Forum: NonSoloMoto -> Honda NR: la storia del motore a pistoni ovali

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=62915&forumid=1


© boltz :

2/4/2013 10:39
 Vi segnalo un bell'articolo su LegaNerd sulla storiadel motore Honda a pistoni ovali. Una storia di tecnica e follia giapponese.

http://leganerd.com/2013/04/02/honda-nr-la-storia-del-motore-a-pistoni-ovali/


© G-Spot :

2/4/2013 10:52
 ci vorrebbe una opinione del Capirex ...

© ghostridermanny :

2/4/2013 12:36
 never run

© sps :

2/4/2013 12:58
 qualche mese dopo la messa in commercio, ricordo che una rivista del settore (credo motosprint) fece una prova al banco togliendo scarico e giocando un po' con la centralina, arrivando a quasi 200cv e ad uno sproposito di giri (se non ricordo male a 20 e passa k-giri... e parliamo di un 750cc del 1992...) poi però problemi di lubrificazione soprattutto sui "fianchi dritti" del pistone rendevano critici regimi di rotazione simili, e l'articolo chiudeva dicendo comunque che se tali problemi fossero stati risolti, quello sarebbe stato il motore del futuro...
...indubbiamente a livello di design la NR750 ha fatto scuola per anni.

© banzai78 :

2/4/2013 18:11
 Per me esteticamente l'nr 750 era bellissima... tutto sommato continuo a vederla come una delle moto più belle. Tecnologicamente a dir poco, fuori dagli schemi.

© ghostridermanny :

2/4/2013 21:01
 beh oddio , era pesantissima , la strumentazione a proiezione di giorno si vedeva male
scaldava come un termosifone
rapportata lunghissima erano un patema
per finire con la ruota davanti da 16 che era una porcheria

certo aveva il suo fascino , lo ammetto , come prima cosa pero bisognava accorciare i piolini sottopedana perche anche nella minima piega toccavano facendo venire i capelli bianchi (infatti sospetto fotemente che alcuni dei miei vengano da quella "operazione")

vi lascio una chicca
http://www.youtube.com/watch?v=0mFRWdy2MDw

:-D :-D :-D

[ Modificato da ghostridermanny 02.04.2013 - 22:01 ]

© krusty :

3/4/2013 11:18
 ghostridermanny,
Citazione:

beh oddio , era pesantissima , la strumentazione a proiezione di giorno si vedeva male
scaldava come un termosifone
rapportata lunghissima erano un patema
per finire con la ruota davanti da 16 che era una porcheria


tutto opinabile,oggi,ma sembra solo a me o si parla di una moto di 20 anni fa?direi che ci può stare no?

© ghostridermanny :

3/4/2013 11:55
 era persino piu pesantona e accaldata degli allora 1127
paragonata poi in casa honda col cbr 900 con cui condivedeva la finezza ( fortunatamente andata perduta assieme a ruota da 23 anteriore ,cerchi "comstar" freni a disco"inboard"),del cerchio anteriore da 16, ne usciva ancor piu con le ossa rotte
bel oggetto da salotto , esclusivo , se trovo il grezzo della chiave in titanio con guance in carbonio vi posto una foto (le spedivano come richiamo perche quelle in dotazione con la moto con le vibrazioni perdevano appunto le guance)
pessima moto stradale ,che costava , ricordo piu di 100 milioni di vecchi lire giu li da voi

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=62915&forumid=1