Forum: NonSoloMoto -> Auto-Tamarring

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=63132&forumid=1


© NatZan :

10/5/2013 14:14
 sapete che sono tamarro dentro... e quindi...

Arrivata a casa la Polo ho iniziato i lavori di "affinamento"...


soprattutto è stata fatta una grossa manutenzione

nell'ordine

Termostato acqua e flangia supporto
cinghia servizi
cinghia distribuzione
tendicinghia
rinvio
pompa acqua
filtro aria sportivo
modifica airbox con eliminazione snorkel e air restrictor
bypass tubo aspirazione aria carda da collettori
candele ngk iridium
olio 5w30
trattamento sintoflon (250 ml)
antigelo nuovo

costo totale attorno alle 230 euro di materiale... il lavoro l'ho fatto da solo...


ora il motore urla di piu e sembra prendere molto meglio i giri sopra i 6500
appena ho occasione di andare sul percorso di test (galleria in salita di circa 3 km perfettamente rettilinea) vedo se è migliorato qualcosa... prima dei lavori saliva a circa 160 di 4° poi mettendo la 5 dava indietro di giri

vediamo se tiene la 5

qui la modifica fatta all'air box:
comunque ho proceduto così

Eliminato raccordo aria calda ai collettori e installato tubo diritto da presa aria laterale ad air box
sostituito filtro aria con uno sportivo a pannello
eliminato lo snorkel nell'airbox
eliminato l'air restrictor nell'airbox


mo se mi riesce pubblico le foto

airbox originale






airbox senza snorkel






snorkel





snorkel2





presa ingresso aria senza air restrictor




l'air restrictor in reatà era una specie di imbuto su cui lo snorkel andava ad appoggiare... per eliminarlo ho usato un saldatore stagno col quale ho indebolito la struttura alla base poi con una pinza l'ho rimosso.




sono gia arrivati anche i collettori... ben 60 euro usati su ebay...





il dubbio è... tengo anche catalizzatore e centrale originale, cambiando solo il terminale

o tolgo tutto?

© Satoru :

10/5/2013 14:43
 Miii....

© paci :

10/5/2013 16:48
 NatZan,
Citazione:

il dubbio è... tengo anche catalizzatore e centrale originale, cambiando solo il terminaleo tolgo tutto?

se tamarra deve essere che tamarra sia ... togli tutto :-D

però se ha quegli aggeggini elettronici di controllo, senza il catalizzatore ti si potrebbe accendere la spia di avaria al motore con conseguente accumulo di errori nella centralina (esperienza personale :-( )

© NatZan :

10/5/2013 17:29
 paci,
Citazione:

però se ha quegli aggeggini elettronici di controllo, senza il catalizzatore ti si potrebbe accendere la spia di avaria al motore con conseguente accumulo di errori nella centralina (esperienza personale )


il problema non si pone, la sonda lambda è a monte del catalizzatore, quindi che ci sia o meno... la sonda se ne frega

© leox11 :

10/5/2013 17:59
 NatZan,
Scusa l'indisponenza, ma prendere direttamente la Golf come ti avevo suggerito??? Ci stai facendo gli stessi lavori!!! :-o :-o :-o :-o

© NatZan :

10/5/2013 19:09
 leox11,
Citazione:

Scusa l'indisponenza, ma prendere direttamente la Golf come ti avevo suggerito??? Ci stai facendo gli stessi lavori!!! :-o :-o :-o :-o



è, lo sai che non mi piace vincere facile

© freddy55 :

10/5/2013 21:12
 mmmm....le onde di risonanza dentro la scatola filtro sono dannose........facci sapere,ma di solito eliminando "gli snorkel" qualcosa perdi agli alti.... ;-) però "fa più cattivo" il rumore in aspirazione :-D


ah comunque noto una certa familiarità "nell'ordine" sopra banco di lavoro...sembra il mio garage :-P

[ Modificato da freddy55 10.05.2013 - 22:14 ]

© skido :

10/5/2013 21:45
 freddy55,
Citazione:

ah comunque noto una certa familiarità "nell'ordine" sopra banco di lavoro...


E non hai visto il resto.... :incredibbile: :lol:

© Thor :

11/5/2013 6:35
 skido,
Citazione:

E non hai visto il resto...

Tipo il garage intero ? :-P

© effedizeta :

11/5/2013 7:54
 Si chiama sala giochi non garage. E assomiglia pure alla mia .... :-D

© boltz :

11/5/2013 10:43
 Thor,
Citazione:

Tipo il garage intero

il garage non e' piu' visibile dagli anni settanta.

Ci vorrebbe una campagna di almeno 5 anni di scavi archeo/geologici per arrivare al garage: oggi si cammina sopra le ossa i rottami la rumenta, 'nzomma sugli strati precedenti.

© leox11 :

11/5/2013 12:08
 boltz,
Citazione:

Ci vorrebbe una campagna di almeno 5 anni di scavi archeo/geologici per arrivare al garage: oggi si cammina sopra le ossa i rottami la rumenta, 'nzomma sugli strati precedenti.

lI dramma è quando tocca andare in cerca di una chiave che fino a 5 minuti fa era a dx e poi non la si trova più.... e non è a sx....

Sarà stata inghiottita dal resto!!! :-o :-o :-o


:-D :-D :-D

© wkowalski :

12/5/2013 16:47
 NatZan,
Citazione:

il problema non si pone, la sonda lambda è a monte del catalizzatore, quindi che ci sia o meno... la sonda se ne frega


sicuro sicuro che non ce ne sia un'altra a valle del cat.?
Ormai ce l'hanno tutte le auto, fa accendere la spia avaria motore quando il cat. non funziona più.
In caso non temere, la puoi eludere con un banale circuitino fatto in casa :-)

ciao

WK

© NatZan :

13/5/2013 7:26
 wkowalski,
Citazione:

sicuro sicuro che non ce ne sia un'altra a valle del cat.?


si.... è un auto del 96, quindi dovrebbe essere euro1 ovvero un euro zero con attaccato alla bell'emeglio un cat

© effedizeta :

13/5/2013 7:30
 NatZan,
Citazione:

o tolgo tutto?


Sinceramente continuo a stupirmi sulle tue domande :-D

© NatZan :

13/5/2013 7:51
 effedizeta,
Citazione:

Sinceramente continuo a stupirmi sulle tue domande :-D


cerco di mantenere un pò di buon senso almeno apparente

© rederik :

13/5/2013 12:34
 non dimenticare i copri cinture SPARCO e la scrittona su lunotto KENWOOD, o PIONEER...

:-P

© Satoru :

13/5/2013 13:00
 rederik,
Citazione:

non dimenticare i copri cinture SPARCO

Che fai dell'ironia? Sulla mia 147 li hanno anche i seggiolini dei bambini.

© NatZan :

13/5/2013 13:36
 rederik,
Citazione:

non dimenticare i copri cinture SPARCO e la scrittona su lunotto KENWOOD, o PIONEER...



quelli ci sono già, ovviamente!!


e, sempre ovviamente, il seggiolino per i bambini è questo

© ElNonino :

13/5/2013 15:34
 io monterei questo per sicurezza:




[ Modificato da ElNonino 13.05.2013 - 16:37 ]

© Gunny :

13/5/2013 15:40
 ElNonino,
Citazione:

o monterei questo per sicurezza:



:lol: :lol:

© NatZan :

13/5/2013 15:44
 ElNonino,

naaa. non serve..... io sono giovine e ce la faccio a guidare, mica come certi attempati signori qui in giro.... :-D :-D

© Satoru :

13/5/2013 18:39
 Ma per tamarrare bene hai anche la connessione all'EOBD con relativa app per PC e/o tablet android?
Quella dove puoi impostare tutti imanettini con pressione della benzina, temperatura dell'olio ecc.?

© Gunny :

13/5/2013 19:43
 NatZan,
Citazione:


naaa. non serve..... io sono giovine e ce la faccio a guidare, mica come certi attempati signori qui in giro....


:-P ma per resistere ad una espulsione di un Martin-Baker bisogna essere ciofani :-D in quanto ai vecchi balordi :vecchiobalordo: hai ragione... il sito pullula, meno male che io sono ciofane :rotfl: :lol:

Satoru,
Citazione:

Ma per tamarrare bene hai anche la connessione all'EOBD con relativa app per PC e/o tablet android?
Quella dove puoi impostare tutti imanettini con pressione della benzina, temperatura dell'olio ecc.?


EOBD :-? é una pomata per le emorroidi? :-P

© ElNonino :

13/5/2013 20:25
 E che mi dici del CAN-TRAM ????

:hey:



[ Modificato da ElNonino 13.05.2013 - 21:25 ]

© Satoru :

13/5/2013 20:29
 ElNonino,
Citazione:

E che mi dici del CAN-TRAM ????

Che per un paio di anni mi sono occupato anche di MVB.
Ma entrambi hanno poca applicazione in macchina.

© NatZan :

14/5/2013 7:20
 questa è ancora una di quelle auto vecchio stile... da quel che ho capito per riprogrammare bisogna dissaldare il chip dalla centralina.... flashare... risaldare il chip

© ElNonino :

14/5/2013 7:44
 @Satoru: FF.SS. ? :-D

@Nat: sulla mia Delta HF1600 turbo (modificata) avevo una sola EPROM con 4 mappature commutabili on the fly.

:hey:

© NatZan :

14/5/2013 9:48
 visto che qui fioriscono gli elettronici... ditemi come giocare con la mappa di questa centralina

Marelli 61600.261.11 PV1 11.07.96
vw 030 906 030
wy 660C76 193 96
IAW1AV.V3

© Satoru :

17/5/2013 6:32
 ElNonino,
Citazione:

@Satoru: FF.SS. ?

Un produttore di componenti (manipolatori) per un paio di anni. FF.SS. era solo il cliente finale dei nostri clienti.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=63132&forumid=1