Forum: NonSoloMoto -> 14/07 radiazione per esportazione: cambiano le regole(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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chiotto : |
9/7/2014 1:49 |
Mi pare che renda di fatto impossibile vendere ai commercianti che portavano all'estero | |
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NatZan : |
9/7/2014 7:00 |
In linea teorica per chi esporta effettivamente non cambia nulla. Dovrebbe cambiare tutto pr quelli come me che usavano il buco legislativo della situazione precedente pee non pagare bollo e usar la moto in pista. | |
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G-Spot : |
9/7/2014 7:25 |
gia', non esiste piu' la "tentata vendita", diciamo, con cui un veicolo rimaneva in un limbo/vetrina in attesa del compratore (vero o fittizio). . . . OT polemicamente parlamdo, visto che stanno a rimanggiare le norme per incassare altro bollo, potrebbero anche decidere in modo piu' chiaro sui veicoli cee (non italiani) da re-immatricolare in italia ... | |
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NatZan : |
9/7/2014 7:58 |
G-Spot, Citazione: polemicamente parlamdo, visto che stanno a rimanggiare le norme per incassare altro bollo, potrebbero anche decidere in modo piu' chiaro sui veicoli cee (non italiani) da re-immatricolare in italia ...
c'è anche da capire cosa fare se esporti... bolla di trasporto... ma poi di la non viene immatricolata.... e magari torna in italia.
da quel che mi par di capire non è previsto nulla... e non è strettamente vietato portarmi a spasso sul carrello una moto radiata per esportazione ma che ad oggi non è fisicamente in un altro paese | |
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Satoru : |
9/7/2014 8:07 |
chiotto, Citazione: Mi pare che renda di fatto impossibile vendere ai commercianti che portavano all'ester
Se non impossibile sicuramente piu' complicato. G-Spot, Citazione: stanno a rimanggiare le norme per incassare altro bollo
Secondo me piu' che il bollo sono i ricambi per i rottamatori. Quando ho rottamato il B4 chi gestiva non lo voleva. "perche' mi consuma una autorizzazione come una macchina, ma poi i pezzi a chi li rivendo?" | |
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G-Spot : |
9/7/2014 8:38 |
NatZan, Citazione:
c'è anche da capire cosa fare se esporti... bolla di trasporto... ma poi di la non viene immatricolata.... e magari torna in italia.
la classica posizione burocratica e' : che non muovi il reale se il "virtuale" non e' a posto , quindi caricheiresti una moto gia' immatricolata estera per il trasporto senno' non dovresti nemmeno iniziare la procedura. ma, gisutamente, coma fai notare, ci sono delle casualita' pratiche che potrebbero di molto complicare le cose anche facendo le cose piu' "pulite" possibili, fra le altre, potrei aggiungere : attesa della docuemntazione, perdita della documentaizone nella spedizione (con relative pretiche di recupero o sostituzione) | |
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NatZan : |
9/7/2014 8:45 |
G-Spot, Citazione: che non muovi il reale se il "virtuale" non e' a posto
ma mica puoi... se non esporti all'estero non immatricolano.... quindi se non immatricolano di qua non puoi esportare...
ora mi chiedo... era cosi difficile lasciare la radiazione per uso sportivo?.... se ti becco col veicolo abbandonato ti dò 10.000 euro di multa. | |
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G-Spot : |
9/7/2014 9:04 |
NatZan, Citazione: era cosi difficile lasciare la radiazione per uso sportivo?
non mi ricordo come fosse legalmente ma se proprio volevano incassare piu' che toglierla avrebbero potuto fare un "mini-bollo" con scusa "ambientale"/green | |
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avolteritorno : |
9/7/2014 9:54 |
Senza voler fare polemiche, ma per farla semplice. Parlate sempre dell'"Itaglia" con la G e poi quando correggono un vuoto normativo vi lamentate. A me sembra che il gioco valga la candela se pensate a quanti illeciti sono stati incoraggiati e comessi fino ad ora. Inoltre mi sembra legittimo far pagare la tassa di proprietà a tutti, a prescindere dall'uso sportivo o non. La reintroduzione della tassa di circolazione creerebbe ormai troppi problemi. Sicuramente si paga troppo, per chi paga. Una riduzione significativa potrebbe mettere tutti d'accordo, ma aspetta e spera. Mi viene da ridere se penso che per la pista mi viene l'associazione mentale con un maneggio equino. Una gestione associata alla pista e con autorizzazione statale potrebbe avere veicoli a noleggio e gestire amministrativamente veicoli privati lasciati in custodia, inquadrati in una categoria diversa. Bo? | |
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NatZan : |
9/7/2014 10:26 |
avolteritorno, Citazione: Parlate sempre dell'"Itaglia" con la G e poi quando correggono un vuoto normativo vi lamentate.
mai parlato di itaGlia.... e son ben contento che abbiano coperto il vuoto normativo... ma come al solito lo hanno fatto alla itaGliana... ovvero coi piedi invece che con la testa lasciando margine all'interpretazione.
Inoltre che dir si voglia la scusa è sempre stata quella "eco"... di difendere l'abbandono convulso di rottami in giro per l'italia.... non per incamerare bollo.
E mi da fastidio, molto, che questo sollecito intervento non venga perche si sono accordi di un buco... ma perchè l'associazione di categoria dei demolitori l'ha chiesto...
significa che prima potevo prender la moto... radiarla ... tenermela a casa... smontarla... venderla pezzo per pezzo.. quel che restava lo portavo in demolizione. ora non posso piu
giusto o sbagliato, condivisibile o meno... non mi interessa...
però dite cosa volete che facciamo.
come scritto su altro forum
mi resta anche un altro dubbio.... questa "circolare" l'hanno messa in piedi per evitare che la radiazione per esportazione sia fatta a cuor leggero...
ma se io radio per esportazione... ho la mia bolla di trasporto che dice che la moto è uscita dal paese... ma poi nel paese di destinazione la moto non viene immatricolata e rientra in italia.
da quel che mi pare di capire, ma potrei assolutamente sbagliarmi, ad oggi non vedo un "divieto di trasporto veicoli non immatricolati in italia".
se volevano "bloccare" questa pratica bastava inserire nel CdS che è vietato il trasporto, l'uso, il ricovero, la detenzione a qualsiasi titolo di veicoli radiati per esportazione oltre i xx gg dalla data di presunta esportazione... pena multazza e confisca del veicolo.
tu dichiari di esportare il giorno 10 luglio 2014... hai tempo 180gg per perfomare il tutto... se entro quel termine per un qualsiasi motivo non esporti o esporti poi torna indietro... o quel che vuoi... se ti fermano ti infioccano.
a sto punto però resta scoperta scoperta l'eventualità se io mi compro all'estero un veicolo ... lo porto in italia e non lo immatricolo?
quindi bisognerebbe estendere il divieto di cui sopra a tutti i veicoli (non solo quelli esportati) non immatricolati, fatto salvo:
- veicoli mai immatricolati in nessun paese accompagnati da regolare documentazione (se uno compra nuova la moto e la fa subito pista senza immatricolarla o le moto da cross ad esempio) - veicoli radiati esportazione antecedente il 14 luglio 2014 (salvo obbligare chi li ha a regolarizzare la posizione in qualche maniera) - veicoli radiati per uso sportivo - veicoli radiati su suolo privato
purtroppo le leggi in italia vengon sempre fatte in modo che possano essere interpretate... altrimenti gli avvocati di che mangiano? | |
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Stufo76 : |
9/7/2014 11:10 |
NatZan, Citazione: come al solito lo hanno fatto alla itaGliana... ovvero coi piedi invece che con la testa
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Satoru : |
9/7/2014 11:28 |
avolteritorno, Citazione: La reintroduzione della tassa di circolazione creerebbe ormai troppi problemi.
Secondo me solo all'erario. avolteritorno, Citazione: A me sembra che il gioco valga la candela se pensate a quanti illeciti sono stati incoraggiati e comessi fino ad ora
Sarebbe interessante vedere quanti sono realmente stati avolteritorno, Citazione: Inoltre mi sembra legittimo far pagare la tassa di proprietà a tutti
A me no. Ma d'altra parte la patrimoniale oggidi' si porta molto anche per chi non e' un nababbo: casa, moto, auto, conti deposito. NatZan, Citazione: significa che prima potevo prender la moto... radiarla ... tenermela a casa... smontarla... venderla pezzo per pezzo.. quel che restava lo portavo in demolizione. ora non posso piu
Legalmente potevi. Praticamente se la moto non era particolarmente diffusa il rottamatore ti faceva questioni anche con la moto intera e peggio che andare di notte se gli volevi portare solo il telaio dopo avere venduto tutto il resto. Sperimentato di persona. | |
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Stufo76 : |
9/7/2014 12:40 |
Satoru, Citazione: il rottamatore ti faceva questioni
che non gradisca ok, è comprensibile, ma dovrebbe essere obbligato, o sbaglio? | |
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NatZan : |
9/7/2014 13:14 |
Stufo76, Citazione: obbligato
yes | |
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Stufo76 : |
9/7/2014 14:18 |
NatZan, Citazione: yes
quindi hai voglia a far storie, si ciuccia anche un telaio nudo e crudo già spolpato e pure arrugginito di spazio1999 (Honda Cn 250) | |
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avolteritorno : |
9/7/2014 15:57 |
Natzan, non intendevo Te direttamente in merito alla G di troppo. Per il resto interpretazioni e critiche si possono prestare a qualsiasi cosa. Le leggi sono generali e astratte per definizione, non possono inglobare tutti i casi del mondo. Queste circolari infati sono istruzioni operative su quanto già si trova. Io spero solo che saranno uguali in tutta Italia perchè questo è un altro problema. Gli avvocati... facciamoli tutti fuori, dopodichè ci accorgermo che a fare "l'analisi" alle normative, interpretarle come gli pare, andar avanti fin quando li fermano "tanto ho ragione io", sono i soliti praticoni e trafficoni delle svariate categorie che giostrano con i veicoli pignorati, sequestrati (vedi vari annunci di acquisto che giravano tempo fa), agenzie poco serie, soggetti vari che introduono compratori esteri che prendono TUTTO...ci mettiamo anche qualche impiegato compiacente? Di veicoli abbandonati in giro in aree publiche e private io ne vedo parecchi e restano lì fino a quando accumulate un certo numero di denunce e sanzioni vengono rimossi, confiscati ecc. Se gli avvocati sono colpevoli per i ricorsi, l'avvocato opera in base ad un mandato. Alla fine chi detta la linea è la Corte di Cassazione e i tribunali si adeguano. Decide sempre un giudice e non un avvocato, su interessi del cliente. Se la Corte e i trbunali decidono in modo creativo e invece che precisare e restringere, interpretano allargando il dato normativo, la colpa è degli avvocati che DEVONO essere fedeli ad un mandato e quindi ad una logica difensiva? Forse gli avvocati hanno altri pensieri in testa, tranne ovviamente qualche parafangaro disperato. Mi dispiace se rispondo in modo generico, ho poco tempo e vado di getto, ma Vuoi vendere la moto a pezzi? Puoi, i rottamatori sono obbligati anche a ritirare pezzi di veicoli. Se ha ancora qualche mese di bollo fai anche in tempo a smontare. Per quanto riguarda il modo di tassare, non saprei proprio quale potrebbe essere La soluzione. Fino ad ora abbiamo sperimentato alcune cose, andiamo in base a quanto ne viene fuori, ma sicuramente qualsiasi soluzione sarà sempre scomoda per qualcuno. Poi a chi chiede: quanti illeciti capitano? Pochi? Bene, prendiamo atto. Riflettiamo anche su quante esportazioni o importazioni siano effettivamente tali. E' fastidioso che a decidere siano i rottamatori che piangono miseria? Sono d'accordo. E le federazioni motociclistiche, tanto importanti e rappresentative, dove sono? Aspetta e spera. | |
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avolteritorno : |
9/7/2014 16:01 |
Satoru, Citazione: avolteritorno, Citazione:Inoltre mi sembra legittimo far pagare la tassa di proprietà a tutti A me no. Ma d'altra parte la patrimoniale oggidi' si porta molto anche per chi non e' un nababbo: casa, moto, auto, conti deposito.
intendo che se tassa di proprietà deve essere, che sia uguale per tutti. Se diventerà tassa di circolazione sarò il primo ad essere contento, ma poi si tornerà ad evadere il bollo alla grande | |
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ElNonino : |
9/7/2014 16:58 |
Domandina: posso legalmente comprarmi una moto od un auto nuova, pagare chiaramente IVA e non immatricolarla ?
I vari team grandi e piccoli mica immatricoleranno le moto ? e se la voglio mettere in salotto ?
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NatZan : |
9/7/2014 18:06 |
ElNonino, Citazione: I vari team grandi e piccoli mica immatricoleranno le moto ? e se la voglio mettere in salotto ?
ad oggi si, nessuno lo vieta. | |
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chiotto : |
9/7/2014 19:15 |
Quando anni fa ho venduto il bandit a un commerciante, siamo andati a fare la radiazione (mezz'ora scarsa di tempo) e poi l'ha mandato in Svezia, dove con calma e' stato venduto. Ora questa semplice operazione non sarebbe più possibile. | |
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NatZan : |
9/7/2014 21:57 |
chiotto, Citazione: Ora questa semplice operazione non sarebbe più possibile.
si, fattibile.. basta che ci sia il documento di trasporto | |
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Satoru : |
9/7/2014 23:59 |
avolteritorno, Citazione: ma poi si tornerà ad evadere il bollo alla grande
Fra tutor, ZTL, aree C, corsie preferenziali, sorpassometri e telecamere associate oramai se circolassi senza bollo ti beccherebbero prima ancora che ti riesca di finire il pieno. Che poi possa non esserci una volonta' politica e' un'altra cosa che ricade in un ambito non tecnico. | |
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Stufo76 : |
10/7/2014 8:26 |
avolteritorno, Citazione: Di veicoli abbandonati in giro in aree publiche e private io ne vedo parecchi
ne ho visti meno delle dita di una mano in tutta la mia vita
avolteritorno, Citazione: e restano lì fino a quando accumulate un certo numero di denunce e sanzioni vengono rimossi, confiscati ecc.
è difficile rimuoverli prima e sanzionare i proprietari? | |
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Satoru : |
10/7/2014 8:55 |
Stufo76, Citazione: è difficile rimuoverli prima e sanzionare i proprietari?
No, basta averci voglia.
I carabinieri dopo avere sequestrato un camion tutto sfasciato lo hanno messo nel parcheggio esterno (ma privato) del mio condominio per molti mesi anziche' portarselo nel loro parcheggio interno o in qualche deposito giudiziario. Ovviamente non hanno messo un cartello dentro al parabrezza per spiegare che ce lo avevano messo li' loro. Mesi di maledizioni coi parcheggi visto che veniva fuori di almeno un paio di metri dalla fila ed ho scoperto solo mesi dopo, incrociando per caso il carro attrezzi che era venuto a portarselo via, come stavano le cose.
Quindi in conclusione non mi aspetto grandi rimozioni dei veicoli abbandonati, bollo o non bollo. | |
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ursett : |
10/7/2014 12:46 |
avolteritorno, Citazione: Senza voler fare polemiche, ma per farla semplice. Parlate sempre dell'"Itaglia" con la G e poi quando correggono un vuoto normativo vi lamentate. A me sembra che il gioco valga la candela se pensate a quanti illeciti sono stati incoraggiati e comessi fino ad ora. Inoltre mi sembra legittimo far pagare la tassa di proprietà a tutti, a prescindere dall'uso sportivo o non......Natzan, non intendevo Te direttamente in merito alla G di troppo. Per il resto interpretazioni e critiche si possono prestare a qualsiasi cosa. Le leggi sono generali e astratte per definizione, non possono inglobare tutti i casi del mondo. Queste circolari infati sono istruzioni operative su quanto già si trova...E' fastidioso che a decidere siano i rottamatori che piangono miseria? Sono d'accordo....
Allora rispondo perchè mi sento tirato in causa (sono uno di quelli che usa la "G" e me ne vanto, avendone ben d'onde). Dunque andiamo con calma (ti cito): - c'era un vuoto normativo: quindi già la G era motivata - tentano di colamre un vuoto normativo: la G è motivata dal modo/risultato (ho letto l'informativa e non ho capito varamente un c@@zo; ignorante o no che io sia è un dovere del legislatore essere comprensibile). O tu pensi che "basti l'intenzione"? - illeciti commessi: hai una statistica, dei numeri? - tassa di proprietà: (orrenda patrimoniale), già oggi non si paga (da quel che mi risulta) per alcune categorie non targate (vedi es sopra del Nonnino). O tu mi vuoi far pagare una tassa sul Cr che ho a casa smontato? - le leggi sono generali ed astratte per definizione: questa è proprio da tripla G. Una legge deve essere, oltre che condivisa, comprensibile ed applicabile, quindi tutt'altro che astratta - E' fastidioso che a decidere siano i rottamatori che piangono miseria? Sono d'accordo: ti sei fatto la domanda e ti sei dato la risposta (io avrei scritto vergognoso). Peccato che il "signoG" ha legiferato seguendo ciò In massima sintesi la cosa mi sembra di una "semplicità" clamorosa (l'avevo forse già scritto): se possiedi un mezzo circolante (ndr: vuol dire autorizzato/omologato per circolare, ovvero immatricolato) paghi una tassa; se lo smatricoli (ndr: non hai più diritto a circolare con quel mezzo su strade pubbliche) sei in possesso solo di "pezzi di ferro" che puoi usare in pista, tenere in salotto, vendere a pezzi o smaltire negli appositi "rottamai" (ndr: che sono pagati per ritirarli) e quindi nulla può pretendere il "signor G". La cosa è moooolto semplice, se si vuole, ma si sa, io sono un ... "semplice" Laaaaaaaampssssss | |
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Satoru : |
10/7/2014 13:27 |
ursett, Citazione: O tu mi vuoi far pagare una tassa sul Cr che ho a casa smontato?
Certo. Ed in futuro anche per tutti i mezzi non targati interi. Altrimenti che tassa di proprieta' sarebbe? ursett, Citazione: smaltire negli appositi "rottamai" (ndr: che sono pagati per ritirarli)
Da quanto capisco sono pagati "poco" per ritirarli, ma finora mai si erano lamentati visto che arrotondavano (ingrassavano) con il mercato dei ricambi. Adesso che non si cambiano piu' cosi' tante macchine spingono perche' il flusso torni a crescere | |
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ursett : |
10/7/2014 14:02 |
Satoru, Citazione: Certo. Ed in futuro anche per tutti i mezzi non targati interi. Altrimenti che tassa di proprieta' sarebbe?
A parte il fatto che il mio è smontato, ma se vendo una ruota e quindi non è più completo, non pago? E se vendo le forcelle? E se poi le ricompro? Gli sbirri mi controlleranno periodicamente il box per confermare la completezza della distinta base dei componenti? Ma va la, dai... Satoru, Citazione: Da quanto capisco sono pagati "poco" per ritirarli, ma finora mai si erano lamentati visto che arrotondavano (ingrassavano) con il mercato dei ricambi. Adesso che non si cambiano piu' cosi' tante macchine spingono perche' il flusso torni a crescere
Premesso che se l'attività del rottamaio X è in perdita è giusto che chiuda (ma che? lo devo mantenere io?); in questo caso non ci vedo neanche il vantaggio (non dico per la comunità, ma neanche per lui): se radio la moto e la tengo o la esporto lui comunque non la vedrebbe, se la rottamo devo comunque andare da lui. Ma ripeto, sono io che sono "troppo semplice" Laaaaaampssss
[ Modificato da ursett 10.07.2014 - 14:03 ] | |
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Satoru : |
11/7/2014 11:22 |
ursett, Citazione: Premesso che se l'attività del rottamaio X è in perdita è giusto che chiuda
In un mondo normale si'. ursett, Citazione: lo devo mantenere io?
Non tu che vai a radiare la macchina, tutto sommato costa poco, ma quelli che gli comprano i ricambi usati o i materiali di base (rame, alluminio, ferro) O per alcuni chi va a farci sparire le auto. ursett, Citazione: non ci vedo neanche il vantaggio (non dico per la comunità
Il supposto vantaggio per la comunita' e' che non ci sono veicoli abbandonati in giro e che vengono invece smaltiti secondo tutti i possibili criteri di salubrita' e raccolta differenziata. ursett, Citazione: se radio la moto e la tengo o la esporto lui comunque non la vedrebbe
Un fracco di gente non si rivolge(va) agli esportatori (chissamai che fanno con la mia macchina, poi ci fanno le rapine e al polizia viene a cercare me. Oppure: mi dara' i soldi falsi. O altre ragioni varie) ma per chi aveva lo spazio (vedi mio suocero) in campagna si mette(va) in un angolo del campo la scorta dei ricambi. ursett, Citazione: Ma ripeto, sono io che sono "troppo semplice"
Non troppo semplice, troppo ragionevole. La razionalita' del comportamento dell'umano medio e' sovrastimata. | |
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libido : |
11/7/2014 16:35 |
non hoi capito nulla.... ma Ursett ha torto.... | |
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freddy55 : |
11/7/2014 16:47 |
Sarà che vivo in un paese,sarà che giro poco le metropoli,sarà che son un pò orbo ma di veicoli "abbandonati" non ne ho più visti da svariati anni. Poi visto che qui in questo paese si va in cerca dei "ladri di polli" e non di chi ruba domandina: "perche devo pagare una tassa di possesso su di un veicolo per il quale a suo tempo è stata versata l'iva,non gira per le strade pubbliche,non porta con se nessun tipo di guadagno anzi,quando si muove, si muove a pagamento(noleggio furgone e pista)?" e poi leggo cose così per-le-barche-fino-a-14-metri-salta-la-tassa-di-stazionamento ? tanto per citarne una sia chiaro non ho nulla contro chi ha la passione della barca ma a me piace andare in pista e con quello che tribolo per riuscire a far qualche uscita l'anno mi sta sugli zebedei che mi vengano chiesti soldi per tenere un veicolo fermo che non è più un mezzo di trasporto . Fortunatamente mi sono imbattuto in un mezzo "radiato per cambio di destinazione d'uso" nel 2008 non sò come siano riusciti a farlo,anche all'ufficio PRA che mi ha rilasciato estratto cronologico e visura targa telaio,non ne hanno idea ma fortunatamente al momento non sono in fallo con nessuno e mi tengo stretta la mia moto da pista. | |
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avolteritorno : |
11/7/2014 19:59 |
@Ursett, il discorso delle G non mi piace perchè mi fa pensare a gente che si crogiola nelle proprie polemiche. Ok, forse ripensandoci sono colpevole di Flame e l'insofferente sono io, faccio ammenda. Per quanto mi riguarda rispetto la legge fino a quando non cambia o non ne cambia l'interpretazione. Conto sul fatto che le rispettino anche gli altri. Quando ne ho motivo ricorro contro tutte le interpretazioni o attuazioni che riconosco come illegittime o errate. Entrando nello specifico, l'ambiente è un bene di tutti. Se lo stanno tutelando nel modo sbagliato lo vedremo, ma le regole adesso sono queste, pertanto se c'è una tassa di possesso, tale deve essere e se i mezzi demoliti vanno smaltiti con precise garanzie, bisogna farlo. Ora, il problema è un altro: per i mezzi destinati a usi diversi dalla circolazione c'è bisogno di una categoria a parte, vanno riconosciuti come tali. Non deve esserci bisogno di eludere la legge e su questo mi trovo con qualcuno che ho letto. Ma il tutto deve adattarsi alle nuove normative ambientali e prevenire eventuali elusioni altrimenti torniamo indietro. In merito al tuo CR, non so che dire, non so se sia mai stato targato e cosa vorresti farne. Per il fatto che la legge è generale e astratta: o fai una legge per ogni cosa che capita a ogni cittadino (cd. leggi ad personam), o la fai in modo che possa adattarsi a tutto ciò che capita nel contesto che deve regolare. Questo è l'unico modo per farla uguale per tutti ed ha un limite: si può prestare a varie interpretazioni. La legge che ti tutela sempre e comunque dai cattivi non esiste, la vita sarà sempre una lotta, a mio modo di vedere. Inoltre dovrà essere condivisa; altro limite: non piacerà a nessuno perchè sarà un comromesso per tutti. Quando il compromesso c'è solo per qualcuno le regole vanno cambiate. Certamente non lo farà chi ne trae vantaggio, pertanto buon lavoro. PS: di mezzi e rottami abbandonati in giro ne vedevo anche troppi, adesso qualcuno in meno visto che cominciano ad avere un valore. | |
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ursett : |
14/7/2014 8:17 |
avolteritorno, Citazione: @Ursett, il discorso delle G non mi piace perchè mi fa pensare a gente che si crogiola nelle proprie polemiche
Forse tu confondi, come i regimi non democratici, il termine “polemica” con il termine “critica”. avolteritorno, Citazione: Entrando nello specifico, l'ambiente è un bene di tutti. Se lo stanno tutelando nel modo sbagliato lo vedremo, ma le regole adesso sono queste, pertanto se c'è una tassa di possesso, tale deve essere e se i mezzi demoliti vanno smaltiti con precise garanzie, bisogna farlo. Ora, il problema è un altro: per i mezzi destinati a usi diversi dalla circolazione c'è bisogno di una categoria a parte, vanno riconosciuti come tali. Non deve esserci bisogno di eludere la legge e su questo mi trovo con qualcuno che ho letto. Ma il tutto deve adattarsi alle nuove normative ambientali e prevenire eventuali elusioni altrimenti torniamo indietro.
No c’è bisogno di alcuna legge speciale (vedi come è semplice?), basta solo che se ho un mezzo targato pago, altrimenti no: lo voglio tenere in salotto bene, lo voglio demolire bene uguale (lo porterò dal rottamaio preposto: ripeto preposto e gratuito!) avolteritorno, Citazione: In merito al tuo CR, non so che dire, non so se sia mai stato targato e cosa vorresti farne
Non è mai stato targato, ma è irrilevante; poteva essere un Cre stargato. Quello che conta è che ora sono dei “pezzi di ferro in box” e il signor G non deve rompere i coglioni (lo scrivo per esteso!). Altrimenti tra un po’ mi farà dichiarare il tostapane, il phon, il tavolino da salotto, etc… avolteritorno, Citazione: Per il fatto che la legge è generale e astratta……
Nel precedente post (e anche sopra) ho riportato una proposta “semplice”, concreta ed applicabile a tutti. Certo che se ti guida l’ideologia e non la pratica…. avolteritorno, Citazione: PS: di mezzi e rottami abbandonati in giro ne vedevo anche troppi
Ancora! Di tutti i post sopra sei solo tu che ne vede/vedeva così tanti…mah (tra l’altro: ma se tengo la moto per la pista, o per bellezza in salotto o per pezzi di ricambio, l’ambiente cosa ca@@o c’entra?) Laaaaaaampssss | |
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Stufo76 : |
14/7/2014 8:23 |
ursett, Citazione: Ancora! Di tutti i post sopra sei solo tu che ne vede/vedeva così tanti…mah (tra l’altro: ma se tengo la moto per la pista, o per bellezza in salotto o per pezzi di ricambio, l’ambiente cosa ca@@o c’entra?) Laaaaaaampssss
ma poi, se uno abbandona un rottame, vuoi che si preoccupi di pagare il bollo? di prestanome nullatenenti con centinaia di mezzi intestati ne vedo fin troppi (mentre continuo a non vedere rottami abbandonati in giro) | |
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avolteritorno : |
14/7/2014 12:55 |
Per non essere noioso mi limito a questo: ursett, Citazione: Non è mai stato targato, ma è irrilevante; poteva essere un Cre stargato. Quello che conta è che ora sono dei “pezzi di ferro in box” e il signor G non deve rompere i coglioni (lo scrivo per esteso!). Altrimenti tra un po’ mi farà dichiarare il tostapane, il phon, il tavolino da salotto, etc…
infatti non te li rompe
ursett, Citazione: ripeto preposto e gratuito
bello, chi lo paga?
Stufo76, Citazione: se uno abbandona un rottame, vuoi che si preoccupi di pagare il bollo
Si parlava di come trattare i mezzi "burocraticamente" demoliti. Se devi demolirlo lo porti, appunto, dal "preposto" e non dove ti pare, questo per l'abbandono. Se lo dichiari demolito ma lo usi per altri fini allora ci mettiamo d'accordo e (re)introduciamo una categoria per i mezzi che togli dalla circolazione, che usi diversamente e decidiamo se devono pagare il bollo o no. Oggi è una tassa di possesso e non di circolazione. Secondo te come è più corretto esigere un'imposta sul mero possesso di quella cosa? Ognuno ha la sua. Ad oggi non paghi perchè nessuno te lo chiede, ma vogliono fare in modo di togliertelo dalle mani. I mezzi mai immatricolati non entrano in questo discorso. Non devi modificare il loro status. Bello spunto: perchè chi ha un mezzo tale non ha rogne, mentre chi vuole togliere un mezzo dalla circolazione deve inventarsi un'elusione? Natzan ricordava le categorie tipo uso sportivo. Non so perchè le abbiano tolte, si può vedere perchè lo hanno fatto, correggere il tiro per adeguare la cosa all'oggi e premere per far passare una proposta di legge. Se i motociclisti riuscissero ad essere una categoria forse ce la farebbero. | |
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Stufo76 : |
14/7/2014 12:58 |
avolteritorno, ci rinuncio, davvero | |
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ursett : |
14/7/2014 13:11 |
Stufo76, Citazione: ci rinuncio, davvero
Mi aggrego (purtroppo!)...d'altronde quando l'ideologia vince sulla ragione... Laaaaampsssss | |
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G-Spot : |
14/7/2014 13:43 |
scusate la domanda OT Satoru, Citazione: I carabinieri dopo avere sequestrato un camion tutto sfasciato lo hanno messo nel parcheggio esterno (ma privato) del mio condominio per molti mesi anziche' portarselo nel loro parcheggio interno o in qualche deposito giudiziario.
se il parcheggio privato e' facilemente accessible dai passanti (caso di parcheggio privato ad uso pubblico) o venisse laciato il rottame su parcheggio pubblico (metti un area industriale (a caso)), chi ne e' il responsabile in caso di "danni" (il mezzo si sposta e finisce in mezzo alla corsia per esempio) ? | |
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Satoru : |
14/7/2014 17:10 |
G-Spot, Citazione: se il parcheggio privato e' facilemente accessible dai passanti (caso di parcheggio privato ad uso pubblico) o venisse laciato il rottame su parcheggio pubblico (metti un area industriale (a caso)), chi ne e' il responsabile in caso di "danni" (il mezzo si sposta e finisce in mezzo alla corsia per esempio) ?
Il proprietario del veicolo o la sua assicurazione qualora esista. | |
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G-Spot : |
29/7/2014 9:56 |
OT a proposito di veicoli abbandonati un contributo da www.asaps.it LinkO Citazione: ... Per due anni il veicolo è rimasto nell’area di sosta nelle vicinanze di un impianto sportivo. Fatali le condizioni in cui esso è stato rinvenuto: logico parlare di inidoneità all’uso, e altrettanto logico dedurre la volontà di abbandono del proprietario. Di conseguenza è lecito catalogare la carcassa dell’automobile come rifiuto speciale. ... ... Per i giudici, difatti, la vettura, di proprietà dell’uomo, «trovata, in pessimo stato di conservazione e priva di vari componenti, presso il parcheggio di un campo sportivo», era evidentemente valutabile come «veicolo fuori uso» e, quindi, come «rifiuto speciale». Decisivi due elementi: la «volontà di abbandono, da parte del proprietario», da un lato, e la «oggettiva inidoneità del veicolo a svolgere la sua funzione», dall’altro.
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