Forum: NonSoloMoto -> Renaut 1.5 dci 90 vs 110 cv

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© Stufo76 :

20/6/2013 13:35
 Ho deciso di prendere la Dacia Lodgy, versione sette posti e con gancio traino, naturalmente diesel.

Sono molto ma molto indeciso sul motore, che fanno in due versioni: 90cv e 110cv (in realtà 107).

Sembra che il 90cv consumi un poco meno (vedi), però il 110cv ha il cambio a 6 marce con la sesta overdrive: a 120km/h sta sui 2000 giri, mentre il 90cv sui 2400.

Il 90cv ha la turbina a geometria fissa, mentre il 110cv variabile.

Entrambi hanno il picco di coppia a 1750 giri, cambia il valore: 240nm per il 110cv e 200nm per il 90cv.

Se facessero il 90cv con la sesta overdrive, avrei già deciso, ma mi stuzzica il fatto di viaggiare a 120 km/h a soli 2000 giri, diminuendo rumorosità e usura (e forse anche i consumi...).

Il 90cv in teoria è anche più affidabile, per il discorso turbina fissa.

Mi piacerebbe vedere una comparazione dei grafici con le curve di coppia, per farmi un'idea della guidabilità, ma non sono riuscito a trovare nulla...

Insomma... che faccio? :-o :-o :-o

© utente inattivo :

20/6/2013 14:07
 Che differenza di prezzo c'è tra le due versioni?

© Stufo76 :

20/6/2013 14:12
 Lodan,
Citazione:

Che differenza di prezzo c'è tra le due versioni?

500 euro... per me è ininfluente

© Gunny :

20/6/2013 14:13
 Stufo76,

Non conoscendo la differenza di prezzo, direi il 110 cv. ;-)

© Gunny :

20/6/2013 14:14
 Per curiosità, con il gancio traino quanto ti hanno fatto di preventivo per il 110 cv?

© utente inattivo :

20/6/2013 14:17
 a 120km/h sta sui 2000 giri, mentre il 90cv sui 2400.
Entrambi hanno il picco di coppia a 1750 giri, cambia il valore: 240nm per il 110cv e 200nm per il 90cv.
+ la sesta marcia
A mio giudizio vai sicuro sulla 110 cv per una differenza di prezzo così bassa
;-)

© Stufo76 :

20/6/2013 14:41
 Gunny,
Citazione:

Per curiosità, con il gancio traino quanto ti hanno fatto di preventivo per il 110 cv?

Non mi hanno ancora fatto un preventivo ufficiale, ma da quanto ho capito c'è pochissimo margine di trattativa.
Per intanto mi sono segnato il listino, poi andrò a contrattare:

Dacia Lodgy LAUREATE 1.5 dCi 110cv 7P € 15.350,00
Beige Cenere € 410,00
Media NAV (Navigatore integrato touchscreen, Radio, USB e Bluetooth) e Comandi al Volante € 450,00
Alzacristalli Elettrici Posteriori € 110,00
Ruota di Scorta di Dimensioni Normali € 120,00
ESP con ASR  € 300,00
GANCIO TRAINO - Traversa a collo di cigno per 7 sedili (Cod. 8201334162) € 92,18
GANCIO TRAINO - Kit dispositivi di fissaggio a collo di cigno per 7 sedili (Cod. 8201334151) € 74,90
GANCIO TRAINO - Cablaggio elettrico a 13 pin (Cod. 8201149641) € 103,70
I.P.T. € 361,00

TOTALE € 17.371,78

Gunny,
Citazione:

Non conoscendo la differenza di prezzo

500 euro

© Stufo76 :

20/6/2013 14:42
 Lodan,
Citazione:

A mio giudizio vai sicuro sulla 110 cv per una differenza di prezzo così bassa

lo penso anch'io, però... il 90cv sembra consumare un po' meno anche in autostrada, nonostante il regime di rotazione più elevato...

© utente inattivo :

20/6/2013 14:53
 Stufo76,
Citazione:

lo penso anch'io, però... il 90cv sembra consumare un po' meno anche in autostrada, nonostante il regime di rotazione più elevato...

Si ma il consumo è di poco superiore, mentre se tieni conto che a 120 km/h hai un regime superiore di giri del 20% e che la coppia a 1750 è inferiore del 20% se il motore da 110 cv ha gli stessi materiali e stessa meccanica dovrebbe durare di più

© rederik :

20/6/2013 14:58
 Lodan,
Citazione:

a 120km/h sta sui 2000 giri, mentre il 90cv sui 2400.


premesso che anch'io "a naso" sceglierei il 110, mi chiedevo se hanno lo stesso regime massimo...
cioè: se per esempio il 110 avesse il fuorigiri a 4000 e il 90 a 4800 tutti e due avrebbero la coppia max a metà del regime utile...

© Gunny :

20/6/2013 14:59
 Devo dire che il gancio di traino costa davvero poco... su altre vetture costa un botto.

© Stufo76 :

20/6/2013 15:03
 rederik,
Citazione:

Lodan,
Citazione:

a 120km/h sta sui 2000 giri, mentre il 90cv sui 2400.


premesso che anch'io "a naso" sceglierei il 110, mi chiedevo se hanno lo stesso regime massimo...
cioè: se per esempio il 110 avesse il fuorigiri a 4000 e il 90 a 4800 tutti e due avrebbero la coppia max a metà del regime utile...

il 90cv raggiunge la potenza max a 3700 mentre il 110cv a 4000

Per il discorso consumo, in realtà forse non è proprio così poca la differenza, mi sono fatto un giro sul forum dacia vedi

© Stufo76 :

20/6/2013 15:04
 Gunny,
Citazione:

Devo dire che il gancio di traino costa davvero poco... su altre vetture costa un botto.

vero, anche se c'è da dire che è fisso (io comunque lo preferisco così)

© Stufo76 :

20/6/2013 15:06
 Lodan,
Citazione:

Si ma il consumo è di poco superiore, mentre se tieni conto che a 120 km/h hai un regime superiore di giri del 20% e che la coppia a 1750 è inferiore del 20% se il motore da 110 cv ha gli stessi materiali e stessa meccanica dovrebbe durare di più

Il motore è identico in tutto e per tutto, cambia sola la turbina (a geometria variabile per il 110 cv e geometria fissa per il 90cv).

In realtà di solito è proprio la turbina la parte più soggetta a guasti, e sulla carta una turbina a geometria fissa si rompe meno di una a geometria variabile.

© utente inattivo :

20/6/2013 15:08
 Stufo76,
Citazione:

il 90cv raggiunge la potenza max a 3700 mentre il 110cv a 4000

Io avevo guardato i consumi dichiarati dalla casa ......
Questo è un dato importante. A questo punto sarei indeciso anche io :-o

© BandiCO :

20/6/2013 15:15
 Nemmeno a farlo apposta:sono andato oggi a vedere una Megane sw 2010 1.5 dci 110cv e dovendoci fare un po' di km(ora ne ha 76000)avrei chiesto a qualche Bandito se avesse esperienze-notizie sull'affidabilita'/chilometraggio di questo motore/vettura....
Leggo con attenzione!

© rederik :

20/6/2013 15:18
 Lodan,
Citazione:

Questo è un dato importante. A questo punto sarei indeciso anche io


a me invece i dubbi li toglierebbe...

correggetemi se sbaglio: se la coppia max è allo stesso regime il motore con la potenza max più in alto ha più allungo e un "campo di stabilità" più ampio... io sarei ancora più convinto verso il 110...

© Stufo76 :

20/6/2013 15:26
 Lodan,
Citazione:

Io avevo guardato i consumi dichiarati dalla casa ......
Questo è un dato importante. A questo punto sarei indeciso anche io :-o

Gli utenti del forum dacia riportano come consumo medio 5.0 lt/100km sul 90cv e 6.0 lt/100km sul 110cv.

© utente inattivo :

20/6/2013 15:28
 rederik,
Citazione:

correggetemi se sbaglio: se la coppia max è allo stesso regime il motore con la potenza max più in alto ha più allungo e un "campo di stabilità" più ampio... io sarei ancora più convinto verso il 110...

Non sbagli ma bisogna vedere tutta la curva di coppia dei due motori e poi e giustissimo il fatto "In realtà di solito è proprio la turbina la parte più soggetta a guasti, e sulla carta una turbina a geometria fissa si rompe meno di una a geometria variabile" Un conto è la potenza erogata dalla meccanica del motore un altra è quella creata con l'elettronica. Io ho avuto 4 fiat daily e l'ultimo a cui avevano aumentato la potenza tramite elettronica dopo un anno l'ho venduto perché stufo di rimanere per strada.

© Stufo76 :

20/6/2013 15:30
 Lodan,
Citazione:

Non sbagli ma bisogna vedere tutta la curva di coppia dei due motori e poi e giustissimo il fatto "In realtà di solito è proprio la turbina la parte più soggetta a guasti, e sulla carta una turbina a geometria fissa si rompe meno di una a geometria variabile" Un conto è la potenza erogata dalla meccanica del motore un altra è quella creata con l'elettronica. Io ho avuto 4 fiat daily e l'ultimo a cui avevano aumentato la potenza tramite elettronica dopo un anno l'ho venduto perché stufo di rimanere per strada.

Non sono riuscito a trovare le curve di coppia dei due motori :-x

© zakka76 :

20/6/2013 15:37
 Mi sento chiamato in causa...visto che guido da più di un anno una Renault Merdane 1.5 dci da 90 cavalli...auto aziendale obbligata...

PRENDI IL 110 CAVALLI!!!!!

Guarda...il 90 cavalli è più piantato di un traliccio dell'alta tensione e come consumi (io faccio comunque moltissima autostrada) non c'è verso di fare più di 15 km con un litro.
Sei senza coppia...quindi per sorpassare un camion devi scalare in terza dando fondo al gas...ti lascio immaginare il consumo di gasolio...

Invece il 110 cv è tutto un altro cinema! L'ho provato sempre su Megane per due mesi quando mi diedero la sostitutiva a fine 2012: bello brillante, sempre pronto e non disdegna le marce alte. Consumi? Tra i 16 e i 18 km con un litro...probabilmente è proprio la turbina a geometria variabile che si fa sentire migliorando l'erogazione della coppia in maniera sostanziale.

Quindi per 500 euro io non ci penserei neanche un secondo...neanche per 1000 a dire la verità.

PS. Al momento ho ammucchiato 60.000 km e non ho avuto nessun problema meccanico o elettrico...non ho nemmeno cambiato una lampadina. Unico difetto "reale" della Merdane è la tenuta di strada pari a zero...mi spiego...io con tutte le macchine che ho guidato prima o poi una tiratina l'ho fatta e anche con rottami da 70 cv mi ci sono divertito...beh con la Merdane invece mi ci sono quasi ammazzato, facendo una curvetta secca a 80 all'ora! Sottosterzo che neanche il vecchio 4Runner di mio padre faceva peggio! Insomma è l'auto con il peggior assetto che abbia mai guidato.

© FilippoC :

20/6/2013 15:39
 Ne l'una ne l'altra...
A 900 euro di meno della 110 CV diesel c'è la 1.2 benzina da 115CV.
Dichiara lo stesso consumo del diesel. Edit, avevo guardato male!!!!
Anche se la benza è leggermente più cara del gasolio e il dato di cunsumo è un po' più ottimista di quello della versione diesel, per ammortizzare la differenza di prezzo, assicurazione e manutenzione dovrai fare veramente tantissimi km.
Senza contare che anche se in autostrada il benzina girerà più alto del diesel sarà in generale più silenzioso e confortevole, una Dacia non ha l'insonorizzazione di una vettura di alta gamma.
(Io amo i motori diesel, sono ricchi di coppia ed consumano poco. Sicuramente il mio prossimo trattore agricolo sarà a gasolio :-D ).
Lamps!

[ Modificato da FilippoC 21.06.2013 - 09:57 ]

© Stufo76 :

20/6/2013 16:11
 FilippoC,
Citazione:

Dichiara lo stesso consumo del diesel.

Eh? (cit.)

© Satoru :

20/6/2013 18:46
 Io ho il 1500 110cv (81KW) sulla Laguna.
La sesta mia non e' overdrive (2750 giri a 135 di GPS), ma inizio ad avere rumorosita' dal motore solo ora che ho bucato i 100.000 chilometri e solo al minimo.
Il motore non e' eccitante, ma e' sempre gradevole: la turbina a geometria variabile fa esattamente quello che dovrebbe evitando per quanto possibile l'effetto del turbolag.
La ripresa in sesta non esiste gia' con la mia al di sotto dei 90, con una overdrive sara' da dimenticare punto.

Le coppie di curva dei motori sono sempre a gas spalancato, condizione che se uno vuole risparmiare cerca di evitare sempre.
Ho imparato con la 147 che possono generare aspettative poi disattese.

Riassumendo:
1 provala
2 se non puoi provarla 110

© leox11 :

20/6/2013 20:04
 zakka76,
Citazione:

Invece il 110 cv è tutto un altro cinema! L'ho provato sempre su Megane per due mesi quando mi diedero la sostitutiva a fine 2012: bello brillante, sempre pronto e non disdegna le marce alte. Consumi? Tra i 16 e i 18 km con un litro...

Ho la Scenic da agosto scorso e sono arrivato a 50.000km: facendo taaaanta autostrada con il cruise sempre inserito a 130km/h di strumento i 16km/l sono la regola, consuma meno solo in tangenziale o andando piano piano. E li tiene a 2800 rpm, a 140 segna 3000 rpm....

Molto valido come motore per l'extra urbano e la città, non ha i vuoti del 1.6 JTDM Fiat da 120cv o dell'Opel 1.7 110cv. Solo i consumi sono abbastanza elevati, e in Renault pubblicizzano i 27km/l.... (forse in discesa dallo Stelvio a motore spento!!! :-o )

© DiegoIanez :

20/6/2013 20:31
 Considera anche che quando avrai il rimorchio, qualche cavallo in più ti servirà!
110!

© Satoru :

20/6/2013 23:08
 A 130 costanti con le gomme estive 195 (di serie), fari accesi e condizionatore acceso la mia laguna (blu, quindi bollente) faceva fra i 19 e i 21 (niente cruise perche' sono stato un barbone) sulla tratta Turate-Reggio Emilia (30km di tangenziale, 3 di campagna, 3 di citta' e 150 di autostrada)
La Scenic col 1500 dCI ha la sesta piu' corta della laguna e soffre anche l'impronta frontale maggiore da cui un maggiore consumo.

© Sir_J :

21/6/2013 7:21
 se prendi il 90, alla prima salita ti chiederai come mai per 500 euro non hai preso il 110.
inoltre la turbina a geometria variabile e' una ottima cosa ai bassi regimi.
Io non avrei dubbi ;-)

© Stufo76 :

21/6/2013 10:02
 zakka76,
Citazione:

il 90 cavalli è più piantato di un traliccio dell'alta tensione

parliamone... giro con una sandero benzina 1.2 75cv, e mi sono accontentato delle prestazioni anche in 5 + bagagliaio pieno + carrello con 2 moto...

Satoru,
Citazione:

Riassumendo:
1 provala
2 se non puoi provarla 110

l'ho provata (la 110) e mi è sembrata bella scattante e grintosa, anche troppo... non ho provato la 90, non ce l'ha nessuno in prova

Ianez,
Citazione:

Considera anche che quando avrai il rimorchio, qualche cavallo in più ti servirà!
110!

vedi sopra... non mi lamento con la sandero, per cui...

Sir_J,
Citazione:

se prendi il 90, alla prima salita ti chiederai come mai per 500 euro non hai preso il 110.
inoltre la turbina a geometria variabile e' una ottima cosa ai bassi regimi.
Io non avrei dubbi ;-)

già, anche questo è vero.

Sapete cos'è? Io sono abbastanza braccino :-D e l'auto mi serve per trasportare persone e carrello con moto dal punto A al punto B nel modo più economico possibile. Punto.

In quest'ottica ho deciso per la lodgy (mi servono 7 posti) ed ero mooooolto tentato dal motore da 90cv, non tanto perché costa 500 euro in meno, ma perché sul forum dacia tutti concordano sul fatto che consuma meno in qualsiasi condizione (faccio 25.000 km l'anno, circa 15.000 in città e 10.000 tra autostrada e statali).

Però... boh, non so se ne vale davvero la pena, e giustamente tutti mi state dicendo di prendere il 110cv.

Anch'io vorrei prendere il 110cv, però... non vorrei poi rimpiangerne il consumo e maledirmi a vita per non aver preso il 90 :-x

Sono sempre più indeciso :-o :-o :-o

© Stufo76 :

21/6/2013 10:06
 Satoru,
Citazione:

Io ho il 1500 110cv (81KW) sulla Laguna.

Quello della lodgy ha 79Kw... misteri

© rederik :

21/6/2013 11:57
 Stufo76,
Citazione:

tutti mi state dicendo di prendere il 110cv.

Citazione:

Anch'io vorrei prendere il 110cv

la risposta è dentro di te... (cit)


Citazione:

non vorrei poi rimpiangerne il consumo e maledirmi a vita per non aver preso il 90 :-x

Però potresti rimpiangere le prestazioni del 110 e maledirti a vita per non averlo preso!

© libido :

21/6/2013 12:17
 ma baffangulo... caccia fuori i soldi e comprati una macchina degna di tal nome e non una rumenta :-D

ecchecccacchio fai girare l'economia e accatta il 110 cv... e non stressare l'anima per 50 euro all'anno in più di gasolio... :-D

ecco adesso lo sai ;-)






ehehehehe....


p.s. T.V.A.C.

© Stufo76 :

21/6/2013 13:25
 rederik,
Citazione:

Però potresti rimpiangere le prestazioni del 110 e maledirti a vita per non averlo preso!

Proprio le prestazioni sono l'unica cosa che sono sicuro di non rimpiangere, e parlo per esperienza

© Stufo76 :

21/6/2013 13:32
 libido,
Citazione:

e non stressare l'anima per 50 euro all'anno in più di gasolio

Mi sa che non sono 50 euro.
Sul forum dacia gli uenti parlano di consumi reali di 5.0 lt/100km sul 90cv e 6.0 sul 110cv.
Al prezzo attuale del gasolio sono 425 euro l'anno.

© Rollyzan :

21/6/2013 13:47
 se delle prestazioni te ne sbatti vai di 90.

io per 500 euro andrei di 110...

© Notturnia :

21/6/2013 15:16
 Stufo76,
Citazione:

Mi sa che non sono 50 euro.Sul forum dacia gli uenti parlano di consumi reali di 5.0 lt/100km sul 90cv e 6.0 sul 110cv.Al prezzo attuale del gasolio sono 425 euro l'anno.



alcune domande..

1. perché parli di una Renault e poi dici che compri una dacia ?
2. con 26 mila km/anno sicuro he la dacia logan sia la macchina migliore per questioni di sicurezza ?

ad ogni modo andrei sulla 110 cv per la coppia maggiore e per il fatto che la differenza da 20 km/l a 17km/l dipende probabilmente più dal piede che dal motore visto che sono lo stesso oggetto se ho capito bene ..

comunque.. sai tu l'uso che ne fai.. e se fai autostrada meglio la 110

© Stufo76 :

21/6/2013 15:29
 Notturnia,
Citazione:

1. perché parli di una Renault e poi dici che compri una dacia ?

perché la meccanica è interamente renault

Notturnia,
Citazione:

2. con 26 mila km/anno sicuro he la dacia logan sia la macchina migliore per questioni di sicurezza ?

Lodgy, non logan.
Ha preso 3 stelle nell'euro ncap solo perché non ha l'esp di serie.
Per il resto ha il solito abs, esp (optional che prendo), airbag, ecc.

Notturnia,
Citazione:

ad ogni modo andrei sulla 110 cv per la coppia maggiore e per il fatto che la differenza da 20 km/l a 17km/l dipende probabilmente più dal piede che dal motore visto che sono lo stesso oggetto se ho capito bene ..

sì, sono lo stesso identico oggetto, cambia solo la turbina (geometria fissa o variabile) e ovviamente l'elettronica.

Comunque, un utente sul forum dacia dice in sostanza di prendere la 90cv perché lui (che ha preso quella) sta sui 4.9 km/l di media (e anche un altro con la 90cv ha medie simili), mentre tutti quelli con la 110cv sono sui 6.0.

Mi fa strano che anche in autostrada a 120 km/h il 90cv pur girando a 2400 consuma meno del 110cv che gira a 2000... ma tant'è, confermato da utenti reali del forum dacia.

© Satoru :

21/6/2013 18:45
 Stufo76,
Citazione:

Comunque, un utente sul forum dacia dice in sostanza di prendere la 90cv perché lui (che ha preso quella) sta sui 4.9 km/l di media (e anche un altro con la 90cv ha medie simili), mentre tutti quelli con la 110cv sono sui 6.0.


La mia esperienza tende a puntare sull'idea che se la macchina risponde meglio si sia piu' invogliati a schiacciare di piu'.
I 5.1 di media sulla mia sono alla portata con una guida rilassata, ma non ferma e macchina omologata, se ben ricordo, per 4.5 in autostrada. Con la 147 ne consumo circa 12 per 100km, macchina omologata per circa 6.

© BandiCO :

22/6/2013 7:36
 Scusate l‘ot ma non voglio aprire un altro topic,nel caso potete rispondermi anche via pm:tra il già citato Renault 1.5 dci su una Megane sw 2010 e il motore Opel 1.7 dtci 125cv su un‘Astra sw2009 che mi consigliate come consumi~affidabilità?Entrambe 6 marce,uso da rappresentate almeno 50mila km anno.A livello estetico la Megane é più nuova.Grazie.

© Satoru :

22/6/2013 11:19
 Il 1700 opel (che probabilmente non e' opel ma isuzu, come il 1300 e' fiat) non l'ho provato.

© Stufo76 :

18/7/2013 10:56
 Dunque:

- dopo aver triturato i maroni sia qui che sul forum dacia che anche altrove :-D
- dopo aver letto tutte le prove comparative
- dopo aver studiato i grafici di erogazione e le caratteristiche tecniche
- dopo aver letto tutti i report di consumo di utenti reali su spritmonitor.de
- dopo aver studiato le congiunzioni astrali, tenendo conto del moto di precessione delle effemeridi con scappellamento a destra

sono giunto alle seguenti conclusioni:

- il 90cv consuma effettivamente un 10% in meno, a parità di condizioni
- il 110cv è più adatto per l'auto carica con 7 persone e soprattutto per il traino

Il carrello che ho è relativamente leggero, anche con due moto sopra, ma ho intenzione di prendere qualcosa di più grosso, visto che il peso max trainabile è 1400kg: a quel punto forse il 90cv è davvero troppo poco.

Mi sa quindi che, un po' a malincuore, prendo il 110cv, sperando di non pentirmene dopo un mese per via del consumo :ancora:

© rederik :

18/7/2013 11:15
 Stufo76,
Citazione:

Mi sa quindi che, un po' a malincuore, prendo il 110cv, sperando di non pentirmene dopo un mese per via del consumo :ancora:


fiuu... avevo paura che dopo tutte quelle premesse te ne uscissi con qualcosa tipo "compro un Mercedes Viano"! :-D

© Stufo76 :

18/7/2013 11:37
 rederik,
Citazione:

fiuu... avevo paura che dopo tutte quelle premesse te ne uscissi con qualcosa tipo "compro un Mercedes Viano"! :-D

sei pazzo? :-o consuma un botto! :-o :-o :-o

© Satoru :

18/7/2013 12:23
 Stufo76,
Citazione:

sei pazzo? consuma un botto!

Ma no, usato a benzina col motore piu' piccolo e trasfomato a metano.

© Stufo76 :

18/7/2013 12:32
 Satoru,
Citazione:

Ma no, usato a benzina col motore piu' piccolo e trasfomato a metano.

Purtroppo le bombole non vanno d'accordo con il gancio traino (e nemmeno con il bagagliaio)

© sandrino :

18/7/2013 12:52
 Approvo la scelta. Venendo da una Clio 1600 benza 110cv 12,5km/l (un piccolo aereo dalle grandi soddisfazioni), avevo lo stasso dubbio tra il C3 1600 td 90cv e il 110, ho scelto il secondo e vado per i 17,5km/l, con il condizionatore acceso sono 16 ma il motrore non ne risente quanto quello della Clio, anzi sembra fatto apposta perchè meno brusco all'apertura della turbina con il condizionatore acceso rispetto a quando è spento (2000rpm), ovviamente la Clio non aveva il turbo... :-P
Occhio però a rispettare le velocità di codice, pena consumi paragonabili al benzina. ;-)

[ Modificato da sandrino 18.07.2013 - 13:28 ]

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