Forum: NonSoloMoto -> (auto) luci diurne(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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G-Spot : |
2/5/2014 13:05 |
qualcuno mi spiega in base a che ragionamento alla attivazione delle luci diurne di marcia NON dovrebbero accendersi le posizione posteriori ? che senso ha mostrare che un veicolo e' in moto/attivo solo sul lato frontemarcia ? | |
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sps : |
2/5/2014 13:36 |
Ci pensavo proprio oggi... Non ci dormo più la notte... | |
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WhiteHawk : |
2/5/2014 18:58 |
E' una scelta in effetti un po' a nomala a mio parere...
Le diurne sostituiscono l'obbligo degli ana di giorno nelle strade dove c'è appunto l'obbligo di mantenere accesi gli ana con la differenza che le posteriori rimangono spente... mah
In ogni caso le diurne devono essere comunque sostituite dagli ana anche in pieno giorno quando la luce è comunque scarsa per temporale, galleria o altri motivi infatti spesso si incrociano veicoli (o li si hanno davanti) che prima di una galleria si dimenticano di DOVER ACCENDERE GLI ANA prima di entrare in quanto si renderebbero fastidiosi ai conducenti che arrivano dal lato opposto e "invisibili" a quelli che gli stanno dietro...
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mm52 : |
3/5/2014 7:56 |
Se non erro per legge di giorno devono essere accesi gli anabbaglianti, non le luci di posizione. Le macchine vecchie dovevano accendere le posizione per appicciare gli ana, le luci diurne sono sempre accese a prescindere. | |
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G-Spot : |
3/5/2014 8:33 |
mm52, Citazione: Se non erro per legge di giorno devono essere accesi gli anabbaglianti,
e' che queste, DRL (daytime running light) andrebbero proprio a sostituire gli ana per uso diurno. solo che IMHO trovo un po' contraddittorio render visibile un veciolo in marcia/in moto solo sul un lato. Sir_J, Citazione: Le luci posteriori di giorno manco si vede se quello davanti ce le ha accese o spente
in situazioni di forte luce ambientale ti do' ragione, sorprattutto su veicoli di un certa eta' (si dobrebbe aprire una parentesi sulla verifica in fase di revisione e sulal impossibile di aggiornare con impianti efficenti senza svendere un rene, anche per le luci di frenata (che si sfogliano come una margherita )) nel mio caso, ambiente montano, i momenti di "super-luce" sono brevi/corti ed e' facile incappare nel sorpassare/evitare un'ombra scura anche perche' il caso citato WhiteHawk, Citazione: la luce è comunque scarsa per temporale, galleria o altri motivi infatti spesso si incrociano veicoli (o li si hanno davanti) che prima di una galleria si dimenticano di DOVER ACCENDERE GLI ANA prima di entrare in quanto si renderebbero fastidiosi ai conducenti che arrivano dal lato opposto e "invisibili" a quelli che gli stanno dietro...
e' sufficentemente frequente. del resto le DRL sono troppo potenti per essere "semplice posizione" | |
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WhiteHawk : |
3/5/2014 12:36 |
Infatti le daylight possono solo sopperire agli anabbaglianti qualora ci fosse l'obbligo dell'accensione di questi ultimi, molti però non sanno che anche se fosse mezzogiorno di Ferragosto e la luce è fortemente calata, le daylight rivanno sostituite con gli ana che sono comunque obbligatori nelle gallerie... | |
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Giuspe : |
3/5/2014 16:38 |
G-Spot, Citazione: che senso ha mostrare che un veicolo e' in moto/attivo solo sul lato frontemarcia ?
Secondo me nessuno... anzi dietro sono ugualmente importanti ed è mia opinione che tutti i veicoli debbano avere i fari sempre accessi o quanto meno dei led molto visibili sia avanti che dietro come già da anni si fa in nazioni con problemi frequenti di visibilità (es. Canada).
Oltre alle classiche situazioni quali buio, pioggia e nebbia ne esistono diverse altre in cui si rilevano decisamente importanti per la sicurezza: - zone di passaggio tra luce forte e ombra come gallerie e strade alberate a tratti - guida controluce (alba, tramonto, pomeriggi invernali) - in piena luce con veicoli da colori poco vivaci come il grigio (il più diffuso in Italia)
Tali situazioni sono chiaramente pericolose indipendentemente dal senso di marcia... poiché possiamo trovare un veicolo lento o in coda davanti a noi.
Se tutti i veicoli avessero costantemente i fari accesi (come le moto) potremmo individuare facilmente ad esempio un veicolo in sosta pronto a immettersi in carreggiata: nella fila di auto in sosta dei led accesi al posteriore attirerebbero l'attenzione e quindi spingerebbero a stare sul "chi va là".
Personalmente ritengo possa essere molto utile anche mettere l'obbligo delle "luci attive", non solo con l'intento di illuminare l'interno della curva (se ne può fare anche a meno) ma principalmente come segnale di svolta aggiuntivo verso chi viene nell'altro senso e svolta senza usare la freccia. Più di una volta quelle luci mi hanno "salvato".
Intanto come sicurezza aggiuntiva sulla mia Rospettina ho montato 10 led ad alta luminosità nel faro posteriore (oltre la normale lampadina), prima ne avevo 4 ma evidentemente non bastavano. Normalmente dovrebbero sentirmi prima di vedermi... ma non si sa mai... che impianto stereo c'è sull'auto! | |
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G-Spot : |
3/5/2014 19:00 |
OT be',anche i catadiottri laterali arancioni sulle moto (all'americana) a volte servirebbero ... | |
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Satoru : |
3/5/2014 19:46 |
G-Spot, Citazione: be',anche i catadiottri laterali arancioni sulle moto (all'americana) a volte servirebbero ...
A metterli si incorre in sanzioni? | |
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