Forum: NonSoloMoto -> Adieu, Fiat

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=64079&forumid=1


© Sir_J :

29/1/2014 13:31
 Fara' macchine di schifo, sara' la peggiore di tutte, la Polo e' meglio della Punto, ci saranno millemila motivi validi e qualcuno di certo mi spieghera' per bene tutto cio', ma per me la Fiat era realmente uno dei simboli dell'Italia nel mondo. E la mia prima auto, a 18 anni, e' stata una 128.
Ora c'e' la Fiat Chrysler Auto.
Sede in Olanda e quotata a New York.
Peccato. Mi dispiace per davvero.

© wkowalski :

29/1/2014 14:16
 Sir_J,
Citazione:

Sede in Olanda e quotata a New York.


"...e andate chissà dove / per non pagar le tasse / col ghigno e l'arroganza / dei primi della classe..."

ciao

WK

© boltz :

29/1/2014 14:17
 Sir_J,
Citazione:

Fiat Chrysler Auto

Mi chiedo quale sara' la nuova sigla di questa compagnia
:-o

© Notturnia :

29/1/2014 14:41
 Sir_J,
Citazione:

Ora c'e' la Fiat Chrysler Auto.Sede in Olanda e quotata a New York.Peccato. Mi dispiace per davvero.


quei 4 cog.... politici di.. che abbiamo a roma assieme ai sindacati hanno fatto di tutto per riuscirci.. e adesso saranno contenti..

noi in casa abbiamo avuto la fiat 128, la 132 e poi la panda 45s.. da li basta auto fiat in casa e non credo che ne prenderò mai..

lunedì pomeriggio ero ad un incontro con il vice-presidente della confindustria italiana.. ha raccontato un sacco di belle cose e poi, alla fine della riunione.. si è alzato un industriale a chiedere una cosa..

bello tutto ma.. diceva.. ho fabbriche in molte parti del mondo.. germania, francia, regno unito, cina, india e ho raffrontato i costi delle bollette energetiche li e qui.. fatto 100 quello che pago in italia nel resto d'europa la corrente elettrica mi costa fra 45 e 58.. in india mi costa 46 e in cina mi costa 57.. in america, dove stiamo pensando di aprire un nuovo stabilimento mi costerebbe 32..
il gas.. fatto 100 in italia.. mi costa 80 nel regno unito, 60-70 in francia e in germania.. in cina e india non lo abbiamo.. e in america mi costerà 20..

ora.. tornando alla fiat.. chi glie lo fa fare a stare a produrre in italia quando produce macchine che costano troppo per via dei maggiori costi che abbiamo qui e non per via della maggiore qualità ?

auguro alla fiat un futuro radioso e a quei 4 fessi di roma di tornare sui propri passi e iniziare a equiparare i nostri costi a quelli del resto del mondo se vogliono che altre ditte non seguano l'esempio della fiat..

ah.. si.. il Dr. Aurelio Regina non ha saputo rispondere alla domanda.. ha solo distolto l'attenzione dalla questione senza dire che grazie a roma da gennaio le bollette salgono di altri 2 punti %..

© G-Spot :

29/1/2014 14:42
 boltz,
ci proveranno anche con quell escamotage a farsi accettare ...

© avolteritorno :

29/1/2014 15:22
 Tutto finisce, per un motivo o per un altro. L'importante, ora che sono usciti, sarà di farli rientrare solo come stranieri (quali saranno a breve), benvenuti nella misura di quanto investiranno nel nostro paese e non il contrario.

© JLynne :

29/1/2014 15:28
 A parte i discorsi economi che di cui ha scritto molto chiaramente Max e che hanno un peso fondamentale nella scelta di una azienda se rimanere in Italia, pPreferisco una Fiat che faccia modelli affidabili e costruiti bene avendo la sede Legale che so nel Borundi che ciofeche assemblate da schifo come qualche anno fa ma con sede legale in Italia e cricche di amici nel governo e conseguenti aiutini per decreto.

© Gunny :

29/1/2014 15:36
 Sir_J,
Citazione:

...Sede in Olanda...


Suppongo si tratterà solo di una sede fittizia presso uno studio legale per ottenere sgravi fiscali (pare che l'Olanda fiscalmente sia la più conveniente d'Europa), e come già avviene con la mia azienda CNH, che racchiude al suo interno: IVECO, FPT, New Holland, Case, Astra, ecc. ecc. non per nulla fa parte dello stesso clan di Fiat-Chrysler.

P.S. la produzione degli Iveco Stralis presso lo stabilimento di Ulm (DE) é stata spostata a Madrid perché ha costi inferiori... peccato che anche la qualità sia scesa di pari passo.

© ursett :

29/1/2014 15:59
 ABSOLUTELY NO COMMENTS!
Laaaaampssss

© Pinuccio :

29/1/2014 16:00
 Brava Fiat, ben fatto. Sede legale in Olanda e sede fiscale in Gran Bretagna, quindi sterline contro euro con quotazioni delle azioni a Milano e New York.

E lo dice uno che a 14 anni lavorava alle presse di Corso Settembrini: 4 turni da lunedì a venerdì, al sabato straordinario al 25%. Solo acciaio italiano e manodopera italiana, oltre all'ingegneria di casa nostra che abbiamo esportato in tutto il mondo. Come ancora oggi dimostra Fca.

14 mensilità all'anno, 4 settimane di ferie ad agosto, gratifica natalizia, dopolavoro con incentivazione allo sport, centro medico, colonie estive e case per i dipendenti, senza contare la scuola allievi Fiat.

In quel tempo TUTTI tifavamo per l'avvocato e la Fiat, Torino era la Fiat.

Dopo solo detrattori e denigrazione, oltre a tutto il resto, compresa la globalizzazione.

Non poteva andare diversamente, anzi accade con almeno 20 anni di ritardo.

Io le Fiat le ho sempre avute, ho comprato anche altri marchi, ma le Fiat ho continuato ad averle ed apprezzarle e continuerò a farlo.

© Notturnia :

29/1/2014 16:49
 Gunny,
Citazione:

P.S. la produzione degli Iveco Stralis presso lo stabilimento di Ulm (DE) é stata spostata a Madrid perché ha costi inferiori... peccato che anche la qualità sia scesa di pari passo.


Lenti come sempre :-D molte altre case sono anni che hanno spostato tutto in spagna.. anche la ford l'anno scorso.. anzi.. 2012.. la mondeo in europa adesso si fa in spagna e non più in germania.. motivo percui non ho più mondeo in casa..
Vogliamo costino meno ?.. l'unica è andare dove costa meno produrle.. poco da fare.. legge di mercato..

Gunny,
Citazione:

Suppongo si tratterà solo di una sede fittizia presso uno studio legale per ottenere sgravi fiscali

No sbagliato..
la sede fiscale è in UK e non olanda..

Citazione:


Fiat Chrysler Automobiles avrà la residenza ai fini fiscali nel Regno Unito, ma questa scelta, tiene a precisare la società, non avrà effetti sull'imposizione fiscale a cui continueranno a essere soggette le società del gruppo nei vari Paesi in cui svolgeranno le loro attività. La scelta nasce dal fatto che con l'unione di Fiat e di Chrysler si viene a creare un grande gruppo automobilistico internazionale presente in tutto il mondo.



è solo la Holding che ha sede li e non la FIAT che resta con sede in Italia..

non confondiamo la Holding Fiat Chrysler Automobiles con le ditte che producono auto.. la FCA è una holding finanziaria e basta.. probabilmente non pagherà tasse perché non avrà fatturato ma solo azioni di società

© nikon :

29/1/2014 16:50
 nazionalizziamola tanto funziona grazie ai nostri soldi :-o

© Notturnia :

29/1/2014 16:53
 nikon,
Citazione:

nazionalizziamola tanto funziona grazie ai nostri soldi



Chrysler la penserebbe diversamente visto che da oltre un anno sono loro che stanno tenendo viva la Fiat in europa a suon di soldoni :-D

© sps :

29/1/2014 17:59
 Notturnia,
Citazione:

probabilmente non pagherà tasse perché non avrà fatturato ma solo azioni di società

la domanda ignorante sorge spontanea: perchè allora tutto 'sto traffico?

© Pinuccio :

29/1/2014 19:03
 sps,

... con Lancia colata a picco e Fiat alla canna del gas l'unica carta da giocare è Alfa Romeo, che all'estero è l'italiana per eccellenza apprezzata da tutti, ma occorrono soldi ed investimenti per rilanciare il marchio del biscione, anch'esso ai minimi storici, quindi soldi freschi dagli azionisti americani e via ai progetti che già hanno nel cassetto (di Maserati) sulla nuova Giulia, ammiraglia e sport-utility, invogliandoli e garantendoli che i dividendi non finiranno nel pil italiano ...

© nikon :

29/1/2014 19:46
 vive solo da 2 anni con i soldi americani

prima viveva grazie ai nostri

fiat quando aveva problemi pagavamo noi

quando guadagnava i soldi erano loro

nazionalizziamola

© Pinuccio :

29/1/2014 20:24
 ... no, non da due anni, il colpaccio l'ha fatto quando è entrata in Joint Venture con General Motors che, per liquidarla, nel 2005, ha dovuto pagarle 1,55 miliardi di Euro diversamente avrebbe dovuto rilevarla ...

© Sir_J :

29/1/2014 20:55
 sps,
Citazione:

la domanda ignorante sorge spontanea: perchè allora tutto 'sto traffico?



non sono per nulla esperto, anzi di alta finanza ci capisco come di fisica quantistica di cui alle frasi celebri (:-D), ma mi pare di aver compreso che in Olanda abbiano leggi diverse circa le OPA e quindi, benche' con solo il 30% di azioni, gli Agnelli non rischiano che arrivi il Colaninno di turno che gli fotta la societa' senza neanche avere soldi per pagarla. (vedi Telecom Italia)

@Boltz: Se fanno la Fica Special me la compro.... :lol:

© leox11 :

29/1/2014 21:42
 Sir_J,
Citazione:

gli Agnelli non rischiano che arrivi il Colaninno di turno che gli fotta la societa' senza neanche avere soldi per pagarla. (vedi Telecom Italia)

Perchè con Alitalia ha fatto qualcosa di diverso??? :-x :-x :-x

© ghostridermanny :

30/1/2014 1:38
 svegliatemi quando fallira

© effedizeta :

30/1/2014 5:32
 Boh, credo che la Juventus sia anche mia...
Penso che l' inverno mite abbia alzato i costi energetici...

Penso pure che la prossima auto sarà una non auto...

© G-Spot :

30/1/2014 7:16
 piccola nota :
FCA essendo holding, fa' notizia adesso, perche' di Fiat se ne parla e perche c'e' gente che vuole polemizzare/mangiarci sopra un po' con la notizia.
se qualcuno avesse volgia di "farsi un giro" per il mondo finanziario, scoprirebeb che molti marchi e mezzi di produzione sono in mano da holding che non ha mai sentito nominare.
daltrocoanto non si puo' "annoiare" la gente con "l'abero delle quote societarie" finche' non ce ne e' effettivamente "bisogno".
sarebbe una grande notizia se FCA fosse effettivamente qualcosa di solido, una vera joint-venture, una vera unione di mondi, di teste e non solo di soldi.
invece no :Citazione:

holding
s.f. inv.
ECON Società finanziaria che, attraverso il possesso della maggioranza azionaria di varie aziende, ne controlla la gestione

(fonte Hoepli.it)

© Gunny :

30/1/2014 7:29
 Notturnia,
Citazione:

Lenti come sempre :-D molte altre case sono anni che hanno spostato tutto in spagna.


No sbagliato.
Lo stabilimento é produttivo da oltre 10 anni, da molto prima di tante altre aziende. Ma fabbricava solo una parte dei veicoli pesanti, mentre ora li produce tutti.

© Notturnia :

30/1/2014 14:05
 Gunny,
Citazione:

No sbagliato.Lo stabilimento é produttivo da oltre 10 anni, da molto prima di tante altre aziende. Ma fabbricava solo una parte dei veicoli pesanti, mentre ora li produce tutti.


vuoi dirmi che la Fiat fuori dallo stagno dell'Italia è più sveglia ? :-D

Lo avevo sospettato ..
come avevo accennato.. auguro maggior fortuna alla nuova FCA di quanta ne abbia avuta la Fiat..

magari un governo più interessato all'italia farà fare qualche investimento anche qua.. o sennò continueremo a vedere ditte emigrare.. peccato non poter seguire l'anda..

© Gunny :

30/1/2014 14:45
 Notturnia,
Citazione:

magari un governo più interessato all'italia farà fare qualche investimento anche qua..


In questo concordo, di aziende straniere interessate ad investire/aprire/rilevare, nel passato ci sono sempre state ma purtroppo (parlo del settore auto), il governo ha sempre fatto da scudo protettivo intorno a Fiat per impedire l'insediamento di aziende straniere concorrenti (Germania e Giappone), con i risultati che oggi sono sotto gl'occhi (alcuni volutamente bendati) di tutti.
Un'azienda che ha il monopolio nazionale di un settore del mercato, quando chiude o emigra lascia solo disoccupazione.

© Notturnia :

30/1/2014 15:01
 Gunny,
Citazione:

Un'azienda che ha il monopolio nazionale di un settore del mercato, quando chiude o emigra lascia solo disoccupazione.


per assurdo hanno liberalizzato i settori dove il monopolio era dello stato.. e hanno blindato settori dove c'erano aziende private a dettare legge..

forse Fiat volerà meglio senza zavorra italiana.. il guaio è il danno che presto o tardi avremo in italia se non si inizia a pensare ad una politica industriale seria da parte del governo.. (cosa che mi pare di capire.. manca..)

© Gunny :

30/1/2014 15:37
 Notturnia,
Citazione:

per assurdo hanno liberalizzato i settori dove il monopolio era dello stato.. e hanno blindato settori dove c'erano aziende private a dettare legge..


Già, proprio così... che tristezza :-(

© Panzer :

2/2/2014 12:01
 viva la FCA e dio la BeneDCA :-D

© leox11 :

2/2/2014 13:06
 Panzer,
Citazione:

viva la FCA

Ricordatevi che prima era Fiat Group Automobiles.....

Hanno fatto un salto di qualità in termini di presentazioni pubbliche :-P :-P :-P :-P :-P

© Satoru :

2/2/2014 14:14
 Gunny,
Citazione:

In questo concordo, di aziende straniere interessate ad investire/aprire/rilevare, nel passato ci sono sempre state ma purtroppo (parlo del settore auto), il governo ha sempre fatto da scudo protettivo intorno a Fiat per impedire l'insediamento di aziende straniere concorrenti (Germania e Giappone), con i risultati che oggi sono sotto gl'occhi (alcuni volutamente bendati) di tutti.

Il governo sapeva che cosi' avrebbe avuto in cambio da fiat "aiutini" in termini di ricadute politiche e sociali.
Mica crederete che in FIAT ignorassero i problemi connessi a produrre in riva al mare
Semplicemente faceva parte degli accordi con chi aveva il potere a suo tempo: io assumo dove tu hai bisogno per creare consenso e tu mi favorisci.
Il gioco non avrebbe funzionato con gli stranieri nel giro e da qui la difesa ad oltranza di un solo campione nazionale.
Ve lo immaginate cosa sarebbero stati gli anni di piombo se ci avessimo aggiunto un po' di fabbriche automobilistiche chiuse in tronco?
Quale politico avrebbe mai voluto o potuto gestire una situazione del genere?
Si e' comprata un po' di pace sociale e amen se economicamente la cosa non avesse senso.
La cassa integrazione in molti casi non e' diversa: la struttura aziendale rimane quella che e' quindi, eventualmente, non competitiva. Ma la gente non va in giro a sfondare le vetrine dei salumieri a fare la spesa proletaria.
Nel frattempo i proprietari continuano a girare, eventualmente, in Porsche.

Gunny,
Citazione:

Un'azienda che ha il monopolio nazionale di un settore del mercato, quando chiude o emigra lascia solo disoccupazione.

Vero.
Ma il problema dei politici in democrazia (mica solo in Italia) e' di vincere le prossime elezioni, al dopo si pensera'.
Per molti DC (e non solo) ha funzionato perfettamente per decenni.

[ Modificato da Satoru 02.02.2014 - 14:15 ]

© Pinuccio :

2/2/2014 15:51
 Satoru,
Citazione:

Ve lo immaginate cosa sarebbero stati gli anni di piombo se ci avessimo aggiunto un po' di fabbriche automobilistiche chiuse in tronco?



Non sarebbe mai potuto accadere, dico MAI, visto che la ri-industrializzazione post bellica in Italia (ma anche in Francia, Inghilterra e Germania) è stata interamente finanziata dagli States.
Lo stato sociale a cui siamo stati abituati per almeno 3 decenni ed ancora oggi molti anacronistici politici ed analisti lo invocano, era dovuto dagli aiuti americani e la Fiat, così come tutti noi di quegli anni, ne abbiamo beneficiato.
Posti statali, compresa l'industria con l'IRI e l'ENI, mutua (si chiamava INAM l'assistenza sanitaria) gratis per tutti a condizione che almeno un componente della famiglia lavorasse, niente tasse sulla casa, niente tasse sui rifiuti, niente tasse per la scuola ... se le BR avessero provato anche minimamente ad accennare alla chiusura delle fabbriche sarebbero state consegnate appese per i piedi alla polizia. Semmai propugnavano lo statalismo industriale, sul modello bolscevico, in contrapposizione alla borghesia che invece in occidente "gestiva" l'industria con i soldi dello stato facendo il bello ed il cattivo tempo ...
Poi i soldi degli states sono finiti, siamo andati avanti fino al governo Craxi fingendo di cavarcela da soli (ricordate la Milano da bere?), dopo il crollo, tracollo ed il fallimento ... dell'industria per prima. E cosa ha fatto la FIAT? In nome del più ottuso e finto patriottismo ha continuato a NON delocalizzare, a NON globalizzare ... così per 20 anni, e solo ora ha capito che se voleva continuare ad esistere doveva tornare dalla grande mucca, alias la grande mela, che del resto l'aveva fatta crescere nel dopo guerra.
John Elkann ha detto, all'indomani dell'accordo, che in questi ultimi 20 anni hanno rischiato più di una volta di fallire, che dovevano delocalizzare 20 anni fa, ed ora che lo fanno - visto che i quattrini sono i loro e dei loro azionisti - tanti, troppi a storcere il naso e gridare alla lesa maestà nazionale.
Hanno fatto bene, benissimo, fortunato chi ha le azioni del gruppone ...



[ Modificato da Pinuccio 02.02.2014 - 15:59 ]

© geoveloce :

2/2/2014 17:46
 Notturnia,
Citazione:

uguro alla fiat un futuro radioso e a quei 4 fessi di roma di tornare sui propri passi e iniziare a equiparare i nostri costi a quelli del resto del mondo se vogliono che altre ditte non seguano l'esempio della fiat..



Non sono solo i fessi di Roma...pensa a queli che hanno votato contro il nucleare che hanno invece i paesi dove l'energia costa meno, pensa a quelli che manifestano cercando di limitare l'eolico perchè deturpa il paesaggio, pensa a quelli che boicottano gli accordi con quelli che ci forniscono il gas, pensa ai NO QUALUNQUE COSA....

Non sono solo a roma, ma sono i nostri dirimpettai di pianerotolo.

© mauroGSXFA :

2/2/2014 18:18
 geoveloce,
Citazione:

Non sono solo i fessi di Roma...pensa a queli che hanno votato contro il nucleare che hanno invece i paesi dove l'energia costa meno, pensa a quelli che manifestano cercando di limitare l'eolico perchè deturpa il paesaggio, pensa a quelli che boicottano gli accordi con quelli che ci forniscono il gas, pensa ai NO QUALUNQUE COSA....

Non sono solo a roma, ma sono i nostri dirimpettai di pianerotolo.


Sono costretto a darti ragione, lo dico con molto dispiacere, ma ritengo che abbiamo il governo che ci meritiamo, ormai il livello di opportunismo e corruzione da parte di tutti, imprenditori, politici e lavoratori dai tanti diritti e pochi doveri, ci sta lasciando col cerino in mano.

© sandrino :

2/2/2014 18:37
 Satoru,
Citazione:

Il governo sapeva che cosi' avrebbe avuto in cambio da fiat "aiutini" in termini di ricadute politiche e sociali...


Questo governo è solo l'ultimo della serie. Non ricordo un governo di qualunque colore che abbia deciso qualcosa di diverso. Penso invece ai partiti e al parlamento...

Pinuccio,
Citazione:

Non sarebbe mai potuto accadere, dico MAI, visto che la ri-industrializzazione post bellica in Italia (ma anche in Francia, Inghilterra e Germania) è stata interamente finanziata dagli States...
Hanno fatto bene, benissimo, fortunato chi ha le azioni del gruppone ...


Bella analisi, incontrovertibile. Quindi se volessimo invertire la tendenza e riavere le fabbriche dovremmo scatenare una guerra o una rivoluzione, radere a zero tutto e ripartire?

geoveloce,
Citazione:

Non sono solo a roma, ma sono i nostri dirimpettai di pianerotolo.


Speriamo sempre che ci sia rimasto in tasca qualcosa, tipo una birra da smezzare...

© sandrino :

2/2/2014 18:40
 mauroGSXFA,
Citazione:

...ci sta lasciando col cerino in mano.


"Ci" chi?

© Pinuccio :

2/2/2014 19:03
 @sandrino:

Non servirebbe assolutamente a niente, basta vedere le primavere arabe, anzi si servirebbe a legittimare i clan, come in Libia o Afganistan ...

Dopo il '45 gli States avevano tutto l'interesse a far ripartire l'europa, oggi no sarebbero investimenti persi. Oggi le rivoluzioni si fanno conquistando i mercati, Cinesi, Indiani e Coreani lo hanno capito prima di noi ed ora fanno paura a tutti, solo la nostra mentalità bigotta pensa che siano ancora terzo mondo bisognoso di aiuti, in realtà ci hanno preso quasi tutti i settori di quella che un tempo era la virtù italiana, l'artigianato, sviluppando la loro "rivoluzione industriale". E non ce ne siamo ancora accorti ...

[ Modificato da Pinuccio 02.02.2014 - 19:11 ]

© sandrino :

2/2/2014 19:37
 Pinuccio,

Capisco e condivido ancora, ma non colgo una soluzione costruttiva. Se la rivoluzione è diventare ciò che non siamo, non credo sia perseguibile.

© Pinuccio :

2/2/2014 19:47
 sandrino,
Citazione:

Capisco e condivido ancora, ma non colgo una soluzione costruttiva. Se la rivoluzione è diventare ciò che non siamo, non credo sia perseguibile.


La soluzione costruttiva l'ha già trovata Fiat, tardi ma l'ha trovata, riconvertendosi a costruttore globale. Semmai è una controrivoluzione, ammesso che di rivoluzione si possa parlare. La prima, quella vera, industriale, è avvenuta più di 100 anni fa.

Ho discusso anche in altri forum di quanto sta accadendo oggi, ogni volta erano levate di scudi sul nazional popolare ... anche i cinesi dopo piazza Tienamen hanno smesso di parlare di nazional popolare ... ed era il 1989 ...

© sandrino :

2/2/2014 20:12
 Pinuccio,
Citazione:

Ho discusso anche in altri forum di quanto sta accadendo oggi, ogni volta erano levate di scudi sul nazional popolare ...

Equivoco comprensibile, anche se non ho scritto proprio niente del genere. Ho detto solo che perseguire modelli fallimentari non mi sembra una buona idea.
Ripensare il sistema produttivo e l'organizzazione del lavoro in funzione della tecnologia disponibile sembra essere troppo banale, o forse uno sforzo troppo grande.

© Pinuccio :

2/2/2014 21:18
 sandrino,
Citazione:

Equivoco comprensibile, anche se non ho scritto proprio niente del genere. Ho detto solo che perseguire modelli fallimentari non mi sembra una buona idea.
Ripensare il sistema produttivo e l'organizzazione del lavoro in funzione della tecnologia disponibile sembra essere troppo banale, o forse uno sforzo troppo grande.


Ci mancherebbe, nessun equivoco.
Vedi, da vecchio operaio, ti dico che la riconversione delle tecnologie e del sistema produttivo in Italia è stata fatta, anche molto bene, visto che queste cose le sappiamo fare, anzi le abbiamo insegnate; la nostra Comau di Torino che ha ri-assemblato tutte le nostre vecchie catene di montaggio in Cina, India, Corea ecc. per far posto agli impianti nazionali, all'avanguardia, tecnologicamente evoluti ...
ma questo ha comportato la specializzazione dei tecnici, convertendo i "vecchi" operai specializzati con la tuta blu, la chiave del 32 in tasca e le mani sporche d'olio in "damerini" col camice bianco ed il tablet. Certo cosa potevamo pretendere, che questi tecnici "specialisti" lavorassero con la paga sindacale di un operaio? No, tutti ingegneri, tutti con contratti di categoria superiore, e questo comporta soldi (non che sia sbagliato, non equivochiamo) con ricadute sui costi del prodotto finale.
Anche qui, abbiamo provato il sistema revolving, ovvero si compra la macchina senza soldi, in 84/120 comode rate, così abbiamo compensato gli alti costi di produzione, ma ... ma, alla fine, come accaduto negli States, il sistema dell'indebitamento è giunto all'implosione fermando il consumo. Ora, per noi, che siamo l'eccellenza nel mondo nel settore alto di gamma dell'automotive, non rimaneva che la conquista degli altri mercati, quello asiatico in primis (ma anche il sudamerica, dove il Brasile ha spalancato le porte agli investimenti stranieri), ma non con le utilitarie, bensì con il marchio premium, rendendolo competitivo quanto a prezzi, vista la concorrenza tedesca e giapponese (ma anche indiana e coreana) che non scherza ...

[ Modificato da Pinuccio 02.02.2014 - 21:19 ]

© sandrino :

3/2/2014 7:41
 Pinuccio,
Citazione:

Ci mancherebbe, nessun equivoco.
Vedi, da vecchio operaio...

Se mi vedessi non diresti che ho l'età che ho, ma sono sufficientemente vecchio per avere esperienza diretta di ciò che dici. Eppure, sempre con il massimo rispetto perlando, la prospettiva chei suggerisci è la visione miope di un orizzonte limitato, come guardare al futuro con un occhio solo, manca di profondità.
Sò che turni di 6 ore al giorno con stipendi bloccati per i prossimi 10 anni sono inaccettabili per nostri lavoratori, e che è imopossibile far pagare le "scoasse" (immondizie) a chi le produce invece di vessare i consumatori costretti a imballaggi irrazionali e alla vetustà programmata. Per questo credo che le cose cambino solo con eventi traumatici come guerre e rivoluzioni. Nesuno rinuncia al proprio stile di vita per il benessere collettivo. La nostra società subisce una forte spinta individualista dal sistema consumista, la crescita è sempre l'unico obiettivo. Ma il mondo non è infinito, un bel giorno finiranno anche i nuovi mercati da conquistare, e allora ci accorgeremo di aver passato troppo tempo a guardarci l'ombelico.

[ Modificato da sandrino 03.02.2014 - 06:55 ]

© Pinuccio :

3/2/2014 12:02
 sandrino,
Citazione:

Se mi vedessi non diresti che ho l'età che ho, ma sono sufficientemente vecchio per avere esperienza diretta di ciò che dici. Eppure, sempre con il massimo rispetto perlando, la prospettiva chei suggerisci è la visione miope di un orizzonte limitato, come guardare al futuro con un occhio solo, manca di profondità.
Sò che turni di 6 ore al giorno con stipendi bloccati per i prossimi 10 anni sono inaccettabili per nostri lavoratori, e che è imopossibile far pagare le "scoasse" (immondizie) a chi le produce invece di vessare i consumatori costretti a imballaggi irrazionali e alla vetustà programmata. Per questo credo che le cose cambino solo con eventi traumatici come guerre e rivoluzioni. Nesuno rinuncia al proprio stile di vita per il benessere collettivo. La nostra società subisce una forte spinta individualista dal sistema consumista, la crescita è sempre l'unico obiettivo. Ma il mondo non è infinito, un bel giorno finiranno anche i nuovi mercati da conquistare, e allora ci accorgeremo di aver passato troppo tempo a guardarci l'ombelico.



No, io non suggerisco nulla. Approvo in pieno quanto hanno fatto Elkann e Marchionne è diverso. Come ho già scritto, erano 20 anni che dovevano farlo, impediti dalla bieca politica moralistica e falso-nazionalistica. Tutti a difendere il nazional-popolare della 127, della uno e della punto. Con Fca si cambia pagina ...

Parlare di eventi traumatici come guerre e rivoluzioni oggi, in occidente e con 600 anni di storia alle spalle che si separano dal medioevo, epoca in cui sono fermi gli altri mercati "emergenti", è anacronistico, irrazionale e sterile. Prova a pensare al dopo: oclocrazia o la timocrazia del quarto governo Giolitti?

:-)

© G-Spot :

3/2/2014 12:37
 se vole quesitonare ...
domandatevi se un privato ha il diritto di influenzare cosi' tanto al vita di una popolazione.
domandatevi perche' e se ci dovrebbe essere un limite alla crescita economica di un soggetto.
come che diritto tu Stato metti le meni nei mie affari che sono(se lo fossero) eticamente e legalmente corretti.
domandatevi se le leggi di libberta' lo sono tanto col piccole che col grosso in proporzione e non a"balzello fisso".
chiedetevi se la maggioranza ha ragione anche quando e' pilotata male ...

no no niente risposte qui', basta pensarci e chiederselo ... ammettendo quali sono i limiti del "pensiero" liberista e quello anti-liberista, quello della autoregolamentazione e quello del tuttoregolatopoliticamente ...

© sandrino :

3/2/2014 12:44
 Pinuccio,
Citazione:

No, io non suggerisco nulla. Approvo in pieno quanto hanno fatto Elkann e Marchionne è diverso. Come ho già scritto, erano 20 anni che dovevano farlo, impediti dalla bieca politica moralistica e falso-nazionalistica. Tutti a difendere il nazional-popolare della 127, della uno e della punto. Con Fca si cambia pagina ...
Parlare di eventi traumatici come guerre e rivoluzioni oggi, in occidente e con 600 anni di storia alle spalle che si separano dal medioevo, epoca in cui sono fermi gli altri mercati "emergenti", è anacronistico, irrazionale e sterile. Prova a pensare al dopo: oclocrazia o la timocrazia del quarto governo Giolitti?


La storia è ciclica, anche se mai uguale negli esiti, certe dinamiche sono nella natura delle cose. Nel medioevo ci stiamo infilando noi, aumentando il divario tra latifondisti (i "paroni" della barca) e servi della gleba (lavoratori pagati a cottimo con contratti mensili). Non parlo solo dell'Italia, parlo del mondo occidentale. Non è un processo legato alla produzione della prossima Duna, queste derive durano secoli. Potremmo dire che abbiamo vissuto lo splendore del nostro periodo storico. :-)

© NikoB4 :

3/2/2014 12:57
 Pinuccio,
Citazione:

Non sarebbe mai potuto accadere, dico MAI, visto che la ri-industrializzazione post bellica in Italia (ma anche in Francia, Inghilterra e Germania) è stata interamente finanziata dagli States.
Lo stato sociale a cui siamo stati abituati per almeno 3 decenni ed ancora oggi molti anacronistici politici ed analisti lo invocano, era dovuto dagli aiuti americani e la Fiat, così come tutti noi di quegli anni, ne abbiamo beneficiato.
Posti statali, compresa l'industria con l'IRI e l'ENI, mutua (si chiamava INAM l'assistenza sanitaria) gratis per tutti a condizione che almeno un componente della famiglia lavorasse, niente tasse sulla casa, niente tasse sui rifiuti, niente tasse per la scuola ... se le BR avessero provato anche minimamente ad accennare alla chiusura delle fabbriche sarebbero state consegnate appese per i piedi alla polizia. Semmai propugnavano lo statalismo industriale, sul modello bolscevico, in contrapposizione alla borghesia che invece in occidente "gestiva" l'industria con i soldi dello stato facendo il bello ed il cattivo tempo ...
Poi i soldi degli states sono finiti, siamo andati avanti fino al governo Craxi fingendo di cavarcela da soli (ricordate la Milano da bere?), dopo il crollo, tracollo ed il fallimento ... dell'industria per prima. E cosa ha fatto la FIAT? In nome del più ottuso e finto patriottismo ha continuato a NON delocalizzare, a NON globalizzare ... così per 20 anni, e solo ora ha capito che se voleva continuare ad esistere doveva tornare dalla grande mucca, alias la grande mela, che del resto l'aveva fatta crescere nel dopo guerra.
John Elkann ha detto, all'indomani dell'accordo, che in questi ultimi 20 anni hanno rischiato più di una volta di fallire, che dovevano delocalizzare 20 anni fa, ed ora che lo fanno - visto che i quattrini sono i loro e dei loro azionisti - tanti, troppi a storcere il naso e gridare alla lesa maestà nazionale.
Hanno fatto bene, benissimo, fortunato chi ha le azioni del gruppone ...



quoto!!!

© Pinuccio :

3/2/2014 14:26
 G-Spot,
Citazione:

se vole quesitonare ...
domandatevi se un privato ha il diritto di influenzare cosi' tanto al vita di una popolazione.
domandatevi perche' e se ci dovrebbe essere un limite alla crescita economica di un soggetto.
come che diritto tu Stato metti le meni nei mie affari che sono(se lo fossero) eticamente e legalmente corretti.
domandatevi se le leggi di libberta' lo sono tanto col piccole che col grosso in proporzione e non a"balzello fisso".
chiedetevi se la maggioranza ha ragione anche quando e' pilotata male ...

no no niente risposte qui', basta pensarci e chiederselo ... ammettendo quali sono i limiti del "pensiero" liberista e quello anti-liberista, quello della autoregolamentazione e quello del tuttoregolatopoliticamente ...


Osservazioni pertinenti, ma superate a mio parere.
Le istanze delle masse oggi sono solo esclusivamente votate al benessere, ad ogni costo.
Il modello occidentale è quello vincente, diritti e progresso per tutti, semmai è il modo cui raggiungerlo questo benessere e se è lecito invocare la regressione pur di ottenerlo, può essere oggetto di riflessione o interrogativo.
Penso che il futuro passi attraverso la tecnologia, l'invenzione: oggi più che mai è l'energia la vera frontiera ancora invalicata.
Per superarla occorrono risorse che le stesse nazioni oramai non riescono più a gestire, basta vedere i tagli nei bilanci a riguardo di tutti i membri del G8.
Occorrono quindi progetti eco-sostenibili e fonti alternative, idee nuove messe in campo dai privati e se questi per portarle avanti devono investire e rischiare di proprio, ben vengano le iniziative globali ...

© Pinuccio :

3/2/2014 14:34
 sandrino,
Citazione:

La storia è ciclica, anche se mai uguale negli esiti, certe dinamiche sono nella natura delle cose. Nel medioevo ci stiamo infilando noi, aumentando il divario tra latifondisti (i "paroni" della barca) e servi della gleba (lavoratori pagati a cottimo con contratti mensili). Non parlo solo dell'Italia, parlo del mondo occidentale. Non è un processo legato alla produzione della prossima Duna, queste derive durano secoli. Potremmo dire che abbiamo vissuto lo splendore del nostro periodo storico.


Proprio perchè ciclica la storia serve, soprattutto a non commettere gli stessi errori.
Massificare orizzantalizzando gli strati sociali sarebbe inutile, come ho scritto sopra, benessere e progresso per tutti, nei diritti e nella tecnologia. Ma una volta garantito il tutto per tutti è inevitabile che ci siano quelli che vogliono e possono avere di più.
Su questo punta Fca, sulla scia della mentalità yankee, non a caso questa manovra punta al rilancio del marchio premium e non a quello generalista ...

© G-Spot :

3/2/2014 15:36
 Pinuccio,
Citazione:

Il modello occidentale è quello vincente,

messa cosi' e' la solita diatriba usa-urss, cosa che volevo comprendere ma evitare di affrontare nello specifico.
Citazione:

diritti e progresso per tutti, semmai è il modo cui raggiungerlo questo benessere e se è lecito invocare la regressione pur di ottenerlo, può essere oggetto di riflessione o interrogativo.

appunto e' questo che bisogna pensare,
ed etichettare come "regressione" ogni forma di ripensamento o riflessione sull'uso della tecnologia in rapporto al passato e' proprio etichettare come "male" qualsiasi forma diversa dal "verbo" che proviene dall'alto( se alto e')
Citazione:

Per superarla occorrono risorse che le stesse nazioni oramai non riescono più a gestire, basta vedere i tagli nei bilanci a riguardo di tutti i membri del G8.

e' il limite del "sistema occidentale" come inteso da molti e come economia "classica" che ci insegnano come unico valido modello da 200 anni circa.
Citazione:

Occorrono quindi progetti eco-sostenibili e fonti alternative, idee nuove messe in campo dai privati e se questi per portarle avanti devono investire e rischiare di proprio, ben vengano le iniziative globali ...

no. occorrono progetti eco.ssotenibilii in generale, che poi siano sostenuti da pura iniziativa privata o da partecipazioni statali piu' o meno pesanti, sarebbe da giudicarsi secondo la situazione.
e' giusta la spinta "politica" quando il settore economico deve decollare, ma poi bisogna lasciare che i germogli crescano da soli senza inquinare il mercato.
per assurdo e' giusta la nazionalizzaizone quando c'e' in gioco la sopravvivenza della gente, ma poi "il cappio" va' tolto quando si 'e' cresciuti.
io non sostengo ideologicamente nessuno degli estremi perche' oggi giorno ci sono le capacita' per far cresce le cose bene, ma manca la volonta' di affrontare un mondo nuovo.
si 'e raggiunto un limite in molte frange del sistema economico di natura capitalista (sia a dx che a sx se qualcuno vuole politicizzare) ...
ci sono molti ripensamenti da fare cu quello che ci ha portato a raggiunger l'oggi e su come l'uomo ed il cittadino sia stato considerato nella crescita.

p.s. Pinuccio, si fa' per discutere ;-)

© Pinuccio :

3/2/2014 16:06
 G-Spot,
Citazione:

Pinuccio,
Citazione:

Il modello occidentale è quello vincente,

messa cosi' e' la solita diatriba usa-urss, cosa che volevo comprendere ma evitare di affrontare nello specifico.


Pazzesco, ancora oggi metterlo in discussione, di una nazione che ha fatto della pulizia etnica la sua arma di governo ed ancora oggi esclude il dialogo con le parti sociali: ad un passo dalla guerra civine in Europa per i fatti di Kiev per non parlare della Cecenia ...

© Pinuccio :

3/2/2014 16:08
 G-Spot,
Citazione:

Citazione:

diritti e progresso per tutti, semmai è il modo cui raggiungerlo questo benessere e se è lecito invocare la regressione pur di ottenerlo, può essere oggetto di riflessione o interrogativo.

appunto e' questo che bisogna pensare,
ed etichettare come "regressione" ogni forma di ripensamento o riflessione sull'uso della tecnologia in rapporto al passato e' proprio etichettare come "male" qualsiasi forma diversa dal "verbo" che proviene dall'alto( se alto e')


per me regressione è invocare il totalitarismo, non la tecnologia, quest'ultima è scienza vera, la prima è scienza politica ...

© Pinuccio :

3/2/2014 16:13
 G-Spot,
Citazione:

Citazione:

Per superarla occorrono risorse che le stesse nazioni oramai non riescono più a gestire, basta vedere i tagli nei bilanci a riguardo di tutti i membri del G8.

e' il limite del "sistema occidentale" come inteso da molti e come economia "classica" che ci insegnano come unico valido modello da 200 anni circa.


perchè non ci sono alternative, e comunque molto meglio che sacrificare la vita umana: gli stessi abitanti di Pechino stanno scappando da una città che oramai non vede più il sole a causa della coltre di monossido ... quella coltre proviene da cicli di produzione intensificati e continui di tecnologia a basso costo ... noi ci siamo già passati, non mancano gli esempi, ultimo, ma non ultimo la terra dei fuochi ... (sigh) ...

© sandrino :

3/2/2014 16:25
 L'evoluzione si attua attraverso la selezione, senza c'è l'estinzione. Per l'uomo, la selezione naturale (funzionale o sessuale che sia) è stata sostituita da quella economica, che si basa però su fattori discriminanti che non spingono all'evoluzione della specie ma all'evoluzione tecnologica. Matrix non è distante... :-P
Pinuccio caro, era da un pò che mi mancava un scambio di opinioni su questi campi, ti ringrazio per il tono pacato della discussione. Certo son chiacchere che vengono meglio davanti una birra. ;-)

© Pinuccio :

3/2/2014 16:32
 G-Spot,
Citazione:

no. occorrono progetti eco.ssotenibilii in generale, che poi siano sostenuti da pura iniziativa privata o da partecipazioni statali piu' o meno pesanti, sarebbe da giudicarsi secondo la situazione.
e' giusta la spinta "politica" quando il settore economico deve decollare, ma poi bisogna lasciare che i germogli crescano da soli senza inquinare il mercato.
per assurdo e' giusta la nazionalizzaizone quando c'e' in gioco la sopravvivenza della gente, ma poi "il cappio" va' tolto quando si 'e' cresciuti.
io non sostengo ideologicamente nessuno degli estremi perche' oggi giorno ci sono le capacita' per far cresce le cose bene, ma manca la volonta' di affrontare un mondo nuovo.
si 'e raggiunto un limite in molte frange del sistema economico di natura capitalista (sia a dx che a sx se qualcuno vuole politicizzare) ...
ci sono molti ripensamenti da fare cu quello che ci ha portato a raggiunger l'oggi e su come l'uomo ed il cittadino sia stato considerato nella crescita.

p.s. Pinuccio, si fa' per discutere


Purtroppo i fatti ti smentiscono.
Il fatto stesso che si sia gridato allo scandalo perchè la Fiat esce dall'Italia (che poi non è così) e che il governo si sia subito dato da fare a controllare la regolarità dell'operazione ai soli fini fiscali (invece di domandarsi il perchè dell'uscita) lo dimostra.
Il CRF (Centro Ricerche Fiat) che abbiamo qui a Torino, che ricomprende anche il nostro Politecnico, è l'eccellenza NEL MONDO quanto a ricerca, innovazione, sviluppo. Abbiamo l'Alenia, inserita nell'agenzia Spaziale Europea, già patrner della Nasa. Certo in passato era tutto finanziato dal governo, ma quale nazione non ha finanziato la ricerca scientifica? Ed oggi, quali prospettive, con il colabrodo e l'indebitamento dei nostri bilanci?
Gli stessi americani della GM ed i tedeschi dell'OPEL ne hanno tratto beneficio durante il partnerariato degli anni '90, ed i modelli Opel di oggi lo dimostrano.
Non dobbiamo dimenticarci che il COMMON RAIL l'ha inventato Fiat, che il TURBO AIR l'ha inventato la Fiat, e tutti a copiare ...
No, sono dell'opinione che occorre uscire dal revisionismno, dalla solita mentalità italiota dell'inciuccio e dello scandalo e pensare concretamente al futuro, non è più il tempo dell' assistenzialismo, se un'impresa non può espandersi nella sua nazione (per i più diversi motivi, compreso il falso moralismo) è giusto che si espanda altrove ...

Edit: of course!
:-)

[ Modificato da Pinuccio 03.02.2014 - 16:34 ]

© Pinuccio :

3/2/2014 16:37
 sandrino,
Citazione:

... ti ringrazio per il tono pacato della discussione. Certo son chiacchere che vengono meglio davanti una birra.


Poco ma sicuro! ed io ringrazio te per la profondità delle osservazioni

:-)

© G-Spot :

3/2/2014 19:11
 Pinuccio,
Citazione:

Purtroppo i fatti ti smentiscono.

certo, la cieca operosita' verso un unica direzione ed una unica mentalita' ha generato quel mostro di cui oggi godiamo i frutti.
faccio notare che quel futuro di "mega corporation" tanto sbandierato dalal fantsceinza ora e' realta', perche' i dettami di tanti ceo/ad hanno fatto scuola, ma che i principi erano ovvi (ovvi perche' pochi osano contraddirli/contrastarli) fin un secolo fa' ormai.
il pesce grosso mangia il piccolo, perche' secondo la scuola di pensiero e' giusto cosi' ...

© Pinuccio :

3/2/2014 20:03
 G-Spot,
Citazione:

certo, la cieca operosita' verso un unica direzione ed una unica mentalita' ha generato quel mostro di cui oggi godiamo i frutti.
faccio notare che quel futuro di "mega corporation" tanto sbandierato dalal fantsceinza ora e' realta', perche' i dettami di tanti ceo/ad hanno fatto scuola, ma che i principi erano ovvi (ovvi perche' pochi osano contraddirli/contrastarli) fin un secolo fa' ormai.
il pesce grosso mangia il piccolo, perche' secondo la scuola di pensiero e' giusto cosi' ...


Bhè la governance Fiat mai ha fatto mistero di questo, quando 5 anni fa hanno rilevato Crysler coltivavano il progetto di una grande cooperazione industriale a livello mondiale con gli ostacoli non semplici da superare, primo fra tutti l'abbattimento degli steccati nazionalistici e culturali. Diversamente non avrebbero retto alla concorrenza, che alle corporazioni era già arrivata da un pezzo.

Ora che hanno creato la base, spero che riescano a completare l'opera, lo spero e glielo auguro per l'avvenire dei nostri figli.

Più che una scuola di pensiero, il pesce grande che mangia il pesce piccolo è la legge naturale della catena alimentare ... :-)

[ Modificato da Pinuccio 03.02.2014 - 22:21 ]

© sandrino :

3/2/2014 20:51
 Pinuccio,
Citazione:

Più che una scuola di pensiero, il pesce grande che mangia il pesce piccolo è la legge naturale della catena alimentare ...

I dinosauri erano i pesci più grossi, ma questo non ha garantito loro un successo definitivo. 8-)
Direi che proprio quando l'evoluzione prende una strada certa, quella strada è la via dell'estinzione. Bisognerebbe avere almeno un piano B... :-P

© Pinuccio :

3/2/2014 21:14
 sandrino,
Citazione:

I dinosauri erano i pesci più grossi, ma questo non ha garantito loro un successo definitivo.
Direi che proprio quando l'evoluzione prende una strada certa, quella strada è la via dell'estinzione. Bisognerebbe avere almeno un piano B...


I dinosauri sono durati 160 milioni di anni e si sono estinti per gli effetti sul pianeta della caduta di un asteroide di proporzioni immense. L'oscuramento del pianeta dai detriti dell'esplosione ne ha raffreddato la superficie condannando all'estizione tutte le specie a sangue freddo.
Ergo se continuiamo ad inquinare e surriscaldare l'atmosfera, penso che la fine dei dinosauri la faremo tutti, non solo la FIAT e non c'è piano B che tenga ... :-D

© G-Spot :

4/2/2014 7:09
 OT
Pinuccio,
Citazione:

Più che una scuola di pensiero, il pesce grande che mangia il pesce piccolo è la legge naturale della catena alimentare ... :-)

se vuoi parlaimo di virus.

© Pinuccio :

4/2/2014 7:23
 Perché no?! ;)
sarebbe comunque pura fantasia, visto che scientificamente è stato dimostrato ...

© G-Spot :

4/2/2014 7:36
 Pinuccio,
Citazione:

sarebbe comunque pura fantasia, visto che scientificamente è stato dimostrato ...

uhm, non parlo di dinosuari, ma di piccolo che infastidisce il grande. prendi anche il terrorismo se vuoi.
il pesce grande ha la possiblita', indubbia di mangiare il piccolo, ma, ne icasi umani, e' una scelta, mai un obbligo.

© sandrino :

4/2/2014 7:39
 Pinuccio,
Citazione:

Perché no?! ;)
sarebbe comunque pura fantasia, visto che scientificamente è stato dimostrato ...

Perdonami, ma non è vero. Nonstante molte evidenze circa eventi catastrofici contemporanei all'estinzione dei dinosauri, ancora oggi il rapporto causa-effetto è solo teoria. Ed anche se un evento più che altri fosse legato alla loro scomparsa, la causa principale non è l'evento, ma l'inadeguatezza di un processo unidirazionale: la crescita sproporzionata di quelle bestie, che ne ha impedito la sopravvivenza in condizioni diverse dal normale.
Per questo diffido degli uomini troppo sicuri di sè, storicamente son quelli che hanno fatto i danni peggiori.

Coltivo l'elogio del dubbio. ;-)

[ Modificato da sandrino 04.02.2014 - 06:39 ]

© G-Spot :

4/2/2014 7:41
 sandrino,
Citazione:

Coltivo l'elogio del dubbio. ;-)

ne sei sicuro ??? (battura ricorsiva :-D ;-) )

© sandrino :

4/2/2014 8:00
 G-Spot,
Citazione:

ne sei sicuro ??? (battura ricorsiva )

Adesso che me lo fai notare.... :-? :-D

© Notturnia :

4/2/2014 16:26
 sandrino,
Citazione:

la crescita sproporzionata di quelle bestie, che ne ha impedito la sopravvivenza in condizioni diverse dal normale.


160 milioni di anni contro i nostri 8 ..

se permetti mi sta benissimo il loro sistema di sviluppo.. siamo sulla terra da appena il 5% del loro tempo.. per cui va benissimo il loro sistema.. ha funzionato 20 volte più del nostro e forse è finito per cause non imputabili a loro stessi..

tornando alla fiat .. hanno fatto bene.. e spero che altre eccellenze italiane evitino di morire qui in italia per colpa della tassazione ridicola e dell'assistenzialismo fatto in modo errato..

Anche ieri ero in alcune importanti realtà venete ed italiane (se non mondiali visto che uno vende in 55 paesi..) e mi facevano presente che il problema del loro sviluppo (e motivo per cui stanno facendo stabilimenti nuovi all'estero) non sono solo i sindacati che impediscono la flessibilità dell'orario di lavoro (preferiscono il fallimento della ditta alla flessibilità.. beati stolti..) ma anche e soprattutto le tasse.. per dare 1000 euro/mese ad un dipendente la ditte deve spenderne quasi 4 volte tanto.. in altre nazioni siamo a 2-2,5 volte tanto.. e non si parla della cina ovviamente.. ma di Austria.. tanto per citarne una..

è l'italia che è fossilizzata in un sistema fatto male.. non il mondo..

qua, leggendo quello che ho visto nelle ultime pagine, pare che il mondo stia entrando in un medioevo del 3° millennio.. in realtà è l'italia che ha scoperto i limiti del sistema di corruzione e mafia .. non il mondo occidentale..

il mondo occidentale sta facendo fronte al "problema" della nascita del polo cina-india .. due nazioni in forte sviluppo che hanno iniziato ad aggredire il mercato che prima era "solo" dell'america e dell'europa..

la crisi economica, la recessione del 2009.. è quasi svanita in molte parti del mondo.. di sicuro nelle nazioni che l'hanno saputa gestire ..

da noi si vede tutto nero e si pensa che ci sia il medio evo.. ma andate a vedere il resto del mondo.. in america non sono al medio evo.. neanche in molte nazioni europee.. di certo non in asia.. è il nostro orticello che sta male.. e di fatti la fiat è "andata via" ovvero sta investendo in america per non restare schiacciata dai debiti fatti dalla politica romana (che non è il sistema occidentale.. è il mangia-mangia tutto nostrato..)

avrete visto che dicono che la corruzione in italia valga 60 miliardi di euro e che sia oltre la metà di quella di tutta europa..

non facciamo di tutto il mondo il nostro giardino.. siamo noi che stiamo affondando.. non il sistema.. il sistema aveva corso troppo.. ha avuto un brusco risveglio.. ora sta ripartendo con più attenzione..

avendo più tempo vi spiegherei il problema avuto dalle industrie europee.. ma poi si divaga etc.. e non è divertente parlare e parlare.. si finisce per essere noiosi :-D torno a lavorare..

© Pinuccio :

4/2/2014 16:46
 G-Spot,
Citazione:

uhm, non parlo di dinosuari, ma di piccolo che infastidisce il grande. prendi anche il terrorismo se vuoi.
il pesce grande ha la possiblita', indubbia di mangiare il piccolo, ma, ne icasi umani, e' una scelta, mai un obbligo.


quindi secondo te, tutto riconducibile ai FATTI SOCIALI? Mi sovviene spontanea, G-Spot, qual esempio e citazione è più significativa per descrivere la tua idea sui FATTI SOCIALI se non questa:

" ... qualsiasi maniera di fare, fissata o meno, suscettibile di esercitare sull’individuo una costrizione esteriore; o anche (un modo di fare) che è generale nell’estensione di una data società pur possedendo una esistenza propria, indipendente dalle sue manifestazioni individuali ..."

Durkheim 1895

© Pinuccio :

4/2/2014 16:56
 sandrino,
Citazione:

Perdonami, ma non è vero. Nonstante molte evidenze circa eventi catastrofici contemporanei all'estinzione dei dinosauri, ancora oggi il rapporto causa-effetto è solo teoria. Ed anche se un evento più che altri fosse legato alla loro scomparsa, la causa principale non è l'evento, ma l'inadeguatezza di un processo unidirazionale: la crescita sproporzionata di quelle bestie, che ne ha impedito la sopravvivenza in condizioni diverse dal normale.
Per questo diffido degli uomini troppo sicuri di sè, storicamente son quelli che hanno fatto i danni peggiori.

Coltivo l'elogio del dubbio.



No, no ... non ci siamo Sandrino, che non è vero non lo devi dire a me, ma ad una commissione di 42 scienziati che hanno lavorato per 20 anni per dimostrarlo.
Di seguito ti metto l'e-mail ed il numero di telefono della professoressa Joanna Morgan, presidente di quella commissione e docente di Geofisica alla facoltà di ingegneria dipartimento scienza della terra dell'Imperial College di Londra, a cui potrai esternare tutti i tuoi dubbi e perplessità metafisiche:

Prof. Ing. Joanna MORGAN +44 (0)20 7594 6423

2.38B
Royal School of Mines
South Kensington Campus

j.v.morgan@imperial.ac.uk


http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2010/03/versione-definitiva-scomparsa-dinosauri_PRN.shtml

[ Modificato da Pinuccio 04.02.2014 - 17:22 ]

© Pinuccio :

4/2/2014 16:59
 Notturnia,
Citazione:

tornando alla fiat .. hanno fatto bene.. e spero che altre eccellenze italiane evitino di morire qui in italia per colpa della tassazione ridicola e dell'assistenzialismo fatto in modo errato..


Perdonami se ti contraddico, ma ti sbagli, le nostre eccellenze non muoiono qui in Italia, se le comprano le grandi corporazioni straniere, DUCATI ne è un esempio dei più recenti ...

[ Modificato da Pinuccio 04.02.2014 - 17:18 ]

© Pinuccio :

4/2/2014 17:03
 Notturnia,
Citazione:

è l'italia che è fossilizzata in un sistema fatto male.. non il mondo..



Si chiama Stato Sociale o Welfare State, ovvero stato assistenziale, a cui ancora oggi TUTTI in Italia siamo abituati e continuiamo ad invocarlo ogni volta che andiamo alle urne ...

© Pinuccio :

4/2/2014 17:17
 Notturnia,
Citazione:

ua, leggendo quello che ho visto nelle ultime pagine, pare che il mondo stia entrando in un medioevo del 3° millennio.. in realtà è l'italia che ha scoperto i limiti del sistema di corruzione e mafia .. non il mondo occidentale..



Il Medio Evo è quanto inconsapevolmente invocano coloro i quali ancora hanno la convinzione che con la rivoluzione si possano cambiare le cose Notturnia, o che dimenticano cosa è accaduto fuori dall'occidente ancora negli ultimi trent'anni, anzi ancora oggi, osservando i fatti di Kiev ...
In occidente, e noi siamo in occidente, ci siamo separati dal medioevo con 600 anni di storia moderna, di conquiste, di guerre, di invenzioni, di arte ...
L'America il Medio Evo non l'ha conosciuto, è passata direttamente dalla priesitoria all'età moderna, un salto che vale almeno 2000 anni ...
Asia, Medioriente, Africa sono tutte ferme alla storia antica (caduta dell'impero romano), abbiamo portato il progresso dell'occidente con le conquiste e le colonizzazioni dal 1400 in avanti, dopo solo emulazione ...

© geoveloce :

4/2/2014 17:19
 Il Welfare può esistere tranquillamente anche con una nazione ricca di aziende che lavorano...vedi la Germania.

Scusate, per me il punto di ripartenza per una nazione in difficoltà è semplice....regole chiare.

Non è solo questione di quanto costi o quanto paghi un srvizio e le tasse.... una azienda per investire in un paese vuloe regole chiare e stabili, non regole che, volendo con un governo diverso ogni sei o dodici mesi vengono messe in discussine del ministro di turno che vuole solo il suo quarto d'ora di notorietà che stravolge tutto quanto accordato in precedenza.

Regole chiare, poche tasse moderate ma precise, in modo che si sappia perfettamente quanto si pagherà e non decine di mini tasse anche locali...stato, regioni provice, comuni.... mancano sole le imposte di quartiere e poi le abbiamo tutte.....certezza del diritto e anche quella della pena...sennon paghi sono dolori....non casi assurdi di concorfrdati senza senso con gli evasori e nuove tasse per colmare i buchi creati con i mancati incassi.

Attiriamo noi gli investitori seri con regole serie...il resto ci sta tutto...Lo stato sociale, i sindacati, esistono in tutto il mondo, trattano con le aziende...solo qui ci si permette scontri senza senso e senza risultato.

© Pinuccio :

4/2/2014 17:37
 geoveloce,
Citazione:

Il Welfare può esistere tranquillamente anche con una nazione ricca di aziende che lavorano...vedi la Germania.



No, non può ... DEVE esistere con le condizioni che dici, diversamente che Welfare sarebbe?

Germania?

Perchè Inghilterra, Francia, Svezia, Norvegia ... tra noi e loro è solo una differenza di numeri, quelli dei cittadini bisognosi di assistenza ...

© Pinuccio :

4/2/2014 17:55
 geoveloce,
Citazione:

Scusate, per me il punto di ripartenza per una nazione in difficoltà è semplice....regole chiare.

Non è solo questione di quanto costi o quanto paghi un srvizio e le tasse.... una azienda per investire in un paese vuloe regole chiare e stabili, non regole che, volendo con un governo diverso ogni sei o dodici mesi vengono messe in discussine del ministro di turno che vuole solo il suo quarto d'ora di notorietà che stravolge tutto quanto accordato in precedenza.

Regole chiare, poche tasse moderate ma precise ...


Ci sei ... quasi, nel senso che sull'argomento dell'imposizione fiscale non hai torto, ma siamo ancora distanti da centrare il problema.

Ti faccio un esempio: gli ammortizzatori sociali, la cassa integrazione CIG e la tassa TARES.

La prima è erogata dall'INPS e se straordinaria dal Ministero del Lavoro (comunque soldi pubblici provenienti dal gettito), consiste in un assegno erogato al lavoratore temporaneamente non occupato per difficoltà dell'azienda. Durante questo periodo temporaneo il lavoratore non può svolgere altre attività lavorative, ma è anche obbligato, se chiamato, a svolgere attività lavorative di pubblica utilità.

La nuova TARES (ma il nome può cambiare da quest'anno per effetto della patrimoniale sulla casa), una gabella che ogni cittadino deve pagare ai comuni per i servizi essenziali ancorchè lo smaltimento dei rifiuti domestici (pulizia strade, sicurezza urbana ecc).

Orbene, se invece di tenere il beneficiario della CIG a casa ad aspettare il vitalizio, venisse occupato per effettuare quei servizi essenziali che invece si devono pagare a parte non sarebbe la stessa cosa, senza il doppio esborso? Tra l'altro ricorrendo ad un istituto già vigente (L. 164/75) ...

© sandrino :

4/2/2014 18:15
 Notturnia,
Per la mia esperienza, confermo le dinamiche industriali di cui parli. Condivido altresì le analisi sui motivi economici che le accompagno. Le conseguenze finanziarie infine sono evidenti ed indubbie. In effetti la scelta della dirigenza Fiat è inevitabile più che logica, l'unica alternativa possibile.
Pinuccio,
Ti ringrazio per le citazioni e i riferimenti. Certamente una ricerca più accurata in merito a questi argomenti mi avrebbe permesso di accedere ai contenuti che hai suggerito, a volte mi accontento di una conoscenza superficiale dei fatti.

"Bevo whisky, fumo il sigaro, sparo cazzate..." cit. :-P

© Notturnia :

4/2/2014 18:24
 Pinuccio,
Citazione:

Perdonami se ti contraddico, ma ti sbagli, le nostre eccellenze non muoiono qui in Italia, se le comprano le grandi corporazioni straniere, DUCATI ne è un esempio dei più recenti ...


perdonami se ti contraddico.. la Ducati era fallita in pratica.. e solo l'Audi l'ha comprata dopo che un fondo finanziario l'aveva rimessa a posto..
così come la Bugatti.. etc..
le nostre eccellenze muoiono in italia.. è assodato..

per fortuna qualcuna esce (fiat) qualcuna ce la fa (Luxottica) altre vengono comprate (ducati, bugatti) altre muoiono ..

Pinuccio,
Citazione:

Il Medio Evo è quanto inconsapevolmente invocano coloro i quali ancora hanno la convinzione che con la rivoluzione si possano cambiare le cose Notturnia, o che dimenticano cosa è accaduto fuori dall'occidente ancora negli ultimi trent'anni, anzi ancora oggi, osservando i fatti di Kiev ...


quando vivi bene.. e bene o male anche senza lavoro in italia si sta meglio che in molte nazioni non "occidentali" è facile pensare che una guerra interna risolva le cose.. in realtà, vedi egitto, cambia solo le facce di chi governa e non le sorti di chi sta male..

le rivoluzioni sono fatte da persone scontente dell'attuale classe dirigente che vuole mettere su una classe dirigente più amica a loro.. e per far questo si usano le pecore del popolo che sono un veicolo sacrificabile.. la visione non sarà romantica :-D ma non credo che la storia mi possa smentire.. il governo del popolo non esiste :-D e non sarebbe neanche saggio esistesse.. per il popolo stesso..

© Notturnia :

4/2/2014 18:27
 geoveloce,
Citazione:

Attiriamo noi gli investitori seri con regole serie...il resto ci sta tutto...Lo stato sociale, i sindacati, esistono in tutto il mondo, trattano con le aziende...solo qui ci si permette scontri senza senso e senza risultato.


appunto.. l'italia non è un sistema economico interessante per un investitore.. troppo tempo perso con i sindacati.. troppe regole incerte.. troppi problemi a costruire o evolvere.. in termini semplici.. un ginepraio (leggi) con delle vespe (sindacati) attorno.. quando un investimento deve tornare in 36 mesi l'italia non è il posto giusto.. non bastano 36 mesi per far approvare un progetto :-D

© Pinuccio :

4/2/2014 19:46
 Notturnia,
Citazione:

perdonami se ti contraddico.. la Ducati era fallita in pratica.. e solo l'Audi l'ha comprata dopo che un fondo finanziario l'aveva rimessa a posto..
così come la Bugatti.. etc..
le nostre eccellenze muoiono in italia.. è assodato..

per fortuna qualcuna esce (fiat) qualcuna ce la fa (Luxottica) altre vengono comprate (ducati, bugatti) altre muoiono ..


no, non mi contraddici, confermi quanto dico e correggi quanto sostieni: DUCATI non era MORTA, perchè è stata comprata dalle grandi corporazioni. Aveva 500 milioni di euro di debiti mentre era in mano agli americani, poi la holding di Bonomi l'ha riportata in Italia con i soldi dei fondi pensione canadesi, ha "aggiustato" i bilanci e l'ha subito piazzata alla Volkswagen/Audi che l'hanno rilevata accollandosi 200 milioni di debito pur di evitare la prendesse la FIAT, già pronta con un offerta.
Alla faccia del corporativismo !

Bugatti era finita già negli anni '60, in pieno boom economico, quella recente è stata solo una parentesi speculativa del marchio ...

Luxottica vola perchè ha puntato sul lusso che, come ho già spiegato, è lo stesso proposito di Fca ...

© Notturnia :

4/2/2014 20:07
 Pinuccio,
Citazione:

DUCATI non era MORTA

era morta.. ma ha trovato un fondo speculativo che lavorava (e lavora tutt'ora) comprando aziende in fallimento per sistemarle e rivenderle guadagnandoci sopra.. poco conta che fosse italiano o meno.. lo scopo era prendere una ditta fallita e venderla guadagnandoci.. e l'hanno venduta ad audi..

bugatti era una parentesi con la EB211 adesso con la veyron è un brand.. tedesco pure questo.. fatto in francia..

Luxottica esporta nel mondo e ha capito da decenni (rayban) come fare visto come funziona.. lavora sia con il lusso che con il mid e riesce a fare soldi.. per fortuna.. ma ormai vende all'estero quasi tutto.. produce qui solo perché c'è Del Vecchio.. mi domando in futuro cosa faranno se si continuerà ad affossare le nostre aziende.. hanno 70 mila dipendenti nel mondo..

© Pinuccio :

4/2/2014 20:12
 Notturnia,
Citazione:

appunto.. l'italia non è un sistema economico interessante per un investitore.. troppo tempo perso con i sindacati.. troppe regole incerte.. troppi problemi a costruire o evolvere.. in termini semplici.. un ginepraio (leggi) con delle vespe (sindacati) attorno.. quando un investimento deve tornare in 36 mesi l'italia non è il posto giusto.. non bastano 36 mesi per far approvare un progetto



mmmh ... ti dirò, anche qui secondo me c'è da vedere. Penso che, secondo usi e costui locali, sia tutto relativo. Diversamente i tedeschi proprio con Ducati non si sarebbero sobbarcati una montagna di debiti per rimanere in una nazione "fiscalmente" e "sindacalmente" ostile. Vero è che la Fiom, che ha la sua roccaforte/fortezza proprio in Ducati, sta accettando tutte le regole imposte dall'AUDI, regole che non si vedevano da almeno 30 anni in catena di montaggio: 7 giorni su 7 di lavoro e produzione, turni 24 ore su 24, pagate 8 ore di lavoro a fronte di 7,5 effettivo contro le 6 effettive a cui siamo abituati ...

© Pinuccio :

4/2/2014 20:25
 Notturnia,
Citazione:

era morta.. ma ha trovato un fondo speculativo che lavorava (e lavora tutt'ora) comprando aziende in fallimento per sistemarle e rivenderle guadagnandoci sopra.. poco conta che fosse italiano o meno.. lo scopo era prendere una ditta fallita e venderla guadagnandoci.. e l'hanno venduta ad audi..


no, MORTA significa chiusa, quando l'ha presa BONOMI dagli americani vinceva, c'era quanto a motore, quanto a ciclistica e quanto a piloti (un po' meno a elettronica), ma era piena di debiti.

BUGATTI era morta, sepolta definitivamente nei primi anni del '60 quando l'hanno comprata i francesi come rottame. La parentesi recente è stata una delle più grosse putt@nate, produrre una vettura di serie per venderla al prezzo di un aereo ...
Non fa testo. Roba vecchia.

LUXOTTICA, visto che rischia di suo, fa bene quello che fa, vende solo all'estero, ma vende ed è attiva. Brava, fa bene. Vince.






[ Modificato da Pinuccio 04.02.2014 - 20:38 ]

© Notturnia :

4/2/2014 21:03
 Pinuccio,
Citazione:

no, MORTA significa chiusa, quando l'ha presa BONOMI dagli americani vinceva, c'era quanto a motore, quanto a ciclistica e quanto a piloti (un po' meno a elettronica), ma era piena di debiti.


no morta vuol dire che era in perdita.. che non riusciva a stare a galla visto che non vendeva abbastanza in relazione ai costi.. che vincesse in SBK e MotoGP poco importava.. era marketing in negativo.. perdevano una barca di soldi e non vendevano abbastanza moto.. era morta economicamente.. vincere una gara e avere mezzo miliardo di buco non è essere vivi.. è il canto del cigno..

Pinuccio,
Citazione:

BUGATTI era morta, sepolta definitivamente nei primi anni del '60 quando l'hanno comprata i francesi come rottame


Citazione:


La Bugatti è una casa automobilistica francese, nota principalmente per le sue vetture sportive, ma anche per le sue vetture d'anteguerra. Attiva dal 1909 al 1963, il nome Bugatti è ancora presente nel settore automobilistico con la vettura ad alte prestazioni Veyron. Fondata nel 1909 dall'imprenditore italiano Ettore Bugatti cessa le sue attività nel 1963. Dal 1987 i diritti del marchio vengono acquistati da un imprenditore italiano: Romano Artioli che fonda la società italiana Bugatti Automobili SpA; nel 1995 tuttavia cessa ogni attività. Ora Bugatti è un marchio del gruppo Volkswagen che fonda ad hoc una società finanziaria denominata: Bugatti Automobiles SAS.


1987.. italia.. Artioli..

Audi in ducati l'ha spiegata bene.. o fate come si fa nel resto del mondo o chiudo lo stabilimento in italia e lo apro altrove.. si vede che quando lo spiegano i tedeschi è più facile capirlo di quando lo dice la fiat :-D

© Pinuccio :

4/2/2014 21:37
 Notturnia,
Citazione:

no morta vuol dire che era in perdita.. che non riusciva a stare a galla visto che non vendeva abbastanza in relazione ai costi.. che vincesse in SBK e MotoGP poco importava.. era marketing in negativo.. perdevano una barca di soldi e non vendevano abbastanza moto.. era morta economicamente.. vincere una gara e avere mezzo miliardo di buco non è essere vivi.. è il canto del cigno..


non ci capiamo ... . Ducati vendeva, produceva, vinceva, ma gli azionisti americani sperperavano anche perchè non gliene fregava niente, solo quattrini (quando dico che l'eccellenza non muore la comprano le corporazioni ...), quando un'azienda è così non è morta, ma in crisi. Marchionne è una delle menti eccelse nel pianeta quanto a visione d'impresa, mai avrebbe - e mai lo ha fatto - acquistato un'impresa morta. Idem i tedeschi, salvo prenderla in regalo solo come smaltimento rifiuti, ma si sarebbero fatti pagare pure quelli. Invece si sono accollati 200 milioni di debiti e gliene hanno dato il triplo a Bonomi che si è comprato l'Aston Martin ...

Morta era Bugatti, rottame dal 1963 e comprata come tale dai francesi, è storia sotto gli occhi di tutti (non produceva più, non aveva magazzino, niente operai, niente progetti, solo roba vecchia anteguerra, fasti di un tempo passato da almeno 20 anni prima (cioè il XXennio)). Sono passati 50 anni da quando è finita, non c'entra nulla con la seconda ondata di globalizzazione del '70/'80, a cui invece non hanno retto AlfaRomeo, Lancia, Maserati, Autobianchi (aziende con know how, magazzino, catena di montaggio, modelli, ingegneria tutto ancora attivo a quel tempo) ... che per fortuna vennero acquisite da Fiat (e dall'IRI) ...

ARTIOLI sarebbe meglio manco pronunciarlo. Era uno speculatore bancarottiere, collezionista di macchine. Non c'entra nulla con l'imprenditoria industriale italiana.



[ Modificato da Pinuccio 04.02.2014 - 21:38 ]

© G-Spot :

5/2/2014 7:38
 OT
Pinuccio,
Citazione:

quindi secondo te, tutto riconducibile ai FATTI SOCIALI? Mi sovviene spontanea, G-Spot, qual esempio e citazione è più significativa per descrivere la tua idea sui FATTI SOCIALI se non questa:

" ... qualsiasi maniera di fare, fissata o meno, suscettibile di esercitare sull’individuo una costrizione esteriore; o anche (un modo di fare) che è generale nell’estensione di una data società pur possedendo una esistenza propria, indipendente dalle sue manifestazioni individuali ..."

Durkheim 1895


1. Non generalizzare con "tutto"
2. Trovo limtante ridurre il mio "tutto" ad una citaizone, seppur significativa di un pensiero scientifico e vale anche per altri : l'uomo e' uomo e si incasella per "comodita' mentale". Poi, puo' certamente darsi che io sia ormai un esser limitato, ma non per questo nessuno puo' e deve permettersi di togliere l'occasione ad altri di espandersi pacificamente.
3. Per contro, c'e' chi difende le regole per che sono regole e non perche' sono valide.

mi spaice, sono troppo incavolato e troppo distante ...

[ Modificato da G-Spot 05.02.2014 - 07:39 ]

© Pinuccio :

5/2/2014 17:29
 G-Spot,
Citazione:

1. Non generalizzare con "tutto"


L'impressione che ha dato l'affermazione riguardo alle scelte umane, pare volutamente votata alla generalizzazione, i casi umani sono FATTI SOCIALI, o no?

G-Spot,
Citazione:

2. Trovo limtante ridurre il mio "tutto" ad una citaizone, seppur significativa di un pensiero scientifico e vale anche per altri : l'uomo e' uomo e si incasella per "comodita' mentale". ....


L'esclusione dei limiti dipende dall'approccio alla problematica dell'adattamento umano (tale è l'incasellamento dell'uomo da te citato evidentemente riferendoti ad un sistema di caselle): oggettivo o soggettivo?

G-Spot,
Citazione:

3. Per contro, c'e' chi difende le regole per che sono regole e non perche' sono valide.



Molto semplicisticamente le regole sono fatte per chi non sa regolarsi, ma di fatto sono necessarie per la sopravvivenza di un gruppo o sistema ...

© Notturnia :

5/2/2014 18:40
 Citazione:


(ANSA) - ROMA, 5 FEB - "Sono ancora senza risposta" le questioni relative ai problemi occupazionali della Fiat "nel breve e nel medio periodo". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Flavio Zanonato al question time. L'obiettivo, ha aggiunto, è che "indipendentemente dalla sede, rimanga in Italia la sede produttiva di primaria importanza".


ovviamente non hanno capito un razzo giù a roma..

l'obiettivo semmai è fare in modo che la fiat resti qua migliorando i costi del lavoro per le aziende.. e non costringerli a restare qua con non so che strana legge che li multi se scappano..

ministro dello sviluppo fotografico ?.. che cavolo ha capito questo non lo so..

© Pinuccio :

5/2/2014 22:41
 ... ma soprattutto che la smettano con i ricatti sul rinnovo del contratto. Fiat ha già detto chiaro e tondo che non può e non vuole aumentare gli importi del contratto di lavoro, causa i forti investimenti che ha dovuto fare per ristrutturare Menfi, e riconvertire Grugliasco, Mirafiori e Cassino.
Fossero stati i tedeschi a dirlo, come in Ducati, si sarebbero subito tirati giù le braghe.
Non hanno capito che la festa è finita e Roma non sa più che pesci pigliare e spara ad min§hiam per tenere buoni tutti ...

© G-Spot :

6/2/2014 7:23
 OT (per "dovere di cronaca" e poi smetto ... ;-) )
Pinuccio,
Citazione:

soggettivo?

il discorso sarebbe ampio. i limit ici sono, ma ci sono anche persone che amano limitare ulteriorimente gli altri rinchidendoli in definzioni che spesso hanno senso solo per il creatore delle stesse e mentre negli "astanti" di cade nel problema della interpretaizone.
Pinuccio,
Citazione:


Molto semplicisticamente le regole sono fatte per chi non sa regolarsi, ma di fatto sono necessarie per la sopravvivenza di un gruppo o sistema ...

un sistema o e' agilennte "responsivo" alle critiche/cmabimenti o e' diritto del'uomo hackerare (whitely please) lo stesso sistema.
difendere le regole va bene ficnhe' si tiene presente il fine delle stesse.
in queste rincorsa e' chiaro che sono necesari periodi di "stabilita'" reale o apparente, perche nom tutti gli appartenenti ad un gruppo possono avere le capacita' per seguire. ma non si possono creare ciechi "difensori della fede".

© sandrino :

6/2/2014 8:10
 G-Spot,
Per la serie, chi controlla il controllore? :-D
La verità è un adattamento convenzionale della realtà, e vale fino a prova contraria.
Le regole sono utili al benessere comune, se il benenessere non si realizza le regole sono dannose e venno cambiate.

© Pinuccio :

6/2/2014 16:46
 G-Spot,
Citazione:

OT (per "dovere di cronaca" e poi smetto ... )


perchè OT? siamo nella sezione nonsolomoto e l'utente che ha aperto questo 3d voleva proprio questo, parlare della Fiat e delle dinamiche che l'hanno portata ad andarsene, in queste dinamiche rientrano quelle economiche, sociali e comportamentali finora discusse ... :-D

G-Spot,
Citazione:

il discorso sarebbe ampio. i limit ici sono, ma ci sono anche persone che amano limitare ulteriorimente gli altri rinchidendoli in definzioni che spesso hanno senso solo per il creatore delle stesse e mentre negli "astanti" di cade nel problema della interpretaizone.


le definizioni espresse da chi ha scritto la storia dell'uomo, la filosofia ... e la scienza, compresa quella dei comportamenti umani, sono leggi dimostrate talvolta tramandate da millenni e mai smentite (pensa solo alla legge dei numeri, all'alfabeto, alla geometria, alla medicina, alla giurisprudenza ecc. ), per questo non condivido che le stesse abbiano valore solo per il loro creatore, semmai è così se si tratta di giudizi e pregiudizi popolari ...

G-Spot,
Citazione:

un sistema o e' agilennte "responsivo" alle critiche/cmabimenti o e' diritto del'uomo hackerare (whitely please) lo stesso sistema.


i cambiamenti sono validi se voluti da TUTTO il sistema (pensa al cambiamento delle forme di governo, all'abrogazione di una legge, all'imposizione di una norma), ma nessuno appartenente al sistema che non condivide ha il diritto di piratarlo (l'hacker è un pirata) sarebbe un fuorilegge. Può e deve dirlo ciò che non condivide argomentarndo le sue ragioni, ma se non è ascoltato, o le sue argomentazioni non sono condivise dagli altri, o si adatta o va via, cambia il sistema cercandosi quello a lui più congeniale. Così ha fatto la FIAT non condividendo più l'assistenzialismo del welfare italiano ... (vedi che siamo in topic) ;-)

© Pinuccio :

6/2/2014 16:50
 sandrino,
Citazione:

Le regole sono utili al benessere comune, se il benenessere non si realizza le regole sono dannose e venno cambiate.


Giusto, ma vanno cambiate con altrettante regole, che al mutare delle condizioni sociali nuovamente non andranno bene e così via ...
Le regole giuste ed immutabili sono quelle volute da tutti, consapevolmente ...

© NatZan :

6/2/2014 17:43
 sandrino,
Citazione:

Per la serie, chi controlla il controllore? :-D


e chi altoparla agli altoparlanti?

(cit Frankie Hi NRG)

© sandrino :

6/2/2014 18:31
 Pinuccio,
Citazione:

Giusto, ma vanno cambiate con altrettante regole, che al mutare delle condizioni sociali nuovamente non andranno bene e così via ...
Le regole giuste ed immutabili sono quelle volute da tutti, consapevolmente ...


L'accettazione individuale è fondamentale affinché le regole vengano seguite, ma non credo che la consapevolezza sia sempre necessaria. Forse volevi dire "partecipate"... :-P

© sandrino :

6/2/2014 18:36
 Pinuccio,
Sai che per come scrivi mi ricordi il Mina? E' il Grande Capo di questo sito, e se non l'hai ancora fatto dovresti conoscerlo. ;-)

© Pinuccio :

6/2/2014 19:20
 sandrino,
Citazione:

L'accettazione individuale è fondamentale affinché le regole vengano seguite, ma non credo che la consapevolezza sia sempre necessaria. Forse volevi dire "partecipate"...


No, no volevo dire proprio questo, sono per il pragmatismo .
Se non c'è consapevolezza le regole si accettano per "convenzione", poi si criticano e si contestano a convenienza o se istigati dall'oratore/agitatore di turno ... :-D

sandrino,
Citazione:

Pinuccio,
Sai che per come scrivi mi ricordi il Mina? E' il Grande Capo di questo sito, e se non l'hai ancora fatto dovresti conoscerlo.


No, non lo conosco, giuro io sono io ... (ma non la penso come il marchese del grillo ... ahahaha).
sarà un piacere conoscerlo/vi, presto o tardi a qualche raduno/meeting
:-) :-D

[ Modificato da Pinuccio 06.02.2014 - 19:22 ]

© G-Spot :

7/2/2014 7:29
 (eh, e' bella la ambiguita' ...)
1. hacker non e' necessariamente un pirata, ma uno che "scava" e smonta per capire. esser hacker del mondo e' un dirittto se non un dovere che poi, con la educazione viene smorzato. I confini fra cio' che si puo' hackare e no sono di caratte etico. Essendo "pirata" tendenzialmente di accezione negativa, mi sono sentito spinto a fare questa disambigua, perche' se il pirata e' il cattivo, non e' detto che lo sia l'hacker.
smontare la propria lavatrice/microoonde e capire come funziona e' pirateria ?
2. Pinuccio,
Citazione:

per questo non condivido che le stesse abbiano valore solo per il loro creatore, semmai è così se si tratta di giudizi e pregiudizi popolari ...

(correggo ho perso "dati")
nella scienza e' insiito il dubbio e la convenzione, nel giudzio di alcuni (che poi influenzano anche certe menti),invece, l'assoluto e l'eterno .. seppur temporale ed istantaneo.


[ Modificato da G-Spot 07.02.2014 - 07:33 ]

© geoveloce :

7/2/2014 8:55
 Pinuccio,
Citazione:

Orbene, se invece di tenere il beneficiario della CIG a casa ad aspettare il vitalizio, venisse occupato per effettuare quei servizi essenziali che invece si devono pagare a parte non sarebbe la stessa cosa, senza il doppio esborso? Tra l'altro ricorrendo ad un istituto già vigente (L. 164/75) ...


Scusa se ti rispondo solo ore...
ma...

il mio comune (torino) giustifica al Tares anche come hai detto tu....ma dato che al servizio di pulizia strade dedica pochissima attenzione ( per non parlare della sicurezza e/o altri servizi che un cittadino potrebbe svolgere) risulta evidente che l'obbiettivo E' SOLO DI FARE CASSA per spendere quel denaro in altre mille cose che non c'entrano nulla con la tassa stessa.

© Notturnia :

7/2/2014 8:56
 Certo che vi fate canne pesanti ragazzi..

Vi si è reincarnato Joyce dentro ?..

Son contento che non siete in politica :-D

© geoveloce :

7/2/2014 9:03
 Notturnia,
Citazione:

Certo che vi fate canne pesanti ragazzi..


Eh, si... la mia .44 magnum pesa circa 1,8 kg... :evil: :-D

Notturnia,
Citazione:

Vi si è reincarnato Joyce dentro ?..

Son contento che non siete in politica


Oh, no... io sono polemico per natura e tradizione. ;-)

:cincin:

© NatZan :

7/2/2014 9:21
 Notturnia,
Citazione:

Certo che vi fate canne pesanti ragazzi..


qualcuno ha detto canne?









dov'è il simpatizzante? .......................

© NatZan :

7/2/2014 9:22
 geoveloce,
Citazione:

Eh, si... la mia .44 magnum pesa circa 1,8 kg... :evil: :-D



mettete i fiori nei vostri cannoni......


meglio se secchi e se son le cime...

© Notturnia :

7/2/2014 10:28
 geoveloce,
Citazione:

Eh, si... la mia .44 magnum pesa circa 1,8 kg...



me li ricordavo molto più pesanti.. ed inoltre sono della Renault.. e qui si parlaVA di Fiat..

© G-Spot :

7/2/2014 10:57
 Notturnia,
Citazione:

si parlaVA di Fiat..

se vuoi piu' in topic ti propongo Rayton-Fissore MagnuM
che avrai visto "intorno casa" anni fa' ...

© Gunny :

7/2/2014 11:33
 geoveloce,
Citazione:

Eh, si... la mia .44 magnum pesa circa 1,8 kg...


:hey: :-P

© Pinuccio :

7/2/2014 13:41
 G-Spot,
l'hacker è un pirata informatico, non ha sinonimi, né interpretazioni. Se viene educato è perché si trova in galera, se minorenne in riformatorio. Non ha alternative, la legge internazionale sulla pirateria informatica è (giustamente) severissima. Aggiustarsi o smontare i propri oggetti, non è sbagliato, anzi, ma sabotare o danneggiare quelli degli altri, Si!

Non esiste la scienza con i dubbi, semmai per questi, anzi per dirimere questi si ricorre alla metafisica, ma non c'entra niente col topic ....;-)

© Pinuccio :

7/2/2014 14:22
 geoveloce,
no problem per la risposta, figurati. Si anche a me è apparsa la solita gabella per far cassa. Torino è anche la mia città, ogni tanto ci provano ...

© G-Spot :

7/2/2014 14:54
 OT
1Pinuccio,
Citazione:

l'hacker è un pirata informatico,

a. hacker fa hacking -> Voce uichipediA , Uichipedia Etica hackeR
b. il termino l'ho tirato fuori io, intendendo la defizionie piu' ampia di hacking. posso aver sbaglaito, certamente, soprattuto ignotando il fatto che molti affibbiano a tale termine lsolo accezione negativa.
Questo e' proprio un esempio di mis-understanding culturale, ove, soprattuto virtualemnte, mancando/riducendo elementi per vari motivi, si "casca male"

2.Pinuccio,
Citazione:

Non esiste la scienza con i dubbi, semmai per questi, anzi per dirimere questi si ricorre alla metafisica, ma non c'entra niente col topic ....;-)

la scianza vive di dubbi, che puoi pure chiamare teorie. Dove ancora i ldato sperimetnale non puo' arrivare, si va' di teoria e quindi di dubbio.
Il fatto che ci sia il dubbio non significa che le cose non funzionino bene significa che non sono ben definite.
un esempio ? in chimica ne lgiro di un secolo, il modello atomico e' cambiato, se non sbaglio (non voglio gugolare) circa 6-7 volte. tutte le volte funzionava bene, ma non risuciva a "chiudere bene" il cerchio di tutti i fenomeni che si osservavano. Be', oggi, abbiamo un modello atomico decentemente preciso, ma per l'uomo della strada va bene anche quell o"planetario" in disuso da decine di anni ...
Oh si', si potrebbe dire "ma e' solo una questione di risoluzione, di precisione, di tecnicimi ... " Certo ! ... ma bisogna sapere che "arrotondi", senza negare che qualcosa, per non "sporcare troppo" il discorso, e' stato omesso.

[ Modificato da G-Spot 07.02.2014 - 14:57 ]

© boltz :

7/2/2014 15:04
 Pinuccio,
Citazione:

Non esiste la scienza con i dubbi

ottimo.

© Notturnia :

7/2/2014 15:18
 io direi che la scienza esiste proprio perché l'uomo ha dei dubbi e cerca le risposte :-D

poi una scienza lacunosa è piena di dubbi ..

ma che c'entra con la FCA ? :-D

spero che abbiano studiato qualcosa prima di costruire i veicoli che vendono..

© boltz :

7/2/2014 15:39
 Notturnia,
Citazione:

poi una scienza lacunosa è piena di dubbi

ottimo pure questa :-D

© geoveloce :

7/2/2014 15:39
 Pinuccio,
Citazione:

Torino è anche la mia città, ogni tanto ci provano ...


Con quello che ho pagato direi che ci riescono...... :-(

© geoveloce :

7/2/2014 15:40
 Notturnia,
Citazione:

io direi che la scienza esiste proprio perché l'uomo ha dei dubbi e cerca le risposte


A questo la religione basta e avanza...




Almeno in Italia.

© G-Spot :

7/2/2014 15:44
 geoveloce,
Citazione:

A questo la religione basta e avanza...



ue' qui' si era nella "matrioska" dell scienza ... se tu mi tiri in ballo questione metafisiche mi cotringi a ribialtare tutto con : la duna e' una bestemmia, sia per le sceizna che per la religione !
:-D ;-)

© Notturnia :

7/2/2014 15:48
 geoveloce,
Citazione:

A questo la religione basta e avanza...Almeno in Italia.


abito in italia ma a me non basta :-D

@Boltz.. io non mi diletto a distruggere il mondo ogni giorno.. per cui non posso vivere con una scienza lacunosa.. o lo distruggete o non lo distruggete.. il dubbio mi distrugge... :-x

© Pinuccio :

7/2/2014 16:00
 G-Spot,
citare whikipedia quale fonte mi fa scadere l'opinione che mi ero fatto, ma convalida il dubbio che contestualmente mi era sorto :-o Col termine hacker universalmente si identifica un pirata. Quando gli scienziati studiano un fenomeno e non trovano spiegazioni logiche, lavorano sulle ipotesi. Che non citano come fonti, mai. E questo vale anche in economia e politica ...

© G-Spot :

7/2/2014 16:05
 Pinuccio,
Citazione:

G-Spot,
citare whikipedia quale fonte mi fa scadere l'opinione che mi ero fatto, ma convalida il dubbio che contestualmente mi era sorto :-o Col termine hacker universalmente si identifica un pirata. Quando gli scienziati studiano un fenomeno e non trovano spiegazioni logiche, lavorano sulle ipotesi. Che non citano come fonti, mai. E questo vale anche in economia e politica ...


wikipedia non e' una ipotesi e' una possible, seppur discutibile, fonte.
ho usato tale fonte anche perche diffusa e facilmente reperibile. se vuoi. in altra sede. ti espongo altre fonti piu' antiche e forse piu' accreditate secondo i tuoi standard.

[ Modificato da G-Spot 07.02.2014 - 16:06 ]

© boltz :

7/2/2014 16:11
 Notturnia,
Citazione:

per cui non posso vivere con una scienza lacunosa

[mi scuso per l'OT, anche se il 3d mi pare sia pieno di OT]
Il fatto e' che la scienza e', per sua natura lacunosa e piena di dubbi, altrimenti non sarebbe scienza.

Le certezze ce l'hanno le religioni (e i post su bandit, ovviamente :-D)
[fine OT]

© boltz :

7/2/2014 16:14
 Pinuccio,
Citazione:

Col termine hacker universalmente si identifica un pirata

universalmente 'sta cippa, se permetti.

Io ho hackerato pesantemente il codice di bandit.it, tanto per fare un esempio, per fargli fare un sacco di cose che di sua natura il codice originale non faceva.
Il che non fa di me un pirata... ;-)

© Notturnia :

7/2/2014 16:20
 boltz,
Citazione:

Il che non fa di me un pirata...


credo facciano confusione fra hacker e Craker (non quello che si mangia..)

ma allora lo distruggi o no il mondo ?.. sei troppo lacunoso.. lacustre...

© G-Spot :

7/2/2014 16:24
 ma se l'hacker e' un pirata, il bandito e' solo bandito ?

© Notturnia :

7/2/2014 16:41
 http://www.apogeonline.com/openpress/libri/545/raymonda.html

giusto per avere un'idea di che cosa sia un Hacker.. un ottimo programmatore informatico alla fin fine.. e nulla o poco a vedere con il "pirata informatico" con cui spesso viene associato..

un gruppo di Hacker fondò la SUN microsystem .. per dirne una.. la CRAY.. etc..

erano dei nerd molto bravi in quello che facevano.. programmavano..

http://www.windoweb.it/edpstory_new/ev_storia_hacker.htm

questa è una versione più romantica e breve.. ma il concetto è sempre lo stesso..

© sps :

7/2/2014 17:04
 boltz,
Citazione:

Io ho hackerato pesantemente il codice di bandit.it, tanto per fare un esempio, per fargli fare un sacco di cose che di sua natura il codice originale non faceva.


...quindi....:idea:

... non e' vero che è tutta colpa del Ganassa... :-P

© Pinuccio :

7/2/2014 17:44
 Notturnia,
buona la prima, un delirio la seconda, rifletti ...

© Pinuccio :

7/2/2014 17:45
 boltz,
sicuro?

© Pinuccio :

7/2/2014 17:47
 geoveloce,

aspetta a quest'anno, ancora non hai visto il meglio ...

© leox11 :

7/2/2014 18:56
 sps,
Citazione:

non e' vero che è tutta colpa del Ganassa.

Appunto!! Adesso saltano fuori tutti gli altarini!!! :-P :-P :-P

© sandrino :

7/2/2014 20:45
 Pinuccio,
Citazione:

sicuro?

è sicuro http://www.youtube.com/watch?v=xbpuyRDBQ1Q :-D

© Notturnia :

7/2/2014 21:06
 Pinuccio,
Citazione:

buona la prima


grazie

Pinuccio,
Citazione:

un delirio la seconda


o dovrei dire "no grazie" ? :-D (cit. Cars)

Pinuccio,
Citazione:

rifletti


no.. è ufficialmente iniziato il week-end.. basta lavorare.. per cui non si riflette più.. sennò a che partecipo a fare ad un forum online ? :-D

il forum è cazzeggio.. divertimento.. svago.. quando diventa noioso.. riflessivo.. istruttivo.. che differenza ha rispetto al lavoro di tutti i giorni ?.. almeno il mio lavoro non è noioso :-D

© Pinuccio :

7/2/2014 22:02
 G-Spot,
Citazione:

wikipedia non e' una ipotesi e' una possible, seppur discutibile, fonte.
ho usato tale fonte anche perche diffusa e facilmente reperibile. se vuoi. in altra sede. ti espongo altre fonti piu' antiche e forse piu' accreditate secondo i tuoi standard.


Lascia perdere, domani, o la prossima volta che guardi la tua citazione potresti non trovarla o col significato completamente ribaltato. Usala come traccia, ma non fidarti.
I miei standard sono le certezze.
Diversamente si usa il condizionale e si fanno ipotesi, in quanto tali smentibili ...

© Pinuccio :

7/2/2014 22:12
 geoveloce,

Citazione:

A questo la religione basta e avanza...


invece no, la religione abbraccia la questione morale, la scienza mai ;-)

Una persona affetta dalla patologia di schizofrenia o psicosi, per la religione è posseduta ... ocìo

[ Modificato da Pinuccio 07.02.2014 - 22:13 ]

© Pinuccio :

7/2/2014 22:19
 boltz,
Citazione:

Il fatto e' che la scienza e', per sua natura lacunosa e piena di dubbi, altrimenti non sarebbe scienza.


no, la scienza cerca di dare la spiegazione ai dubbi e di scoprire l'origine dei fenomeni, se non ci riesce rimangono terreni inesplorati a cui non fornisce spiegazioni. A queste ci pensano quindi le millanterie, le credulità ed altri astrattismi ...

boltz,
Citazione:

Le certezze ce l'hanno le religioni


assolutamente falso. Ancora oggi c'è il mistero della fede ...

© Pinuccio :

7/2/2014 22:31
 boltz,
Citazione:

universalmente 'sta cippa, se permetti.


Permetto, permetto ... :-D
Prova a scrivere in un cv invece di sistemista hacker :-o

boltz,
Citazione:

Io ho hackerato pesantemente il codice di bandit.it, tanto per fare un esempio, per fargli fare un sacco di cose che di sua natura il codice originale non faceva.
Il che non fa di me un pirata...


Se il codice era protetto dal proprietario e l'hai forzato, hai commesso un crimine, diversamente hai giocato, come qualsiasi player ...

© Pinuccio :

7/2/2014 22:34
 Notturnia,
Citazione:

credo facciano confusione fra hacker e Craker (non quello che si mangia..)



Cracker ... :-D

© Pinuccio :

7/2/2014 22:38
 sandrino,
Citazione:

Non era mia intenzione ... :-o

© Pinuccio :

7/2/2014 22:40
 Notturnia,
Citazione:

no.. è ufficialmente iniziato il week-end.. basta lavorare.. per cui non si riflette più.. sennò a che partecipo a fare ad un forum online ?

il forum è cazzeggio.. divertimento.. svago.. quando diventa noioso.. riflessivo.. istruttivo.. che differenza ha rispetto al lavoro di tutti i giorni ?.. almeno il mio lavoro non è noioso


bhè allora se ne riparla lunedì :-D :-D

© NatZan :

7/2/2014 23:13
 Notturnia,
Citazione:

ma che c'entra con la FCA ? :-D



la F.CA c'entra sempre....

tira piu un pelo di FCA che 100 grandepunto............

© G-Spot :

8/2/2014 7:05
 NatZan,
Citazione:

tira piu un pelo di FCA che 100 grandepunto............

che schifoo !! che' ?'e'? la ceretta di Marchionne ??
:-D

© G-Spot :

8/2/2014 7:23
 Pinuccio,
Citazione:

sistemista hacker :-o

e' proprio per la comuen accezione negativa che non si mette, per che appena si mette in crisi l'idea stessa di sicurezza, anche a fin di bene, le certezze vacillano.

Pinuccio,
Citazione:

Se il codice era protetto dal proprietario e l'hai forzato, hai commesso un crimine, diversamente hai giocato, come qualsiasi player ...

quindi o gioco o sto' comemttendo un crimine ? interessante ...

ah e vorrei farti notare che chi "gioca col codice" non si chiama player a volte e' un programmatore titolato e , tecnicamente, metter le mani sul prodtto finito da altri, miigioarndolo, con o senza permesso legale, e' hacking
e non e' un crimine penale nella maggiorparte dei casi, e', semmai, una violazione di un contratto (fra privati).
nel caso di codice aperto ? mi imprigionano a priori ? eppure e' hacking. oe' ahcking sono se violo la legge ?

[ Modificato da G-Spot 08.02.2014 - 07:23 ]

© G-Spot :

8/2/2014 7:57
 anzi, va' .. lassamo perde .. ho gia' violato la mia promessa.
faccio pubblica ammmenda
rammendero' al raduno spero.
:-D ;-)

© Pinuccio :

8/2/2014 8:30
 Il codice aperto si chiama free, puoi farci anche la birra se ci riesci. Quello chiuso e protetto, se è il mio, non ti basta la pelle che hai sulla schiena se provi a violarlo ;D;D
sai noi qui non siamo tanto per l'assistenzialismo carcerario, siamo per altri metodi educativi :-)

© sps :

8/2/2014 8:39
 Pinuccio,
Citazione:

Il codice aperto si chiama free, puoi farci anche la birra se ci riesci


se ci riesci porta pure il pc al raduno ;-)

© Pinuccio :

8/2/2014 8:47
 Ok, lo porto, cosi lo lascio "libero" ...:-o:D

[ Modificato da Pinuccio 08.02.2014 - 08:48 ]

© geoveloce :

8/2/2014 9:33
 Pinuccio,
Citazione:

boltz,
Citazione:

Le certezze ce l'hanno le religioni


assolutamente falso. Ancora oggi c'è il mistero della fede ...


Il mistero della fede, per chi ha fede, è certezza.
;-)

[ Modificato da geoveloce 08.02.2014 - 09:35 ]

© sandrino :

8/2/2014 9:36
 geoveloce,
Citazione:

Il mistero della fede, per lachi ha fede, è certezza.

Ovvero un dogma imperscrutabile, quindi nemmeno il beneficio del dubbio. E' così e basta perchè l'ha detto il Signore, e se fai ancora i capricci ti fulmina! Capito? :-P
Un pò come gli azionisti di maggioranza... :-D

[ Modificato da sandrino 08.02.2014 - 08:41 ]

© Pinuccio :

8/2/2014 12:01
 geoveloce,
geoveloce,
Citazione:

mistero della fede, per chi ha fede, è certezza.


ahi, ahi ... non confondere il CREDO col CERTO ...

© sandrino :

8/2/2014 12:15
 Pinuccio,
A Pinù, ma non è che c'hai la tutina pure tu? :-D

© Pinuccio :

8/2/2014 13:49
 Quella blu? Si, l'ho avuta, ed avevo anche il barachin
...

© sandrino :

9/2/2014 9:25
 Pinuccio,
Citazione:

Quella blu? Si, l'ho avuta, ed avevo anche il barachin

No, intendevo altro, ma credo di aver avuto la mia risposta.
Perdona il moto di stizza...

© geoveloce :

9/2/2014 17:33
 Pinuccio,
Citazione:

hi, ahi ... non confondere il CREDO col CERTO ...


Dopo le scuole medie presso i Preti Giuseppini e dopo aver avuto come amico (che tra l'altro una persona veramente eccezionale) un parroco di campagna, tranquillo... su certe cose non faccio confusione, io....

© Pinuccio :

9/2/2014 19:27
 geoveloce,
Citazione:

Dopo le scuole medie presso i Preti Giuseppini e dopo aver avuto come amico (che tra l'altro una persona veramente eccezionale) un parroco di campagna, tranquillo... su certe cose non faccio confusione, io....


Non lo metto in discussione, ci mancherebbe, anzi, sul CREDO e sul CERTO mi sovviene questa citazione del Vangelo, per cui alla richiesta
« "Che cosa dobbiamo fare per compiere la volontà di Dio?” Gesù rispose: “Questa è la volontà di Dio: credere in colui che egli ha mandato." » (Giovanni 6,28-29)

Rifletti ... :-)

© Pinuccio :

9/2/2014 19:29
 sandrino,
Citazione:

No, intendevo altro, ma credo di aver avuto la mia risposta.


:-? :-? ...

sandrino,
Citazione:

Perdona il moto di stizza...


perdonato! :-D :-D

© geoveloce :

10/2/2014 10:53
 Pinuccio,
Citazione:

Rifletti ...


Eh, non servirebbe a molto....sono informato ma non sono credente, non più almeno da quando sono entrato nell'età matura....
E' possibile definirmi un agnostico più che un ateo....ma vago tra le due definizioni fregandomene altamente del resto... le religioni mi interessano solo dal puro punto di vista dell'informazione e della conoscenza, non in senso mistico o spirituale.

E comunque, per tornare in agomento di POST, da quando le ho provate a lungo, preferisco le auto Tedesche alla Fiat e alle Francesi.
:-)

© Pinuccio :

10/2/2014 11:05
 geoveloce,
Citazione:

Eh, non servirebbe a molto....sono informato ma non sono credente, non più almeno da quando sono entrato nell'età matura....
E' possibile definirmi un agnostico più che un ateo....ma vago tra le due definizioni fregandomene altamente del resto... le religioni mi interessano solo dal puro punto di vista dell'informazione e della conoscenza, non in senso mistico o spirituale.



proprio perchè agnostico il concetto della certezza nella religione, per te, dovrebbe escludere la fede (che come ti ho scritto riguarda il CREDO), semmai astenendone il giudizio, no?



geoveloce,
Citazione:

E comunque, per tornare in agomento di POST, da quando le ho provate a lungo, preferisco le auto Tedesche alla Fiat e alle Francesi.


Bhè se è per questo anch'io viaggio su una tedesca, anche se mai ho smesso di comprare Fiat e non disdegno le giapponesi. Il primo valore di un'automobile è l'ingegneria, il progetto, se è copiato o clonato da altri non la prendo neanche in considerazione ...

© Pinuccio :

10/2/2014 20:10
 http://www.quattroruote.it/notizie/industria/maserati-la-ghibli-e-il-piano-di-espansione-negli-usa?comeFrom=forum_QRT

Piano di espansione Maserati negli USA.

Presentata la Ghibli agli yankee per il Super Bowl 2014, FCA conta di vendere una Maserati su due negli states, entro fine anno raddoppio della rete di vendita ...

© Pinuccio :

10/2/2014 20:26
 

Uploaded with ImageShack.us


Salta subito all'occhio che LANCIA non è nei piani ...

[ Modificato da Pinuccio 10.02.2014 - 20:30 ]

© Notturnia :

11/2/2014 7:09
 Lancia forse non la fanno in Italia.. O fanno come la 159.. La producono alla bisogna per via dell'est corte di magazzino.. Inoltre vedo più thema nei film americani che sulle strade italiane :)..

Non è un brand molto sentito.. Da noi chi può prendere una thema compra una Mercedes.. Una bmw.. Un'audi.. La lancia va di ypsilon e delta in Italia.. E non va neanche molto..

Brand costoso e non percepito come tale.. È vecchio..

© boltz :

11/2/2014 9:51
 mi chiedo come si chiamera', dove sara' localizzata e se la FCA costruira' auto volanti (o saranno gia' obsolete) quando questa "discussione" finira' :-D

© G-Spot :

11/2/2014 10:30
 boltz,
Citazione:

dove sara' localizzata

e' sempre delocalizzata : se sai dive fa' le cose, non sai dove le vende, se sai dove le vende, non sai dove le fa' ... principio di inderminaizoen di Marchionne
boltz,
Citazione:

auto volanti

non capisco : sterza da sola ? (qieste e' duretta) :-D

© sps :

11/2/2014 11:03
 G-Spot,
Citazione:

boltz,
Citazione:

auto volanti

non capisco : sterza da sola ? (qieste e' duretta)

:martello: :pezzettini: "...SPS...esci da quel corpo..." :pezzettini: :martello:



ah, no , spett... :roll:



:cribbio:

© JLynne :

11/2/2014 11:12
 Fiat punterà su marchi che generano margini di guadagno: basta Punto Idea Multipla e via le piccole Lancia.
Punterà ai modelli che hanno appeal e sono Panda da declinare in svariate versioni e 500 sempre con varie versioni e questo già è realta.
Alfa per le sportive con inserimento del Suv e una Mito a 4 porte.
Maserati per ammiraglie di lusso.
sono daccordo con la svolta Marchionne.
I motori Fiat sono sempre stati ottimi e all'avanguardia tanto che qnche i tedesci nei diesel hanno abbracciato il commonail, multijet
Adesso incominciano a fare anche macchine assemblate bene.
Le portiere della nuova panda si chiudono con un scionf anziché sdeng come la precedente.




[ Modificato da JLynne 11.02.2014 - 11:13 ]

© Pinuccio :

11/2/2014 16:23
 Notturnia,
Citazione:

Lancia forse non la fanno in Italia.. O fanno come la 159.. La producono alla bisogna per via dell'est corte di magazzino.. Inoltre vedo più thema nei film americani che sulle strade italiane :)..

Non è un brand molto sentito.. Da noi chi può prendere una thema compra una Mercedes.. Una bmw.. Un'audi.. La lancia va di ypsilon e delta in Italia.. E non va neanche molto..

Brand costoso e non percepito come tale.. È vecchio..



Quoto tutto Notturnia, ci sarebbe da scrivere ed anche tanto ...
Un po' mi dispiace che Fiat abbia "accantonato" Lancia, dopo il fiasco della nuova Delta (che non vende manco in Italia), ho avuto una stupenda Fulvia 3, vettura prodotta quando Lancia era già stata rilevata dalla Fiat, e non l'aveva snaturata né sminuita, anzi ... Una decina d'anni or sono hanno anche provato una concept su base della fulvietta, ma è rimasta lì ... :-(

© Pinuccio :

11/2/2014 16:31
 JLynne,
Citazione:

Fiat punterà su marchi che generano margini di guadagno: basta Punto Idea Multipla e via le piccole Lancia.

Ottima analisi ...JLynne,
Citazione:

Punterà ai modelli che hanno appeal e sono Panda da declinare in svariate versioni e 500 sempre con varie versioni e questo già è realta.

Tutto vero, inoltre punta molto su quel capolavoro che si chiama turbo air uno 0,9 L capace di cose indicibili, anche a metano, solo che al momento costa ancora troppo ...
JLynne,
Citazione:

Alfa per le sportive con inserimento del Suv e una Mito a 4 porte.

Soprattutto per l'ammiraglia sportiva: la nuova Giulia, attesissima dagli estimatori del marchio ...
JLynne,
Citazione:

Maserati per ammiraglie di lusso.

Ho già messo sopra il link che riguarda la nuova Ghibli, un capolavoro italiano ...
JLynne,
Citazione:

I motori Fiat sono sempre stati ottimi e all'avanguardia tanto che qnche i tedesci nei diesel hanno abbracciato il commonail, multijet

Il Common Rail l'abbiamo inventato noi a Rivalta, poi per una questione becera di diritti ce l'hanno fregato i soliti crucchi ...
JLynne,
Citazione:

Adesso incominciano a fare anche macchine assemblate bene.
Le portiere della nuova panda si chiudono con un scionf anziché sdeng come la precedente.

Si anche se Fiat è ancora un po' carente sul commerciale, con i suoi assurdi allestimenti ... ti fanno pagare anche il libretto delle istruzioni ...

© JLynne :

11/2/2014 19:02
 Pinuccio,
Citazione:

Il Common Rail l'abbiamo inventato noi a Rivalta, poi per una questione becera di diritti ce l'hanno fregato i soliti crucchi .

Quella era la Fiat disorganizzata e foraggiata dal governo (G.Agnelli) e il brevetto è stato svenduto alla Bosch che giustamente ci ha guadagnato vendendola ad altri marchi. Nessun furto tedesco, anzi è cosa nota che alla Golf (per fare un esempio) hanno cercato in tutti i modi di produrre il diesel con l'iniettore pompa (per loro adottare l'innovazione italiana era uno smacco) ma alla fine si sono arresi alla nuova tecnologia nettamente superiore.

Pinuccio,
Citazione:

noltre punta molto su quel capolavoro che si chiama turbo air uno 0,9 L capace di cose indicibili, anche a metano, solo che al momento costa ancora troppo ...

Sono daccordo in parte su questo.
E' vero che il motore twinair ha rivoluzionato il mondo delle automobili a metano. Queste erano notoriamente lente e assolutamente senza pretese, ora è tutta un altro andare.
Il turbo al metano è proprio quello che mancava e bene hanno fatto a progettarlo pensandolo in partenza a doppia alimentazione.
Quello che non mi piace è avere scelto il bicilindrico.
Cazzo, io prendo anche le moto a 4 cil perchè le trovo più docili e regolari in erogazione a tutti i regimi sopratutto ai bassi (città, tornanti etc) e loro che fanno?
Per una Panda, utilitaria da cittài mi fanno un motore come la Ducati.
Il risultato è che la Panda è pazzesca in extraurbano, in un attimo ti trovi a 120 sia a metano che benzina (non si sente la differenza tra le due commutazioni) e invece nelle rotonde a bassi regimi si imballa come una MotoGuzzi qualsiasi.
Il twinair è stato il motore dell'anno (2010 mi pare) poi il motore migliore, e sono daccordo, è il 3 cil,turbo da 100 cv per 1000cc della Ford.
Ecco se la Fiat faceva il twinair a 3 cil, anche perchè dovrà equipaggiare le 500L che piccole non sono, allora avrebbe raggiunto la perfezione (nei motori a scoppio).

[ Modificato da JLynne 11.02.2014 - 19:10 ]

© Pinuccio :

11/2/2014 21:20
 JLynne,
Citazione:

Quella era la Fiat disorganizzata e foraggiata dal governo (G.Agnelli) e il brevetto è stato svenduto alla Bosch che giustamente ci ha guadagnato vendendola ad altri marchi. Nessun furto tedesco


Quando scrivo di becero non mi esprimo a caso.
L'invenzione del sistema d'iniezione common rail è stata sviluppata da Fiat CRF ed Elasis negli anni '90, siamo stati i primi a metterla a ciclo logistico su modelli di serie con la 156 Jtd da due e due litri emezzo. Il progetto venne ceduto, nell'aprile 1994, alla tedesca Robert Bosch GmbH che, sotto pressione dei crucchi della Mercedes, si occupò dell'industrializzazione e della commercializzazione.
In quegli anni erano in corso guerre interne nella dirigenza FIAT. L'AD GHIDELLA, venne defenestrato in favore di ROMITI, poi a sua volta travolto da vicende giudiziarie legate al falso in bilancio e illecito finanziamento ai partiti.
Il Common Rail venne sviluppato sotto la gestione GHIDELLA che era un INGEGNERE e venne ceduto ai crucchi sotto ROMITI che NON era un ingegnere ed il suo declino giudiziario penso che non abbia bisogno di commenti ulteriori ...
L'avvocato cercò di mettere pace tra i due, addirittura cercandone la coesistenza quali AD, ma erano ancora gli anni della 1^ Reppublica e c'era l'IRI ...


JLynne,
Citazione:

E' vero che il motore twinair ha rivoluzionato il mondo delle automobili a metano. Queste erano notoriamente lente e assolutamente senza pretese, ora è tutta un altro andare.
Il turbo al metano è proprio quello che mancava e bene hanno fatto a progettarlo pensandolo in partenza a doppia alimentazione.
Quello che non mi piace è avere scelto il bicilindrico.


downsizing diversamente c'è il 1.4 multiair quattrocilindri ...

Il twin pesa il 10% in meno e le sue dimensioni longitudinali sono minori del 23% rispetto al four, garantendo migliori prestazioni e riduzione di consumi ed emissioni superiori del 30% rispetto al fratello maggiore ... ma la cosa più importante è progettato per andare a metano e non adattato.
L'EcoBoost non è a metano ...

© leox11 :

11/2/2014 21:35
 Pinuccio,
Citazione:

Il twin pesa il 10% in meno e le sue dimensioni longitudinali sono minori del 23% rispetto al four, garantendo migliori prestazioni e riduzione di consumi ed emissioni superiori del 30% rispetto al fratello maggiore ... ma la cosa più importante è progettato per andare a metano e non adattato.
L'EcoBoost non è a metano ..

Vero, ma essendo a 3 vibra in maniera diversa (vero Kiki?? :-P ) e non ha il contralbero di bilanciamento per smorzare l'effetto Ducati :-D .

Probabilmente in futuro anche noi prenderemo un twinair 0.9, ma non a metano ;-)

© Pinuccio :

11/2/2014 22:00
 leox11,
Citazione:

Vero, ma essendo a 3 vibra in maniera diversa (vero Kiki?? ) e non ha il contralbero di bilanciamento per smorzare l'effetto Ducati .


... bhè se è per questo c'è anche il Tce Renault, ma, ma ... non vanno a Metano! il Twin Fiat per questo è una spanna avanti a tutti ...

leox11,
Citazione:

Probabilmente in futuro anche noi prenderemo un twinair 0.9, ma non a metano


Io invece lo prenderò proprio perchè va a metano ... :-D

© Notturnia :

11/2/2014 22:17
 Il fatto che va a metano è un vantaggio solo per la scarsa pressione fiscale sul metano e non per altro.. È un fattaccio tutto nostro..
Io preferisco un ibrida a gasolio che una a metano se proprio devo scegliere

© Pinuccio :

11/2/2014 22:37
 Notturnia,
Citazione:

Il fatto che va a metano è un vantaggio solo per la scarsa pressione fiscale sul metano e non per altro.. È un fattaccio tutto nostro..


Mica vero ?!

L'incremento dell'impiego del metano è auspicato anche per questioni ambientali poiché contribuirebbe a ridurre l'impatto dei trasporti sui cambiamenti climatici generati dalla concentrazione della CO2 in atmosfera e sulla crescita delle malattie legate all'inquinamento dell'aria. Un’auto alimentata a gas naturale ha, rispetto al corrispettivo modello a benzina, emissioni inferiori del 18% per la CO2, del 72% per gli ossidi di azoto, del 75%, per il monossido di carbonio, dell’82% per gli idrocarburi incombusti e dell’88% per l’ozono. Per non parlare del gasolio, le cui polveri sottili sono la principale fonte d'inquinamento ...

fonte
http://www.metauto.it/docs/libro_bianco_metano_per_autotrazione.pdf

Notturnia,
Citazione:

Io preferisco un ibrida a gasolio che una a metano se proprio devo scegliere


L'elettrico sarebbe l'ottimale, ma siamo ancora distanti su tutto ...




[ Modificato da Pinuccio 11.02.2014 - 22:48 ]

© Lorenzo_83 :

11/2/2014 23:10
 [OT pseudo-motoristico on]
Io tutto questo entusiasmo sul bicilindrico non ce lo vedrei.
Monoblocco in ghisa, vibrazioni che hanno bisogno di un contralbero e di supporti motore giganti per renderlo decentemente inseribile su una vettura, pochissimo utilizzabile a bassi regimi (dove consumerebbe poco) proprio perchè è un twin, e se lo fai girare a regimi normali diventa una specie di frullatore.
Gli altri hanno puntato su cose più banali: lega leggera per il monoblocco, iniezione diretta di benzina, frazionamenti maggiori del 2 per una migliore fluidità in basso.. e sapete qual'è il bello? Che anche la F..CA sta andando in questa direzione, perchè il twinair è dannatamente complicato e molto costoso, e non fa meglio delle soluzioni più ortodosse.
[OT pseudo-motoristico off]

La mossa della fusione di Fiat e CG era l'unica cosa da fare per salvarsi da una altrimenti certa bancarotta se fiat fosse rimasta nel suo assetto precedente e non avesse acquisito la Chrysler nel 2009.
Un costruttore molto italiano e poco europeo di vetture senza grossi margini di guadagno era destinato a fallire durante la crisi del settore che dura da fine 2008: tenete conto che in europa fiat ha perso quasi 2 miliardi di euro da quando è cominciata questa crisi, e solo la sorella americana e alcune piccole parti del gruppo hanno fatto utile.
Secondo me però continua a essere un gruppo dove si parla troppo di soldi e troppo poco di automobili: spero che l'inversione ci sarà almeno ora, altrimenti la vedo dura ritornare a guadagnare fuori dagli usa, dove ce n'è (ancora) per tutti.
Maserati non basta a generare valore in europa e asia: ci vogliono i segmenti B, C e D (premium e non) e lo sviluppo di fiat è indietro di 10 anni rispetto alla concorrenza, soprattutto quella tedesca o giapponese. Il guaio è che nessuno all'interno sembra accorgersi di tutto ciò e soprattutto nessuno sembra interessato a investire davvero sul prodotto. Mi auguro di sbagliarmi per il bene di chi lavora per loro in Italia, ovviamente...

[ Modificato da Lorenzo_83 11.02.2014 - 23:11 ]

© Pinuccio :

12/2/2014 0:27
 Lorenzo_83,
Citazione:

[OT pseudo-motoristico on]
Io tutto questo entusiasmo sul bicilindrico non ce lo vedrei.
Monoblocco in ghisa, vibrazioni che hanno bisogno di un contralbero e di supporti motore giganti per renderlo decentemente inseribile su una vettura, pochissimo utilizzabile a bassi regimi (dove consumerebbe poco) proprio perchè è un twin, e se lo fai girare a regimi normali diventa una specie di frullatore.
Gli altri hanno puntato su cose più banali: lega leggera per il monoblocco, iniezione diretta di benzina, frazionamenti maggiori del 2 per una migliore fluidità in basso.. e sapete qual'è il bello? Che anche la F..CA sta andando in questa direzione, perchè il twinair è dannatamente complicato e molto costoso, e non fa meglio delle soluzioni più ortodosse.
[OT pseudo-motoristico off]


... le innovazioni portate dal Twin Air sono destinate a sostituire tutti i 1.2 aspirati, oramai superati, solo il futuro potrà dire se gli altri hanno fatto meglio di Fiat che nel downsizing ha puntato sul metano e sull'innovazione. Qualsiasi previsione o valutazione è del tutto soggettiva, in quanto mancano i principali dati di fatto (chilometraggio, costi d'esercizio, gestione ecc.). ...


Lorenzo_83,
Citazione:

La mossa della fusione di Fiat e CG era l'unica cosa da fare per salvarsi da una altrimenti certa bancarotta se fiat fosse rimasta nel suo assetto precedente e non avesse acquisito la Chrysler nel 2009.


Questo lo ha detto anche John Elkann esplicitamente alla presentazione di FCA ... l'ho scritto sopra ...

Lorenzo_83,
Citazione:

Secondo me però continua a essere un gruppo dove si parla troppo di soldi e troppo poco di automobili: spero che l'inversione ci sarà almeno ora, altrimenti la vedo dura ritornare a guadagnare fuori dagli usa, dove ce n'è (ancora) per tutti.


Di soldi si parla ovunque, ad iniziare dai tedeschi, considerati i loro listini. Più sopra ho messo un grafico con i nuovi modelli in cantiere, tra questi la nuova Giulia e la Jeep, hanno fatto investimenti micidiali a Melfi ed a Cassino per adeguare gli stabilimenti e continuare a produrre in Italia ...

Lorenzo_83,
Citazione:

Maserati non basta a generare valore in europa e asia: ci vogliono i segmenti B, C e D (premium e non) e lo sviluppo di fiat è indietro di 10 anni rispetto alla concorrenza, soprattutto quella tedesca o giapponese. Il guaio è che nessuno all'interno sembra accorgersi di tutto ciò e soprattutto nessuno sembra interessato a investire davvero sul prodotto. Mi auguro di sbagliarmi per il bene di chi lavora per loro in Italia, ovviamente...


Maserati è destinata agli states, anche di questo ho accennato sopra, è manifestamente dichiarato dal costruttore. Lo stabilimento di Grugliasco dove le costruiscono è tra - se non il - i più tecnologici in assoluto. Non è vero che lo sviluppo è indietro: finora abbiamo scritto di Twin air, di Maserati, di Nuova Giulia e per fare questo soldi ne hanno messo in partita, soprattutto gli azionisti esteri.
Riguardo ai segmenti, sulle city car rimarranno solo Panda (per l'Italia) e 500 (anche estero), tutto il resto sparisce, solo premium - sport ed alto di gamma, basta guardare il grafico che ho postato ed ho già richiamato ...

;-)

© Notturnia :

13/2/2014 6:00
 Pinuccio,

Resto dell'idea che andare a metano sia una fesseria tutta nostrana e che poco o niente ha a che fare con le questioni ambientali tanto che a polveri sottili è presso peggio di gasolio e benzina..

Dublino inoltre abbia un rendimento energetico migliore di un ibrido e mi domando se sia mediamente più longevo di un diesel..

Ad ogni modo Fiat non mi pare faccIa ibridi e i diesel che fa mi fanno ribrezzo ...

Ormai Fiat ha una gamma di auto che è troppo distante dai miei gusti e dalle mie esigenze.. Chissà che non si ripresenterà con chrysler con qualcosa di più carino e ben fatto..

Vorrei vedere i dati di inquinamento di una pryus contro un metano della Fiat :) giusto per sfizio.. Ma resta una questione accademica.. Se vogliamo inquinare di meno si deve passare al full-elettric e spostare l'inquinamento dalle auto alle centrali di produzione dove è più facile abbattere gli inquinanti in modo efficace e controllato..

Fine OT

Vado a consumare gasolio :D

© nikon :

13/2/2014 6:10
 notturnia e chissa perche i diesel fiat vengono montati anche da opel,suzuki....opel poi che lo ha inventato :-o da anni monta i multijet fiat....

sono ottimi tu come altri hai preconcetti sbagliati sulle auto fiat

un mio collega ha una marea sw a benzina ha quasi 500 mila km

un altro una punto JTD 1.9 ha anche lui 500 mila km fatti quasi tutti a olio di colza misto a poco gasolio....

leggi su 4ruote i guai dei diesel VW e BMW.....e costano un botto rispetto a FIAT

© Notturnia :

13/2/2014 6:41
 I miei preconcetti derivano da quanti ne ho visti rompersi o fumare come pazzi fra quelli comprati dai parenti.. Qualche decina.. Non posso credere che siano stati sempre e solo sfortunati.. Per cui grazie ma mi tengo i miei preconcetti ..

Proprio il 1.9 che montava la marea.. Due rotti di fila a venti mila km.. Bei motori :) haha

© Pinuccio :

13/2/2014 12:01
 Notturnia,
Citazione:

vogliamo inquinare di meno si deve passare al full-elettric e spostare l'inquinamento dalle auto alle centrali di produzione dove è più facile abbattere gli inquinanti in modo efficace e controllato..


ho già scritto come la penso sull'elettrico, ma occorre essere realisti. I giappi fanno bene a progettare auto elettriche, ma fin tanto che accadono disastri come a Fukushima, rimarranno ancora concept. La fonte alternativa oggi è il metano, visto che si può anche riprodurre in modo sintetico. ...

© ElNonino :

13/2/2014 12:42
 Pinuccio,
Citazione:

ho già scritto come la penso sull'elettrico, ma occorre essere realisti. I giappi fanno bene a progettare auto elettriche, ma fin tanto che accadono disastri come a Fukushima, rimarranno ancora concept. La fonte alternativa oggi è il metano, visto che si può anche riprodurre in modo sintetico. ...


Chi mi conosce sa che con il metano automotive ho un certo 'feeling', posso dirti che sicuramente è una fonte alternativa peccato abbia diversi aspetti negativi a cominciare dalla sicurezza e dalle normative che limitano moltissimo (in parte giustamente) le aree in cui è possibile creare le stazioni di rifornimento.

Come per l'elettrico è impensabile creare veicoli senza prima avere pianificato ed iniziato a costruire la rete distributiva del combustibile, il problema è questo.

Circa la sicurezza del metano... Bel Botto dovrei avere ancora le foto di un botto più serio di un bus a BS...

:hey:


[ Modificato da ElNonino 13.02.2014 - 13:27 ]

© NatZan :

13/2/2014 12:53
 Pinuccio,
Citazione:

ho già scritto come la penso sull'elettrico, ma occorre essere realisti. I giappi fanno bene a progettare auto elettriche, ma fin tanto che accadono disastri come a Fukushima, rimarranno ancora concept. La fonte alternativa oggi è il metano, visto che si può anche riprodurre in modo sintetico. ...



dimenticavo.... se pareggiamo le accise tra metano e gasolio.... non ho mica tanto idea che il metano sia cosi conveniente....

© banditvenice :

13/2/2014 16:24
 Notturnia,
Citazione:

Proprio il 1.9 che montava la marea

Il mio ha fatto 150.000 km senza nessun problema e poi un simpatico signore mi ha bussato al posteriore costringendomi a non poter vedere se ne avrebbe fatti altri... :-D

© JLynne :

13/2/2014 16:36
 Logico che se pareggiamo le accise (adesso il metano per far muovere la Panda costa di meno di quello che usate per cucinare la.pasta) le cose cambiano, allora con questo discorso se mettono le accise sull'elettrico con quello che costano le batterie.
A parità comunque il diesel è nettamente quello più inquinante e sei legato al petrolio che non è proprio un particolare insignificante.


Il problema è uno solo:politiche che facciano aprire distributori e non fare i verdi come facciata pubblica e poi essere dei zerbini dinnanzi ad Agip, Q8 etc...

[ Modificato da JLynne 13.02.2014 - 16:41 ]

© sandrino :

13/2/2014 17:30
 Se le automobili potessero solo rispettare i limiti di velocità, per esempio non fare più di 50 all'ora, o cento, magari sotto controllo elettronico, il rendimento termico del benzina sarebbe sufficiente.
A cosa servono macchine potenti e veloci se non al mercato?
Diverso il discorso per l'autotrazione pesante.

© leox11 :

13/2/2014 19:07
 Notturnia,
Citazione:

Ad ogni modo Fiat non mi pare faccIa ibridi e i diesel che fa mi fanno ribrezzo ...

E' che nell'ultimo annetto ti sei abituato troppo bene, ma solo alla carrozzeria e ai contenuti attorno ad essa, quello sotto al cofano non è tanto meglio di un MTJ torinese (ha più contenuti "tennici" perchè costa di più :-P ) ;-)

Personalmente i diesel li conosco bene e sarebbero sempre adatti in ogni situazione, soprattutto in città, SE SI POTESSE NON TENER CONTO dell'inquinamento specie di quelli ottimi ma €2 o €3. Dato che però inquinano quelli nuovi pieni di elettronica e DFP creano di problemi collaterali non indifferenti sia in progettazione che in utilizzo :-( .

I cari e vecchi motori F.I.R.E. hanno giustamente fatto la storia e ora trovano il sostituto nel Twinair, anche se il Multiair risulta più indicato secondo me, anziché fare un Pompone automobilistico effettivamente poco fruibile e che non consuma tanto meno nell'utilizzo reale sia a metano che a benzina, dato che i consumi di omologazione hanno la stessa validità dei numeri dati da Wanna Marchi! :-D

© ElNonino :

13/2/2014 19:43
 sandrino,
Citazione:

Se le automobili potessero solo rispettare i limiti di velocità, per esempio non fare più di 50 all'ora, o cento, magari sotto controllo elettronico, il rendimento termico del benzina sarebbe sufficiente.
A cosa servono macchine potenti e veloci se non al mercato?


Seguendo il tuo ragionamento: a cosa serve una Kim Basinger quando basterebbe una Rosi Bindi ? :-? :-D

:hey:

© Pinuccio :

13/2/2014 20:37
 Notturnia,
Citazione:

Ad ogni modo Fiat non mi pare faccIa ibridi ...


L'ibrido Fiat non è destinato all'Italia, per il momento, il progetto riguarda 500 per gli states, equipaggiata col Twinair, Toyota corteggia il nostro gruppone per vendergli la tecnologia ...

© Pinuccio :

13/2/2014 20:52
 ElNonino,
Citazione:

posso dirti che sicuramente è una fonte alternativa peccato abbia diversi aspetti negativi a cominciare dalla sicurezza e dalle normative che limitano moltissimo (in parte giustamente) le aree in cui è possibile creare le stazioni di rifornimento.


Non basta, l'attuale rete nazionale di distribuzione del metano per autotrazione non prevede il self-service. Ho visto in Germania, Austria, Olanda ed anche la Francia che hanno meno distributori di noi, ma tutti col self-service ...

© Pinuccio :

13/2/2014 20:53
 ElNonino,
Citazione:

Circa la sicurezza del metano... Bel Botto


è una chevrolet ... :-D

© Pinuccio :

13/2/2014 20:55
 ElNonino,
Citazione:

dovrei avere ancora le foto di un botto più serio di un bus a BS...



se è così, ci sono foto di serbatoi di benzina esplosi e carcasse di auto incendiate a bizzeffe :-x

© Pinuccio :

13/2/2014 20:58
 NatZan,
Citazione:

dimenticavo.... se pareggiamo le accise tra metano e gasolio.... non ho mica tanto idea che il metano sia cosi conveniente....


oggi lo è ed anche tanto

© Pinuccio :

13/2/2014 21:12
 banditvenice,
Citazione:

Il mio ha fatto 150.000 km senza nessun problema


il 1.9 jtd era un motore progettato per i 250 mila chilometri, ma poteva farne molti di più ...

© Notturnia :

13/2/2014 21:26
 Pinuccio,

Se alla corrente elettrica tolgono i sovraccosti che non sono da imputare alla corrente elettrica allora ciao ciao come costi batte anche il metano senza accise..

In merito al metano le accise sono ridicole sul metano da auto trazione confronto ai maggiori costi dell'elettrico (45% di maggiorazioni sul totale) e gasolio e benzina..

Si sta solo facendo finta che sia conveniente peggiorando il prezzo degli altri.

P.s. Se la Fiat fa tutte queste belle macchine com'è che non le compra nessuno ?

Se penso ai miei amici e parenti non conosco nessuno che abbia una Fiat in casa se non erro.. Forse il capellone .. Ma non ricordo che ha preso dopo la marea..

Non mi pare che la Fiat abbia auto valide nei confronti della concorrenza ne tantomeno che venda più degli altri.. Anzi.. Negli ultimi anni Fiat ha fatto altro che segni meno.. Suvvia.. Avrà tante belle idee e brevetti ma da li a fare una macchina completa c'è ne manca molto..

Un buon motore con un cesso di macchina attorno non la rende appetibile.. comunque.. Frequenterò gente sbagliata ma non ho visto molti comprare Fiat ultimamente .. La vecchia panda era un gioiello.. Quella nuova non ne rispecchia la filosofia.. La 128 e la ritmo avevano fatto storia adesso la Fiat non mi pare che sia molto brava a rosicchiare quote di mercato a macchine come passat, focus, fiesta, golf, etc..

Ma mi sbaglierò e abbiamo tutti delle Fiat in garage :) hehehe..

© Pinuccio :

13/2/2014 21:49
 ...


[ Modificato da Pinuccio 13.02.2014 - 21:51 ]

© NatZan :

13/2/2014 21:55
 Notturnia,

però la 500 è un megasuccesso mondiale.... poco da dire

© Pinuccio :

13/2/2014 21:59
 quindi debbo convenire che 500 fa schifo, sedici è un aborto, 159 è stato un fiasco, le DR sono meglio della 8c ...
bhè come vedi, FIAT ha pensato bene di andarsene dall'Italia, visto che non è in grado di costruire macchine degne della concorrenza, ha tolto il disturbo lasciando lo spazio alle tata ed alle dr che vedo riscuotono il plauso ...
BRAVA FIAT sono sempre più contento della scelta ...

© Pinuccio :

13/2/2014 22:02
 NatZan,
Citazione:

però la 500 è un megasuccesso mondiale.... poco da dire



ma se Fiat non è in grado di costruire macchine? Secondo me siamo alla solita italiota di italioti ...

© Pinuccio :

13/2/2014 22:04
 Notturnia,
Citazione:

Ma mi sbaglierò e abbiamo tutti delle Fiat in garage :) hehehe..



così non fosse sarebbe la conferma che l'italioto medio vive di CIG e sputa in aria guardando il cielo ... eh eh eh eh

© sandrino :

14/2/2014 7:36
 ElNonino,
Citazione:

Seguendo il tuo ragionamento: a cosa serve una Kim Basinger quando basterebbe una Rosi Bindi ?

Se superi i limiti con la Basinger non ti fanno la multa... ;-)

© G-Spot :

14/2/2014 8:02
 OT
sandrino,
Citazione:

Se superi i limiti con la Basinger non ti fanno la multa... ;-)

nella ostentata ricerca di forzata solidita' datta dalla mediocrita' si arrivera' a sanzionare chiunque esca dalle consuetudini previste dall'olimpo degli pseudopolitici,
perche' per il bene delel masse non bisogna turbare le masse ne' con l'orrore ne' con la estrema bellezza ...
gia' perche' la media diventa un imperativo, una religione una "necessita'".
gli outsider,veri o presunti, saranno schiaccaiti, logorati da chi non fa' un passo fuori dallo standard, per paura o per convenienza (mentale o lucrosa).
la coltivaizone della stupidita', delle regole fuznionali solo alle regole, e' il mantra sotterraneo dei pensieri di molti, che non hanno nessuna intenzione di far pensare le gente, perche facendo pensare la gente si scoprirebbe la inutilita' delle proprie cariche dirigenziali o culturali.
si negano le discusisoni profonde, etichettandole come illazioni o sterile filosofia, dimenticando che proprio sull filosofia si basano i pensie forti che mandano avanti l'uomo.
la massa non sa' nemmeno cposa sia l'estremo, il confine, perche il pensero si ferma prima, corrotto da una "etica" vergognosa.
e allora elogio l'eccesso, l'eccesso visto, pensato, goduto ma soprattutto costruito e raggiunto ... ma l'eccesso intelligente, naturalmente raggiunto, artificiosamente conquistato, che mostra, senza distruggere.
perche' devi raggiugnere la consapevolezza del tuo equilibrio e non crepare di "si deve fare quello che si deve fare".
l'uomo deve poter scegliere e non accotentersi senza ragione valida di quello che trova.

© ElNonino :

14/2/2014 8:27
 @Pinicci: la 16 è un aborto l'ha un collega di mia moglie non è nemmeno lontanamente paragonabile alla Terios della mia signora; non lo dico io ma il proprietario della FIAT !

Se si tolgono le accise sul gasolio (come è per i mezzi marini da pesca) la differenza di costo metano/gasolio è risibile e non lo rende conveniente. Su sistemi Dual-Fuel ci lavoro dal 2004 (ed in collaborazione con altri abbiamo fatto anche un paio di brevetti) quindi con il metano ho una certa dimestichezza e posso garantirti che ci son svariati problemi da risolvere, come dover scaldare i riduttori di pressione, avere a bordo bombole pesanti e/o doppi serbatoi, i lunghi tempi di rifornimento, non poter parcheggiare sottoterra ed in alcuni condomini, etc etc.

Con il metano criogenico si risolvono alcuni problemi inerenti ai tempi di rifornimento ed hai riduttori però i serbatoi costano un botto ed il sistema funziona bene solo per chi è continuamente in viaggio ed il consumo contribuisce a mantenere il gas liquefatto, se stai fermo sotto il sole in estate per 3gg ti ritrovi con meno di metà serbatoio....

La FIAT ha sempre costruito ottimi motori per utilitarie e medie cilindrate, (causa le vecchie leggi protezionistiche è anni luce indietro su motori a più di 4 cilindri, specialmente benzina) ma in genere le finiture, i lamierati, le verniciature ed alcuni particolari meccanici han sempre lasciato desiderare dal 1990 in avanti.

La FIAT anzichè andarsene dal' Italia avrebbe dovuto guardare avanti ed investire nel settore auto invece che metter denaro nelle sue finanziarie, per fortuna che i rami aeronautico, marino e veicoli pesanti ancora tengono; ma fino a quando ?

:hey:

© JLynne :

14/2/2014 9:21
 Notturnia,
Guarda che il metano per auto non è il magna magna del fotovoltaico che è conveniente solo se lautamente sovvenzionato dallo stato a spese nostre.
Il metano non può avere per adesso le accise perché è pulito e sei sganciato dal petrolio.
Mancava un propulsore più brioso e adesso con il turbo c'è. Ora c'è da potenziare la capillarità dei distributori.
A bolzano c'è già il distributorr selfservice.
La percentuale di incremento vendite delle macchine a metano è schizzata a due cifre e siamo solo agli inizi.

Sei rimasto scottato da Fiat e hai tutte le ragioni perché hanno sempre fatto macchine alla viva il parroco.
Però vai a vedere come per esempio è fatta la nuova Panda e ti accorgerai che la musica è cambiata.

© Notturnia :

14/2/2014 11:14
 NatZan,
Citazione:

però la 500 è un megasuccesso mondiale.... poco da dire


si quella è l'unica che si salva.. la 500 "base" .. la 500L è inguardabile..

ma la 500 base ero tentato di prenderla come seconda auto prima che nascesse Ivy..
è l'unica che esteticamente mi piace e che ricorda la vecchia buona Fiat..

le altre.. paura..

la 16 è un aborto.. effettivamente..
la 159 era una bella macchina quando è uscita adesso è un disastro.. e ne ho avute 3 a portata di mano negli ultimi anni.. e vedevo come il mondo andava avanti e la 159 restava quella.. poi mi hanno spiegato..

ora che la fiat si svincola un po' dall'italia spero che torni a fare grandi e belle auto..

© Notturnia :

14/2/2014 11:16
 ElNonino,
Citazione:

La FIAT ha sempre costruito ottimi motori per utilitarie e medie cilindrate, (causa le vecchie leggi protezionistiche è anni luce indietro su motori a più di 4 cilindri, specialmente benzina) ma in genere le finiture, i lamierati, le verniciature ed alcuni particolari meccanici han sempre lasciato desiderare dal 1990 in avanti.


appunto

JLynne,
Citazione:

Guarda che il metano per auto non è il magna magna del fotovoltaico che è conveniente solo se lautamente sovvenzionato dallo stato a spese nostre.Il metano non può avere per adesso le accise perché è pulito e sei sganciato dal petrolio.


Jlynne.. di metano ne so qualcosa ;-) ne tratto 100 milioni l'anno :-D

© Pinuccio :

14/2/2014 14:34
 ElNonino,
Citazione:

Pinicci: la 16 è un aborto l'ha un collega di mia moglie non è nemmeno lontanamente paragonabile alla Terios della mia signora; non lo dico io ma il proprietario della FIAT !


una domanda ed una osservazione: sai dove fanno la sedici?
Se il proprietario della Fiat dice questo, ovvero John Elkann, non questiono, se non è lui sarà uno dei tanti che sputano in aria ed orinano controvento ...

© Pinuccio :

14/2/2014 14:36
 ElNonino,
Citazione:

con altri abbiamo fatto anche un paio di brevetti) quindi con il metano ho una certa dimestichezza e posso garantirti che ci son svariati problemi da risolvere, come dover scaldare i riduttori di pressione, avere a bordo bombole pesanti e/o doppi serbatoi, i lunghi tempi di rifornimento, non poter parcheggiare sottoterra ed in alcuni condomini, etc etc.Con il metano criogenico si risolvono alcuni problemi inerenti ai tempi di rifornimento ed hai riduttori però i serbatoi costano un botto ed il sistema funziona bene solo per chi è continuamente in viaggio ed il consumo contribuisce a mantenere il gas liquefatto, se stai fermo sotto il sole in estate per 3gg ti ritrovi con meno di metà serbatoio....La FIAT ha sempre costruito ottimi motori per utilitarie e medie cilindrate, (causa le vecchie leggi protezionistiche è anni luce indietro su motori a più di 4 cilindri, specialmente benzina) ma in genere le finiture, i lamierati, le verniciature ed alcuni particolari meccanici han sempre lasciato desiderare dal 1990 in avanti.La FIAT anzichè andarsene dal' Italia avrebbe dovuto guardare avanti ed investire nel settore auto invece che metter denaro nelle sue finanziarie, per fortuna che i rami aeronautico, marino e veicoli pesanti ancora tengono; ma fino a quando ?

tutta roba superata quella di cui parli dall'anno scorso c'è il twinair a metano ...
Fiat ha fatto bene ad andarsene visto che da noi serviva solo per la Cig.
parli dei motori con più di quattro cilindri ignorando l'8c ed il 20v, ma probabilmente non sai neanche di di cosa parliamo. Fiat ha fatto motori piccoli, e bene, perché L'italiano medio non si può permettere quelli più grandi. Ma da ieri la musica è cambiata

[ Modificato da Pinuccio 14.02.2014 - 14:41 ]

© Pinuccio :

14/2/2014 14:45
 JLynne,
Citazione:

Sei rimasto scottato da Fiat e hai tutte le ragioni perché hanno sempre fatto macchine alla viva il parroco ...

Quali e con che problemi?

© Pinuccio :

14/2/2014 14:54
 Notturnia,
Citazione:

159 era una bella macchina quando è uscita adesso è un disastro.. e ne ho avute 3 a portata di mano negli ultimi anni.. e vedevo come il mondo andava avanti e la 159 restava quella.. poi mi hanno spiegato..


infatti dopo 159 è arrivata giulietta, ma questo forse non te lo hanno spiegato. 159 rimane un capolavoro tutto nostro, apprezzato da tutti, soprattutto all'estero ...

© JLynne :

14/2/2014 15:29
 Perché continuate a menzionare modelli come marea, 16 per dimostrare che la Vecchia fiat lavorava male e si salvava solo con i motori? Questo non lo discute nessuno ma siete OT.
Sono 500, 500L Panda3 i modelli con cui Fiat ha dato inizio al nuovo corso e sono questi da giudicare.
Sono fatti bene e sto aspettando ulteriori declinazioni come la 500X che sarà un crossover oppure una Panda large.
Possono piacere o no, la 500L è fatta in Serbia potrebbe costare 3000 euro in meno, ma la qualità non si discute.

Potevano partire prima? Certamente ma a Marchionne non si può certo imputare le scelte di Romiti Agnelli...

[ Modificato da JLynne 14.02.2014 - 15:31 ]

© NatZan :

14/2/2014 15:41
 Pinuccio,
Citazione:

ma se Fiat non è in grado di costruire macchine? Secondo me siamo alla solita italiota di italioti ...



non è la fiat che non è in grado di costruire auto... il problema è il maggiore pressapochismo diffuso degli addetti del gruppo fiat.... (non dico tutti... ma ho parecchie conoscenze che fanno la manovalanza nell'indotto ... dalle fabbriche che fanno le coppe dell'olio a chi fa le viti e i bulloni e un paio di conoscenza di chi lavora nelle linee pesanti)....


ti raccontano come vengon fatti i controlli qualità interni, come fanno per aggirarli per mantenere il target, come "risolvono" i problemi facendo in modo che "non compaiano" nei report di andamento della produzione....


il gruppo fiat fa delle ottime auto, dei grandi motori... se hai la fortuna di prenderne uno prodotto bene.



che poi per la eccellenza 8c... vadano ad usare i pezzi (viterie bulloneria e standard qualitativi in genere) fatti per la linea budget della produzione (per ferrari no, i pezzi escono con ben altri controlli qualitativi......e maserati la fanno a metà tra le due...)...

© Satoru :

14/2/2014 16:17
 ElNonino,
Citazione:

@Pinicci: la 16 è un aborto l'ha un collega di mia moglie non è nemmeno lontanamente paragonabile alla Terios della mia signora; non lo dico io ma il proprietario della FIAT !

La sedici e' un rebadge della suzuki SX.
Anche i Giapponesi non le fanno tutte giuste.
Notturnia,
Citazione:

la 159 era una bella macchina quando è uscita

Provata. Gran telaio, piacevole da guidare, frenata impressionante.
Ma pesava 300 chili di troppo.
Non puoi avere 185 cavalli e l'accelerazione della 156 con un 150 cavalli vecchio di 100.000 chilometri.
Pinuccio,
Citazione:

L'italiano medio non si può permettere quelli più grandi

Perche' la tassazione non glielo permette.
Per quello abbiamo avuto dei 2000 turbo da fare invidia a tutto il mondo ai loro tempi.
NatZan,
Citazione:

il problema è il maggiore pressapochismo diffuso degli addetti del gruppo fiat

Ci vogliono almeno 4 disgraziati per consegnare una 147 top di gamma (distinctive + 18", xeno, 170CV) che va a listino per oltre 25.000 euro che per andare dritta deve avere il volante girato di 10-15 gradi:
1 che l'ha assemblata + 1 che l'ha portata in piazzale + 1 che l'ha caricata in bisarca + 1 che ha fatto le verifiche pre-consegna.
Il tutto assumendo che il processo preveda che nessun addetto alla qualita' debba controllarla prima di spedirla.
Esperienza di prima mano, mica sentito dire.
Vogliamo parlare invece di una 156 2400 JTD sempre top di gamma con un faro allo xeno col regolatore d'altezza montato al contrario (maledizioni di tutti quelli che venivano in direzione opposta), il baule posteriore caduto, ammaccato e sistemato col correttore alla bell'emmeglio ed uno dei due ammortizzatori sganciato che si e' staccato e messo in mezzo stortandolo appeno l'ho chiuso dal concessionario?
Ed anche uno degli alzavetri non funzionante e lo specchietto rimasto in mano alla prima regolazione.
Anche qui esperienza di prima mano.
E non parlo di problemi che sono venuti fuori col tempo (l'elenco sarebbe troppo lungo), ma di cose rilevate alla prima accensione.

Adesso ho una macchina francese (unico problema in 100.000 km e sei anni la batteria poco prima della scadenza dei due anni. sostituita in garanzia con viaggio di rientro in prima classe pagato da Renault senza fiatare) ed una giapponese (anche qui per ora solo batteria defunta, ma a ragione dopo che mia moglie ha lasciato le luci accese tutta notte)

[ Modificato da Satoru 14.02.2014 - 16:31 ]

© ElNonino :

14/2/2014 17:11
 @Pinuccio: il multiair non risolve comunque i problemi che ci sono fra serbatoio ed iniettori e nemmeno i tempi di rifornimento od altro, non ho mai detto che il metano sia un cattivo combustibile ma al momento non è ancora fruibile su larga scala; ho provato anche un M3 convertita a CNG con centralina dedicata....

Riguardo a FIAT ti riporto un esperienza di qualche anno fa (che avevo già pubblicato su bandit):

Ho avuto in passato molte Fiat, Lancia, Alfa sia personali che di famiglia però con il passare del tempo e la progressiva caduta di qualità son passato ad altre marche, sui motori e meccanica non si discute ma sul resto stendiamo un velo pietoso.

Sette anni fa comprai una Panda 100HP nuova per mia moglie, tenuta 9 mesi perchè:

- Alla prima accensione dello sbrinamento il vetro anteriore si appanna di colpo e rischio di farmi tamponare: riprogrammata l'intera centralina di climatizzazione. 100km per viaggio a TN in concessionaria e 1/2 giornata persa.

- Richiamata per sostituzione ammortizzatori posteriori. (nessuna vettura sostitutiva per 3gg)

- Dopo perizia di FIAT fatto riverniciare l'intero frontale e portiere, si scrostavano solo a guardarle perchè non avevano applicato l'ultimo strato di vernice trasparente protettiva. (una settimana senza auto).

- Un giorno mia moglie buca andando in baita e scopre che il ruotino non monta perchè è quello della versione normale ed interferisce con le pinze dei freni, ricerca di cerchi e gomma provvisori e viaggetto a recuperarla.

- Consumo d'olio elevato anche dopo un rodaggio certosino, alla richiesta che mi facessero il primo tagliando gratis viste le pene patite il boss del commerciale di Torino mi disse telefonicamente che erano cose normali e che non avevo diritto a nulla.

Venduta 2 giorni dopo e mai più acquisterò vetture del gruppo Fiat.

Due anni fa ho ereditato la Stilo di mio padre, aveva la lampadina dell'anabbagliante di dx bruciata, volendo venderla l'ho sostituita: 45 minuti di lavoro avendo attrezzatura, manuale d'officina, lavorando comodo in garage ben illuminato e riscaldato: la Fiat calcola 55 minuti, che bello se lo devi fare di notte sotto la pioggia....

So che 16 e Suzuki sono quasi uguali, motore a parte, e resto convinto che sono ambedue una chiavica pazzesca.

Riguardo ai pluricilindri il treno FIAT l'ha perso, per arrivare alle prestazioni, bassi consumi, affidabilità dei 5..6..8..10 cilindri dei DE ce ne vuole di tempo, anche il biturbo 6cil della 335i & co se lo sognano... mi ricordo che ai tempi la Maserati fece una piccola Biturbo, peccato che quando andava bene ne funzionava uno solo.

Per finire sai vero dei problemini del servosterzo elettrico della GrandePunto che ti fa infilare nei cancelli delle case ?

:hey:




[ Modificato da ElNonino 14.02.2014 - 17:14 ]

© NatZan :

14/2/2014 17:23
 ElNonino,
Citazione:

mi ricordo che ai tempi la Maserati fece una piccola Biturbo, peccato che quando andava bene ne funzionava uno solo.


si, ma li era ancora il rego di DeTomaso.... che ha sfornato belle quanto fragili auto.... nulla a che vedere con le maserati del dopo ferrari...

ElNonino,
Citazione:

Riguardo ai pluricilindri il treno FIAT l'ha perso, per arrivare alle prestazioni, bassi consumi, affidabilità dei 5..6..8..10 cilindri dei DE ce ne vuole di tempo, anche il biturbo 6cil della 335i & co se lo sognano... mi ricordo che ai tempi la Maserati fece una piccola Biturbo, peccato che quando andava bene ne funzionava uno solo.



fiat ha fatto anche dei buoni pluricilindrici, non si discute... il v6 alfa è uno storico propulsore che al solo sentirlo girare mi fa venir duro il pisello... il 5 cilindri 20v era un ottima unità, non adatta alla bravo/brava ma comunque un ottima unitò (a mio parere superiore al V5 VW)..

e sui diesel, i MJ non devono imparare da nessuno... non è un problema di motori ... il problema a mio parere è del sistema FIAT (o piu in generale del sistema di gestione della produzione nell'industria italiana....)

© Satoru :

14/2/2014 17:55
 NatZan,
Citazione:

e sui diesel, i MJ non devono imparare da nessuno

Sul 2400 (edizione 150 cv 10 valvole) ci metto la firma: 90.000km di soddisfazione straordinaria in tutte le condizioni d'uso.

Sul 1900 dissento: l'ho avuto in varie declinazioni (147 a 170 CV, croma a 150, saab 93 a 150, 156 a 105) e non mi e' mai piaciuto.
Certo meglio del turbodiesel polmone montato sulla escort che avevo a Roma quando ero in trasferta, ma ci voleva veramente poco.
Pur con meno cavalli (130) il 1900 iniettore pompa dell'A4 (SW che ho ereditato gia' con un mare di chilometri su da un collega) era un altra vita: molto meno turbo lag ed erogazione decente anche sotto i 2000 giri.

Il V6 alfa (Busso) e' stato ereditato da Fiat, non e' un motore loro quindi lo escluderei dall'elenco.

[ Modificato da Satoru 14.02.2014 - 17:56 ]

© leox11 :

14/2/2014 20:16
 Satoru,
Citazione:

Il V6 alfa (Busso) e' stato ereditato da Fiat, non e' un motore loro quindi lo escluderei dall'elenco.

Già, man andava a miscela: 1 lt di olio ogni 3 pieni....

NatZan,
Citazione:

il gruppo fiat fa delle ottime auto, dei grandi motori... se hai la fortuna di prenderne uno prodotto bene.

Non sempre: mio padre nel 1986 compra la Regata 70 1300cc, e dopo un mese al primo viaggio lungo scopre amaramente che un pistone è più grosso e ha rovinato la camera di scoppio. e non erano gli anni delle battaglie dei consumatori per cui se l'è tenuta fino al '97 e quando andavamo distante si partiva per tempo per fare tappe di raffreddamento :-o :-(

Credo che molti siano critici a prescindere, basta guardare su AlVolante la rubrica delle rogne e si scopre che ce ne sono ovviamente per tutti, anche per BMW, VW, Opel...

Ho la Corsa C dal 2000 (sono barbone lo so, è ora di cambiarla :-D ) e l'ho presa 1.0 tre cilindri €4 per risparmiare ed in 12,5 anni ho solo dei problemi ai portalampade che si sciolgono ogni 3-4 mesi e dovrei cambiare tutto il faro, e non mi va.
Visto che si incensano i 6 cilindri in linea tedeschi vi racconto questa: 3 anni fa sono andato a recuperare un amico con la famiglia rimasto a piedi con la 330xd dopo che la turbina era saltata verso Milano, la macchina aveva 4 anni e 60.000km, e lui 3500€ in meno dopo 15 giorni di officina.

Come in tutte le cose assemblate e complicate serve anche un po' di Qulo per avere quella più perfetta ;-)

P.S. Notturnia: la seconda Mondeo come te la ricordi? :-P

© Notturnia :

14/2/2014 22:23
 leox11, la seconda mondeo pareva assemblata dalla fiat :-D
e di fatti l'ho cambiata..

ah.. pinuccio. bella a sapersi.. quindi la giulietta sostituisce la 159 ? non avevo notato la giulietta sw a listino.. a parte che le alfa non hanno mai avuto sw a listino.. erano sportwagon senza bagagliaio :-D hehe.. ricordo che tristezza caricare la 159 del suocero .. bagagliaio tutto fuorché ergonomico e per giunta piccolissimo.. pure la passat era meglio.. senza considerare la mondeo che era un altro pianeta..

quindi giulietta -> nuova 159 ?.. rotfl..

la giulietta è carina.. mi piacciono molto i suoi fari posteriori..

ad ogni modo.. vedo che o si è d'accordo con le tue opinioni o nessuno capisce niente :D per cui ti auguro un buon week end e la chiudo qui..

alla fiat non fanno Auto così come io considero che debbano essere fatte.. il fatto che ogni tanto ne azzecchino una non li rende bravi.. e so che non è colpa della fiat in se ma dei molti scansafatiche che non hanno potuto licenziare negli anni per colpa di fiom e altri sindacati.. ma purtroppo non si puo' stare a capire quali macchine sono fatte bene e quali male..

ricordo i problemi ai dischi della 132.. i problemi di infiltrazioni d'acqua nella panda.. ricordo le rogne dei motori 1.9 della marea.. etc etc etc.. ne ho viste e vissute molte in fiat per capire che era ora di allontanarmici.. alcuni modelli sono belli da vedere o affascinanti ma se poi li guardi a tutto tondo vedi che non ne vale la pena.. c'è di meglio nel mercato..

Leo hai ragione. le auto sono complesse e tutte le marche e modelli hanno problemi.. ma le rogne meccaniche ed elettroniche ci stanno.. gli accoppiamenti porta, le plastiche etc no.. queste sono scelte o scarsa attenzione da parte di chi fa i lavori.. da chi lavora dentro.. queste non sono cose che ci stanno..

mi sta bene che ci siano turbine bmw che si rompono (peccato dopo 4 anni.. hehe.. avesse avuto la best 4 o la remain non pagava..) mi va bene che ci siano tettucci WV che spandono.. etc.. sono cose che possono succedere.. o plastiche mondeo che non stanno li dove dovrebbero con navigatori che fanno le bizze.. ma parlando di fiat non ha solo questi problemi.. ne ha altri.. senza dubbio (almeno mio) quelli derivanti da essersi fossilizzata troppo in un mercato (italiano) che non è un mercato "normale" per via delle fesserie legislative..

questo le ha impedito di fare auto che piacessero anche all'estero e l'ha relegata dove è adesso.. ricordo la 164 3.0 se ne vedono ancora in giro.. era una grande auto (non mi piaceva) e la vedevi anche bene all'estero.. come la prima thema.. ma adesso.. boh.. guiderei solo quelle che stanno facendo con il marchio Chrysler.. sembrano più azzeccate..

chiudo che è tardi ed è "festivo" :-D

notte e buon weekend

© Pinuccio :

14/2/2014 22:53
 NatZan,
Citazione:

non è la fiat che non è in grado di costruire auto... il problema è il maggiore pressapochismo diffuso degli addetti del gruppo fiat.... (non dico tutti... ma ho parecchie conoscenze che fanno la manovalanza nell'indotto ... dalle fabbriche che fanno le coppe dell'olio a chi fa le viti e i bulloni e un paio di conoscenza di chi lavora nelle linee pesanti)....




tutta roba passata, maestranze figlie del precariato non voluto dalla Fiat ...
A Grugliasco, nel nuovo stabilimento MASERATI, gli operai hanno rinnegato la linea della Fiom di Landini. E' finita un'epoca, quella della solidarietà di classe, oggi prevale l'individualismo ... e non lo dico solo io ...

© Pinuccio :

14/2/2014 23:17
 Satoru,
Citazione:

La sedici e' un rebadge della suzuki SX.
Anche i Giapponesi non le fanno tutte giuste.


toh ?! allora qualche palata di melma non va tutta alla Fiat ...
Ma siamo così sicuri che la sedici, prodotta ed assemblata nello stabilimento ungherese suzuki, sia così schifosa? Oppure è la solita minzione controvento dell'italiota medio ? Satoru,
Citazione:

Provata. Gran telaio, piacevole da guidare, frenata impressionante.
Ma pesava 300 chili di troppo.
Non puoi avere 185 cavalli e l'accelerazione della 156 con un 150 cavalli vecchio di 100.000 chilometri.


Evidentemente non hai provato la JTS 3.2 V6 24V, avresti apprezzato il pianale della 159: è per questo motore che era nato ... vabbè ...Satoru,
Citazione:

Perche' la tassazione non glielo permette.
Per quello abbiamo avuto dei 2000 turbo da fare invidia a tutto il mondo ai loro tempi.


No, perchè consumi, costo del carburante e stipendio non glielo permettevano, oggi addirittura impensabile ...

Bene sui due litri, soprattutto il 20v, ancora insuperato ...


Satoru,
Citazione:

Ci vogliono almeno 4 disgraziati per consegnare una 147 top di gamma ....


Tutto finito, pure questo, spazzata anche la rete commerciale. Però basta con i piangistei che non c'è lavoro e c'è crisi ...

© NatZan :

14/2/2014 23:22
 Pinuccio,
Citazione:

tutta roba passata, maestranze figlie del precariato non voluto dalla Fiat ...


passate direi di no... non parlo di sentito dire di 10 anni fa... ma l'ultima chiaccherata ha meno di 10 gg...

© Pinuccio :

14/2/2014 23:36
 ElNonino,
Citazione:

Riguardo ai pluricilindri il treno FIAT l'ha perso, per arrivare alle prestazioni, bassi consumi, affidabilità dei 5..6..8..10 cilindri dei DE ce ne vuole di tempo, anche il biturbo 6cil della 335i & co se lo sognano... mi ricordo che ai tempi la Maserati fece una piccola Biturbo, peccato che quando andava bene ne funzionava uno solo.



Non concordo, con i V6 e V8 TwinTurbo Ferrari che equipaggiano MASERATI alle tedesche diamo almeno tre distanze ...
Quattroporte V8 è la berlina sportiva di serie più veloce del mondo, il resto sono solo chiacchiere dei soliti detrattori ...

© Pinuccio :

14/2/2014 23:57
 Notturnia,
Citazione:

ah.. pinuccio. bella a sapersi.. quindi la giulietta sostituisce la 159 ? non avevo notato la giulietta sw a listino.. a parte che le alfa non hanno mai avuto sw a listino.. erano sportwagon senza bagagliaio hehe.. ricordo che tristezza caricare la 159 del suocero .. bagagliaio tutto fuorché ergonomico e per giunta piccolissimo.. pure la passat era meglio.. senza considerare la mondeo che era un altro pianeta..

quindi giulietta -> nuova 159 ?.. rotfl..

la giulietta è carina.. mi piacciono molto i suoi fari posteriori..

ad ogni modo.. vedo che o si è d'accordo con le tue opinioni o nessuno capisce niente :D per cui ti auguro un buon week end e la chiudo qui..



No, Giulietta è un altro nostro capolavoro, surrettizio nasconderlo. Conoscendo il marchio, avresti dovuto nominarla senza bisogno del mio assist ...

Io sostengo le mio opinioni portando motivazioni che non vengono confutate da quelle contrarie, il che mi fa dedurre che trattasi di poca conoscenza dell'argomento o solita denigrazione del partito preso. Tutto qui !

Ognuno ha le sue esperienze con i marchi, positive o negative. Io cerco di separare il piano emozionale da quello scientifico, per questo guardo i progetti e l'ingegneria delle automobili e delle moto, ancorché l'estetica, fattore questo che, come leggi in questa discussione, porta a valangare di melma modelli validi solo perchè non piacciono o non soddisfano il proprio ego visivo.
Basta vedere le critiche sulla sedici ...
I cinesi hanno vinto la loro sfida perchè hanno capito questo di noi occidentali, apparire invece di essere!!
Buon WE
:-D

© Pinuccio :

15/2/2014 0:04
 NatZan,
Citazione:

passate direi di no... non parlo di sentito dire di 10 anni fa... ma l'ultima chiaccherata ha meno di 10 gg...


il piano di rinnovamento del gruppone è in atto da circa due anni, esecutivo da meno di uno, in Italia.
Se nelle officine Maserati di Grugliasco i ragazzi e gli operai dovessero mai fare cose come quelle che ti hanno riferito, non durerebbero a lungo senza bisogno di chissà quali controlli, come ho scritto sopra E' FINITO il tempo della solidarietà, è il tempo dell'INDIVIDUALISMO e, mi ripeto, non lo dico io, lo dice la FIOM!!

© ElNonino :

15/2/2014 9:09
 @Pinuccio: se parliamo di supercar il paragone va fatto con Porsche, Zonta, Bentley, AMG, Motorsport etc etc: se restiamo nelle berline ad alte prestazioni dimmi cosa produce FIAT in grado di competere con serie 3,4,5,6,7,8 di BMW oppure A4.5.6 di AUDI oppure C,E, SL, SLK etc di MERCEDES (chiaramente non i modelli base di queste marche che per la FIAT sarebbero i top di gamma).

La Terios costa meno della 16, è 4x4 vero con 3 differenziali e blocco differenziali oltre ad un controllo trazione evoluto, internamente è più spaziosa, meglio rifinita, maggiore luce da terra, costi di manutenzione irrisori ..... vado avanti ? Che mi dici delle mie dissaventure con Panda e Stilo ?

Guarda che in 43anni di patente ho avuto moltissime macchine (anche molte FIAT, LANCIA e ALFA) e provate a lungo ancor di più, credo proprio di poter giudicare un veicolo.

Se il gruppo FIAT è passato in pochi anni da essere il più venduto in Italia ed Europa a fanalino di coda un motivo ci sarà. I dirigenti non hanno saputo prevedere il mercato o crearlo, vedi l'esplosione dei monovolume, Suv, StationWagon, CrossOver ed anche OffRoad dove ha poco o nulla da offrire e quel poco a prezzi non certo competitivi e con svalutazioni enormi dell'usato.

:hey:


[ Modificato da ElNonino 15.02.2014 - 09:09 ]

© Pinuccio :

15/2/2014 10:30
 ElNonino,
Citazione:

Pinuccio: se parliamo di supercar il paragone va fatto con Porsche, Zonta, Bentley, AMG, Motorsport etc etc: se restiamo nelle berline ad alte prestazioni dimmi cosa produce FIAT in grado di competere con serie 3,4,5,6,7,8 di BMW oppure A4.5.6 di AUDI oppure C,E, SL, SLK etc di MERCEDES (chiaramente non i modelli base di queste marche che per la FIAT sarebbero i top di gamma).


se vuoi che parliamo delle tedesche, o delle inglesi, non c'è problema, ma non è questo il punto. Sei fermo a 10 anni fa con le tue critiche. Non conosci Maserati Ghibli, né quattroporte, sarebbe inutile discutere di Levanto. I scrivo con fatti e certezze non iatterie: abbiamo venduto 14.000 ghibli in 10 mesi che la produciamo a Torino, abbiamo ordini per il doppio, entro fine anno triplichiamo la rete Fca negli States ... Posso solo suggerirti, per rispondere ai tuoi interrogativi, se puoi, prova una ghibli ;-)

© leox11 :

15/2/2014 11:48
 ElNonino,
Citazione:

La Terios costa meno della 16, è 4x4 vero con 3 differenziali e blocco differenziali oltre ad un controllo trazione evoluto, internamente è più spaziosa, meglio rifinita, maggiore luce da terra, costi di manutenzione irrisori ..... vado avanti ? Che mi dici delle mie dissaventure con Panda e Stilo ?

Le doti offroad della Terios sono evidenti rispetto alla 16/SX4, è come voler paragonare una X5 alla Range (con i dovuti paragoni anche interni :-D ).
Il progetto di partenza ed il mercato ricercato è ovviamente diverso. Così come è diverso il progettista che sta attento ALL'ERGONOMIA, parola sconosciuta in molte auto vendutissime, e non è solo questione di ingombri motore o design esterno: la Bravo con 1.6 MTJ aveva spazio per cambiare le lampadine, la Punto no (e non parliamo di quelle della plancia :-o ). Anche la Zafira prima serie di mio padre era sulla stessa linea di progetto.

Dalle analisi fatte sui giornali dagli espertoni sembra proprio che vogliano fare solo auto fighette in particolari settori, ma la futura 500X è in ritardo di 4 anni rispetto a quando è partito il mercato, non dispongono ancora di un pianale modulare (e farne uno passandoselo tra i vari marchi non è la stessa cosa, tipo Giulietta > Dart).
Anche la bellissima Ghibli ha comunque un bel po' di pecche progettuali: l'infotaiment non è a livello della concorrenza (parte da 68.000€ ricordiamocelo), ha raggiunto si ottimi livelli di vendita appena partita ma non è un marchio generalista, è anzi una Ferrari in versione più comoda e meno costosa destinata ad un pubblico ben selezionato: gli operai a Grugliasco lavoreranno bene e per anni, ma quanti sono rispetto alla linea di Mirafiori???

Se il managment non ha saputo adeguarsi al mercato in tempo è ovvio che la colpa è loro se i numeri di vendita si riducono: incide sicuramente la qualità degli operai che stanno a casa quando gioca la Nazionale, che non hanno rispetto degli altri colleghi inventandosi malattie e scioperi inutili, l'assistenzialismo statale perdurato negli anni.
Tutto questo ha portato al risultato odierno dove si è privilegiato prima l'aspetto finanziario e poi quello lavorativo (altrimenti avrebbe effettivamente chiuso prima), ma il pesce comincia a puzzare dalla testa, e se guardiamo i listini è impensabile che manchino modelli richiesti dal mercato.

© Lorenzo_83 :

15/2/2014 12:13
 Pinuccio,
Citazione:

se vuoi che parliamo delle tedesche, o delle inglesi, non c'è problema, ma non è questo il punto. Sei fermo a 10 anni fa con le tue critiche. Non conosci Maserati Ghibli, né quattroporte, sarebbe inutile discutere di Levanto. I scrivo con fatti e certezze non iatterie: abbiamo venduto 14.000 ghibli in 10 mesi che la produciamo a Torino, abbiamo ordini per il doppio, entro fine anno triplichiamo la rete Fca negli States ... Posso solo suggerirti, per rispondere ai tuoi interrogativi, se puoi, prova una ghibli


Pinuccio, guarda che Nonino ha parlato di berline medie e medio-alte (C e D). La ghibli parte da 68000 euro, gran bella macchina ma è un altro segmento con numeri bassissimi rispetto alle berline medie e medio-alte.
Il gruppo fiat (e tantomeno la Chrysler) non ha nulla che possa competere davvero con i best in class dei segmenti C, D e E (bmw serie 1, serie 3, serie 5, Audi A3, A4, A5, A6, Mercedes A, B, C, E), né in termini motoristici né tantomeno in termini di vetture.
Se vogliamo parlare di maserati, segmento F (per quanto i numeri di vendita siano insignificanti per sostenere un gruppo grande come FCA), ti ricordo che la ghibli parte da listino con 68000 euro (il diesel V6), con 70000 compri la bmw serie 5 550i con un v8 biturbo, quindi anche il prezzo è un pò eccessivo rispetto ai contenuti. Se confrontiamo benzina con benzina ci sono 20000 euro di differenza. E tieni conto che i contenuti tecnologici non sono superiori alla concorrenza: mi viene in mente il sistema di infotainment della ghibli che fa ridere rispetto alla bmw (è un progetto vecchio di 5 anni riciclato da Chrysler) oppure il ripartitore di coppia del 4x4 a controllo elettronico, anche quello ereditato da bmw.
Sull'ibrido americano mi viene da ridere se ripenso a come è stato fatto.
Sono anni che Fiat non spende davvero in ricerca e sviluppo per proporre vetture nei segmenti C, D, E all'altezza della concorrenza, e non c'entra romiti. Sergione ha avuto abbastanza tempo, ma la mia sensazione è che in quei board si parli moltissimo di finanza (e questo è anche un bene, altrimenti il gruppo avrebbe chiuso i battenti anni fa) ma zero di automobili.
In parole povere non si valorizzano i tecnici, e il risultato lo puoi andare a vedere in una qualsiasi concessionaria o in un qualsiasi costruttore tedesco, dove ci sono legioni di personaggi che hanno lavorato in fiat per anni senza gratificazione e ora sono andati dove qualcuno ci capisce di automobili e li sa valorizzare.
E non dirmi che non è vero perchè ti potrei fare centinaia di esempi di cui ho esperienza diretta.

© Lorenzo_83 :

15/2/2014 12:13
 Pinuccio,
Citazione:

se vuoi che parliamo delle tedesche, o delle inglesi, non c'è problema, ma non è questo il punto. Sei fermo a 10 anni fa con le tue critiche. Non conosci Maserati Ghibli, né quattroporte, sarebbe inutile discutere di Levanto. I scrivo con fatti e certezze non iatterie: abbiamo venduto 14.000 ghibli in 10 mesi che la produciamo a Torino, abbiamo ordini per il doppio, entro fine anno triplichiamo la rete Fca negli States ... Posso solo suggerirti, per rispondere ai tuoi interrogativi, se puoi, prova una ghibli


Pinuccio, guarda che Nonino ha parlato di berline medie e medio-alte (C e D). La ghibli parte da 68000 euro, gran bella macchina ma è un altro segmento con numeri bassissimi rispetto alle berline medie e medio-alte.
Il gruppo fiat (e tantomeno la Chrysler) non ha nulla che possa competere davvero con i best in class dei segmenti C, D e E (bmw serie 1, serie 3, serie 5, Audi A3, A4, A5, A6, Mercedes A, B, C, E), né in termini motoristici né tantomeno in termini di vetture.
Se vogliamo parlare di maserati, segmento F (per quanto i numeri di vendita siano insignificanti per sostenere un gruppo grande come FCA), ti ricordo che la ghibli parte da listino con 68000 euro (il diesel V6), con 70000 compri la bmw serie 5 550i con un v8 biturbo, quindi anche il prezzo è un pò eccessivo rispetto ai contenuti. Se confrontiamo benzina con benzina ci sono 20000 euro di differenza. E tieni conto che i contenuti tecnologici non sono superiori alla concorrenza: mi viene in mente il sistema di infotainment della ghibli che fa ridere rispetto alla bmw (è un progetto vecchio di 5 anni riciclato da Chrysler) oppure il ripartitore di coppia del 4x4 a controllo elettronico, anche quello ereditato da bmw.
Sull'ibrido americano mi viene da ridere se ripenso a come è stato fatto.
Sono anni che Fiat non spende davvero in ricerca e sviluppo per proporre vetture nei segmenti C, D, E all'altezza della concorrenza, e non c'entra romiti. Sergione ha avuto abbastanza tempo, ma la mia sensazione è che in quei board si parli moltissimo di finanza (e questo è anche un bene, altrimenti il gruppo avrebbe chiuso i battenti anni fa) ma zero di automobili.
In parole povere non si valorizzano i tecnici, e il risultato lo puoi andare a vedere in una qualsiasi concessionaria o in un qualsiasi costruttore tedesco, dove ci sono legioni di personaggi che hanno lavorato in fiat per anni senza gratificazione e ora sono andati dove qualcuno ci capisce di automobili e li sa valorizzare.
E non dirmi che non è vero perchè ti potrei fare centinaia di esempi di cui ho esperienza diretta.

© banditvenice :

15/2/2014 15:09
 Pinuccio,
Citazione:

il 1.9 jtd era un motore progettato per i 250 mila chilometri, ma poteva farne molti di più ...

Vmarea, per citare qualcuno qui dentro, ne ha fatti 300000, poi anche lui ha dovuto sostituirla a causa di un incidente che rendeva antieconomica la riparazione. Ricordo che al tagliando dei 140.000 c'era un Marengo (versione commerciale della Marea) con 420.000 km perfettamente funzionante. Il problema, semmai, erano i particolari in plastica che con l'andare del tempo iniziavano ad essere rumorosi ed appiccicosi per un principio di "scioglimento". Certo, la macchina ha fatto 11 e rotti anni esposta a caldo, freddo, pioggia, neve ecc per 24 ore al giorno e confrontandola con auto della stessa età non so quante sarebbero state prese meglio.

Notturnia,
Citazione:

Se penso ai miei amici e parenti non conosco nessuno che abbia una Fiat in casa se non erro.. Forse il capellone .. Ma non ricordo che ha preso dopo la marea..

Cambiato completamente genere, preso un Nissan Qashqai. In effetti se avessi dovuto rimanere in ambito del gruppo, la Delta sarebbe stata l'unica alternativa, nella versione "S" era carina, ma, come detto, ho proprio voluto cambiare completamente.

© Notturnia :

15/2/2014 20:21
 ricordo che la ghibli non è fiat.. è del gruppo fiat.. il che non la rende fiat.. è come dire che Lamborghini è audi.. la R8 è audi.. la Lamborghini è del gruppo audi..

parlare dello stabilimento Maserati e far finta che sia uno stabilimento medio della fiat è ipocrisia..

confrontare la maserati ghibli con una audi A6 lascia il tempo che trova.. anche se sarei curioso di vedere una A7 o 6er con una ghibli.. siamo li come prezzi..

ma preferirei confrontare una passato o una mondeo con una marea o croma.. vorrei vedere il paragone.. o una fiesta con ... hm... ?

etc...

fiat avrà delle eccellenze nel gruppo.. ma nel grosso delle vetture che vengono vendute sono messi molto male.. in segmento C D E non è per niente all'altezza della concorrenza..

premetto che io compro quasi esclusivamente made in italy in tutto quello che posso perché adoro la nostra qualità.. fiat è vergognosa in confronto.. maserati per fortuna non è fiat.. è del gruppo fiat.. e spero che non venga sporcata troppo da fiat.. sennò ciao anche maserati..

© Pinuccio :

15/2/2014 22:38
 Lorenzo_83,
Citazione:

Pinuccio, guarda che Nonino ha parlato di berline medie e medio-alte (C e D). La ghibli parte da 68000 euro, gran bella macchina ma è un altro segmento con numeri bassissimi rispetto alle berline medie e medio-alte.
....
Se vogliamo parlare di maserati, segmento F (per quanto i numeri di vendita siano insignificanti per sostenere un gruppo grande come FCA) (per quanto i numeri di vendita siano insignificanti per sostenere un gruppo grande come FCA), ti ricordo che la ghibli parte da listino con 68000 euro (il diesel V6), con 70000 compri la bmw serie 5 550i con un v8 biturbo, quindi anche il prezzo è un pò eccessivo rispetto ai contenuti...



Sbagli, rileggi il post e vedi che vengono portate a paragone vetture (anche fuori produzione da anni) del segmento F.

Sbagli l'analisi e trai convincimento dall'erronea e scarsa conoscenza del mercato.

Devi portare dati di fatto a supporto delle argomentazioni, come queste, che ti smentiscono:

IMMATRICOLAZIONI IN ITALIA DI AUTOVETTURE E FUORISTRADA
TOP TEN PER SEGMENTO (Fonte UNRAE 31/01/2014)

SEGMENTO F (immatricolazioni genn. 2014)

MASERATI GHIBLI = 107
PORSCHE 911 = 102
PORSCHE PANAMERA = 58
AUDI A8 = 32
MERCEDES CLASSE S = 28
FERRARI 458 = 20
JAGUAR F-TYPE = 16
BMW SERIE 7 = 13
MASERATI QUATTROPORTE = 11
BMW SERIE 6 = 9

Come vedi siamo i numeri 1 in assoluto con la nostra GHIBLI, abbiamo stracciato tutta la concorrenza oggi esistente, e questo in meno di un anno che abbiamo portato a ciclo logistico GHIBLI.
FCA è appena nata, gli altri sono sulla breccia da almeno 30 anni.

E non abbiamo ancora presentato il piano industriale.

BRAVA FIAT!







[ Modificato da Pinuccio 15.02.2014 - 22:57 ]

© Pinuccio :

15/2/2014 22:56
 Lorenzo_83,
Citazione:

Il gruppo fiat (e tantomeno la Chrysler) non ha nulla che possa competere davvero con i best in class dei segmenti C, D e E


altra cantonata, nella TOP TEN delle immatricolazioni di gennaio 2014 siamo:

- al 3° posto del segmento C con GIULIETTA;
- al 6° posto del segmento D con FREEMONT;

nel segmento E abbiamo il posto vuoto dall'uscita di produzione della 159, ma a breve lanciamo Nuova GIULIA e ci riprendiamo la testa.

Nei segmenti A e B siamo imbattibili, come lo siamo nel segmento F, che ho dimostrato sopra ...

© Notturnia :

15/2/2014 22:57
 io leggo porsche 160.. maserati 128 .. il che fa si che la porsche venda più segmento F di Maserati a casa mia..

sono contento che maserati venda.. sempre piaciuta la maserati.. ma neanche in italia sono primi..
ah.. quella è la statistica di gennaio 2014.. e in tutto il 2013 come ce la caviamo ?

© Pinuccio :

15/2/2014 23:07
 Notturnia,
Citazione:

sono contento che maserati venda.. sempre piaciuta la maserati.. ma neanche in italia sono primi..
ah.. quella è la statistica di gennaio 2014.. e in tutto il 2013 come ce la caviamo ?


FCA è stata presentata da neanche 30 gg forse l'hai dimenticato ...

Ora che ti ho spiegato come si sviluppa un'analisi oggettiva dai un'occhiatina ai numeri all'estero, ma attenzione alla bile ...

© Notturnia :

15/2/2014 23:12
 ho guardato i dati unrae europei e la fiat viene battuta da un sacco di case in europa.. la bile è tranquilla..
e accorpavano il gruppo fiat.. ma ford (in europa), bmw, Renault, Peugeot, VW etc fanno meglio di fiat.. alcune di poco (bmw non fa concorrenti nei settori della panda dove la fiat vende.. ma vende più auto del gruppo fiat con prezzi medi ben superiori..) altre di molto.. vedi VW..

ad ogni modo la bile è salva e i numeri in europa dicono che fiat ha perso terreno se ho visto quelli giusti

ora che ti ho spiegato che so fare le addizioni attento ;-)

il gruppo FCA esiste da poco.. le società che lo compongono esisteva da un po'.. la matematica non è un opinione.. almeno non per me..

© Pinuccio :

15/2/2014 23:16
 Notturnia,
Citazione:

il gruppo FCA esiste da poco.. le società che lo compongono esisteva da un po'.. la matematica non è un opinione.. almeno non per me..


le chiacchiere si però, visto che fino a un'ora fa scrivevi solo di roba vecchia trita e ritrita e non sapevi neanche dell'esistenza di Ghbli, pensando che la Fiat fosse ancora alla duna ...

Ora, che hai imparato a fare le addizioni, che ne dici di mettere i numeri delle TOP TEN in europa, come ho fatto io, citando le fonti?
:-)

© Notturnia :

16/2/2014 8:58
 La ghibli non è marchiata FIAT.. Di conseguenza non mi interessano molte le chiacchiere.. In merito alle posizioni di cui parli.. Guarda quanto lontani siamo dalla vetta in C D E .. Per il resto..vedo che solo le tue sono le opinioni che accetti.. E le fonti le ho citate.. UNRAE..

© Pinuccio :

16/2/2014 9:06
 "Siamo pronti, ed adesso attacchiamo" in sottofondo il canto del V8 del nostro capolavoro.

Sono le parole della piccola Quvenzhane Wallis, una giovanissima attrice americana che, nel gennaio 2013, all’età di nove anni, ha ottenuto una candidatura all’Oscar quale miglior attrice protagonista, entrando nella storia del cinema come la più giovane candidata al prestigioso premio.

Lo spot s'intitola STRIKE è stato trasmesso lo scorso 3 febbraio durante la 48ª edizione del Super Bowl al MetLife Stadium di East Rutherford in New Jersey dove i Seattle Seahawks hanno vinto contro Denver Broncos la finale del campionato della National Football League.

L'hanno visto 110 milioni di americani.

Dedicato a tutti noi italiani che lavoriamo, che non rubiamo, che non viviamo di espedienti.
Ma soprattutto dedicato ai ragazzi di Grugliasco, ai nostri giovani ingegneri ed ai nostri veri grandi imprenditori.

Dedicato anche ai nostri detrattori, tali perché non sanno, ma ora sapranno cosa siamo in grado di fare.

http://youtu.be/Hvf2M0-m4fE

© Notturnia :

16/2/2014 9:16
 Ricordo lo spot.. Ho visto il superbowl.. Ma non ricordo la scritta Fiat.. Ricordo MASERATI.. E per fortuna ricordavo bene..

Credo che se uscisse con il marchio Fiat non la prenderebbe nessuno.. Vorrei vedere gli operai che fanno la sedici assemblare una ghibli.. Poi si che sarebbe la nuova leader del segmento A

:rotfl:

© Pinuccio :

16/2/2014 9:32
 Chapeau Fiat, Chapeau FCA ...

© Pinuccio :

16/2/2014 9:34
 Chapeau ai nostri operai delle linee di Grugliasco, Mirafiori, Melfi, Pomigliano, Cassino, Pratola Serra ...

© ElNonino :

16/2/2014 10:01
 @Pinuccio: il successo di vendite di Maserati Ghibli è risibile essendo riferito solo al mese di Gennaio, praticamente da quando è stato possibile acquistarla, e si sa che un centinaio di danarosi smaniosi di mostrare il nuovo giocattolo c'è sempre, vedi le Ferrari a numero chiuso vendute lo stesso giorno della presentazione; vedremo nel tempo se Maserati manterrà il trend di vendite.

Restiamo ora nelle auto più umanamente acquistabili e rispondi a questi due miei quesiti:
- ho una BMV 330iM del 2006 E90 con 65.000km, penso di cambiarla o quest'anno od il prossimo, cerco una berlina con circa 300cv, + di 4 cilindri benzina, trazione posteriore o 4x4, comoda per 4 persone, con tanto bagagliaio e street-price non superiore a 50.000€ cosa mi offre FIAT ?

- ho una Terios 1.5 benzina del 2009 con 60.000km, entro 2 anni la cambierò, cerco un fuoristrada serio (4x4 vero con blocco differenziali ed almeno primino), possibilmente un poco più grande ma non troppo, assolutamente non più piccola, possibilmente diesel (anche benzina però va bene) capacità di traino di almeno 1ton, silenziosa e con interni decenti (no stile Defender), street-price entro 20.000€ cosa mi offre FIAT ?

Qui in provincia di TN e BZ ci sono molte famiglie con esigenze simili alle mie, ma non vedo nessuno girare con vetture del gruppo Torinese. (se non lo sapessi io sono Piemontese doc e comprerei volentieri prodotti italiani ma non sono disposto a buttare nel cesso i miei soldi per far lavorare maestranze autoctone).


:hey:

© Pinuccio :

16/2/2014 10:34
 ElNonino,

ti rispondo come farò io: comprerò Nuova Giulia e New panda twin metano!

© ElNonino :

16/2/2014 12:59
 Pinuccio,
Citazione:

ti rispondo come farò io: comprerò Nuova Giulia e New panda twin metano!


E' chiaro che abbiamo esigenze diverse e che FIAT non produce nulla adatto a soddisfare le mie.

Riguardo a Panda: non ce la vedo a trainare 1ton sul 25% di pendenza, e per il metano dovrei farmi 100km per rifornirla. (come il 70% dei residenti in regione).

:hey:


[ Modificato da ElNonino 16.02.2014 - 13:02 ]

© leox11 :

16/2/2014 13:28
 ElNonino,
E' chiaro che abbiamo esigenze diverse e che FIAT non produce nulla adatto a soddisfare le mie.

Qui sta la vera questione che in molti stiamo obbiettando: che facciano quello che vogliono con le sigle o le sedi sociali, ma se non creano un mercato specifico o si adeguano a quelli già esistenti e che per quanto poco stanno vendendo in questo momento, è difficile che ne escano bene nel lungo periodo tutti quanti, sia azienda che lavoratori ;-) .
Purtroppo i numeri non lasciano scampo a nessuno :-(

© Satoru :

16/2/2014 15:38
 Pinuccio,
Citazione:

Evidentemente non hai provato la JTS 3.2 V6 24V, avresti apprezzato il pianale della 159: è per questo motore che era nato ... vabbè

Eh no, sono un barbone e come la maggioranza degli italiani il 3200 non me lo posso (o voglio) permettere.
Col 3200 sono buoni tutti a portarsi in giro un mastodonte: ma stiamo parlando di avere 240 cavalli e 300nm di coppia per portarsi appresso la 159 mentre la 156 con 150 cavalli era discretamente brillante.
E del pianale non ho detto mica nulla di male.
Se l'idea era che le media (ex 156) non dovesse piu' esistere la scelta del nome (159) e del collocamento (156 rimossa dal listino e 166 ancora in listino benche' a ranghi ridotti) e' stata infelice.
Ed ovviamente non era una macchina pensata per il mercato italiano o c'erano stati errori nella progettazione.
Il 1750 turbo e' arrivato troppo tardi quando il modello oramai era sul mercato gia' da troppo tempo.

Pinuccio,
Citazione:

Tutto finito, pure questo, spazzata anche la rete commerciale.

Peccato che fra la 156 2400 e la 147 siano passati piu' di 6 anni e la situazione era solo peggiorata.
Adesso le alfa sono perfette?
Peccato. Per quanto mi riguarda se ne riparla, forse, fra tre anni e mezzo.
E ovviamente non se viaggiano al prezzo della Ghibli: gia' la 159 era stato un salto di listino non da poco.

Il punto chiave non e' esterofilia o meno
Io mangio carne di bovino piemontese e non estera, cosi' come compro tessile fatto in Italia (non con brand italiano) anziche' esterno perche' ho una qualita' pari o superiore a parita' di costo o una qualita' superiore a costo superiore.
Il punto chiave e' che io quando ci metto soldi buoni voglio una macchina buona.
Se in Italia me la producono bene, altrimenti ringrazio Adam Smith e vado da qualche altra parte a ottenere un valore maggiore dai miei soldi.

[ Modificato da Satoru 16.02.2014 - 15:56 ]

© sps :

16/2/2014 15:47
 ElNonino,
Citazione:

ho una BMV 330iM del 2006 E90 con 65.000km, penso di cambiarla o quest'anno od il prossimo, cerco una berlina con circa 300cv, + di 4 cilindri benzina, trazione posteriore o 4x4

ElNonino,
Citazione:

Qui in provincia di TN e BZ ci sono molte famiglie con esigenze simili alle mie


...ecco dove ho sbagliato, quindi...
Dai Wal: adottami !!! :-D

© ElNonino :

16/2/2014 16:25
 @Giovanni: TN & BZ sono un area quasi felice (Notti vorrebbe accorparsi ma.....) le due province sono classificate fra le più benestanti in Italia, il turismo ed antiche tradizioni di oculatezza nella spesa privata e pubblica fanno si che il tenore medio delle famiglie sia a livello degli stati confinanti, nonostante l'impegno del governo centrale per peggiorarlo.....

:hey:

© Pinuccio :

16/2/2014 20:15
 leox11,
Citazione:

Qui sta la vera questione che in molti stiamo obbiettando: che facciano quello che vogliono con le sigle o le sedi sociali, ma se non creano un mercato specifico o si adeguano a quelli già esistenti e che per quanto poco stanno vendendo in questo momento, è difficile che ne escano bene nel lungo periodo tutti quanti, sia azienda che lavoratori .


FCA è un marchio premium.

© Pinuccio :

16/2/2014 20:18
 ElNonino,
Citazione:

Riguardo a Panda: non ce la vedo a trainare 1ton sul 25% di pendenza


Io non devo trainare Elnonino. Per le moto ho il furgone, la barca sta sempre in acqua e non mi piacciono le roulotte. La panda serve a mia moglie per lo shopping ... :-D

© Pinuccio :

16/2/2014 20:37
 Satoru,
Citazione:

Eh no, sono un barbone e come la maggioranza degli italiani il 3200 non me lo posso (o voglio) permettere.
Col 3200 sono buoni tutti a portarsi in giro un mastodonte: ma stiamo parlando di avere 240 cavalli e 300nm di coppia per portarsi appresso la 159 mentre la 156 con 150 cavalli era discretamente brillante.
E del pianale non ho detto mica nulla di male.
....


Apperò, che varietà: più sopra un Trentino (Regione a Statuto Speciale - Urrà al Welfare Italiano) con una BMW 3 litri benzina che cerca una berlina TP da 300 cv e tu che ti svilisci di fronte al 3 litri Alfa Romeo ...



Satoru,
Citazione:

Ed ovviamente non era una macchina pensata per il mercato italiano o c'erano stati errori nella progettazione.


buona la prima, il pianale premium era destinato alla cadillac, accorciato per la 159. Nessun errore di progettazione, andava meglio sulla Brera ...

Satoru,
Citazione:

Adesso le alfa sono perfette?


Perchè Giulietta fa schifo?



[ Modificato da Pinuccio 16.02.2014 - 20:38 ]

© ElNonino :

16/2/2014 20:41
 Pinuccio,
Citazione:

Io non devo trainare Elnonino. Per le moto ho il furgone, la barca sta sempre in acqua e non mi piacciono le roulotte. La panda serve a mia moglie per lo shopping ... :-D


Ecco: abbiamo esigenze diverse, io con la Terios traino il rimorchio caricato con materiali per la baita, mia moglie ci va al lavoro ed a fare la spesa tutti i giorni, sullo stesso carrello ci metto le moto quando andiamo in pista, ci vado anche a spasso on ed off-road con cane al seguito. :-)

:hey:

© Pinuccio :

16/2/2014 20:56
 ElNonino,
Citazione:

TN & BZ sono un area quasi felice (Notti vorrebbe accorparsi ma.....) le due province sono classificate fra le più benestanti in Italia, il turismo


apperò, ma è vero che per la promozione turistica la Provincia di Trento vi ha stanziato 53 milioni di Euro ed oltre 60 quella di Bolzano?
Ed ancora corrisponde al vero che pagate l'IRAP ridotta al 3,44% a Trento e 2,98% a Bolzano (contro il 4,25% che paghiamo in Piemonte) e che da quest'anno vi è stata azzerata per 5 anni?

© Satoru :

16/2/2014 21:29
 Pinuccio,
Citazione:

Perchè Giulietta fa schifo?

Non l'ho usata quindi non mi esprimo.
Semplicemente quando ho lasciato la 147 sei mesi fa ho deciso che ne avevo avuto abbastanza di qualita' AlfaRomeo, specie per prendermi un'altra trazione anteriore e pure col McPerson.
E questo nonostante le sistemazioni fossero a carico dell'azienda e non mio e la 147 avesse una dinamica (e purtroppo anche una scomodita') degna di nota.
Se al prossimo cambio, fra tre anni, ci sara' una trazione posteriore AlfaRomeo ad un prezzo abbordabile (ovvero non altri 5000 euro di aumento rispetto alla 159 che sostituira' come la 159 li costava in piu' rispetto alla 156 equivalente) e degna della guidabilita' (il resto non era da album dei ricordi) della mia vecchia 75 ci faro' un pensiero.

Pinuccio,
Citazione:

il pianale premium era destinato alla cadillac

Magari l'avessero lasciato alla cadillac...
Un operazione degna della nuova Thema. E non e' un complimento.
Se voglio una macchina americana mi compro una macchina americana, magari con allestimento specifico per l'italia.
Pinuccio,
Citazione:

accorciato per la 159

Altrimenti erano 500kg extra rispetto alla 156 anziche' 300?
Speriamo che al prossimo giro i 300 chili li leviate e torniate ad una cosa di massa ragionevole.
Anche perche' il costo di produzione della macchina e' solo una frazione del prezzo di vendita e l'uso di materiali piu' leggeri ripaga in termini di piacere di guida e soddisfazione del cliente alfaromeo.

[ Modificato da Satoru 16.02.2014 - 21:30 ]

© Pinuccio :

16/2/2014 21:51
 Satoru,
Citazione:

Non l'ho usata quindi non mi esprimo.


ah ecco, ...
Satoru,
Citazione:

Magari l'avessero lasciato alla cadillac...


no, l'ha preso saab ed ora è su insigna, ma questa è tedesca e magari se la provi, pagandola il doppio dell'Alfa, canti l' über alles :-D






[ Modificato da Pinuccio 16.02.2014 - 22:04 ]

© leox11 :

16/2/2014 22:04
 Pinuccio,
Citazione:

FCA è un marchio premium.

(Questa te propongo per le frasi celebri!!! :-P)

Non sembra proprio a vedere i modelli offerti, la Thema è un macchinone americano che vende 1 vettura ogni 20 tedesche di pari categoria, il Freemont è fatto in Messico cambiano il frontale e gli interni ad un SUV americano, Maserati sfrutta tutta la tecnologia Ferrari CHE VOLUTAMENTE E' ESTRANEA ALL'OPERAZIONE "FCA"!!!
Al momento i dati ed i modelli offerti non sembrano darti ragione ;-) ; la speranza è che cambi la situazione sopratutto per gli operai e che anche alcuni di loro cambino mentalità.

Si può anche notare, e su questo non puoi in nessun modo darmi torto, che il 90% delle auto con qualche anno che presentano problemi all'impianto elettrico sono Fiat: basta girare lo sguardo e trovi una Punto 1° serie che frena con le frecce e gira con gli stop! :-D Chiunque si sia deciso a comprare una Fiat lo ha fatto perchè sapeva che non sarebbe MAI rimasto col motore in panne (esclusi i parenti di Notty) e che andando a trovare l'elettrauto una volta all'anno metteva a posto i "problemini elettrici", mia madre ha una Panda del 2005 1.2 FIRE Emotion, l'allestimento top e gli unici fastidi sono dovuti all'elettronica di bordo.

E ti dico che sabato ho portato mia moglie a vedere la 500L e le è piaciuta, chiamerò per provare il Pompone TwinAir perchè è un modello interessante. E poco dopo però abbiamo provato la Captur con 900TCE, altra pretendente oltre al B-Max ad entrare nel garage di casa. ;-)

© leox11 :

16/2/2014 22:11
 Pinuccio,
Citazione:

no, l'ha preso saab ed ora è su insigna, ma questa è tedesca e magari se la provi, pagandola il doppio dell'Alfa, canti l' über alles

Nein, è l'auto aziendale di alcuni colleghi (oltre che di molti che le hanno a noleggio) e gira bene solo con diesel da 160cv, col 130cv è piantata come uno scoglio in mezzo alla strada dato che pesa ed è lunga 4,9 metri per cui l'agilità se la scorda.

La 159 berlina l'ho tenuta come fine noleggio del mio Direttore per 2 mesi nel 2008 e ci ho fatto 11.000km (dai 155 ai 166.000), era finita ma mi è piaciuta un mondo col 1.9 JTD da 150cv: il cruscotto era un albero di Natale per le luci sempre accese (vedasi post precedente ;-) ), ma quando era in coppia era uno spettacolo con il multilink posteriore e sulle strade non troppo strette mi ci sono divertito parecchio.
Se avessi avuto la possibilità l'avrei ripresa Sportwagon ben sapendo che avrei pagato dazio nella capacità di carico ed in finiture interne rispetto al prezzo di acquisto.

© Pinuccio :

16/2/2014 22:29
 leox11,
Citazione:

(Questa te propongo per le frasi celebri!!! )


è già una frase celebre, visto che non lo dico io .... :evil:

leox11,
Citazione:

Non sembra proprio a vedere i modelli offerti, la Thema


... opsss ... ma non ho pubblicato il grafico della produzione FCA in cui non compare Lancia? Magari ti è sfuggito, sai com'è la fretta ... :bellalì:

leox11,
Citazione:

Maserati sfrutta tutta la tecnologia Ferrari


Maserati e Ferrari come Alfa Romeo e Lancia sono del gruppo Fiat ...


leox11,
Citazione:

Al momento i dati ed i modelli offerti non sembrano darti ragione


a bhè ... la tua opinione è sicuramente rispettabilissima, anche se priva di fondamento ...

leox11,
Citazione:

Si può anche notare, e su questo non puoi in nessun modo darmi torto, che il 90% delle auto con qualche anno che presentano problemi all'impianto elettrico sono Fiat:


sia mai darti torto, così come tu non puoi negare, quindi, che gli elettrauto in Italia sono talmente ricchi che hanno smesso di lavorare a furia di riparare il tuo 90% di auto Fiat ...
:burlone:

© Pinuccio :

16/2/2014 22:38
 leox11,
Citazione:

Nein, è l'auto aziendale di alcuni colleghi (oltre che di molti che le hanno a noleggio) e gira bene solo con diesel da 160cv, col 130cv è piantata come uno scoglio in mezzo alla strada dato che pesa ed è lunga 4,9 metri per cui l'agilità se la scorda.


ma no! ... vuoi vedere che il mito tedesco sta cadendo a pezzi ... si canta un altro inno? :smile:

leox11,
Citazione:

Se avessi avuto la possibilità l'avrei ripresa Sportwagon ben sapendo che avrei pagato dazio nella capacità di carico ed in finiture interne rispetto al prezzo di acquisto.


bhè se cerchi un furgone sportivo ci sono ottimi marchi della concorrenza che li fanno, purtroppo Alfa non si occupa di carri. Da escludere in assoluto per te la 4C, non riusciresti a metterci il materasso nel bagagliaio, nè la damigiana con le olive, inoltre l'elettronica di bordo potrebbe deluderti ... :saputello:

© Notturnia :

16/2/2014 22:38
 va bene.. ha ragione pinuccio..

la Fiat Ghibli è una favola.. come la Fiat FF e la Fiat Enzo..
non male neanche la Fiat 356..

mi domando se ne avrebbero mai venduta una se fosse stata marchiata Fiat..

tranquillo Leox11.. non sei l'unico a pensarla in quel modo..

ma pinuccio è innamorato di fiat e non vede i difetti delle sue vetture ma solo i risibili pregi..

se mai fiat inizierà a fare auto decenti come faceva una volta si sa mai che torno a prenderne una.. purtroppo ora come ora la vedo peggio della skoda..

© Pinuccio :

16/2/2014 22:44
 Notturnia,
Citazione:

se mai fiat inizierà a fare auto decenti come faceva una volta si sa mai che torno a prenderne una.. purtroppo ora come ora la vedo peggio della skoda..


noooo ... Skoda è Volkswagen, prima l'Opel con l'Insigna, ora La Volkswagen, la caduta degli dei :-P
... suvvia, non c'è niente di male accettare la realtà, capita di non essere aggiornati, del resto il Gruppone ha lavorato bene e sodo in questi anni, senza anticipare niente.

Oltre ad essere innamorato e affezionato Fiat, ne sono anche azionista e rischio di mio ... :smile:

© sps :

16/2/2014 23:51
 ElNonino,
Citazione:

TN & BZ sono un area quasi felice (Notti vorrebbe accorparsi ma.....) le due province sono classificate fra le più benestanti in Italia, il turismo ed antiche tradizioni di oculatezza nella spesa privata e pubblica fanno si che il tenore medio delle famiglie sia a livello degli stati confinanti,


Guarda che non ho mica detto nulla: ho chiesto solo se mi adotti... Poi magari faccio contento anche Pinuccio e gli compro una Fiat... e non una qualunque: prendo la più FCA :-P

© Notturnia :

17/2/2014 8:38
 Pinuccio, Citazione:


noooo ... Skoda è Volkswagen, prima l'Opel con l'Insigna, ora La Volkswagen, la caduta degli dei
... suvvia, non c'è niente di male accettare la realtà, capita di non essere aggiornati, del resto il Gruppone ha lavorato bene e sodo in questi anni, senza anticipare niente.


Ok allora spetto di vedere queste cose su cui hanno lavorato perché ad oggi non c'è niente come Fiat, alfa e lancia che mi piaccia o che sia a livello della concorrenza.. E non intendo di estetica o meccanica ma di estetica E meccanica nella stessa auto.

Maserati e Ferrari per fortuna sono a parte ma non sono quelle che fanno vendite ne sono quelle per la persona comune quindi non c'azzeccano molto con il concetto di Fiat.

P.s. Anche io ho avuto azioni Fiat ma non per questo l'ho sposata ne la difendo visto quello che vende oggi.. Magari domani venderà qualcosa di meglio..

Non è colpa tua se non sei aggiornato su quello che il pubblico vuole e quanto poco venda Fiat in europa.. Settima ?

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Mercato/2014/01/eu-immatricolazioni-dic-marca.pdf

© ElNonino :

17/2/2014 8:40
 @Pinuccio: non so dirti nulla sui contributi agli albergatori ed a dire il vero nemmeno sull'aliquota IRAP (credo che sia come dici) perchè lavoro in tutt'altro settore come progettista "freelance"; so per certo che paghiamo meno che altrove l'immatricolazione ed il passaggio di tutti i veicoli, la provincia ha anche restituito circa 5€ (era una ennesima gabella statale) per polizza RCA alle assicurazioni che li hanno accreditati ai clienti.

@sps: intanto potrei iniziare ad adottare Alessia, poi per te vedremo più avanti..... :-D :-D :-D

:hey:

© Satoru :

17/2/2014 11:14
 Pinuccio,
Citazione:

no, l'ha preso saab ed ora è su insigna, ma questa è tedesca e magari se la provi, pagandola il doppio dell'Alfa, canti l' über alles

Visto che ho specificato di avere attualmente una macchina francese ed una giapponese non vedo perche' tu mi attribuisca un approccio filo tedesco.
Subivo il fascino della meccanica tedesca in passato, poi ho fatto 30k chilometri con un 320D SW automatico e mi e' passato.
La 159 costa quanto se non piu' dell'insigna, quindi lo scenario della tedesca a costo doppio dell'italiana non ci sta proprio in questo caso specifico.

Pinuccio,
Citazione:

Satoru,
Citazione:


Non l'ho usata quindi non mi esprimo.


ah ecco, ...

Toglimi una curiosita': quante e quali alfa romeo hai avuto (non semplicemente guidato) finora?

leox11,
Citazione:

ma quando era in coppia era uno spettacolo

Concordo.
Anche la 147 (1900 jtd da 170 cavalli) quando era in coppia era da godere.
8.5 con un litro per tenerla brillante pero' sono un po' troppi e la guida nel traffico quotidiano mal si adatta ad una erogazione del genere (vuota sotto e con un marcato turbo lag)

© Notturnia :

17/2/2014 13:09
 Satoru,
Citazione:

Concordo.Anche la 147 (1900 jtd da 170 cavalli) quando era in coppia era da godere.8.5 con un litro per tenerla brillante pero' sono un po' troppi e la guida nel traffico quotidiano mal si adatta ad una erogazione del genere (vuota sotto e con un marcato turbo lag)


se ragioniamo di motore anche la mondeo 3a serie con il 155 cv era una goduria quando era in coppia visto l'overboost che aveva.. e anche la nuova in coppia non è male.. non conosco molte auto che quando sono in coppia (turbodiesel.. quindi 400 NM almeno) non siano divertenti..

anche il pachiderma da 2 ton che ho adesso è divertente in coppia.. ma non vuol dire che pesi sempre 2 tonnellate..

anche la 159 del suocero era divertente stando a quello che mi diceva lui e kiki.. ma poi aprivi il bagagliaio e non ci stava niente dentro.. ti sedevi dietro per fare 30 km e ti domandavi per chi l'avessero pensata.. guardavi il computer di bordo e pensavi di essere ancora negli anni '80 ..

e non mi esprimo sull'elettronica.. non ricordo neanche quante volte gli ho dato una mano con la chiavetta usb.. o con il navigatore che andava in palla per colpa della presa accendisigari..

ritengo che un'auto debba semplificare la vita e se puo' metterci un po' di pepe.. ma in positivo.. vediamo con cosa sostituiranno la 159 sw e poi ne riparleremo..

© sps :

17/2/2014 13:39
 ElNonino,
Citazione:

@sps: intanto potrei iniziare ad adottare Alessia


ma io so anche cucinare, sai... :-P

© sandrino :

17/2/2014 17:41
 A leggervi girate tutti con i macchinoni. :-o
Io ho avuto la Uno Fire, la Tipo 1.4, la Clio 1.6 benza 110cv, ed ora ho la c3 1.6td, sempre 110cv. Giro per lavoro con le Punto. C'ho fatto tanta strada con tutte e non sono mai rimasto a piedi.
Vuoi vedere che sono un pezzente? :-D

Ps. La Uno e la Clio mi sono rimaste nel cuore, il c3 non è male.

[ Modificato da sandrino 17.02.2014 - 16:44 ]

© Notturnia :

17/2/2014 18:15
 sandrino,
Citazione:

Ps. La Uno e la Clio mi sono rimaste nel cuore, il c3 non è male.


panda 45s di importazione tedesca.. la prima auto che ho tamarrato..
132 2.0ie.. la macchina del babbo che rubavo quando potevo..
75 1.8 l'auto del mio migliore amico con cui andavamo a fare i cretini..
alfasud l'auto dello zio pazzo con cui si faceva i pazzi..
etc..

adesso non prenderei mai una punto (ma neanche una ka) per fare 30-40 mila km di autostrada l'anno.. non mi piacerebbe fare un incidente in una scatola di sardine ;)
vorrei una seconda auto per la città.. ma con i tempi che corrono non se ne parla.. pure le moto abbiamo venduto..

© sandrino :

17/2/2014 18:37
 Notturnia,
Citazione:

non mi piacerebbe fare un incidente in una scatola di sardine ;)

C'è gente che viaggia convinta di avere un carro armato sotto il qlo. ;-)

© leox11 :

17/2/2014 19:08
 sps,
Citazione:

ElNonino,
Citazione:

@sps: intanto potrei iniziare ad adottare Alessia


ma io so anche cucinare, sai...


E sopratutto ti costa meno in V-Power Wally, pensaci! :-P
Lo metti in un angolino con un pc e 2 riviste di moto, lo fai giocare con gli elicotteri e ti sarà sempre grato...

Quanto spazio hai x le scarpiere??? :-o :-o :-o

:-D

© Notturnia :

17/2/2014 19:36
 sandrino,
Citazione:

C'è gente che viaggia convinta di avere un carro armato sotto il qlo.


appunto..
motivo per cui ho abbandonato le auto piccole per quelle un po' più robuste e teoricamente sicure..
a furia di vedere incidenti mi sono fatto una statistica di perde/vince negli incidenti che ho visto..

leox11,
Citazione:

E sopratutto ti costa meno in V-Power Wally, pensaci!


Alessia è quasi tascabile.. occupa poco spazio.. non consuma niente.. ed è ing. ambientale.. puo' rendergli più efficiente la casa :-D e vuoi mettere.. quando Alessia beve è uno spasso.. sps... si addormenta...

© NatZan :

17/2/2014 19:44
 Notturnia,
Citazione:

ma neanche una ka

la ka... si

è una 500.... rimarchiata!!

© JLynne :

17/2/2014 19:52
 sandrino,
Citazione:

A leggervi girate tutti con i macchinoni.

No, si invecchia e la disponobilità economica cresce per fortuna.
Avuto una Horizon 1100 passatami dal papi a 22 anni (non come i genitori di adesso che a 18 forniscono al rampollo la DS3...).
Poi la prima macchina la Uno tutta bianca SX con 1000 fire. Distrutta sotto un camion l'anno dopo. Per la cronaca per me era meglio costruita quella che la Punto di fine anni 90 boh.
Poi una Fiesta nera tenuta 10 anni.
Poi una Honda Civic 1600 110 cv, la prima vera macchina grande, comoda in autostrada con consumo da 1100. Tenuta 10 anni
E adesso la Juke Turbo 190 cv, direi il capriccio dei 50 anni. Un motore esagerato, sgomma in terza di potenza; a sciare nei sorpassi mi ricorda la moto per la facilità di.... sverniciatura. :-D
Se la Juke l'avevo a 25 anni forse non sarei qui a raccontarlo, quei cavalli messi su un crossover sono la sintesi dei tempi che viviamo: accelerazione da fuori di testa su un telaio che è uno schiaffo alle leggi della fisica...

Quest'anno o forse l'anno prossimo, dopo 3 anni, vorrei cambiare e prendermi qualcosa di altrettanto comodo, tosto in autostrada ma più parco nei consumi.
Ho provato una A4 Avant quattro ma anche berlina andrebbe bene ugualmente.

La scimmia è grande; prendevo anch'io macchine piccole ( e le prendevo nuove) però bisogna ammettere che quelle macchine lì tedesche sono veramente belle e toste nel divorare i Km.

[ Modificato da JLynne 17.02.2014 - 19:53 ]

© sps :

17/2/2014 19:52
 leox11,
Citazione:

Quanto spazio hai x le scarpiere???

...ma quante ne sai!!! :-D :-D :-D Notturnia,

Citazione:

sps... si addormenta

:-P

© Pinuccio :

17/2/2014 20:16
 Notturnia,
Citazione:

Maserati e Ferrari per fortuna sono a parte ma non sono quelle che fanno vendite ne sono quelle per la persona comune quindi non c'azzeccano molto con il concetto di Fiat.


Quello che evidentemente non hai ancora capito, è che Fiat è ora FCA e non è più un marchio generalista ...

Notturnia,
Citazione:

P.s. Anche io ho avuto azioni Fiat ma non per questo l'ho sposata ne la difendo visto quello che vende oggi.. Magari domani venderà qualcosa di meglio..


La penso diversamente, visto che non sono uno speculatore e conosco molto bene il marchio. Fiat nell'ambito del gruppo, rimarrà in europa solo con le city car come 500 e Panda, l'ho scritto sin dall'inizio, hai voglia a scrivere di duna e uno ...



Notturnia,
Citazione:

Non è colpa tua se non sei aggiornato su quello che il pubblico vuole e quanto poco venda Fiat in europa.. Settima ?


Ti ho fatto scoprire come si sviluppa un'analisi oggettiva e non nostalgico-emotiva e come documentarti citando le fonti certe dei dati. Ora tu posti i dati ACEA del sole 24ore relativi al 2014, ma non riesci a leggerli.

Cerco di spiegarti (ometto lo share % sul totale delle immatricolazioni europa 2013 pari a 12.000.000 di autovetture, ma se vuoi affrontiamo anche questo):

Immatricolazioni Europa (in percentuale) relative al solo dicembre 2013 rispetto al solo dicembre 2012 dei 18 gruppi automobilistici presenti sul mercato (immatricolazioni di tutta la gamma in listino):

1^ Mitsubishi 110,8
2^ Volvo 31,2
3^ Suzuki 31
4^ Renault 30,3
5^ VW 22,4
6^ Ford 21,1
7^ Mazda 20,3
8^ GM 13,2
9^ Toyota 11,5
10^ PSA 8,6
11^ Jaguar 7,5
12^ Nissan 3
13^ Fiat Group 2,3
14^ Honda -0,2
15^ Daimler -1,7
16^ Kia -2,5
17^ BMW -6,2
18^ Hyundai -8

Attivo/passivo (in percentuale) riferite all'intero 2013 rispetto alle immatricolazioni del 2012 (su tutta la gamma a listino) riferite ai 18 costruttori presenti sul mercato:

1^ Mazda 16,1
2^ Jaguar 9,7
3^ Renault 4,4
4^ Mitsubishi 4,3
5^ Kia 4
6^ Daimler 4
7^ Toyota -0,2
8^ Volvo -0,4
9^ VW -0,6
10^ BMW -0,8
11^ Honda -1,7
12^ Hyundai -2,2
13^ Suzuki -2,4
14^ Nissan -2,6
15^ Ford -3,2
16^ GM -4,3
17^ Fiat Group -7,1
18^ PSA -8,4

Ora sviluppa tu l'analisi, dovresti riuscire da solo, senza bisogno d'essere aiutato, così da determinare chi vende e chi non vende in Europa, quali sono i leader, cosa comprano e cosa piace agli europei.

Ti do anche un altro compitino, visto che nel mio precedente post ti ho chiesto i dati del mercato ESTERO, che comprende tutto il pianeta, visto che FCA è un costruttore GLOBALE: Nord America, Canada, Brasile, Argentina, Russia, Cina, India, Turchia, Messico ...

Buona googlata !!





[ Modificato da Pinuccio 17.02.2014 - 20:23 ]

© sandrino :

17/2/2014 20:34
 Notturnia,
Citazione:

appunto..
motivo per cui ho abbandonato le auto piccole per quelle un po' più robuste e teoricamente sicure..
a furia di vedere incidenti mi sono fatto una statistica di perde/vince negli incidenti che ho visto..

Quindi adesso sei tra quelli che pensano di avere il carro armato?
JLynne,
Citazione:

E adesso la Juke Turbo 190 cv, direi il capriccio dei 50 anni. Un motore esagerato, sgomma in terza di potenza; a sciare nei sorpassi mi ricorda la moto per la facilità di.... sverniciatura.
Se la Juke l'avevo a 25 anni forse non sarei qui a raccontarlo, quei cavalli messi su un crossover sono la sintesi dei tempi che viviamo: accelerazione da fuori di testa su un telaio che è uno schiaffo alle leggi della fisica...

Vedi com'è facile trascendere? Pensi all'auto sicura perchè grossa, ed è quella con cui poi fai il bandito. Alla faccia della sicurezza! :-D (da che pulpito... :oops: )

© francomarsi :

17/2/2014 20:41
 aho ma Della Valle L'ha menato il pargolo della Fiat :-o

© Pinuccio :

17/2/2014 20:46
 Satoru,
Citazione:

Visto che ho specificato di avere attualmente una macchina francese ed una giapponese non vedo perche' tu mi attribuisca un approccio filo tedesco.


bhà, ho risposto alle tue citazioni usate da altro utente, sorry ...Satoru,
Citazione:

La 159 costa quanto se non piu' dell'insigna, quindi lo scenario della tedesca a costo doppio dell'italiana non ci sta proprio in questo caso specifico.



Bene, vedo che sei ferrato, ti spiace pubblicare i prezzi a listino di ambedue? Scegli tu gli allestimenti, così possiamo discutere meglio ...


Satoru,
Citazione:

Toglimi una curiosita': quante e quali alfa romeo hai avuto (non semplicemente guidato) finora?


Nè una nè l'altra: collaudato semmai, ma è ben diverso, se vuoi cerco di ricostruire quelle che non mi hanno dato ...

© Notturnia :

17/2/2014 22:44
 Pinuccio,
Citazione:

hai voglia a scrivere di duna e uno


ho voglia si.. ne parli tu.. mica io :-D

Pinuccio,
Citazione:

Ora sviluppa tu l'analisi, dovresti riuscire da solo, senza bisogno d'essere aiutato, così da determinare chi vende e chi non vende in Europa, quali sono i leader, cosa comprano e cosa piace agli europei.Ti do anche un altro compitino, visto che nel mio precedente post ti ho chiesto i dati del mercato ESTERO, che comprende tutto il pianeta, visto che FCA è un costruttore GLOBALE: Nord America, Canada, Brasile, Argentina, Russia, Cina, India, Turchia, Messico ...Buona googlata !!


povero pinuccio.. FCA è globale e nel mondo vale poco.. lo so.. anche le tue statistiche lo scrivono.. e quando hai chiesto mercato estero ho portato le statistiche UNRAE dell'europa.. ma a quanto pare per te l'europa non è estero.. è italia ?..

non ti assegno compitini.. vedo che ce la metti tutta per credere fortemente che quei numeri parlino di una grande realtà per cui non voglio smontarti..

Inoltre adesso parli che la fiat adesso è FCA.. vediamo.. son curioso di vedere la prima panda marchiata FCA e non Fiat.. ma temo che FCA resti una holding che non produrrà automobili.. ma che deterrà le azioni di società che producono auto.. ma sono pronto ad essere smentito quando vedrò la FCA Thema, la FCA Panda e la FCA FF o la FCA Ghibli :-D

sandrino,
Citazione:

Quindi adesso sei tra quelli che pensano di avere il carro armato?


no.. magari.. ma un abramh è particolarmente costoso e difficile da mantenere.. mi sono accontentato di una familiare come negli ultimi 17 anni..
il fatto poi che un'auto sia più sicura quando è più grande è una cosa che di norma accade.. poi che un'auto più prestazionale si possa usare in modo più stupido.. capita :-D

ma se devo proprio centrare un muretto a 70 km/h preferisco una mondeo ad una ka .. non so se mi spiego.. e stranamente per strada ho visto più ebeti su auto piccole o furgoni che non su familiari e berline da 5 metri.. benché sia stato un cretino con una classe E a mettermi sotto..

© Notturnia :

17/2/2014 23:14
 Pinuccio,
Citazione:

Bene, vedo che sei ferrato, ti spiace pubblicare i prezzi a listino di ambedue? Scegli tu gli allestimenti, così possiamo discutere meglio ...


difficile visto che la 159 non è più in vendita.. comunque l'insigna parte da 27.720 di listino.. poi il prezzo reale delle concessionarie è altro paio di maniche.. ricordo l'anno scorso con che sconti si usciva.. non so quest'anno ma una C5 pronta consegna andava via con il 30-37% di sconto :D

dimenticavo.. il freemont.. che è l'unica vettura che si avvicini ad una familiare attualmente a listino fiat (stando a quattroruote) parte da 27.300 e quindi è allineato alla sua ipotetica concorrenza di Passat, Mondeo, etc.. non costa di meno.. spero valga come la concorrenza almeno..

un bel freemont 2.0 140cv lounge viene 30.800 euro e abbiamo 0-100 in 12,3 - 180km/h max - 1.461 dm3 a sedili giù e un misto teorico di 6,4/100 con un emissione di 169 g/km
una passat variant 2.0 highline viene 33.750 euro e fa 0-100 in 10,0 - 210 km/h max - 1.731 dm3 a sedili abbattuti e un misto teorico di 4,6/100 con un emissione di 120 g/km

dati da quattroruote.. e a vederla quella chrysler non mi dispiace neanche troppo.. peccato sia marchiata fiat.. beh.. fra poco FCA..

[ Modificato da Notturnia 17.02.2014 - 23:23 ]

© sandrino :

18/2/2014 18:18
 Perchè mi è venuto in mente Balasso?: http://www.youtube.com/watch?v=oRJFyHRasOU :-D

© G-Spot :

18/2/2014 18:38
 OT
sandrino,
dopo lo spunto ... Tormentone settimanalE
:-D

© sandrino :

18/2/2014 18:58
 G-Spot,
WLFCA! :smile:

[ Modificato da sandrino 18.02.2014 - 18:00 ]

© Pinuccio :

18/2/2014 19:36
 Notturnia,
Citazione:

povero pinuccio.. FCA è globale e nel mondo vale poco.. lo so.. anche le tue statistiche lo scrivono.. e quando hai chiesto mercato estero ho portato le statistiche UNRAE dell'europa.. ma a quanto pare per te l'europa non è estero.. è italia ?..



no, EURO € ....

... hanno ragione Sandrino e G-spot .... machissenefrega ....

quel che conta veramente sono i fiçoni di Balasso, 'o mercedes di Serse, stasera c'è san remo e domenica la partita ... ahahahaha ...

© JLynne :

18/2/2014 19:40
 Notturnia,
Citazione:

la FCA Panda

che schifo :cesso:

Seriamente Pinuccio, la tua passione e trasporto è indubbia e ti capisco.
Ti scontri con dei bastardi che hanno gioco facile rimembrando come venivano assemblate le Fiat di una volta e su questo sono daccordo anch'io: erano fatte proprio male.
Non parlo della Duna ma della Punto del 2002, dove la linea cofano non cadeva esattamente..... nel faro entrava.... lasciamo perdere.
No dico, 2002 non 1982. Fiat sta pagando quello.
Hai ragione però nel sostenere, e l'ho rimarcato anch'io che il nuovo corso Marchionne si deve giudicare per come fa la nuova Panda, la 500, la Mito, la Giulietta.

Però devi anche ammettere che siamo un po' in ritardo. Non è colpa di Marchionne ma tant'è.
Ci sono motori fantastici per equipaggiare qualsiasi modello e classe dalla A alla Z ma manca la carrozzeria intorno.
Manca un crossover, verrà fatto sicuramente ma adesso manca, manca una rivale della A4 e delle BMW perchè non è suff. la Giulietta.
La trazione integrale?.
Devi tenere presente che per entrare in concorrenza con una A4 e alcune station vagon etc devi fare 3 cose:
abbassare il prezzo per combattere il blasone tedesco che si combatte solo come i giapponesi con il listino
deve essere impeccabile qualititivamente
deve avere contenuti tecnologici innovativi
La Freemont è indecentemente pesante perchè di marcato stile americano.
La Mito a 4 porte? Che aspettano?

Io ho fiducia e come te sto aspettando che dalle fabbriche escano nuovi modelli perchè quello passato per Fiat è stato l'anno zero ma gli altri continuano a produrre e pensare strategie.

© sandrino :

18/2/2014 19:47
 Pinuccio,
Citazione:

... hanno ragione Sandrino e G-spot .... machissenefrega ....
quel che conta veramente sono i fiçoni di Balasso, 'o mercedes di Serse, stasera c'è san remo e domenica la partita ... ahahahaha ...


No no, ti sbagli di grosso, mai stato più serio. Troppo facile buttarla in vacca... ;-)

[ Modificato da sandrino 18.02.2014 - 18:47 ]

© Notturnia :

18/2/2014 20:05
 JLynne,

quotone ;-)

© Pinuccio :

18/2/2014 20:36
 JLynne,
Citazione:

Però devi anche ammettere che siamo un po' in ritardo. Non è colpa di Marchionne ma tant'è.
Ci sono motori fantastici per equipaggiare qualsiasi modello e classe dalla A alla Z ma manca la carrozzeria intorno.
Manca un crossover, verrà fatto sicuramente ma adesso manca, manca una rivale della A4 e delle BMW perchè non è suff. la Giulietta.
La trazione integrale?.
Devi tenere presente che per entrare in concorrenza con una A4 e alcune station vagon etc devi fare 3 cose:
abbassare il prezzo per combattere il blasone tedesco che si combatte solo come i giapponesi con il listino
deve essere impeccabile qualititivamente
deve avere contenuti tecnologici innovativi
La Freemont è indecentemente pesante perchè di marcato stile americano.
La Mito a 4 porte? Che aspettano?

Io ho fiducia e come te sto aspettando che dalle fabbriche escano nuovi modelli perchè quello passato per Fiat è stato l'anno zero ma gli altri continuano a produrre e pensare strategie.


... a parte che c'è san remo che è più serio di queste cosucce, ho iniziato il mio intervento con le stesse identiche affermazioni, ma si sa l'italietto in genere si scrive e si parla addosso, anzi parla e scrive per leggersi ed ascoltarsi da solo.

Che Fiat e l'automotive italiana fosse indietro di 20 anni, quanto ad investimenti e piani industriali, l'ha detto chiaro Elkann, ed ho sottolineato pure questo, così come ho detto che Fiat era sull'orlo del fallimento, non solo col bilancio 2013, ma almeno 3 volte dal 2002 ad oggi, se rileggi i miei interventi l'ho spiegato ad un utente che si domandava il perché della manovra ...

Quello che scrivi è tutta roba trita e ritrita che sappiamo benissimo a Torino, i giornaletti di settore hanno pagine zeppe, i forum scoppiano di livori e non da oggi, ora lo sta capendo anche la Fiom, il governo ...
Se il canadese ha deciso di lanciare la presentazione di Ghibili in USA e non in Europa come ha fatto il 3 febbraio, è superfluo ed inutile farlo notare o commentarlo, sarebbe altro sterco, ma un motivo c'è, ed anche fin troppo esplicito.

Guardati sanremo che è meglio va, ci sono due operai campani arrampicati sui tralicci dell'ariston che chiedono aiuto al Governo per lavorare, ma tra poco ci sono le canzonette, le tette e le gambe della Casta e non ci pensi più alla mito 4 porte ...
;-)

© Pinuccio :

18/2/2014 20:44
 sandrino,
Citazione:

No no, ti sbagli di grosso, mai stato più serio. Troppo facile buttarla in vacca...


Sulla rai c'è SanRemo, che ti frega della Fiat? Che sei serio non c'è bisogno di dirlo, il comico veneto con la mercedes e le fiçone in mezzo al tracollo dell'industria italiana (in Italia ed Europa, così facciamo contento Notturnia) lo dimostra, e non lo dico per dileggio. Sei nella media nazionale ...
Pensa alla salute Sandrino, per il resto c'è mastercard ... ahahahahah ...

© Satoru :

18/2/2014 20:48
 Pinuccio,
Citazione:

Satoru,
Citazione:


Toglimi una curiosita': quante e quali alfa romeo hai avuto (non semplicemente guidato) finora?


Nè una nè l'altra: collaudato semmai, ma è ben diverso, se vuoi cerco di ricostruire quelle che non mi hanno dato ...

E' vero e' ben diverso; una combinazione fantastica.
1) Non erano soldi usciti dalle tue tasche.
E' una cosa che per esperienza aiuta molto altrimenti non avrei preso la 147 al giro precedente vista l'esperienza pessima con la seconda 156.
2) Verosimilmente erano assemblate con cura visto l'uso previsto (ammesso che fossero i collaudi su lunghe percorrenze) e se qualche volta c'erano problemi era solo "questione di preserie"/"i collaudi servono proprio a trovare i problemi".
Pinuccio,
Citazione:

Se il canadese ha deciso di lanciare la presentazione di Ghibili in USA e non in Europa come ha fatto il 3 febbraio, è superfluo ed inutile farlo notare o commentarlo, sarebbe altro sterco, ma un motivo c'è, ed anche fin troppo esplicito.

1) Che il mercato italiano per quella macchina e' scarso
2) Che non ha altro con cui "rientrare" in america significativamente con un brand italiano. Qualche 500 l'ho vista in giro a SanDiego, ma nulla rispetto alle mini.

[ Modificato da Satoru 18.02.2014 - 20:51 ]

© leox11 :

18/2/2014 20:50
 JLynne,
Citazione:

No dico, 2002 non 1982. Fiat sta pagando quello.





Ops, foto fresca fresca di una Fiat Punto Premium !!! :-D (quando mi punto divento rompiballe, lo so...)


Caro Pinuccio, posso rispettare il tuo punto di vista da "collaudatore" della Casa, ma tu non stai dimostrando in nessuna maniera di provare a rispettare il nostro; nessuno ha la scienza infusa ma anche qualcuno di noi passa parecchio tempo sul sedile di guida di varie macchine e le vive in maniera intensa ;-)

© Pinuccio :

18/2/2014 21:04
 Satoru,
Citazione:

E' vero e' ben diverso; una combinazione fantastica.


Si, infatti è vero hai ragione, Grazie Fiat, ma grazie anche Alfa, Lancia, Abarth ... non è da tutti, mi rendo conto, 30 anni sull'ovale e in mezzo mondo, sono stato fortunato, mi spiace per te ... Satoru,
Citazione:

1) Non erano soldi usciti dalle tue tasche.


vero anche questo, ma la mia partecipazione azionaria nel gruppone non è mai venuta meno, neanche quando stavamo colando a picco, e non è stata una volta sola, in tanti anni vale almeno 10 volte la tua 147, ... in questo non sono stato tanto fortunato ...

Satoru,
Citazione:

Verosimilmente erano assemblate con cura visto l'uso previsto (ammesso che fossero i collaudi su lunghe percorrenze) e se qualche volta c'erano problemi era solo "questione di preserie"/"i collaudi servono proprio a trovare i problemi".


buona la seconda ovale e long drive, ma ero più giovane, dopo ed ora solo rogne del ciclo logistico ...

Pensa alla salute e goditi la tua francese e la bella Casta (francese pure lei) che ora è in onda

:-D

© Pinuccio :

18/2/2014 21:10
 leox11,
Citazione:

ma tu non stai dimostrando in nessuna maniera di provare a rispettare il nostro


azz ... "nostro" ? pure il sindacalista!!

Rileggi i miei interventi, non troverai una virgola di sterco sulle francesi, sulle tedesche, sulle giapponesi ...
Se inizio a scrivere di queste, nel bene e nel male, saturo la baracca ...

Pensa alla salute ed alla gnocca di sandrino col comico veneto e di G-spot col truzzo in mercedes, fanno ridere, arrapare e non ci pensi più alla Fiat ... :-D

[ Modificato da Pinuccio 18.02.2014 - 21:11 ]

© Pinuccio :

18/2/2014 21:17
 Satoru,
Citazione:

Che il mercato italiano per quella macchina e' scarso
2) Che non ha altro con cui "rientrare" in america significativamente con un brand italiano. Qualche 500 l'ho vista in giro a SanDiego, ma nulla rispetto alle mini.


3) che non gli interessa esclusivamente il mercato Europeo ...

edit: ti stai perdendo le cosce della Casta ... :-D

© Sir_J :

18/2/2014 21:41
 Bene, mi sento di poter dire che dopo 288 interventi ci sia stato, per ognuno, il tempo e la possibilita' di esprimere chiaramente le proprie opinioni.
E visto che il thread lo avevo aperto io, e che quindi non faccio torto a nessuno, chiudo qua.
:-)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=64079&forumid=1