Forum: NonSoloMoto -> Sono un pirla!

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© Stufo76 :

21/12/2013 14:50
 Al ritorno, davanti al cancello di casa, ho sganciato a sinistra e mi sono sbilanciato a destra e sono venuto giù come una pera cotta :-x
Danni fisici quasi zero, ma ho rotto il deragliatore posteriore :-x :-x
Mi ha appena chiamato il sivende, non ce l'ha il sora, mi mette il tiagra 9v, tra l'altro silver invece che nero :-x :-x :-x

© Stufo76 :

21/12/2013 18:12
 Bici ritirata, come nuova, e portafoglio più leggero di 65 euro :-x

© Sir_J :

21/12/2013 19:58
 Cosi' impari a sganciare il destro per cadere a sinistra :-D
Succede, non ci pensare piu' ;-)

Ah, dimenticavo: pirla :-P

© Stufo76 :

21/12/2013 20:15
 Sir_J,
Citazione:

Cosi' impari a sganciare il destro per cadere a sinistra :-D

Ecco, almeno non si sarebbe rotto il cambio :-x

Sir_J,
Citazione:

Ah, dimenticavo: pirla :-P

Grazie, fanno sempre piacere i complimenti :-D

© KLAUDIO_67 :

21/12/2013 21:24
 Stufo76,
Citazione:

Mi ha appena chiamato il sivende, non ce l'ha il sora, mi mette il tiagra 9v,



Ok ok, si dice sempre così, ci vuole tanto a dire che ti sei fatto il regalo di Natale ? :-D

© Stufo76 :

21/12/2013 21:50
 KLAUDIO_67,
Citazione:

Ok ok, si dice sempre così, ci vuole tanto a dire che ti sei fatto il regalo di Natale ? :-D

C'era lì in vetrina un ultegra 6800 completo, 11v, pedivelle 172,5, guarnitura compact 50-34, cassetta 11-28...
...e proprio affianco c'era una bella coppia di fulcrum racing 3...
...erano lì che mi guardavano...
...ma io ho resistito...

















































...almeno per il momento :smile:

© setolo :

22/12/2013 1:12
 Stufo76,
Citazione:

...almeno per il momento


Puoi sempre dare dentro un paio di moto in cambio :-D

© Sir_J :

22/12/2013 7:52
 Stufo76,
Citazione:

C'era lì in vetrina un ultegra 6800 completo, 11v, pedivelle 172,5, guarnitura compact 50-34, cassetta 11-28


Lascia perdere, ascoltami seriamente,
In bici quello che contano sono le gambe. I 100 grammi in meno che guadagni non li senti neanche ma non per modo di dire.
In compenso il tuo portafoglio sentira' diverse centinaia di euro in meno.
Ora se hai la possibilita' e la voglia di girare con una bici piu' figa, allora nulla da dire. Ma se ti aspetti migliori prestazioni te lo escludo.
Anche le 11v non e' che servano a molto. Cerco di spiegarmi con una domanda: nell'ultima uscita che hai fatto, qual e' esattamente il rapporto che ti ha impedito di andare avanti perche' non lo avevi? ;-)

© Stufo76 :

22/12/2013 10:09
 Sir_J,
seriamente... era solo una battuta ;-)
l'unica cosa in cui sto investendo sono... le gambe :-D e infatti ho comprato i rulli per quando piove (spesso, purtroppo :-() così se non esco mi faccio *almeno* 1h di rulli al giorno, tutti i giorni.
invece sono molto contento di aver speso un pelo in più e aver preso un telaio in carbonio; ieri che sono uscito, sul pavé (ma non solo) era un altro pianeta! hai voglia che differenza di comfort rispetto all'alluminio!!!
poi comunque mi sono ripromesso che, se e quando arrivo al mio peso forma, senza avere nemmeno un grammo che sia uno di grasso in più, e se e quando supero 1000 di vam... allora magari mi regalo un bel gruppo e un bel paio di ruote e mi faccio qualche granfondo :-D

© Sil11 :

22/12/2013 11:42
 ma non si usano i proteggi cambio? io sulla mia vecchia bici lo avevo ..anche se valeva 200.000lire...dopo 22 anni ..il cambio è ancora integro e originale...considerado che ha passato 3 generazioni di adolescenti...bha..comunque è un optonal da 1 euro...

© Barone :

22/12/2013 11:51
 Stufo76,
Citazione:

carbonio; ieri che sono uscito, sul pavé (ma non solo) era un altro pianeta! hai voglia che differenza di comfort rispetto all'alluminio!!!

questo concetto continuo a non capirlo..
il comfort è dato dalla capacità di ciò che sta tra noi ed il fondo di assorbire le asperità che questo ci trasmette, e questo vale per bici, moto, auto, ecc.
il carbonio è il materiale più rigido tra quelli comunemente usati per fare i telai, e quindi a rigor di logica il meno confortevole. non a caso viene impiegato nelle competizioni in quanto più reattivo e capace di trasmettere le "sensazioni" del fondo al ciclista, e lo sforzo della pedalata del ciclista alle ruote senza dissipare energia altrimenti assorbita dalla deformazione del telaio. l'alluminio è più flessibile del carbonio, e dunque più "comodo", ed ancora di più titanio ed acciaio.
a meno che non mi stia perdendo qualche passaggio... :-?

© Sir_J :

22/12/2013 13:18
 Barone,
Citazione:

a meno che non mi stia perdendo qualche passaggio.


Che ci guadagni ad uccidere le illusioni? :-D
Il carbonio costa di piu', dobbiamo pure giustificarne l'acquisto!
Come in tutti gli sport, fra i ciclisti ci sono i luoghi comuni.
Uno di quelli contro cui ho provato a lottare, ma poi ho dovuto arrendermi, e' quello della moltiplica grande.
Siccome fa figo usare guarniture con padelloni che fanno tanto professionista, molti sostengono che la guarnitura grande, a parita' di rapporto, dia una pedalata piu' rotonda (???)
Ho provato in tutti i modi a spiegare che usare un rapporto x/y e' la stessa, identica, medesima cosa di usare il rapporto 2x/2y. Ho cercato di spiegare che se si usa -ad esempio- un 34/17 la ruota posteriora fa 2 giri per ogni giro di pedale e che e' lo stesso se si usa un 52/26 o, ipoteticamente, un 200/100. Non c'e' speranza, ti continuano a dire che "sara' come dici tu, ma io pedalo meglio" :pork:

© NatZan :

22/12/2013 14:12
 Sir_J,
mi ricorda qualcuno....


http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?forumid=40&topic_id=53507&viewmode=flat&sortorder=1&start=10

© Sir_J :

22/12/2013 16:01
 Esattamente ;-)

© Stufo76 :

22/12/2013 17:27
 Sir_J,
Citazione:

Che ci guadagni ad uccidere le illusioni? :-D
Il carbonio costa di piu', dobbiamo pure giustificarne l'acquisto!

Rispetto a quella che noleggiai (alluminio) che sul pavé mi faceva venire il parkinson, con questa va *decisamente* meglio.
Che poi sia colpa/merito di geometrie, spessori, materiali, ruopte, copertoncini, salcatzi vari... sta di fatto che questa è molto più confortevole.
E concetto di rigidità è relativo: se usi un materiale più rigido, ma con meno spessore, avrai un comportamento più flessibile ecc.
Io rimango contento dell'acquisto :-D

Sir_J,
Citazione:

Uno di quelli contro cui ho provato a lottare, ma poi ho dovuto arrendermi, e' quello della moltiplica grande.
Siccome fa figo usare guarniture con padelloni che fanno tanto professionista, molti sostengono che la guarnitura grande, a parita' di rapporto, dia una pedalata piu' rotonda (???)
Ho provato in tutti i modi a spiegare che usare un rapporto x/y e' la stessa, identica, medesima cosa di usare il rapporto 2x/2y. Ho cercato di spiegare che se si usa -ad esempio- un 34/17 la ruota posteriora fa 2 giri per ogni giro di pedale e che e' lo stesso se si usa un 52/26 o, ipoteticamente, un 200/100. Non c'e' speranza, ti continuano a dire che "sara' come dici tu, ma io pedalo meglio" :pork:

Ecco, questo proprio non lo capisco... ovvio che è la stessa identica cosa, ci mancherebbe! E fosse stato per me avrei messo la classicissima compact 50-34, altro che padelloni!

© Stufo76 :

22/12/2013 18:01
 Sil11,
Citazione:

ma non si usano i proteggi cambio? io sulla mia vecchia bici lo avevo ..anche se valeva 200.000lire...dopo 22 anni ..il cambio è ancora integro e originale...considerado che ha passato 3 generazioni di adolescenti...bha..comunque è un optonal da 1 euro...

non mi sembra cosa buona e giusta... invece di piegare il forcellino e/o il cambio, si rischia che la botta la assorba il telaio...

© skabe :

22/12/2013 18:06
 Capita... A qualcuno e' successo con il Record 10V appena portato a casa. Non si e' rotto ma, sono cose che succedono con i pedali a sgancio, ci si deve abituare (a staccare il piede). Ci dovrebbe essere anche la regolazione della forza di sgancio, prova a metterla al minimo valore, poi, quando ti senti piu' sicuro, la puoi riportare a valori medi.

© SNAIL62 :

22/12/2013 18:11
 Sono cose che capitano a tutti di restare agganciati ai pedali e cadere come dei salami, e mi pare normalissimo che capiti sopratutto a chi ha poca esperienza, poi si dovrebbe migliorare e cadere da fermo meno frequentemente ;-) Occhio alle cadute da fermo che come saprai possono essere più dannose di quelle in movimento.

Stufo76,
Citazione:


C'era lì in vetrina un ultegra 6800 completo, 11v, pedivelle 172,5, guarnitura compact 50-34, cassetta 11-28...


Bell' oggettino quel gruppo, personalmente ritengo che i gruppi di media/alta gamma siano di (molto) superiori a quelli di bassa. Non mi riferisco ai 150 grammi in meno che nessuno avvertirebbe, ma nella precisione e sopratutto funzionalità e riferendomi a Campagnolo parlo con cognizione di causa.
Anni fa avevo un "Mirage", nessun meccanico è mai riuscito a regolarlo a dovere, ruomoroso e sopratutto impreciso. Poi sono passato al "Chorus", altra storia, fantastico in tutto e per tutto ! Ora ho il "Record" che è bellissimo ma funziona esattamente come il "Chorus", se la differenza di prezzo non è molta è normale che non vi siano differenze sostanziali nel funzionamento, se viceversa la differenza di prezzo è elevata a guadagnarci non è solo il peso e l' estetica,ma la funzionalità. Per chi approccia a questo sport ed è poco allenato tuttavia concordo nell' affermare che un gruppo di 10 v equivale ad uno di 11 v,l' importante è l' allenamento e poche storie ! Per quel che mi riguarda, più rapporti pignoni ci sono a disposizione maggiore sarà la scelta e in una lunga salita può fare la differenza (non nei tempi ) fra affaticare molto le gambe oppure un pò di meno ;-)

© Stufo76 :

22/12/2013 18:53
 SNAIL62,
Devo dire che il mio umile e misero sora 9v funziona a meraviglia, forse perché è nuovo... cambiare gruppo sarebbe solo una spesa inutile.
Anche il risparmio di peso sarebbe assolutamente ininfluente; comincerebbe ad aver senso se:
1) non avessi nemmeno più un grammo di grasso da smaltire
2) fossi *ben* allenato
3) mi pigliasse la voglia di partecipare a qualche granfondo
4) avessi velleità di classifica
Al momento non soddisfo manco un'unghia dei punti di cui sopra :-D
Comunque l'alleggerimento non sarebbe di poco conto, le ruote che ho adesso pesano 2200 grammi, le fulcrum 3 ne pesano 1550; il gruppo che ho adesso pesa... non lo so di preciso, perché ha freni axis 1.0 e guarnitura fsa, ma a occhio risparmio tranquillamente mezzo chilo con un ultegra, il che vorrebbe dire avere una bici da meno di 8kg... assolutamente inutile per ora, ma che potrebbe avere un senso semmai dovessero realizzarsi le condizioni di cui sopra...

© effedizeta :

22/12/2013 20:20
 Boh, forcellini ne ho piegati e rotti piu' di' uno. E per quello che faccio in bici mi sembra abbastanza "normale". Rompere un cambio mi sembra proprio una sfiga...

© Stufo76 :

22/12/2013 20:23
 effedizeta,
Citazione:

Boh, forcellini ne ho piegati e rotti piu' di' uno. E per quello che faccio in bici mi sembra abbastanza "normale". Rompere un cambio mi sembra proprio una sfiga...

Sì, in realtà si era *anche* piegato il forcellino :-x

© effedizeta :

23/12/2013 5:33
 Quasi tutti i forcellini sono fatti per rompersi o piegarsi o hanno una vite con carico di rottura basso.

© Mendi :

23/12/2013 9:58
 E' successo anche a me (due volte) quando ancora andavo in bicicletta di sganciare lo scarpino sinistro e di cadere a destra davanti al cancello di casa. Un'umiliazione tremenda, con i vicini che mi guardavano. Però non mi si è mai rotto niente.

© G-Spot :

23/12/2013 10:47
 come dice un mio amico " chi non e' mai cascato causa sgancio mancato, non e' un vero ciclista"

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