Forum: NonSoloMoto -> La mala informacion

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=63751&forumid=1


© topesio :

2/10/2013 8:52
 In questi giorni su faccialibro si dibatte molto su QUESTO video.
Il titolo mette i brividi, lo guardi e quasi immediatamente invochi la pena di morte per il guidatore dell'auto.

MA....

Se lo guardi un attimo piu' attentamente, facendo attenzione ai particolari, noti che prima della rocambolesca fuga con inseguimento, un tipo con una moto bianca SENZA TARGA rallenta minacciosamente davanti all'auto, costringendolo a fermarsi.

E noti anche che il gruppo di motociclisti forse tanto tranquillo e pacifico non e'. Guidano come se la strada fosse tutta loro, molti non hanno la targa, insomma ti cominci a fare l'idea che tanto santarelli non sono.

Ma la rabbia quando vedi l'auto che investe la moto ti copre occhi e mente e ti schieri all'istante dalla parte di quelli che lo inseguono e quasi lo linciano.

Poi, incuriosito, cerchi di ancare a fondo e cerchi un po' in rete.

E viene fuori che il tipo, in auto con moglie e figlio, PRIMA di scappare travolgendo le moto, e' stato accerchiato per non precisati motivi da un folto gruppo di motociclisti. Uno di loro ha provato ad aprire la portiera dell'auto per tirarlo fuori, forse addirittura dal lato del figlio di cinque anni.

Ora sei interdetto, quasi pensi che possa avere fatto bene, temendo per la propria vita e per quella dei suoi cari a scappare in quel modo, e se non ha fatto bene quantomeno lo comprendi.

E ti rendi conto che essendo circondato da moto non poteva che passarci sopra.

Poi leggi che nessun motociclista e' morto, e nemmeno ferito.
E invece leggi che il tizio, raggiunto e pestato a sangue e' in coma all'ospedale.
E vengono fuori un botto di video in cui quest'orda di teppistelli motorizzati scorazza a piacimento nella periferia newyorchese.

E infine, ti riguardi il video e tutto ora ti sembra diverso, e quel titolo sensazionalistico che aveva scatenato un'ondata di indignazione appare per quello che e': superficiale e fazioso.

Un piccolo esempio che mi conferma sempre di piu' che in questo mondo la manipolazione dell'informazione e' un'arma piu' letale dell'atomica, e viene usata SISTEMATICAMENTE tutti i giorni contro di noi...

© RUGGY77 :

2/10/2013 9:03
 topesio,
Citazione:

in questo mondo la manipolazione dell'informazione e' un'arma piu' letale dell'atomica


non posso che essere d'accordo con te!

© Barone :

2/10/2013 9:08
 già :-(
come sempre generalizzare non è corretto e non posso dimenticare le molte volte in cui gli automobilisti mettono a repentaglio la nostra sicurezza, ma ciò che accade nel video è giustizialismo della peggior specie. un incubo che nessuno di noi vorrebbe mai vivere.

© Mattia_12 :

2/10/2013 9:11
 Infatti, visto ieri ma anche io mi ero accorto di qualcosa che non andava..niente targhe, atteggiamento da "branco" ecc... poi il video non è integrale e non so cosa sia successo prima, fatto sta che pur tanto arrabbiato che tu sia, se hai ragione chiami la polizia, non fermi l'auto e cerchi di aprire la porta a forza, e poi non lo insegui e poi non gli spacchi il vetro e lo massacri...poi siamo in un mondo di pirla e ti può capitare una roba simile al semaforo sotto casa perchè il tipo dietro di te ha appena litigato con la morosa...ma va beh

© G-Spot :

2/10/2013 9:11
 lo avo messo fra i video giusto ieri (LinkaggiO)
con relativo articolo in inglese ...

© turcinieddu :

2/10/2013 9:25
 grazie, a volte la mancanza di tempo e/o la voglia di approfondire mi/ci rende ciechi...


:-(

© chiotto :

2/10/2013 9:26
 il video l'ho visto ....

topesio,
Citazione:

E viene fuori che il tipo, in auto con moglie e figlio, PRIMA di scappare travolgendo le moto, e' stato accerchiato per non precisati motivi da un folto gruppo di motociclisti. Uno di loro ha provato ad aprire la portiera dell'auto per tirarlo fuori..........
.....Poi leggi che nessun motociclista e' morto, e nemmeno ferito......
.....E invece leggi che il tizio, raggiunto e pestato a sangue e' in coma all'ospedale.
.....E vengono fuori un botto di video in cui quest'orda di teppistelli motorizzati scorazza a piacimento nella periferia newyorchese.


potremmo leggere anche tutto questo? e vedere qualcuno di questi video dei quali parli?

perchè, Topesio, sarà "mala informacion", ma da un lato io vedo un video, certamente incompleto, che evidenzia solo una parte dell'accaduto, ma dall'altra ho solo quello che scrivi tu.
Io posso avere la massima fiducia in te, e in quello che scrivi, ma se critichi la cattiva informazione, poi devi fare di meglio :saputello:

© topesio :

2/10/2013 9:40
 chiotto,
Citazione:

potremmo leggere anche tutto questo? e vedere qualcuno di questi video dei quali parli?



A (parziale) rettifica un motociclista ferito c'e'.
Detto questo se ne anche tu ne hai voglia ti sbatti e verifichi, io non devo dimostrare nulla, mi sono fatto la mia opinione guardando un po' in giro e mi sembra che le cose non stiano esattamente come a primo impatto sembrano.
Il concetto e' proprio quello del titolo, l'informazione non e' mai oggettiva, va integrata, approfondita, altrimenti crediamo sempre e solo a quello che ci propinano.
Quindi, caro il mio Chiotto, non farti propinare nulla da me, vai e fatti un'opinione.... :-)

P.S. Magari comincia dalla CNN...

© chiotto :

2/10/2013 9:45
 magari avevo già cominciato, ad esempio da qui, ma non solo, visto che di questa cosa sono giorni che si parla e posta su altri siti.

Ho solo voluto rimarcare che se da un lato c'è un video e dall'altro il tuo parere non documentato, non siamo comunque in equilibrio.
Senza polemica.

© SNAIL62 :

2/10/2013 10:01
 Mah, titolo giornalistico di effetto.
Mentre guardavo il video per la prima volta non mi sono accorto dell' assenza di alcune targhe, mi sono però chiesto da subito che cosa fosse successo prima, perchè ce l' avevano con il guidatorre della Range Rover ? Sono ovviamente rimasto stupito dalla reazione incoscente dell' automobilistagiustificat (in parte) da paura e panico, è accerchiato da decine di energumeni !! Da subito ho condannato l' atteggiamento del "branco" infercocito, era chiarissimo che lo volevano linciare per una dura vendetta, una vendetta da vigliacchi.
Il suv, a differenza di alcune moto, aveva la targa ben visibile per l' identificazione e poi volendo c' erano i testimoni, tutto il resto è criminalità pura.

© topesio :

2/10/2013 10:26
 chiotto,
Citazione:

parere


In generale, il parere è 'opinione su determinate circostanze o sulla condotta da seguire espressa, sotto forma di giudizio [su richiesta di altri]. (cit. Wikipedia)

chiotto,
Citazione:

non documentato


Se facessi il giornalista sarei deontologicamente e professionalmente costretto a motivare i miei scritti, fatto salvo che non stessi scrivendo un editoriale o un commento personale a fatti, circostanze e persone.
Dal momento che invece sto solo esprimendo un'opinione, che mi sono si' fatto approfondendo da talune fonti, ma che non vuole avere pretesa di espressione di verita', non credo di dovere documentare il processo che ha determinato la mia convinzione.
E d'altro canto il topic non voleva essere una rettifica giornalistica (che giornalista non sono certo) ad una notizia, quanto uno spunto di riflessione su come sia fin troppo facile evidenziare la "mala informacion" che ci circonda, fatta di approssimazioni e distorte verita' che contribuiscono alla formazione di una coscienza sociale malata e "ben" indirizzata.

I recenti avvenimenti politici ne sono l'ennesima e triste conferma.
Si "orientano" decine di milioni di teste non pensanti per creare consenso o dissenso pseudo-popolari.
Aggiungo che la "sfacciataggine" di qualche signorotto dell'informazione e' senza limiti, al punto di preavvisare che sta per partire una campagna mediatica "contro" a base di fango per coloro che non si sono allineati al diktat pensiero di un capobranco.
E scusate se e' poco...

© chiotto :

2/10/2013 11:04
 oh, ma allora non capisci!

da un lato posti un video (ripeto, incompleto, ma comunque si vedono dei fatti)

a fronte di questo video, per dire che distorce la realtà scrivi quello che evidentemente hai letto circa la questione (e probabilmente hai ragione) ..... ma NON documenti le tue affermazioni. Ho capito che è (forse) solo un esempio di verità distorta, ma proprio perchè parli di verità distorta almeno cita qualche fonte relativa all"altra verità", altrimenti non risentirti se qualcuno poi critica

© Satoru :

2/10/2013 11:06
 topesio,
Citazione:

sarei

topesio,
Citazione:

costretto

topesio,
Citazione:

non credo di dovere documentare


Bene, tutto giusto.

Cio' non toglie che sarebbe stata una cortesia per gli altri utenti non fargli rifare il lavoro di ricerca da te gia' fatto.

© G-Spot :

2/10/2013 12:46
 semi-OT
chiotto,
Citazione:

da un lato posti un video (ripeto, incompleto, ma comunque si vedono dei fatti)

off-topic nei confronti del fatto specifico
in-topic riguardo alla inforamzione "pilotata", potrei aggiunger alcune note sulla post-produizone : LinkaggiO VideO IutuB

con cio' vorrei promuovere una coscienza critica e non un sentimento paranoico ...


[ Modificato da G-Spot 02.10.2013 - 13:49 ]

© chiotto :

2/10/2013 13:48
 La fonte è Associated Press. Non ho voglia di tradurlo tutto comunque, a quanto risulta, uno dei motociclisti travolti dal SUV resterà paralizzato.

E se qualcuno facesse lo stesso ad un vostro amico in moto? Come reagireste?


NEW YORK (AP) — Shaky camera footage depicts the gory scene: A driver who police say was frightened when a group of motorcyclists swarmed his Range Rover plowed through them, striking a rider in a purple T-shirt and black helmet.

The biker, Edwin Mieses Jr., suffered broken legs and spine injuries, his wife, Dayana Mieses, said Tuesday outside a hospital.

"There's no hope for his back," Dayana Meises told reporters. "They crushed his spine. They broke it in two different places, so he will be forever, forever paralyzed."

Another man also was injured. Bikers chased after the SUV, then beat the driver, police said. A portion of the Sunday altercation, captured on a helmet-mounted camera worn by another rider, was posted online anonymously. Since then, Dayana Mieses said, the bikers have been portrayed as villains who ambushed an innocent man driving his family. But she said her husband is the victim.

"Everyone wants to blame the bikers for something this man did," she said.

Edwin Mieses, known as Jay Meezee, is an aspiring rapper from outside Boston, and the couple has two children, ages 15 and 9. Dayana Mieses told Boston station WBZ-TV that her husband got off his bike to help another rider who was struck in an initial collision with the SUV.

"When all the bikers stopped, my husband got out, parked his bike to walk over to try to help his friend," she said. "He walked over towards the front of the vehicle when, at this point, I don't know what happened: the man was scared, the man just peeled off and ran over my husband."

Mieses was part of an unauthorized motorcycle rally. The video shows a large group of bikers clustering around the Range Rover heading north on Manhattan's West Side Highway. One of the bikers then moves into the SUV's lane and rides briefly alongside it, peering in through the driver's side window. It's unclear from the video what the driver might have done to anger the motorcyclist.



..View gallery."

In this frame grab from video provided by the New York Police Department, motorcyclists ride alongsi …

The biker then cuts in front of the Range Rover and, still staring at the driver, suddenly slows down. It isn't captured on the video, but the motorcycle and SUV bumped, police said.

The motorcyclists, 20 to 30 in all, then stop on the highway, blocking the SUV's path. Some dismount and approach the vehicle. Police said some of the bikers then began damaging the Range Rover.

The video shows the SUV suddenly accelerating, bouncing over at least one of the motorcycles and its rider as others scramble to get out of the way. The cyclists give chase, pursuing the driver for about 2.5 miles. The bikers succeed in getting the SUV to stop.

The chase ended when the SUV exited the highway and got stuck in street traffic. The video shows one biker using his helmet to smash the driver's window. Police said the group then pulled the man from the SUV and beat him, although that part isn't shown on the recording posted online. The police department confirmed that the video circulating online is authentic.

The driver of the SUV, Alexian Lien, 33, was taken to a hospital where he needed stitches for his face. His wife and 2-year-old were not injured. He has not been charged. But Police Commissioner Raymond Kelly said they were still investigating the incident.

"Well, it depends on what the circumstances are," Kelly said. "It depends on whether or not your vehicle is being attacked, whether or not you think you're being attacked, whether or not your wife and child's in the car. You have to look at the totality of the circumstances, and that's what we're doing."

On Tuesday, police arrested the biker they say was involved in the initial accident. Christopher Cruz, of Passaic, N.J., was charged with reckless endangerment, reckless driving, endangering the welfare of a child and menacing. Cruz, who was uninjured, was in custody awaiting arraignment Tuesday and hadn't been assigned a lawyer.

A second suspect — Allen Edwards, 42, of Queens — believed to be the man seen on video striking the Range Rover windows with his fists, surrendered to police on Tuesday. He was charged with reckless endangerment, criminal mischief and menacing. It was not immediately known if he had a lawyer.

Police are still seeking a biker seen smashing the SUV's window with his helmet.

© Barone :

2/10/2013 13:50
 chiotto,
Citazione:

se da un lato c'è un video e dall'altro il tuo parere non documentato, non siamo comunque in equilibrio

a voler essere temperac... possiamo considerarci in equilibrio, dato che ci troviamo di fronte a due "input informativi" entrambi non "supportati", per così dire...
non sarebbe la prima volta che appaiono in rete filmati adeguatamente artefatti quando addirittura non realizzati appositamente per suscitare ondate emotive o specifiche opinioni.
il concetto è che l'informazione è facilmente manipolabile ad uso e consumo di chi la elargisce o che vuole che sia elargita, e questo è purtroppo vero.

ps: in questo momento non sono in grado di linkare fonti certe a supporto del fatto che ci siano in rete filmati realizzati ad hoc per fini specifici :-P

© chiotto :

2/10/2013 13:54
 e adesso? :dubbio:

© nonelaser :

2/10/2013 20:14
 Io vorrei fare qualche considerazione:
# la solidarietà - branco o non branco - tra motociclisti è un patrimonio comune al meraviglioso mondo che ci accomuna
# i bikers del video sono molto più tolleranti di noi: nel loro gruppo eterogeneo ci sono supersportive, custom, enduro, motard e mi pare di aver visto addirittura un quad!
# magari la targa che non si vede ce l'avevano ripiegata o messa da qualche parte: dalla mia esperienza personale ho visto che a NewYork, ma in USA in generale, la polizia c'è ed opera in maniera attiva e non credo che si possa andare in giro senza
# l'uso delle protezioni e dell'abbigliamento tecnico è ancora dilà da venire
# la maggior parte dei protagonisti e delle comparse del video va in moto da solo
# c'è una con i pantaloncini o una gonnellina bianca che distrae ( complotto!) l'attenzione dello spettatore
# credo che, siccome avete detto che i videi che girano in rete riguardo questo episodio sono diversi sia le forze dell'ordine che le assicurazioni potranno identificare chiaramente dalle targhe e dagli abbigliamenti chi sono i vari riders coinvolti nell'azione
Detto questo se fossi stato schiacciato dal suv mi sarei parecchio incazzat e mi sarebbe piaciuto che i miei amici gli dessero una lezione. D'altro canto è anche vero che se fossi il padrone del suv con moglie e figlio a bordo mi sarei comportato nella stessa maniera o anche peggio: la macchina non è un suv qualunque ma una rangerover che magari volevano poco gentilmente "chiedergli di provare"...
viviamo in un mondo difficile!

8-)

© G-Spot :

2/10/2013 20:50
 nonelaser,
Citazione:

# i bikers del video sono molto più tolleranti di noi: nel loro gruppo eterogeneo ci sono supersportive, custom, enduro, motard e mi pare di aver visto addirittura un quad!

ci sono integralisti, tolleranze varie e apparenti intolleranze.
fondamentalemnte nell'ambiente cittadino u.s.a. (in italia non ho espereinze) che ho notato, le tolleranze sono piu' ampie.
in italia ho avuto occaiosne di avere a che fare con gruppi eterongenei, che bene accoglievano i "diversamente bikers", fino a limite dello "scopo" : se devo fare un giro peri passi alpini, ad esempio, posso anche comrpender un quad, ma poi si troverebeb spesso "di impiccio" o a fare da fanalino ... quindi va da se' che se accetti "il ruolo" vieni senno' non metterti a laganrti ...
questa non sarebbe intollarenza, semplice senso pratico e/o compromesso momentaneo.
non penso nessuno rifiuti comapgni di giro, ma a volte e' difficle conviverci se le differenze, in base allo "stile"/spirito dell'evento, sono grandi.

© Notturnia :

5/10/2013 11:05
 io ho visto un branco di imbecilli in moto che sta andando in strada come fossero delle mosche incapaci di guidare che ad un certo punto raggiunge un range.. a questo punto sono ovunque e totalmente disinteressati del fatto che sono su una strada aperta al traffico..
poi vedo un emerito rinc...onito che per parlare con il tipo con la telecamera sull'elmetto molla l'acceleratore poco dopo essersi messo ad un metro dal suv..
Ovviamente.. le leggi della fisica non danno retta al nugolo di ebeti e il motociclista viene inevitabilmente tamponato..

Dopo di che non si vede cosa succede per un po'.. quindi la scena successiva vede 30 persone attorno ad un suv.. il dubbio è atroce ma ci metto del mio..

qualche ebete che pensa ancora che la strada sia sua (vedi l'ebete in auto che mi ha messo sotto e mi ha chiesto il risarcimento per lo specchietto rotto..) avrà iniziato ad inveire contro l'autista del range e magari ci avrà ficcato anche qualche calcio pugno etc facendo piangere la bimba di due anni..

a questo punto io avrei fatto esattamente quello che ha fatto lui.. avrei pestato sull'acceleratore e sarei scappato per evitare che qualche inetto che fino a poco prima guidava una moto pensandosi padrone della strada e superiore alle leggi della fisica facesse male alla mia famiglia

se i "motociclisti".. se così si possono definire quelli.. avessero rispettato il codice della strada.. nessuno di loro si sarebbe fatto male..
se i "motociclisti" non avessero aggredito l'autista e spaventato la sua famiglia si sarebbe concluso con una constatazione amichevole..
se i "motociclisti" non avessero occupato tutta la strada il range non avrebbe schiacciato nessuno..

io vedo dei "motociclisti" che causano un incidente per colpa loro.. che minacciano una famiglia per ottenere .. vendetta ?.. che fanno in modo che un ragazzo di 33 anni si spaventi al punto di fare l'unica cosa che il cervello di un uomo ti dice di fare.. scappare..

vedo sono degli inetti che guidano delle moto rovinando la categoria dei motociclisti..

non mi risulta che nei nostri raduni ci siamo mai comportati in modo da mettere a repentaglio la vita degli altri o dei nostri amici.. li vedo delle cose che guidano delle moto senza sapere che sono nel mondo.. era inevitabile che combinassero un casino.. mi spiace per la bimba di due anni e per chi era nella range..

di quei cosi sulle moto non ho nessun rispetto.. tanto meno li sentirei facenti parti della "famiglia dei motociclisti" .. il rispetto va guadagnato non lo si puo' esigere.. il ragazzo messo sotto ha fatto di tutto per farsi mettere sotto.. che pensava ? di poter frenare a 30 cm da una macchina e attraversarla indenne ?

scusate ma..
questo è quello che io ho visto nel video e in quello che dice Kelly

IMHO..

avrei fatto lo stesso che ha fatto il ragazzo alla guida della range..
lui ha tamponato

© Barone :

5/10/2013 13:59
 Notturnia,
totalmente d'accordo

ps: :-o
pps: :-D

© sandrino :

5/10/2013 14:11
 Odio i suv e i macchinoni in generale, sono grossi, difficili da superare, lunghi, impediscono la visuale, occupano tutta la corsia, che i loro guidatori non si rendano conto o lo facciano apposta sono sempre in mezzo alle palle, specie quando hanno fretta. Però questi deficienti mica sono motociclisti solo perchè c'hanno due ruote sotto il culo... ;-)

© Notturnia :

5/10/2013 18:06
 Barone,

Ti toccava..la fanta l'ho inventata io prima della BMW ;)

© wale21 :

7/10/2013 18:09
 Notturnia,
Citazione:

Notturnia


concordo....



io comunque avrei proseguito sulla superstrada ed avrei aspettato che mi affiancassero le forze dell'ordine, fermarsi era troppo pericoloso....

© Notturnia :

8/10/2013 4:29
 wale21,
Citazione:

io comunque avrei proseguito sulla superstrada ed avrei aspettato che mi affiancassero le forze dell'ordine, fermarsi era troppo pericoloso....


di fatti non capisco la scelta del tipo di imbottigliarsi nel traffico.. era meglio proseguire in highway e attendere la polizia.. ma si vede che era nel panico totale per fare quella scelta.. chissà se si è ripreso dal coma..

© G-Spot :

8/10/2013 7:24
 la faccenda, comunque, si sta' ingrossando parecchio
Esempio A
Esempio B
(in inglese, sorry)

[ Modificato da G-Spot 08.10.2013 - 08:25 ]

© CrossRider :

8/10/2013 12:56
 Ho visto per caso questo video di un raduno a New York dove un pazzo con un suv tira sotto un motociclista, poi scappa facendo un bel macello... Ma lo stormo lo insegue e si, prima o poi il suv si ferma...

http://video.leggo.it/societa/ny_choc_il_suv_travolge_un_motociclista_e_fugge._i_biker_lo_inseguono_per_punirlo.-14023.shtml

:martello:

© chiotto :

8/10/2013 13:02
 ogni tanto dovresti leggere >quello che scriviamo<


visto che questa nasceva come nuova discussione ci avevo messo un rinvio al post di topesio

[ Modificato da chiotto 08.10.2013 - 14:05 ]

© CrossRider :

8/10/2013 13:12
 Sorry :-(

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=63751&forumid=1