Forum: NonSoloMoto -> Bici completa!!!

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© Sir_J :

17/3/2014 20:53
 Scusate se ogni tanto rompo, ma faccio piu' km in bici che in moto, quindi sopportatemi.
Qualche tempo fa avevo annunciato modifiche alla mia bdc. Oggi ho avuto finalmente una giornata libera e ho terminato il lavoro.
Ecco, in tutto il suo splendore, la mia bici appena terminata (giusto 10 km vicino casa per testare le regolazioni).
Adesso, tutta completa, pesa esattamente 7.9 kg. Non male per una bici di alluminio non estrema anche in termini di costo.

© DiegoIanez :

17/3/2014 20:55
 W!

© Barone :

18/3/2014 7:26
 complimenti! molto bella :-)
chissà come rosicherà Paolino, adesso.... :evil:

© wkowalski :

18/3/2014 8:30
 Sir_J,
Citazione:

la mia bici appena terminata


bella!

Per caso hai anche una mountain bike? Ho un paio di cose da chiederti...

ciao

WK

© Sir_J :

18/3/2014 9:06
 wkowalski,
Citazione:

Per caso hai anche una mountain bike? Ho un paio di cose da chiederti...


attualmente ho venduto la mtb, pero' chiedi pure.
caso mai tra Barone e Banditvenice qualcuno ti dara' la soluzione ;-)

© wkowalski :

18/3/2014 9:18
 Sir_J,
Citazione:

chiedi pure


ho una vecchia mtb da battaglia che per quello che ci devo fare (finire di distruggerla tra fango e sabbia nel parco dietro casa) va benissimo, però i freni cantilever fanno veramente pena... ho visto che su ebay vendono a due lire dei kit per mettere i v-brake che dovrebbero essere molto meglio, che ne pensi? Bisogna per forza cambiare anche le leve, o posso lasciare quelle che ha?

grazie,

WK

© Barone :

18/3/2014 9:33
 così a naso ti direi che dovresti poter lasciare le leve attuali, dato che il principio di azionamento del freno non cambia. si tratta comunque di tirare un cavetto d'acciaio.
se legge effedizeta, potrà certo darti la risposta definitiva: è lui il guru mtb qui sul sito.
però non credo che passi una gran differenza tra un cantilever ed un v-brake, se entrambi ben regolati e con pattini in ordine...

© Sir_J :

18/3/2014 9:53
 wkowalski,
Citazione:

Bisogna per forza cambiare anche le leve, o posso lasciare quelle che ha?


In effetti dipende dal tiro della leva. Bisognerebbe provare se le vecchie leve riesco a tirare il cavo abbastanza da far funzionare il freno efficacemente. Ad occhio direi di si, comunque puoi provare e, eventualmente, cambiare le leve che costano pochissimo.
Comunque la potenza dei freni e' data da tante cose, cambiano i rapporti di leva, i materiali e quant'altro. I freni economici di solito sono fatti con materiali poco nobili e quindi tendono a flettere in frenata e a fare poca forza.

© SNAIL62 :

18/3/2014 10:00
 Complimenti per essere riuscito a montare il nuovo gruppo, io ( forse ) sarei capace di montarla alla bell' e meglio e sono quasi certo che poi il tutto non funzionerebbe alla perfezione, qundi evito.

Come funziona il nuovo Ultegra 11 V ? Presumo che i comandi siano morbidissimi come da tradizione Shimano ;-)
Complimenti Sergio (però i tappini delle camere d' aria stanno bene sulle bici di bassissimo livello/cicloturismo e fanno poco racing, toglili immediatamente :-P).

Già che ci siamo, domenica ho disputato la prima G. F. agonistica Davide Cassani, uff, na faticaccia perchè il ritmo da gara non ce l' ho proprio, più o meno ho impiegato lo stesso tempo dell' anno scorso e media (considerato il profilo altimetrico dei 117 Km.) con poca pianura, piuttosto soddisfacente e allineato all' anno precedente non mi lamento proprio perchè sono vecchio ed è normale andare indietro come i gamberi:-P
Tra 2 settimane invece si comincia a fare sul serio col la G.F. "Selle Italia", qui conosco troppo bene i 150 Km e sono volatili per diabetici, speriamo di arrivare a fine gara ancora vivo :-D


[ Modificato da SNAIL62 18.03.2014 - 09:01 ]

© skabe :

18/3/2014 12:32
 Molto bella, anche se avrei preferito Campagnolo...
Lamps :-)

© Sir_J :

18/3/2014 12:57
 SNAIL62,
Citazione:

Come funziona il nuovo Ultegra 11 V ? Presumo che i comandi siano morbidissimi come da tradizione Shimano
Complimenti Sergio (però i tappini delle camere d' aria stanno bene sulle bici di bassissimo livello/cicloturismo e fanno poco racing, toglili immediatamente


Come dicevo ho fatto pochi km di prova, pero' il cambio e' dolcissimo e morbidissimo. Il passaggio da un pignone all'altro avviene proprio sul tocco della leva, come se si spostasse la catena a mano. Rispetto al 10v che pure era ottimo, il miglioramento e' notevole. Il deragliatore anteriore invece e' proprio un passo avanti enorme. Sembra di cambiare i pignoni, la catena salta da una corona all'altra in una frazione di secondo.
I freni secondo shimano hanno guadagnato il 10% di potenza. Onestamente non sono in grado di dirlo e non ho fatto frenate al limite, pero' la potenza e' almeno uguale ai vecchi, ma la leva e' molto piu' morbida e modulabile. Sono soddisfatto sul serio.
Ora sono in ufficio, con la bici appesa in garage e a Palermo e' una giornata meravigliosa :-x

© effedizeta :

19/3/2014 13:59
 wkowalski,
Citazione:

Bisogna per forza cambiare anche le leve, o posso lasciare quelle che ha?


Al 99% cambia il rapporto di leva tra Catilever e V-brake. Ho un impianto completo V-brake che mi cresce in garage, XT a parallelogramma di qualche anno fa. Fammi un fiscio eventualmente.

© wkowalski :

31/3/2014 10:21
 wkowalski,
Citazione:

Bisogna per forza cambiare anche le leve


aggiornamento: kit v-brake comprato su ebay a 11 euro, montato ieri: spettacolo! Ho una bici che frena con il minimo sforzo, sono commosso :-) Il tutto con le vecchie leve per il cantilever, senza alcun problema... forse con le leve apposite la corsa è minore, ma per quello che ci devo fare va benissimo così.

ciao

WK

© Stufo76 :

31/3/2014 10:44
 Sir_J,
Citazione:

Scusate se ogni tanto rompo, ma faccio piu' km in bici che in moto, quindi sopportatemi.

siamo in due :lol:

complimenti sergione bella bella beeeeellllaaaaa :love:

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