Forum: NonSoloMoto -> Originale vs aftermarket(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Sir_J : |
7/5/2013 19:33 |
Come qualcuno avra' letto su forum tecnico, ho dovuto cambiare la leva frizione del mio bandit a causa di un cedimento strutturale del materiale provocato da un aumento della pressione sulla leva stessa, per un combinato disposto tra l'accelerazione gravitazionale e il principio dell'incompenetrabilita' dei corpi (da non confondere con l'espressione: "la moto e' finita a terra da fermo al bocs... ). Bene: l'originale costa un botto, l'aftermarket 13.75 euro. Prendo l'aftermarket. Mi arriva, non ha la tacca di rottura, ma risolvo con un colpo di dremel, monto, tutto ok. Si? Non esattamente. Stamattina per la prima volta ho ripreso la moto, e appena ho tirato la leva per avviare, subito noto una differenza minima ma, secondo, me sostanziale; La leva aftermarket, dove poggiano le dita, ha il profilo abbastanza squadrato, mentre l'originale e' tonda. Ad occhio si vede appena, pero' guidando almeno con i guanti estivi, la sensazione sulle dita e' proprio fastidiosa. Addirittura in mezzo al bordello traffico di Palermo, le dita arrivano ad indolenzirsi per la pressione non ben distribuita. Mi sa che mi vado a cercare una leva originale magari di seconda mano | |
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boltz : |
7/5/2013 19:39 |
Confermo la sensazione, facile che sia la stessa leva. Ho anche notato che resta un pelo più aperta dell'originale,.ma anche a questo ha rimediato il dremel. Non so arriva provare a andare gli angoli con una lima da ferro o simili. Nota che la leva originale verso venga sui 70 euri.
Ps. Pirla. | |
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Miki : |
7/5/2013 20:16 |
boltz, Citazione: Non so arriva provare a andare gli angoli
Anche secondo me
Prima di spendere soldoni, se hai il dremel prendi (se non lo hai già) l'insertino cilindrico con carta a grana fine (costa un paio di euri al massimo), fatti l'occhio sull'altra leva originale buona e smussa gli spigoli in eccesso sulla leva: facile, veoce, economico... Merita provare, almeno, secondo me.
P.s. mettilo, il cavalletto, la prossima volta...
Edit: ovviamente la lavorazione si può fare se sulla leva c'è abbastanza "carne" e lo spigolo non è troppo vivo, altrimenti rischi con la lavorazione di ridurre troppo la sezione e indebolire troppo la leva stessa, rendendola inutilizzabile o, peggio, insicura.
[ Modificato da Miki 07.05.2013 - 21:21 ] | |
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Barone : |
7/5/2013 20:32 |
tienila così, per ora. al raduno dovresti trovare un bandit col quale, nottetempo, fare "scambio" | |
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Satoru : |
7/5/2013 21:53 |
Sir_J, Citazione: sono allibito...
Quella del KTM mi sa che non monta sul B12... | |
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Gunny : |
8/5/2013 7:07 |
Usi il Dremel e smussi gli spigoli | |
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