Forum: NonSoloMoto -> Provata MT-09(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Giuspe : |
2/10/2013 22:17 |
Oggi pomeriggio ho provato la nuova Yamaha MT-09 di cui già avevamo parlato nel forum a luglio.
Alla presentazione ufficiale avevo prenotato la prova... ieri mi hanno chiamato dal concessionario Yamaha e quindi oggi pomeriggio ho fatto un giro di prova da 20 minuti
PRIME SENSAZIONI: Non ho avuto molto tempo per osservarla nei particolari perché nel concessionario era coperta dal telo in attesa dell'Open Day di questo fine settimana, mentre per la prova ho preferito usate tutti i minuti per guidarla. La moto è molto leggera e la posizione di guida è in stile Motard (tipo Hypermotard per intenderci), la seduta è comoda con le pedane leggermente arretrate e il manubrio largo.
Alcune cose mi hanno lasciato un pò perplesso, come alcuni comandi al manubrio che non sono molto ergonomici o meglio non sono proprio "standard" e bisogna un pò abituarsi: il clacson è un pulsantino rotondo non la solita linguetta più immediata, piccole cose che comunque hanno un impatto sulla sicurezza... soprattutto dopo che hai mollato la frizione e scopri come va questo motore. Gli specchietti, visto lo stile motard, non sono proprio nella posizione ottimale, troppo vicini e bassi ma comunque in grado di dare una visuale sufficiente. La strumentazione è fuori dalla linea visiva, bisogna abbassare troppo lo sguardo per leggerla: nel mio caso era il linea con la mentoniera del casco quindi non bastava abbassare lo sguardo, dovevo piegare la testa.
MOTORE e CICLISTICA: Ero molto curioso di provare questo tre cilindri con albero a croce (crossplane) per cui ho impostato la mappatura STD, ingranato la prima e via... ...ehm... era meglio che ingranavo direttamente la seconda. Dopo 3 secondi ho pensato: "ma che diavolo hanno fatto?" Il motore è brutale, proprio come viene pubblicizzato, sfiori (e sottolineo SFIORI) il gas e schizzi via su una specie di razzo! In città bisogna stare davvero attenti e pelare il gas con attenzione perchè la reazione alla benché più minima rotazione della manopola è troppo rapida, questo con la mappatura standard STD.
Ciò che ho notato subito è che questo tre cilindri non ama girare basso a marce medio alte (3a - 4a), certo molto meglio di un bicilindrico, non strappa ma lo senti soffrire... siamo lontani dalla fluidità dei 4 cilindri. Dopo un pò di traffico (erano le 17:10), qualche semaforo bruciato con involontarie partenze a fionda... prese le misure sono arrivato in un tratto di curve strette con pavè, asfalto lisco e poi una parte con ottimo grip. Sul pavè, inutile dirlo... la moto derapava sempre ma in modo molto facile da controllare, così come sull'asfalto liscio... poi arrivato sul tratto buono, ho impostato la mappa A (più sportiva) e ho potuto aprire un pò di più assaporando anche il regime alto del motore che oltre i 6mila giri cambia sonorità e inizia a urlare e la moto prende velocità da ritiro di patente. La ruota posteriore ha smesso di slittare ed è emersa la taratura troppo "turistica" del mono posteriore: quando ho alzato il ritmo galleggiava un pò al posteriore e di conseguenza allargava un poco le traiettorie... sicuramente necessitava di un maggiore freno idraulico in estensione e un pelino in più di compressione. Il mono è pluriregolabile, quindi problema superabile.
Verso la fine del tratto ho testato anche la mappatura B, più tranquilla, che ha finalmente tolto quella fastidiosa risposta aggressiva nei primi 5° di rotazione della manopola del gas.
A questo punto ho fatto un tratto di tangenziale per assaggiarne le qualità a velocità più sostenute, qualche curva veloce e un rettilineo... bè dopo una manata di gas in terza marcia ho lasciato l'acceleratore e ho letto 159 km/h su tachimetro. Tira veramente di brutto, sempre e costantemente aggressiva... scordatevi di rilassarvi perché come ruotate di 2 gradi il gas siete già più avanti di dove pensavate.
Per quanto riguarda i freni non posso esprimermi perchè non li ho certo portati al limite, nei primi 20 minuti di utilizzo non era il caso.
CONSIDERAZIONI FINALI: Poiché io pongo grande attenzione alla sicurezza, il primo pensiero che poi mi ha accompagnato per tutto il giro è stato qualcosa del tipo: "Quanta gente si ammazzerà su questo cavallo pazzo?".
Sinceramente la moto è sicura solo nella mappatura B, altrimenti è una belva scatenata che solo motociclisti esperti possono domare in sicurezza, divertendosi non poco. Tanti giovani o i soliti esaltati rischiano e fanno rischiare davvero tanto con una bimba che, una volta presa la mano, ti fa fare cose su un altro sistema inerziale... inoltre a questi presupposti aggiungi specchietti e strumentazione non posizionati al meglio... e il rischio aumenta.
Inutile dire che, in caso di pioggia, le mappature STD e A rischiano di portarti direttamente all'ospedale.
PREGI: Tiro motore, leggerezza e agilità
DIFETTI: Troppo brusca nei primi gradi di rotazione del gas. Strumentazione non leggibile a "colpo d'occhio". In sosta ai semafori, posando la gamba destra a suolo... la tibia tocca sul carter motore (infatti c'è una piccola portezione)
La comprerei? Bè, sarebbe un bel giocattolino, con peso e dimensioni giuste ma io continuo ad amare il carattere dei 4 cilindri e lei ne ha uno in meno.
Se qualcun'altro la prova... magari scrive le sue impressioni in questo post | |
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NatZan : |
2/10/2013 22:26 |
ho la prova sabato mattina... | |
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nikon : |
3/10/2013 12:34 |
coppione????????????
chi ha detto coppione | |
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libido : |
3/10/2013 13:13 |
Giuspe,
non comprare una KTM (ndr dopo il caso HUSKY non lo farei nemmeno io, ma ormai ce l'ho e me la tengo) perché non la capiresti... | |
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utente inattivo : |
3/10/2013 13:52 |
wkowalski, Citazione: Aggiungerei ai difetti il serbatoio da solo 14 litri... un'autonomia di 150-200 km è davvero scarsa.
Per andarci al bar, basta e avanza. | |
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ElNonino : |
3/10/2013 13:52 |
Son sempre più curioso di provarla, per me è chiaramente una moto 'da teppista' è stata progettata per quell'uso, non per turismo stradale a lunga percorrenza (il B4 non arriva comunque a 200km se lo si fa correre), non amo i 2 cilindri ma i 4 pesano tanto, forse 3 è il numero giusto.
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vindo : |
3/10/2013 20:13 |
Provata anch'io oggi devo dire che mi ritrovo in quello che ha scrito Giuspe.. Partito per la mezzoretta che avevo...ho avuto un po di perplessità con lo stacco frizione Devo dire che mi sono parecchio divertito con questo "mangiasfalto"
Devo però anche dire che trasmette una sicurezza notevole, tanto che dopo un po ti abitui alla sua trasmissione e alla potenza e anzi.. vai a cercare i semafori :)
Un po di perplessita anche per la sella ..visto il passeggero.. che secondo me non sta proprio comodo come vorrebbero far credere... e quello che non m'è piaciuto per NIENTE è il gruppo contakm.. troppo piccolo e impossibile da vedere... Avrei anche firmato il contratto.. se qualcuno si fosse degnato a farmi una proposta "seria".... vabbe..contenti loro... | |
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libido : |
4/10/2013 11:04 |
se le conosci bene allora dovrebbe piacerti anche questa mt-09 che a vostro dire è una moto da teppista...
ah già dimentico che sto scrivendo su bandit.it dove sono tutte zabette dedite all'uncinetto e se la moto non riprende in sesta a 40 km senza strappare fa cagare...
p.s. n.b. Toro va a cagare... ora mi sento meglio grazie | |
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libido : |
4/10/2013 14:46 |
Barone,
che cazzo ridi spilungone bevitore di succhi di carota
per la cronaca i bauletti sono sempre in vendita a chi se li viene ad accattare | |
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NatZan : |
4/10/2013 15:37 |
Satoru, Citazione: La mia moto fa cagare tantissimo.Non ha la sesta.Ed a 40 anche in quinta saltano le otturazioni dei denti a cercare di farla riprendere.Sempre che fra uno strattone e l'altro non decida si spegnersi.Trovo i 40 non particolarmente piacevoli manco in terza.Se non fosse che adesso torno a fare l'uncinetto direi che sono sul sito sbagliato
la tua moto è una figata... sotto i 3000, 2700 tho... è inutile... ma tienila tra 4 e 6000 di 3° marcia e parti da imperia passando per tutti i passi delle alpi arrivi a trieste senza mai cambiare...
il tiro della tua ai medi è una cosa che poche moto si possono permettere... | |
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Satoru : |
4/10/2013 21:42 |
NatZan, Citazione: la tua moto è una figata... sotto i 3000, 2700 tho... è inutile... ma tienila tra 4 e 6000 di 3° marcia e parti da imperia passando per tutti i passi delle alpi arrivi a trieste senza mai cambiare...
il tiro della tua ai medi è una cosa che poche moto si possono permettere...
Mica mi lamento, anzi. Facevo un po' polemica in merito a questa riga poco sopra: libido, Citazione: ah già dimentico che sto scrivendo su bandit.it dove sono tutte zabette dedite all'uncinetto e se la moto non riprende in sesta a 40 km senza strappare fa cagare...
Come ho riconosciuto piu' volte sono molto grato del consiglio ricevuto per la scelta della moto. Cosi' non fosse anziche' metterci soldi di lavori non immediatamente indispensabili avrei cercato di cambiare moto. | |
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sps : |
5/10/2013 20:18 |
Che brutte persone che siete: so che almeno un altro paio di voi ha testé provato la suddetta... Io, fiducioso, son venuto a cercare nuove opinioni acciocche' potessi dar da mangiare ancora un po al gorilla sulle mie spalle.
E invece nulla di nuovo: vergognatevi!
A proposito: vista oggi e la ritengo molto carina... Unico dubbio"statico" è l'abitabilità per il metroeottanta... Chi l'ha provata che dice in proposito? | |
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Giuspe : |
5/10/2013 20:26 |
sps, Citazione: è l'abitabilità per il metroeottanta... Chi l'ha provata che dice in proposito?
Per quanto riguarda busto e braccia non ci sono problemi vista la posizione tipo cross/motard
Per le gambe c'è solo il problemino del carter destro che sporge un pò troppo fuori e si arriva a toccarci con la gamba quando poggi il piede, e a sfiorarlo quando sei in movimento. | |
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vindo : |
5/10/2013 21:08 |
io sono 194 cm devo dire che l'ho sentita "mia" da subito nessun problema ..anzi... | |
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Satoru : |
5/10/2013 22:16 |
vindo, Citazione: io sono 194 cm devo dire che l'ho sentita "mia" da subito nessun problema ..anzi...
Qualche dettaglio in piu'? | |
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sps : |
5/10/2013 22:36 |
Sulla carta non ne perde una. Ho capito: da provare, quindi.... | |
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rawson : |
6/10/2013 7:38 |
Avrei potuto provarla anch'io, ma Penelope si è messa di mezzo. Posso quindi dare solo un giudizio statico. A me le nude son sempre piaciute, lo è stata la mia prima moto, lo è quella attuale, lo sarà sicuramente la prossima. Questa è nata tale, non hanno spogliato una sorella carenata (es. Aprilia Tuono), forse invece la vestiranno un pò (es. Kawasaki Z 1000). Mi è caduto l'occhio sul brutto tappo del radiatore e considero davvero posticcia l'appendice posteriore che regge targa e frecce. La moto è compatta e infatti, salito sopra, l'ho trovata piccola per me, che son alto 191 cm. Molto meglio l'abitabilità del mio Bandit 1200. Non mi piace la guida con il manubrio alto e arretrato, stile supermotard. Indubbiamente va bene nel misto stretto e non tanto veloce, ma se spingi di più e ti vuoi mettere in piega .... Non so come fa Giuspe a dire che la strumentazione è scomoda da leggere, è così in alto! Fa strano vederla tanto decentrata, ma non so, sarà che la mia è davvero in basso. Altro magari potrò dire se poi anche la guiderò. Se però faccio un paragone con realizzazioni simili e recenti, devo confessare che MV Rivale e la nuova Ducati Hypermotard, mi piacciono molto di più. Daccordo, costano anche di più, ma per un capriccio .... | |
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NatZan : |
6/10/2013 7:58 |
a me sto motore me l'ha fatto tirare.... e non dico altro per ora!!! | |
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vindo : |
6/10/2013 15:28 |
Satoru, Citazione: Qualche dettaglio in piu'?
In mezzora ho avuto solo senzazioni..ma per la posizione di guida diciamo che sono state tutte positive.. è una moto per me "friendly" che, oltre alla voglia di "spingere".. sa darti anche sicurezza..ovviamente se non sei un neofita Diciamo che non stavo con le ginocchia piegate come "NapoOrsoCapo" (ma il mio b12 mi sembrava + alto di sella) il manubrio è bello..abbastanza ampio e da una senzazione di "solidità" il serbatoio mi sembrava perfetto, anche un po "stretto"..ma io sono abitato ai grandi numeri :)
invece quello che non mi è andato giu è il cruscotto..forse troppo piccolo (almeno per i mei gusti)
[ Modificato da vindo 06.10.2013 - 16:29 ] | |
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G-Spot : |
7/10/2013 8:47 |
se e' "per nani" fa' gola pure a me ... | |
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NatZan : |
7/10/2013 9:49 |
Allora, esteticamente... non mi fa impazzire... ovvero il codino è troppo codino rispetto a una sezione mediana importante e un fronte molto piccolo...
ma esteticamente me ne fotte meno che niente.
premetto che la mia prova è stata fatta su strade sporche e umide... durata 5 minuti tondi... fatte 2 rotonde di numero e 4 traverse con incroci a T di una zona industriale....
il motore... porcagioia che motore... confermo fastidioso il carter frizione che tocca la tibia... ma da fermi... in marcia non l'ho mai toccato...
la strumentazione.... boh? ... mica l'ho guardata... e ... me ne fotte ancor meno che sopra...
la guida... ottima.. posizione caricata in avanti ma non motard. fianchi snelli, molto snelli... tanto da ricordarmi la larghezza del trx... frizione... tutti che dicevano "di burro, leggerissima, ecc..." io la reputo normale... ce ne sono di unità con frizione anche più morbida... vedasi la XJ6 non ho sentito vibrazioni ... ma mi riservo di provarla meglio frenata buona... sospensioni buone, forse un pelo secche per il mio gusto le unità sono economiche... si presentano bene (forcella rovesciata, regolabile in precarico su entrambi gli steli e in idraulica, una sola regolazione, su un solo stelo) mono dall'aspetto economico, con regolazione precarico e classica rotellina a cacciavite S-H per l'idraulica... anche questa unità non fa gridare al miracolo
gestione gas.... non l'ho trovata brusca... non per la tipologia di motore.... il gas ha una corsa relativamente ridotta...
riprende in 6° da circa 1400 giri...poco fluido per verità.. intorno ai 1600 vien meglio... ma fino ai 2900 il rumore è... strano... come se ci fosse qualcosa di sbagliato. poi attorno ai 3000 cambia suono... e in base alle varie mappature anche carattere...
comunque il suono dai 3000 circa diventa estremamente piacevole... e insistendo col gas ... diventa roco e gutturale... mi ricorda tantissimo i porsche 911...
veniamo alle mappe...
la soft, la media e la hard...
sulla soft la risposta è dolce... ma presente... non parliamo di una moto noiosa nemmeno con la mappatura più facile... la media... bella risposta con più medi... e volendo vengon bene anche le impennate... la hard.... esticazzi... qui si gioca forte.... la castagna che arriva ai medi è una cosa che non ricordo di aver provato su altre moto....
è piena, se ci fosse un troppo... sarebbe pure tropparoba... ma qui come per la gnocca... non è mai troppa.........
come dissi, me l'ha fatto venir barzotto.... gran motore.... per quel che ho pototo provare. da verificare le doti in un misto... e per ovvi motivi di spazio non ho potuto provare l'allungo....
va venir voglia di strapazzarla... e nemmeno poco!!! | |
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chiotto : |
7/10/2013 9:59 |
qualcuno che ha provato questa ha anche guidato un Tiger 800, così da fare il confronto tra i due motori? | |
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BandiCO : |
7/10/2013 10:12 |
Causa pioggia non sono andato a vederla-provarla...da quel che dite mi son evitato di dover gestire un primate bello grosso tra le mura domestiche che dite????
In compenso lucidati collettori del 1250 col Sidol cosi' si è sentita coccolata! | |
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NatZan : |
7/10/2013 10:20 |
chiotto, Citazione: qualcuno che ha provato questa ha anche guidato un Tiger 800, così da fare il confronto tra i due motori?
sarebbe come confrontare un Bking con una versys1000
vero, hanno 4 cilindri tutte e due... ma le analogie finiscono li!! | |
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chiotto : |
7/10/2013 10:39 |
NatZan, Citazione: sarebbe come confrontare un Bking con una versys1000vero, hanno 4 cilindri tutte e due... ma le analogie finiscono li!!
lo so che sono moto diverse, ma mi interessava il confronto tra i due motori tre cilindri più o meno della stessa cilindrata, e poi .... aspetta e vedrai che la Yamaha userà quel motore anche per una moto che faccia concorrenza al Tiger 800 e al GS 800 | |
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NatZan : |
7/10/2013 10:51 |
chiotto, Citazione: lo so che sono moto diverse, ma mi interessava il confronto tra i due motori tre cilindri più o meno della stessa cilindrata, e poi .... aspetta e vedrai che la Yamaha userà quel motore anche per una moto che faccia concorrenza al Tiger 800 e al GS 800
sicuramente... e allora avrà senso fare un confronto...
per quel che ho potuto confrontare io... Street triple 675, F800R, MT09................... a livello di dinamicità e di motore mt09 è almeno un paio di categorie avanti!! | |
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sps : |
7/10/2013 13:24 |
NatZan, basta Nat, ti prego... | |
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granata : |
7/10/2013 15:20 |
Non credi che si possa paragonare a quel tipo di moto | |
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Satoru : |
7/10/2013 15:50 |
NatZan, Citazione: a livello di dinamicità e di motore mt09 è almeno un paio di categorie avanti!!
Gia' mi vedo Natale che recupera uno dei primi MT09 incidentati per farci un po' di mescola e combina da pista. | |
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Giuspe : |
7/10/2013 16:09 |
NatZan, Citazione: ce ne sono di unità con frizione anche più morbida... vedasi la XJ6
Anch'io l'ho trovata un pò dura.
Citazione: il gas ha una corsa relativamente ridotta...
Ecco, secondo me dovrebbero allungarne la corsa... come sul B-King, così si può gestire in tutte le condizioni. Nel traffico cittadino (intenso e caotico) dove l'ho provata non era piacevole dover stare sempre lì a pelare... per non finire in qualche auto, il che era un pò strano visto che il video promozionale fa vedere la moto in città (anche se di notte) | |
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kinos2002 : |
7/10/2013 22:21 |
sono andato sabato x provarla, ma nisba, visto il tempo umido hanno deciso di soprassedere: paura discivolamenti visti il motore!! Il conce che l'ha provata ha già detto che in mappatura A è moolto cattiva ..facile mettrla x cappello !! meglio la std o la soft. bella posizione di guida, da fermo, e tocco bene in terra (sono 1, 72). in moto il rombo non è niente male.....pensierino fatto...ma aspetto la versione enduro stradale .. | |
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freddy55 : |
7/10/2013 23:09 |
Mi avete fato venir voglia i provarla spero meteo e concessionari me ne diano la possibilità che son curioso | |
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ansetup : |
8/10/2013 19:53 |
Provata Domenica scorsa , per circa 20 minuti , anche se solo in ambito urbano..... Grandissimo motore , spinge come un dannato , e ciclistica molto agile e "sana", anche se concordo con Natzan sull' evidente "economia" in ambito sospensivo..... La moto aveva solo 70 km sullo strumento , quindi la scorrevolezza delle sospensioni dovrebbe migliorare con altre percorrenze , ma la sensazione di poca efficienza nell' idraulica del "mono" e di scarso sostegno in compressione della forcella è stata netta.....: forse anche perchè deve "fare il paio" con una meccanica , a mio modesto parere , fra le più "belle" in circolazione.... Bellissimo il "ringhio" che emette nelle rapide salite di giri , risposta al gas prontissima (....forse troppo , se il fondo non è buono....) e tanta "ciccia" pure in alto..... Ottimi i freni , modulabile e "consistente" il posteriore , pronto e potente l' anteriore , che evidenzia però i "limiti" in affondata della forcella..... Sarebbe stato interessante poter "smanettare" sulle regolazioni , per vedere quanto si possa migliorare la situazione..... Mi è sembrata "confezionata" pure molto bene , al pari di mezzi molto più costosi..... Altra pecca , a mio modesto avviso (....ma forse lo è solo perchè sono ormai "viziato" dalla sella SR del bandito.... ) , è la qualità della seduta , sicuramente valida per sentire le reazioni della moto , ma che io ho trovato decisamente poco confortevole..... Non ho più l' età per godermi a lungo mezzi così reattivi e prestanti.... , quindi prima di farci un pensierino credo che aspetterò il nuovo modello , con ABS , traction control , antisaltellamento , una sella più "umana" e , soprattutto , un sistema sospensivo che non appaia così sotto tono nei confronti dell' entusiasmante motorizzazione.....
[ Modificato da ansetup 08.10.2013 - 20:07 ] | |
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utente inattivo : |
8/10/2013 21:47 |
[ Modificato da Lodan 10.10.2013 - 08:38 ] | |
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sps : |
8/10/2013 21:58 |
Lodan, eh? | |
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NatZan : |
8/10/2013 22:38 |
Lodan, (cit) Ottimo... | |
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libido : |
9/10/2013 12:43 |
Lodan,
vai a pascolare con Toro con va... | |
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Gunny : |
9/10/2013 13:14 |
Lodan,
Ottimo... é già stato detto? | |
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chiotto : |
9/10/2013 13:33 |
già detto ... già detto .....
Lodan, Citazione: lasciatemi sfogare perché sono un Italiano un italiano vero
ah, però ....... ottimo | |
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granata : |
9/10/2013 13:38 |
Quoto il commento di Tony Labuta | |
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setolo : |
12/2/2014 17:14 |
E' stata la mia volta!!! Provata in città e con molto traffico, se trovavo un altro camion... Durata della prova 20 min. , partito con la mappa b per il bagnato, si è dimostrata una moto normalissima, senza eccessi e visioni di cieli involontarie. Volendo provare un pò di pepe in più, sono passato alla A, rendendomi subito conto che la definizione "da teppista" calza a pennello. Da evitare nel traffico, troppo pericoloso Con la B tutto è tornato a dimensione pilota normale, molto più gestibile e godibile. La guida è spettacolare, talmente agile e leggera che se non stai attento, invece di andare alla corda nelle rotonde, le attraversi direttamente La potrei definire "arma totale sullo Stelvio" Non so dire i giri, troppo traffico, mo ad un certo punto la meccanica diventa molto rumorosa, come un fischio, senza tener conto del ruggito di base del motore allo scarico. Mi piacerebbe provarla con lo scarico Akrapovic, anche se per 500 euro potrebbero anche tenerselo... La strumentazione mi è sembrata... inutile, il display è talmente piccolo e con talmente tante informazioni, che durante la guida è difficile capire qualcosa. Le colorazioni non mi hanno fatto impazzire, sarei molto incerto tra la Blazing Orange e la Race Blu, ma senza riuscire a dare una preferenza, nessuna delle due mi soddisfa
Alla fine la domanda è soltanto una, potrebbe trasformarsi in una ? Boh... non lo so, mi piacerebbe provarla su di un percorso curvoso per capirci un pò di più. Per il momento vorrei fare ancora una stagione con il mio CB 1000 R, che al momento reputo ancora un pò più godibile, anche se un pochino meno agile. Vorrei togliermi ancora qualche soddisfazione | |
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Pinuccio : |
12/2/2014 20:07 |
invia immagini
Questa è quella che ho provato io, in mappa A, ma anche in quella STR si alza in 3a come una kappa 450, il suo comportamento è tipico delle enduro vere, su ciclistica stradale, ho anche provato l'allungo, supera i 200 abbastanza facilmente col tiro di 4a ... Con gomme al 50% o con mescola dura, è sempre di traverso ... Bella moto, molto divertente. Beve come una petroliera. Controindicata ai neofita ... | |
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Pinuccio : |
12/2/2014 20:15 |
NatZan, Citazione: la guida... ottima.. posizione caricata in avanti ma non motard.
è una schiena dritta, di matrice enduro, solo che è molto "piccola", ha quote ciclistiche quasi da minimoto, sopra il metroeottanta si va con le ginocchia larghe ... | |
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Pinuccio : |
12/2/2014 20:17 |
chiotto, Citazione: aspetta e vedrai che la Yamaha userà quel motore anche per una moto che faccia concorrenza al Tiger 800 e al GS 800
quoto, new TDM è un po' che aspetta ... | |
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NatZan : |
12/2/2014 20:38 |
Pinuccio, Citazione:No, non si trasforma, sarebbe sprecata ed inutile, è già estrema così, è una moto da sparo e basta ... una vera fun bike
non sono per nulla d'accordo... anzi... per me è eccellente.... forse una delle migliori provate ultimamente
Pinuccio, Citazione: è una schiena dritta, di matrice enduro, solo che è molto "piccola", ha quote ciclistiche quasi da minimoto, sopra il metroeottanta si va con le ginocchia larghe ...
no, io soffro particolarmente le "schiene dritte... e questa a mio parere non lo è.... anzi... ti spinge particolarmente in avanti e non in su... e non è nemmeno piccola... io sono 100 kg (ora scarsi) per 172cm e l'ho trovata perfetta... | |
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Pinuccio : |
12/2/2014 22:04 |
Mt-01 ed Mt-03 sono state le capostipite di un nuovo genere di moto creato da Yamaha, non inquadrabile nelle street. Sono moto divertenti, evolute con la 09 in agilità ed estremizzate in prestazioni. La 09 realizza la concept Cage-six presentata nel 2012 all'Eicma, su base xj6
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Sulle stradali di pari altezza della sella da terra, quest'ultima ed il serbatoio sono più larghi, sulla 09 il serbatoio è slim-fit e la sella quasi dritta è molto sottile, nella versione speciale denominata "street rally", è ulteriormente estremizzata in quanto completamente dritta
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Pinuccio : |
12/2/2014 22:55 |
setolo, Citazione: Supera non credo, secondo il conce è autolimitata ai 200 Km/h.
Bhè io l'ho portata, mura col tiro di 4a appena sopra i 9500 rpm che corrispondono a circa 206 km/h tachimetrici. Il limitatore è tarato sul contagiri e non sul tachimetro ...
questo frame è estratto da un test drive, in 5a 222 km/h 10000 rpm
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setolo, Citazione: P.s.: Ma è normale che un concessionario faccia provare moto senza avere la casco? Nel partire mi dice: chi rompe, paga!
Non so dirti, io avevo il mio premier in fibra e neanche la tuta. Prima di provarla, come tutti i concessionari, chiedono la patente e firmi una liberatoria ...
[ Modificato da Pinuccio 12.02.2014 - 23:14 ] | |
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NatZan : |
13/2/2014 7:33 |
Pinuccio, Citazione: Sulle stradali di pari altezza della sella da terra, quest'ultima ed il serbatoio sono più larghi,
diciamo anche che il 3 cilindri è naturalmente piu stretto.... il trx che avevo era estremamente sottile zona serbatoio... ma era un bicilindrico... cosi come sono strette F800S e R e Street triple....
anche i ktm duke 690 sono stretti... sarebbe da deficienti fare una moto col serbatoio largo se hai sotto un motore stretto... | |
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Pinuccio : |
13/2/2014 11:49 |
NatZan,
no, sbagli, non è da deficienti, ma è questione di telaio e quote ciclistiche ... | |
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NatZan : |
13/2/2014 12:46 |
Pinuccio, Citazione: no, sbagli, non è da deficienti, ma è questione di telaio e quote ciclistiche ...
diciamo che il 99,9% dei motociclisti apprezzano un serbatoio e sella "stretto", proprio perchè piu confortevole... questo si scontra con la larghezza motore... se hai un motore largo non puoi fare serbatoio e sella (chiamale telaio e quote ciclistiche se ti piace di piu il tecnicismo).... stretto... sarebbe assolutamente inutile e scomodo... oltre che esteticamente (ma qui andiamo sul gusto personale) aberrante.... ma non potendone fare a meno causa scelte di tipologia di motore larghe, si chiude un occhio sulla larghezza di sella e serbatoio.
per contro avendo scelto una motorizzazione stretta (tipico dei mono e dei due... e ultimamente anche di alcuni tre) che implicitamente permette di contenere la larghezza nella zona di seduta... sarebbe da deficienti piazzarci sopra un serbatoio e una sella larghe... in quanto si scontrerebbe con il 99,9% dei possibili consensi
se poi vogliamo dire che si potrebbe fare una moto 6 in linea trasversale con sopra serbatoio e sella di un 125 da cross... si può fare tutto a questo mondo.... | |
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sps : |
13/2/2014 13:32 |
NatZan, hai provato anche l'mt07 per caso? | |
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NatZan : |
13/2/2014 17:13 |
sps, Citazione: hai provato anche l'mt07 per caso?
ancora no...
magari riesco a scroccare una 9 e una 7 da portare in test al raduno | |
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Pinuccio : |
13/2/2014 22:45 |
NatZan, Citazione: diciamo che il 99,9% dei motociclisti apprezzano un serbatoio e sella "stretto", proprio perchè piu confortevole...
Ogni moto ha le sue misure, stabilite in fase di progettazione in base al segmento di appartenenza ed alla sua destinazione (turismo, sport, scrambler, cross, custom). In genere sono misure non troppo spinte, dato che il mezzo deve soddisfare il maggior numero possibile di utenti. Quindi il 99,9% di motociclisti a cui fai riferimento avranno ciascuno il suo genere ed in base al genere le proprie dimensioni in cui le misure del serbatoio e della sella possono essere diametralmente opposte in base al genere (la sella di una custom non sarà mai come la sella di una RR) ...
Yamaha MT-09 non appartiene ad alcuno dei generi sopra citati, è un genere completamente nuovo, innovativo e che non fa testo con le analisi generaliste
NatZan, Citazione: se hai un motore largo non puoi fare serbatoio e sella (chiamale telaio e quote ciclistiche se ti piace di piu il tecnicismo)
sono le quote ciclistiche: 1) l'inclinazione dell'asse dello sterzo; 2) l'avancorsa; 3) l'interasse; 4) altezza dell'assetto; 5) forcellone; 6) baricentro ...
se il tecnicismo non ti interessa o non lo comprendi, basta che guardi come sta Valentino Rossi sulla MT09 (visto che ne è testimonial della rally) alto mt. 1,82 (le ginocchia arrivano al canotto di sterzo) ed il tester giapponese da un metro e sessanta delle foto ufficiali ... sic. | |
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NatZan : |
14/2/2014 9:15 |
Pinuccio, Citazione: sono le quote ciclistiche: 1) l'inclinazione dell'asse dello sterzo; 2) l'avancorsa; 3) l'interasse; 4) altezza dell'assetto; 5) forcellone; 6) baricentro ...
se il tecnicismo non ti interessa o non lo comprendi, basta che guardi come sta Valentino Rossi sulla MT09 (visto che ne è testimonial della rally) alto mt. 1,82 (le ginocchia arrivano al canotto di sterzo) ed il tester giapponese da un metro e sessanta delle foto ufficiali ... sic.
il tecnicismo mi interessa e ho anche una vaga idea di come funzioni sia in senso teorico che pratico .... (magari qualche spippolata alla moto l'ho anche data ...)
resta il fatto che partendo dalla definizione che "sulle stradali di pari altezza il serbatoio resta piu largo"... io ho solo sottolineato come un motore piu stretto faccia fare naturalmente un serbatoio piu stretto.... indifferentemente da che tipologia di moto ci metti sotto!!!
sempre partendo da questa definizione...
1) l'inclinazione dell'asse dello sterzo - non c'entra nulla con la larghezza zona serbatoio o sella 2) l'avancorsa - non c'entra nulla con la larghezza zona serbatoio o sella 3) l'interasse - non c'entra nulla con la larghezza zona serbatoio o sella 4) altezza dell'assetto - non c'entra nulla con la larghezza zona serbatoio o sella 5) forcellone - non c'entra nulla con la larghezza zona serbatoio o sella 6) baricentro - non c'entra nulla con la larghezza zona serbatoio o sella
ripeto... tutte (e dico tutte) le case se appena possono fare una zona serbatoio/sella stretta, per qualunque (e dico qualunque) tipo di moto ... la fanno.
la mt09 ha la larghezza zona sella serbatoio di una F800, di una Street triple, di un SV, di una tuono... perchè la larghezza del motore influenza direttamente la zona di seduta sella/serbatoio.
mi ha stupito in questo senso la XJ600 ultima, che pur avendo un 4 in linea ha una zona serbatoioi sella molto slimfit...
Pinuccio, Citazione: Valentino Rossi sulla MT09 (visto che ne è testimonial della rally) alto mt. 1,82 (le ginocchia arrivano al canotto di sterzo)
me non sembra proprio...
inoltre, concordo con te... ogni tipologia di moto ha quote ciclistiche (che nulla anno a che fare con la larghezza di serbatoio e sella) tipiche ben diverse da tipologia a tipologia....
ma, nessun motociclista se potesse scegliere la stessa moto con zona seduta larga o stretta sceglierà quella larga.....
[ Modificato da NatZan 14.02.2014 - 09:18 ] | |
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Pinuccio : |
14/2/2014 14:28 |
NatZan, Citazione: il tecnicismo mi interessa e ho anche una vaga idea di come funzioni sia in senso teorico che pratico .... (magari qualche spippolata alla moto l'ho anche data ...)resta il fatto che partendo dalla definizione che "sulle stradali di pari altezza il serbatoio resta piu largo"... io ho solo sottolineato come un motore piu stretto faccia fare naturalmente un serbatoio piu stretto.... indifferentemente da che tipologia di moto ci metti sotto!!!sempre partendo da questa definizione...1) l'inclinazione dell'asse dello sterzo - non c'entra nulla con la larghezza zona serbatoio o sella2) l'avancorsa - non c'entra nulla con la larghezza zona serbatoio o sella3) l'interasse - non c'entra nulla con la larghezza zona serbatoio o sella4) altezza dell'assetto - non c'entra nulla con la larghezza zona serbatoio o sella5) forcellone - non c'entra nulla con la larghezza zona serbatoio o sella6) baricentro - non c'entra nulla con la larghezza zona serbatoio o sellaripeto... tutte (e dico tutte) le case se appena possono fare una zona serbatoio/sella stretta, per qualunque (e dico qualunque) tipo di moto ... la fanno.la mt09 ha la larghezza zona sella serbatoio di una F800, di una Street triple, di un SV, di una tuono... perchè la larghezza del motore influenza direttamente la zona di seduta sella/serbatoio.mi ha stupito in questo senso la XJ600 ultima, che pur avendo un 4 in linea ha una zona serbatoioi sella molto slimfit...
tutta dietrologia che non aggiunge e non toglie niente al dato di fatto che sostengo: L'mt09 è una fun bike per piloti di statura media. | |
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NatZan : |
14/2/2014 15:32 |
Pinuccio, Citazione: tutta dietrologia che non aggiunge e non toglie niente al dato di fatto che sostengo: L'mt09 è una fun bike per piloti di statura media.
ah bè, allora....se il "dato di fatto" mi arriva cosi imposto come un dogma non posso che accettare ....
Pinuccio, Citazione: Yamaha MT-09 non appartiene ad alcuno dei generi sopra citati, è un genere completamente nuovo, innovativo e che non fa testo con le analisi generaliste
bah... | |
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Pinuccio : |
14/2/2014 22:10 |
NatZan, Citazione: ah bè, allora....se il "dato di fatto" mi arriva cosi imposto come un dogma non posso che accettare ....
Ma no, così estremizzi Nat, più semplicemente le tue argomentazioni non hanno confutato la mia tesi sulla MT09 ... | |
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NatZan : |
14/2/2014 23:31 |
Pinuccio, Citazione: Ma no, così estremizzi Nat, più semplicemente le tue argomentazioni non hanno confutato la mia tesi sulla MT09 ...
io non voglio confutare nessuna tesi..... e sinceramente non mi interessa nemmeno.... reputo la mt-09 molto molto piu di una fun bike .... forse una delle proposte piu interessanti presenti nel panorama dueruotistico attuale.
una fun bike eran la gilera nordwest o le prime versioni della duke... | |
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Pinuccio : |
15/2/2014 0:15 |
NatZan, Citazione: .... forse una delle proposte piu interessanti presenti nel panorama dueruotistico attuale.
Su questo trovi la mia piena condivisione, l'ho anche scritto in esito al mio test ride ... NatZan, Citazione: una fun bike eran la gilera nordwest o le prime versioni della duke...
Bene sulla Duke, che ha stracciato sul nascere MT-03, anche se l'idea del genere è nata a Iawata ... | |
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Satoru : |
16/2/2014 21:34 |
ElNonino, Citazione: MT07 al posto di 'pistolino'
Quindi al posto del B4? Concordo, ottima idea. Gia' non lo rimpiangevo coi 60cv del GPZ500, sicuramente con un bicilindrico 700 ben fatto e' pure meglio. Anche se probabilmente non meglio del TRX :P | |
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sps : |
16/2/2014 23:41 |
Scusate il mio temperamatitismo, ma avendo provato a suo tempo la Shiver non riesco a vincere il presentimento che resterò a guardare l'ennesimo successo dell'azione di marketing sul prodotto (riferito alla MT 07)
[ Modificato da sps 16.02.2014 - 23:42 ] | |
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Satoru : |
17/2/2014 17:37 |
NatZan, Citazione: vedrei molto di piu tu a passare all' MT-09
Attenzione, allevatore di scimmie in azione! Nascondere assegni, carte di credito, pin del bancomat e dell'home banking prima che sia troppo tardi! | |
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piolo64 : |
21/2/2014 19:04 |
io lo comprata MT 09 ..è una moto stupenda.. cazzuttissima.. bella....leggera....beve poco..nel misto stretto c'è da divertirsi assai...sembra progettata per le curve della Sardegna...gasssssssssss | |
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G-Spot : |
21/2/2014 19:44 |
piolo64, Citazione: comprata
!!! complimenti ! | |
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setolo : |
21/2/2014 23:13 |
piolo64, Citazione: io lo comprata MT 09
G-Spot, Citazione: !!! complimenti !
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piolo64 : |
22/2/2014 13:13 |
grazie G-Spot ..grazie anche a Setolo | |
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Pinuccio : |
25/2/2014 19:15 |
bella strada e bel giro, fai bene ad andare piano con lei, almeno all'inizio ... | |
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chiotto : |
8/8/2014 9:45 |
Ripesco questo 3D di qualche tempo fa.
L'ho provata, e non me ne sono neanche accorto.
Me l'hanno data come moto sostitutiva, e siccome la volta precedente mi avevano dato una MT07, ero convinto che fosse di nuovo lei.
Quando l'ho restituita mi hanno chiesto come andava e io: "bella moto, per una ragazza alle prime armi". Ho visto sguardi stupiti e allora ho cercato di aggiustare dicendo: "sì, perchè è piccola, bassa, leggera". In qualche modo mi hanno detto che NON era la MT07, ma la 09, e allora ho capito che la mia fama di tester stava attraversando un brutto momento
In effetti avevo iniziato ad avere qualche dubbio vedendo che potevo scegliere le mappature, e anche il suono del motore non mi sembrava proprio quello di un bicilindrico ...... si vede che ero distratto.
In compenso l'ho trovata scomodisima, con una strumentazione troppo misera e con i comandi poverissimi. Motore e telaio ...... beh, l'attraversamento di una città non è il percorso migliore per testarli. Avessi saputo che era MT09, magari avrei allungato il percorso in collina.
Un caro saluto dal vostro tester (a sua insaputa) | |
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chiotto : |
8/8/2014 13:53 |
quella è perfetta | |
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Barone : |
8/8/2014 14:01 |
...finalmente un test all'altezza delle nostre capacità di guida e discernimento | |
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Toro : |
8/8/2014 14:37 |
ElNonino, Citazione: Tengo problema: oggi anche Yvonne ha visto la stessa trasmissione e mi ha detto "beh se ti tieni la Fazerina potresti prendermi la MT07 al posto di 'pistolino' ..."
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh | |
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Toro : |
8/8/2014 14:39 |
Giuspe, Citazione: Oggi pomeriggio ho provato la nuova Yamaha MT-09 di cui già avevamo parlato nel forum a luglio.
Alla presentazione ufficiale avevo prenotato la prova... ieri mi hanno chiamato dal concessionario Yamaha e quindi oggi pomeriggio ho fatto un giro di prova da 20 minuti
PRIME SENSAZIONI: Non ho avuto molto tempo per osservarla nei particolari perché nel concessionario era coperta dal telo in attesa dell'Open Day di questo fine settimana, mentre per la prova ho preferito usate tutti i minuti per guidarla. La moto è molto leggera e la posizione di guida è in stile Motard (tipo Hypermotard per intenderci), la seduta è comoda con le pedane leggermente arretrate e il manubrio largo.
Alcune cose mi hanno lasciato un pò perplesso, come alcuni comandi al manubrio che non sono molto ergonomici o meglio non sono proprio "standard" e bisogna un pò abituarsi: il clacson è un pulsantino rotondo non la solita linguetta più immediata, piccole cose che comunque hanno un impatto sulla sicurezza... soprattutto dopo che hai mollato la frizione e scopri come va questo motore. Gli specchietti, visto lo stile motard, non sono proprio nella posizione ottimale, troppo vicini e bassi ma comunque in grado di dare una visuale sufficiente. La strumentazione è fuori dalla linea visiva, bisogna abbassare troppo lo sguardo per leggerla: nel mio caso era il linea con la mentoniera del casco quindi non bastava abbassare lo sguardo, dovevo piegare la testa.
MOTORE e CICLISTICA: Ero molto curioso di provare questo tre cilindri con albero a croce (crossplane) per cui ho impostato la mappatura
mi sono fermato qui. peccato era interessante come articolo ed ero curioso di sapere cos'è il crossplane | |
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Pinuccio : |
8/8/2014 22:40 |
chiotto, Citazione: sì, perchè è piccola, bassa, leggera
insomma una freestyle ... | |
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