Forum: NonSoloMoto -> scadenza casco e sostituzione

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© Barone :

28/4/2014 8:13
 Il mio casco integrale, uno Shoei Raid II con 8 anni di vita alle spalle, necessiterebbe di un po' di spese di manutenzione... i guanciali sono da sostituire, ancora ottimi al tatto ma ceduti nella forma, ed anche la visiera, abbastanza graffiata, così come il visierino antinebbia pinlock che ho perso. Facendo due conti, per ricambi originali dovrei spendere più di un centinaio di euro. Di questo casco sono molto contento ed in senso assoluto sarei anche propenso a farlo, ma ne vale la pena?
Cioè, sono sicuro che dopo 8 lunghi anni di vita il casco sia ancora pienamente efficiente?
Senza lanciare l'ennesima crociata del "fibra vs termoplastica", mi interessava capire se un casco ha una scadenza.
La termoplastica è un materiale sensibile, rispetto alle fibre composite, e di per sè dopo 5 anni un casco in questo materiale andrebbe sostituito. Uso il condizionale perchè poi ognuno fa quello che crede della propria testa, del proprio portafogli, filtrando autonomamente ciò che si legge e si scrive, che può essere più o meno frutto del marketing.
Un casco però non è solo fatto di calotta esterna, ma di altro. Dopo aver letto un po' di articoli in rete, un sunto dell'argomento è questo. Dice in sostanza che anche e soprattutto lo strato assorbente interno è sensibile al tempo, alla luce ed alla temperatura, e di conseguenza decade delle sue proprietà.
Naturalmente non so fino a che punto ciò sia reale o, appunto, dettato dal far girare il mercato, ma se in linea generale credo che comunque un casco in fibra possa durare più di uno in termoplastica, di certo anche la sua vita non è infinita.
Non ho ancora deciso se investire denaro sul mio casco di 8 anni o prenderne uno nuovo, ma complici alcune buone offerte in rete penso che mi orienterò su un nuovo acquisto.

© wkowalski :

28/4/2014 8:45
 non ne vale proprio la pena... con 200-300 euri ti prendi un signor casco nuovo... dopo 8 anni la sua vita l'ha fatta, buttalo :-)

ciao

WK

© Banditos-Latino :

28/4/2014 8:45
 io il primo casco l'ho cambiato dopo 6 anni, per il tuo stesso motivo, avrei dovuto spendere dei soldi per cambiare visiera ed imbottiture, circa 120 €
per curiosità sono andato in un negozio a provare un casco nuovo e dei modelli diversi, poi son tornato a casa e ho cercato in rete il modello che più mi era comodo come calzata e che si addiceva a ciò che cercavo in termini di leggerezza, comodità, sicurezza e assorbimento sonoro...contando che io ho il problema di dover calzare gli occhiali all'interno del casco (non posso mettere le lenti a contatto)...alla fine ho cambiato casco ad una cifra nettamente più competitiva rispetto al prezzo del negozio e a parità di modello...dopo 8 anni credo che abbia senso valutare un casco nuovo.

© ursett :

28/4/2014 9:14
 wkowalski, Citazione:

...dopo 8 anni la sua vita l'ha fatta, buttalo
Premesso che ho ancora in boxs i caschi "esausti"; l'Agv da enduro credo sia del '95 e, se mai riuscirò ad assicurare di nuovo anche il Dommy continuerò ad usare quello (il Bell preso nuovo come sostituto, pur provato poco, non mi soddisfa); l'attuale integrale Agv è del 2000 (?), sfiata un po', ma va ancora bene. Ho sempre dato impotanza funzionale alla parte interna, putroppo dopo un po' si "sgretola", si rovina o semplicemente si strappa; in quel caso è necessaria la sostituzione, ma ripeto, lo valuto un fatto funzionale, non di sicurezza.
Con 200 eurozzi compri già un signor casco; certo che se vuoi la marca "glamour" con colori "racing" e visiera "irridescente/seligrafata" i costi salgono...
Laaaaampssss

© wkowalski :

28/4/2014 9:51
 ursett,
Citazione:

ma ripeto, lo valuto un fatto funzionale, non di sicurezza


non vorrei dire tavanate, ma credo sia proprio la parte interna in polistirolo quella che, assorbendo l'energia dell'urto, ti salva la testolina :-)
Anche i cuscini di gommapiuma hanno la sua funzione, nel senso che se si rovinano, il casco poi ti balla in testa, e in caso di botto potrebbe sfilarsi.

ciao

WK

© SNAIL62 :

28/4/2014 10:17
 Bè Gianpaolo, 8 anni sono un bel periodo di tempo e il sole e la luce contribuiscono un pò al deterioramento, ma il contributo maggiore è ovviamente l' utilizzo, ho scoperto l' acqua calda vero ? Quanto è stato utilizzato in questo arco di tempo ? 3000 Km o 10000 oppure 80000 ?
Utilizzandolo, l' ibottitura interna e sopratutto il polistirolo, con il passare del tempo lentamente si comprime, infatti un casco vecchio, o meglio, molto utilizzato aumenta di taglia.
Il mio AGV di 4 anni è praticamente nuovo, intendo gli interni soffici e calza leggermente stretto (ma comodo) come piace a me e infatti l' ho utilizzato piuttosto poco ;-)
Non credo che un casco nuovo, di pari livello al tuo si possa acquistare sui 300 €, almeno non in negozio ;-)

© Mendi :

28/4/2014 10:24
 Non so bene quando e se sostituire un casco, sempre che non sia caduto.
So solo che lo cambio per principio ogni 4 anni, sempre lo stesso modello, sempre la stessa grafica se possibile. Sembra così che porti sempre lo stesso vecchio casco, ma non è vero. :-P

© wkowalski :

28/4/2014 10:56
 Parlando di caschii mi avete fatto venire in mente che il mio ha la presa d'aria rotta, così ho cercato un po' in giro a vedere se si trovava il ricambio, ed è uscito questo:

http://www.ebay.it/itm/CASCO-INTEGRALE-ARAI-CONDOR-ALLUMINIUM-SILVER-VARIE-TAGLIE-NUOVO-CON-ETICHETTA-/181068997159?pt=Caschi_Visiere&var&hash=item2a288da227&_uhb=1

è un vecchio modello senza troppe fr@@@rie, ma a 157 euri... è regalato! :-O

ciao

WK

© Barone :

28/4/2014 11:19
 il condor prende due stelle nei test sharp... difficile fare peggio!
io personalmente valuterei *solo* caschi giudicati per cinque stelle da sharp :-)
ah, nel concreto... i due candidati per un'eventuale acquisto del nuovo sono lo shoei xr-1100 e l'x-lite x-702 gt.
i prezzi più bassi che sono riuscito a trovare in rete per la mia taglia (chissenefrega delle grafiche) sono 299 euro spedito per shoei, 335 euro spedito per x-lite.
naturalmente sono caschi un po' diversi tra loro, ed ognuno ha pregi e difetti rispetto all'altro.

© boltz :

28/4/2014 11:31
 Barone,
Citazione:

uno Shoei Raid II con 8 anni di vita alle spalle, necessiterebbe di un po' di spese di manutenzione

barbone

© Satoru :

28/4/2014 11:37
 Fai circolare l'economia italiana e compra un caberg ;-)
Alcuni non vanno nemmeno male nei test Sharp.

Commenti sulla marca a parte: se non ha piu' la calzata "intima" del nuovo cambialo.

© wkowalski :

28/4/2014 11:38
 Barone,
Citazione:

il condor prende due stelle nei test sharp... difficile fare peggio!


davvero? fa piacere saperlo dopo che ci giro da 4 anni... :-O

vado a studiarmi un po' questi test...

ciao

WK

© Barone :

28/4/2014 14:18
 rettifico: shoei xr-1100 l'ho trovato in negozio fisico che vende anche on line a 269 euro spedito, ultima taglia in grafica un po' impersonale.
è un modello che shoei non fa più e questa è la ragione del prezzaccio; pare essere stato (ed essere tuttora) un ottimo casco, un modello molto ben riuscito.
rispetto all'x-lite x-702 gt ha dalla sua una calzata per me perfetta, una qualità e solidità costruttiva che conosco ormai molto bene, e la possibilità di mettere la visiera degradante che fa solo shoei, e che a me piace un sacco visto che ripara dal sole ma consente l'utilizzo anche notturno.
a vantaggio di x-lite c'è un progetto costruttivo un po' più recente, un minor peso (circa 150 grammi) e la presenza del visierino parasole interno (che però ha un campo di copertura limitato ed il meccanismo di azionamento che aumenta la rumorosità del casco). costa di più e la calzata non è spettacolare.

© skiboy :

28/4/2014 14:32
 bhe, Giampaolo...

credo che la risposta te la sei data tu... non te ne frega nulla della grafica, hai delle buone
ragioni per preferire lo Shoei...che Shoei sia!
tralatro e' ancora considerato, da quello che si legge in giro, un ottimo casco.

le case (non sara' solo una questione di marketing, credo e spero) :-D consigliano di sostituire
un casco in termoplastica (generico), trascorsi 5 anni dall'uso.


:-)

© ender :

28/4/2014 14:37
 io propenderei per il casco con la calzata - per me - migliore.

© RUGGY77 :

28/4/2014 14:38
 io ti consiglio di cambiarlo e di dare un'occhiata ai caschi shark in fibra di vetro... ottimi come rapporto qualità prezzo.
Shubert come modulare non lo cambierei per niente al mondo. ;-)

© boltz :

28/4/2014 14:43
 Barone,
Citazione:

la presenza del visierino parasole interno

a prescindere da tutto il resto, il visierino parasole e' di una comodita' assurda.

© Pinuccio :

28/4/2014 22:02
 Barone,
Citazione:

rettifico: shoei xr-1100


una volta provato e collaudato un casco shoei, difficilmente si trova pari o meglio tra le altre marche, blasonate e non.

L'xr1100 è un modello nuovo, sostituisce l'xr1000 che possiedo, originale suzuki.

Ottimo casco, adatto per le sport touring.

Butta via quello vecchio e compra quello che hai trovato in offerta solo se hai la certezza che corrisponde alla stessa taglia ...

© Barone :

29/4/2014 10:45
 comunque mi lascia perplesso che un casco che può arrivare a costare, in casi limite, anche diverse centinaia di euro, abbia una vita utile di pochi anni.
credo che la moderna tecnologia possa consentire l'impiego di materiali maggiormente all'avanguardia di un polistirolo, passatemi il termine semplicistico... anche perché da un punto di vista meramente estetico il mio vecchio Shoei si presenta ancora benissimo, con verniciatura intatta a brillante, anch'esso segno di una buona qualità complessiva.

© wkowalski :

29/4/2014 11:21
 Barone,
Citazione:

comunque mi lascia perplesso che un casco che può arrivare a costare, in casi limite, anche diverse centinaia di euro, abbia una vita utile di pochi anni


dipende da molte cose... se il casco ha 8 anni ma lo usi solo la domenica, sarà ancora nuovo, ma in caso di uso quotidiano la calotta viene indebolita dal sole e dagli sbalzi di temperatura, l'interno si rovina con il sebo e il sudore, la visiera si graffia e non ci si vede più... arrivati a un certo punto è meglio cambiarlo, non ogni 5 anni come guarda caso consigliano i produttori di caschi :-) ma dopo una decina direi che è giunta l'ora.

ciao

WK

PS: mi sono studiato un po' i test sharp di cui parlavi... il condor che ho pagato 250 prende punteggi schifidi, mentre il nolan n62 che ho preso a 100 è molto più sicuro :-) Ma i caschi omologati non dovevano offrire tutti lo stesso livello di sicurezza?

[ Modificato da wkowalski 29.04.2014 - 12:23 ]

© wale21 :

29/4/2014 12:01
 boltz,
Citazione:

il visierino parasole e' di una comodita' assurda.


Anche se non è il massimo il mio agv il visierino è una fixata ;-)

© ursett :

29/4/2014 18:10
 wkowalski, Citazione:

Ma i caschi omologati non dovevano offrire tutti lo stesso livello di sicurezza?
Assolutamente NO. Devono (dovrebbero) assicurare tutti un livello minimo, da li in su la scelta la fa il mercato.
[sarebbe come chiedere che a tutte le vetture di rispettare le 5 stelle euroncap...]
laaaaampsss

© Satoru :

29/4/2014 21:29
 wkowalski,
Citazione:

Ma i caschi omologati non dovevano offrire tutti lo stesso livello di sicurezza?

Lo stesso livello minimo si'.
Il test sharp non e' una copia dell'ECE

© G-Spot :

30/4/2014 7:51
 la qustione sicurezza e "scadenza" e' antica e dibattuta, vuoi perche' cambiano i materiali vuoi perche' anche le certificazioni vengono corrette/modificate ne corso degli anni.
se avete volgei di leggere in inglese vi sparo due "classici" UnO da webbikeworld.com e AltrO (collegato) dalla smf.org (Snell Foundation)
dalla priam traggo, per restare in topic
Citazione:

When to Replace a Helmet?

Here are two questions from webBikeWorld visitors:

"As you review tons of helmets and I respect your thoughts/findings on these helmets, I have a general question after owning a number of helmets (variety of expense levels) that the foam liner or portions of the liner becomes loose and move a bit in the external shell.

This has happened with chin sections on full face, ear sections on open face, and most recently on a Nolan open face that has never been crashed or dropped, but the whole foam liner shifts fore and aft. The helmet is beyond the warranty period.

Are these helmets "done" or is there anything that can be done to the liner and keep it from shifting?"

and

"You offer a lot of information on the purchase of the right helmet for the individual, but I am looking for some sort of guide or suggestion for inspecting a helmet a person already has. How do you go about a helmet inspection to determine if it is time to replace the one you already own? What signs (or problems) should a person look for that would suggest they need to start shopping for a new helmet?"

It's difficult to know exactly when a helmet should be replaced and there are varying opinions on this topic. Some helmet manufacturers (e.g., Shoei) provide a free inspection service where you can send the helmet to their representatives for a free inspection.

Rule of thumb is generally around a 5 year max life expectancy, but this can depend on usage, wear or helmet quality. Also, helmet technology, styling and comfort features change fairly regularly over time, so 5 years would be about max for me anyway and at that point, I'd consider buying a new helmet.

For example, my Arai Quantum II was my regular "go to" helmet but after 4 years it started to look a bit seedy and the liner felt like it was becoming compressed, so I replaced it even though it had never been dropped or damaged.

If the helmet has been dropped or if it is damaged from chips, cracks, etc. on the outside, then it may need replacement. But the most important part is the liner and especially the EPS. The EPS balls deflate on impact, essentially giving up their life to dissipate energy. If the EPS is at all damaged, compressed or feels loose, it is definitely time for a new helmet.

Want more? We asked Shoei about the "5-year helmet life" rule and here's what they told us: "The service life on our helmets is five years from purchase date or seven years from manufacture date, whichever comes first. The warranty covers the helmet for the same period.

Glues, resins and other materials used in helmet production can affect liner materials. Hair oils, body fluids and cosmetics, as well as normal "wear and tear" all contribute to helmet degradation.

Petroleum-based products present in cleaners, paints, fuels and other commonly encountered materials may also degrade materials used in many helmets possibly degrading performance.

Additionally, experience indicates there will be a noticeable improvement in the protective characteristic of helmets over a five-year period due to advances in materials, designs, production methods and the standards.

Thus, the recommendation (for 5 year) helmet replacement is a judgment call stemming from a prudent safety philosophy."


il link su smf.org e' se volete fare un po 'di comparative fra metodi "ufficiali" dot/bsi/ece.

[ Modificato da G-Spot 30.04.2014 - 08:53 ]

© Barone :

30/4/2014 8:15
 G-Spot,
Citazione:

Hair oils .....[cut]..... all contribute to helmet degradation

ecco, questa è discriminazione! i diversamente capelloni del sito (e ce ne sono molti! :-D ) possono beneficiare di una maggiore vita utile del loro casco..... :-P

© JLynne :

30/4/2014 8:30
 Il casco va cambiato quando incominci a sentirlo largo e/o l'interno è rovinato.
Va cambiato anche se ti è caduto in terra da una considerevole altezza.
Per il resto (le visiere si possono sostituire) è come gli scarponi da sci: se va bene ed è comodo non lo cambio.

E uso solo modulari....

© Pinuccio :

30/4/2014 8:49
 JLynne,
Citazione:

Va cambiato anche se ti è caduto in terra da una considerevole altezza.


Basta che cada dalla sella della moto poi non serve a nulla se non a soddisfare la propria vanità in caso di grafiche particolari ...

© wkowalski :

30/4/2014 10:38
 Pinuccio,
Citazione:

Basta che cada dalla sella della moto poi non serve a nulla


dici? mi sembra un po' esagerato... la calotta esterna è resistentissima, io sapevo che va cambiato quando prende una bella botta con la tua testa dentro, e il polistirolo interno si deforma per assorbire l'energia dell'impatto... a questo punto se prendi un'altra botta non ti protegge più come prima.

ciao

WK

© RUGGY77 :

30/4/2014 11:40
 wkowalski,
Citazione:

Basta che cada dalla sella della moto poi non serve a nulla dici? mi sembra un po' esagerato... la calotta esterna è resistentissima, io sapevo che va cambiato quando prende una bella botta con la tua testa dentro, e il polistirolo interno si deforma per assorbire l'energia dell'impatto... a questo punto se prendi un'altra botta non ti protegge più come prima.


è giusto quello che dici ma le vernici esterne sono "elastiche" e potrebbero nascondere rotture dall'altro lato della calotta, per questo bisogna fare attenzione sulla integrità della stessa. ;-)

© Pinuccio :

30/4/2014 11:56
 wkowalski,
Citazione:

dici? mi sembra un po' esagerato


la caduta del casco dalla sella della moto (1mt) corrisponde alla perdita di almeno il 30% delle proprietà della calotta, considera che i test sharp vengono fatti con caduta minima da un metro e mezzo (che sarebbe la classica caduta da fermo) con un accelerazione pari a 6mt/sec ...
L'omologazione ECE 22.5 si basa sulla caduta da 2 metri e mezzo con velocità di 7,5mt/sec. (circa 30 km/h) ...
Oppure, senza tanti tecnicismi, formule matematiche e prove certificate, se hai un vecchio ma intonso casco, fallo cadere dalla moto e sentirai il crack del cedimento delle fibre, dopo ti domanderai se al prossimo urto sarà in grado di resistere ... :-o

© wale21 :

30/4/2014 12:00
 Mah!
Secondo me siamo un po troppo fighetti...

Prima di rompere un casco decente, non che ha 15 anni ovviamente, è piu facile che ci si rompa l'osso del collo comunque ...

Un casco decente e abbastanza recente il suo lavoro lo fa.....

© Pinuccio :

30/4/2014 12:06
 RUGGY77,
Citazione:

è giusto quello che dici ma le vernici esterne sono "elastiche" e potrebbero nascondere rotture dall'altro lato della calotta, per questo bisogna fare attenzione sulla integrità della stessa.


solo i test snell prevedono più di una prova sullo stesso casco, compresa la resistenza al fuoco, e qui entrano in ballo le vernici ...

© Satoru :

30/4/2014 12:23
 Pinuccio,
Citazione:

L'omologazione ECE 22.5 si basa sulla caduta da 2 metri e mezzo con velocità di 7,5mt/sec. (circa 30 km/h)

Qual'e' la massa in movimento?
La questione fondamentale non e' la velocita' di per se', ma l'energia cinetica da dissipare.
Il casco vuoto (caduta dalla moto) ha massa circa 1,5kg mentre l'accoppiata casco piu' testa 6,5kg, la differenza non e' da poco, e' oltre un fattore 4x.

Successivamente entra in gioco anche la pressione che dipende dalla forma dell'incudine (ostacolo) utilizzato e che potrebbe determinare la rottura o la perforazione della calotta di fatto cambiando il modo di cedere della parte in EPS che assorbe l'energia cinetica.

© Pinuccio :

30/4/2014 12:39
 Satoru,
Citazione:

Qual'e' la massa in movimento?


qui troverai la risposta che cerchi, personalmente preferisco farle da me le prove, come quella che ho suggerito sopra ...

http://sharp.direct.gov.uk/

© G-Spot :

30/4/2014 12:54
 Pinuccio,
Citazione:

qui troverai la risposta che cerchi,

"helmet is mounted on to an headform of the correct size and mass " ergo, le prove, gistamente, vengono fatti con "fantocci" /"forme" emulatrici di testa (massa compresa).
Una caduta "a vuoto" e' differente.
Chiaramente se rimane il mozzo sai che il casco e' andato.
Se non rimane il bozzo, la quesitone e' dubbia, perche' ci potrebbe essere anche "danno zero", solo che non e' verificabile a basso costo.

© Pinuccio :

30/4/2014 12:57
 G-Spot,
Citazione:

Se non rimane il bozzo, la quesitone e' dubbia, perche' ci potrebbe essere anche "danno zero", solo che non e' verificabile a basso costo.


se devo metterci la mia testa, il mio casco dalla moto non cade e se cade lo butto ... semplice no? ;-)

© Pinuccio :

30/4/2014 12:59
 G-Spot,
Citazione:

Una caduta "a vuoto" e' differente.


... e potrebbe anche avere conseguenze peggiori, vista la minore resistenza offerta dalla massa. :-o

© G-Spot :

30/4/2014 14:13
 Pinuccio,
Citazione:

.. e potrebbe anche avere conseguenze peggiori, vista la minore resistenza offerta dalla massa. :-o

spiegare prego ...

© Pinuccio :

30/4/2014 14:48
 G-Spot,
Citazione:

spiegare prego ...



La massa è una grandezza volumetrica, mentre il contorno che inviluppa la massa del corpo è sollecitato da forze che agiscono sulla superficie del corpo in proporzione alla superficie. La gravità della massa agisce su tutte le particelle interne ed esterne; gli elementi del contorno, invece, sono sottomessi ad una tensione che varia con il quadrato della dimensione lineare ... (G.Galilei)

;-)

© boltz :

30/4/2014 14:54
 Pinuccio,
Citazione:

La massa è una grandezza volumetrica, mentre il contorno che inviluppa la massa del corpo è sollecitato da forze che agiscono sulla superficie del corpo in proporzione alla superficie. La gravità della massa agisce su tutte le particelle interne ed esterne; gli elementi del contorno, invece, sono sottomessi ad una tensione che varia con il quadrato della dimensione lineare ... (G.Galilei)


eh?

© Sir_J :

30/4/2014 14:55
 Pinuccio,
Citazione:

il mio casco dalla moto non cade e se cade lo butto


quindi se ti scivola dalle mani e va a terra lo butti? :-o

© Pinuccio :

30/4/2014 14:57
 Sir_J,
Citazione:

quindi se ti scivola dalle mani e va a terra lo butti?


non mi scivola, faccio attenzione, ma se dovesse accadere entra nella black list :-D

© Pinuccio :

30/4/2014 15:02
 boltz,
Citazione:

eh?


quisquilie ... :evil:

© G-Spot :

30/4/2014 15:13
 quindi ? un uovo vuoto si fa lo stesso danno di un uovo fresco ?

© wkowalski :

30/4/2014 15:56
 Pinuccio,
Citazione:

fallo cadere dalla moto e sentirai il crack del cedimento delle fibre


...un cedimento della calotta per una caduta da 80 cm? Ogni casco che ho avuto mi è caduto qualche decina di volte... l'ultima volta ho rotto una presa d'aria, ma sulla calotta non ho mai visto alcun cedimento :-)

ciao

WK

© leox11 :

30/4/2014 17:00
 boltz,
Citazione:

eh?

Supercazzola con scappellamento a destra!!!
:-P :-P :-P

© Pinuccio :

30/4/2014 19:22
 G-Spot,
Citazione:

quindi ? un uovo vuoto si fa lo stesso danno di un uovo fresco ?


no, peggio. Prendi un uovo pieno e comprimilo tra i suoi poli, farai fatica a romperlo. Lo stesso uovo svuotalo con una siringa e ripeti l'esperimento: si rompe subito ...

a proposito di uova :bellalì: , la soluzione al tuo, e non solo, dubbio sulla resistenza delle calotte in caso di caduta da fermo è un po' come l'uovo di colombo, ha una soluzione talmente semplice che pare impossibile ... ahahahahahahahahahaha ... :vecchiobalordo: :smile:

© Pinuccio :

30/4/2014 19:23
 wkowalski,
Citazione:

...un cedimento della calotta per una caduta da 80 cm? Ogni casco che ho avuto mi è caduto qualche decina di volte...


Devo convenire che porti il casco solo per non violare il cds? :-D

© Pinuccio :

30/4/2014 19:25
 leox11,
Citazione:

Supercazzola con scappellamento a destra!!!


... come se fosse antani ...

© JLynne :

30/4/2014 19:41
 Pinuccio,
Citazione:

il mio casco dalla moto non cade

brao

il mio oltre a dimenticarlo spesso su un muretto dopo una sosta o al bar l'ho visto rotolare un paio di volte sull'asfalto, però partendo dall'attacco delle valige laterali che sono più basse, vale per la black list?

© Pinuccio :

30/4/2014 20:11
 JLynne,
Citazione:

il mio oltre a dimenticarlo spesso su un muretto dopo una sosta o al bar


considerato quanto li pago, è assai difficile che mi dimentichi 4/500 euro su un muretto :-D

JLynne,
Citazione:

però partendo dall'attacco delle valige laterali che sono più basse, vale per la black list?


per evitare la black list vale solo appenderlo alla pedanina passeggero :-o

© G-Spot :

30/4/2014 20:20
 Pinuccio,
grazie ...

© G-Spot :

30/4/2014 20:29
 quindi un casco si comporta come un uovo ?
non e' una catena aperta ?
l'elasticita dove e' ?
perche il vincolo di forma della testa in realta' non funziona in sua assenza ?

[ Modificato da G-Spot 30.04.2014 - 21:29 ]

© Pinuccio :

30/4/2014 20:30
 G-Spot,


:hey:

© Pinuccio :

30/4/2014 20:56
 G-Spot,
Citazione:

quindi un casco si comporta come un uovo ?


non può per antonomasia, trattandosi di un solido sferico aperto e vuoto, nè può essere paragonato all'uovo svuotato con la siringa; quello dell'uovo è un paradigma che penso tu abbia citato per comprendere la teoria che Galilei ha dimostrato quasi 400 anni fa ...

G-Spot,
Citazione:

non e' una catena aperta ?


catena di che?


G-Spot,
Citazione:

l'elasticita dove e' ?


sarebbe un controsenso, i caschi non sono elastici, sono in termoplastica policarbonato o Abs, polimeri che annoverano caratteristiche di trasparenza, resistenza termica e meccanica, oltre alla buona proprietà della durezza, ma non l'elasticità, quelle sono resine termoplastiche che si usano per fare altro ...

© Pinuccio :

30/4/2014 20:57
 G-Spot,
Citazione:

perche il vincolo di forma della testa in realta' non funziona in sua assenza ?


rivedi la teoria del Galilei sulla massa e sul perimetro della massa ...

© Sir_J :

30/4/2014 20:59
 Pinuccio,
Citazione:

i caschi non sono elastici,


pero' il mio quando cade rimbalza, mica rimane attaccato a terra!
Forse e' l'effetto del polistirolo espanso che si espande e provoca il rimbalzo stesso?

© Pinuccio :

30/4/2014 21:07
 Sir_J,
Citazione:

pero' il mio quando cade rimbalza, mica rimane attaccato a terra!


mamma, mamma ... a volte ci domandiamo il motivo della differenza di prezzo tra marchi e produzioni cinesi di marchi blasonati, un casco non è un pallone non deve rimbalzare, o meglio, lo fa entro un certo limite per effetto del vuoto al suo interno. Pensa se rimbalza con la testa dentro in caso di urto di lieve entità ...
Leggo che il tuo casco è abituato ai rimbalzi, puoi fare una prova: appoggialo sul tavolo, tiragli una bastonata da vuoto e dopo tiragliela con un simulacro di testa dentro e vedi la reazione :-D ;-)

© Sir_J :

30/4/2014 21:13
 Pinuccio,
Citazione:

dopo tiragliela con un simulacro di testa dentro e vedi la reazione


beh, se ti danno una mazzata sulla testa, con tutto il casco vergine da 500 euro non e' che provi un orgasmo...

© Pinuccio :

30/4/2014 21:28
 Sir_J,
Citazione:

beh, se ti danno una mazzata sulla testa, con tutto il casco vergine da 500 euro non e' che provi un orgasmo...


mai lo farei sul mio, che non ha mai rimbalzato in vita sua. Quelli che lo hanno fatto, anzi che hanno preso la botta, non solo cadendo da fermi, li ho buttati; ti ho suggerito la prova per verificare tu stesso il comportamento e la qualità del tuo casco, atteso che più volte ti è caduto rimbalzando, a mio parere oramai inutile ...

Sir_j il casco è monouso, non deve rimbalzare, salva la vita perchè in caso d'urto deve rompersi la calotta (si spera mai, sarebbe un urto tremendo) e non la testa ...

Quando si cade in moto la testa può sbattere ovunque, da una superficie piana ad uno spigolo (il marciapiede, un gradino o una pietra) ad una punta/lama (guard rail, pedane di altre moto, perni dei tergicristalli delle auto): la calotta di un buon casco assorbe l'urto, cerca di deviarlo (grazie alla rotondità) e deve resistere alla penetrazione ...

© Sir_J :

30/4/2014 21:30
 Pinuccio,
Citazione:

atteso che più volte ti è caduto rimbalzando, a mio parere oramai inutile ...


ma c'e' qualche prova ufficiale che sottoponga i caschi vecchi a test di crash come per i nuovi?

© Pinuccio :

30/4/2014 21:41
 Sir_J,
Citazione:

ma c'e' qualche prova ufficiale che sottoponga i caschi vecchi a test di crash come per i nuovi?

certo, le fanno i costruttori seri (Arai, Shoei, Nolan), in genere alle fiere, ma vai tranquillo che pur di vendertene uno nuovo ti diranno che il tuo è una chiavica solo a guardarlo ... :-D

L'anno scorso all'Eicma lo faceva Arai al suo stand, chiaro che ti impegni a fare il test consapevole che poi il casco lo butti o lo cambi, ma almeno vedi se hai girato con un casco serio e/o efficiente.
Il loro test si chiama PenetrationTest e fa abbastanza impressione ...

© Sir_J :

30/4/2014 21:47
 Pinuccio,
Citazione:

in genere alle fiere, ma vai tranquillo che pur di vendertene uno nuovo ti diranno che il tuo è una chiavica solo a guardarlo


ah, ora e' piu' chiaro questo fatto della scadenza! Allora mica e' vero che un casco che cade diventa da buttare! E' tutto marketing, come al solito.

© Pinuccio :

30/4/2014 21:58
 Sir_J,

questa è il Penetration Test dell'Arai

https://www.youtube.com/watch?v=szjnA1UZn8M


questo invece è lo stesso test del mio shoei

https://www.youtube.com/watch?v=Me92ffAzoFE

© Pinuccio :

30/4/2014 22:03
 Sir_J,
Citazione:

ah, ora e' piu' chiaro questo fatto della scadenza! Allora mica e' vero che un casco che cade diventa da buttare! E' tutto marketing, come al solito.


No, in materia di sicurezza il marketing conta relativamente, vedi bene le differenze che esistono tra le varie omologazioni ECE e DOT ed i test SNELL e SHARP. Ci sono poi caschi che servono solo a soddisfare gli obblighi del CdS, ma riguardo alla sicurezza ed a quell'unica possibilità di salvezza che un casco può dare, non si può scherzare, nè lesinare e neanche, a mio parere, filosofeggiare ...

© Sir_J :

30/4/2014 22:21
 Pinuccio,
Citazione:

No, in materia di sicurezza il marketing conta relativamente, vedi bene le differenze che esistono tra le varie omologazioni


si, pero' vorrei vedere il test fra due caschi identici nuovi, di cui uno caduto da 80 cm. secondo me non c'e' nessuna differenza

© Pinuccio :

30/4/2014 22:38
 Sir_J,
Citazione:

si, pero' vorrei vedere il test fra due caschi identici nuovi, di cui uno caduto da 80 cm. secondo me non c'e' nessuna differenza


come vuoi, personalmente non ci credo. Quando il casco mi cade o prende una botta lo cambio.
Un casco rotto val bene la mia testa!

© Satoru :

30/4/2014 23:38
 Pinuccio,
Citazione:

un casco non è un pallone non deve rimbalzare, o meglio, lo fa entro un certo limite per effetto del vuoto al suo interno

No lo fa perche' la deformazione della calotta a seguito dell'urto e' temporanea.
L'aria come elemento elastico e' rilevante solo nel caso di un volume chiuso che il casco non e'.
Il vuoto e' irrilevante per il rimbalzare, tanto e' vero che le biglie di acciaio rimbalzano alla grande su un pavimento duro cosi' come certe palline di gomma completamente piene.
Pinuccio,
Citazione:

salva la vita perchè in caso d'urto deve rompersi la calotta

In caso d'urto salva la vita perche' l'energia cinetica viene dispersa nell'imbottitura.
Per i caschi in termoplastica parte dell'energia cinetica puo' essere dispersa nella rottura della calotta, ma non e' l'elemento fondamentale.
I caschi in fibra ed i caschi per i test snell in generale sono progettati invece con calotte estremamente resistenti perche' da progetto si ritiene piu' importante lo scenario dell'urto multiplo e della resistenza alla perforazione.
Pinuccio,
Citazione:

no, peggio. Prendi un uovo pieno e comprimilo tra i suoi poli, farai fatica a romperlo. Lo stesso uovo svuotalo con una siringa e ripeti l'esperimento: si rompe subito ...

L'esempio non centra molto:
1) la forza esercitata sull'uovo e' costante mentre l'energia cinetica di un casco vuoto a pari velocita' e' minore
2) l'uovo e' un volume chiuso il casco no, il confronto e' scorretto come nel tema del rimbalzare.
3) l'uovo pieno, se e' fresco, contiene pressoche' esclusivamente un fluido incomprimibile che non ha modo di uscire in ragione del punto 2 (volume chiuso) e che distribuira' lo sforzo di compressione in maniera uniforme su tutto il guscio. Quando lo svuoti sostituisci il fludo incomprimibile con l'aria che invece e' comprimibilissima e non esercita quindi alcun effetto di distribuzione della forza di compressione esercitata dalle dita. A questo si aggiunge che la struttura dopo che e' stata forata per estrarre il contenuto non e' piu' integra e quindi sono facilitati gli innesti di cricche che poi portano al cedimento strutturale.
Pinuccio,
Citazione:

La massa è una grandezza volumetrica

Assolutamente no, nemmeno in un brutto sogno.
Tanto e' vero che un chilo di aria a condizioni standard (pressione atmosferica, 20 gradi, 0m sul livello del mare) occupa molto piu' volume di un kg di piombo nelle stesse condizioni.
Pinuccio,
Citazione:

come vuoi, personalmente non ci credo. Quando il casco mi cade o prende una botta lo cambio.

Liberissimo. Anziche' buttarlo il casco da 500€ dallo ad uno di noi barboni se ti cade dalla moto.

© Pinuccio :

1/5/2014 0:47
 Satoru,
Citazione:

No lo fa perche' la deformazione della calotta a seguito dell'urto e' temporanea.
L'aria come elemento elastico e' rilevante solo nel caso di un volume chiuso che il casco non e'.
Il vuoto e' irrilevante per il rimbalzare, tanto e' vero che le biglie di acciaio rimbalzano alla grande su un pavimento duro cosi' come certe palline di gomma completamente piene.


Sbagliato, le palline da ping pong sono in abs vuote e rimbalzano alla grande, anche se le buchi e non sono in materiale elastico.
Ti sono mai cadute le sfere di un cuscinetto?
Le palline di gomma rimbalzano perché la gomma è elastica, è la sua proprietà fondamentale a differenza dei polimeri di policarbonato ed abs. Sai da cosa deriva la gomma?

Satoru,

Citazione:

In caso d'urto salva la vita perche' l'energia cinetica viene dispersa nell'imbottitura.


Discorso a parte e assai più complesso quello dell'imbottitura, qui si discuteva sulla resistenza della calotta all'urto da fermo.
L'imbottitura del casco serve, insieme alla calotta interna ad assorbire gli impatti trasmessi dalla calotta esterna, si chiama anche rivestimento antiurto perché protegge la testa dagli impatti fungendo da cellula di sicurezza. I migliori marchi usano le cellule in EPS a densità variabile che riducono (assorbono) l’energia d’impatto, comprimendosi e distruggendosi una alla volta prolungano il tempo dell’impatto/urto senza rimbalzo. La calotta interna si comporta in modo simile alla parte deformabile della carrozzeria delle auto, che in caso di incidente si schiaccia per assorbire l’energia dell’impatto.

Satoru,
Citazione:

L'esempio non centra molto:


se leggi bene e non frettolosamente ti accorgerai che ho già scritto che quello dell'uovo è un paradigma voluto da G-spot per cercare di capire la teoria di Galilei che ho citato.
Tutto il resto sulle uova sono dissertazioni fuori luogo, tranne l'uovo di colombo ... :-D

Satoru,
Citazione:

Assolutamente no, nemmeno in un brutto sogno.


Di nuovo la fretta, leggi bene, stai mettendo in discussione le teorie che Galileo Galilei ha dimostrato circa 400 anni fa, penso che tu stia scherzando e voglia prendere per i fondelli chi legge, perché se ci credi veramente a quello che hai scritto saresti come quelli che contestavano a Galilei che la terra era piatta e non rotonda, una follia!!
Sulle masse puoi apprendere e conoscere documentandoti nei Discorsi e Dimostrazioni Matematiche intorno a due Nuove Scienze è il testo che ha scritto Galileo Galilei nel 1638, il padre della scienza moderna.

Satoru,
Citazione:

Tanto e' vero che un chilo di aria a condizioni standard (pressione atmosferica, 20 gradi, 0m sul livello del mare) occupa molto piu' volume di un kg di piombo nelle stesse condizioni.


bhè e che cambia, o meglio cosa c'entra con la contraddizione che sostieni alla teoria galileiana che la massa è una grandezza volumetrica, spiegati meglio ...

Satoru,
Citazione:

Liberissimo. Anziche' buttarlo il casco da 500€ dallo ad uno di noi barboni se ti cade dalla moto.


Difficilmente mi cade il casco dalla moto, anche perché non compro caschi usati, cinesi o al supermercato, ed ai miei caschi ci tengo visto che tengo ancora di più alla mia testa. Quelli che invece hanno preso botta per cadute ed incidenti, se vuoi venire a prenderteli qualcosa ho ancora, non sono neanche sporchi di sangue, contento tu, ma se vai alle isole ecologiche ne trovi altrettanti ...

:-D

© G-Spot :

1/5/2014 7:16
 Pinuccio,
Citazione:

qui si discuteva sulla resistenza della calotta all'urto da fermo.

in questo thread si si stava chiedendo quando e' il momento di cambiare un casco per "anzianita'" (quindi senza aver subito urti)
a cui si e' aggiunta un discussione laterale(conseguente) che dovrebbe rispondere alla domanda : se mi casca da un "metro" il casco, lo devo cambiare anceh se non sembra aver avuto danni ?
bene. se il primo quesito e' universamente stato risolto con un "consiglio" di produttori e tecnici, il secondo quesito, aldilla' di disquisizioni tecniche (che in alcuni casi sono fuorivianti), se volete lo potete risolvere alla maniera schuberth ( LinkO e poi andare di faq)
Citazione:

D: Cosa posso fare dopo che il mio casco è caduto a terra?
R: Dopo un incidente o una caduta o dopo che il casco è caduto a terra, anche da un'altezza non eccessiva <1m, l'effetto protettivo del casco non è più garantito. Il casco di sicurezza è studiato per assorbire solo un impatto e deve quindi essere sostituito. L'energia che scaturisce da una collisione è assorbita dalla distruzione totale o parziale della calotta del casco e/o della calotta interna, simile alla zona di assorbimento dell'urto nel caso di un'automobile. In virtù della progettazione del casco, tale danno spesso può non essere riconosciuto da chi lo indossa.
I moderni caschi di sicurezza sono progettati in modo tale che la porzione di energia dell'impatto sia assorbita dalla distruzione della calotta; in questo modo, non viene trasferita direttamente alla testa nessuna energia residua. Se la calotta del casco dovesse rimanere rigida durante l'impatto, l'energia sarebe trasferuta alla testa, determinando un rischio di infortunio maggiore.


[ Modificato da G-Spot 01.05.2014 - 08:17 ]

© Pinuccio :

1/5/2014 7:51
 G-Spot,
Citazione:

in questo thread si si stava chiedendo quando e' il momento di cambiare un casco per "anzianita'" (quindi senza aver subito urti)
a cui si e' aggiunta un discussione laterale(conseguente) che dovrebbe rispondere alla domanda : se mi casca da un "metro" il casco, lo devo cambiare anceh se non sembra aver avuto danni ?



La discussione laterale, come la definisci, nasce a) per scetticismo b) ignoranza c) c@zzeggio e presa per il cocò più che curiosità a seguito del mio assunto che il casco che cade dalla moto diventa un casco inutile. Diciamola tutta, minchiam per minchiam

G-Spot,
Citazione:

il secondo quesito, aldilla' di disquisizioni tecniche (che in alcuni casi sono fuorivianti)


Le leggi della fisica sono incontrovertibili e mai fuorvianti, se poi si ignorano, si sovvertono e si cercano paragoni come il tuo delle uova, perchè non si riescono a capire, allora si che diventano ... c@zzeggio puro non solo fuorvianti ...

:-D :-D G-Spot,
Citazione:

se volete lo potete risolvere alla maniera schuberth ( LinkO e poi andare di faq)


collegamento inutile e ripetitivo di quanto ho già scritto, trattandosi di nozioni che penso che sappiano anche i 14enni quando fanno il patentino del 50ino; qualsiasi sito di produttori di caschi lo suggerisce, tutti, anzi quasi tutti :-D , sanno che il casco è mono uso e non deve rimbalzare nè cadere dalla moto, se poi è un casco comprato di terza mano perchè non ci si può permettere un casco serio, oppure un casco cinese o un casco vecchio di 15 anni, il discorso non cambia: è un ausilio salva vita, se mal tenuto non serve assolutamente a niente (sic.) ...

© G-Spot :

1/5/2014 8:26
 Pinuccio,
ao' , volevo chiudere le questioni originali prima del weekend, mica mettermi a fare la solita guerra santa.
comunque, mea maxima culpa per "l'uovo", per aver fatto domande stupide, per aver ribadito concetto ovvi e per l'utilizzo critpico dell'italiano.

© boltz :

1/5/2014 10:48
 Carissimi: non rompete il razzo, grazie.

© G-Spot :

1/5/2014 10:56
 :-D

© wkowalski :

2/5/2014 9:22
 boltz,
Citazione:

non rompete il razzo


mamma, cos'è un RAZZO? :-)

ciao

WK

© Pinuccio :

2/5/2014 22:27
 :jump:

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