Forum: NonSoloMoto -> Wow....come nuova

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© Umbi :

30/1/2014 12:39
 Dopo 10 anni e 80k km, a ottobre ho portato la moto dal meccanico e sospesa l'assicurazione.
Stamani sono passato dal mecca, moto pronta......la metto in moto e il sound del motore.....sembra nuovo.
Interventi:
- smontaggio carburatori, pulizia e allineamento
-regolazione valvole
-trattamento in ceramica dell'interno motore
- candele e olio

ora.....se smette di piovere ....potrei anche provarla......
:-D :-D

© G-Spot :

30/1/2014 12:46
 :hey:

© sps :

30/1/2014 12:52
 Umbi,
Citazione:

trattamento in ceramica dell'interno motore

spiega,spiega...

© DiegoIanez :

30/1/2014 13:05
 Grande!
Si, spiega...

© Umbi :

30/1/2014 13:19
 sps,
consigliata dal meccanico.

sui motori...usati, si creano delle rigature sui cilindri ect, che creano diminuzione della compressione, e conseguente diminuzione della potenza e aumento dei consumo.

il trattamento ceramico consiste nel versare, effettuato il cambio dell'olio, la soluzione ceramica sull'olio stesso. questa rimane in sospensione e ...girando il motore, le microparticelle di ceramica si depositano sulle rigature, riportandole alla situazione di ...nuova.

simile trattamento viene effettuato con il teflon, ma quest'ultimo, credo, sopporta temperature massime di 300° mentre la ceramica credo fino a 1.000°.

per maggiori informazioni chiedete....ai Guru.
lamps

© skiboy :

30/1/2014 16:20
 grande Umbi....!




:hey:

© Gunny :

31/1/2014 7:26
 ben fatto :-)

© NatZan :

31/1/2014 9:31
 Umbi,

il trattamento ceramico e al ptfe sono sul mercato da diversi anni.... la loro efficacia... ancora non mi convince del tutto... anche se comunque ho fatto sia l'uno che l'altro

il trattamento ptfe è estremamente difficile sulla moto con frizione a bagno d'olio... non ci va molto d'accordo... il trattamento ceramico invece puoi usarlo anche in bagno d'olio


io ho provato il Ceramico sia su auto che moto
e il ptfe sulle auto....


penso che male non facciano... bene, non so.... con il ceramico soprattutto cala subito il rumore di punterie sulla auto... la resa boh... col ptfe su un Renault master con xmilioni di km che magnava 1 kg di olio ogni 500 km.... e fumava un piacere.... dopo il fumo molto diminuito e il consumo olio assestato su 1 kg su 2000 km

© Umbi :

31/1/2014 9:52
 NatZan,

in effetti...messa in moto.... rumore punterie...sparito
per il resto...saprò dire quando la metterò su strada.....

forse ho trovato un meccanico onesto.....
cambio olio e filtro
4 candele nuove
regolazione valvole
trattamento ceramico
smontaggio carburatori e allineamento
2 coppie di pastiglie freni sinterizzate
serraggio viti motore
minutaglie varie
manodopera
trasporto fino a casa con il furgone
....euro 440
lamps

© wkowalski :

31/1/2014 10:10
 NatZan,
Citazione:

il trattamento ceramico e al ptfe sono sul mercato da diversi anni.... la loro efficacia... ancora non mi convince del tutto...


eh... :-)

La spiegazione che le nanoparticelle di ceramica andrebbero a riempire le rigature rimettendo a nuovo il cilindro fa acqua da tutte le parti... un cilindro nuovo è già pieno di rigature (uttature) fatte apposta per trattenere in superficie l'olio motore, e anche i pistoni sono appositamente rugosi... se davvero quel liquido tappasse tutte le righe e rendesse il cilindro lucido come il vetro, in sostanza ti rovinerebbe tutto :-)
I motori degli ultimi anni hanno un livello di lavorazione e di trattamenti superficiali eccezionale, tant'è che con un minimo di manutenzione l'utente medio arriva a rottamare la moto molto prima che il motore abbia bisogno di interventi... se anche un additivo potesse migliorare la situazione, non ce ne sarebbe comunque bisogno.

ciao

WK

© NatZan :

31/1/2014 10:18
 wkowalski,


perdi di vista una cosa importante... questi trattamenti sono assolutamente inutili sui motori nuovi... e aumentano i loro vantaggi proporzionalmente all'aumento dell'usura del motore stesso..

© skido :

31/1/2014 10:19
 Umbi,
Citazione:

forse ho trovato un meccanico onesto


Dicci dicci...chi è...?

© Umbi :

31/1/2014 10:38
 skido,
inviato pm.

© wkowalski :

31/1/2014 11:15
 NatZan,
Citazione:

e aumentano i loro vantaggi proporzionalmente all'aumento dell'usura del motore stesso..


così dicono, ma... parlavamo di cilindri: un cilindro usurato è diventato ovale, è lucido al centro, e ha i tipici scalini nel punto in cui il pistone inverte la corsa. Sai bene che l'unico rimedio possibile a questo punto è alesare, lucidare, lappare e montare un pistone maggiorato. Ora, io posso credere a molte cose, ma non che esistano nanoparticelle che conoscono la geometria e si vanno a depositare in maggiore quantità esattamente dove serve per rendere il cilindro nuovamente rotondo, e per riportare a livello lo scalino in alto e in basso. Se volete convincermi, facciamo una prova: l'auto della mia consorte ha il motore da rifare, brucia olio a manetta e tra poco verosimilmente fonderà una valvola e gripperà.
Venite a trovarmi, mettiamo insieme la pozione magica nell'olio... e se torna a posto o comunque notiamo un miglioramento pubblicamente dimostrabile (che non sia: "sento il motore più sciolto" o "sento che spinge di più") ve la regalo :-)

ciao

WK

© Umbi :

31/1/2014 11:24
 wkowalski,
sicuramente hai ragione tu, io mi tengo la moto con il trattamento inutile, tu ti tieni l'auto della consorte e siamo tutti contenti. :-D

© RUGGY77 :

31/1/2014 11:54
 Umbi,
Citazione:

forse ho trovato un meccanico onesto.....

440€?
onesto?

© Umbi :

31/1/2014 11:59
 RUGGY77,
mi costava troppo venire a matera a farmi fare il lavoro........comunque ho scritto ...forse.... proprio per dare una indicazione e leggere , magari, che qualcuno si era fatto fare lo stesso lavoro con molto meno o molto di più. :-D

© NatZan :

31/1/2014 14:18
 wkowalski,

io ti posso dire la mia esperienza... sulla mia testimonianza... fatta sulla mia pelle.... con i miei motori.... ed effettivamente il rumore delle punterie con il ceramic sparisce .... con il ptfe il consumo olio nel motore usurato è enormemente diminuito...


se poi vuoi dilettarti a sbancare, ribancare, testare e salcazzinkinare.... libero di farlo

© RUGGY77 :

31/1/2014 14:31
 Umbi,
Citazione:

Umbi


ti davo vitto e alloggio gratis! :-D :vogliamocibene:

© Notturnia :

31/1/2014 14:33
 forse il motore di Umbi non era alla frutta e quindi non serviva rifare il motore stesso..
alla fin fine questi sistemi di "olio ceramico" non fanno altro che tappare gli "strisci" e non aggiustano i pistoni.. semmai riducono i graffi dei cilindri..

se uno ha già i cilindri ovalizzati allora forse ha un motore andato a viole..

© boltz :

31/1/2014 14:36
 e' un pezzo che penso di provare il trattamento sul KLR, per vedere se migliora il consumo d'olio, che oggi e' a livelli di un 2 tempi da competizione.

© sps :

31/1/2014 14:44
 boltz,
mi sa che per il klr devi sciogliere nella benzina almeno tre o quattro piatti del servizio buono...

© Umbi :

31/1/2014 15:12
 Notturnia
il motore non era alla frutta, semplicemente non mi piaceva il rumore di punterie, le prestazioni non mi sembravano quelle di una volat ( o sono io che non mi accontento) e il consumo sembrava aumentato ( di poco). Visto che il mecca me lo ha consigliato ; mi ha fatto una buona impressione ( il mecca)...ho detto ...perchè nò?

costo del trattamento 60 euri

non sò se riuscirò a capire la differenza, visto che ho fatto anche l'allineamento dei carburatori, ma se và meglio di prima...a me basta, poi se è merito di una cosa o dell'altra.....è questione di fede, ...non mi addentro in spiegazioni tecniche, sono impreparato in materia. :-D

© Notturnia :

31/1/2014 15:53
 Umbi,

parlavo di quello di wkowalski..

il motore che descrive lui è alla frutta.. non il tuo ;-)

© Umbi :

31/1/2014 17:18
 Notturnia,
sì lo avevo capito ahahahahah

© wkowalski :

1/2/2014 9:43
 NatZan,
Citazione:

ed effettivamente il rumore delle punterie con il ceramic sparisce .... con il ptfe il consumo olio nel motore usurato è enormemente diminuito...


Non metto in dubbio la tua esperienza... ma non sarà che insieme all'additivo hai anche cambiato l'olio con uno di marca/gradazione diversa?
Sono molto scettico sugli additivi, l'idea del motore che si ripara viaggiando mi ricorda molto le pubblicità "dimagrire mangiando" ecc. :-)

ciao

WK

© wkowalski :

1/2/2014 9:47
 Notturnia,
Citazione:

alla fin fine questi sistemi di "olio ceramico" non fanno altro che tappare gli "strisci" e non aggiustano i pistoni.. semmai riducono i graffi dei cilindri..


eh, ma allora questi additivi... se il motore è ancora buono non servono a niente, se è vecchio non possono più farci nulla... a che servono allora? :-)

ciao

WK

© wkowalski :

1/2/2014 9:53
 Umbi,
Citazione:

il motore non era alla frutta, semplicemente non mi piaceva il rumore di punterie, le prestazioni non mi sembravano quelle di una volat ( o sono io che non mi accontento) e il consumo sembrava aumentato ( di poco).


premesso che non voglio offendere nessuno e si discute col sorriso come davanti a un bicchierino :-)
I benefici che hai riportato sono dovuti alla messa a punto generale che ti hanno fatto: le punterie non fanno più rumore perchè le hanno registrate, il motore è più fluido e consuma meno perchè ti hanno cambiato i filtri, pulito i carburatori e sincronizzato le farfalle.
La prossima volta prova a mettere solo l'additivo senza fare altro... voglio vedere se vedi gli stessi miglioramenti.

ciao

WK

© sandrino :

1/2/2014 10:01
 wkowalski,
Citazione:

eh, ma allora questi additivi... se il motore è ancora buono non servono a niente, se è vecchio non possono più farci nulla... a che servono allora?

A farghe ciapare i schei a chi li produxe. :-D

© NatZan :

1/2/2014 23:20
 wkowalski,
Citazione:

ma non sarà che insieme all'additivo hai anche cambiato l'olio con uno di marca/gradazione diversa


nel furgone...ho cambiato l'olio... ma anche cambiando gradazione non passi da 1 kg ogni 500 km a 1 kg ogni 2000... nemmeno se prima avevi il 0w20 e dopo il 20w60... e comunque prima c'era oliaccio 15w40 supermercato, mentre dopo ho usato 10w40 semisint... quindi in teoria piu fluido e il consumo olio avrebbe dovuto peggiorare...

nell'auto col ceramic prima c'era BP Visco 7000 sport 15w50..... dopo sunoco racing 10w60.... e il ceramic l'ho messo a cambio fatto... ovvero con olio nuovo... rumore punterie c'era.... metto ceramic e 15 secondi dopo il rumore punterie sparito....

© Umbi :

2/2/2014 8:45
 wkowalski,
dovrai aspettare alcuni anni prima che lo rifaccio... il Mecca dice che il trattamento dura per almeno 50k chilometri... rimarrò con il dubbio per anni!!
lamps

© ghostridermanny :

2/2/2014 16:21
 sara anche onesto ma andare a smerdare l olio motore con ste porcherie
nello specifico in un motore sacs
fa capire che sicuramente non ha una grande competenza
chiedigli un po che diametro hanno gli ugelli che spruzzano l olio sotto ai pistoni per raffreddarli , sempre che sappia che ci sono , s intende

sono cose poi che sono state gia scritte come risposta a chi domandava

© wkowalski :

2/2/2014 17:28
 ghostridermanny,
Citazione:

andare a smerdare l olio motore con ste porcherie


Mi era venuta la curiosità, e ho visto che anche Liqui Moly ha in catalogo un additivo ceramico per l'olio che sembra contenere le stesse cose... però sulla scheda non c'è scritta la storiella del motore che si ripara da sè, ma solo che è un additivo antiattrito (da non usare sulle moto perchè rovina le frizioni a bagno d'olio, NB).

Tu che ne pensi di questi additivi per l'olio?

ciao

WK

© ghostridermanny :

2/2/2014 17:36
 se dovessi venderli e mangiarci ti direi che ti lavano anche i piatti

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