Forum: NonSoloMoto -> [test] Yamaha XJ6 Diversion al Raduno

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© NatZan :

5/7/2013 14:17
 Yamaha Xj6 Diversion, una sorpresa inattesa.

Occasione ghiotta... il primo raduno dal 2006 che faccio in moto... senza macchina, senza carrello... solo moto.

Con cosa vado?

Guardo il garage… sommerso all’immaginabile di vecchi rottami
Il TT600 59x del 88… nemmeno se mi pagano, cosi come i suoi parenti Dakota 350 e XT 550
ZXR 400… duretta, inoltre è della cognata… meglio di no.
Il Guzzi 1100 Sport… è targato inglese… inoltre son senza documenti… meglio di no.
E cosi via tra le varie opzioni… tutte rigorosamente scartate.
L’unica accettabile era l’Honda VF 400 F del 1984… ferma da luglio 2010… dopo l’esperienza vittoriosa per categoria alla 2° 20.000 pieghe, con un mai risolto problema di raffreddamento.
Mi viene in mente di chiedere ai miei amici che si occupano di marketing e che hanno tra i loro clienti il gruppo pirelli e yamaha italia, se per sbaglio ci fossero due moto del parco stampa libere (mi ricordo che mi offrirono nel 2011 un SuperTenerè per una decina di giorni mentre era inutilizzato dal tour Ride Experience Yamaha)… e mi dicono… vediamo …
Dopo qualche giorno suona il telefono… qui yamaha… ci sono due moto stampa da venire a prendere…
Io già mi cullavo l’idea di un bel tour di 2000 km con un supertenerè… e mentre penso questo al telefono mi dicono… due XJ6….
Io rispondo… eh?!?
Si, due XJ6, una mezza carena, con accessori Touring (cupolino rialzato e bauletto posteriore) gommata Roadsmart con 730 km, l’altra carena completa, con accessori sport (unghia monoposto, freccette led, porta targa sportivo) gommata BT021 con 170 km.
Ringrazio, mentre tra me e me penso a che polmoni mi sono stati rifilati.
Arriva il momento del ritiro, con il mio compagno di avventure (che in questo periodo guida con piglio moto turistico sportivo una GSX-R 1000 K5 Matt Black) arriviamo a Lesmo.
Sono in piena crisi sindacale per i problemi che la sede yamaha sta affrontando…
Dopo un po di attesa verso le 11.30 sbrigate le formalità ci vengono consegnate le moto. Io scelgo come compagna quella sportiva bianca, il mio amico quella turistica nera.
Esteticamente… la carena integrale bianca, l’unghia monoposto, fa tanto racing… e rende a mio parere la moto molto bella… La nera mezza carena è molto piu sobria…
L’idea di scendere fino a bologna… salire gli appennini e tornare al mare in zona pescara dove un gruppetto di amici poliziotti (ovviamente tutti motociclisti) ci aspetta per una cena… salta vista la tarda ora.
Quindi si fa benzina e ci si mette in autostrada.
La mia schiena che soffre notoriamente di lombalgia quando guido manubri diritti incredibilmente va via liscia come l’olio… la postura è leggermente caricata in avanti, non abbastanza per affaticare polsi e spalle, ma abbastanza per scaricare la schiena. Ottimo.
Il motore frulla che è un gioiello, anche considerando il kilometraggio … meno di 300 km sulle spalle…
Nel trasferimento autostradale scopriamo che la bianca consuma mediamente il 10% in piu… io mi assesto sui 18 km/l e il mio compagno sui 20 km/l….
E vi garantisco che la guida non è stata “economy run”.
La protezione aereodinamica è eccellente… considerando la cavalleria a disposizione (una 70ina) su un pezzo di autostrada tedesca senza limiti (notoriamente per andare a pescara da milano si passa dalla germania) abbiamo visto velocità di punta attorno ai 220 km/h.
Il cambio è buono ma fantastici sono i freni, soprattutto l’abs… funziona ottimamente… unica pecca che non si puo farci della sana guida di traverso…
Dopo un primo stint di trasferimento di 500 km… ripartiamo la mattina successiva verso il gargano.
Arrivati a poggio imperiale ci prepariamo a fare il giro del promontorio garganico e dopo esserci sfondati di pesce a cagnano varano (ristorante Quo Vadis) finiamo il giro fino a mattinata.
Qui iniziamo a prendere le misure alle curve di questa XJ6…
Considerando che a parte la 20.000 pieghe dopo il tragico 2007 il mio uso su strada della moto era riservato alle 10/12 uscite in pista … ci ho messo una 50ina di km di curve a riprendere “le misure” alla guida su strada.
Piu passavano le pieghe sotto le ruote piu la sensazione di questa moto migliorava… tanto che alla fine invece di avere un mezzo da 220kg per 70 cv… sembrava di guidare una moto con 50 kg in meno e 50 cv in piu.
Arrivati a Mattinata sono subito sequestrato da Vmarea per il giro di perlustrazione del percorso ufficiale..... la scusa!!
… tradotto.. uno smanetta tour delle foreste garganiche… spettacolo, a parte l’asfalto liscio come un martini.
La piccola XJ6 sfodera le unghie e anche nell'ingarellamento tiene alta la testa....
E comunque in salita vediamo velocità decisamente poco salutari.
Trascorre la parata, ed è il momento di rientrare…. Ma giusto per complicarci la vita invece di spararci subito verso nord facciamo un incursione mirata per il volo dell’angelo nella profonda basilicata.
Il rientro nel pomeriggio con tappa a pescara e riconsegna il giorno successivo a milano le moto.
Il bilancio finale ha questi numeri
2 moto, da giovedi pomeriggio a lunedi pomeriggio un totale di oltre 2500 km a testa.
Il bilancio delle moto.
Penso di non aver mai avuto un preconcetto così sbagliato su una moto. Quella che all’inizio pensavo fosse un polmone in realtà sé rivelata una gran moto…ma ben oltre le mie piu rosee aspettative.
Il motore sembra di zucchero filato avvolto nel burro da tanto è fluido e dolce nell’erogazione.
Durante questo giro c’è stato un sano scambio di cavalcature, e nell’ordine rispetto alla piccola XJ6 ho provato Suzuki Bandit 1250 S (versione mezza carena) Suzuki Bandit 1250 FA (versione carena completa) Honda CBF 1000…
Ovviamente queste ne hanno di piu… il banditone tira come un treno ai bassi… la honda allunga molto agli alti…
Ma nessuna riprende da 14 e dico quattordici km/h in sesta… siamo nell’ordine della ripresa da meno di 700 giri!!!
Zero effetto on/off… e se il motore lo tieni a cavallo dei 6/7000 giri viaggi come un signore a velocità ben oltre che accettabili
Il rumore di scarico è quasi inesistente, mentre coinvolgente quello di aspirazione
Sarà poi la gommatura leggera (160/60 al posteriore) ma l’agilità è da riferimento…e le sospensioni sono comunque estremamente valide (considerando che io sono un ciccione di oltre 100 kg)
Le gomme di primo equipaggiamento si meritano un 6 e mezzo… nessuna lode ma nemmeno catastrofiche. Sono delle oneste turistiche che comunque hanno accettato di buon grado anche una guida prettamente sportiva da ginocchio a terra.
Per il complesso… la XJ6 si è rivelata una moto eccellente, non solo per i neofiti ma per tutti.
Negli ultimi 3 o 4 anni di moto nuove ne ho provate parecchie… per restare su possibili concorrenti dal GSF 650 al ER6n, dal Gladius alla FZ6, dal monster 696 al Duke R 690, dal F800R al StreetTriple… se dovessi andare in concessionaria a comprarne una …. La XJ6, e mi stupisco nell’ammetterlo, sarebbe l’unica che porterei a casa… soprattutto anche pensando a quanto poco costa!!!
Buona per farci di tutto… mi spiace di non averla portata tra i cordoli.

[ Modificato da NatZan 05.07.2013 - 15:46 ]

© NatZan :

5/7/2013 14:27
 Il test di CBR XX

Citazione:


NatZan, alla vigilia del raduno nazionale Suzuki bandit a mattinata in puglia, mi propone di andare con lui con 2 moto gentilmente messe a disposizione da yamaha Italia.
La mia prima risposta e' stata no...non posso lasciare nel box la mia Suzuki gsx-r 1000 yoshimura k6 vedi allegato ma poi ho ceduto alla sua insistenza nel mettermi a disposizione la versione Touring. giovedì al buon ora in auto andiamo i a Lesmo per il ritiro delle moto. dopo l'assemblea sindacale ( di cui auguro un grosso in bocca al lupo ai lavoratori yamaha Italia)il personale gentilissimo ci consegna le moto praticamente nuove la "mia" nera in versione Touring, quella del'amico Natale in versione sport bianca. caricati i bagagli siamo partiti in direzione Pescara immettendosi in autostrada.La moto si presenta subito con un biglietto da visita con scritto " SONO IL TUO DIVANO DA SALOTTO"comodissima, silenziosa, intuitiva .e facile da guidare ..in autostrada a 130 orari e' molto protettivadopo una veloce pausa pranzo ci siamo ritornati in autostrada ed approfittando di poter fare qualche km senza controllo tutor ho dato gas e in un attimo il motore mi ha spinto a 220 km orari con estrema rapidita', senza particolari turbolenze e con massima stabilita'.in serata siamo arrivati sul lungomare di pascara ed abbiamo dormito all'hotel regent sul lungomare senza passare inosservati il venerdi abbiamo iniziato l'avvicinamento a mattinata percorrendo autostrada fino a poggio imperiale e poi la litoranea..qui la "mia " yamaha xj6 comincia a farmi sorridere sotto la visiera..abituato a gestire 183 cv del gsx.r ..mi sono trovato in ingresso delle cuve con il gas completamente aperto per poter sfruttare a pieno l'erogazione del motore.. dolce e costante senza buchi e strappi.....divertente...molto divertente ed onesta..telaio freni e sospensioni sono perfettamente sintonizzati tra loro e mi permettono una guida sportiva..inoltre l'abs garanzisce sicurezza...voglio provare anche quella di Natale e con stupore mi sembra un po' piu' nervosa..i rapporti sono un pelo piu' corti..non mi sento subito a mio agio.. ma forse la differenza viene dalle gomme la "sua" un pelo meno agile nei cambi di direzione veloci..la "mia" per contro piu' scivolosa soprattutto quando si finiva sulla riga bianca di mezza ria ...arrivati a destinazione ci siamo uniti subito al gruppo staffette per testare il giro d'onore da fare il giorno dopo..e cosi' altri amici motociclisti hanno potuto fare piccoli tragitti con le 2 Yamaha xj6 diversion..e' ormai buio e la "mia" si e' concessa un primato...ha vinto la gara fatta a motore spento su un pezzo da 12km di strada in discesa!il sabato facendo la staffetta nel giro d'onore che su un percorso di 130km tra mattinata,vieste, la foresta umbra si e' presa un'altro primato!! e' finita su telefonini,macchine fotografiche,videocamere delle persono locali...perche' venivano fermate ad ogni incrocio... nel pomeriggio mentre tutti si godevano il mare ed un po di relax io e natale abbiamo fatto il giro al contrario..per poter rifare le belle curve sulla strada panoramica...e qui mi sto' innamorando..la xj6 non mi fa rimpiangere il gsx-r lasciato nel box la domenica ci siamo recati in basilicata a pietrapietrosa per fare il volo dell'angelo...ho potuto cosi' riconfermarel'ottima tenuta di strada in tutte le situazioni accompagnati ad una comodita di guida eccellente.. dimenticavo i consumi sono ottimi anche quando la si mette alla frusta, la "mia" ha battuto quella di natale ..avevo sempre un'autonomia superiore di 30/50 km..quando il lunedi siamo arrivati a lesmo per la riconsegna il contachilometri segnava 3340...abbiamo fatto 2500 e rotti km senza in estrema sicurezza e confortsono restato veramente impressionato e soddisfatto complimenti alla yamaha e un grazie di cuore al servizio stampa e marketihg, oltre all'amico natale, per avermi concesso questo test.

© NatZan :

5/7/2013 14:37
 un po' di fotine:






































[ Modificato da NatZan 05.07.2013 - 15:39 ]

© wkowalski :

5/7/2013 14:40
 NatZan,
Citazione:

Dopo qualche giorno suona il telefono… qui yamaha… ci sono due moto stampa da venire a prendere…


scusa la domanda diretta: che mestiere fai?

ciao

WK

© NatZan :

5/7/2013 14:44
 wkowalski,
Citazione:

scusa la domanda diretta: che mestiere fai? ciaoWK


scusa la risposta diretta: non dovrebbe interessarti....


ufficialmente lavoro come tecnico informatico per una azienda che si occupa di software gestionali per hotel e ristoranti

ufficiosamente mi diletto con le moto... quando un paio di anni fa ho vinto il concorso Gimme Five di Metzeler ho conosciuto delle persone che si occupano di uffici stampa e marketing e che hanno tra i loro clienti il gruppo Pirelli (pirelli e metzeler in primis) e yamaha...

poi chiaccherando... da cosa nasce cosa....

© setolo :

5/7/2013 14:50
 NatZan,
Citazione:

Mi viene in mente di chiedere se per sbaglio ci fossero due moto del parco stampa libere


NatZan,
Citazione:

Dopo qualche giorno suona il telefono… qui yamaha… ci sono due moto stampa da venire a prendere…


Un giorno devi spiegarmi come si fa... :-D

© NatZan :

5/7/2013 16:09
 setolo,
Citazione:

Un giorno devi spiegarmi come si fa...


è abbastanza semplice... prendi il telefono, chiami l'ufficio stampa, esponi la tua idea e vedi se piace.

© G-Spot :

5/7/2013 16:25
 NatZan,
ah be', come peerla su due ruote potrei propormi per la prova "rookie" con il motto "se son riuscita a guidarla io allora ..."
:-)

© skiboy :

5/7/2013 19:02
 bella idea quella del report sulle due sorelline di Iwata :-)


sono tra quelle persone che l'hanno provata durate il giro descritto dal Nat.


cosa aggiungere a quello scritto da Natale... personalmente mi sono sentito a casa (per chi non se lo ricorda, prima del 1250 ho avuto
la Fz6 Fazer S2 per due stagioni), stessa confidenza immediata, stessa impostazione e postura, stessa leggerezza, stessi ottimi freni...
il motore cambia un pochino...piu' godibile e rotondo ai bassi/medi, meno cattivo (naturalmente) agli alti...tirando le somme lo preferisco
a quello del Fazer 600 ;-)

quello in cui la Xj6 mi ha davvero stupito in meglio rispetto alla Fazer e' il cambio...duretto, seppur preciso sulla Fazerina, morbido
e dolcissimo sulla Xj6...ottimo davvero!

la mia prova e' durata una trentina di km, prevalentemente su strade a scorrimento veloce, pero' l'ho guidata nella salita fino a Pietrapertosa,
chiaramente il paragone con il 1250 (in quella precisa situazione) e' improponibile e sarebbe pure ingiusto, ma se la si tiene in un range di giri giusto per quel motore,
ci si diverte... pure non poco!

alla fine, investendo non troppi eurini, ci si porta a casa una motina senza troppi fronzoli e orpelli ma valida.

promossa!
:-)

© Sir_J :

5/7/2013 21:59
 Nat, secondo me hai messo un paio di chili.... :-P :-P :-P :-P


Bella prova, bravo ;-)

© FilippoC :

6/7/2013 11:31
 Posso essere polemico?
Dai scusatemi...

Ma avete scoperto l'acqua calda???
Una buona moto moderna, 80 CV, sono sufficienti per fare un viaggetto e divertirsi!
Se non me lo dicevate voi non ci sarei mai arrivato.
Ora farò una rivelazione sconvolgente:
se rifate la stessa esperienza con una ER6F o una CBF600 otterrete lo stesso risultato!
Roba da non credere.
E' addirittura possibile che qualcuno possa ripetere l'impresa e divertirsi con una CB500.

Vi ripeto, scusate il tono, ma sentire due motociclisti navigati che si meravigliano di come sia piacevole una 600 con 80CV non è cosa di tutti i giorni.

Lamps!!!

© SNAIL62 :

6/7/2013 17:25
 FilippoC,
Citazione:

Una buona moto moderna, 80 CV, sono sufficienti per fare un viaggetto e divertirsi!


Condivido.
Conoscendo poi i 2 soggetti, dalle ottime capacità di guida, non mi stupisco per nulla che si siano trovati bene e a loro agio ;-)

NatZan,
Citazione:

La piccola XJ6 sfodera le unghie e anche nell'ingarellamento tiene alta la testa....


Tu Natale faresti sfoderare le unghie anche ad una Moto Guzzi Nevada :-D

Complimenti comunque per il report dettagliato e le foto e complimenti alla disponibilità di Yamaha Italia e il suo ufficio stampa.

© NatZan :

6/7/2013 18:04
 FilippoC,
Citazione:

se rifate la stessa esperienza con una ER6F o una CBF600 otterrete lo stesso risultato!


ho provato gsf 600 gsf 650 sacs gsf 650 wc, er6 e cbf e sv e...e.. e .. e...

e nessuna di queste mi ha favorevolmente colpito come la xj6... ma nemmeno lontanamente.

© NatZan :

6/7/2013 18:06
 FilippoC,
Citazione:

E' addirittura possibile che qualcuno possa ripetere l'impresa e divertirsi con una CB500.


io mi divertirei anche con un ybr 125 o una hyosung comet 250....
però il concetto di base è che se oggi dovessi decidere di andare in concessionaria a comprare una moto da usare tutti i giorni (e chi mi conosce sa cosa intendo io per "usare") probabilmente tornerei a casa con un xj6....

e ti garantisco che le meglio naked/sport della ultima produzione dai 80 ai 120 cv le ho provate praticamente tutte

© FilippoC :

6/7/2013 23:27
 NatZan,
Citazione:

però il concetto di base è che se oggi dovessi decidere di andare in concessionaria a comprare una moto da usare tutti i giorni (e chi mi conosce sa cosa intendo io per "usare") probabilmente tornerei a casa con un xj6....

Cosa ha di più delle altre naked 600?
Diverse riviste hanno fatto delle comparative tra le varie naked della stessa categoria, e la XJ6 pur risultando sempre un'ottima moto non ha mai vinto con unanimità di consensi.
Motostation per esempio:
http://www.moto-station.com/article5450-p2-yamaha-xj6-n-honda-cbf-600-suzuki-gsf-650-bandit-du-sex-appeal-chez-les-besogneuses-.html
la piazza dietro CBF600 e bandit 650.
Non voglio fare polemiche, solo capire a cosa sono dovuti i commenti entusistici per una moto sicuramente validissima ma che non capisco cosa abbia di meglio delle concorrenti.

NatZan,
Citazione:


io mi divertirei anche con un ybr 125 o una hyosung comet 250....

Io con questi trabiccoli in autostrada non mi divertirei molto!
La mia opinione è che per andare serenamente e divertirsi dappertutto occorrono una 50ina di cavalli, se sono di più meglio ma se son di meno da fastidio.
Per questo ho tirato in ballo la CB500, l'ho provata (in versione "X") e mi è piaciuta molto.

Lamps!

© NatZan :

7/7/2013 6:59
 FilippoC,
Citazione:

Cosa ha di più delle altre naked 600?


come ho scritto non ho trovato nessun altra che riprendesse da 14 km/h in sesta... con un motore che volendo ti allunga a 220 km/h.... con un abs presso che perfetto anche nella guida spinta... con sospensioni non miracolose ma valide anche per un ciccione di 100 kg con bagagli...

inoltre le altre che ho provato... avevo un idea precisa del mezzo ancora prima di provarlo.. dopo averlo provato l'idea era esattamente confermata.... come stile peso motore guidabilità ecc....

con l'xj6 invece sono partito con l'idea che fosse un vero polmone .... come il cbf 600 se vogliamo trovare un paragone.... ma dopo 2000 km sembrava avere 50 cv in piu e 50 kg in meno.

inoltre... non son mica stipendiato da yamaha... se a me la moto fa cacare lo dico. la mia sensazione è stata questa.

FilippoC,
Citazione:

Io con questi trabiccoli in autostrada non mi divertirei molto!


in autostrada piu di 130 non potresti fare... questi trabiccoli arrivano a malapena a 130, quindi significa guidarli al limite anche in autostrada.... e il divertimento di una moto è guidarla al limite...

ho fatto 2 volte la 20.000 pieghe (1400 km di strade secondarie di montagna)... una volta con un SZR 660 e una volta con un VF 400....

entrambe le volte mi sono divertito un sacco.. ho dato della gran paga a moto con il triplo tra cc e cavalli...

corro in pista con una moto che ha 70cv e 18 anni e mi ritrovo costantemente nella parte bassa dei tempi in mezzo a centinaia di RRRRR e davanti ai più.

La moto conta sempre poco è come la guidi/vivi che conta.

LA XJ6 mi ha particolarmente colpito rispetto alla concorrenza.... poi uscirà qualcosa di meglio e mi ricrederò.

© NatZan :

7/7/2013 7:04
 FilippoC,
Citazione:

la piazza dietro CBF600 e bandit 650.


infatti anche lo stesso giornale recita "la xj6 è la piu divertente da guidare"....

© effedizeta :

7/7/2013 7:15
 Parlaci del passeggero... Ho provato la suddetta moto il fine settimana del 22 23 giugno.
Mi trovavo a Parma con la fazzerina e la mia zavorrina, dopo 300 km di autostrada, scendendo dall' fzs e salendo su l' xj ha commentato:
Sella dura
Abitabilita' molto sacrificata
Sei in cielo rispetto al pilota
Maniglie piccole e scomode

© NatZan :

7/7/2013 7:22
 effedizeta,
Citazione:

Parlaci del passeggero... Ho provato la suddetta moto il fine settimana del 22 23 giugno.


non l'ho provata col passeggero... tra l'altro quella che ho usato io era in versione monoposto.

posso però commentare la Fazer 600 prima serie...

quando elnonino mi venne a prendere causa rottura catena in autostrada a rimini, in direzione raduno bandit in quel di marotta... venne con la fazer 600 della moglie, come la tua..

io la trovai comoda come seduta ma mi si distrussero le ginocchia....tanto da doverci mettere del ghiaccio quando arrivai in albergo.

al rientro invece mi caricò sul suo fazerone 1000.... ecco, quella era comoda anche per me... tanto comoda che mi feci una ronfata di una buona oretta....

© Mendi :

7/7/2013 9:34
 Mi ricordo di avere visto due xj6 un caldo pomeriggio di giugno in Puglia, sulla costa garganica tra Torre Mileto e Peschici. Erano parcheggiate fuori da un ristorante di pesce, così mi sono fermato anch'io per una sosta assieme a Snail e Skabe, diretti al raduno di Mattinata. Seduti ad una tavola all'aperto stavano stravaccati due tizi, uno grosso, l'altro mingherlino, nordici dall'accento, trentini o forse bergamaschi. Apparivano disfatti dopo quella che doveva essere stata una gigantesca abbuffata di pesce. Ci hanno raccontato che stavano testando le moto e che la yamaha era appunto interessata al comportamento delle stesse con i piloti a pancia piena. Di qui il loro sacrificio. :-P

© CBRxx :

7/7/2013 17:17
 Mendi,
Citazione:

la yamaha era appunto interessata al comportamento delle stesse con i piloti a pancia piena. Di qui il loro sacrificio. :-P


:-D :-D :-D :-D :-D

© francomarsi :

7/7/2013 18:24
 First: Immensa invidia per la pantagruelica magnata di pesce (e che pesce, che bel condimento)
Second: La moto già mi piaceva.... scalda?? (non sopporto di cuocermi nell'underground per girare in moto, sò fatto vecchio)
Third: Ho sempre detto che avrei preso la f880s dopo la Bandit. E allora?? Ci sono tante differenze?? Per fare mototurismo...

© Giuspe :

7/7/2013 20:49
 Scrivo le miei impressioni in quei pochi km che ho guidato la XJ6 Touring tra le curve del Gargano...

Per uno come me, che vive su moto di venti anni fa, l'impatto con quelle dell'era moderna comporta sempre un salto drastico!
Gli elementi che generano ciò sono principalmente gli pneumatici di sezione maggiore, la presenza dell'iniezione elettronica e del catalizzatore

Quando scendi da una B4 da 160 kg con pneumatici 110 ant e 150 post è difficile trovare una moto dello stesso genere altrettanto agile e reattiva...
e infatti questa XJ6 non lo è, ma le si avvicina molto il che soprende una volta letto il suo valore alla bilancia!
Inoltre con gli pneumatici giusti (per me SportAttack 2 ;-) ) migliorerebbe ulteriormente.

La posizione in sella con i semimanubri rialzati è perfetta per avere controllo e comfort, a proposito di quest'ultimo devo dire che la sella è bella comoda e stretta la punto giusto da dare una maggiore sensazione di controllo.

Per quanto riguarda le sospensioni l'ho trovata un pò morbida all'anteriore, ma alla fine è così che deve essere: confortevole e sicura, sempre. (Non ho potuto portarla al limite ma ho intuito come si sarebbe comportata).

Esteticamente Quella "sport" mi piaceva abbastanza, anche nella colorazione. La versione nera invece un pò meno, perchè toglie qualsiasi accenno di design, le forme della moto non si vedono... ma questo vale per tutte le moto nere, e c'è a chi piace così.
I criteri di scelta tra accessori sport e touring non mi sono ben chiari, o meglio li comprendo pienamente se fosse stata esclusivamente una scelta di un ufficio marketing... ed è molto probabile che sia così!

Ma veniamo al motore (a scoppio??)... eh-he abituato allo scorbutico K707 della mia Rospettina, questo Yamaha a 4 cilindri sembra elettrico: giri la manopola e va, lineare senza alcun tentennamento, con una spinta ben gestibile ma largamente adatta all'utilizzo su strada, anzi direi che siamo oltre... Ci sono più CV di quanti servano realmente in strada (in qualsiasi condizione) senza essere dei criminali.
Ovviamente direi che questa potenza in più sia lì per quando si va a due con qualche bagaglio.

Il rumore a stento si sente, una cosa che non mi piace molto più che altro per una questione di sicurezza: una moto silenziosa è quasi invisibile, poi se è pure piccola e nera! :-D

Abituato a frenare poco, non ho particolari ricordi del comportamento dell'impianto frenate: frenava certamente più di quanto mi fosse necessario.

Unico neo che ho riscontrato è una vibrazione abbastanza evidente alle pedane intorno ai 6mila giri/min. Una vibrazione transitoria che passa dalla pedana destra alla sinistra, al salire dai 6 ai 7mila giri/min.


La XJ6 è un'ottima moto per chi vuole iniziare, ma anche per il motociclista esperto che vuole divertirsi senza preoccupazioni e palpitazioni. Divertente e sicura, come deve essere una moto moderna.


(io amo di più quelle vecchie però...)

© FilippoC :

8/7/2013 11:15
 NatZan,
come ho scritto non ho trovato nessun altra che riprendesse da 14 km/h in sesta... con un motore che volendo ti allunga a 220 km/h.... con un abs presso che perfetto anche nella guida spinta... con sospensioni non miracolose ma valide anche per un ciccione di 100 kg con bagagli...
inoltre le altre che ho provato... avevo un idea precisa del mezzo ancora prima di provarlo.. dopo averlo provato l'idea era esattamente confermata.... come stile peso motore guidabilità ecc....
con l'xj6 invece sono partito con l'idea che fosse un vero polmone .... come il cbf 600 se vogliamo trovare un paragone.... ma dopo 2000 km sembrava avere 50 cv in piu e 50 kg in meno.
...
inoltre... non son mica stipendiato da yamaha... se a me la moto fa cacare lo dico. la mia sensazione è stata questa.
...
in autostrada piu di 130 non potresti fare... questi trabiccoli arrivano a malapena a 130, quindi significa guidarli al limite anche in autostrada.... e il divertimento di una moto è guidarla al limite...
...
LA XJ6 mi ha particolarmente colpito rispetto alla concorrenza.... poi uscirà qualcosa di meglio e mi ricrederò.


Ho capito la devo provare... :-)

Contesto solo il discorso sul divertimento nel tirare un trabiccolo in autostrada.
Con la GS500 l'autostrada è una noia, con il TU250 era un incubo, anche se volevo bene a quella bara su due ruote.

Lamps!


[ Modificato da FilippoC 09.07.2013 - 12:58 ]

© BanditDevis :

8/7/2013 11:44
 Anche io sono tra gli eletti che l'hanno provata durate il raduno.
Abituato a guidare moto con 15 anni di età, sono stato meravigliato dalla facilità di guida e dal motore "elettrico".
Ottima moto per andare a spasso senza preoccupazioni. Frena ottimamente, confortevole e con un motore pronto ai bassi regimi, considerando la cilindrata.
La versione bianca è più accativante, mentre la versione nera l'ho trovata più maneggevole, probabilmente a causa delle gomme differenti.

Quando sono ritornato sulla mia, mi sembrava di guidare un cancello.....

Promosse!

© rederik :

8/7/2013 11:54
 Che invidia...

il raduno, il test di 2500Km, la telefonata della Yamaha...




...mo vaccaghèr! :-D

© sps :

8/7/2013 12:56
 Avendo provato anch'io la minibelva, non potevo esimermi da un commento sulle impressioni ricevute.
Per quanto penalizzato dalla zavorra dello zaino di Natale sul sellino posteriore, la moto ha dimostrato un'agilità veramente impressionante.
Il vero limite per me era la posizione delle gambe che mi rendeva difficile muovermi sulla sella. La posizione del manubrio invece molto corretta. Le sospensioni, freni e motore hanno dimostrato di essere neutri anche se strapazzati: la linearità della risposta del motore (che per ovvi motivi su percorsi tortuosi dovevo tenere almeno sui 7000giri), il passaggio da una curva all'altra spingendo anche con decisione su pedane e manubrio, le staccate in ingresso curva e le riprese in uscita venivano molto naturali, senza incontrollati trasferimenti di carico e molto prevedeibili. Un comportamento neutro e senza sorprese che da' tanta confidenza anche a ritmi sostenuti al punto da volerne dare ancora di più...ma non era la mia moto e non volevo rischiare di pagare certi rischi.
La cavalleria ovviamente era da andare a cercare ma la curva di erogazione morbida non ti fa rischiare di cadere in buchi di erogazione tali da dover per forza scalare per finire una curva. Il range utile era 8000-10000 (oltre non aveva molto senso) ma anche a 6500 la spinta era molto buona.
Vibrazioni zero a qualsiasi regime, anche in rilascio e a velocità costanti (anche elevate)
Dimenticavo: ho provato la nuda, non la Touring.
In definitiva un mezzo molto divertente e sincero. Ottimo sicuramente per cominciare ma con abbastanza pepe e onestà ciclistica per divertirsi su strada, soprattutto dove le curve permettono all'agilità della moto di osare dove molte altre non possono.

© NatZan :

8/7/2013 14:50
 sps,
Citazione:

Il vero limite per me era la posizione delle gambe che mi rendeva difficile muovermi sulla sella



ecco, questo me l'ero dimenticato.... anche io ho trovato la posizione delle pedane assolutamente troppo avanzata... questo è a mio parere forse l'unico grosso difetto di questa moto...

© Satoru :

8/7/2013 14:57
 NatZan,
Citazione:

ecco, questo me l'ero dimenticato.... anche io ho trovato la posizione delle pedane assolutamente troppo avanzata... questo è a mio parere forse l'unico grosso difetto di questa moto...

Se non ci sono ancora quelle arretrate presto qualcuno le fara'

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