Forum: NonSoloMoto -> sola o affare? consiglio...

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© nikon :

6/9/2013 13:06
 stamane sono andato a sud di milano a vedere una yamaha FJR 1300 AS del 2007 con 26 mila km...
la vende un commerciante che ha un capannone a rozzano,acquista le moto invendute dai conce e le rivende in germania dove vengono pagate di piu'.
la moto è molto bella tenuta bene monta anche il bauletto originale yamaha del valore di 600 euro e i tamponi laterali,mi dice subito la moto è questa vista e piaciuta non posso dare garanzia dato che sono un commerciante,qs faceva parte di un carico di fine luglio ma la moto è rimasta li' in attesa del prossimo carico a fine settembre è in vendita su' moto.it
gli ho chiesto dei km segnati (26 mila) e lui non mi puo' garantire che siano originali dato che la moto ha avuto 3 propietari,le gomme sono del 2011 quando è stata acquistata dal 3° prop,i cerchi non hanno segni,il muso non ha segni,le borse anche,le forcelle non perdono olio,etc visivamente la moto non sembra avere sul groppone tanti km,ma non mi fido...

la mia viene pagata molto bene dato che finirebbe in germania e le bandit la' sono ben pagate e ricercate,mi danno 4 mila euro messa in condizioni originali...dovrei aggiungere solo 3 mila euro compresa la targa nuova dato che è stata stargata x andare in germania....

l unico difetto della yamaha sono i fari il vetro esterno dalla parte interna è come screpolato,puo' essere i tanti km?????...dove la lampada scalda,oppure lampade nuove tipo xeno che scaldano molto,cambiare il faro costa 450 euro ho gia' chiesto al mio mecca....

ho dei dubbi nel prenderla dato che non si conosce la vita della moto e ho timore che i km siano stati scaricati

voi che fareste???

ho tempo il week end x decidere

[ Modificato da nikon 06.09.2013 - 14:06 ]

© Barone :

6/9/2013 13:35
 nikon,
Citazione:

non posso dare garanzia dato che sono un commerciante

proprio perchè è un commerciante DEVE dare garanzia... sennò tanto vale acquistare da privato che si spuntano prezzi migliori.

© utente inattivo :

6/9/2013 13:47
 sola

© sorcio76 :

6/9/2013 13:47
 cosa alla quale avrai già pensato: chiedergli di portarla da un meccanico di fiducia, o far venire li, il tuo meccanico di fiducia?
per me rischi pure che sia rubata, dato che il commerciante non da garanzie su nulla. a proposito: hai provato ad accenderla?
ti fa storie se gli fai richiesta di provarla? o se fai qualsiasi altra richiesta?

© chiotto :

6/9/2013 13:56
 credo che non dia garanzia perchè non vende in Italia.
I km secondo me sono reali: in Germania non avrebbero nessun problema a comprare una moto del 2007 anche con il doppio di quei km. Siamo noi che abbiamo la fissa che una moto con più di 30.000 km non sia da prendere. Quindi non penso che il commerciante si sia preso il fastidio di scalare i km (a meno che in realtà fosse in attesa del pollo italiano :-P ).

Comunque su moto.it la vende a 6.500 € (guardalo lì), quindi della tua te ne dà solo 3.500 :saputello: . Poi è radiata, da immatricolare, quindi altri soldi che se ne vanno.
Offrigli qualcosa di meno (2.000?)

Ma, è davvero senza ABS? :-o

© wkowalski :

6/9/2013 14:16
 nikon,
Citazione:

voi che fareste???


troppe incognite, tieniti il bandit... perchè la vuoi cambiare?

ciao

WK

© Mendi :

6/9/2013 14:39
 Conosco bene la FJR. Il tuo bandit è in tutto e per tutto migliore. Se poi non ti piace più, cercati una honda cb 1200. ;-)

© sorcio76 :

6/9/2013 14:58
 chiotto,
Citazione:

Siamo noi che abbiamo la fissa che una moto con più di 30.000 km non sia da prendere.



il problema è che in Italia costa un botto la mano d'opera! se già parti con 30000 km, dopo un anno e mezzo/due ci devi mettere anche il costo dell'apertura del motore!
non ho esperienza diretta di quanto costi fuori, ma a chi ho venduto le moto, quasi tutti dell'europa dell'est, mi ha detto che da loro costa molto meno la mano d'opera!

© utente inattivo :

6/9/2013 15:05
 ;-)

[ Modificato da Lodan 10.10.2013 - 10:26 ]

© nikon :

6/9/2013 15:34
 la moto l ho accesa e gira bene ho fatto anche un piccolo giro in cortile,in strada non puo' andare xke' radiata

sul forum della FJR cè gente che ha fatto anche piu' di 200 mila km,la moto è molto affidabile

per me i km sono originali x come è messa la moto ma non mi fido,le gomme sono delle diablo marchiate 2011 sono circa a meta' quindi x me sono originali i km...ma fidarsi è bene non....

oggi cercava l ultimo prop a libretto x avere info....

la CB 1300 è bella ma basta catena


:-D

[ Modificato da nikon 06.09.2013 - 16:38 ]

© utente inattivo :

6/9/2013 16:01
 nikon,
Citazione:

la CB 1300 è bella ma basta catena

VFR 1200
http://www.moto.it/moto-usate/honda/vfr-1200-f/vfr-1200-f-abs--2009-13/index.html?msg=4824174

[ Modificato da Lodan 06.09.2013 - 17:05 ]

© nikon :

6/9/2013 16:46
 niente moto con semi manubri e con catena

FJR 1300 o nada :-P

© utente inattivo :

6/9/2013 16:57
 nikon,
Citazione:

FJR 1300 o nada

A mio giudizio o ti arrangi con quelle che ci sono già in vendita ora e magari facendo qualche km per andare a vederle o difficilmente aspettando come per altri modelli in autunno si allungherà la lista di offerta.

© DiegoIanez :

6/9/2013 19:02
 Non mi convince quello che scrivi sull'occasione specifica.
Andrei oltre

© NikoB4 :

7/9/2013 8:33
 nikon,
Citazione:

ho dei dubbi nel prenderla dato che non si conosce la vita della moto e ho timore che i km siano stati scaricati


mah...questo tipo di pratica viene punita come reato penale, ora come ora non credo ci siano molti commercianti che vogliano prendersi tali rischi. Se hai dei dubbi puoi sempre far verificare i km memorizzati in centralina controllo motore. Dai comunque uno sguardo ai gommini delle pedane e delle leve freno/cambio, all' usura dei tasti dei commutatori, i fine corsa dello sterzo (che non siano improntati), nel caso la moto abbia tanti km(più dei 26000) segnati, dovresti accorgertene da un usura eccessiva.

© titobandi :

7/9/2013 13:03
 nikon,
capisco in pieno i tuoi dubbi, sono i motivi per i quali non ho mai preso moto usate (e neanche auto).
Capisco anche la tua scelta, (io sono innamorato della FJR) ma se hai qualche minimo dubbio lascia stare per evitare rimpianti


;-)

© granata :

7/9/2013 14:52
 Io non la prenderei x via dei tre proprietari....comunque lui ci guadagna ugualmente .se non la vende qui la vende in Germania

© utente inattivo :

7/9/2013 15:51
 titobandi,
nikon,
capisco in pieno i tuoi dubbi, sono i motivi per i quali non ho mai preso moto usate (e neanche auto).
Capisco anche la tua scelta, (io sono innamorato della FJR) ma se hai qualche minimo dubbio lascia stare per evitare rimpianti

Io ho avuto auto nuove ed auto usate, se vado a valutare costo x resa ho fatto l'affare comprando l'usato, le moto acquistate esclusivamente usate, forse avrò avuto c..o , ma credo molto anche nel non avere fretta e saper scegliere l'occasione giusta.

© chiotto :

7/9/2013 19:16
 sorcio76,
se già parti con 30000 km, dopo un anno e mezzo/due ci devi mettere anche il costo dell'apertura del motore!

ecco, questo e' ciò che si pensa SOLO in Italia, motivo per cui mandiamo all'estero, in paesi molto più ricchi del nostro, moto usate che qui non vuole più nessuno, e che la' viaggeranno ancora senza problemi per anni e anni

© nikon :

7/9/2013 19:34
 ha ragione chiotto l avrei presa se era sicuro dei km originali....

una grossa cilindrata non ha problemi di kilometraggi

faccio una domanda,ho preso la mia auto aveva 4 anni e 67 mila km garantiti.....le auto si le moto no?

© titobandi :

7/9/2013 22:34
 nikon,
Non è questione le auto si le moto no.
Se sei sicuro di quello che fai vai x l'acquisto.

© nikon :

9/9/2013 19:58
 oggi hanno aggiunto una nuova moto da vendere radiata,la bmw di james bond l avevano ritirata mentre ero li' io....

morale anche questa ha circa 25 mila km come tutte le altre che vendono,strano è?

date un occhio al sito se avete voglia,le moto in vendita hanno tutte gli stessi km....

http://dealer.moto.it/systembike/

[ Modificato da nikon 09.09.2013 - 20:58 ]

© RUGGY77 :

10/9/2013 7:48
 vai dal tizio con un meccanico e fatti consigliare!
Hai visto (per quel che si può vedere) se sotto le carene si intravedono trafilaggi, se i tubi sono asciutti ecc... ?
comunque la media di 4500 km l'anno per un utilizzo prettamente stagionale ci può stare! Dalle mie parti, dove le temperature sono più favorevoli, ci sono molti possessori di moto che realizzano anche meno in 6 anni! ;-)

[ Modificato da RUGGY77 10.09.2013 - 08:51 ]

© boltz :

10/9/2013 9:39
 nikon,
Citazione:

morale anche questa ha circa 25 mila km come tutte le altre che vendono,strano è?

c'e' un sacco di gente che ritiene che 25-30milakm per una moto sia un grande kilometraggio, e quindi o la vendi oppure te la tieni sul groppone per sempre.
Quindi non trovo cosi' strano che le moto in vendita da un concessionario abbiano tutte quei km, piu' o meno. Se fossero di piu', il conce non le avrebbe messe in vendita per il mercato italiano.

quoto chiotto al 100%

© wkowalski :

10/9/2013 10:03
 NikoB4,
Citazione:

mah...questo tipo di pratica viene punita come reato penale, ora come ora non credo ci siano molti commercianti che vogliano prendersi tali rischi.


beh, almeno dalle mie parti questo è il meno :-)

Proposta di legge: perchè non obbligare a segnare sul bollino appiccicato al libretto i km del mezzo rilevati ad ogni revisione obbligatoria?
A costo zero per noi e lo Stato, la finirebbero di fare i furbi.

ciao

WK

© wkowalski :

10/9/2013 10:09
 sorcio76,
Citazione:

il problema è che in Italia costa un botto la mano d'opera! se già parti con 30000 km, dopo un anno e mezzo/due ci devi mettere anche il costo dell'apertura del motore!


urka! il mio bandit ha 44 mila km... tra 6 mesi devo aprire il motore? :-)

Esempio estremo: honda cb 500 sport 1998, venduta ad un amico con 130 (centotrenta) mila km dichiarati e anche con un certo orgoglio :-)
Sono 3 anni che ci gira, ora sta a 160 mila e ancora fila come un treno!

ciao

WK

© G-Spot :

10/9/2013 10:16
 boltz,
Citazione:

quoto chiotto al 100%

25k km mi pare sia la soglia del "tagliandone" per molte cavalcature moderne.
forse intimorisce l'idea di spendere dei soldi su un "gadget di moda" con la prospettiva della nuova/prossima stagione oppure il propietario, a 25k entra nella fase "riflessiva"/bilancio della vita motociclistica.
si sono sprecati millemila discorsi sul mercato italiano, tipicamente modaiolo e, parte degli obbrobri che circolano nello stivale di debbno proprio al veloce ricambio richiesto in loco, anche solo estetico.
ci si e' concentrati troppo sullo strumento in se' e poco sull'uso e scopo ...

il mio ex-b6 l'ho preso al volo con piu' di 32k ed andava onorevolemnte bene ...

© utente inattivo :

10/9/2013 10:17
 wkowalski,
Citazione:

Proposta di legge: perchè non obbligare a segnare sul bollino appiccicato al libretto i km del mezzo rilevati ad ogni revisione obbligatoria?
A costo zero per noi e lo Stato, la finirebbero di fare i furbi.

Quoto in pienoooooooooooooooo. ma in Italia le cose semplici non esistono.
Io penso che quando hai radiato una moto o un mezzo qualsiasi questo diventa un ammasso di ferro come una lavatrice etc Lo scopo è quello di venderlo in un paese magari dove le regole sono blande per poi utilizzarlo o per usarne i pezzi. Qui si tratta di moto ancora valide e potrebbe capitare di vederne una o due. Questo tizio come fa ad avere 50 moto radiate e continuare a inserirne di nuove??? Poi scusami quando tu l'hai acquistata la dovrai immatricolare credo. E se poi risultasse rubata o non idonea per qualche motivo? Lui ti ha venduto una lavatrice e non ha responsabilità. Io la vedo moltoooooooooooo ma moltoooooooooooo strana la cosa. Pazienza se la moto invece di 20.000 km ne ha 60.000 ma su che casino ti metti.

© G-Spot :

10/9/2013 10:31
 OT
annunci veicoli usati
fonte, ww. moto.it usando ricarca avanzata e filtando solo i km dichiarati

scaglione km | numero di annunci(veicoli)
0 - 3000 5354
3001 - 10000 9771
10001 - 20000 11251
20001 - 30000 7295
30001 - 40000 4117
40001 - 50000 2124
50001 - 100000 2223
100001 - 200000 90


nota : non ho potuto verificare cosa succede se i km non sono dichiarati

[ Modificato da G-Spot 10.09.2013 - 11:32 ]

© nikon :

10/9/2013 10:40
 forse qualcuno non ha capito....

non ho detto che non voglio acquistare una moto usata con tanti km,ma li' vendono delle sole moto con 10-13 anni tutte con 10-25 mila km mi sembra strano e guarda caso quando ero li' avevano appena ritirato la bmw di J.bond guarda caso il giorno dopo la trovo sul sito con meno di 30 mila km....

la FJR 1300 non ha problemi di km alti è molto affidabile,leggo il forum....

ma mi puzza che tutte le loro moto hanno tutte gli stessi km...

preferisco acquistarla con tanti km ma certificati,piuttosto che acquistare a scatola chiusa....



[ Modificato da nikon 10.09.2013 - 11:45 ]

© wkowalski :

10/9/2013 11:02
 nikon,
Citazione:

preferisco acquistarla con tanti km ma certificati


"km certificati" purtroppo è impossibile, specie se la moto ha avuto più di un proprietario.
Più che i km (che come sai su un 1300 4 cilindri non sono certo un problema), devi valutare le condizioni del mezzo e soprattutto capire se hai a che fare con una persona onesta o un furbacchione... c'è sempre un margine di rischio, altrimenti usata la pagheresti come nuova :-)

ciao

WK

© RUGGY77 :

10/9/2013 15:18
 capirai, oggi i problemi li hai anche sul nuovo! Comunque visto che hai tempo e non vai di fretta valuta altro!

© Alexpaper :

11/9/2013 21:57
 io, indipendentemente da tutti i discorsi fatti, NON comprerei mai una moto anche coi chilometri corretti, da un commerciante che mi dice che non può darmi la garanzia. Primo perchè la garanzia deve essere data per legge (almeno un anno sull'usato), secondo perchè anche se poi mi accontenta non vorrei trovarmi ad averne bisogno.
Per quanto riguarda il discorso "moto di 4/5 anni con 25/30.000 km", ho potuto verificare tra molti conoscenti, che spesso si arriva ai 4/5 anni perchè in quel periodo si devono fare le revisioni, come se fare la revisione significhi avere "la moto vecchia". A me non mi frega nulla, ci sono più moto sul mercato e più occasioni.

Nikon, io farei come ti hanno consigliato, alle stesse condizioni (senza garanzia) comprerei da un privato. Dovresti però trovare chi ti compra la tua...


faccio una domanda:
Le moto radiate, devono essere reimmatricolate da zero, vero? Quindi si rifanno una verginità facendo "sparire" i proprietari precedenti?

[ Modificato da Alexpaper 11.09.2013 - 22:58 ]

(c) www.bandit.it
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