Forum: NonSoloMoto -> Di nuovo B12 (anche io)

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© HoRnEtSbUsTeR :

29/8/2013 10:46
 Rieccomi qui, dopo solo qualche mese senza il mio fidato B12, a riemergere dall'astinenza da coppione :-D
Ieri ho preso un bel 1200N del '97 blu, fermo da un pò ma di facile "ripristino".
Lavori all'orizzonte:

- controllo e quasi certa sostituzione cuscinetti di sterzo
- ripristino impianto frenante anteriore (il tubo della pinza sx è pizzicato e perde un pò d'olio) e posteriore (pedale completamente a vuoto, ancora non so se è bucato il tubo o fottuta la pompa)
- 2 gomme nuove
- tagliandone candele olio e filtri
- cambio olio e spurgo impianto frizione
- scarico Yoshimura in carbonio d'annata completo di colli :-D
- pulizia e allineamento carburatori
- eventuale gioco valvole
:hammer:

Esteticamente la stravolgerò un pò; certamente semimanubri, poi vorrei mettere un doppio faro (sto valutando ancora quale) e forse un forcellone con capriata; devo capire come ci sta :-?
A breve foto :re:

© HoRnEtSbUsTeR :

31/8/2013 13:34
 :-D

Ma quanta m***a si forma in due anni di fermo :-o non si può descrivere....

© rawson :

31/8/2013 19:06
 Se pensi di allineare i carburatori, per far un buon lavoro, il gioco valvole va fuor di dubbio verificato.
In ogni caso, buon lavoro!

© HoRnEtSbUsTeR :

1/9/2013 7:58
 Grazie. Sì, al gioco valvole avevo pensato; la voglia di rimetterla in strada è tanta è dopo il mega tagliandone sentirò come gira e deciderò.Certo che il kmaggio lo richiederebbe, 58000 indicati e credo reali. Ieri ho revisionato la pinza posteriore, dentro ho trovato dello sporco di natura extraterrestre :-D, la pompa è ok. Candele in stato pietoso, filtro aria catramato, chissà l'olio ...e..incredibile...la moto parte e gira bene pure in questo stato!!
IL B12 non si smentisce mai :-)

© rawson :

1/9/2013 8:39
 Se ha quei chilometri, già che ti stai impegnando nel suo ricondizionamento, ti conviene anche cambiare la catena di distribuzione

© HoRnEtSbUsTeR :

1/9/2013 12:03
 Naaa ce n'è ancora..finché non vedo un 9 nella prima casella del contakm vado tranquillo.Intanto diagnosi cuscinetti di sterzo confermata: sono completamente fottuti :-x comunque oggi ci giravo intorno e seppur lurido e vissuto il B12 ha ancora fascino da vendere :-)

© HoRnEtSbUsTeR :

1/9/2013 12:03
 Nel pomeriggio sistemo lo Yoshi ;-)

© ilgabri :

2/9/2013 19:24
 Bravo!!! :-D

Vedo che Bandit.it comincia a ripopolarsi di B12, pure io me lo sono ripreso. Ora mi è venuta la scimmia di metterlo completamente originale. Sarà che sto invecchiando? :vecchiobalordo:

© HoRnEtSbUsTeR :

2/9/2013 19:40
 Grazie!!! :-D Credo che con l'avvicinarsi della soglia d'epoca altri se ne aggiungeranno :-) ho chiesto la certificazione della data di costruzione e ci sono buone possibilità che sia un 96 nel qual caso mi attendono solo due bolli! Ma al di là di questo non vedo l'ora di farlo tornare all'utilizzo che (per me) riflette la sua vera natura e cioè...LA MOTO DA TEPPISTA DEL MONORUOTA E DELLA DERAPATA URBANA :-D

© HoRnEtSbUsTeR :

3/9/2013 8:57
 Ecco una foto veloce della motona, sporca, con i semi già montati e in attesa del rimontaggio della pinza freno:



Ladies and gentlemen....Mr. Yoshimura

© HoRnEtSbUsTeR :

12/9/2013 9:30
 Iniziate le grandi manovre..svuotato coppa e radiatore, messo olio e filtro nuovo, candele e filtro aria sostituiti.
Smontato ruota e steli forcella e pulito tuuuuutto lo sporco misto a grasso depositato in anni di utilizzo e poi fermo. Cartato e sgrassato il cerchio per rimuovere i puntini di ruggine e ravvivato con 2 mani di nero lucido e poi trasparente.
Stessa cosa sulla parte anteriore degli steli, notoriamente soggetta a screpolarsi; cartato leggermente e data leggera mano di argento e relativo trasparente.
In attesa dei cuscinetti di sterzo questo fine settimana mi pulirò tutta la zona sotto serbatoio, smonterò i carburatori e la ruota posteriore per lo stesso trattamento dell'anteriore.
...puff...
Verrà una bomba :-D

© wkowalski :

12/9/2013 12:42
 HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

...puff...
Verrà una bomba


Bravo! Un giorno ti vengo a trovare :-)

ciao

WK

© HoRnEtSbUsTeR :

13/9/2013 9:22
 Ok, tanto ci sto lavorando in mezzo alla strada :-D
Magari mi dai pure una mano :-P

© HoRnEtSbUsTeR :

23/9/2013 13:26
 Aggiornamento:

sostituito cusicinetti di sterzo, smontato e pulito tutto il gruppo ruota posteriore (corona, dadi, bulloni e distanziali in ammollo nella benzina), cambiato e spurgato olio freni anteriore e frizione.
Dentro le vaschette c'era una melma marroncina che sono riuscito ad estrarre e pulire dopo buoni 20 minuti di lavoro ciascuna con straccio e piccolo cacciavite..poi i tubi...specialmente l'impianto frizione non si puliva mai :-o
Prossimo step carburazione con scarico originale e prima verifica su strada dei nuovi cuscinetti; poi revisione e montaggio scarico Yoshi :-D
Allego un paio di foto assolate ma abbastanza chiare su dove sono passato e dove non ancora 8-)

© HoRnEtSbUsTeR :

24/9/2013 8:36
 Più in là ho intenzione di eliminare la strumentazione originale in favore di una ibrida; vorrei mantenere un elemento tondo per il contagiri e un display rettangolare lcd per tachimetro e spie; non so ancora se prenderli separati o integrati..
Mi piacciono i Vapor e la Koso rx1n però diciamo che il mio obiettivo è avere una sezione strumenti che sia il più bassa possibile rispetto alla piastra di sterzo:



Abbassando un pò il faro dovrebbe esserci spazio a sufficienza per mettere tutto senza alzarsi troppo.
In giro per il forum ho letto qualcosa sui cablaggi delle strumentazioni digitali..spero di non dover impazzire :-o
Consigli? Esperienze in merito? :-)

© HoRnEtSbUsTeR :

24/9/2013 15:22
 Mi sono accorto che il collettore d'aspirazione del 4o cilindro si è spaccato; era già fessurato pesantemente ma pensavo di recuperarlo invece è praticamente esploso :-(
Qualcuno di voi ne ha da vendere? Uno o tutti e 4..

Trovati :-D

[ Modificato da HoRnEtSbUsTeR 25.09.2013 - 15:35 ]

© HoRnEtSbUsTeR :

21/10/2013 8:39
 Finalmente ho trovato il tempo per rimontare tutto; ora il motore motora, i cuscinetti cuscinettano e i freni frenano :-D rimane il mono che non mona :-P
Inoltre ho provato vari accoppiamenti tra tutti gli scarichi disponibili e sto valutando se mettere un 4-2-1 o 4-1, sempre Yoshimura ma con diversi diametri.
Il 4-1 è il più grande, con collettori dal diametro interno da 34mm, terminale in carbonchio e fondello da 60:


Il 4-2-1 ha invece diametro dei colli da 32 a terminale in alluminio da 54mm:


Ora, il dubbio è: ok, è noto che il 4-1 svuota un pò di più sotto rispetto al 4-2-1 MA...qualcuno di voi ha mai montato un 4-2-1 su un B12 ?(che problemi di coppia sotto non ne ha :-D )
Esperienze dirette??

© HoRnEtSbUsTeR :

22/10/2013 8:58
 HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

Esperienze dirette??


Niuno?? :-?

© URUSH :

22/10/2013 14:51
 Ho letto con attenzione tutto il tuo report e non posso che farti i complimenti sia per il risultato ottenuto che per la tua ottima "manualità" ......... bravo ;-) Ps. al di là del risultato tecnico il 4 in 1 Yoshi in carbonchio è un'altra cosa ......

[ Modificato da URUSH 22.10.2013 - 15:54 ]

© HoRnEtSbUsTeR :

22/10/2013 16:28
 Avrei voluto fare più foto del "uorchinprogress" ma lavorare in mezzo alla strada nei ritagli di tempo non ha aiutato in questo senso; ora sono in dirittura d'arrivo, devo solo riempire e spurgare il circuito del freno posteriore e poi...provare a precaricare un pò il mono ma..credo sia spompo a bestia.
Anche a me piace di più il carbonio, che richiama il nero dei cerchi...però il 4-2-1 mi intriga parecchio :-)

© HoRnEtSbUsTeR :

13/11/2013 13:05
 Finalmente è su strada, assicurata e tutto
...
...
...
che moto il B12....
...amo questa moto :-D
:jump:

© HoRnEtSbUsTeR :

14/11/2013 19:39
 oggi ho fatto circa 130 km e la goduria è stata infinita.Domani è in programma il cambio gomme, sostituzione della fodera sella e tanti piccoli interventi mirati (ingrassaggi e piccoli ritocchi di vernice). Per lo scarico aspetto ancora un po' perché devo dire che una moto silenziosa cominciava a mancarmi :-D

© HoRnEtSbUsTeR :

19/11/2013 11:13
 Eccola qui, con un paio di scarpine nuove, due bei Braking flottanti e la sella rifoderata con una bella pezza di Skai nero..me n'è avanzata parecchia e potrò fare anche una seconda sella di scorta che giace da anni in garage :-D



Ora vorrei mettere il doppio faro del Gixxer e sto studiando gli schemi elettrici per evitare di farla diventare una torcia :-D

© paci :

19/11/2013 12:10
 complimenti, molto bella :cincin: :cincin: :cincin:

© HoRnEtSbUsTeR :

19/11/2013 13:33
 Sì è molto bella e con i semimanubri si guida veramente come piace a me :evil:
Ho provato a prendere le misure per lo scarico 4-2-1 ma purtroppo non si può montare senza togliere il cavalletto centrale; i tubi dei cilindri 1 e 2 sono troppo lunghi e piegano oltre la coppa (ad andare indietro); ergo sbattono sul centrale.
Siccome è utilissimo e per il momento non ho intenzione di toglierlo credo che ripiegherò sul 4-1 in carbonio; per l'inverno credo però di tenere l'originale perchè non voglio che acqua, fango e freddo mi sminchino il carbonio...meglio rovinare l'alluminio di uno scarico originale che il preziosissimo carbonio di uno scarico vintage :-D (tra l'altro non ho idea di quanto possa costare un tubo di carbonio di quelle dimensioni...se poco allora no problem)

© HoRnEtSbUsTeR :

2/1/2014 9:42
 





Questo è il risultato dei lavori natalizi, con qualche piccolo dettaglio ancora da sistemare..mi manca l'illuminazione della strumentazione (che è fissata con delle staffe provvisorie) e dovrò aggiungere dei relè ai fari per evitare che la luce degli anabbaglianti resti troppo bassa.
L'indicatore della temperatura è diventato l'indicatore della benza (anche se chiaramente fluttua piuttosto velocemente "scuotendo" la moto :-D ) e lo scarico ha dato al motore tutt' altra voce, con buona pace dei vicini di casa.
Però prima serviva la manata di gas al momento giusto per farla venire su in prima....ora sembra una stunt bike :-o
Ogni consiglio/critica per migliorarla è ben accetto ;-)

© ursett :

2/1/2014 12:38
 Non mi ero ancora espresso per vedere il lavoro "finale" (ok, quasi).
Prima di tutto vorrei dire ottimo, gli interventi (non certo minimi) mi sembrano ben fatti (da quello che si può vedere in foto).
Personalmente sono contrario ai semimanubri sul B12 (e sarei curioso di sapere come vanno nel dettaglio paragonati all'originale), ma devo dire che non stonano affatto.
Per mio parere/gusto personale migliorerei (in orine sparso):
- frecce (più piccole)
- collettori (inox e non neri)
- cupolino (sembra proprio che "manchi")
- specchietti (va bene racing, ma niente del tutto no)
- lucidatura motore
Complimenti, hai modificato senza stravolgere.
Laaaampssss

© HoRnEtSbUsTeR :

2/1/2014 14:09
 Ciao e grazie per la tua opinione.
Il lavoro è sufficientemente pulito anche così quando ancora manca la struttura definitiva della strumentazione. I fili gialli-verdi (avevo solo quelli :-D) li nastrerò in modo da camuffarli meglio, tanto devo rismontare per mettere i relè.
Sono d'accordo con te sulle frecce, le originali sono davvero enormi, e sugli specchietti, che ho (piccoli) ma che non monto per la guida quotidiana in città anche perchè sono cromati e la mia intenzione è quella di rendere la moto il più scura possibile; tutti gli interventi sono infatti mirati ad eliminare le cromature e tutto ciò che fa effetto "specchio". Ho preso apposto anche i dischi Braking con la flangia scura ;-)
Ho anche due forcelloni del GSXR W 94-95, quelli con la capriata superiore, e uno dei due vorrei farlo nero e montarlo; ho misurato e con le quote ci siamo in più credo che darà un look ancora più spurio alla moto.
I collettori sono Yoshimura in ferro ed erano piuttosto rovinati per cui ho dovuto per forza optare per la temica scura ma nell'ottica di quanto ho detto sopra tanto meglio.
La guida con i semi mi piace molto di più; certo la posizione è meno "turistica" anche se non troppo caricata sui polsi e avendo i GSXR mi ci trovo molto bene. Si tira giù molto bene ed è molto più precisa da inserire, sempre con i limiti del mezzo pachiderma che è chiaramente :-D
Il cupolino infine non riesco proprio a vedercelo sulle naked..ma niente proprio, anche un'unghietta stupida sugli strumenti mi sballa i volumi..forse dovrei invece spostare quei clacson da lì sotto :roll:

© ghostridermanny :

2/1/2014 14:41
 vedo che qui siamo stati graziati da KEEWAY , :-D

© HoRnEtSbUsTeR :

2/1/2014 14:54
 :lol: e invece no



E' il problema di scrivere su taaaaaanti forum, dico bene Ghoste? :-D

© turcinieddu :

2/1/2014 20:58
 complimenti!
Non sembra più lei, ha una certa personalità
:-D :-D :-D
Mi piacerebbe guidarla per capire l'efficienza dei semimanubri nel misto stretto, quanto bisogna lavorare di corpo
e capire come cambia la trazione posteriore in uscita di curva
gas
:-D

© boltz :

2/1/2014 21:08
 HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

Il cupolino infine non riesco proprio a vedercelo sulle naked..ma niente proprio, anche un'unghietta stupida sugli strumenti mi sballa i volumi

vero, pero' cosi' nuda davanti e' un po' sproporzionata con il codone generoso del telaio storto: personalmente mi sembra un po' sballata di volumi cosi'.

© HoRnEtSbUsTeR :

2/1/2014 23:53
 Devo revisionare il mono quindi non ho ancora spinto abbastanza per capire le differenze.Posso dire che sicuramente la sento più stabile e sicura davanti rispetto al manubrione; essendo più puntata davanti la sensazione di galleggiamento che avevo rispetto all'altra è molto minore.Sul dritto non c'è storia..prima prendevo schiaffoni dai 150 in su e c'era davvero da attaccarsi alle manopole ora l'aria da molto meno fastidio al collo, al petto e sulle mani.Fino ai 200 si va via tranquilli, oltre come al solito tocca farsi il segno della croce.@ boltz le foto non rendono bene l'idea ma dal vivo è molto ben proporzionata da qualunque punto si osservi.D'd'altronde tutto il gruppo anteriore ha ingombri molto simili a faro e strumentazione originali..sono perlopiù i semimanubri che falsano la percezione della vista laterale ;)

© HoRnEtSbUsTeR :

7/1/2014 10:58
 Ho messo i relè ai fari e finalmente ora funziona tutto come volevo.
C'è un anabbagliante solo sullo switch della posizione e i due anabbaglianti + abbaglianti a piena potenza; le lampade del gixxer sono 2 alogene da 35 W contro la singola da 55 del Bandit.
Stasera verifico la direzione del fascio luminoso ma dovrei esserci.
Minkia, ce n'è di roba ammucchiata sotto la strumentazione :-D



© HoRnEtSbUsTeR :

13/1/2014 12:12
 A distanza di qualche giorno posso dire che funziona tutto alla perfezione..e meno male :lol:
Ora mi rimane la questione scarico, davvero troppo rumoroso anche con tutto il materiale fonoassorbente che ho messo.
Minkia è terrificante, sopra i 4000 giri si staccano le strisce di mezzeria dall'asfalto...è anche peggio dell'altro Yoshi da 60 che ho sotto il 1100 dunque o mi invento un dbkiller, che su questi scarichi di venti e più anni fa non era previsto :-P oppure mi tocca swappare quello del 1100 per limitare un pò i danni.
Pork :-x
:-D

© G-Spot :

13/1/2014 14:23
 (questini di look/gusti)
inizialemnte pensavo ci volesse piu' "metallo" in zona fari, forse un bordino o una fascetta attorno quasi ad "invecchiare" il look.
ma vedendola cosi' il gioco blu-nero-grigio e' abbastana bilanciato pure adesso.

© ghostridermanny :

13/1/2014 19:11
 infilaci l adesivo kymko-pegasus-mototrini dell ipermercato

© HoRnEtSbUsTeR :

13/1/2014 20:11
 ghostridermanny,

:fuck: :-D
lascia stare gli adesivi depilatori e dimmi se ti piace, te che hai visto tante special..hai qualche idea low-mid cost per renderla ancora più bastarda?
Qualcuno mi ha suggerito di eliminare i maniglioni ma sono troppo comodi per metterla sul centrale ;-)

© ghostridermanny :

13/1/2014 21:46
 elimina anche il centrale

© ghostridermanny :

13/1/2014 21:48
 

© HoRnEtSbUsTeR :

13/1/2014 22:24
 Jaaaa, RACE BANDIT Heckumbau Ausf. III, bitte!
579 euro.
..schiss!Scheiße!!

Ottima idea, avrei questo però volevo lasciarmelo per un Gixxer 750 del 90 che prima o poi, spero, sarà mio :-D


Questo biposto sarebbe l'ideale per garantire anche le chiappe sculacciose di qualche monella però 6 piotte..e che minkia, ho preso la moto intera a quel prezzo :-o
Pinze a 6 pistoni magari, però le tokico disponibili di serie per le Suzuki non valgono niente, dico bene?
Puntale boh...a volte lo vedo bene, altre lo prenderei a calci

© G-Spot :

14/1/2014 7:11
 maa di maniglioni non ne esistono di "retrattili" ?
ok che poi alal fien occuperebbero anche un "volume interno" quando chiusi pero' ...

© HoRnEtSbUsTeR :

14/1/2014 9:39
 Di maniglioni retrattili conosco solo quelli dell'amore..e c'è da sudare parecchio :-D
Se hai altri esempi più consoni postaliiiii

© boltz :

14/1/2014 11:58
 HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

però le tokico disponibili di serie per le Suzuki non valgono niente, dico bene?

confermo: frenano meglio quelle tue.

© HoRnEtSbUsTeR :

14/1/2014 12:43
 Allora ci vorrebbero queste:

http://www.ebay.co.uk/itm/SUZUKI-RGV500-AP-RACING-CP3666-MONO-SIX-POT-CALIPERS-ZXR750-YZR-500-RGV-500-/350956686669#ht_335wt_958

:-o :-o

© boltz :

14/1/2014 12:54
 HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

Allora ci vorrebbero queste

praticamente regalate :-o :-o :-o

piu' seriamente: qualcuno ha provato a usare le 6 pistoncini con una pompa non di serie, riferendo grande miglioramento.

Anche con le tue, una pompa piu' seria potrebbe fare parecchio, immagino: potrebbe anche non starci male, sulla tua ultra-naked.

© HoRnEtSbUsTeR :

14/1/2014 13:12
 Ma le Tokico a 6 pistoncini sono tutte uguali tra Bandit, Srad, GSXR 750-1100 W, Hayabusa e altro oppure differiscono?
Forse solo quelle del 750 Water SP erano migliori, o neanche quelle?

© sps :

14/1/2014 13:21
 quanta 'gnuranza! complimenti!




usd fork? no?

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