Forum: NonSoloMoto -> Cermis....

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=64096&forumid=1


© NatZan :

3/2/2014 15:57
 a distanza di tempo... che ne pensate?


(attenzione a quel che scrivete...esprimere opinioni è sacrosanto... non cominciate a pizzicarvi..)

a mio parere... un fallimento della giustizia italiana e della diplomazia estera italiana che non è riuscita ad ottenere la "colposità" per i piloti...

© Babio :

3/2/2014 16:27
 Che per 4 spiccioli (vabbe' si fa per dire, in realta' sono miliardi), si son venduti la mamma.... PS: i Politicchi Nostrani, ovviamente!

:-(

© setolo :

3/2/2014 17:54
 Io penso che qualsiasi stato se li sarebbe tenuti i due Marò, Cermis insegna ;-)

© BandiCO :

3/2/2014 18:31
 La penso esattamente come il Nat anche perchè visti i fatti c'è poco da inventarsi,mi sembra.

© Pinuccio :

3/2/2014 18:50
 NatZan,
Citazione:

a mio parere... un fallimento della giustizia italiana e della diplomazia estera italiana che non è riuscita ad ottenere la "colposità" per i piloti...


Perchè c'erano forse dei dubbi?

© Thor :

3/2/2014 18:57
 Se non ricordo male in quel periodo rientrò in Italia una donna detenuta negli Stati uniti
:-?

© G-Spot :

3/2/2014 19:04
 episodio di sudditanza ...

© JLynne :

3/2/2014 19:06
 ah pensavo chiedessi info per il comprensorio sciistico :-D

Notevolmente migliorato con i soldi degli americani ;-)

© ElNonino :

3/2/2014 19:29
 @Nat: aggiungerei al fallimento della giustizia italiana anche quello della politica trentina, visto che l'allora 'onorevole' Gigi Olivieri molto parlò ma nulla ottenne (per le vittime)......

Nota a margine per sdrammatizzare: mi ricordo benissimo la data e gli avvenimenti perchè quel giorno, circa un ora prima della tragedia, ero passato nello stesso posto (SOPRA le funi) ai comandi del Cessna 172 I-FFAC assieme al mio amico e pilota Bortolo; al rientro trovammo un traffico aereo mai visto prima ed appena atterrati e riaccesi i cellulari vi trovammo xxx chiamate delle nostre mogli, avevano sentito la notizia e pensavano fossimo stati noi............ del genere "ah ma siete vivi".... con conseguente sgrat sgrat da parte nostra.

Facendo il confronto con il comportamento dei politici italiani di allora e di oggi, dopo 16 anni, riferito al caso dei nostri marò, direi che non è cambiato nulla: sempre a 90° si mettono, poi per la legge del contrappasso mettono pure noi, popolino, nella stessa posizione.

:hey:

© francomarsi :

4/2/2014 0:00
 Ma quando aggiornano la bandiera americana e ci mettono un'altra ventina di stelle perchè.....una di quelle siamo noi!

© Umbi :

4/2/2014 7:07
 purtroppo si chiama ragion di stato, e se gli interessi economici e politici valgono più della vita umana succede questo.... anche con i marò per la commessa degli elicotteri........
tipico di politici piccoli piccoli

© Sir_J :

4/2/2014 7:23
 Riguardo al Cermis si tratto' ovviamente di una bravata/minchiata dei piloti che non avevano nessun motivo per passare sotto quel cavo. Se non erano in missione di guerra (e non c'e' motivo per pensarlo) andavano puniti secondo la giustizia italiana.
Purtroppo in politica estera non abbiamo grande peso.
Abbiamo avuto un aereo civile abbattuto da un missile e non si sa chi e' stato.
Un caccia passa sotto la funivia uccidendo persone e i colpevoli sono a casa.
L'India per riavere i maro' ha preso di fatto in ostaggio l'ambasciatore!!! Praticamente e' una dichiarazione di guerra e abbiamo ceduto al ricatto con il resto del mondo che se ne e' lavato le mani.
Qualcuno conosce l'orario in cui e' previsto il rientro di Amanda Knox, visto che deve fare 25 anni di carcere?

© avolteritorno :

4/2/2014 10:30
 Prendo da Wikipedia, con la dovuta prudenza, non conoscendo l'attendibilità delle fonti:
"Nella strage morirono i 19 passeggeri e il manovratore, tutti cittadini di stati europei: tre italiani, sette tedeschi, cinque belgi, due polacchi, due austriaci e un olandese"
e poi
"Nel febbraio 1999 il Senato degli Stati Uniti ha stanziato circa 40 milioni di dollari per i risarcimenti ai familiari delle vittime e per la ricostruzione dell'impianto di risalita, ma nel maggio dello stesso anno lo stanziamento, respinto da una commissione del Congresso, non è stato confermato dal governo nella persona del ministro della difesa William Cohen.
Dei risarcimenti hanno quindi dovuto farsi carico, quantomeno in prima istanza, la Provincia Autonoma di Trento e il Parlamento Italiano.
Nell'immediatezza del fatto, la Provincia Autonoma di Trento ha stanziato cinquantamila euro per ogni vittima come concorso alle spese immediate, ed è intervenuta per finanziare la ricostruzione dell'impianto di risalita. Tali somme sono state rimborsate alla Provincia dallo Stato italiano nel settembre del 2004"


L'eventuale indennizzo ottenuto altri stati sarebbe un buon parametro per giudicare i nostri. Difficile saperlo e difficile sapere se anche noi riuscimmo a strappare un indennizzo di diversa forma, non conosciuto per non turbare l'opinione pubblica americana. Dopotuto sono pecoroni anche loro.
Inoltre le questioni internazionali più grosse e rognose, oltre al terrorismo, vengono affrontate da mediatori con esiti coperti da clausole di riservatezza.
Un tentativo di mediazione è stato fatto anche con gli indiani, erano state subito indennizzate le famiglie, ma evidentemente si è insabbiato, anche a causa dell'interferenza tra governatore locale e stato centrale.
Certo che gli indiani andrebbero strigliati per bene anche per la violazione dei diritti umani dei Marinai, visto che si sono fatti due anni dentro, senza un capo di imputazione. Poi, vogliamo parlare di militari presi per terroristi? E, giustamente, del sequestro di fatto del nostro impavido ambasciatore?

© theowl :

4/2/2014 11:25
 avolteritorno,
Citazione:

tutti cittadini di stati europei: tre italiani, sette tedeschi, cinque belgi, due polacchi, due austriaci e un olandese


Non voglio entrare nel merito giudiziario perché non ho le competenze per farlo (anche se penso che il tutto sia stata una gran porcata) e potrei essere smentito.
La domanda che mi faccio è: se invece dell'italia gli USA avessero avuto come interlocutore la Comunità Europea in rappresentanza delle vittime le cose sarebbero andate allo stesso modo?
Inoltre: perché la Comunità Europea se ne lavò le mani perdendo l'occasione di presentarsi come unità politica e giuridica all'interno della scena internazionale?

Lo so mi faccio domande inutili.

© pago74 :

4/2/2014 13:21
 A proposito di stragi aeree, quando un aereo militare entrò in una scuola a pochi km da bologna lo stato non solo non diede nessuna colpa al pilota (che da registrazioni aveva comunicato avarie 50 km prima di schiantarsi, quindi con tutto il tempo di cercare luoghi più disabitati in cui fare schiantare l'aereo) e nemmeno ai suoi superiori che fecero gli "schettino" dell'epoca, ma addirittura nel processo l'avvocatura dello stato difese l'aeronautica, non il ministero dell' istruzione e le vittime. Risarcimenti ridicoli per i 12 morti,e umiliazione dei sopravissuti. Gia i nostri militari sono intoccabili, figuriamoci quelli americani... già è molto che non abbiano incolpato i costruttori della funivia per aver messo i cavi dove passavano gli aerei!

© ElNonino :

4/2/2014 16:22
 @pago74: forse non hai mai pilotato un aereo, ma se su un velivolo con comandi idraulici perdi pressione nel circuito puoi fare ben poco per controllarlo e scegliere il posto dove farlo schiantare, inoltre eiettarsi è l'ultima cosa che vorrebbe fare un pilota se non altro perchè è rischiosissimo e spesso riporti danni gravi alla spina dorsale (come accaduto al pilota di cui parli), vieni sparato da una carica esplosiva con accelerazione impressionante.

Forse sarebbe il caso di non voler sempre cercare il marcio anche dove non c'è, specialmente se non si conosce bene l'argomento.

:hey:

© Notturnia :

4/2/2014 16:36
 pago74,
Citazione:

aveva comunicato avarie 50 km prima di schiantarsi


3 minuti di volo ?

a parte che non so che tipo di avaria avesse avuto.. ma 50 km per un aereo non sono poi tanti a 700-800 km/h

in merito al Cermis.. poco mi stupisco visto che la gestione della nostra politica estera ha sempre fatto acqua da tutte le parti .. dopo l'impero romano e qualche altra cosetta a firenze e venezia non mi pare che la nostra politica estera brilli (vedi Finmeccanica, Marò etc..)


avolteritorno,

non mi piace Wiki.. ma almeno quotala giusta

Citazione:


La legge del Parlamento italiano su risarcimenti[modifica sorgente]

Nel dicembre del 1999 il Parlamento Italiano ha approvato una legge[10], che prevedeva un indennizzo per i familiari dei deceduti, pari a 4 miliardi di lire per ogni vittima. In conseguenza di tali provvedimenti delle autorità italiane, e in ottemperanza ai trattati NATO, il governo degli Stati Uniti ha dovuto risarcire allo Stato italiano il 75% delle somme complessivamente erogate.



la Nato ha pagato il 75% del rimborso alla fine.. quindi ha dato 3 miliardi a vittima all'italia che he ha dati 4 a vittima..

era il pezzo che hai dimenticato di riportare da Wiki ;-)

© Notturnia :

4/2/2014 16:48
 http://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_della_funivia_di_Cavalese_(1976)

dimenticavo.. quella funivia porta sfiga :-o

© geoveloce :

4/2/2014 17:04
 Una precisazione valida per il Cermis o per qualunque altra "disgrazia" in cui possano incappare militari Americani impegnato in missioni all'estero.
Le leggi USA prevedono che i militari imputati di qualunque reato siano giudicati presso una corte USA con giudici e giuria USA secondo le loro leggi.
Questo per garantire i loro militari che, in caso di incidente, non vengano giudicati di "pancia" nel paese dove sia accaduto il fatto ma più freddamente ( e comunque in modo serio) dalle loro corti; altrimenti, è chiaro , dopo un abbandono di fatto nelle mani di Magistrature terzomondiste tipo quelle in cui sono i nostri marò, nessun Marine andrebbe più in missione al''estero.
Per ottenere questo, le loro regole vengono spiegate chiaramente e fatte accettare ai paesi in cui pongono le loro basi, siano essi paesi Europei (come l'Italia o la Germania) o paesi Esteri (come l'Arabia Saudita o le Filippine).
Nel caso in questione, non è mai stato divulgato il fatto che i piloti in questione non siano stati pesantemente puniti perchè..... la nostra aviazione militare aveva dato "carta bianca" ai piani di volo Statunitensi, in pratica per le loro esercitazioni potevano fare quello che volevano e passare dove per i nostri aerei vigono divieti.
In pratica furono puniti ( perchè furono puniti, mica assolti) non per omicidio volontari , ma fu riconosciuto il disastro, la perdita dell'aereo per un .....errore umano...una manovra sbagliata.

[ Modificato da geoveloce 04.02.2014 - 17:05 ]

© Notturnia :

4/2/2014 18:18
 aggiungo a quanto detto da geoveloce che anche l'italia sta chiedendo all'india la stessa cosa per i Marò.. ovvero che siano processati in italia e condannati in italia secondo la legge italiana..

l'unica differenza è che l'america fa rispettare queste cose mentre noi facciamo rischiare la vita a due Marò e perdere il lavoro alla finmeccanica :D

© effedizeta :

5/2/2014 10:44
 Da l' Espresso, 20 gennaio 2012 ...

"Ridevano e filmavano le montagne, il «paesaggio splendido» del lago di Garda. Mentre il loro aereo violava le regole, volando troppo basso e troppo veloce, loro giravano un video ricordo delle Alpi: un souvenir per il pilota, all'ultima missione prima di tornare negli Stati Uniti. E poco dopo sono andati a tranciare la funivia del Cermis, uccidendo venti persone.

È questa l'agghiacciante ricostruzione del dramma di Cavalese, realizzata da un'inchiesta di National Geographic grazie alla testimonianza inedita dei protagonisti: gli investigatori americani che tentarono invano di far condannare i responsabili. E il navigatore dell'aereo assassino, che per la prima volta parla e descrive quel video turistico distrutto per impedire che si arrivasse alla verità: «Ho bruciato la cassetta. Non volevo che alla Cnn andasse in onda il mio sorriso e poi il sangue delle vittime».

© chiotto :

5/2/2014 11:46
 Aggiungo che i due piloti furono comunque radiati con disonore dal corpo dei Marines.
Questa, a fronte del disastro causato è una punizione lieve, ma per un ufficiale dei Marines credo che sia anche peggio di qualche anno di galera.

© Notturnia :

5/2/2014 14:07
 chiotto, hanno anche perso i loro privilegi come ex militari e la pensione.. "bene" o male sono stati puniti anche se uno dei due poi è finito fra i blue angels..

© vindo :

6/2/2014 0:02
 Devo dare ragione a chi..come me.. pensa che in fondo l'Italia in politica estera non abbiamo grande peso
e la vicenda dei due Marò direi che rende la cosa parecchio palese..

Invece dissento (almeno sulla base teorica) sul Cermis
L'aereo era Militare, quindi a tutti gli effetti "territorio statunitense e alla sua territorialità)
decollava da una base militare STATUNITENSE, ad Aviano, ove al suo interno vige la territorialità statunitense e non il diritto Italiano
ed atterava nella stessa base, come fosse virtualmente "in America"
In questo panorama difficilmente le Autorità Italiane avrebbero potuto far qualcosa di maggiormente "concreto"..
con Autorità militari certamente non collaborative..


Le autorità Americane ammisero l'incidente ma non indicarono i piani di volo...
permisero la visione dell' aereo ma non la sua ispezione
e spedirono i piloti in America, per essere giudicati senza "pressioni mediatiche"

In concreto le vittime della funivia furono uccise due volte..
la prima da un pilota di un aereo
la seconda dalla burocrazia...



[ Modificato da vindo 06.02.2014 - 00:03 ]

© Sir_J :

6/2/2014 7:08
 vindo,
Citazione:

L'aereo era Militare, quindi a tutti gli effetti "territorio statunitense e alla sua territorialità)
decollava da una base militare STATUNITENSE, ad Aviano, ove al suo interno vige la territorialità statunitense e non il diritto Italiano


Vabbe', scusa: allora poteva direttamente lanciare un paio di missili sul centro cittadino. Tanto anche i missili erano Made in USA.

© G-Spot :

6/2/2014 7:48
 vindo,
Citazione:

L'aereo era Militare, quindi a tutti gli effetti "territorio statunitense e alla sua territorialità)
decollava da una base militare STATUNITENSE, ad Aviano, ove al suo interno vige la territorialità statunitense e non il diritto Italiano
ed atterava nella stessa base, come fosse virtualmente "in America"
In questo panorama difficilmente le Autorità Italiane avrebbero potuto far qualcosa di maggiormente "concreto"..
con Autorità militari certamente non collaborative..

penso che esiistano dei cahiri patti e convenzioni per la vita di forze militari straniere sul suolo italiano, soprattutto se si tratta di alleati NATO.
i militari non sono diplomatici e fanno quello che fanno per ben altri motivi, anceh se fosse scorta ai diplomatici, il loro rapporto e' diverso.
non sapendo quale sia il "protocollo nato" siamo un po' qui 'a friggere l'aria e,come gia' detto, probabilemnte tale protocollo e' stato rispettato, con le cosegueze elencate.

riguardo alla "sovranita'" del militare straniero nel prorprio territorio, si puo' discutere ...

© vindo :

6/2/2014 10:23
 Sir_J,
Citazione:

Vabbe', scusa: allora poteva direttamente lanciare un paio di missili sul centro cittadino. Tanto anche i missili erano Made in USA.

Capisco lo sconcerto...
ma NON si parla di immunità (o se preferisci impunità)
questa è una questione di TERRITORIALITA'
La base Americana è terriotrio USA a tutti gli effetti.. e QUINDI HA UNA SOVRANITA' riconosciuta dallo Stato Italiano un azione coercitiva non sarebbe giustificata o giustificabile nel diritto internazionale interno
Anche se avessero lanciato due missili gli americani NON avrebbero permesso di esercitare il diritto penale Italiano nel teritorio USA..quindi in soldoni non c'avrebbero "fatto entrare"




G-Spot,
Citazione:

penso che esiistano dei cahiri patti e convenzioni per la vita di forze militari straniere sul suolo italiano, soprattutto se si tratta di alleati NATO.
i militari non sono diplomatici e fanno quello che fanno per ben altri motivi, anceh se fosse scorta ai diplomatici, il loro rapporto e' diverso.
riguardo alla "sovranita'" del militare straniero nel prorprio territorio, si puo' discutere ...


Beh.. di imunità del militare NATO, ovvero della Rinuncia dello stato Italiano ad esercitare l'azione Penale, demandandola alle Autorità del Militare NATO, come previsto dagli accordi di Londra del 1951 ..
Sed segui qualchje sentenza scopri come gli americanio abbiano esteso la loro sovranità non solo per i reati dei Militari in servizio, ma anche a quelli per reati svincolati dal loro servizio.. come ad esempio le lesioni colpose a seguito di incidente stradale determinato dallo stato di ebbrezza.

Ne possimao parlare ma difficilmente potremmo far qualcosa :)

© G-Spot :

6/2/2014 12:18
 vindo,
Citazione:

ad esempio le lesioni colpose a seguito di incidente stradale determinato dallo stato di ebbrezza.


be', nel "piccolo" si vede poi in scala cosa succede nel "grosso".
non ho dati diretti ne' espereinze, per questo mi tengo a debita "distanza"

© JLynne :

6/2/2014 16:26
 La notizia che erano stati radiati con disonore perdendo tutti i diritti me l'ero persa.
Hanno lavato i panni sporchi in patria e sono stati puniti.

Qualcuno qui lo ha già scritto e io riprendendo una battuta di un noto comico che rispecchia perfettamente la realtà dico che L'ITALIA non è segnata sulle cartine americane...

Ma che vi aspettavate se in politica internazionale dobbiamo accogliere i barconi di profughi per conto dell'europa(minuscolo) mentre malta gli respinge in barba alla comune normativa marittima, la Francia blocca le entrate a Ventimiglia e noi se diciamo che un problema del genere non possiamo risolverlo da soli veniamo accusati di razzismo.
Abbiamo avuto un cambio di governo imposto dall'europa e subiamo la presa per i fondelli dell'India...

Siamo deboli non decidiamo nulla e ci stiamo sgretolando per qualche pioggia

© Notturnia :

6/2/2014 16:34
 G-Spot,
Citazione:

be', nel "piccolo" si vede poi in scala cosa succede nel "grosso".non ho dati diretti ne' espereinze, per questo mi tengo a debita "distanza"


beh noi qui a vicenza lo abbiamo visto..

la differenza è semplice..

italiano che fa incidente con italiano.. RCA e morta li
italiano che mette sotto un italiano .. rca e morta li..

americano che fa incidente con italiano.. base paga.. americano rimandato in patria dopo saccagnata di botte da parte della MP giusto per ricordargli che non devono attirare l'attenzione fuori dalla base..

ti lascio immaginare cosa accade se mettono sotto un italiano..

ricordo quando un americano ubriaco si era addormentato nel parchetto.. i carabinieri hanno chiamato la MP per avvisare.. quando sono arrivati lo hanno randellato di brutto e caricato nell'HMVI e portato via.. i carabinieri avevano due facce quando hanno visto la scena.. ma americano con americani.. problemi loro..

JLynne,
Citazione:

Ma che vi aspettavate se in politica internazionale dobbiamo accogliere i barconi di profughi per conto dell'europa(minuscolo) mentre malta gli respinge in barba alla comune normativa marittima, la Francia blocca le entrate a Ventimiglia e noi se diciamo che un problema del genere non possiamo risolverlo da soli veniamo accusati di razzismo.Abbiamo avuto un cambio di governo imposto dall'europa e subiamo la presa per i fondelli dell'India...Siamo deboli non decidiamo nulla e ci stiamo sgretolando per qualche pioggia


Appunto..

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=64096&forumid=1