Forum: NonSoloMoto -> szr660 , ma la consigliate?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Sil11 : |
23/8/2013 22:14 |
salve, sto valutando un downgrade della moto, attuale fazer600 con 90-100cv, e 200kg d peso, passerei ad una szr660, 160/170kg per 40/50cv... i miei dubbi sno sulla comodità per uso quotidiano, la gestibilità, e la grandezza della moto, essendo da quello che ho capito nata con il telaio del tzr125...quindi è "piccola"...sono alto 1.76...c'entro o sembro hulk su un triciclo? grazie | |
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utente inattivo : |
23/8/2013 22:16 |
Sil11, Citazione: sono alto 1.76
Peso tuo caro mio | |
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Sil11 : |
23/8/2013 22:36 |
attuamente 100kg | |
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NatZan : |
23/8/2013 22:48 |
ne ho avuta una tutta messa bene in configurazione originale semimanubriosa... e ne ho una in versione fighter tutta pimpata.... da rimettere insieme...
per me il problema piu grosso era la pancia... il serbatoio del szr ha una configurazione strana che tenta a piantarsi in zona ombelico quindi potrebbe essere fastidioso.
se la guidi muovendoti di corpo va ok... altrimenti un po difficile... inoltre la posizione di guida è molto particolare... abbastanza estrema ma col sedere sei seduto in basso...
la pimpata....
la venduta....
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utente inattivo : |
23/8/2013 22:48 |
Sil11, Citazione: 160/170kg per 40/50cv
Pochi con la zavorrina incorporata Se tu prendi uno scooter ad esempio il 400 burgman da soddisfazioni da solo con il passeggero è limitato I 300 kg. su 90cv ok mentre Kg.260 su 40/50 cv sono pochi Nelle salite e nella ripresa anche in pianura non spunta Poi sicuramente se prendi la guida come relax e non ti frega fare il sorpasso quando desideri allora può andare Ricorda però che aumentare le prestazioni ci si abitua mentre dimezzarle o più è dura | |
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NatZan : |
23/8/2013 22:56 |
il telaio non è quello del tzr 125, ma deriva da quello della 250....
il motore è divertente... la mia con il termignoni completo di collettori ex trofeo sul diritto prendeva il limitatore della 5° a circa 195 km/h indicati
i freni sono inutili.... è una moto che stacca da bestia... ma non serve... il suo vantaggio è la scorrevolezza... se impari a tenerla tra i 5 e i 7000 giri (pure essendo un mono il range utile è abbastanza stretto) è molto appagante
gli upgrade facili a poco prezzo sono le camme hotcams, kit dynojet e montare i carburatori del gilera RC 600 (sono uguali ma ha hanno il secondario da 30 invece che 27...) oppure una coppia di depressione ex ZZR 250... che risolvono anche i problemi cronici di avviamento di questa moto.
il motore è indistruttibile... ma preparati a volerle bene... in quanto fino a che non capirai come si avvia... c'è da bestemmiare... se si impunta che si ingolfa.... conviene lasciar perdere e riprovare da li a mezzora....
i consumi sono irrisori.... violentandola difficilmente scende sotto i 15 km/l.... usandola nomale stai sopra i 20 Km/l
se decidi di fare il passo... ho in casa un po di roba..... filtro kn con 1 giorno di utilizzo, kit dynojet come sopra, e non ricordo se ho ancora le camme hotcams stage1 | |
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NatZan : |
23/8/2013 23:04 |
Lodan, Citazione: Pochi con la zavorrina incorporata Se tu prendi uno scooter ad esempio il 400 burgman da soddisfazioni da solo con il passeggero è limitato I 300 kg. su 90cv ok mentre Kg.260 su 40/50 cv sono pochi Nelle salite e nella ripresa anche in pianura non spunta Poi sicuramente se prendi la guida come relax e non ti frega fare il sorpasso quando desideri allora può andare Ricorda però che aumentare le prestazioni ci si abitua mentre dimezzarle o più è dura
la zavorrina non sale.... o è una masochista alta 1 metro e 40 .... oppure lascia perdere!!!
la szr E' una moto... non è uno scooter... i rapporti sono molto corti.... inoltre gira sui 42 cv alla ruota....
il burgman 400 non arriva a 30, il burgman 650 ne ha 44... quindi l'szr 660 ha gli stessi cavalli del burgman 650.. ma con 120kg in meno (burgman 650 282kg in ordine di marcia, szr non arriva a 160)
inoltre è una moto estrema... senza compromessi.... è una moto da pista come e forse piu di una R1
inoltre.... è yamaha solo per finta... in quanto di giapponese su questa moto ci sono letteralmente solo il cerchio anteriore (il posteriore è brembo, infatti sono di disegno simile ma diverso) i carburatori Teikei e il motore 660 (non minarelli ma yamaha originale).
tutto il resto è italiano... con i pro e i contro... infatti sul libretto è scritto produzione Nazionale, e la fabbrica non è yamaha, ma belgarda-yamaha
una giapponese la smonti con una 12 e una 14.... la szr usa un milione di chiavi diverse... in posizione impossibili va controllata bene in quanto è soggetta a perder viti come le ducati anni 80... | |
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NatZan : |
23/8/2013 23:11 |
dimenticavo... serbatoio in fibra, quindi niente borsa magnetica....
il terminale è la parte piu ignobile della moto... ovvero anche dopo 10 km il lanfranconi di cacca cambia colore a metà.... difficilmente troverai un szr senza questo effetto
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skido : |
25/8/2013 12:55 |
Però a me è piaciuta… Particolare come dice Nat… non devi cercare le prestazioni ma il piacere di lasciarla scorrere.. | |
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edobandit : |
25/8/2013 16:44 |
Valuta anche la MZ Skorpion, ha lo stesso motore della szr (minarelli-yamaha, made in Bologna), ma ciclistica nettamente migliore. E' anche parecchio bruttina, ma, data la semplicità della ciclistica, è un ottima base per "Pimpature". Se ne trovano usate a poche centinaia di euri.. | |
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NatZan : |
25/8/2013 18:03 |
edobandit, Citazione: minarelli-yamaha, made in Bologna
nein... per la szr come per la tenerè 660 o la MuZ Bagheera e Scorpion il 660 era fornito dal giappone.... con le serie successive (Dal 2000 suppergiu) il motore veniva realizzato in italia dalla minarelli
il minarelli 660 è un evoluzione del yamaha 660... sostanzialmente il jappo ha 5 valvole l'italiano 4 valvole | |
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Sil11 : |
25/8/2013 21:27 |
ma la MZ Skorpion non l'ho mai sentita.... non so...i 20 al litro li faccio anceh con il fazer... la guida mi piacerebbe...ma mi preoccupa l'effetto "ducati"...stringere i bulloni ad igni sosta mi infastidirebbe... forse ripiego sul honda revere...magari si trovasse un hawak... | |
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NatZan : |
25/8/2013 21:59 |
Sil11, Citazione: forse ripiego sul honda revere
l'honda revere (nt650) è un cadavere a confronto.... la mz skorpion (a trovarla) è come la szr.... ma ancor piu rara... e già la szr non è che se ne trovino in ogni angolo....
se vuoi qualcosa che costi poco, vada, divertente, magari gia iscrivibile epoca, con i cavalli dove servono, che si guidi comoda, che non consumi, che sia leggera e facile da portare...
io ti consiglio la GPZ 500 S, pre 93... possibilmente a trovarla una versione EX500A1, la versione con il disco singolo all'anteriore.
veramente eccellente... gli fai fare quel che vuoi... si fa fare quel che vuoi... se serve allunga oltre i 200.... se vuoi andare in due ... è comoda... parte anche dopo 3 anni lasciata all'aperto....
unico difetto (che poi guardando è anche un suo vantaggio) cerchi da 16" ... che limitano non poco la scelta delle gomme... però la fanno diventare un giocattolino nel misto ... e se la capisci diventa un gran brutto cliente per le moto piu giofani
la mia era questa
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FilippoC : |
26/8/2013 9:42 |
Sil11, Citazione: downgrade della moto
Le "normali" ER5-CB500-GS500-Bandit400 sono moooolto più pratiche e versatili. Lamps! | |
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NatZan : |
26/8/2013 9:48 |
FilippoC, Citazione: Bandit400
il b4 ne ha un secchio di più rispetto al GS500 ma è anche meno versatile in quanto più bisognosa di cure il CB500 ne ha un secchio di più rispetto al GS500... ma personalmente la trovo poco piacevole la ER5 uguale al CB500 la GPZ500 invece la trovo piacevole alla vista, ne ha di più di GS e ER.. e per esperienza la puoi abbandonare in un campo dipatate per 4 anni... vai con booster e parte. | |
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Rollyzan : |
26/8/2013 10:03 |
NatZan, Citazione: la GPZ500 invece la trovo piacevole alla vista,
NatZan, Citazione:
il b4 ne ha un secchio di più rispetto al GS500 ma è anche meno versatile in quanto più bisognosa di cure
io starei fra queste due, scegliendo a gusto. una è un bicilindrico, l'altra un quadricilindrco. comportamenti molto diversi con prestazioni molto molto simili...
szr solo se fai pista altrimenti che cappero ti serve a fare una moto da pista? | |
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Satoru : |
26/8/2013 11:56 |
Avendo avuto B4 e GPZ500 io voto GPZ: se devi fare un trasferimento lungo la protezione dall'aria non e' per nulla male. Io la trovavo piu' maneggevole del B4 oltre che piu' robusta (batteria mai cambiata in 17 anni, una ricaricata e via!) | |
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Sil11 : |
26/8/2013 22:11 |
@ satoru: si ...pero poi hai preso un trx....come mai? comunque, il gpz...non m dispiacerebbe troppo...inizio ad informarmi...
@nat: perche trovare possibilmente una versione EX500A1, la versione con il disco singolo all'anteriore.cosa cambia?
[ Modificato da Sil11 26.08.2013 - 23:19 ] | |
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NatZan : |
26/8/2013 22:43 |
Sil11, Citazione: @ satoru: si ...pero poi hai preso un trx....come mai?
perche ha fatto l'upgrade....
il trx ha tutti i pregi del gpz moltiplicati per 2.... solo che perde un po della fruibilità cittadina (prima marcia da oltre 100 km/h passeggero assolutamene optional indesiderato...)
Sil11, Citazione: @nat: perche trovare possibilmente una versione EX500A1, la versione con il disco singolo all'anteriore.cosa cambia?
la A1 è la versione piu rara del gpz 500 pre 93 (versione con i cerchi da 16) il disco singolo con pinza doppio pistoncino (uguale a quella del b4) frena meglio della versione successiva con due dischi (piu piccoli) e due pinze a pistoncino singolo...
con intervento a costo zero gli fai prendere qualche bel cavallino.... (foro da 2,5 cm in airbox, filtro kn, viti aria aperte di 2,5 giri, scarico originale).... | |
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Satoru : |
28/8/2013 16:49 |
NatZan, Citazione:Sil11, Citazione:
@ satoru: si ...pero poi hai preso un trx....come mai?
perche ha fatto l'upgrade.... il trx ha tutti i pregi del gpz moltiplicati per 2.... solo che perde un po della fruibilità cittadina (prima marcia da oltre 100 km/h passeggero assolutamene optional indesiderato...)
Il passeggero era indesiderato anche prima quindi per me non e' stata una gran perdita. Nessuno me lo chiede manco per finta di avere un passaggio. Anche per me in citta' on e' cosa: scalda e scalcia ad usarla dentro Milano. Ogni volta che mi viene l'idea balzana poi mi dico Ogni tanto penso che al prossimo, spero lontano, cambio del trittico potrei fare il rapporto finale un po' piu' corto, ma comunque resterebbe inadatta alla citta'. Con le mie misure fisiche trovo il TRX piu' comodo (oltre che piu' godurioso) del GPZ: rifarei senza nessun dubbio il passaggio. Considerando poi che ho venduto il GPZ a 1200 e preso il TRX (una volta conteggiati gli scarichi non omologati e rivenduti ed incluso il viaggio a Ravenna) per 1050. Dovessi fare molta citta' (ovvero se abitassi in centro a Milano) oggi come oggi andrei, se il costo di acquisto non fosse un grave ostacolo, su un duke 390. | |
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