Forum: NonSoloMoto -> Vecchia vs Epoca

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© Sir_J :

14/6/2014 15:28
 Il thread aperto sulla moto d'epoca mi ha portato ad alcune riflessioni.
Io attualmente la moto la uso pochissimo. A maggio e fino ad oggi non ho messo una goccia di benzina. Avere la moto mi piace, non ci rinuncio. Non guido sportivamente, quando la prendo e' per una passeggiata o giusto quando piove al posto della bici per andare in ufficio.
Il mio b12 e' ben tenuto, pero' occorrerebbe cambiare dischi e tubi dei freni, piu' un po' di manutenzione varia. Attualmente pago circa 600 euro di assicurazione e circa 115 di bollo.
Se riuscissi a venderlo per -diciamo- un migliaio di euro e prendessi una moto gia' registrata come d'epoca, non sarebbe una buona cosa? Facendo 2 conti, potrei spendere intorno a 2500 per la moto, 1000 li riprenderei dal b12 e recupererei circa 600 euro annui di bollo e assicurazione. In 2 anni e mezzo andrei in pareggio e poi il piacere di tenere una moto mi costerebbe quasi nulla.
Ho detto minchiate?

© NatZan :

14/6/2014 15:59
 assolutamente no... poi dipende dalle varie regioni... in trentino basta che sia nell'elenco dei veicoli di interesse storico e il bollo è 11 euro
con elvetia puoi assicurare per 120 euro la prima moto... e da li in poi 8 euro ogni moto aggiuntiva...

significa che con 150 euro annui puoi mantenere bollate e assicurate 2-3 moto...

inoltre le moto di 20 anni non son propriamente dei cessi... anzi.. si iniziano a trovare delle moto assolutamente interessanti...

© Barone :

14/6/2014 16:07
 quoto al 200% Nat.
anche in Friuli basta che una moto sia ventennale per godere del bollo ridotto, che qui è 10,33 euro ma solo se circoli, diversamente nulla è dovuto.
per l'assicurazione... è più una giungla; quando avevo l'XT ero riuscito ad assicurarla bene (poco meno di 100 euro) con Genertel, ma la ricerca della compagnia adatta è molto soggettiva e dipende anche da che compagnia già utilizzi per l'auto, dalla territorialità, ecc.
per il resto condivido il tuo ragionamento. nella scelta della moto, presterei molta attenzione al fatto che sia stata di grande distribuzione, in modo da non diventare matto con i ricambi.

© boltz :

14/6/2014 16:31
 L'unico inghippo e' l'assicurazione, come detto.

Prima di fare l'eventuale passo, occorre assolutamente informarsi bene se c'e' una compagnia che te l'assicura.

Da quando ho in bocs una vecchietta, ho cambiato 3 assicurazioni perche' le compagnie hanno cambiato le condizioni per cui da un anno all'altro non potevo piu' avere una polizza conveniente. Hai meno problemi se la moto e' registrata d'epoca, ossia se hai il contrassegno ASI eccetera, il che tipicamente vuol dire anche un costo di acquisto piu' alto. Se e' solo vecchia (come le mie due vecchiette, 26 e 29 anni) la soglia e' per avere un'assicurazione storica e' 25 anni (e non 20).

Per fare i conti per bene, valuta che un'assicurazione storica viene circa 120 euro l'anno, il bollo dipende dalla regione ma tipicamente e' trascurabile, ma spesso per l'assicurazione serve anche l'iscrizione ad un motoclub: 30-50 euro l'anno (il motoclub di Storo chiede 30 o 35, non ricordo).

Se la moto e' ok, la manutenzione ordinaria e' poco costosa, tanto te la fai in casa, altrimenti puo' essere una spesa, ma puo' anche diventare una passione (vedi suzibandit)

Dimenticavo: c'e' anche la revisione biennale, ma c'e' per qualsiasi moto, quindi la storia non cambia.

Per ultimo: tra le moto ultra 20-ennali oggi ci sono dei meravigliosi pezzi di storia.

[ Modificato da boltz 14.06.2014 - 17:33 ]

© wkowalski :

14/6/2014 16:45
 Sir_J,
Citazione:

Ho detto minchiate?


non credo... la minchiata semmai è la legge che consente di farlo :-)

ciao

WK

© vindo :

15/6/2014 2:41
 Barone,
Citazione:

anche in Friuli basta che una moto sia ventennale per godere del bollo ridotto


Ma veramente??? ma bisogna fare qualche carta..qualche richiesta o cosa?

© vindo :

15/6/2014 3:40
 Barone,
Citazione:

anche in Friuli basta che una moto sia ventennale per godere del bollo ridotto


Ma veramente??? ma bisogna fare qualche carta..qualche richiesta o cosa?

© Sil11 :

15/6/2014 9:27
 In campania,lucrano sulle Ass d epoca...pensate che spesso chiedono
50,100 € fuori mano per applicare la tariffa epoca...po se si considera
Che la.manutenzione dobbiamo farla noi,perche un meccanico se vede un ferro vecchio, se decide di ripararlo lo considera come un
Operazione a cuore aperto...
Ho esperienza,perché per breve tempo ho avuto un motini 3 1/21
Lo tolsi perche alla fine era un cancello e mi costava.poco meno di una.moto nuova
,comunque io la moto la.uso ancora tutto i giorni...quindi
..forse farei pensiero diverso se non la usassi come ora

© boltz :

15/6/2014 10:16
 vindo,
Citazione:

Ma veramente??? ma bisogna fare qualche carta..qualche richiesta o cosa?

anche in veneto e' cosi': la prima volta mi e' arrivato l'avviso dalla regione per il bollo, ho mandato copia del libretto, copia dell'elenco FMI e un mio documento via mail ed e' fatta.
Se se ne accorgono da soli non serve neppure questo.

© Gunny :

16/6/2014 7:05
 Concordo con Nat... anche se, avendo una moto che ti piace, che hai usato solo tu e che necessita solo di qualche manutenzione, mi terrei il Bandit... se il discorso é prettamente monetario, allora conviene cambiarla :-D

© ursett :

16/6/2014 7:53
 Sir_J, Citazione:

Ho detto minchiate?
NI, mi distacco solo un po' da quanto scritto, evidenziandoti che, a parte il bollo ridotto dopo 20 anni; con i tuoi "conteggi" ma nel mio caso (B12 '98) andrei circa alla pari, con il vantaggio di tenere la moto che preferisco (beh, quasi!) e che conosco ed ho usato (poco) in tutti questi anni. Nel tuo caso lo "scandalo" è l'assicurazione, ma di questo abbiamo già parlato...
Fai tu, pensa solo bene prima di vendere il B12 (... si vede che sono di parte?1?)
Laaaaaampppssss

© geoveloce :

16/6/2014 7:59
 Sil11,
Citazione:

ho avuto un motini 3 1/21
Lo tolsi perche alla fine era un cancello


Alla sua epoca il Morini 3 1/2 sport se ben guidato, era in grado di dare la paga a tutte le moto di pari cilindrata e a molte di cilindrata superiore, ai vari 500 sicuramente....altro che cancello!!!
AAhhrrggg!!!! :-x :-x

© krusty :

17/6/2014 16:16
 dipende da cosa intendi per"moto d'epoca"

© krusty :

17/6/2014 16:17
 ursett,
Citazione:

(... si vede che sono di parte?1?)


appena appena

© RUGGY77 :

17/6/2014 16:24
 dovresti beccare una moto con zero problemi altrimenti ci rimetti quello e l'altro!

© Stufo76 :

17/6/2014 16:34
 Per esperienza: se pensi di risparmiare, non conviene.
Una moto di 20 o più anni, per quanto possa essere a posto, inevitabilmente avrà bisogno di cura e manutenzione tali da vanificare il risparmio assicurativo.
Fallo solo se realmente ti piace una moto d'epoca, altrimenti non pensare di risparmiare.

© ElNonino :

17/6/2014 17:30
 Mahhhhh, 'Pistolino' è d'epoca, ha 66.000km sul groppone ed un mese fa è partito, stranamente, a quattro........ mai speso soldi se non per la manutenzione ordinaria: olii, filtri, freni, gomme... sarò stato fortunato (Toro non ha alcunmerito chiaramente). :-D

:hey:

© Sil11 :

17/6/2014 21:06
 Passare da una moto moderna a una vecchia può essere traumatizzante...
Meglio provarla per bene prima..

© francomarsi :

18/6/2014 10:06
 una come questa non sarebbe niente male :-D

[ Modificato da francomarsi 18.06.2014 - 11:08 ]

© NatZan :

18/6/2014 15:44
 francomarsi,
Citazione:

una come questa non sarebbe niente male :-D


se fai solo dritto si...

© krusty :

18/6/2014 16:07
 NatZan,
Citazione:

se fai solo dritto si...


e forse nemmeno quello

© Satoru :

18/6/2014 18:22
 NatZan,
Citazione:

se fai solo dritto si...

Cosi' drammatica?

© francomarsi :

19/6/2014 8:48
 mamma mia pensavo fosse bella, e allora sparate qualche modello, per un millone, da prendere, sto pensando seriamente di prenderne una...

© Stufo76 :

19/6/2014 8:57
 francomarsi,
Citazione:

mamma mia pensavo fosse bella, e allora sparate qualche modello, per un millone, da prendere, sto pensando seriamente di prenderne una...

© geoveloce :

19/6/2014 9:12
 Anche questa non era facile da tirare giù in piega, il motore era fantastico.

© leox11 :

19/6/2014 19:17
 geoveloce,
Citazione:


Anche questa non era facile da tirare giù in piega

Sembra abbia le stesse forcelle della Mach III 750, e mi sa che ci va vicino come prestazioni!! :-o

© NatZan :

19/6/2014 19:46
 Se oltre che vecchia la vuoi dinamicamente decente l'unica che si salva é l'fzr 1000 91-93 oppure gsx-r 1100 93

© geoveloce :

19/6/2014 21:57
 Anche i vecchi GSX-R 1100 1998 e oltre agli FZ serie genesis...

[ Modificato da geoveloce 19.06.2014 - 22:58 ]

© ursett :

20/6/2014 8:53
 NatZan, Citazione:

l'fzr 1000 91-93 oppure gsx-r 1100 93
Slurp!
geoveloce, Citazione:

Anche i vecchi GSX-R 1100 1998
Belle, ma un po' come te: vecchiotte ma non d'epoca (ad oggi max 1993)
laaaampssss

© kinos2002 :

20/6/2014 10:37
 io ho una moto d'epoca (anzi 2) , manutenzione ordinaria e, solo una volta, una valvola dopo che è stata ferma 8 anni!!. Stessa manutenzione x quella nuova, ma questa mi costa di più. Assicurazione helvetia € 142 x tutte e 2 , però ci vuole l'iscrizione fmi (40€).
con axa ass.ne € 92 ma deve avere almeno 30 anni

© francomarsi :

23/6/2014 18:41
 Ehi la Fzr 1000 yamaha è una bella motina, ma stiamo parlando di 150 cv, una bella mandria direi


[ Modificato da francomarsi 24.06.2014 - 11:45 ]

© francomarsi :

23/6/2014 18:47
 Però anche questa Suzuki non è niente male!

© Satoru :

23/6/2014 21:01
 francomarsi,
Citazione:

Però anche questa Suzuki non è niente male!

Bella. Ma non storica.

francomarsi,
Citazione:

Ehi la Fzr 1000 yamaha è una bella motina, ma stiamo parlado di 150 cv, una bella mandria direi

Anche meglio.

© Sir_J :

23/6/2014 21:46
 francomarsi,
Citazione:

Però anche questa Suzuki non è niente male!


esagerata per me.
ora mi faccio bannare: a me piaceva la R65/R80

http://www.bmbikes.co.uk/photos/schemephotos/R80%20Colorado%20Red%20Code%20613%20%281%29.JPG

© boltz :

23/6/2014 22:01
 Sir_J,
Citazione:

a me piaceva la R65/R80

e' un'esca per far riapparire Toro?

© Sir_J :

23/6/2014 22:21
 boltz,
Citazione:


e' un'esca per far riapparire Toro?


:lol:

no, pero' se quel bovino tornasse a scrivere mi farebbe un sacco di piacere ;-)

© Stufo76 :

24/6/2014 10:52
 Sir_J,
Citazione:

a me piaceva la R65/R80

a me la R90S

© Sir_J :

24/6/2014 11:43
 molto bella, ma per la r90 mi sa che ci vogliono un bel po' di soldini ;-)

© Stufo76 :

24/6/2014 12:57
 Sir_J,
Citazione:

molto bella, ma per la r90 mi sa che ci vogliono un bel po' di soldini

anche per la 80 e la 65.
quella relativamente economica è la 45, ma per farla camminare devi aprire lo spinnaker

© francomarsi :

24/6/2014 13:21
 Mi sa che queste non si piegano nemmeno a picconate!

© Stufo76 :

24/6/2014 13:29
 francomarsi,
Citazione:

Mi sa che queste non si piegano nemmeno a picconate!

© Sir_J :

24/6/2014 14:21
 Io sono un tipo più da route 66 che da tornanti di montagna ;-)

© NatZan :

24/6/2014 15:41
 Sir_J,
Citazione:

a me piaceva la R65/R80


Stufo76,
Citazione:

a me la R90S



il gusto dell'orrido.... :-D

© Toro :

29/7/2014 7:34
 boltz,
Citazione:

e' un'esca per far riapparire Toro?




eh?

© Gunny :

29/7/2014 7:38
 Sir_J,
Citazione:

Io sono un tipo più da route 66 che da tornanti di montagna


Quella é solo una scusa per la birra e salsicce :-D ma non é che hai una strano desiderio di cancelli? :dubbio:

© Toro :

29/7/2014 7:42
 ora pongo un quesito.
chi capisce più di moto tra me e quell'animale tamarro che va in giro con le gomme arancioni che risponde al nome di Natale?

la risposta è semplice: io. 10000000000000000000000000 volte.

di conseguenza se ti dico vai di BMW, non hai bisogno di ulteriori conferme.

un motivo, solo uno per convincerti:
ti sei posto la domanda del perchè girano più BMW vecchie rispetto a tutta la produzione mondiale di pari anno?
non certo perchè ne ha prodotte di più ma perchè se anche cerchi un ciappino, con BMW probabilmente lo trovi, con le altre costruite in tutto il mondo ti metti in mano ad un requisito fondamentale: il culo.

© Sil11 :

29/7/2014 22:07
 Honda...solo honda...perche il ciappino non lo cerci...in quanto
Non si rompono...
Bmw rivive dei fasti attuali,come la ritrovata passione
Per la 500 quando usci la muova...e qualcuno le compro
Anche a 5000€... Lo stesso capito quando usci la mini se non erro..
Bmw moto pesanti con motori ignobili pesanti e a-prestazionali
Sono moto alla antitesi del concetto stesso di moto..
paragonate il boxer con il sacs...

© Satoru :

30/7/2014 7:15
 Toro,
Citazione:

ti sei posto la domanda del perchè girano più BMW vecchie rispetto a tutta la produzione mondiale di pari anno?
non certo perchè ne ha prodotte di più ma perchè

di questo periodo fa fighetto.

© ursett :

30/7/2014 13:17
 Sil11, Citazione:

Bmw moto pesanti con motori ignobili pesanti e a-prestazionali
Sono moto alla antitesi del concetto stesso di moto..
paragonate il boxer con il sacs...
Ah, il dono della sintesi!!!
Satoru, Citazione:

di questo periodo fa fighetto.
Ultra-sintesi
Laaaaamapssss

© ElNonino :

30/7/2014 13:57
 Sil11,
Citazione:

.....
Bmw moto pesanti con motori ignobili pesanti e a-prestazionali
Sono moto alla antitesi del concetto stesso di moto..
paragonate il boxer con il sacs...


Oddio, a vedere le medie che tengono una certa Silvia ed alcuni motoradd tedeschi sulle mie strade di montagna definirle proprio a-prestazionali.....

:hey:

© Stufo76 :

30/7/2014 14:07
 ElNonino,
Citazione:

a vedere le medie che tengono una certa Silvia

Mica male per niente!!!

© Satoru :

30/7/2014 16:59
 ElNonino,
Citazione:

Oddio, a vedere le medie che tengono una certa Silvia ed alcuni motoradd tedeschi sulle mie strade di montagna definirle proprio a-prestazionali.....

Io fra Serravalle Scrivia e Genova andavo piuttosto bene con una berlina da famiglia.
Lasciavo indietro macchine con una volta e mezza i miei cavalli e il doppio di coppia, ma questo non rendeva la mia macchina una coupe' sportiva dall'handling ineccepibile.
Semplicemente contava il fatto che io avessi fatto la strada con la stessa macchina un centinaio di volte e conoscessi a memoria sia il tracciato che il comportamento della mia macchina nel percorrerlo.
Magari vale anche per quella certa Silvia.

© Sil11 :

30/7/2014 21:58
 In costiera amalfitana i 125 e gli scooter vanno molto più forte di moto con 100 e più cavalli....ma li
Non è la moto che conta...ma il manico.
Basterebbe provare a fare lo stesso tragittovcon 3 moto diverse una BMW gs una multi strada e un TDM o simile
Poi decidete se la moto vale o meno la sua fama...
Mio fratello vorrebbe prendere il gs,ma prima lo vuoleva provare, non essendo disponibile ha provato il ninenteen...
Bella,bellissima ma si aspettava di più...sopratutto per il rapporto qualità motore prezzo della moto...e lui non è di parte...
Provatele poi ne discutiamo...

© Satoru :

31/7/2014 6:16
 Sil11,
Citazione:

Non è la moto che conta...ma il manico.

Al manico aggiungerei anche il fegato che conta mica poco.

© Toro :

1/8/2014 7:09
 allora? :scimmia:

© Satoru :

1/8/2014 10:45
 Sil11,
Citazione:

Passare da una moto moderna a una vecchia può essere traumatizzante

Anche provare una moto moderna avendone una vecchia può essere traumatizzante se poi non ci sono i soldi per comprarla.
Per questo non ho mai provato nulla di lancio successivo al 1996 :-P

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