Forum: NonSoloMoto -> Ve la ricordate questa?

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© Voodoo78 :

9/10/2013 12:56
 una della macchine più 'gnurant! dell'epoca...e credo di sempre!
-LINK-
mi sarebbe piaciuto poterne guidare una!

ps: comunque un ottimo lavoro di restauro!

© Satoru :

9/10/2013 13:14
 Bel giocattolo, non sarebbe dispiaciuta nemmeno a me.
Anche se mi sarei accontentato pure di un 924 all'epoca.

© granata :

9/10/2013 13:20
 È l Alpine'?

© rederik :

9/10/2013 13:43
 e la A112 Abarth?

© RUGGY77 :

9/10/2013 14:22
 Non vedo nulla di ignorante nella R5turbo anzi... gran bella macchina!

© Satoru :

9/10/2013 16:58
 RUGGY77,
Citazione:

Non vedo nulla di ignorante nella R5turbo

Non mischiamo la turbo "normale" con il motore davanti e la Turbo con il motore e la trazione dietro.
La seconda era di una ignoranza che la prima manco si immaginava.

© wkowalski :

9/10/2013 17:36
 Satoru,
Citazione:

Non mischiamo la turbo "normale" con il motore davanti e la Turbo con il motore e la trazione dietro.


ma... era di serie fatta così? Pensavo fosse una roba fatta in casa...

ciao

WK

© mm52 :

9/10/2013 17:42
 wkowalski,
Citazione:

Pensavo fosse una roba fatta in casa

I giofani ...... che ignoranza :vecchiobalordo:

© vindo :

9/10/2013 20:00
 A suo tempo il mio carrozziere ne recuperò una incidentata e la sistemo ...
con non poca difficoltà e dopo mille peripezie
Telaio in lega a Forma di Y
Larghezza carreggiate diverse
motore turbocompresso e trasmissione col differenziale autobloccante...


sarà..ma secondo me adesso le auto camminano di piu'

© skabe :

9/10/2013 20:05
 Era un bussolotto che faceva molto rumore, nata, se non ricordo male, dopo i successi del motore turbo Renault in formula 1. Correva nei rally e se ne vedeva qualcuna anche per strada/ La Porsche 911 Turbo esisteva gia', forse anche la Saab 900. Di li' a qualche anno sarebbe comparsa anche la Fiat Uno Turbo, famosa per l' impressionante rapporto peso/potenza e, molto di piu', per la tenuta su strada.

© NikoB4 :

10/10/2013 7:11
 Voodoo78,
Citazione:

mi sarebbe piaciuto poterne guidare una!



anche a me!!!

posso accontentrami di aver guidato una Lancia Dalta Evoluzione 16v, altra vettura che ha fatto epoca, e che ancora adesso cattura gli sguardi dei passanti!!!

© Voodoo78 :

10/10/2013 8:32
 NikoB4,
Citazione:

...posso accontentrami di aver guidato una Lancia Dalta Evoluzione 16v...


MITICO Deltone!
:-D :-D :-D :-D

© HoRnEtSbUsTeR :

10/10/2013 8:36
 Che bella! 8-)

© G-Spot :

10/10/2013 9:01
 skabe,
Citazione:

Fiat Uno Turbo, famosa per l' impressionante rapporto peso/potenza e, molto di piu', per la tenuta su strada.

senza gugolare, (e mi pare che fosse gia' saltato fuori) ti vorrei ricordare in proposito una certa peugeot 19 gti, che in quanto a "bara" gareggiava parecchio con la controparte italiana
;-)
rigurado alla "ignorantaggine" penso che la macchina piu' "ferro" che ho potuto godere, fu una 131 1600o1800TC ... purtroppo non abarth

© rederik :

10/10/2013 9:05
 NikoB4,
Citazione:

Lancia Dalta Evoluzione 16v


:love:

anche a distanza di decenni, è una delle auto più belle che conosco!

© wkowalski :

10/10/2013 9:16
 NikoB4,
Citazione:

una Lancia Dalta Evoluzione 16v


Ce l'aveva quel cafone di mio zio... 2 volte gliela rubarono e 2 volte se la ricomprò :-)
Ricordo ancora il fischio del turbo e quella spinta pazzesca che ti incollava al sedile... ogni volta che andavo a trovarlo speravo sempre che mi desse un passaggio!

ciao

WK

© Raven :

10/10/2013 9:19
 e la Y10 turbo? :-D

© wkowalski :

10/10/2013 9:22
 Raven,
Citazione:

e la Y10 turbo?


questo thread sta rapidamente degenerando :-)

ciao

WK

© Gunny :

10/10/2013 9:30
 Voodoo78,
Citazione:

mi sarebbe piaciuto poterne guidare una!


Avevo provato per pochi km quella di un barman di Cannes... molto impegnativa sia andando piano, sia spingendo un pochino... ma prorio un pochino :-D

granata,
Citazione:

È l Alpine'?


Provate parecchie volte... davvero divertenti, ma con sospensioni troppo morbide quando spingevi forte... rischiavi di farti davvero male.

rederik,
Citazione:

e la A112 Abarth?


:love: ho posseduto una 70 hp con assetto semiracing e motore "rivisitato" :-D dal preparatore Bosato di Torino... uno spettacolo! :love:

© ursett :

10/10/2013 9:32
 Minchia quanta approssimazione da bar; allora:
- la Renault in oggetto era detta maxiturbo per distinguerla dalla "sorella piccola" R5gtTubo da cui ereditiva solo alcuni parti del pianale. Mentre la prima correva in gruppo B (contro il Deltone per inenderci, a sua volta da non confondere con l'integrale 16v), la seconda rivaleggiava con la Uno turbo e la Peugeot19gti (più potente e con maggior tenuta della Fiat). Di questo secondo gruppo un'interessante differenza era che la R5 era l'unica a carburatori (vi assicuro bruschissima, soprattutto nella versione corsa).
Tornando al topic, effettivamente la Maxi5 era parecchio "ignorante", pur non avendola mai guidata, è l'unica Reanault che io posso apprezzare.
Laaaampssss

© NatZan :

10/10/2013 9:48
 wkowalski,
Citazione:

ma... era di serie fatta così? Pensavo fosse una roba fatta in casa...ciaoWK




di R5 turbo ce ne sono di due serie

una a trazione posteriore e una a trazione anteriore


la posteriore nata i primi anni 80 con un 1.4 posteriore turbo da 160 cv... che poi è via via aumentato e pimpato per arrivare con la MaxiTurbo al 1.6 da 350cv (esticazzi) e con la "Produzione" al 1.4 da 370cv (mecojoni)

l'evoluzione di queste fu la Renault Clio V6






la R5 turbo stradale invece aveva come base la normale macchina stradale in cui veniva infilato il 1.4 turbo base...

la prima fu nell'82 la R5 Alpine Turbo, che prendeva il motore della R5 alpine da 95 cv, ci metteva un garret senza intercooler e ne tirava fuori 110, con uno 0-100 attorno ai 8 scarsi



poi nell'1985 usci la Supercinque.... la turbo passo prima a 115 e poi a 120 cv

© NatZan :

10/10/2013 9:58
 ursett,
Citazione:

Minchia quanta approssimazione da bar; allora:- la Renault in oggetto era detta maxiturbo per distinguerla dalla "sorella piccola" R5gtTubo da cui ereditiva solo alcuni parti del pianale. Mentre la prima correva in gruppo B (contro il Deltone per inenderci, a sua volta da non confondere con l'integrale 16v), la seconda rivaleggiava con la Uno turbo e la Peugeot19gti (più potente e con maggior tenuta della Fiat). Di questo secondo gruppo un'interessante differenza era che la R5 era l'unica a carburatori (vi assicuro bruschissima, soprattutto nella versione corsa).Tornando al topic, effettivamente la Maxi5 era parecchio "ignorante", pur non avendola mai guidata, è l'unica Reanault che io posso apprezzare.Laaaampssss



un po di ordine, suvvia...

la prima serie motore centrale posteriore si chiamava R5Turbo
la stradale si chiamava R5 Alpine Turbo

la stradale poi venne sostituita dalla Supercinque Turbo

la R5Turbo trazione posteriore diventò poi MaxiTurbo con il motore 1.6ursett,
Citazione:

correva in gruppo B (contro il Deltone per inenderci, a sua volta da non confondere con l'integrale 16v)



Con Deltona si identificava la Integrale Evoluzione

la Gruppo B era la Lancia Delta S4 (sempre motore 1.6 come da normativa, ma posizionato centralmente ... praticamente era una 037 con trazione integrale e carrozzeria vagamente simile alla Delta

quando fu decretata la morte del gruppo B...la lancia sviluppò

1) Lancia Delta HF 4wd (turbo 8 valvole senza passaruota allargati, no cofano bombato, 165 cv)
2) Lancia Delta HF Integrale (turbo 8 valvole con passaruota allargati, no cofano bombato, 185 cv)
3) Lancia Delta HF Integrale 16v (turbo 16v, con passaruota allargati, con cofano bombato, 200 cv)
4) Lancia Delta HF Integrale Evoluzione (turbo 16v, con passaruota allargati, con cofano bombato, 220 cv)

poi se non erro ci sono state una sfilza di edizioni limitate alcune con potenze standard.. altre con potenze fino a 240/250 ... vado a memoria...

© Gunny :

10/10/2013 10:00
 ursett,
Citazione:

effettivamente la Maxi5 era parecchio "ignorante"


Confermo... molto ignorante 8-) :-D

© rederik :

10/10/2013 10:02
 wkowalski,
Citazione:

quella spinta pazzesca che ti incollava al sedile.


ce l'aveva un amico di mio padre...
lui si divertiva così: metteva una banconota da 100.000 in cima al cruscotto, davanti al passeggero, poi scommetteva: "al mio via, cerchi di prenderla, se ce la fai è tua" e al via, GAAAASSS!!!
... credo che non abbia mai perso! :-P

© NatZan :

10/10/2013 10:08
 ursett,
Citazione:

la seconda rivaleggiava con la Uno turbo e la Peugeot19gti (più potente e con maggior tenuta della Fiat). Di questo secondo gruppo un'interessante differenza era che la R5 era l'unica a carburatori (vi assicuro bruschissima, soprattutto nella versione corsa).


in realtà c'erano diverse scuole di pensiero

la prima era "iniezione"

lanciata di moda dalla Golf GTI.. poi ripresa da quasi tutte le case

la seconda era "Turbo"... anche qui varie salse

Turbo:
Delta HF 1.6 Turbo, prima serie a carburatori, seconda serie iniezione
Uno e poi Punto GT... tutte turbo iniezione
AX GT carburatori, gti iniezione
Escort e fiesta... XR iniezione, RS turbo iniezione
Renault (5-9-11) turbo carburatori
Volvo 480/440 turbo iniezione (motore derivato da quello della fuego)
Y10 turbo carburatori
Mini De Tomaso turbo carburatori
VW Polo G40, compressore Volumetrico e iniezione
a memoria altre piccoline non le ricordo

© NatZan :

10/10/2013 10:22
 vindo,
Citazione:

sarà..ma secondo me adesso le auto camminano di piu'


dubito seriamente....

per dire quelle che abbiamo avuto in casa...

una AX GT, 85 cv... faceva 0-100 in 9 secondi
una Escort RS Turbo... 129cv... faceva 0-100 in 8.2... 0-1000m sotto i 30 (29 e rotti)... i 400 metri in 16 secondi.... differenziale autobloccante di serie
e stiamo parlando di una 1.6, che lavorava con una pressione turbo di 0,45 (volendo con 2 lire la portavi in tutta sicurezza a 0,7/0,8 e gli cavavi altri 40 cv!!)


per avere qualcosa del genere oggi devi comprarti una cosa tipo mito 1.4 Multiair Turbo 170cv, 0-100 8.5, 0-1000 in 29 e rotti, 0-400 in 16,4... e non hai bloccante...

© Stufo76 :

10/10/2013 11:28
 vedo che da ciofani vi siete divertiti parecchio... ma è nulla in confronto a quello che guidavo io da ciofane neopatentato:
- citroen visa 650 boxer raff. aria rossa (o meglio rosa per effetto del sole) con cacciavite nel vetro e altre amenità, dei miei. 0-100 non lo so perché a 100 non ci arrivava
- fiat regata 70 weekend marrone diarrea con impianto a metano e portapacchi in ferro sul tetto, pure questa dei miei. questa volendo arrivava forse pure a 130, in discesa e con vento a favore, aprendo anche lo spinnaker
- fiat 850 beige di mio nonno. per lo 0-100 vedi la visa
- alfa romeo arna 1.2 L 3 porte grigio pantegana con impianto gpl, dell'altro mio nonno. la più sportiva del gruppo, una volta mi pare di aver visto i 140

© wkowalski :

10/10/2013 11:35
 Stufo76,
Citazione:

alfa romeo arna


noooooooooooooooooo....


WK

© Stufo76 :

10/10/2013 11:37
 wkowalski,
Citazione:

Stufo76,
Citazione:

alfa romeo arna


noooooooooooooooooo....


WK

sempre meglio che andare a piedi...

© NatZan :

10/10/2013 11:45
 Stufo76,

certo che ti mancava la duna e poi le auto di merda le hai prese tutte....

© Barone :

10/10/2013 11:50
 NatZan,
Citazione:

auto di merda

click :-D

© NatZan :

10/10/2013 12:13
 Barone,
Citazione:

click :-D


posso dire di averne avuta una (i miei...)

http://autodimerda.blogspot.it/2009/03/citroen-axel-oltcit-club.html

© wkowalski :

10/10/2013 12:32
 NatZan,
Citazione:

certo che ti mancava la duna


mi hai tolto le parole dai ditini :-)

ciao

WK

© wkowalski :

10/10/2013 12:36
 Stufo76,
Citazione:

sempre meglio che andare a piedi...


eh eh ti capisco, i miei avevano una escort station wagon vecchissima serie... tipo 50 cv per 1600 kg... roba da sonno.
In compenso, con tutto quel catafalco dietro venivano dei freni a mano da paura! :-)

ciao

WK

© G-Spot :

10/10/2013 12:49
 wkowalski,
Citazione:

tipo 50 cv per 1600 kg

riguardo a rapporti potenza/peso
se non sbaglio, ma e' gia' "recente", c'era anche una golf 3a serie, 1400 benzina che in quanto a morire di stenti, sopratutto dalla mie parti, non scherzava ...

© NatZan :

10/10/2013 12:54
 G-Spot,
Citazione:

se non sbaglio, ma e' gia' "recente", c'era anche una golf 3a serie, 1400 benzina che in quanto a morire di stenti, sopratutto dalla mie parti, non scherzava ...


suppergiu come la tipo 1.1 fire...

© G-Spot :

10/10/2013 13:00
 OT
scusate la deviazione
NatZan,
Citazione:

la tipo

la tipo, "digit" mi pare, aveva l'elettronica "digitale" a cruscotto piu' lenta della storia ... con il mitico econometro a due led "economy"/"power", altro emblema di "spreco" :-D

© ursett :

10/10/2013 13:11
 NatZan, Citazione:

un po di ordine, suvvia...
Va bè dai (ma non vale google); la R5turbo (posteriore con motore centrale) non la conosco (boh!), l'unica in quella configurazione è la Maxiturbo
NatZan, Citazione:

Con Deltona si identificava la Integrale Evoluzione
No. Il deltone è per definizione la S4 (gruppoB prototipi e minima serie omologata strada); l'integrale evoluzione è l'ultima serie prodotta "in serie" era semplicemente sbombardata e pompata (molta rabbia, ma bassissima affidabilità). Anche lei ha corso (credo gruppo sia A che N)
NatZan, Citazione:

Mini De Tomaso turbo carburatori
In realtà la piccola Innocenti (eh, eh, proprio davanti a casa mia) era nata aspirata (1300ccx4cil.); la seconda serie (1000cc penso) ha aggiunto il turbo e, vi assicuro, era di un'insicurezza assurda (con quelle ruotine!!!). Pensate che avevo avuto la possibilità di comprarla a prezzo scontatissimo, ma sinceramente, dopo quella prova...[ndr: vedere adesso quei capannoni in disuso usati come parziale discarica mi intristisce ogni volta!]
Laaaaaampsssss

[ Modificato da ursett 10.10.2013 - 13:13 ]

© Stufo76 :

10/10/2013 14:13
 wkowalski,
Citazione:

NatZan,
Citazione:

certo che ti mancava la duna


mi hai tolto le parole dai ditini :-)

ciao

WK

60 weekend grigio scuro con portapacchi sul tetto e impianto a metano, ce l'aveva il padre di un mio amico, quando la visa era troppo poco per cinque (nel senso che non riuscivi a mettere la quarta) e la regata non era disponibile... si andava a ballare con quella

quando poi eravamo più di cinque e il padre del mio amico era ben disposto, poteva addirittura arrivare a prestarci questo. pensate che aveva addirittura l'autovox... ma solo le due manopolone di sintonia e volume, niente cassette, non esageriamo!

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