cominci con una bici entry level perchè dici "tanto è per provare, mica sono matto a spendere tanti soldi"


Aggiungo anche che è un mondo molto variegato, dove ogni specialità (e ce ne sono tante !!!) presenta svariate soluzioni.
La mia prossima bici sarà questa, avendo pedalato parecchio con una di queste recentemente (ma le altre non le vendo ):

http://www.29pollici.com/news/3-cultura/485-1-fargo-di-salsa-cycles


:-D

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