Forum: NonSoloMoto -> Why your car is....(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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G-Spot : |
11/2/2013 8:47 |
eh, soprattutto, quando hai a che fare con PI*LA che viaggiano a 70 km/h e stanno a 4(quattro) metri da quello che e' davanti ... | |
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Notturnia : |
11/2/2013 8:56 |
Se vedi le risposte... Sempre il solito.. Noi siamo meglio dei computer.. Io non sbaglio mai.. Il computer non Sto arrivando! I ello che fa etc...
Eppure poi.. L'ABS ci aiuta a frenare.. Gli air bag ci salvano la vita.. L'Esp ci tira fuori dai casini.. Etc.. Io per esempio non vedo l'ora di avere il cruise controll adattativo .. I fari a led autoadattativi etc.. Eppure mi piace guidare.. Ma sono anche convinto che molte cose il computer le fa meglio e prima.. E che mentre io penso... Lui fa..
Molti di noi sarebbero dispiaciuti del fatto di non guidare più la macchina al 100% ma molti di noi non morirebbero in stupidi incidenti stradali dovuti dalla distrazione di chi guida.. È questo non è male..
[ Modificato da Notturnia 11.02.2013 - 09:22 ] | |
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G-Spot : |
11/2/2013 9:01 |
Notturnia, Citazione: Molti di noi sarebbero dispiaciuti del fatto di non guidare più la macchina al 100% ma molti di noi non morirebbero in stupidi incidenti stradali dovuti dalla distrazione di chi guida.. È questo non è male..
soprattutto all luce del fatto che alcuni non amano guidare o non vogliono l'impegno della guida ... (chiaramente con i pro ed icontro di tale automatizzata situazione).
[ Modificato da G-Spot 11.02.2013 - 09:02 ] | |
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skido : |
11/2/2013 9:07 |
Notturnia, Citazione: L'alba ci aiuta a frenare
Notturnia, Citazione: Il computer non Sto arrivando! I ello che fa etc...
Notturnia, Citazione: I fari a l'ex autoadattativi
Problemi con l'autocompletamento?? | |
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Satoru : |
11/2/2013 9:55 |
Uno dei commenti fa una osservazione appropriata: la certificazione esterna. Avendo lavorato un paio d'anni nell'ambito del software embedded nel ferroviario ho ben presente il problema della sicurezza del software. Come per i treni la certificazione esterna deve essere obbligatoria anche per le componenti safety-critical delle vetture.
E non quelle cose all'acqua di rose che mi sono sentito proporre da taluni enti notificati (ovvero certificatori) del tipo: noi controlliamo il processo ma non entriamo nel merito del software che scrivete e nella certificazione lo scriviamo che riguarda solo l'aver lavorato bene e non l'avere fatto un software che effettivamente e' affidabile e fa cio' che deve. Come dire che per la EN50128 si sarebbe fatta la certificazione del processo per ogni progetto (festa dell'uva per gli enti certificatori che incassano ogni volta) anziche' periodicamente come per la ISO9000, ma con scarico effettivo di tutte le responsabilita' sul produttore (e sulle eventuali vittime).
Un computer alla guida della macchina e' meglio di un umano alla guida della macchina solo nella misura in cui erano migliori gli umani alla scrittura del software: i primi motori delle E270 si spegnevano a 140 all'ora in autostrada senza preavviso, il tassista che me lo raccontava era molto felice che almeno la frizione fosse ancora manuale. | |
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SNAIL62 : |
11/2/2013 10:34 |
E' tutto molto bello e sono favorevolissimo al progresso ma frenerei gli entusiasmi, le nuove tecnologie costano, inizialmente è normale vederle montate solo su auto di prestigio o comunque con prezzi ben superiori a vetture popolari ed utilitarie che poi sono le più diffuse, per vederle operative queste nuove tecnologie ahimè, temo bisogni attendere altri 20 anni ,cioè le future Punto, Fiesta o ancora meglio Panda Polo o Smart degli anni 2030/35. " C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti ". | |
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Notturnia : |
11/2/2013 11:32 |
SNAIL62, Citazione: E' tutto molto bello e sono favorevolissimo al progresso ma frenerei gli entusiasmi, le nuove tecnologie costano, inizialmente è normale vederle montate solo su auto di prestigio o comunque con prezzi ben superiori a vetture popolari ed utilitarie che poi sono le più diffuse, per vederle operative queste nuove tecnologie ahimè, temo bisogni attendere altri 20 anni ,cioè le future Punto, Fiesta o ancora meglio Panda Polo o Smart degli anni 2030/35." C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti ".
in realtà no..
le tecnologie di cui parla l'autrice del sito linkato in realtà sono già disponibili su molte vetture..
certo non sono vetture economiche ma volvo, mercedes e il gruppo audi già le implementa in molti veicoli..
per vederle su smart/punto etc .. ci vorrà tempo.. ma per vederle su una mondeo o una croma non ci vorranno molti anni ancora.. specie quella del sistema di frenata assistita.. il cruise control adattativo lo ha già la vecchia mondeo. ovvero.. impostata la velocità con il cruise control se ti dimentichi di frenare e la macchina davanti è troppo vicina frena la mondeo prima che tu la tamponi..
ma sono molte le chicchè che già oggi possiamo avere o che sfruttiamo senza saperlo e pur lamentandoci.. | |
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Satoru : |
11/2/2013 18:16 |
Notturnia, Citazione: il cruise control adattativo lo ha già la vecchia mondeo
Quando avevo guardato qualche anno fa il prezzo era lussuoso mica male, nell'ordine dei 1500 o giu' di li'. | |
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Sir_J : |
11/2/2013 18:29 |
La tecnologia aiuta checche' ne dica Toro. Poi si puo' anche guastare il computer e provocare un incidente, ma sicuramente con molta minor frequenza degli incidenti che succedono per distrazione. Sabato scorso, ad esempio, l'abs mi ha evitato un incidente. Ero in auto con mia moglie e fuori grandinava di brutto, quindi a terra era veramente viscido. Da una strada laterale e' sbucato un signore in mercedes che ha deciso di infilarsi fino a mezza carreggiata per vedere che non ci fosse nessuno Ho frenato di colpo sterzando a sinistra (non molto per non colpire il mio vicino di sinistra) e sono riuscito a sfilarlo per un pelo. Ho sentito distintamente l'abs che e' intervenuto e ha consentito alla macchina di mantenere un po' di direzionalita, altrimenti sarei scivolato dritto colpendo la mercedes. Sarei stato dalla parte della ragione (diritto di precedenza), ma avrei sbattuto. | |
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Satoru : |
11/2/2013 18:37 |
Per la cronaca prendero' sicuramente la segnalazione di macchina nell'angolo cieco sulla prossima vettura perche' in alcuni svincoli molto stretti (e con automobilisti gia' in carreggiata indifferenti ai limiti di velocita') mi e' capitato piu' di una volta di trovarmi clacsonato (fortunatamente non cioccato) perche' stavo entrando in una corsia dove sopraggiungeva una macchina. | |
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Notturnia : |
12/2/2013 9:31 |
Sir_J, Citazione: Sabato scorso, ad esempio, l'abs mi ha evitato un incidente.Ero in auto con mia moglie e fuori grandinava di brutto, quindi a terra era veramente viscido.
qualche giorno fa di culo ho guardato davanti e l'auto che era partita per immettersi in rotatoria si era fermata a pochi metri.. per qualche fortuna ho visto e l'abs ha fatto il suo lavoro.. ma se non avessi guardato lo avrei preso in pieno.. i sistemi di frenata assistita avrebbero fermato la macchina per me anche se non avessi visto..
questa volta sono stato fortunato.. ma.. | |
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Satoru : |
12/2/2013 17:19 |
Notturnia, Citazione: qualche giorno fa di culo ho guardato davanti e l'auto che era partita per immettersi in rotatoria si era fermata a pochi metri.. per qualche fortuna ho visto e l'abs ha fatto il suo lavoro.. ma se non avessi guardato lo avrei preso in pieno.. i sistemi di frenata assistita avrebbero fermato la macchina per me anche se non avessi visto..
Provato di persona su un XC60: frenano di bestia, mica un semplice rallentamento. Un po' problematici con il cambio manuale perche' se non stacchi il motore con la frizione tende a portarti avanti ancora un po' comunque | |
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Satoru : |
13/2/2013 10:28 |
Notturnia, Citazione: a me piace il cambio manuale.. non voglio uno scooter a 4 ruote
Sottoscrivo. E con l'automatico tradizionale ho fatto piu' di 30.000 km. Un po' con catorcetti vari in america (Corolla, Yaris, quel che c'e' alla hertz) e con la SLK 200 compressor e la maggior parte con un BMW 320d.
Fra l'altro i cambi, anche all'interno della categoria degli automatici con convertitore di coppia) non hanno tutti la stessa logica: il BMW in sequenziale cambiava da solo arrivati al limitatore (anche in mezzo alla curva), il mercedes in sequenziale non cambiava da solo, la yaris con le marce basse nemmeno (del gran limitatore e della grande paura per gli altri che arrivavano quando mi sono immesso in strada), la Corolla nella stessa situazione della yaris invece cambiava. | |
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Satoru : |
13/2/2013 18:05 |
L'ultimo pezzo di questa strada, la 22 che attraversa le montagne, con l'automatico che decide da solo e' un delirio. Peccato perche' limite a parte la strada meriterebbe molto. Anche in moto nonostante ogni tanto ci sia un po' di sabbia che il vento tira su dal deserto. | |
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Tod : |
13/2/2013 18:59 |
l'elttronica serve solo a dare al guidatore la falsa sicurezza di potersi distrarre tanto ci pensa la macchina. Fosse x me tirerei via ogni aggeggio elettronico e alzerei tutti i limiti di velocità: più piano vai più sei portato a distrarti | |
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Satoru : |
13/2/2013 20:48 |
Tod, Citazione: Fosse x me tirerei via ogni aggeggio elettronico e alzerei tutti i limiti di velocità: più piano vai più sei portato a distrarti
Fosse per me taglierei progressivamente le prestazioni della macchina se il guidatore risulta troppo inefficace per un lungo periodo o nel momento specifico.
Ricordo che avevano iniziato con qualcosa in quest'area con una macchina sportiva che teneva sotto controllo la sudorazione delle mani e tagliava le prestazioni del motore se risultava che al ritmo corrente il guidatore sudava molto, indicazione di essere oltre la propria zona di comfort. Credo che dal punto di vista tecnologico siamo anche abbastanza vicini a potere realizzare misurazioni contactless (senza bisogno di soffiare in un attrezzo e quindi senza la possibilitaà di fare soffiare un terzo) dell'alcool nel fiato in modo da impedire l'avvio della vettura. Poi un sistema di disturbo che renda di fatto inefficace il cellulare nella zona intorno alla testa del guidatore cosi' che non si guidi con il cellulare in mano e BT obbligatorio su tutte le vetture e i telefonini. | |
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Notturnia : |
13/2/2013 22:44 |
Tod, Citazione: l'elttronica serve solo a dare al guidatore la falsa sicurezza di potersi distrarre tanto ci pensa la macchina.Fosse x me tirerei via ogni aggeggio elettronico e alzerei tutti i limiti di velocità: più piano vai più sei portato a distrarti
toglierei la patente ad uno che al posto di guidare si distrae pensando che poi fa tutto la macchina.. ci sono i treni e gli autobus per potersi distrarre..
è stupido eliminare le dotazioni di sicurezza a tutti per colpa di qualche imbranato.. via la patente a chi non sa guidare e più sicurezze a chi guida..
non vorrei una macchina meno sicura per me per colpa di un cretino che sennò si distrae..
suvvia.. sempre leggi all'italiana ?.. uno è scemo e allora puniamo tutti per non farlo sentire scemo ?.. se è scemo è scemo.. | |
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G-Spot : |
14/2/2013 7:33 |
Tod, se parliamo di "presenza alla guida", allroa potrei buttarci dentro anche l'eccessivo comfort acustico (e non) che aumentano l'isolamento dall'esterno ... certo girare potendo sussurrare e sentire la radio senza disturbi e' bello, ma "allontanandosi" dall 'ambiente che circonda il veicolo poi, viene quasi naturale distrarsi. non sono un estimatore del "raw-bare metal", ma se si intende impilare le cose che alla guida sono comode ma hann odei risvolti negativi sulla sicurezza, volendo insistere, ci metto anche questo.
nota OT : Notturnia, Citazione: un cretino che sennò si distrae
i cretini non si distraggono, hanno sempre di meglio da fare e/o non hanno tempo da perdere | |
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NatZan : |
14/2/2013 8:02 |
Notturnia, Citazione: Mi manca da provare il cambio a doppia frizione della A4..
ho provato l'M-MT della toyota... robotizzato... lento mi lamentavo del 5 q-tronic (jatco) della mia mondeo... in realtà è un onesto cambio automatico superiore al Nag2 della classe A (che ho) e superiore al bmw ottimo l'automatico della nuova croma... ma ancora rimpiangi il manuale
però il DSG gruppo VW è veramente eccellente... non fa rimpiangere assolutamente un manuale anche nell'uso sportivo | |
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Sir_J : |
14/2/2013 22:24 |
Notturnia, Citazione: a me piace il cambio manuale
Anche io preferisco il manuale, pero' a volte quando sono nel traffico mostruoso di Palermo, mi viene il desiderio della comodita' di avere solo acceleratore e freno | |
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Satoru : |
14/2/2013 23:10 |
Il 7G-tronic sulla nuova classe A costa una fucilata, magari in cambio e' pure fantastico, ma con quella cifra prendo altro: xeno, telecamera posteriore, sospensioni regolabili a controllo elettronico, segnalazione di vettura nell'angolo cieco | |
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