Forum: NonSoloMoto -> Elettronica e MotoGP(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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chiotto : |
30/9/2013 5:47 |
Per una volta devo dare ragione al Bovino. Ieri in MotoGP: Marquez sfiora Pedrosa e gli trancia il cavo del traction control, un'attimo dopo Pedrosa apre il gas e cade. Ma allora e veramente diventato solo più un videogame! | |
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paci : |
30/9/2013 6:57 |
chiotto, Citazione: Ma allora e veramente diventato solo più un videogame!
restano comunque da controllare 240 cv ma sicuramente la sensibilità e la spettacolarità di guida dei vecchi piloti se la scordano. credo però che queste potenze senza tutti i ciappini elettronici non sarebbero gestibili e la sicurezza dei piloti andrebbe a farsi friggere | |
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Gunny : |
30/9/2013 7:05 |
Se togliessero tutti i ciappini [cit. Toro] la maggior parte dei piloti non riuscirebbe a concludere un giro, se non a velocità decisamente più basse... é il progresso... ma io sono sempre concorde con Toro | |
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chiotto : |
30/9/2013 7:41 |
beh, se i cv sono troppi e impossibili da gestire senza aiuti, meglio diminuirli e tornare a vedere delle gare dove per andare forte i piloti debbano essere anche capaci di aprire il gas senza finire per terra o mettersi la moto come cappello (mi sembra che anche questo sia già successo al povero Pedrosa) | |
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Barone : |
30/9/2013 8:02 |
siete dei vecchi balordi, ma devo darvi ragione via tutta questa elettronica, ha davvero rotto il c....o. così come in F1. | |
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G-Spot : |
30/9/2013 8:07 |
1. rederik, Citazione:chiotto, Citazione: sfiora Pedrosa e gli trancia il cavo del traction control, cioè il cavo del traction control passa all'esterno come un qualsiasi tubo del radiatore di una qualsiasi hornet di 10 anni fa?
volendo temperinizzare - per ora ho sentiro parlare di "cavo rotto", il che significa che potrebbe essere anche un sensore spostato perche' "tirato" dal cavo o spostato da un contatto - in effetti, a "fuorigiri" post-gara, hanno mostrato la zona sensori ruota posteriore non e' coperta da nessun "carter" ... in lontananza ho sentito un "a-ha !" di simpsoniana memoria pronunciato da un bovino ... | |
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chiotto : |
30/9/2013 8:09 |
questo il cavo del traction control di Pedrosa:
[img][/img] | |
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ursett : |
30/9/2013 8:22 |
Ribadendo la mia simpatia per il "povero" Pedrosa (veramente sfigato!); è da tempo che siamo al videogame. L'elettronica è il futuro (e in parte già il presente). I cavalli (sopra citati) non c'entrano veramente niente per il semplice motivo che, è vero che sono tanti, ma le vecchie cinquecento non erano certo degli scooter depotenziati e comunque, come sempre sostengo e come già scrissi, se non sai guidare stai a casa a fare la "calza" (o semplicemente arriva dietro). Purtroppo il business va sempre verso il futuro (F1 insegna), non per interesse nella tecnica, ma nei soldi [cit Eclestone: "se non fossimo all'avangardia della tecnica non ci seguirebbe più nessuno"] Laaaaampssss | |
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NikoB4 : |
30/9/2013 8:31 |
chiotto, Citazione: Per una volta devo dare ragione al Bovino.
Gunny, Citazione: ma io sono sempre concorde con Toro
mi unisco al coro....che da ragione al Toro!!!
chiotto, Citazione: Ma allora e veramente diventato solo più un videogame!
ursett, Citazione: è da tempo che siamo al videogame.
Abbasso i videogame!!!
[ Modificato da NikoB4 30.09.2013 - 09:32 ] | |
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G-Spot : |
30/9/2013 8:51 |
chiotto, eh, io punterei al complotto ... | |
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ElNonino : |
30/9/2013 10:45 |
Ed io da elettronico vi mando tutti a .... sulle ortiche: volete proprio rendermi disoccupato a 60 anni ?????
Certo che l'ing. che fa uscire un cavo segnale a 90° (privo anche di molla di protezione) sul forcellone andrebbe sodomizzato a vita..... (sulle BMW SBK ho visto cose da far rizzare i capelli).
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G-Spot : |
30/9/2013 10:50 |
ElNonino, Citazione: Certo che l'ing.
sinceramente sono piu' stupito che non sia stato previsto un "release di sciurezza" in caso di assenza di segnale, anche se so' che 'e una fuznionalita' evoluta e/o dipende dalle specifiche di progettazione del sistema | |
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ursett : |
30/9/2013 11:33 |
ElNonino, Citazione: sulle BMW SBK ho visto cose da far rizzare i capelli
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, so io cosa guardavi tu sulle "super-baic" Laaaaampssss | |
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rederik : |
30/9/2013 11:51 |
Paolo_69, Citazione: "recovery mode" i
o almeno un bel messaggio al pilota, comunicato con qualsiasi mezzo, che gli dice di non spalancare in curva... anche chi ha molta sensibilità, se fa l'abitudine ai ciappini elettronici si trova spiazzato quando questi lo abbandonano sul più bello... | |
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Notturnia : |
30/9/2013 11:55 |
chiotto, Citazione: Per una volta devo dare ragione al Bovino. Ieri in MotoGP: Marquez sfiora Pedrosa e gli trancia il cavo del traction control, un'attimo dopo Pedrosa apre il gas e cade.Ma allora e veramente diventato solo più un videogame!
hm.. forse non si era accorto che non aveva il traction control ?.. magari lo avesse saputo avrebbe agito in maniera diversa ?..
sai.. se pensi di avere l'abs e freni sul bagnato e lui non c'è magari li per li resti interdetto quando sbatti .. s e sai già che non hai l'abs magari freni in modo diverso..
un incidente resta un incidente..
se Senna avesse saputo che aveva lo sterzo rotto magari affrontava la curva più lento.. | |
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NatZan : |
30/9/2013 12:00 |
rederik, Citazione: o almeno un bel messaggio al pilota, comunicato con qualsiasi mezzo, che gli dice di non spalancare in curva... anche chi ha molta sensibilità, se fa l'abitudine ai ciappini elettronici si trova spiazzato quando questi lo abbandonano sul più bello...
probabilmente c'è.... ma tra il contatto e la sdraiata è passata un inezia... probabile che non ce ne sia stato il tempo di accorgersene....
sarebbe stato piu facile che con una failure del sistema la moto si metta ad andare a 2... salvo combinazione di tasti sul computerino e bypass traction control... | |
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chiotto : |
30/9/2013 12:58 |
resta il fatto che in quello che noi vediamo fare a queste moto e ai loro piloti, la presenza dei controlli elettronici ha un peso fondamentale (Pedrosa è rimasto senza, ha aperto il gas in curva .... e si è subito sdraiato) | |
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Sir_J : |
30/9/2013 20:42 |
A me fa impressione la partenza. Se ci fate caso, al semaforo rosso i piloti aprono TUTTO il gas e DOPO mollano di colpo la frizione Roba da cappottare con la vespa! (cit. Snail62 ) Eppure la moto va via liscia che neanche il califfone rizzato ci riusciva. Chiaramente Pedrosa non si e' posto il problema e ha spalancato il gas come era ovvio che facesse. La domanda a questo punto e': senza i ciappini elettronici, quali sarebbero i migliori piloti? Quali potrebbero davvero fare la differenza? | |
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Sir_J : |
1/10/2013 6:14 |
Panzer, Citazione: secondo me Marquez e Lorenzo sarebbero per terra ogni 40 secondi
quanto meno dovrebbero rallentare parecchio. Ovviamente vale per tutti, pero' almeno si vedrebbero meglio i valori dei piloti e non quelli delle moto. Chissa' quanto un buon amatore (che so, Natzan per dirne una) guadagnerebbe su un giro guidando una moto iper-ciappinata | |
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NatZan : |
1/10/2013 7:07 |
Panzer, Citazione: Soprattutto con tutti gli aiuti elettronici possibili ed immaginabili rimani un pilota?
assolutamente si.... l'evoluzione tecnologica è assolutamente fisiologica in questo campo... e il pilota migliore è sempre quello che riesce ad ottenere di piu dal mezzo e dal know-how che ha a disposizione...
i grandissimi piloti di oggi, quelli nati con l'elettronica e che probabilmente senza farebbero molta piu fatica, non sono diversi dai grandi di ieri, nati e cresciuti senza... che probabilmente con l'elettronica farebbero piu fatica...
Sir_J, Citazione: Chissa' quanto un buon amatore (che so, Natzan per dirne una) guadagnerebbe su un giro guidando una moto iper-ciappinata
ti ringrazio del buon "amatore"... roby conferma
a parte gli scherzi... io vado bene perchè ho una moto spompa che conosco meglio delle mie tasche.... gia con una moto piu decente farei piu fatica... con un mezzo ipertecnologico... ancora peggio... perchè l'elettronica non guida da sola....
la traiettoria, la piega, il fidarsi della gomma, il saper settare correttamente elettronica e sospensioni... questo è un vero pilota... io tra 1 o 10 click non ce ne capisco una mazza.... il saper girare per 30 giri nell'arco di 1 secondo di differenza tra peggior e miglior giro... questo è un pilota che quando decide di andar mezzo secondo (mezzo secondo.. il tempo che si impiega per dire "mezzo" è il doppio di quanto stiamo parlando) piu lento su un giro... lo spalma su 4 km!!!
io quando faccio le prove libere... comincio a girare in 50... faccio 10 giri a caso tra il 45 e il 50... e poi a culo magari esce un 43.... questo non è essere piloti.
l'ultima volta a San Martino Del Lago... esco con la moto con poca confidenza... saltellava in staccata e si portava male.... eppure era la stessa di 1 anno prima e stessa pista...
dico... provo a tirare un po la sospensione anteriore....
e ho scoperto di avere l'idraulica di uno stelo tutta chiusa e quella dell'altro tutta aperta.... messe suppergiu a metà e la moto ha cominciato ad andar bene. | |
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G-Spot : |
1/10/2013 7:15 |
NatZan, Citazione: io vado bene perchè ho una moto spompa che conosco meglio delle mie tasche
penso che tu abbia centrato un "problema" aggiuntivo : elettronica o no, sta gente gira minomo con una moto diversa all'anno, l'elettronica(+regolazioni in pit) oltre a getire il mezzo penso che serva anche ad addolcire lo scontro fra il pilota ed il veicolo, magari con un progressivo affinamento/tuning durante la stagione. | |
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HoRnEtSbUsTeR : |
1/10/2013 8:51 |
Evoluzione tecnologica inevitabile, potenze difficilmente gestibili senza "aiuto" elettronico, concordo su tutto...il risultato finale però è che la motogp ha perso molto fascino e spettacolarità, come anche la Superbike, e molto prima la F1. Riguardo la "bravura dei piloti"..beh io credo che in questo senso ci sia molta differenza tra saper portare al limite una 2T da 200 cv e 130 kg di peso "libera" da ciappini vari rispetto ad una 4T con 250-260 cv di 160 kg piena di diavolerie e frocerie elettroniche. I titoli mondiali vengono assegnati a moto e piloti e dato che sulla moto c'è una essere umano, per quanto marziano, sarebbe giusto che il titolo andasse a chi riesce a sentire meglio un mezzo instabile quale è una moto che sviluppa queste potenze e non ha chi ha nel team l'ingegnere elettronico più in gamba. Mia personale opinione è che la Motogp attualmente è da poco più che femminucce. Aggiungo quanto già fatto notare da SirJ: le partenze fatte in quel modo sono vergognose. | |
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G-Spot : |
1/10/2013 9:22 |
semi-OT HoRnEtSbUsTeR, Citazione: Evoluzione tecnologica inevitabile, potenze difficilmente gestibili senza "aiuto" elettronico, concordo su tutto...il risultato finale però è che la motogp ha perso molto fascino e spettacolarità, come anche la Superbike, e molto prima la F1.
... si apre un vecchia ferita : come far evolvere lo sporto motoristico ? l'introduzione delal elettronica ha portato grandi cose IMHO il problema e' che ci si e' fermati, fermati di testam sorapttuto come poltiche di applicaizone piuttosto che nei princicpi di applciaizone dei "ciappini". cosa esaltava le F1 di quando eri bambino ? ok, quando eri bambino il mondo era nuovo e lucente, pero', personalmente, la cosa che mi esaltava di qogni stagione motoristica erano le sperimentazioni, gli "outsiders" che, con gloria o vergogna, condivano i vari campionati. ora, forse la dilagante "ossessione di controllo" mista ad un vago "polically-correct" forse ha bloccato gli animi piu' creativi. certo, c'e' piu' sicurezza, ma a forza di sicurezza si sono creati anche muri inutili bloccando, anche certe sperimentazioni. no ndico che bisogna rischiare le vita ma, che cavolo se ne fanno di tutti i miliardi 'ste corporation ? ca**o ! fateli vedere ! create qualcosa di nuovo per gareggiare, che superi lo standard, non solo che lo rispetti. soldi ce ne sono pochi ? perche non si apre anche a scuderei "selvaggie" e piu' povere ? a volte mi pare ci sia troppo fine-tuning, e poca spinta verso qualcosa di nuovo. | |
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chiotto : |
1/10/2013 9:30 |
faccio una previsione incredibile, ma neanche tanto: si arriverà al videogioco. Visto che gli sport motoristici sono comunque pericolosi, le future generazioni vedranno auto e moto da corsa guidate a distanza da piloti seduti in consolle, così quando schianteranno i loro mezzi, almeno non si faranno male.
Sembra incredibile? Chi di voi ha visto ieri sera "Sfide" dedicato a Giacomo Agostini misuri la distanza tra quelle gare e quelle di oggi e vedrà che non è maggiore tra ciò che vediamo oggi e la mia folle previsione | |
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HoRnEtSbUsTeR : |
1/10/2013 9:53 |
G-Spot, Citazione: ora, forse la dilagante "ossessione di controllo" mista ad un vago "polically-correct" forse ha bloccato gli animi piu' creativi. certo, c'e' piu' sicurezza, ma a forza di sicurezza si sono creati anche muri inutili bloccando, anche certe sperimentazioni.
Ecco giusto..l'ossessione del controllo..ne vogliamo parlare? Perchè un pilota di 20 anni fa doveva prepararsi anche psicologicamente per avere la lucidità necessaria a tenere più o meno su un binario una moto da 160-180-200 cv mentre oggi spalanca e fa tutto l'elettronica? Dal punto di vista umano (è un mondiale piloti o no?) è una regressione. Le moto sono andate avanti, l'essere umano è rimasto lo stesso, con i suoi limiti quindi che senso ha un titolo mondiale piloti oggi? Voi pensate che un qualsiasi sfigato pilota di TT farebbe peggio di Marquez o Lorenzo avendo i loro mezzi? Io non credo che un Pedrosa o peggio ancora un Marquez messi su una 500 gp di metà-fine anni 90 farebbero meglio di uno Scwhantz o Doohan ("vecchi" e/o malconci) su una motogp attuale. E' sbagliato pensare che le moto di oggi siano intrinsecamente più sicure rispetto a quelle di 20 anni fa; facevano i 300 anche quelle e curvavano anche quelle a 240 km/h. Fondamentalmente l'evoluzione dello sport motoristico si arresta quando si trascura l'elemento umano | |
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ursett : |
1/10/2013 10:04 |
chiotto, Citazione: ....si arriverà al videogioco...
Come peraltro già previsto da Senna (oh, ho detto Senna, non Ursett). Daltronde già quasi ci siamo: i simulatori vengono ampiamente usati dai piloti (intendo motoristici) e sono anche molto realistici (per quel che so); da qui alla gara il passo è brevissimo. La realtà virtuale è alle porte; anzi, in relativa minima parte, è già "entrata"! Laaaaampssss | |
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G-Spot : |
1/10/2013 10:18 |
HoRnEtSbUsTeR, Citazione: E' sbagliato pensare che le moto di oggi siano intrinsecamente più sicure rispetto a quelle di 20 anni fa;
dipende ... per esempio, come uso, oggi lavora(e si pretende di farlo) sempre piu' vicino al limite, mentre una volta si era piu' "laschi"/grezzi, spostando la zona-pericolo come "ca**ate", l'elettronica, invasivamente, evita certi stupidi errori possibli (e calcolati)
bisogna predere coscienza/consapevolezza di quello che sono le cose su cui si va a lavoare e capire che non c'e' "verbo divino" e che le direzioni intraprese hanno conseguenze a volte non cosi' chiare a prima vista. oggigiorno la "gara media" prvede certi standar prestazionale che una volta si sognavano. solo che poi, ci si e' addormentati sulle cifre e sulel comodita' che un "mondo sicuro" offre. | |
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Panzer : |
3/10/2013 4:10 |
NatZan, Citazione: a parte gli scherzi... io vado bene perchè ho una moto spompa che conosco meglio delle mie tasche.... gia con una moto piu decente farei piu fatica... con un mezzo ipertecnologico... ancora peggio... perchè l'elettronica non guida da sola....
la traiettoria, la piega, il fidarsi della gomma, il saper settare correttamente elettronica e sospensioni... questo è un vero pilota... io tra 1 o 10 click non ce ne capisco una mazza.... il saper girare per 30 giri nell'arco di 1 secondo di differenza tra peggior e miglior giro... questo è un pilota che quando decide di andar mezzo secondo (mezzo secondo.. il tempo che si impiega per dire "mezzo" è il doppio di quanto stiamo parlando) piu lento su un giro... lo spalma su 4 km!!!
io quando faccio le prove libere... comincio a girare in 50... faccio 10 giri a caso tra il 45 e il 50... e poi a culo magari esce un 43.... questo non è essere piloti.
l'ultima volta a San Martino Del Lago... esco con la moto con poca confidenza... saltellava in staccata e si portava male.... eppure era la stessa di 1 anno prima e stessa pista...
dico... provo a tirare un po la sospensione anteriore....
e ho scoperto di avere l'idraulica di uno stelo tutta chiusa e quella dell'altro tutta aperta.... messe suppergiu a metà e la moto ha cominciato ad andar bene.
In tutto questo manca completamente la componente gara insieme agli altri. Se la gara è solo a chi fa il tempo più veloce sul giro mi spiace ma è uno sport che mi fa kakare e penso di non essere l'unico a pensarla cosi. I piloti nati con l'elettronica che non riescono a guidare senza per me non sono piloti ma esecutori umani di uno schema o calcolo matematico; chi più chi meno preciso ad applicarlo. | |
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NatZan : |
3/10/2013 8:20 |
Panzer, Citazione: In tutto questo manca completamente la componente gara insieme agli altri. Se la gara è solo a chi fa il tempo più veloce sul giro mi spiace ma è uno sport che mi fa kakare e penso di non essere l'unico a pensarla cosi.
per me le prove libere sono gara... il tempo è relativo.. è la battaglia con gli altri piloti che mi fa ingrifare.... girare come una falena attorno alla candela senza nessuno mi annoia terribilmente
Panzer, Citazione: I piloti nati con l'elettronica che non riescono a guidare senza
il che è tutto da dimostrare... uno stoner, un marquez o un lorenzo e giu via cosi hanno fatto un percorso di apprendimento/esperienza che aveva nell'elettronica un passo fondamentale... uno schwantz, un lawson, un Gardner.... sono piloti che questo problema non avevano...
il pilota DEVE cogliere il meglio dal mezzo cosi come gli vien dato... mi viene in mente un garry McCoy che con una moto di merda sotto l'acqua tirava fuori di quei garoni da cardiopalma...
dato che l'elettronica sempre più fa parte di questo mondo... sarebbe anacronistico toglierla... inoltre stiamo parlando della top class... del meglio del meglio della produzione ... del banco prova delle tecnologie che forse in un futuro vedremo sulla moto normali (Forcelle usd, pinze radiali, mappe selezionabili, ride by wire,...)
no, non sono d'accordo... i piloti sono tutti piloti... non possiamo paragonare un agostini che correva in due categorie di moto contemporaneamente, che in pit lane si faceva fare un soffocone, mentre beveva una birra e fumava una siga... e poi saliva in moto...
con i piloti di oggi...
ma non perché reputo agostini il massimo.... ma semplicemente perché le moto di allora non richiedevano la perizia tecnica di oggi...
se hai una forcella non regolabile... entri fai il tuo giro di prova e vai a casa... se hai una forcella regolabile... entri ... fai 2 giorni di prove e vai a casa....
vogliamo rivedere grandi piloti come nel passato.... diamogli moto del passato.
ma reputo che sul tempo sul giro secco... penso che se si potesse prendere una M1 e portarla nel passato e darla ad uno schwantz 20 enne o ad un Agostini 20 enne... non farebbero sicuramente meglio di un qualsiasi medio pilota...
i piloti di allora erano grandi piloti con le moto di allora... quelli di oggi con le moto di oggi...
tra 20 anni, magari con le moto elettriche, ci sarà il figlio di rossi o di panzer che andrà come un aereo... e tutti a dire... è, ma se fosse a benzina dove devi controllare la coppia del motore, mica come questi qui che guidano moto a coppia costante con il ride by brain, con le gomme a cuscino d'aria e il computer che calcola le traiettorie e ti fa il disegnino col laser sull'asfalto su dove devi passare.... | |
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NatZan : |
3/10/2013 8:22 |
HoRnEtSbUsTeR, Citazione: Voi pensate che un qualsiasi sfigato pilota di TT farebbe peggio di Marquez o Lorenzo avendo i loro mezzi?
assolutamente si. | |
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NatZan : |
3/10/2013 8:38 |
a titolo di curiosità...
su una pista come il mugello... ragionevolmente uguale da diversi anni a questa parte
2013... si gira in 47 2010... si gira in 49 2005... si gira in 50 1999... si gira in 52 1995... si gira in 54 1985... si gira in 2.01
e via cosi...
oggi un amatore serio (non pilota che fa gare!!! uno che va a girare ogni tanto con un mezzo decente ) gira sotto i 2 minuti
nel civ, categoria stock (quindi in teoria non puoi elaborare praticamente nulla) girano in 57.... la supersport gira in 55... e stiamo parlando di 600 che arrivano ad avere 120/125 cv alla ruota.... | |
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HoRnEtSbUsTeR : |
3/10/2013 9:06 |
NatZan, Citazione: il pilota DEVE cogliere il meglio dal mezzo cosi come gli vien dato
NatZan, Citazione: a titolo di curiosità...
su una pista come il mugello... ragionevolmente uguale da diversi anni a questa parte
2013... si gira in 47 2010... si gira in 49 2005... si gira in 50 1999... si gira in 52 1995... si gira in 54 1985... si gira in 2.01
e via cosi...
Sì capisco quello che dici e sono d'accordo però è proprio questo il nodo da sciogliere; un pilota deve andare al massimo delle possibilità del mezzo ma se invece di continuare a mettere cavalli su cavalli per poi far gestire l'erogazione all'elettronica si spostasse la ricerca e l'affinamento su altre componenti ne guadagnerebbe lo spettacolo e sono certo anche il cronomentro (magari invece di togliere 1-2 secondi a lustro si toglie 1-2 decimi ma sempre miglioramento è). Non sto paragonando piloti di ere diverse in senso assoluto (giusta la tua osservazione che con una forcella non regolabile vai fai il giro e stop), sto dicendo che se si fa un minigp di 5 giri con Marquez o Lorenzo su NSR 500 senza freno motore e ciappini elettronici e un Doohan sulla M1 di Lorenzo, Doohan arriva si ferma si prende l'aperitivo si fa fare un soffocone mentre quando arriva Marquez si deve stendere sul divano..
Interessante intervista a Kenny Roberts: http://motomatters.com/interview/2011/07/28/kenny_roberts_on_the_yamaha_m1_i_liked_m.html
[ Modificato da HoRnEtSbUsTeR 03.10.2013 - 10:32 ] | |
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NatZan : |
3/10/2013 10:08 |
HoRnEtSbUsTeR, Citazione: ma se invece di continuare a mettere cavalli su cavalli per poi far gestire l'erogazione all'elettronica si spostasse la ricerca e l'affinamento su altre componenti
infatti c'è stato un salto non solo di elettronica... ma parliamo di forcelle rovesciate, pinze radiali, ammortizzatori, telai, freni... gomme....
questo mondo evolve non solo nell'elettronica... se stanno piegati a 64° non significa solo elettronica...
io abolirei qualsiasi limitazione e metterei 10 litri di benzina massimo disponibili invece di 21 (nel 2004 si correva con 26 litri, oggi con 21... significa che l'evoluzione ha portato a girare 5 secondi più veloci...
una regola... 10 litri di benzina... oppure 14 di diesel... oppure 20 di metano oppure se vuoi falla elettrica senza limiti
ci scommetto che in 10 anni avremo moto che consumano quasi la metà di ora
10 litri per fare | |
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Stufo76 : |
3/10/2013 10:20 |
NatZan, Citazione: una regola... 10 litri di benzina... oppure 14 di diesel... oppure 20 di metano oppure se vuoi falla elettrica senza limiti
q8, anche se farei 10 sia di benzina che di gasolio, così l'evoluzione sceglie naturalmente anche il carburante più efficiente | |
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HoRnEtSbUsTeR : |
3/10/2013 10:53 |
NatZan, Citazione: infatti c'è stato un salto non solo di elettronica... ma parliamo di forcelle rovesciate, pinze radiali, ammortizzatori, telai, freni... gomme....
questo mondo evolve non solo nell'elettronica... se stanno piegati a 64° non significa solo elettronica...
Certo che c'è stato e continuerà ad esserci ma al contempo c'è stata anche un' eccessiva invadenza di elettronica nella gestione del motore; è lì l'errore secondo me, perchè il limite della capacità nel sentire la moto viene bypassato da un software. Anche negli anni 70 e 80 c'erano motori che andavano ben oltre i limiti delle ciclistiche sulle quali venivano montati e dunque non venivano utilizzati appieno, ma mi spieghi a che serve avere 300 cv se poi li gestisce una centralina? Dai su...io non so da quanto vedi i GP ma non si possono accettare partenze in quel modo "gas a martello e via"...aò...ma che è una gara di 50ini? E le manate di gas in uscita di curva? Spiegami dove sta il pilota? Il TC è d'obbligo viste le potenze? Bene, abbassatele perchè una volta si guidava solo col polso e col culo e il più forte faceva la differenza. Prima ci si poteva far male? Mi spiace, è uno sport pericoloso, se non sei disposto a rischiare vai ad affettare salami. Ripeto, così la motogp è un fenomeno da baraccone
p.s. concordo sul limitare la quantità di benzina nell'ottica di abbassare le potenze; sarebbe un ottimo modo per togliere l'elettronica sulla gestione della guida e al contempo darebbe uno sfogo alla creatività degli ingegneri passandola anche sulla produzione di serie
[ Modificato da HoRnEtSbUsTeR 03.10.2013 - 11:59 ] | |
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chiotto : |
3/10/2013 12:28 |
potevamo aspettarcelo dalla Ducati! non dalla Honda | |
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ursett : |
3/10/2013 12:51 |
NatZan, Citazione: infatti c'è stato un salto non solo di elettronica...ma parliamo di forcelle rovesciate, pinze radiali, ammortizzatori, telai, freni...gomme....questo mondo evolve non solo nell'elettronica...
Non c'è dubbio (e vorrei ben vedere), ma tralasci una differenza fondamentale: nel primo gruppo (forche, pinze, gomme) è il pilota che "guida" ciò che ha di meglio (output dirattamente colelgato all'imput), nel secondo caso (elettronica) il "pilota si fa guidare" dal mezzo (output indirattamento legato all'imput del pilota, perchè filtrato dalla centralina). L'esempio succitao della partenza è clamoroso: senza elettronica devi dosare il gas (come meglio credi/puoi), con l'elettronica "apri e basta" (classica foto con ruota anteriore staccata di pochi millimeitri). Siamo al punto che in F1 hanno le mappe elettroniche di scalata automatica in base alle diverse curve del circuito! Senza parlare della telemetria acquisita/diretta dai box. NatZan, Citazione: ...io abolirei qualsiasi limitazione e metterei 10 litri...
Pensa che io invece farei esattamente il contrario: consumi e altri settaggi meccanici completamente liberi (chiaramente a pari "standard": pesi, ingombri, ...) e niente elettronica (nel dettaglio a me sta cagata dei consumi proprio non convince: ma perchè una moto/macchina da corsa deve consumare poco? Tra un po' limiteranno anche le emissioni sonore!) laaaampsssss | |
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ElNonino : |
3/10/2013 13:47 |
Per quanto riguarda l'elettronica sulle moto da gara e su quanto possa essere invasiva non mi esprimo perchè non ho assolutamente esperienza; mi piacerebbe vedere alcuni che ritengono facile portare 240cv su 2 ruote in pista grazie ai ciappini al silicio farlo veramente.
Sulle 4 ruote qualche prova di 'smanettamento' con e senza elettronica l'ho sperimentata, sia sulle mie vetture che su M3 di 2 versioni diverse che su una M5.
I controlli di trazione aiutano solo in certe situazioni, ad esempio sull'umido tipico delle prime gocce di pioggia su asfalto sporco quando è veramente difficile sentire l'aderenza; su asciutto o pioggia battente usarli o meno (se si ha un minimo di sensibilità) è praticamente ininfluente, se si vuole mettere l'auto di traverso lo si può fare con e senza ausili ed anche il recupero in controsterzo varia di poco, è chiaro che bisogna adattare lo stile di guida in accordo.
Sulle vetture o moto di serie i TC servono solo a rendere più confortevole la guida all' utente basico o medio mentre sulle belve da pista servono, a mio avviso, ad esaltare le capicità del pilota che deve saperle gestire al meglio per incrementare ulteriormente il proprio manico; per me è sbagliato pensare che grazie all'elettronica saremmo tutti dei Marquez o Lorenzo o Rossi od Agostini.
L'elettronica da pista innalza le prestazioni del mezzo e richiede un altrettanto innalzamento delle capacità del pilota, vi ricordo che un F16 vola solo fly-by-wire ma per fare un dog-fighting il pilota è indispensabile.
[ Modificato da ElNonino 03.10.2013 - 14:48 ] | |
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Panzer : |
3/10/2013 13:59 |
Boh comunque secondo me avere l'elettronica che fra poco non ti fa usare la frizione fra poco neanche la manopola del gas perchè calcolerà in automatico l'erogazione corretta per ogni situazione e curva magari un gps che manda dati on line con il box ed un sistema che decide quanto deve andare la moto, non è più pilotare. Una focella rovesciata delle gomme migliori mono regolabili scarichi ecc non inficiano la componente umana. Lo sport è sport secondo me perchè è fatto da esseri fallaci che superano anche i loro limiti umani come piegare a 64 gradi. Poi probabilmente la componente umana ci sarà sempre anche con tutti i ciappini del mondo ma secondo me è parecchio limitata e la cosa non mi fa impazzire; tutto li. Ma questa è solo la mia opinione anche se un po' bovinesca!!! | |
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ursett : |
3/10/2013 17:22 |
Panzer, Citazione: ...probabilmente la componente umana ci sarà sempre anche con tutti i ciappini del mondo ma secondo me è parecchio limitata...
E' esattamente la sintesi di ciò che intendevo (c'è uno studio, che ora non trovo, che esplicita come l'influenza del pilota diminuisca al crescere dell'elettronica). Quindi, per rispondere al Nonnino, l'elettronica non fara mai essere competitivo un fermone rispetto a Lorenzo (solo ad es.), ma permetterà ad un pilota veloce di avvicinarsi ad un campionissimo, diminuendone/annullandone le differenze. Laaaaampssss | |
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G-Spot : |
3/10/2013 18:58 |
ursett, Citazione: l'elettronica non fara mai essere competitivo un fermone rispetto a Lorenzo (solo ad es.), ma permetterà ad un pilota veloce di avvicinarsi ad un campionissimo, diminuendone/annullandone le differenze.
affermazioen ambigua : 1a. iil fermone avrebbe l'elettronica ed il campione no? 1b. entrambe hanno l'elettronica e quindi uno e' "castrato" e l'altro viene omaggiato del "x-factor" ? 2. non e' lelettronica in se', ma l'uso, palese e voluto da chi dirigie lo show(dorna) che ha indirizato l'uso della elettronica verso quella forma che viene riscontrata. affermare che e' colpa della elettronica in se' e' come dire che e' colpa della aritmetica se e' cosi' complicato compilare il "740" | |
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ursett : |
4/10/2013 8:00 |
G-Spot, Citazione: non e' lelettronica in se', ma l'uso, palese e voluto da chi dirigie lo show(dorna) che ha indirizato l'uso della elettronica verso quella forma che viene riscontrata. affermare che e' colpa della elettronica in se' e' come dire che e' colpa della aritmetica se e' cosi' complicato compilare il "740"
Ovviamente, qui si discuteva dello strumento e della sua influenza. Chiaramente poi tutto dipende dalle scelte organizzative, ma questo vale in generale. laaaaaampssss | |
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mm52 : |
4/10/2013 9:19 |
Quando anche l'elettronica delle sospensioni e dei freni sarà a punto per le gare ed integrata al gps, al pilota spetterà solo inclinare la moto. A quel punto l'unico "ciappino" non integrato sarà proprio lui. E continueranno a chiamarlo campionato piloti.
Secondo me sarebbe meglio tornare alle moto senza elettronica e con meno cavalli per il campionato piloti, e fare un campionato diverso, libero da qualsiasi vincolo per le case. | |
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Rollyzan : |
4/10/2013 10:48 |
allora eliminiamo i prototipi e teniamo le derivate di serie? | |
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ursett : |
4/10/2013 14:51 |
Satoru, Citazione: lo sanno tutti che la ducati non la sa fare l'elettronica da motoGP
Beh, [cit dall'articolo]: Valentino Rossi smontato dalla M1 800/2010 e salito sulla Ducati GP11/2011, il giorno dopo Valencia disse :”La Ducati ha un software almeno tre passi avanti rispetto la Yamaha”. Così, giusto per ridere un po' (chissà cosa ne penserebbero Meda e Temporali). Interessante articolo: paura (come già dissi) Laaaaampssss | |
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Paolo_69 : |
4/10/2013 15:26 |
Satoru, Citazione: Questo specifico caso non fa testo: lo sanno tutti che la ducati non la sa fare l'elettronica da motoGP
L'elettronica Ducati pare sia all'avanguardia in motoGP
Penso che a quei livelli, dal primo all'ultimo pilota della motoGP, la padronanza della moto sia la stessa che abbiamo noi con le scarpe, e credo che i primi a cercare di limitare quanto più possibile l'elettronica siano proprio loro, perchè gli toglie il controllo assoluto del mezzo e la possibilità di andare "oltre"; Stoner, che a detta di molti era tutto elettronica, a detta dei suoi ingegneri utilizzava pochissimo il taglio dell'elettronica perchè non gli permetteva di fare le cose che sapeva fare meglio. Di sicuro l'elettronica ha aumentato la sicurezza (nelle telecronaca il solo Meda - che ho apprezzato tantissimo per questo - si è accorto subito che c'era qualcosa di strano perchè erano anni che non si vedevano degli high side come quello di Pedrosa) e di sicuro consente una maggiore costanza sul giro, ma dall'altro lato spinge il limite sempre più in su (ad Aragon il più veloce è passato davanti alla fotocellula a 341 km/h), la concentrazione e la costanza di mettere le ruote sempre nello stesso punto, spingere al limite in ogni singolo metro, saper valutare come e dove passare un altro pilota (che non sono io, ma che si chiama ora Lorenzo, ora Pedrosa, ora Marquez), non credo che l'elettronica arrivi a tanto... | |
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Panzer : |
5/10/2013 6:32 |
Panzer, Citazione: non sono piloti ma esecutori umani di uno schema o calcolo matematico; chi più chi meno preciso ad applicarlo.
Mi autocito Questa è la componente umana che fa la differenza tra uno e l'altro questo è lo sfruttamento al meglio da parte del "pilota" del mezzo che diceva Nat; ma secondo me non è pilotare . Pilotare è altro, è ingrifarsi, con quello che ti sta davanti raggiungere i propri limiti e superarli; la componente psicologica che è fondamentale, la grinta la determinazione che ci metti quando devi recuperare dei secondi su quello davanti o quello dietro. Mettere le ruote dove ti dice un computer piegare i gradi che ti dice un computer tenere il gas sempre aperto che tanto lo gestisce un computer sarà ma a me sembra proprio che di sport ci sia rimasto poco. O meglio è un altro sport quello dove devi essere molto preciso tipo biliardo alla goriziana o curling.
[ Modificato da Panzer 05.10.2013 - 07:36 ] | |
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G-Spot : |
11/10/2013 11:56 |
scusate se uppo ma ... via hrc_motogp/instagram/facebook pare che QuestA sia l'opera degli ingegneri ... mmmhh | |
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ElNonino : |
11/10/2013 12:15 |
E magari sono anche strapagati......
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