Forum: NonSoloMoto -> Upgrade Bici(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Sir_J : |
20/2/2014 18:34 |
Perche' non sia solo Stufo76 a rompere (), preso da un attacco di comprite irrefrenabile, ho appena ordinato il nuovo gruppo completo per la mia bdc. E ora che avro' il cambio a 11v diventero' insuperabile come il tonno Le 11v in bici sono come il cerchio bianco in moto: NON SE NE PUO' fare a meno.... | |
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JLynne : |
20/2/2014 19:25 |
Se lasciavi aperto il 3D della Fiat era più divertente. | |
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boltz : |
20/2/2014 20:21 |
Sir_J, Citazione: 11v
11 valvole? | |
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Barone : |
20/2/2014 20:51 |
uuh, chissà quanto meno della bici di stufo peserà adesso la tua... | |
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Barone : |
21/2/2014 7:49 |
seriamente... sei passato alla 1x11 che va tanto di moda anche nelle mtb o hai mantenuto la doppia davanti? | |
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Sir_J : |
21/2/2014 7:57 |
Non parlo di mtb. Quella l'ho venduta l'anno scorso perche' non avevo il tempo e le occasioni per usarla. Sto facendo la variazione da 10 a 11 per la bdc mantenendo ovviamente la doppia. Dalla prossima settimana la bici avra' la 50/34 davanti e il 12-25 dietro. Nello specifico la cassetta sara' 12-13-14-15-16-17-18-19-21-23-25. Diciamo che la variazione piu' grossa e' la guarnitura che passa da 53/39 a 50/34 (gli anni avanzano....); poi il gruppo Ultegra 6800 11v sembra effettivamente migliorato rispetto al 6600 10v. E infine e' bello sapere di avere il modello nuovo | |
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Sir_J : |
21/2/2014 7:57 |
A proposito: a qualcuno serve un Ultegra 10v in condizioni ottime? | |
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Barone : |
21/2/2014 8:26 |
Sir_J, Citazione: Non parlo di mtb
no, avevo capito che si trattava della tua bdc. ero solo curioso di sapere come fosse "strutturato" il gruppo. come scrivevo sopra, oggi nella mtb sia per uso "race" che "gravity" vanno molto i gruppi 11v ma singoli, monocorona. ciò assicura una complessiva maggior leggerezza del gruppo, un range di rapporti comunque sufficiente (se ben studiato per l'uso specifico della bici), ed una maggiore luce a terra che può evitare i fastidi del contatto della guarnitura col suolo (radici se va bene, ma anche rocce). il passaggio da un 10v a un 11v comunque non è indolore, soprattutto per la compatibilità con le ruote. Nel tuo caso devi adattare qualcosa, tipo mozzi e -soprattutto!- corpetto ruota libera? | |
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Sir_J : |
21/2/2014 8:36 |
Barone, Citazione: Nel tuo caso devi adattare qualcosa, tipo mozzi e -soprattutto!- corpetto ruota libera?
no, le mie ruote sono le Mavic Ksyrium Elite il cui corpetto e' gia' predisposto per l'11v. Attualmente c'e' uno spessore (fornito di serie) prima della cassetta che va semplicemente rimosso per inserire la 11v | |
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wkowalski : |
21/2/2014 10:03 |
Dal titolo pensavo ci avessi attaccato un motore
Seriamente, ieri mi chiama un amico e mi dice che devo assolutamente provare un kit che ha appena montato: è un cerchio con dentro un motore elettrico, una batteria e un circuito di controllo. La sua bicicletta ora fa i 30 all'ora, l'autonomia è ancora da provare ma stimata intorno ai 20-30 km (senza mai pedalare), con costi di ricarica ridicoli. In pratica è uno scooter senza bollo e assicurazione... il kit costa meno di 300 euro, se dovessi fare casa-lavoro tutti i giorni me lo comprerei domani!
ciao
WK | |
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Stufo76 : |
21/2/2014 10:23 |
Sir_J, Citazione:Magari pesano uguale, e' la panza che e' diversa La mia pesa ben 9,5kg, mica pizza e fichi! La panza, poi, non ne parliamo proprio... Comunque vi amo bastardi, mi avete ringalluzzito certe scimmie che ormai erano già agonizzanti... Le frattempo mi sto allenando dibbbrutto, così vi faccio il culo istess nel percorso che faccio per andare al lavoro all'interno del parco nord, ho già segnato il sesto tempo assoluto a 28.1km/h di media. Il primo è a 34.3km/h di media, prima o poi lo prendo
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Satoru : |
21/2/2014 10:24 |
Sir_J, Citazione: Mavic Ksyrium Elite
Ci manca solo che siano turbo... | |
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Sir_J : |
21/2/2014 10:32 |
SNAIL62, Citazione: Gruppo completo nel senso di cambio 11v - deragliatore - comandi manubrio - guarnitura - pignoni - catena - freni completi - cavi&guaine ?
Si, sul serio. Ultegra 6800 completo. Da Lordgun ho pagato 627 euro. Non male, e' il miglior prezzo che ho trovato in rete e il negozio e' serissimo (forse il migliore in assoluto on line)
Stufo76, Citazione: Comunque sergione posso sbavarci un poco sopra?
Possibilmente non sulla pista frenante che poi arrivo lungo alle curve | |
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SNAIL62 : |
21/2/2014 10:35 |
E che vado sempre di fretta, fra spesa all' ipermercato e lavoro avevo letto solo il primo intervento di Sergio, sorry. Accipicchia allora sei serio ! Complimenti !! E facci sapere dopo una prova completa come ti trovi. Bhe a me piacerebbe fra 1 annetto cambiare bici, magari sempre la Pina mod. Dogma. Certo se cerchi solo il peso è vero che la Pinarello non è al top, ma la guidabilità , magari in discesa, è da riferimento | |
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Barone : |
21/2/2014 14:24 |
Stufo76, Citazione: La mia pesa ben 9,5kg
ma sei sicuro che sia in carbonio, come ti hanno detto? la mia mtb (non bdc!), telaio in nobile metallo, non carbonio, pesa solo qualche etto più della tua, con forcella ammortizzata abbastanza pesante e pneumatici veri per uso off da 650 grammi l'uno... ah, la mia è pure taglia XL... mentre la mtb di un amico di effedizeta, telaio uguale al mio ma in taglia L, montata con forcella rigida segna 8,004 kg sulla bilancia, pedali compresi. così, mica per metterti scimmie, eh.... | |
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Stufo76 : |
21/2/2014 14:26 |
Barone, Citazione:Stufo76, Citazione: La mia pesa ben 9,5kg ma sei sicuro che sia in carbonio, come ti hanno detto? la mia mtb (non bdc!), telaio in nobile metallo, non carbonio, pesa solo qualche etto più della tua, con forcella ammortizzata abbastanza pesante e pneumatici veri per uso off da 650 grammi l'uno... ah, la mia è pure taglia XL... mentre la mtb di un amico di effedizeta, telaio uguale al mio ma in taglia L, montata con forcella rigida segna 8,004 kg sulla bilancia, pedali compresi. così, mica per metterti scimmie, eh.... certo che è carbonella carbonio solo che monta gruppo base-base-base in puro ferraccio e ruotazze superbase di piombo ah, dimenticavo: fottiti | |
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SNAIL62 : |
22/2/2014 18:45 |
Ma quando ti sei recato dal tuo meccanico con il gruppo nuovo preso da internet (e non da lui), e gli hai chieso di montartelo, non ti ha mandato a quel paese ? Non credo che sia stato particolarmente contento.
Ma la tua bici è messa bene ? Insomma probabilmente hai fatto 2 conti e in fondo non hai speso troppo. Per me invece è diverso, non converrebbe sostituiro con un nuovo gruppo, la bici ha 5 anni e monta il Record, se dovessi rimetterlo costerebbe quasi 1500 € per non parlare della mano d' opera che, secondo me se non costa il doppio di quella del tuo meccanico ci manca poco, vado così ad intuito ma non credo di sbagliare di molto. Per non parlare delle ruote Campagnolo Shamal Ultra che sarebbero da sostituire per i nuovi gruppi 11 v , infine il telaio Pinarello anche se in buono stato è diventato tutto giallo, la scritta Prince è ingiallita per colpa di un trasparente che hanno sbagliato.... insomma a me non conviene e farei prima a sostituire tutto, quindi aspetto almeno un altro annetto Intanto con 46 € ho sostituito la catena 10 v, occhio che la 11 v è più sottile e conseguentemente la durata è inferiore a quella da 10 v, diciamo 3000 Km e sicuramente più costosa. Cavolo, l' invidia è una brutta bestia Sergio | |
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Barone : |
22/2/2014 19:06 |
dai, dai, Paolino, una bella bdc full carbon nuova, 11v, e non se ne parli più. non vorrai mica fare il barbone con una bici sbiadita e con un cambio non più all'avanguardia? ah, che non pesi più di 7, massimo 7,5 kg pedali compresi, sennò tanto vale andare in giro con la graziella... | |
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Sir_J : |
22/2/2014 19:11 |
@ Barone: hai qualche info in piu' della mtb senza sospensioni dell'amico di effedizeta? Mi incuriosisce moltissimo questa storia della mtb rigida e vorrei capire cosa ci si puo' fare. | |
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Barone : |
22/2/2014 21:32 |
il telaio è un Lynskey ridgeline 29" gemello al mio, taglia L per lui, XL per me. Montato (vado a memoria) con cerchi American Classic tubeless e coperture Schwalbe Rocket Ron, freni Formula Rx o R1, reggisella Lynskey anch'esso in titanio, attacco manubrio e manubrio Ritchey in carbonio, gruppo realizzato con un deragliatore anteriore da strada (ma non so cosa), posteriore sram (credo X0), guarnitura con pedivelle e perno sram e corone in titanio direttamente fissate alle pedivelle, senza ragno. La forcella è una niner carbon. Il materiale del telaio, il nobile titanio, è per sua natura elastico, più dell'alluminio ed ovviamente molto di più del carbonio, per cui di per sè è molto confortevole e maggiormente capace di assorbire le asperità del terreno. Nella ricerca della leggerezza per gare di cross country oggi molti fanno la scelta di una forcella non ammortizzata per rendere la bici estremamente reattiva e con la minima dispersione di energia nella pedalata. Questo naturalmente vale per percorsi e terreni non troppo tecnici, diversamente diventerebbe molto difficile da guidare in maniera efficace. La scelta degli agonisti è il carbonio anche per le rigide, ma come detto ne deriva una bici poco fruibile per i comuni mortali in fuoristrada vero; viceversa una forcella in acciaio o titanio su telaio in titanio ne fa una bici rigida, leggerissima ma molto più alla portata delle comuni capacità. Io invece ho scelto di farne una bici da utilizzare anche su percorsi mediamente impegnativi montandola con forcella ammortizzata, quindi una bici comunque leggera, molto pedalabile anche su lunghe distanze, confortevole e con pochi limiti. Oggi pesa 10,2 kg. pedali compresi, ma il progetto non è ancora ultimato e con alcune modifiche che ho in mente ancora mezzo chilo se ne andrà tranquillamente. Non male, per una mtb vera in taglia XL, ruotone da 29" e telaio NON in carbonio | |
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Sir_J : |
25/2/2014 19:21 |
ECCOLO!!! (link)
E siccome lo so che siete bastardi, vi anticipo comunicandovi che le scatole non sono vuote Intanto la mia bici e' completamente smontata, devo lucidare il telaio, fare la manutenzione a mozzi, ruota libera, serie sterzo e infine montare tutto. Per il fine settimana dovrei finire | |
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Barone : |
25/2/2014 20:00 |
azz, ora Snail mi va fuori di testa..! Ma Sergio, hai tutti gli attrezzi specifici per la manutenzione? So che (almeno per la mtb) in alcuni casi per il movimento centrale (press fit) e quasi sempre per la serie sterzo servono estrattori particolari ed apposite presse/ribattitori | |
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Sir_J : |
25/2/2014 20:41 |
Si, nel tempo ho completato una discreta officina. Per il movimento centrale, la mia bici usa le calotte hollowtech II per le quali c'e' una apposita chiave a 16 pin, mentre la serie sterzo e' gia' installata (da me con apposito attrezzo), quindi bastano soltanto le brugole per fare la manutenzione. Ovviamente tutto e' serrato con la dinamometrica. Fare manutenzione alle bici mi diverte tanto e non e' particolarmente difficile. Occorre solo pazienza, calma, e qualche attrezzo specifico come giustamente sottolineavi. | |
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Barone : |
25/2/2014 21:06 |
piace molto anche a me, infatti la lynskey me la sono assemblato totalmente da solo, ad eccezione proprio della serie sterzo che mi sono fatto installare dal meccanico. il movimento centrale é come il tuo, calotte hollowtech II da avvitare. anch'io mi sono dotato dell'apposita chiave così come dei vari estrattori pignoni, frusta pignoni, kit spurgo freni a disco, che per la cronaca sono più delicati e difficili da spurgare rispetto a quelli della moto. più per perfezionismo che per reale necessità uso anch'io la dinamometrica, ma la difficoltà che ho incontrato ad esempio per calotte movimento centrale e pedali é che la dinamometrica la posso usare solo in un verso mentre per la filettatura contraria dell'altro bisogna comunque andare a naso. sui mozzi invece non ci ho ancora mai messo mano, lì l'esperienza me la devo ancora fare | |
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Sir_J : |
25/2/2014 21:42 |
Barone, Citazione: la dinamometrica la posso usare solo in un verso mentre per la filettatura contraria dell'altro bisogna comunque andare a naso. sui mozzi invece non ci ho ancora mai messo mano, lì l'esperienza me la devo ancora fare
verissimo. in effetti c'e' chi usa la dinamometrica "a svitare", pero' la precisione scende anche al 50%, tanto vale fare a mano. Del resto calotte e pedali si avvitano ben stretti ricordando di mettere un po' di grasso al litio nella filettatura. I mozzi fanno paura, ma dopo che li apri la prima volta ti rendo conto che e' facilissimo. Ci vuole solo un po' di sensibilita' nel chiuderli perche' non devono avere troppo gioco ma neanche troppo poco perche' poi si frenano e rovinano i cuscinetti. E' questione di perderci 5 minuti: con un po' di senso pratico e 3-4 prove si becca la tensione corretta. | |
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