Forum: NonSoloMoto -> [OT] 100 km

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=63971&forumid=1


© Stufo76 :

29/12/2013 17:19
 Volevo condividere con voi questo piccolo grande traguardo



Ah, dimenticavo...

Ottimo (cit.)

:lol:

© SNAIL62 :

29/12/2013 18:29
 :-o

Ma dai Diego, sei pazzo :-P 100 Km adesso e poi a maggio come minimo ne devi fare 150. La brutta stagione deve ancora arrivare ed è un pò prematuro esagerare, poi con il maltempo e freddo cane dovrai tornare inditro sui tuoi passi, ridimensionare i tempi di uscita e l' allenamento poi andrà indietro come i gamberi. Ma questo secondo logica, dovresti fare tanta pianura e agilità. Ma se lo fai esclusivamente per passione e sopratutto divertimento va benissimo ! Intanto complimenti per il traguardo, 100 km non sono pochi adesso anche se , mi ripeto, forse un pò "sprecati".
Anch' io ogni tanto mi rompo a fare pianura e mi diverto con le salite anche in questo periodo , un pò inutili adesso, ma penso solo a divertirmi, come mi diverto attualmente in mtb.
A questo punto sei definitivamente perso sei pronto ad iscriverti in un gruppo ciclistico, ti consiglio di farlo quanto prima possibile, prima della bella stagione, ti assicuro che ti divertirai a vedere i tuoi miglioramenti ;-)

© Stufo76 :

29/12/2013 18:44
 SNAIL62,
oggi mi sentivo bene, soprattutto psicologicamente... ci ho provato (per pura e semplice soddisfazione personale) e i km sono arrivati :-)
Non ne so nulla di metodologie di allenamento... ho scoperto che pedalare mi piace e mi diverte, e quando sono in sella penso: non ho voglia di tornare a casa, chissà com'è di là, ma sì, andiamo a vedere :-P
Come mi avete consigliato ho messo un po' da parte le salite vere e sto facendo pianura in agilità, sul computerino mi sono messo il target di 90rpm e l'ho quasi sempre rispettato.
Oddio, non è proprio pianura, qui non esiste la pianura vera... il percorso che ho fatto è vallonato, con tratti anche sul 6-7% ma non saprei proprio dove andare a trovare 100km di pianura per mulinare fisso a 90rpm e oltre... l'unico posto che conosco è il velodromo, ma è vicino a dove abito, mentre ora sono in vacanza dai suoceri.
Piccolo aneddoto: ero lontano da casa, avevo sete, la borraccia era vuota da un po', e nessuna fontanella nei dintorni... improvvisamente una specie di miraggio, passo affianco ad un cimitero. Entro con tutta la bici e con nonchalance riempio la borraccia alla fontanella, facendo la fila in mezzo alle vecchine che bagnano i fiori :-D

© leox11 :

29/12/2013 20:04
 Stufo76,
Sei proprio perso ormai se ti fermi alle fontanelle dei cimiteri!!! :-P :-P :-P

© DiegoIanez :

29/12/2013 22:52
 Grande! Onori!
Soprattutto perché nei 100 km sei entrato e uscito dal cimitero.
:-P

© Stufo76 :

30/12/2013 9:44
 Ianez,
Citazione:

Soprattutto perché nei 100 km sei entrato e uscito dal cimitero.
:-P

C'è chi può e chi non può :lol:

© Stufo76 :

30/12/2013 10:01
 SNAIL62,
Citazione:

A questo punto sei definitivamente perso sei pronto ad iscriverti in un gruppo ciclistico, ti consiglio di farlo quanto prima possibile, prima della bella stagione, ti assicuro che ti divertirai a vedere i tuoi miglioramenti ;-)

Ecco appunto, dove lo trovo un gruppo nella mia zona? Vorrei iscrivermi come cicloamatore e fare anche la visita medica agonistica.
Ma soprattutto, dove lo trovo uno altrettanto scarso con cui pedalare insieme? Vado al circolo dei pensionati? :lol:

© Sir_J :

30/12/2013 10:09
 Bravo! ;-)
Piuttosto oltre alla borraccia, ricordati di portare qualcosa da mangiare. Io di solito per giri lunghi mi porto frutta disseccata (a me piacciono le albicocche, ma ovviamente quello che vuoi). La trovi gia' in bustine da 100 grammi in qualsiasi supermercato ed e' comodissima. Ti fornisce carboidrati di rapido assorbimento, non sporca e si porta nella tasca posteriore della maglietta nella sua stessa bustina.
Durante il giro, ogni 5-6 km ne prendi una o due, un sorso d'acqua e via per il prossimo cimitero :-D

© Stufo76 :

30/12/2013 10:17
 Sir_J,
Citazione:

Bravo! ;-)
Piuttosto oltre alla borraccia, ricordati di portare qualcosa da mangiare. Io di solito per giri lunghi mi porto frutta disseccata (a me piacciono le albicocche, ma ovviamente quello che vuoi). La trovi gia' in bustine da 100 grammi in qualsiasi supermercato ed e' comodissima. Ti fornisce carboidrati di rapido assorbimento, non sporca e si porta nella tasca posteriore della maglietta nella sua stessa bustina.
Durante il giro, ogni 5-6 km ne prendi una o due, un sorso d'acqua e via per il prossimo cimitero :-D

Grazie :-)
Il tuo suggerimento lo sto seguendo da sempre, ho trovato le bustine di frutta mista (fichi, albicocche, prugne, mele, pere, mirtilli rossi) da 200 gr, le metto nella tasca della maglia con la stessa bustina e sono buonissime!
Però non risco a prenderle mentre vado, visto che ho anche i guanti invernali.
Faccio così: ogni 5-6km un sorso d'acqua (ho imparato a prendere la borraccia al volo :-D) e ogni ora circa mi fermo un paio di minuti e mangio.

© SNAIL62 :

30/12/2013 11:27
 Mangiare e sopratutto bere anche in questo periodo fa sempre bene, acqua o bevande a base di sali,io bevo acqua e preferisco alternare anche con bevande "sportive" magari al gusto di arancia o limone. Per alimentarmi preferisco le classiche barrette energetiche, fanno schifo quasi tutte e se ne devi mangiare 4 o 5 ti viene veramente la nausea, però funzionano allo scopo egregiamente. Inoltre ti consiglio prodotti energetici di cardoidrati e vitamine sempre da utilizzare durante gli allenamenti , di solito sono molto dolci ma ne puoi bere tranquillamente anche 3 e non provocano a lungo andare, a differenza dei solidi, nausea, preferisco mangiare prima una o 2 barrette e verso la fine dell' allenamento assumere i carboidrati liquidi (ma mi riferisco a giri un pò lunghi ovviamente mica piglio tutte ste cose se devo fare 3 ore !) una nota marca ha delle confezioni di 5 pack liquidi, sono di colore rosso così non ti sbagli (ma sei ti interessa chiedi in mp) da 60 ml l' uno o in gel (quest' ultimo non ricordo se è venduto in confezioni) da 25 ml e si è a corto di energie o meglio, vuoi prevenire crisi di fame con conseguente decadimento improvviso di prestazioni, ti garantisco che sono estremamente efficaci, molto più di qualsiasi alimento solido.

Per i gruppi sportivi credo che dalle tue parti ce ne siano molti e non ti sarà difficile trovarne uno, meglio numeroso per motivi di adattabilità con i compagni di pedale, di solito quando si fanno giri insieme in gruppi numerosi questi i si dividono in base alle capacità e preparazione, anche se sei l' ultima ruota del carro , ma non credo proprio, mai mollare, il tempo sarà tuo alleato e non potrai far altro che migliorare, e mai, dico mai demoralizzarsi se si è l' ultima ruota del carro, il tempo aggiusterà tutto ;-)

Oggipomeriggio, meteo permettendo invece, alla faccia della bici, devo rispolverare la motoretta, devo muovere un pò il motore e una settantina di km non possono che farle del bene, ho attaccato il mantenitore e mi dà batteria carica dopo un fermo di 2 mesi :-o :-)

[ Modificato da SNAIL62 30.12.2013 - 10:32 ]

© skabe :

30/12/2013 11:35
 Stufo76,
Citazione:

Faccio così: ogni 5-6km un sorso d'acqua (ho imparato a prendere la borraccia al volo fino a qui tutto OK
e ogni ora circa mi fermo un paio di minuti e mangio. e qui invece proprio non ci siamo


Secondo me stai scegliendo il metodo migliore per buscarti un malanno. Non e' tanto difficile togliere i guanti, infilarli sotto il giubbetto, che e' aderente e non li fa cadere, e mangiare, rallentando l' andatura ma sempre in movimento. Fai queste operazioni su un percorso con poco traffico per imparare la coordinazione e, una volta preso confidenza, vedrai che e' abbastanza semplice. Per quanto riguarda il rifornimento entrando nei cimiteri, lo si puo' fare se proprio sei alla frutta, anche se mi richiama scene degne dei primi film di Fantozzi. Non riempi completamente la borraccia alla partenza? In questa stagione io la riempio (di acqua, non di fanta) a meta' , e, forse questa e' una cattiva abitudine, ne bevo al massimo un quarto, soprattutto perche' e' molto fredda dopo un' ora. Complimenti per i 100km invernali, ma se adesso ne consumi una borraccia per 100km con queste temperature, cosa farai nella la stagione calda con chilometraggi e dislivelli maggiori?
Per quanto riguarda il tesseramento con un gruppo, basta guardarsi un po' in giro. Il tesseramento include anche una polizza assicurativa di responsabilita' civile verso terzi e, secondo le opzioni acquistate, anche una piccola assicurazione infortuni e morte, aspetti da non sottovalutare quando si va per le strade. Se cerchi sul sito Udace, Uisp o FCI ci dovrebbero essere maggiori dettagli. Si puo' scegliere sia la licenza turistica (cicloturista) con la quale si puo' partecipare ai cicloraduni ed alle gran fondo, oppure agonistica (cicloamatore) per partecipare alle gare settimanali che cominciano a fine Gennaio per protrarsi fino alla meta' di Novembre. Ti ricordo poi che ci sono dei pensionati che vanno come una palla di cannone.... e che a casa qualcuno ti pensa quando ritardi.


Ciao e buon anno

© Stufo76 :

30/12/2013 12:48
 skabe,
ogni ora circa mi fermo anche perché mi scappa... o devo fare pure quello mentre pedalo? :-D
Sinceramente non mi frega nulla che si abbassa la media... perché mai non fermarsi ogni tanto un paio di minuti per una pisciatina e mangiar qualcosa? Ovvio che mi fermo al sole, non certo all'ombra e all'umido con -5 e magari mi godo anche un po' il panorama.
La borraccia la riempio alla partenza, ed è pure quella grossa da 800, ma io bevo peggio di un cammello (non solo in bici) e dopo una 50ina di km è già finita :-o infatti ho il doppio portaborraccia e per l'estate ne prendo un'altra da 800 e mi segno tutte le fontanelle e tutti i cimiteri :lol:
Per il tesseramento con un gruppo, preferisco qualcosa associato UCI e quindi anche riconosciuto dal CONI, perché mi sembra di aver letto di scazzi tra UCI e UDACE... non ho approfondito, ma se devo tesserarmi, meglio qualcosa di riconosciuto.
L'assicurazione ce l'ho già per fatti miei, sia rc che infortuni (sgrat) ma quella specifica del tesseramento male non fa.
Per il discorso cicloturista/cicloamatore, io vorrei fare una visita medica agonistica, che da quello che ho capito si fa per cicloamatore ma non per cicloturista, per il quale dovrebbe bastare un semplice certificato medico di buona salute. Le gare settimanali non m'interessano, ma mi farebbe piacere partecipare a qualche granfondo, e (ma qui sogno...) magari anche a qualche randonneur, e da quello che ho capito ci vuole la tessera di cicloamatore, non quella di cicloturista. Naturalmente mi basta partecipare e finirla, senza alcuna velleità... ho 38 anni e anche la panza :-D ci mancherebbe altro :-P

© effedizeta :

30/12/2013 13:08
 Ho avuto la tua stessa bici (una taglia più piccola) per due stagioni e ho provato a fare la preparazione in bdc per la stagione in mtb... faccio una sorta di bici alpinismo e oltre a darmi poca soddisfazione la strada, l'ho trovata poco utile rispetto ai miei obbiettivi.

Il bello della bici è che ci sono mille interpretazioni, gusti, attivittà, idee, modi di pensare .... puoi fare sport, spostarti, fare la spesa, portare i bambini a scuola, giocare, divertirti, saltare, lavorare, viaggiare ....... (Ho messo troppi puntini, Lodan? :-D )

Idee a caso:

Trial con bdc

http://www.youtube.com/watch?v=HhabgvIIXik

Bike polo

http://www.milanobikepolo.com/

Traversata dell' Alaska in solitaria

http://www.youtube.com/watch?v=-CTyaJ7BOA8

Bike Park

http://www.youtube.com/watch?v=etgb600MD7c

Vacanze per famiglie

http://www.girolibero.it/viaggi/vacanze-in-bicicletta-per-famiglie

Massacro vero

http://www.24hroma.it/

Una manifestazione vintage

http://www.eroicafan.it/

Trazione integrale

http://www.apsbike.it/aps.asp

Scimmia del momento

http://bicireclinateitalia.forumfree.it/

© Stufo76 :

30/12/2013 13:28
 effedizeta,
per come sono fatto io l'Eroica è il mio sogno... devo solo trovare una bdc vintage, magari una cinelli con pedali M71, e naturalmente allenarmi a dovere :-P
"Quelli che al posto della borraccia metto un fiaschetto di vinello buono."
"Quelli che la pancetta non sta più nella maglia di lana."
"Quelli che un altro vin santo ci sta bene."
"Quelli che si fanno crescere i baffetti belle époque."
:-D

© Stufo76 :

11/1/2014 17:28
 Più km, più salita, meno tempo, media 26.3 km/h



Questa volta niente cimiteri, ho preso una bottiglia d'acqua al bar :-D

© Sir_J :

11/1/2014 20:59
 Beh, complimenti.
Pero' c'e' qualcosa che non capisco sul serio.
Io in bdc non credo di andare pianissimo, almeno calcolando su quanti ciclisti mi superano e quanti invece ne supero io.
Tra l'altro sono abbastanza allenato e neanche in sovrappeso (1.76x72 kg in calo verso i 69-70 per la prova costume).
Pero' su 110 km in solitaria io 26km/h di media con tanto di salite non li faccio proprio.
Boh, magari ho il computerino tarato male

© Stufo76 :

11/1/2014 21:16
 Sir_J,
Citazione:

Beh, complimenti.
Pero' c'e' qualcosa che non capisco sul serio.
Io in bdc non credo di andare pianissimo, almeno calcolando su quanti ciclisti mi superano e quanti invece ne supero io.
Tra l'altro sono abbastanza allenato e neanche in sovrappeso (1.76x72 kg in calo verso i 69-70 per la prova costume).
Pero' su 110 km in solitaria io 26km/h di media con tanto di salite non li faccio proprio.
Boh, magari ho il computerino tarato male

Grazie per i complimenti, davvero! Io sono 1,78 per 90kg, anch'io in calo... almeno spero :-D
Secondo me hai il computerino tarato male, non è possibile che vado più di te ;-)
Il mio è gps ma ha anche il sensore per cadenza/velocità (magnete su ruota e magnete su pedivella), e sono sicuro che non sbaglia.
Ho messo come circonferenza ruota 2096, e dovrebbe essere corretto per il 700x23c che ho.
Comunque ho più di una volta verificato con le cartine stradali, ed è tutto corretto.
Gli altri... qualcuno lo supero, molti mi passano... e mi sono pure trovato qualche ciucciaruota alle spalle, soprattutto in pianura... sarà che sono grosso e riparo bene dall'aria :-D
Comunque secondo me vado non pianissimo ma comunque piano, almeno per il livello che c'è da queste parti... sui segmenti di strava sono sempre verso le ultime posizioni, c'è molta gente che in un percorso come il mio fa 30 e oltre di media!

© Stufo76 :

12/1/2014 18:01
 Oggi c'era un sole splendido, gli uccellini cinguettavano sugli alberi intorno al lago, le gambe giravano a meraviglia... così ho allungato :-D

Però la media è scesa a 24.5 :-( soprattutto perché gli ultimi 20 km li ho fatti da lumaca in un'ora abbondante, e per sola forza di volontà, con le gambe che non andavano più... i battiti erano bassi, non mi sentivo stanco... ma le gambe... proprio non riuscivo a farle girare... tipo gelatina... una cosa abbastanza repentina, nel giro di poco... cosa può essere successo? :-o

Comunque anche stavolta mi sono beccato ben due ciucciaruota :-D

Il primo lo vedo arrivare in una rotonda da dx, si accoda, saluta e mi fa: "posso attaccarmi un po'? sono stanco e ci vuole ancora un po' per casa" e io "certo, figurati!".
Mi dice che deve andare sempre dritto sulla statale per Varese, e siccome io non ho un itinerario preciso, me lo porto in giro per una 20ina di km. Poco prima di una rotonda, si affianca, ringrazia, mi dice "io sono arrivato", saluta, e svolta a sx. bdc e completo marcati decathlon, andava al mio passo, tranuquillo ed educato :-)

Il secondo invece mi ciuccia la ruota in incognito, me ne accorgo perché vedo l'ombra di un altro dietro la mia. Rimane attaccato per una 10ina di km, poi, forse preso da un impeto di generosità, si affianca e mi dice: "cambio!" e va avanti. Vedo che ha una pinarello dogma con ruote in carbonio alto profilo e gruppo dura ace elettronico, e completo nonmiricordodichi replica, roba che la mia bici costava quanto le sue scarpe. Penso: ora scompare effetto fionda. E invece no, il tipo quando si mette davanti rallenta l'andatura, io sono costretto a tirare su un pignone e pedalare un po' sì e un po' no, altrimenti lo tampono. Dopo tipo 1 km mi rompo le balle, lo affianco e gli dico: "sei stanco? vado io avanti?" e lui con voce ansimante mi fa: "eh, sì, sono un po' stanco... ho già 30 km nelle gambe... vai tu avanti, ma tranquillo, non mi aspettare...". Così tiro giù un pignone e vado al mio ritmo solito di prima. Dopo un po' mi giro: sparito. Ah, io di km ne avevo già fatti 80 ma non gliel'ho detto :lol:



(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=63971&forumid=1