Forum: NonSoloMoto -> Honda NX 125

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© Satoru :

11/9/2013 20:49
 Il figlio del mio testimone di nozze, ovvero di quello che mi vendette il bandit 400 introducendomi alle gioie del motociclismo (ed ai dolori della carburazione del B4), si e' comprato la motilla in oggetto.
Ci sono problemi particolari a cui e' soggetta?
Ci sono cosine poca spesa tanta resa da fargli su? E' un giovine spiantato che dovra' lavorare nei mesi a venire per finirla di pagare quindi...

© NatZan :

11/9/2013 21:47
 il motore è un mulo.... non ne cavi piu cavalli di quelli pochi e stanchi che ha già...

in compenso praticamente va ad aria da quel poco che consuma....

© Satoru :

12/9/2013 10:39
 NatZan,
Citazione:

il motore è un mulo.... non ne cavi piu cavalli di quelli pochi e stanchi che ha già...

in compenso praticamente va ad aria da quel poco che consuma....

Alla fine dei conti e' quindi l'ideale per un liceale squattrinato: anche volendo non c'e' modo di sperperarci su i futuri guadagni.

© wkowalski :

12/9/2013 12:34
 Satoru,
Citazione:

Ci sono problemi particolari a cui e' soggetta?


ce l'ha il mio vicino di casa... in 10 anni ha dovuto una volta riallineare le piastre dopo esserci caduto :-)

Lo invidio molto: consuma niente, è leggerissima e in città è veramente imbattibile, se potessi ne terrei una come mezzo da battaglia.

ciao

WK

© Satoru :

22/9/2013 22:34
 Qualcuno mi potrebbe aiutare a trovare il manuale d'officina?
E' cosi' di nicchia che non esiste un manuale Haines corrispondente ed avere le coppie di serraggio non sarebbe male.

Bisogna farci un paio di lavoretti tipo le gomme (hai qualcosa in giro o consigli Natale?) e le pastiglie del freno anteriore.
Le pastiglie sono messe cosi' male che se si pompa l'anteriore con forza slittano sul disco.

© wkowalski :

23/9/2013 12:12
 Satoru,
Citazione:

Bisogna farci un paio di lavoretti tipo le gomme (hai qualcosa in giro o consigli Natale?) e le pastiglie del freno anteriore.


be' dai, su un 125 per queste cosette puoi anche serrare a mano libera :-)
Per le gomme ho scoperto da poco gommadiretto e mi ci sono trovato benissimo, compri sul sito e fai spedire al più vicino gommista convenzionato, il risparmio è spesso notevole... non credo ci sia poi tanta scelta per quelle misure, e per un mezzo da 90 all'ora in discesa penso che puoi serenamente prendere quelle che trovi a meno.

ciao

WK

© NatZan :

23/9/2013 12:38
 Satoru,
Citazione:

Bisogna farci un paio di lavoretti tipo le gomme (hai qualcosa in giro o consigli Natale?) e le pastiglie del freno anteriore.


fammi avere le misure che ti dico

© Babio :

23/9/2013 13:30
 Relativamente all'impianto frenante rifarei completo keciap ;)
Cambio pastiglie, tubo nuovo ed olio nuovo.....
Per il motore ovviamente servis completo olio/filtro/e filtro, piu non so se abbia o meno il filtro benza, cambierei anche quello ed ovviamente se possibile una pulitina al serbatoio.
Trittico nuovo e via con la moto perfetta per altri C100anni
:-)

© wkowalski :

23/9/2013 15:49
 Babio,
Citazione:

Relativamente all'impianto frenante rifarei completo keciap ;)
Cambio pastiglie, tubo nuovo ed olio nuovo.....


è sempre una buona idea... il trittico invece scommetto che sarà ancora nuovo... con 10 cv è dura anche solo scalfirlo :-)

Satoru, una curiosità: quanto l'hai pagata?

ciao

WK

© Rollyzan :

23/9/2013 17:27
 wkowalski,
Citazione:

con 10 cv è dura anche solo scalfirl


basta non lubrificarlo che in 5000 km lo butti...

© NatZan :

23/9/2013 17:47
 Rollyzan,
Citazione:

basta non lubrificarlo che in 5000 km lo butti...



coi 50ini lo uccidavamo anche in meno... però che penne!!!

© Satoru :

23/9/2013 20:07
 wkowalski,
Citazione:

Satoru, una curiosità: quanto l'hai pagata?

Non e' mia e' del figlio del mio testimone di nozze. Cioe' di chi mi vendette il B4.
800 euro, 2000km
wkowalski,
Citazione:

con 10 cv è dura anche solo scalfirlo

Ha una catenina di dimensione cosi' ridotta che e' commovente.
Sicuramente scalfibile.
Babio,
Citazione:

Cambio pastiglie

Babio,
Citazione:

olio nuovo

Questo e' poco ma sicuro.
Magari anche le ganasce del tamburo.
Babio,
Citazione:

tubo nuovo

Questo non lo so, gia' trovarlo in giro mi sa che non sara' facilissimo salvo adattare qualcosa di un'altra moto.
Babio,
Citazione:

filtro

Non c'e': ha solo una reticella da quanto ho capito. Capire dove stia e' un altro discorso.
NatZan,
Citazione:

fammi avere le misure che ti dico

A memoria mi ricordo intanto i diametri: 17 dietro e 21 davanti. Alla prima occasione cerco di recuperare la sezione. Mi ricordo pero' che non era espressa nel modo solito.

Mi raccomando: sotto tutti con la ricerca del manuale d'officina!


[ Modificato da Satoru 23.09.2013 - 21:09 ]

© Satoru :

29/9/2013 20:13
 NatZan,
Citazione:

fammi avere le misure che ti dico

Anteriore 3.00 - 21 51R
Posteriore 4.60 - 17 62R

Oggi ho cambiato le vecchie pastiglie (ferodo) che erano perfettamente a specchio e non frenavano manco a pregare.
Speriamo che faccia il rodaggio per bene e non devasti anche quelle nuove (braking).
Alla prima occasione ci vorra' anche un cambio dell'olio dei freni.

© NatZan :

29/9/2013 21:16
 gomme off road, on road o on/off?
le camere d'aria pure?

© Satoru :

30/9/2013 8:00
 NatZan,
Citazione:

le camere d'aria pure?


Manco mi era venuto in mente che avesse le camere d'aria...
Immagino che sia il caso di cambiarle dopo 20 anni: con 2000km immagino sia tutto di primo equipaggiamento.
NatZan,
Citazione:

gomme off road, on road o on/off?

Direi onroad o al limite on/off. Al momento ha dei tasselli, ma dubito che abbiano mai visto la terra.

© NatZan :

8/10/2013 14:01
 scusa m'ero scordato

ad oggi disponibili

Dunlop K850 ant + Dunlop Trailmax post
+ camere d'aria michelin standard ant + post

tot. 210 euro spedite e forse si lima ancora una 10/15 euri... da verificare


[ Modificato da NatZan 08.10.2013 - 15:01 ]

© Satoru :

8/10/2013 14:52
 Ho girato all'interessato e ti faccio sapere.
Nel caso se ti si viene a trovare ci potrebbe scappare un montaggio?

© NatZan :

8/10/2013 14:58
 montaggio se vieni è aggratiss ovviamente...



(tanto poi qualcosa del trx da armarti su lo trovo :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: )

© Satoru :

8/10/2013 15:31
 NatZan,
Citazione:

tanto poi qualcosa del trx da armarti su lo trovo

Su questo non avevo nessun dubbio.
Anzi, sarei stupito se fosse solo "qualcosa" e non "un fracco di roba"...

© Satoru :

22/10/2013 21:44
 Oggi abbiamo fatto un lavoretto sulla motilla perche' restava accelerata intorno ai 5000 giri.
visto che la manopola non tornava indietro abbiamo dato un bella lubrificata al cavo dell'acceleratore dentro la guaina ed alla zona della molla di ritorno sul carburatore ed anche rimosso il grasso vecchio nel comando dell'acceleratore e sul manubrio.
A quel punto la manopola da legnosa che era e' diventata un burro e torna a zero rapidamente.
Peccato che e' successo di nuovo che la moto restasse accelerata per un breve periodo: potrebbe essere qualche problema nel carburatore?

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