Forum: NonSoloMoto -> 380 euro di "tagliando" sul TRX(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Satoru : |
12/9/2013 19:11 |
Ho appena ritirato la moto ed il meccanico mi ha ritirato un tot di soldini per i lavori fatti. Motore: Regolazione gioco valvole: 4 pastiglie delle valvole cambiate e guarnizioni varie Candele Lavaggio del circuito di raffreddamento e cambio del liquido. Carburazione e sincronizzazione
Avantreno: Cambio del rinvio contachilometri alla ruota (ero senza tachimetro da un pezzo) Cambio olio alle forcelle (e rimozione delle rondelle di precarico inserite dal precedente proprietario sostituite con un distanziale "regolare") Ripristino dello sfilamento forcelle originale (rimosso dal precedente proprietario) Sistemazione dei cuscinetti di sterzo (con rimozione dello spessore casalingo messo dal precedente proprietario) Sostituzione olio dei freni e spurgo (anche dietro)
La roba piu' facile (olio, filtri, pastiglie dei freni) non e' in elenco perche' me la sono fatta da me prima
Che dite, ci sta come spesa? | |
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vindo : |
12/9/2013 20:27 |
Non tutta la categoria.. ma ultimamente i meccanici generalmente non "ci stanno piu nella capoccia".. direi che coi prezzi che girano...forse 190 euro di manodopera e 120 di ricambi .. mi sembra + equo.. :) Ha cambiato anche le molle o solo l'olio forcelle? | |
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Millo : |
12/9/2013 20:47 |
a me per cambiare l'olio delle forcelle avevano chiesto 150 | |
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Satoru : |
12/9/2013 20:53 |
vindo, Citazione: Ha cambiato anche le molle o solo l'olio forcelle?
Solo l'olio. Secondo lui per come e' la moto nel complesso posso andare avanti cosi', salvo che mi impippi (per quanto e' da capire se abbia senso investirci) ed a quel punto ci metterebbe delle progressive.
vindo, Citazione: 120 di ricambi
La cifra dei ricambi e' piu' o meno quella
vindo, Citazione: .forse 190 euro di manodopera
Tieni conto che il gioco delle valvole del TRX si regola con le pastiglie calibrate, quindi ha dovuto smontare anche gli alberi a camme. Tutti e due perche' erano sia in aspirazione che in scarico che il gioco era sbagliato. Probabilmente questo si e' mangiato del tempo extra. Sul B4, ad esempio, si fa con dado e controdado senza smontare altro che il coperchio punterie (grazie ancora a Darkfour che venne a dedicarsi al mio)
[ Modificato da Satoru 12.09.2013 - 21:55 ] | |
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vindo : |
12/9/2013 23:13 |
concordo.. non ti ha rapinato :) è buono.. ma forse non è un prezzo "friendly"
Invece non concordo col mecca nella scelta di non cambiare le molle delle forcelle.. ovviamente funzionano..ma se ho ben capito non si sa quando sono state cambiate.. a quel punto..tolto l'olio e smontate le forcelle... le avrei comunque cambiate, anche se questo ti sarebbe costato un centone in più ma forse smontandole avrà constatato che erano nuove.. | |
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utente inattivo : |
13/9/2013 6:43 |
[ Modificato da Lodan 10.10.2013 - 10:25 ] | |
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wkowalski : |
13/9/2013 8:04 |
Per tutta 'sta roba direi che è regalato... anche se i prezzi poi variano da zona a zona.
ciao
WK | |
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NatZan : |
13/9/2013 8:34 |
per essere un meccanico il prezzo è ok
è anche vero che un giro di sabato a casa mia e il grosso del lavoro lo finivamo in casa a costo zero
ti sarebbe restato da far fare al mecca il gioco valvole e la sincronizzazione (a me i miei meccanici di fiducia per il trx, gioco valvole con sostituzione di 5 pastiglie calibrate, sincronizzazione e sostituzione catena di distribuzione chiedono 220 euro) e la sostituzione del rinvio... che se ti compravi facevamo da soli
il resto del lavoro si poteva fare in casa
candele, 5 euro cambio liquido, 5 euro Satoru, Citazione: Cambio olio alle forcelle (e rimozione delle rondelle di precarico inserite dal precedente proprietario sostituite con un distanziale "regolare")
20 euro, e c'è una modifica a costo zero da fare, si scende di gradazione sae (con un 7,5 mi sembra) e si alza il livello.... si guadagna in scorrevolezza e si aumenta il sostegno a fine corsa
Satoru, Citazione: Ripristino dello sfilamento forcelle originale (rimosso dal precedente proprietario)
costo 0
Satoru, Citazione: Sistemazione dei cuscinetti di sterzo (con rimozione dello spessore casalingo messo dal precedente proprietario)
costo 0
Satoru, Citazione: Sostituzione olio dei freni e spurgo (anche dietro)
costo 10 euro | |
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Satoru : |
13/9/2013 8:58 |
NatZan, Citazione: è anche vero che un giro di sabato a casa mia e il grosso del lavoro lo finivamo in casa a costo zero
Ne sono pienamente cosciente, ma ho una moglie piuttosto restrittiva sul tema giornata fuori casa e l'unica volta che ero riuscito a ottenere un via libera erano venute le previsioni (poi realizzate) di un tempo da cani. Col rumore e il gioco che aveva preso a fare l'anteriore non mi sentivo di rimandare ulteriormente.
La prossima volta, memore del trauma finanziario del meccanico ("e' costato come la moto a momenti" e' stato il commento), spero che la moglie sia piu' liberale con la gita a Lodrone. | |
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Satoru : |
13/9/2013 11:50 |
wkowalski, Citazione: Non ho capito però una cosa: i cuscinetti di sterzo li ha dovuti cambiare o solo pulire/ingrassare? Se non sono stati cambiati allora il prezzo inizia ad essere altino
Non li ha cambiati, ha solo tolto uno spessore "casalingo" che era stato aggiunto e non li faceva funzionare bene. E poi si' puliti e ingrassati. | |
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NatZan : |
13/9/2013 12:24 |
wkowalski, Citazione: Mi sembra un po' ottimista dai... dove trovi le candele a 2,5? :-O
su ebay... NGK DPR8EA9 partano da 2,30 euro.... dal mio ricambista le pago 2,5 l'una wkowalski, Citazione:Il liquido poi ce ne vorranno 2 litri? o 3? Il paraflu qui non viene meno di 10-12 per 2L... in più ci vuole un prodotto per fare il flush... anche se confesso che a casa mia si chiama "aceto bianco del discount"
io uso antigelo puro che va diluito al 50%.... preso tanica da 50Lt costo 100 euro.... il flush nel trx non ha senso almeno che non abbiano messo merda nel radiatore.... è tutto alluminio | |
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Satoru : |
13/9/2013 12:56 |
NatZan, Citazione: il flush nel trx non ha senso almeno che non abbiano messo merda nel radiatore
Capisco, ma considerando che cosa e' uscito quando ho tolto il filtro dell'olio (mai vista roba simile dal B4 o dal GPZ) ho preferito andare sul cauto chiedendolo. | |
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