Forum: NonSoloMoto -> ABS

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© Mendi :

26/10/2013 15:42
 Posto qui perché la domandina che mi accingo a farvi è troppo...ingenua per postarla sul tecnico.

Allora. Non ho mai avuto moto con l'abs, per una mia certa diffidenza e perché desideravo decidere io cosa fare. Però la mia diffidenza si sta attenuando, complici tutte le positive recensioni che leggo anche in questo sito.

Il punto è che sono abituato a frenare solo con il freno anteriore e adopero il freno posteriore raramente, in pratica solo in discesa nei tornanti stretti. Anche su una moto dotata di abs non penso riuscirei a cambiare abitudini e continuerei a frenare solo con la leva al manubrio.

Mi chiedo se con l'abs in caso di frenata da panico è necessario frenare con tutti e due i freni (al manubrio e al pedale) o se mi posso limitare a pinzare solo con la leva al manubrio, agendo come noto per 2/3 sul freno davanti e per 1/ sul freno dietro.

Ho fatto un po' di confusione, ma di sicuro avete capito cosa intendo.
;-)

[ Modificato da Mendi 26.10.2013 - 16:44 ]

© granata :

26/10/2013 15:51
 l'abs serve a non bloccare le ruote,quindi continua a frenare come hai sempre fatto
io uso prevalentemente il freno anteriore

© sps :

26/10/2013 17:08
 nelle due uniche frenate di emergenza occorse con la mia mi sono reso conto a posteriori che proprio per il panico avevo frenato solo davanti e in entrambe i casi l'ABS ha evitato che perdessi l'anteriore ...
In entrambe i casi ero in rotonda quindi a moto inclinata
Morale: l'ABS si è ampiamente ripagato con il primo intervento, con il secondo ha definitivamente conquistato la mia fiducia ;-)

© DiegoIanez :

26/10/2013 17:58
 Nelle due volte che ho avuto bisogno, ho frenato d'istinto e senza calcoli e l'abs ha fatto magnificamente il suo.
Credo di aver agito sull'anteriore.
Mai più senza!

© Banditos-Latino :

26/10/2013 18:13
 guida e basta...a salvarti dalla caduta ci pensa lui......mi son giocato 2 jolly e tutte e due le volte se non fosse interventuo l'abs sarei caduto a terra...
anche io ero scetti co quando ho preso la moto con abs....ma la prima volta che si è reso utile ero felicissimo dell'acquisto fatto..ora non potrei mai più pensare di prendere una moto senza abs

© Stufo76 :

26/10/2013 20:29
 Mendi,
frena come vuoi e/o come sei meglio abituato, l'abs ha due canali separati, ovvero agisce indipendentemente su anteriore e posteriore.
l'unica accortezza è di pinzare forte e tenere pinzato (l'abs si occupa lui di tutto), ma credo non ce ne sia bisogno... in caso di panic stop è proprio quello che si fa d'istinto...

© vindo :

26/10/2013 21:54
 concordo...ewwww
se potessi montarlo sul B12....

© nikon :

27/10/2013 6:22
 io freno con tutti e due,il post per rallentare o per non allargare una curva presa allegra....

ti rendi conto di quanto sia utile quando cè l hai ed entra in funzione mi ha salvato molte volte anche col powerù


mai la moto senza abs

© wkowalski :

27/10/2013 12:27
 Mendi,
Citazione:

Mi chiedo se con l'abs in caso di frenata da panico è necessario frenare con tutti e due i freni


non ho l'abs, ma il banditone ha due impianti separati... l'unica cura che sarebbe meglio avere, in caso di frenata a rischio, è premere a fondo anche la frizione, per evitare che la centralina si incasini con le sollecitazioni da motore/cambio.
Molte honda invece hanno anche il cbs, ovvero i due circuiti sono uniti e calibrati in modo che in caso di frenata brusca su una sola ruota, freni anche l'altra tenendo la moto più equilibrata.

ciao

WK

PS: uh, a proposito delle nostre polemiche ABS sì/ABS no, c'è un tale su un forum tedesco che si firma "ABS - Andere Bremsen Schneller" :-)

© FilippoC :

28/10/2013 8:11
 wkowalski,
Citazione:

"ABS - Andere Bremsen Schneller"

:-?

© wkowalski :

28/10/2013 9:31
 FilippoC,
Citazione:

:-?


"gli altri frenano prima" :-)

ciao

WK

© SNAIL62 :

28/10/2013 9:53
 Stufo76,
Citazione:

Mendi,
frena come vuoi e/o come sei meglio abituato, l'abs ha due canali separati, ovvero agisce indipendentemente su anteriore e posteriore.
l'unica accortezza è di pinzare forte e tenere pinzato (l'abs si occupa lui di tutto), ma credo non ce ne sia bisogno... in caso di panic stop è proprio quello che si fa d'istinto...



In effetti se capita un panic stop (credo siano rarissimi i panic stop reali) immagino che freni d' istinto senza chiederti nulla, nè tantomeno si ha il tempo di pensare se è preferibile utilizzare anche il freno posteriore per frenare meglio. A me non è mai capitata una frenata da panic stop in > 10 anni di moto.
Poi ci sono le frenate di emergenza, e quelle possono capitare meno raramente , immagino quando ti accorgi che un' auto ti stia tagliando la strada, o quando stai per tamponare qualcuno, o quando sbagli qualcosa e ti aggrappi ai freni, lì forse si ha a disposizione 1 secondo per frenare come meglio credi, nel panic stop non pensi, se ce la fai freni d' istinto ;-) (immagino).

© Rollyzan :

28/10/2013 10:02
 frenata da panico direi comunque solo davanti. tanto la moto si impunterà sull'anteriore e dietro non ci sara praticamente attrito fra ruota e asfalto.
dietro in pratica si usa solo per bilanciare la dinamica di marcia, ma non per frenare.

© Sir_J :

28/10/2013 10:40
 Secondo me chi e' contrario all'abs lo e' soltanto perche' convinto di saper frenare perfettamente e di poterlo dimostrare in caso di emergenza.
L'ABS e' statisticamente utile e questo basta e avanza a giustificarne l'uso.

© boltz :

28/10/2013 11:25
 wkowalski,
Citazione:

l'unica cura che sarebbe meglio avere, in caso di frenata a rischio, è premere a fondo anche la frizione, per evitare che la centralina si incasini con le sollecitazioni da motore/cambio.

:-? :-? :-? :-? :-? :-?
Se devi frenare, frena, che si fotta il resto: concentrarsi solo es esclusivamente sui freni.

Se poi il motore muore, chissenefrega: lo faccio ripartire (dopo essermi cambiato le mutande)

© wkowalski :

28/10/2013 12:25
 boltz,
Citazione:

Se devi frenare, frena, che si fotta il resto


lo raccomanda la bosch, insieme ad altre cosette:

http://www.bosch-motorcycle.com/en/ubk_zweiraeder/fahrsicherheit_fuer_zweiraeder/motorrad_abs/tipps_zum_bremsen_1/tips_for_braking.html

Non serve ovviamente a non far spegnere il motore, ma a far lavorare meglio l'abs, senza il disturbo delle forze estranee trasmesse alla ruota dal motore.
Dicono anche di cominciare la frenata con un pestone al freno dietro, un attimo prima di applicare gradualmente la massima pressione all'anteriore... anche se immagino che rispettare le regolette mentre hai 50ms per salvare le chiappe non sia molto facile :-)

ciao

WK

© G-Spot :

28/10/2013 13:20
 semi-OT
wkowalski,
Citazione:

cbs

ci stannoo lavorando sopra i "grossi" ... (Linkaggio unecE)

© JLynne :

28/10/2013 19:08
 Da quando ho il B1250 ho trovato l'abs veramente una sicurezza in più in tante circostanze; non solo panic stop ma anche pinzata non troppo forte al posteriore in discesa con asfaldo liscio, oppure guida sportiva con entrata in curva stretta assassina che non ti permette di toccare il freno ant. pena l'irrigidimento dello sterzo.
Adesso con il Kawa senza abs devo modulare io, a volte ci riesco a volte no e sono stati cazzi e spaventi, perchè la 636 alla quale cerco di dare del lei per un sano timore reverenziale porta comunque a correre di più e perdona di meno; anche in guida di relax sentire il posteriore che sculetta come una bicicletta non è piacevole, non ci sono più abituato e anche se non mi spavento e ho maturato l'automatismo di mollare comunque la moto devo comunque farla girare e tirarla via dalla traiettoria del burrone.

Per me abs sempre e comunque in strada.

[ Modificato da JLynne 28.10.2013 - 19:09 ]

© Stufo76 :

28/10/2013 20:02
 JLynne,
Citazione:

Per me abs sempre e comunque in strada.

Anche in pista, per me!

© Mendi :

30/10/2013 9:25
 OK, ormai sono convinto anch'io dell'utilità dell'abs.
Mi chiedo però a cosa serva avere due freni, l'anteriore e il posteriore, visto che, ad esempio, premendo la leva al manubrio si agisce su entrambi.
Ho la senszione che il pedale del freno posteriore sai tenuto per motivi commerciali (modelli senza abs) e che tra non molto sarà eliminato
Questa cosa mi ricorda il bicameralismo perfetto del nostro parlamento.. :-D

© NatZan :

30/10/2013 10:20
 Mendi,
Citazione:

Mi chiedo però a cosa serva avere due freni, l'anteriore e il posteriore, visto che, ad esempio, premendo la leva al manubrio si agisce su entrambi.


i circuiti non sempre sono collegati... alcuni casi si, ma spesso no.

il posteriore slegato dall'anteriore ti permettte ad esempio di correggere in piega

© Stufo76 :

30/10/2013 10:24
 NatZan,
Citazione:

i circuiti non sempre sono collegati... alcuni casi si, ma spesso no.

il posteriore slegato dall'anteriore ti permettte ad esempio di correggere in piega

e anche di avere almeno un freno funzionante in caso di malfunzionamento dell'altro

© Satoru :

30/10/2013 12:39
 Mendi,
Citazione:

Ho la senszione che il pedale del freno posteriore sai tenuto per motivi commerciali (modelli senza abs) e che tra non molto sarà eliminato

Pensa che io lo uso invece tantissimo. Se devo solo rallentare un po' uso quasi sempre quello e con la gomma dietro ho lasciato piu' volte le righe nere sull'asfalto per pestoni energici quando mi e' capitato di frenare forte con entrambi i freni.
Ho gia' preso le pastiglie per fare il cambio quest'inverno quando ci sara' fuori la neve.

© libido :

30/10/2013 14:36
 come mai, dopo 3 pagine, non è ancora arrivato Toro a rompere i santissimi sull'abs?

© Stufo76 :

30/10/2013 14:40
 libido,
Citazione:

come mai, dopo 3 pagine, non è ancora arrivato Toro a rompere i santissimi sull'abs?

ha perso il cellulare nel fango

© Satoru :

30/10/2013 16:43
 Stufo76,
Citazione:

ha perso il cellulare nel fango

Ha un cellulare, mica uno smartphone da fighetti da cui vedere il forum: il fango questa volta e' innocente.

© wkowalski :

30/10/2013 19:18
 Satoru,
Citazione:

Pensa che io lo uso invece tantissimo.


quoto, è ottimo per correggere in curva, per rallentare senza fare affondare l'anteriore, per frenare sul bagnato, per la guida in off road estremo (strade di Roma), e anche perchè quando vedi un semaforo rosso a 200m e hai tutto il tempo per frenare dolcemente, ti ricordi che le pasticche dietro costano 10 euro e le anteriori 50 :-)

ciao

WK

© Panzer :

31/10/2013 4:27
 Rollyzan,
Citazione:

frenata da panico direi comunque solo davanti. tanto la moto si impunterà sull'anteriore e dietro non ci sara praticamente attrito fra ruota e asfalto.


Avendo il sistema Hossack l'ABS non mi è mai entrata in funzione davanti ed abitando a Milano qualche frenata decisa glielo data in occasioni di pericolo per il classico pistola che scrive sms invece di guidare.
Proprio perchè non si punta l'anteriore. Comunque lo sostengo da quando ci conosciamo con bandit.it (Toro fottiti) preferisco averlo.


Mendi,
Citazione:

OK, ormai sono convinto anch'io dell'utilità dell'abs.
Mi chiedo però a cosa serva avere due freni, l'anteriore e il posteriore, visto che, ad esempio, premendo la leva al manubrio si agisce su entrambi.
Ho la senszione che il pedale del freno posteriore sai tenuto per motivi commerciali (modelli senza abs) e che tra non molto sarà eliminato
Questa cosa mi ricorda il bicameralismo perfetto del nostro parlamento..


Io invece uso parecchio il freno dietro e invece quei sistemi di frenata combinata mi stanno sui maroni.
Ancora va bene che se freni davanti frena un percentuale anche dietro ma se freni dietro e frena anche davanti sei in curva la moto si raddrizza allarga e lo prendi nel bip!!!

© sps :

31/10/2013 7:31
 Panzer,
Citazione:

Ancora va bene che se freni davanti frena un percentuale anche dietro ma se freni dietro e frena anche davanti sei in curva la moto si raddrizza allarga e lo prendi nel bip

provato personalmente?

© NatZan :

31/10/2013 8:33
 bah....

Panzer,


usato il CBR XX di Roberto che ha una specie di frenata integrale... a memoria dovrebbe avere tre pinze a tre pistoncini.... due anteriori e una posteriore

quando freni avanti frena con due pistoncini per pinza anteriori (tot 4 avanti) e 1 pistoncino su quella posteriore
quando freni dietro fa il contrario 1 pistoncino per pinza anterioe (tot 2 avanti) e 2 pistoncini su quella posterioe


anche forzando e facendo correzioni in curva con moto piegata usando il freno dietro non ho mai sentito differenze rispetto ad una frenata con moto standard

© Panzer :

9/11/2013 5:12
 sps,
Citazione:

provato personalmente?

Per fortuna no.
NatZan,
Non so come funzionano quei cosi ma la teoria dice che se freni con freno anteriore a moto piegata la moto o si raddrizza o perdi l'anteriore.
Poi se hanno trovato un sistema per cui l'effetto sia impercettibile può essere meglio così; onestamente vorrei provare non ne sono così convinto.

Fate una prova in curva pinzate col davanti e vedete se non si raddrizza la moto questo si l'ho provato!!!

[ Modificato da Panzer 09.11.2013 - 05:21 ]

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