Forum: NonSoloMoto -> 125 cc(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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ursett : |
23/7/2014 16:57 |
Notturnia, Citazione: i 125cc in autostrada con gli sputer.. santi numi..
E perchè mai, scusa? 125 e 150 sono spesso la stessa moto (la prima è un po' meno potente). Diverso è invece il discorso dell'età (16 vs 18), ma qui pare che abbiano posto il vincolo (vedremo poi come lo faranno rispettare). Molto interessante anche l'utilizzo delle corsie bus da parte delle due ruote; cosa molto funzionale e logica (già spesso in atto praticamente), ma, evidentemente, mai regolamentata. Laaaaaampsssss | |
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Satoru : |
23/7/2014 17:00 |
ursett, Citazione: Molto interessante anche l'utilizzo delle corsie bus da parte delle due ruote; cosa molto funzionale e logica (già spesso in atto praticamente), ma, evidentemente, mai regolamentata.
A Milano per diverse corsie preferenziali e' gia' regolamentata. A Reggio Emilia nel centro e' regolamentato anche che per le biciclette i sensi unici non si applicano.
ursett, Citazione: E perchè mai, scusa? 125 e 150 sono spesso la stessa moto (la prima è un po' meno potente).
E non so quanto la ragione che spinge la gente a prendere il 150 sia solo l'autostrada/tangenziale: le assicurazioni di norma sono significativamente piu' alte per il 125
[ Modificato da Satoru 23.07.2014 - 18:03 ] | |
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SNAIL62 : |
23/7/2014 17:50 |
Mi pare che in altri paesei europei questa limitazione non esiste e non conosco bene il flusso di traffico delle autostrade europee ma da noi il traffico, sopratutto pesante, nelgli ultimi anni è aumentato a dismisura e nelle nostre autostrade secondo me, è troppo pericoloso specie se un pò trafficata, troppi Tir che ti sfiorano, alla lunga, o in un ipotetico lungo viaggio i rischi di essere investiti prima o poi sarebbero veramente elevati.
Diverso il discorso su tangenziali e secanti, dove normalmente la velocità media è più bassa e mi sembra un' ottima idea togliere questa limitazione.
La possibilità di percorrere con le 2 ruote, le corsie riservate ai mezzi pubblici, la trovo molto buona e giusta, ovvio che riguarda principalmente le grosse città. | |
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NatZan : |
23/7/2014 20:18 |
Il problema camion è relativo...difficilmente li vedi ad oltre :-! | |
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Notturnia : |
23/7/2014 21:08 |
SNAIL62, Citazione: Mi pare che in altri paesei europei questa limitazione non esiste e non conosco bene il flusso di traffico delle autostrade europee ma da noi il traffico, sopratutto pesante, nelgli ultimi anni è aumentato a dismisura e nelle nostre autostrade secondo me, è troppo pericoloso specie se un pò trafficata, troppi Tir che ti sfiorano, alla lunga, o in un ipotetico lungo viaggio i rischi di essere investiti prima o poi sarebbero veramente elevati.
appunto
ursett, Citazione: E perchè mai, scusa? 125 e 150 sono spesso la stessa moto (la prima è un po' meno potente).Diverso è invece il discorso dell'età (16 vs 18), ma qui pare che abbiano posto il vincolo (vedremo poi come lo faranno rispettare).
non so te ma io faccio parecchia autostrada.. e spero di non vedere ne 125 ne 150 in autostrada.. morti ne ho già visti.. vorrei che in autostrada non ci fossero oggetti che sono pericolosi a 130-150 km/h.. anche perché i camion e le corriere a 110 km/h ci sono.. | |
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Pinuccio : |
23/7/2014 22:41 |
bene, basta limitazioni ... | |
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Notturnia : |
24/7/2014 7:07 |
Pinuccio, Giusto.. Eliminiamo le regole che possono ridurre i decessi.. | |
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NatZan : |
24/7/2014 7:57 |
Il problema camion è relativo...difficilmente li vedi ad oltre :-! | |
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ursett : |
24/7/2014 8:00 |
Satoru, Citazione: A Milano per diverse corsie preferenziali e' gia' regolamentata. A Reggio Emilia nel centro e' regolamentato anche che per le biciclette i sensi unici non si applicano.
Vero (non avevo precisato) [ndr: mi sono già espresso sul contromano dei ciclisti nei sensi unici: vergognoso!!! insicuro e antidemocratico] Notturnia, Citazione: ...e spero di non vedere ne 125 ne 150 in autostrada...morti ne ho già visti...vorrei che in autostrada non ci fossero oggetti che sono pericolosi a 130-150 km/h...anche perché i camion e le corriere a 110 km/h ci sono..
A parte che i "bestioni" a 110 non dovrebbero andarci, ma non vedo la differenza di sicurezza (o insicurezza) tra un 125 e un 150 (oggi già legale) e neanche un 200 o 250 Notturnia, Citazione: Giusto.. Eliminiamo le regole
"Eliminiamo le regole..." è una frase "ambigua"; come ho più volte detto: eliminiamo molte (che è diverso da tutte) regole e facciamo rispettare rigorasamente le poche rimanenti. Poche regole, logiche (tecnicamente, non soggettivamente), condivise, facilmente e rigorosamente applicate. Laaaaampsssss | |
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G-Spot : |
24/7/2014 8:16 |
ursett, Citazione: "Eliminiamo le regole..." è una frase "ambigua"; come ho più volte detto: eliminiamo molte (che è diverso da tutte) regole e facciamo rispettare rigorasamente le poche rimanenti. Poche regole, logiche (tecnicamente, non soggettivamente), condivise, facilmente e rigorosamente applicate.
gia', perche di regole isogna parlare ancora elimininado "lussi" generati dalla selva di cause o dalla paura delle stesse. soprattutto, il legistalore dave assumere chiara posizione e considerazione del cittadino utente : trattalo da bambino, da stupido, da delinquente o da avvocato. qualsiasi sia la posizone assunta deve tenerla come princicpio der definire le regole successive, nella prospettiva di creare il soggetto su cui ha pensato le leggi. ricordo che il CdS e', tutto sommato, un regolamento tecnico, in un ambito relativemtne ristretto e quindi dovrebbe essere facile, definire cosa si vuole raggiungere e dichiararlo come principio fodnamentale da cui poi generare il resto. | |
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Notturnia : |
24/7/2014 9:35 |
ok allora.. se possono entrare i 125 perché non facciamo entrare anche i 50 con carburatore da 85 ?.. tanto i 90 km/h li fanno lo stesso.. dopo di che abbassiamo il limite di velocità a 100 km/h così ci sono meno problemi e riduciamo l'autostrada ad una banale statale a traffico lento e ci andiamo anche in bicicletta..
c'è gente che usa l'autostrada per lavoro e vederla intasata di lumache crea problemi anche alla sicurezza.. ecco perché 125 - 150 - 200 - 250cc li abolirei in autostrada.. anche perché, fortunatamente, se ne vedono pochi.. far entrare quei pochi che sentono l'esigenza di usare l'autostrada per fare le corse vuol solo dire trovare 125truccati in terza corsia a 180 km/h che poi quando devono toccare i freni sono cadaveri annunciati.. ma va bene.. aboliamo MOLTE regole.. morto più morto meno che differenza fa basta che non finiscano sotto le mie ruote.. | |
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Pinuccio : |
24/7/2014 10:04 |
Notturnia, Citazione: Eliminiamo le regole che possono ridurre i decessi..
Sbagliato, regole restrittive, limitative e disciplinatrici a salvaguardia della vita umana ne sono state emesse moltissime dal '92 ad oggi, comprese quelle per salvaguardare le casse della p.a.. Semmai andava rivista una norma del ventennio, che impediva ai 125 di entrare in autostrada, all'interno della quale il limite MINIMO di velocità è 80 km/h: sono almeno 40 anni che i 125 li superano abbondantemente! | |
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Stufo76 : |
24/7/2014 10:26 |
Notturnia, Come ben sai, sono decenni che praticamente tutte le varie case producono versioni 125 e 150 dello stesso mezzo, in tutto e per tutto identiche, motore compreso (la differenza di 25cc è irrilevante). Se per te è sbagliato far entrare i 125 in autostrada, allora è sbagliato anche per i 150, che però ci entrano da sempre. La nuova norma equipara un 125 guidato da un maggiorenne ad un 150, permettendogli di entrare in autostrada, evitando che un ragazzo di 16 anni debba per forza comprarsi un 125, perché il 150 non lo può guidare, salvo poi essere costretto a comprare il 150 a 18 anni, perché con il 125 non entra in tangenziale. La nuova norma elimina questa stortura tutta italiana. Per la velocità, il problema non si pone: i quadricicli, gli autotreni, gli autoarticolati, gli autosnodati, gli autoveicoli trainanti un caravan o un rimorchio leggeroe gli autoveicoli destinati al trasporto di cose od altri usi con massa complessiva superiore a 12 tonnellate hanno un limite massimo di 80 km/h, e sono decenni che il più scrauso dei 125 supera tale limite. Inoltre, un 125 2t pre norma 11kw, ne aveva facilmente una trentina di kw, e raggiungeva tranquillamente i 170 e più. Ha senso vietare l'ingresso in autostrada ad una Cagiva Mito o ad una NSR o simili? | |
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Stufo76 : |
24/7/2014 10:30 |
Notturnia, Citazione: il limite minimo in autostrada di 80 km/h è anacronistico.. dovrebbero portarlo a 110 km/h
quindi vietiamo l'ingresso in autostrada a: Stufo76, Citazione: i quadricicli, gli autotreni, gli autoarticolati, gli autosnodati, gli autoveicoli trainanti un caravan o un rimorchio leggero e gli autoveicoli destinati al trasporto di cose od altri usi con massa complessiva superiore a 12 tonnellate
...e anche gli autobus, che hanno limite a 100 Praticamente rimangono le sole auto e moto. Corretto? | |
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Notturnia : |
24/7/2014 11:02 |
Stufo76, Citazione: Se per te è sbagliato far entrare i 125 in autostrada, allora è sbagliato anche per i 150, che però ci entrano da sempre.
l'ho detto più volte in questo topic..
Stufo76, Citazione: Per la velocità, il problema non si pone: i quadricicli, gli autotreni, gli autoarticolati, gli autosnodati, gli autoveicoli trainanti un caravan o un rimorchio leggeroe gli autoveicoli destinati al trasporto di cose od altri usi con massa complessiva superiore a 12 tonnellate hanno un limite massimo di 80 km/h, e sono decenni che il più scrauso dei 125 supera tale limite.
ovviamente parlavo di quei mezzi che di norma stanno in seconda corsia potendo passare anche nella corsia più a sx e non parlavo dei mezzi pesanti che nel 90% del tempo stanno a dx e qualche volta sorpassano in corsia centrale.. a meno di non voler far finta che ho detto questo.. perché in realtà parlavo di 125cc 150cc et similia.. non di camion.. | |
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Stufo76 : |
24/7/2014 11:19 |
Notturnia, Citazione: l'ho detto più volte in questo topic..
quindi continuiamo a vietare l'ingresso a Stufo76, Citazione: un 125 2t pre norma 11kw, ne aveva facilmente una trentina di kw, e raggiungeva tranquillamente i 170 e più
mentre ad es. continuiamo a permettere l'ingresso ad una fiat 126?
Notturnia, Citazione: ovviamente parlavo di quei mezzi che di norma stanno in seconda corsia potendo passare anche nella corsia più a sx e non parlavo dei mezzi pesanti che nel 90% del tempo stanno a dx e qualche volta sorpassano in corsia centrale..
quindi stai dicendo di vietare l'ingresso a quei mezzi i cui conducenti statisticamente non rispettano l'obbligo di occupare la corsia libera più a dx?
A proposito: non esiste alcun limite minimo generalizzato, nemmeno in autostrada. "Entro i limiti massimi suddetti, gli enti proprietari della strada possono fissare, provvedendo anche alla relativa segnalazione, limiti di velocità minimi e limiti di velocità massimi, diversi da quelli fissati al comma 1, in determinate strade e tratti di strada quando l'applicazione al caso concreto dei criteri indicati nel comma 1 renda opportuna la determinazione di limiti diversi, seguendo le direttive che saranno impartite dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti." (C.d.S. Art. 142 Comma 2 - primo paragrafo).
Il limite minimo più alto che abbia mai visto è 60 km/h. | |
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JLynne : |
24/7/2014 12:13 |
C'è anche da aggiungere che con il camper e il carrello io devo fare 80 all'ora mentre le roulotte attaccate alle macchine che sono nettamente più instabili e pericolose possono fare la velocità dei camion. Straquoto Ursett, poche regole semplici eliminando contraddizioni favoritismi commerciali e cavilli lunari di legislatori incompetenti. E magari invece che preoccuparsi dei 125 pensare spostare il trasporto su gomma su rotaia che adesso siamo già da bollino rosso per colonne infinite di camion guidati pure da gentaglia dell'est. | |
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G-Spot : |
24/7/2014 12:28 |
IMHO ... e' un favore alle societa' concessionarie hanno gia' visto un calo del traffico medio su alcune tratte e vogliono tornare ad incassare
[ Modificato da G-Spot 24.07.2014 - 13:29 ] | |
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sps : |
24/7/2014 12:49 |
Solito annoso problema: sicurezza stradale vs mobilità... e spesso chi legifera in tale materia è gente che la strada la percorre poco e spesso in auto blu, e legifera recependo testi e proposte di commissioni tecniche "foraggiate" da interessi di parte, spesso lobbistici (ecco perchè si parla più spesso di sicurezza che di bisogno di mobilità: dietro ci sono assicurazioni, fabbriche di velox, di caschi, di airbag, di abs, di caxxi e mazzi). E chi si incavola, giustamente, è chi ha bisogno della mobilità per lavorare perchè lavora proprio in macchina (rappresentanti, liberi professionisti ecc.), non certo gente come me che vive di pendolarismo e l'autostrada la può evitare. Credo che il far andare tutti a limiti ridicoli per tutelare le società di gestione, enti comunali/provinciali e limitare la spesa della sanità pubblica sia un po' andato troppo a discapito della fruibilità stradale. L'andare ai 150 all'ora in autostrada non è il problema: il problema è se ci vai facendo il pelo alle macchine che vanno ai 100 (o 90 o 110 fa poca differenza...) In generale si dovrebbe garantire la famosa mobilità a tutti, anche alle auto con carrello/roulotte ... che dovrebbero però restare nella prima corsia in autostrada, così come i camion nelle tangenziali dovrebbero restare nella corsia di destra, favorendo l'accesso a chi si immette... Invece tanta gente se ne frega, perchè l'unico controllo o quasi sulle strade è limitato allo "stupido" velox e le condizioni del traffico non vengono considerate. Concorderete con me anche 90all'ora sono troppi in certe condizioni (in altre portano addirittura alla sonnolenza), eppure puntualmente quando torno a casa nel casino della tangenziale c'è il tipo con la sigaretta e/o cell in mano che fa la gimcana tra i camion e che crea situazioni molto pericolose, pur restando nei fatidici 90 all'ora... In quei momenti vorrei essere un vigile... o avere il lanciarazzi
Finchè si lega il concetto di sicurezza ai soli limiti di velocità non cambierà nulla, anzi: dovremo rassegnarci a limiti ancora più bassi...alla perdita di "mobilità" (60all'ora sui passi dolomitici, 50 all'ora su tutto il territorio comunale...anche se in mezzo a campi, ecc.)
Ah: ultima considerazione per Nott: hai ragione sugli scooter, ma anche vedere ballare ai 140 le Smart in autostrada non è rassicurante, neh? | |
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Stufo76 : |
24/7/2014 12:57 |
Notturnia, Citazione: io, per fortuna, ho visto limiti minimi di 90 km/h in autostrada sulle corsie a sx
anch'io, ma sulla corsia dx non ho mai visto limiti minimi superiori a 60. Anzi, ora che ci penso, sulla corsia dx non ho mai visto alcun limite minimo.
Notturnia, Citazione: poi, da quanto capisco, tu preferiresti che in autostrada entrino cani e porci e che non ci siano limiti minimi in modo da rendere inutile l'autostrada che nasce per trasferimenti veloci su lunghe distanze.. per te è poco più di una tangenziale stranamente poco sfruttabile..
magari mi sono spiegato male. Non ho mai scritto che non ci debbano essere limiti minimi su nessuna corsia, ma ho scritto che non ci dovrebbero essere limiti minimi in generale, e che dovrebbe essere permesso l'ingresso a tutti i mezzi in grado di raggiungere in tutta sicurezza gli 80 km/h, i quali, ovviamente, devono procedere a dx. Anzi a dx ci dovrebbero procedere tutti, anche a 130, se è quella la corsia più libera. Invece vedo spesso gente procedere a 90 o anche meno sulla corsia centrale, anche quando quella dx è libera. Quello è sì fonte di incidenti e di ingorghi inutili.
Notturnia, Citazione: la usi spesso l'autostrada o ti stanno antipatici quelli che la sfruttano per lavoro ?
mediamente due volte la settimana. Mi stanno antipatici (per dirla con un eufemismo) solo quelli che procedono in corsia centrale a 90 quando quella dx è libera. Così come mi stanno antipatici quelli che, mentre sorpasso (a 120) sulla corsia di sx quello che procede a 90 su quella centrale, piombano alle spalle a 200, si attaccano a meno di un metro dal paraurti, lampeggiano e strombazzano che se avessero un lanciamissili l'avrebbero già usato. E guai solo a pensare di alleggerire il piede sul gas: te li ritrovi già dentro il baule.
Viceversa, non mi stanno antipatici quelli che procedono sulla corsia di dx ad 80. | |
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Stufo76 : |
24/7/2014 13:11 |
JLynne, Citazione: C'è anche da aggiungere che con il camper e il carrello io devo fare 80 all'ora mentre le roulotte attaccate alle macchine che sono nettamente più instabili e pericolose possono fare la velocità dei camion.
qualsiasi rimorchio deve fare 80 in autostrada e 70 sulle statali, compresa la roulotte ed il tuo carrello, e anche il mio.
A proposito: il mio carrello ha massa complessiva 600 kg, è omologato T.A.T.S. per trasporto tre moto (entro i 480 kg di portata totale) e, pur avendo freni e sospensioni di tipo automobilistico con molle elicoidali e ammortizzatori idraulici, e pneumatici 145 R10, ed essendo omologato dalla casa costruttrice per 120 km/h, deve fare 80.
Lo stesso carrello, senza freni e senza ammortizzatori, e con ruotine da 8", con la stessa massa complessiva, ma omologato come carrello appendice, può fare i 130, pur essendo omologato dalla casa costruttrice per una velocità massima di 80.
Perché non l'ho scelto appendice? A parte ovvie considerazioni di sicurezza in merito alla mancanza di freni e sospensioni (e alle ruotine), su un appendice ci puoi portare qualsiasi cosa tranne le moto.
Quindi, ricapitoliamo: posso viaggiare a 130 con un carrello di 600 kg privo di freni a sospensioni e con ruotine da 8", omologato per 80, ma devo viaggiare a 80 con un carrello sempre da 600 kg, con sù due moto da strada o tre moto da cross, con freni, sospensioni e ruote di tipo automobilistico, e omologato per i 120. | |
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sps : |
24/7/2014 13:17 |
Stufo76, Citazione: si attaccano a meno di un metro dal paraurti, lampeggiano e strombazzano che se avessero un lanciamissili l'avrebbero già usato
esattamente quello che faccio a Stufo76, Citazione: quello che procede a 90 su quella centrale
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Pinuccio : |
24/7/2014 13:21 |
Notturnia, Citazione: quindi io parlo di salvaguardare vite e tu di casse dello stato ?.. ci capiamo bene
come al solito capisci a modo tuo: dal 1992 ad oggi il CdS è cambiato almeno 4 volte in materia inasprimenti delle sanzioni per la violazione delle norme alla circolazione stradale che mettono a repentaglio la propria ed altrui vita, inasprimenti sia in materia penale/amministrativa, sia in materia tecnica sugli equipaggiamenti dei veicoli, sia in materia pecuniaria, in quest'ultimo caso con introiti per le casse della p.a. da capogiro. Così si è consolidato il sistema per le amministrazioni locali, piccole o grandi, al ricorso degli strumenti elettronici di rilevamento delle infrazioni per risanare bilanci sempre più fallimentari ... ma questo è un altro discorso. Inibire ai MOTOCICLI di cilindrata 125 cc l'accesso alle autostrade, tenuto conto che il vero limite era ed è rimasto ancorato ad una vecchia regola del 1960 che prevedeva la velocità minima autostradale in 80 km/h è il vero ANACRONISMO ed a mio avviso è giusto che venga rimosso. Delle due una: ho si rimodula la regola innalzando questo limite minimo sopra i 100 km/h, oppure rimane invariato e si apre anche ai MOTOCICLI 125 cc. ... Riguardo alla sicurezza del mezzo da 125 cc in autostrada, anche qui mi sembrano discorsi superati: tanto per citare un esempio, uno scooter suzuki burgman 125 cc ha peso in ordine di marcia di 150 kg, 50 in più di una Yamaha YZ250F ed a pari peso di una Yamaha XT600, mezzi quest'ultimi due che DA SEMPRE possono scorazzare sulle autostrade, tangenziali e superstrade ... | |
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Stufo76 : |
24/7/2014 13:25 |
sps, Citazione: esattamente quello che faccio a
invece sarebbe da sanzionare per: eccesso di velocità, mancato uso della distanza di sicurezza, uso improprio dei dispositivi di segnalazione acustica e luminosa
sps, Citazione: quello che procede a 90 su quella centrale
che invece sarebbe da sanzionare per mancato utilizzo della corsia libera più a dx
se fosse così vedi poi come gli passa la voglia | |
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Pinuccio : |
24/7/2014 13:50 |
Stufo76, Citazione: A proposito: non esiste alcun limite minimo generalizzato, nemmeno in autostrada. "Entro i limiti massimi suddetti, gli enti proprietari della strada possono fissare, provvedendo anche alla relativa segnalazione, limiti di velocità minimi e limiti di velocità massimi, diversi da quelli fissati al comma 1, in determinate strade e tratti di strada quando l'applicazione al caso concreto dei criteri indicati nel comma 1 renda opportuna la determinazione di limiti diversi, seguendo le direttive che saranno impartite dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti." (C.d.S. Art. 142 Comma 2 - primo paragrafo).
Sbagliato: art. 372 c. 4 Reg. att. CdS
"Gli autoveicoli di cui all'articolo 54, comma 1, lettera a), del Codice non sono ammessi a circolare in autostrada o nelle strade extraurbane principali se non sono in grado, per costruzione, di sviluppare la velocità in piano di almeno 80 km/h. Il ministro dei Lavori pubblici può, ai sensi dell'articolo 142, comma 2, del Codice, fissare limiti minimi di velocità per altre categorie di veicoli di cui all'articolo 54 del Codice"
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Stufo76 : |
24/7/2014 13:59 |
Pinuccio, Citazione: Sbagliato: art. 372 c. 4 Reg. att. CdS
"Gli autoveicoli di cui all'articolo 54, comma 1, lettera a), del Codice non sono ammessi a circolare in autostrada o nelle strade extraurbane principali se non sono in grado, per costruzione, di sviluppare la velocità in piano di almeno 80 km/h. Il ministro dei Lavori pubblici può, ai sensi dell'articolo 142, comma 2, del Codice, fissare limiti minimi di velocità per altre categorie di veicoli di cui all'articolo 54 del Codice"
...
ri-sbagliato
Non è scritto che il limite minimo di velocità è 80, ma solo che, se non sono in grado di sviluppare in piano almeno la velocità di 80, non sono ammessi in autostrada (e sulle strade extraurbane principali). C'è una bella differenza!
Per inciso, i mezzi d'opera a pieno carico hanno limite di 60 e quelli che trasportano merci pericolose 50. | |
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G-Spot : |
24/7/2014 14:17 |
Ministero InfrastrutturE articolo 142: Limiti di velocità Citazione: 1. Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali, ed i 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali. Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, dotate di apparecchiature debitamente omologate per il calcolo della velocità media di percorrenza su tratti determinati, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali, sempreché lo consentano l'intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell'ultimo quinquennio. In caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura, la velocità massima non può superare i 110 km/h per le autostrade ed i 90 km/h per le strade extraurbane principali. (1) (6)
2. Entro i limiti massimi suddetti, gli enti proprietari della strada possono fissare, provvedendo anche alla relativa segnalazione, limiti di velocità minimi e limiti di velocità massimi, diversi da quelli fissati al comma 1, in determinate strade e tratti di strada quando l'applicazione al caso concreto dei criteri indicati nel comma 1 renda opportuna la determinazione di limiti diversi, seguendo le direttive che saranno impartite dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Gli enti proprietari della strada hanno l'obbligo di adeguare tempestivamente i limiti di velocità al venir meno delle cause che hanno indotto a disporre limiti particolari. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può modificare i provvedimenti presi dagli enti proprietari della strada, quando siano contrari alle proprie direttive e comunque contrastanti con i criteri di cui al comma 1. Lo stesso Ministro può anche disporre l'imposizione di limiti, ove non vi abbia provveduto l'ente proprietario; in caso di mancato adempimento, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può procedere direttamente alla esecuzione delle opere necessarie, con diritto di rivalsa nei confronti dell'ente proprietario.
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NatZan : |
24/7/2014 16:21 |
NatZan, Citazione: Il problema camion è relativo...difficilmente li vedi ad oltre i 95 con limite 80... beato tutor.
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NatZan : |
24/7/2014 17:00 |
io libererei a qualsiasi veicolo omologato in grado di superare una velocità ... ad oggi è richiesto che per entrare in autostrada un veicolo debba poter esprimersi ad almeno 80 km/h....
quindi ... direi di si... farei entrare in autostrada qualsiasi veicolo guidato da maggiorenne in grado di farlo.
la cilindrata ha poco senso... visti i limiti anacronistici. | |
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Notturnia : |
24/7/2014 18:02 |
sps, Citazione: Ah: ultima considerazione per Nott: hai ragione sugli scooter, ma anche vedere ballare ai 140 le Smart in autostrada non è rassicurante, neh?
no per niente.. alla prima folata di vento cambiano corsia... parlando di sicurezza..
Stufo76, Citazione: Così come mi stanno antipatici quelli che, mentre sorpasso (a 120) sulla corsia di sx quello che procede a 90 su quella centrale, piombano alle spalle a 200, si attaccano a meno di un metro dal paraurti, lampeggiano e strombazzano che se avessero un lanciamissili l'avrebbero già usato. E guai solo a pensare di alleggerire il piede sul gas: te li ritrovi già dentro il baule.
con le debite differenze di velocità e ricordando che il clacson delle mie auto mediamente viene usato da 2 a 3 volte nell'arco della vita del mezzo stesso.. lo faccio anche io.. quando becco quelli che sorpassano a 120 km/h sulla corsia di sx e che, fatto il sorpasso decidono che vogliono sorpassare anche quello che è un km davanti a loro e che va a 115 km/h.. uso i fari per spiegargli che se a scuola avesse prestato più attenzione alle lezioni saprebbe che potrebbe spostarsi, lasciarmi passare, e tornare al suo posto molto prima di raggiunge il suo acerrimo avversario permettendomi di andare a lavorare senza danno alcuno da parte sua.. gente incapace in autostrada ne è pieno.. e prima di sorpassare qualcuno a dx perché non ha un briciolo di intelligenza, ci penso molte volte.. e avviso molte volte che è un emerito cretino.. nel bagagliaio non sono mai entrato a nessuno nel mio kilometrare quotidiano.. (due viaggi in autostrada anche oggi.. e mercoledì.. ah si.. e martedì.. etc...
NatZan, Citazione: ad oggi è richiesto che per entrare in autostrada un veicolo debba poter esprimersi ad almeno 80 km/h....
in modo da vedere gente sulla corsia centrale a 80 km/h e quindi gente a 100 km/h sulla corsia di sinistra che li sorpassa mentre a 80 km/h in corsia centrale sorpassano un camper a 70 km/h in corsia di destra ?..
in tal caso a cosa serve l'autostrada a cui gente come me paga 150 euro al mese ? se devo andare a 100 km/h sulla terza corsia perché lasciano entrare oggetti che non riescono a fare i 130 km/h allora è tempo perso pensare di usare l'autostrada per lavoro..
un conto è dire che possono entrare e DEVONO restare SOLO sulla corsia di destra.. un conto è lasciarli entrare e permettergli di usare le 2-3 corsie .. Capisco che si voglia aumentare i soldi che entrano nelle tasche dei privati gestori delle autostrade facendo entrare più veicoli inidonei all'uso delle autostrade.. ma mi pare si scada nel ridicolo.. che la legge adesso lo permetta è ok.. leggi stupide ne è pieno.. vedi l'equo compenso.. e da quando abbiamo renzi purtroppo ne fa una giusta e due sbagliate.. amen.. ma da qua a dire che sia corretto e che non creerebbe problemi se entrassero questi strani veicoli.. beh.. si deve avere il prosciutto sugli occhi..
Sarà che uso prevalentemente la A4 da Torino a Venezia ma il traffico di veicoli a 80 km/h è quasi inesistente .. oggi mi sono messo dietro ad alcuni camion tanto per vedere.. il più lento viaggiava a 90 km/h la media verso i 95.. i più spavaldi sopra i 75q.li erano prossimi ai 105 km/h.. le automobili in terza corsia più lente viaggiavano a 130 km/h mentre il flusso medio viaggiava sui 140-145 km/h.. ora mi domando che ci vengono a fare lumache in miniatura a 80 km/h.. uccidersi ?.. creare incidenti ?.. rallentare la gente che lavora ?.. a 80 km/h per un 125cc ci sono le statali.. hanno il limite dei 90 km/h e non sono pericolose come la A4.. poi siete liberi di credere che non sia pericoloso viaggiare in autostrada a 80 km/h in sputer o su una xt600 a 80 km/h.. ma vi sfido a farvi sfilare da un camion a 100 km/h o da una macchina in corsia centrale a 130 km/h e dirmi che è bello e confortevole per 50 km farsi fare il pelo da tutti.. | |
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Satoru : |
24/7/2014 22:22 |
Notturnia, Citazione: xt600 a 80 km/h
Speravo che almeno 110 li sostenesse | |
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sps : |
24/7/2014 23:27 |
offtopicmode (begyourpardon?)
Stufo76, Citazione: invece sarebbe da sanzionare per: eccesso di velocità, mancato uso della distanza di sicurezza, uso improprio dei dispositivi di segnalazione acustica e luminosa
Caro Diego, senza voler polemizzare, già mi tocca sorbirmi tonnellate di ipocrisia normativa per lavoro, non farmi anche tu la morale sulle intenzioni: la legge spesso è andata e va sempre più contro il buonsenso e l'utilità per cui è stata formulata: non è un segreto. Anzi: spesso viene "plasmata" ad arte e a beneficio (di pochi) Tornando sullo specifico, ne ho i c...ilindri pieni di chi mi viene a dire "io rispetto i limiti", "basta rispettare i limiti"... Nel mio piccolo qui non ho mai visto nessuno salire e scendere dalle rampe delle tangenziali ai 40all'ora; oppure come stasera (sempre in tangenziale) dove c'erano due corsie di auto che procedevano parallelamente tra loro senza possibilità di sorpasso tutte insieme a più di 100all'ora (il limite è di 90) con distanze di sicurezza di si e no 6mt . Se qualcuno in quel caso solo pensa di toccare il freno rischia perlomeno di essere "ingiuriato" dai veicoli che lo seguono (in prossimità degli svincoli il limite scende a 70...in un caso anche 50...).Non discuto sulla pericolosità di tale situazione, ma io in moto non me la sentivo proprio di rallentare ai 90... In quel contesto ho altresì visto tante mani all'orecchio con cellulare (talvolta in acrobatici abbinamenti alla sigaretta), tante persone tentare di fare zig zag approfittando del fatto che una moto non occupa una corsia intera, tanti camionisti inviperiti con i veicoli che si inserivano nella loro corsia, insomma: tanto pericolo non collegato certo alla velocità. (non parliamo di veicoli che la revisione non l'hanno mai vista, di macchine che quando frenano si accende tutto come a Natale e di camion stracarichi da arricciare l'asfalto(e non esagero)...)
Per quando riguarda la critica al mio uso improprio dei segnalatori (tralascio l'eccesso di velocità: non "piombo" sulle macchine...mi ci avvicino per non svegliare l'autista che non usa lo specchietto retrovisore; per la distanza di sicurezza vedi "ipocrisia" di prima: non si potrebbero più fare sorpassi Citazione: Km/h....Dist. sicurezza minima in metri.....Equivalente a 50........25.............................................lunghezza di due autobus 90........40.............................................più di due autotreni 130.....130............................................un campo da calcio (fonte ACI)
tornando dunque ai tecnicismi legali dell'uso "proprio" dei segnalatori, sembrerebbe che si possano usare (e non solo sull'ultima corsia di sorpasso)Citazione: Art.151. b) quando seguono altro veicolo a breve distanza, salvo che l'uso dei proiettori di profondita' avvenga brevemente in modo intermittente per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare; ... 4. E' consentito l'uso intermittente dei proiettori di profondita' per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare. Tale uso e' consentito durante la circolazione notturna e diurna e, ((in deroga al comma 1,)), anche all'interno dei centri abitati.
Art. 154. Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre 1. I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso della circolazione, per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di marcia, per fare retromarcia, per voltare a destra o a sinistra, per impegnare un'altra strada, o per immettersi in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, ovvero per fermarsi, devono: a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi; b) segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.
Art.156 2. Fuori dei centri abitati l'uso del dispositivo di segnalazione acustica e' consentito ogni qualvolta le condizioni ambientali o del traffico lo richiedano al fine di evitare incidenti, in particolare durante le manovre di sorpasso. Durante le ore notturne ovvero di giorno, se ne ricorre la necessita', il segnale acustico puo' essere sostituito da segnali luminosi a breve intermittenza mediante i proiettori di profondita', nei casi in cui cio' non sia vietato.
[ Modificato da sps 25.07.2014 - 08:14 ] | |
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Notturnia : |
25/7/2014 8:10 |
Satoru,
Penso di si.. Solo mi domandavo quanto bello fosse con qualsiasi veicolo andare a 80 km/h in autostrada.. Il buonsenso lo sconsiglia.. L'utopia di alcuni lo suggeriscono.. Permettendo anche a 125cc di entrare ed essere autorizzati a diventare cavie | |
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NatZan : |
25/7/2014 9:05 |
Notturnia, Citazione: in modo da vedere gente sulla corsia centrale a 80 km/h e quindi gente a 100 km/h sulla corsia di sinistra che li sorpassa mentre a 80 km/h in corsia centrale sorpassano un camper a 70 km/h in corsia di destra ?..
ci sono ad oggi delle regole... che dicono che con una fiat 500 del 1960 che fa i 90 forse di velocità max puoi andare in autostrada... in quanto supera la velocità massima (80 km/h) prevista per entrare in autostrada....
giusto o sbagliato che sia.... ad oggi è cosi, quindi se questo è il metro di verifica... non vedo perché dire si alle 500... e no ai 125 che di vel. max arrivano tranquillamente a 100 effettivi.....
Notturnia, Citazione: un conto è dire che possono entrare e DEVONO restare SOLO sulla corsia di destra.. un conto è lasciarli entrare e permettergli di usare le 2-3 corsie ..Capisco che si voglia aumentare i soldi che entrano nelle tasche dei privati gestori delle autostrade facendo entrare più veicoli inidonei all'uso delle autostrade.. ma mi pare si scada nel ridicolo..
di primo acchito ti darei ragione, ma poi vado nel pratico.. se DEVO restare solo nella corsia di destra... e mi trovo davanti uno che fa i 70, visto che ad oggi non esiste un limite minimo,... che faccio? resto li?... no... dovrebbero applicare almeno il limite come per i camion.... corsia di marcia quella di destra, e seconda corsia solo per lo stretto tempo necessario a completare un sorpasso... terza corsia vietata a tutti i veicoli non in grado di esprimere una velocità max inferiore a 130, vietata oltreché a camper camion rulotte rimorchi appendici ecc...
Notturnia, Citazione: Sarà che uso prevalentemente la A4 da Torino a Venezia ma il traffico di veicoli a 80 km/h è quasi inesistente .. oggi mi sono messo dietro ad alcuni camion tanto per vedere.. il più lento viaggiava a 90 km/h la media verso i 95.. i più spavaldi sopra i 75q.li erano prossimi ai 105 km/h.. le automobili in terza corsia più lente viaggiavano a 130 km/h mentre il flusso medio viaggiava sui 140-145 km/h.. ora mi domando che ci vengono a fare lumache in miniatura a 80 km/h.. uccidersi ?.. creare incidenti ?.. rallentare la gente che lavora ?.. a 80 km/h per un 125cc ci sono le statali.. hanno il limite dei 90 km/h e non sono pericolose come la A4.. poi siete liberi di credere che non sia pericoloso viaggiare in autostrada a 80 km/h in sputer o su una xt600 a 80 km/h.. ma vi sfido a farvi sfilare da un camion a 100 km/h o da una macchina in corsia centrale a 130 km/h e dirmi che è bello e confortevole per 50 km farsi fare il pelo da tutti..
ovviamente poi all'italiana i limiti vengono interpretati... i camion a rimorchio hanno gli 80... ma vanno regolarmente a 95.... (80 + tolleranza tachimetro + extra 5% per non beccare multe(cronotachigrafo)... fa 95... che è quanto faccio pure io col carrello in zona tutor) e i 125 scooter fanno comunque più di quella velocità (vanno a 110 circa indicati) qundi sarebbero comunque in grado di tenere passo o superare i camion se volessero...
Notturnia, Citazione: Penso di si.. Solo mi domandavo quanto bello fosse con qualsiasi veicolo andare a 80 km/h in autostrada..Il buonsenso lo sconsiglia.. L'utopia di alcuni lo suggeriscono.. Permettendo anche a 125cc di entrare ed essere autorizzati a diventare cavie
un xt600 viaggia via a 150 suppergiù... un TT600 (versione vecchia) può tenerei 100-110 di crociera... ma arriva anche lui a 140... solo che ci arriva in fuorigiri ...
uno scooter 125 recente viaggia a 100 km/h effetti di vel max... che significa suppergiù i 110-120 indicati... quindi tutta sta lentezza non la vedo
detto questo il limite sulla terza corsia andrebbe alzato almeno a 150... il minimo sulla seconda corsia dovrebbe essere minimo 100... e diviento di ingresso in autostrada a tutti i veicoli non in grado di esprimersi con una velocità max inferiore ai 100 km/h
sulla prima corsia non ci vedo nulla di male a far entrare un maggiorenne vaccinato su uno scooter 125 in grado di tenere il passo dei camion (che ricordo dovrebbero fare gli 80 ma che fanno i 95... ) | |
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Stufo76 : |
25/7/2014 9:41 |
Sono sostanzialmente d'accordo con il pensiero di Natale, non rispondo a tutti perché non voglio accendere ulteriormente un topic già bello caldo.
Vi racconto solo un episodio personalmente accaduto.
Autostrada A8, dallo svincolo A4 V.le Certosa, verso il casello di Lainate, a circa 3km dal casello. Venerdì pomeriggio ore 18, traffico di rientro. Viaggiavo in auto incolonnato in quarta corsia a circa 90, mantenendo circa la distanza di sicurezza con l'auto davanti. Anche quelli al mio fianco facevano lo stesso, praticamente viaggiavamo tutti incolonnati per file parallele a circa 90. Piomba alla mie spalle il tipo di cui sopra (dopo aver fatto slalom in mezzo alle macchine dietro di me), si attacca al paraurti e lampeggia e strombazza, lo vedo anche dal retrovisore che fa gestacci. Ora, capiamoci: dove sarei dovuto andare? Non potevo nemmeno lasciare il gas, perché era talmente vicino che dal retrovisore lo vedevo in volto. Allora gas giù a tavoletta, freccia a dx e m'inserisco davanti a quello al mio fianco, che per fortuna aveva anche lui un po' di spazio con quello davanti a lui. Il tipo dietro di me quasi neanche aspetta che finisco di spostarmi, fa il pelo a me e ai new jersey che delimitano la carreggiata, schizzando via credo a tavoletta... peccato che nel frattempo davanti si stavano fermando, perché iniziava la colonna del casello, e quindi... sbammm!!!! Un legna mica male!!!!!!! Giuro che se fossi stato io quello tamponato l'avrei tirato giù dalla macchina e riempito di legnate fino a che ne avevo. | |
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sps : |
25/7/2014 10:40 |
Stufo76, non intendevo assolutamente sollevare alcuna polemica. Nel caso da te esposto è evidente la totale mancanza di buon senso dell'autista che poi ha fatto l'incidente (pericoloso per sè e per gli altri) Personalmente poteva imprecare e sfanalare quanto voleva: se la situazione era quella da te descritta e non c'erano le condizioni per spostarmi in sicurezza, per quanto mi riguarda lì era e lì rimaneva. | |
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G-Spot : |
25/7/2014 10:44 |
gia', saranno "divertenti" le confluenze ... | |
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Pinuccio : |
25/7/2014 11:08 |
A mio parere è anacronistico e surrettizio, ancorchè bigotto se si adduce la morale sulla sicurezza, gridare allo scandalo per una norma che adegua l'Italia al resto d'Europa e, tecnicamente, premia il progresso e la tecnologia oggi raggiunta dai costruttori. Proprio quest'ultimi, con la loro ANCMA ha voluto questa riforma ed adeguamento, che contempla anche la riprogettazione delle infrastrutture, l'utilizzo delle corsie riservate ai mezzi pubblici alle bici e la supermulta ... | |
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sps : |
25/7/2014 11:50 |
Pinuccio, Citazione: ...norma che adegua l'Italia al resto d'Europa
in europa le autostrade si pagano once/year, questo non lo adegueranno mai...il problema è che l'Italia si adegua solo dove si muovono interessi economici (mostruosi, per giunta)... Citazione: tecnicamente, premia il progresso e la tecnologia oggi raggiunta dai costruttori.
lasciando entrare in autostrada i 125? che progresso hanno avuto i 125? Citazione: Proprio quest'ultimi, con la loro ANCMA ha voluto questa riforma ed adeguamento, che contempla anche la riprogettazione delle infrastrutture,
riprogettazione che paga l'ANCMA... Citazione: l'utilizzo delle corsie riservate ai mezzi pubblici alle bici
A padova 2 anni fa l'avevano vietato proprio per il rischio di dover pagare i danni a chi capitolava sulle rotaie del tram, o cadeva sbilanciato dal bus che ti sorpassa dove non c'è spazio quasi manco per il bus stesso Citazione: e la supermulta ...
invece di rendere ad esempio le multe proporzionali al reddito o al valore della macchina, soprattutto per quelli che hanno targato l'auto all'estero "così la multa non mi arriverà mai..." Citazione: http://www.allaguida.it/articolo/nuovo-codice-della-strada-via-libera-agli-scooter-125-cc-in-autostrada/78645/
"Cos’è la supermulta? Il salvacondotto per automobilisti facoltosi, guidatori professionali, nonché un modo ulteriore di rimpinguare le casse statali. In sé non va bocciata a priori l’idea, pur sollevando non poche questioni di giustizia sociale. In sintesi, si prevede la possibilità di barattare i punti sulla patente – altrimenti persi in seguito a un’infrazione – con un’ammenda che potrebbe essere di 284 euro, oltre ovviamente alla multa vera e propria, relativa a quanto commesso (cinture non allacciate, passaggio col rosso, eccesso di velocità, ecc…). Si creano automobilisti di serie A e serie B, chi può pagare al momento della contestazione e chi, suo malgrado, deve vedersi intaccato il bottino di punti."
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Stufo76 : |
25/7/2014 11:57 |
sps, Citazione: Personalmente poteva imprecare e sfanalare quanto voleva: se la situazione era quella da te descritta e non c'erano le condizioni per spostarmi in sicurezza, per quanto mi riguarda lì era e lì rimaneva.
se fossi rimasto lì avrebbe tamponato me... | |
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Stufo76 : |
25/7/2014 12:02 |
sps, Citazione: le multe proporzionali al reddito
ancora peggio: ci rimetterebbero i soliti impiegati e pensionati, che sono gli unici che pagano in base al reddito effettivo | |
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Satoru : |
25/7/2014 12:44 |
sps, Citazione: approfittando del fatto che una moto non occupa una corsia intera
Lo fanno sempre anche a me, anche in statale. Che gli servira' poi visto che al semaforo poi si fermano e la moto li passa daccapo...
Stufo76, Citazione: Il tipo dietro di me quasi neanche aspetta che finisco di spostarmi, fa il pelo a me e ai new jersey che delimitano la carreggiata, schizzando via credo a tavoletta... peccato che nel frattempo davanti si stavano fermando, perché iniziava la colonna del casello, e quindi... sbammm!!!! Un legna mica male!!!!!!! Giuro che se fossi stato io quello tamponato l'avrei tirato giù dalla macchina e riempito di legnate fino a che ne avevo.
Pensa che analoga scena l'ho vista sulla varesina: per non fare entrare dallo stop la macchina davanti a me uno che era sulla varesina poco a nord di Saronno ha scalato e schiacciato a tavoletta distruggendo la vettura davanti a lui. Anche in quel caso il tamponato avrebbe fatto bene a scendere e dargliene una carica. Pinuccio, Citazione: la supermulta
E' secondo me una cosa abbastanza inutile. L'unica cosa che serve e' che le multe arrivino sempre. Da che ho memoria automobilistica ci sono stati sempre periodici inasprimenti delle sanzioni e l'unico esito e' stato di rendere la situazione problematica quella rara volta che uno viene beccato. Conosco persone che in un giorno si sono beccati 7-8 tutor in un singolo trasferimento autostradale. Erano anni che i tutor esistevano, ma loro non ne avevano mai preso uno ed avevano continuato tranquilli come prima. Salvo poi una sorpresa tutta in un colpo da diverse migliaia di euro. | |
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G-Spot : |
25/7/2014 13:10 |
Satoru, Citazione: la supermulta
E' secondo me una cosa abbastanza inutile.
quoto. 1. dato che diventa impossible incassare, leffetto deterrente e' nullo e diventa terroristico, pure inducendo a "fare il botto", visto che "se si deve pagare, facciamo grossa". 2. se non fosse che c'e la possiblita' di convertirla in "lavori socialemente utlii" e quindi (aldila' della nullafacenza possibile) compensare alel deficenze comunali con i nuovi "forzati". Satoru, Citazione: L'unica cosa che serve e' che le multe arrivino sempre.
straquoto. ma soprattutto togliendo ipocrisie sia dala lato infrestrutture sia dal lato umano ... due su tutte : a) se sono i ncetro urbano ad alta densita' non ti deve fregare dove ho mezzo il velox per tanto devi fare i 50 ; b) basta coi "50" im piena campagna | |
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Pinuccio : |
25/7/2014 14:25 |
sps, Citazione: in europa le autostrade si pagano once/year, questo non lo adegueranno mai...il problema è che l'Italia si adegua solo dove si muovono interessi economici (mostruosi, per giunta)...
pur usandola per lavoro, personalmente preferisco il pago quel che uso, che non pagare per un anno ciò che magari si usa una volta sola. Ma anche noi abbiamo certe forme di abbonamento, care ahimè ... sps, Citazione: lasciando entrare in autostrada i 125? che progresso hanno avuto i 125?
come ho spiegato sopra la norma del 372 reg. att. cds che fissa il parametro fondamentale dell'accesso in autostrada (gli 80 km/h minimi) è del 1959, varata in vista dell'entrata in esercizio dell'A1 di qualche anno dopo. Da 55 anni a questa parte i 125 hanno fatto tantissimi progressi, ad iniziare dai telai, se vuoi dissertiamo a riguiardo !?
sps, Citazione: riprogettazione che paga l'ANCMA...
... mi interessa che vengano eliminati i guard-rail, per il resto sono anni che il 51% del mio reddito va in tasse ed i guard-rail continuano a metterli o non metterli dove servirebbero ...
sps, Citazione: A padova 2 anni fa l'avevano vietato proprio per il rischio di dover pagare i danni a chi capitolava sulle rotaie del tram, o cadeva sbilanciato dal bus che ti sorpassa dove non c'è spazio quasi manco per il bus stesso
si adeguano ciclisti, motociclisti, taxisti ed autisti di bus, ma almeno sui marciapiedi tornano a circolare solo i pedoni ... e che catenazzo!!
sps, Citazione: invece di rendere ad esempio le multe proporzionali al reddito o al valore della macchina, soprattutto per quelli che hanno targato l'auto all'estero "così la multa non mi arriverà mai..."
la supermulta non è altro che l'ufficializzazione di quanto già avviene con le contestazioni non immediate delle sanzioni che comportano decurtazione di punti e/o provvedimenti di sospensione della patente. Ben venga, almeno si finisce di dichiarer che alla guida di veicoli che hanno preso velox da 180 km/h c'erano pensionati di 90 anni con ancora la patente valida ... | |
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Pinuccio : |
25/7/2014 14:30 |
G-Spot, Citazione: E' secondo me una cosa abbastanza inutile.
i furbetti che dichiarano alla guida il nonno, magari defunto, invece si eh?
Satoru, Citazione: Conosco persone che in un giorno si sono beccati 7-8 tutor in un singolo trasferimento autostradale. Erano anni che i tutor esistevano, ma loro non ne avevano mai preso uno ed avevano continuato tranquilli come prima. Salvo poi una sorpresa tutta in un colpo da diverse migliaia di euro.
Dispiace, ma tutto sommato peggio per loro. Il tempo degli autisti della domenica è finito ... | |
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Pinuccio : |
25/7/2014 14:35 |
Notturnia, Citazione: Penso di si.. Solo mi domandavo quanto bello fosse con qualsiasi veicolo andare a 80 km/h in autostrada.. Il buonsenso lo sconsiglia.. L'utopia di alcuni lo suggeriscono.. Permettendo anche a 125cc di entrare ed essere autorizzati a diventare cavie
Maggiorenne, con la patente, con la moto 125 in regola con la revisione e pagando il pedaggio: più che consapevole di quello che fa, come lo stesso maggiorenne con pari requisiti che si compra una ZZR e la lancia a 190 km/h sulla pedemontana ... buonsenso? | |
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Pinuccio : |
25/7/2014 14:51 |
Stufo76, Citazione: ri-sbagliato
Non è scritto che il limite minimo di velocità è 80, ma solo che, se non sono in grado di sviluppare in piano almeno la velocità di 80, non sono ammessi in autostrada (e sulle strade extraurbane principali). C'è una bella differenza!
Per inciso, i mezzi d'opera a pieno carico hanno limite di 60 e quelli che trasportano merci pericolose 50.
fuffa
nel 1959 quando è stato varato il primo Cds italiano ed a 3 anni dall'inaugurazione dell'A1, il parametro di riferimento per il legislatore sui 125 era la Nuova (per l'epoca) Vespa con alimentazione a miscela al 2%, motore a 2 tempi da 123 c.c., 4 cv di potenza a 5000 rpm, 3 (ed anche 4) marce, distribuzione a valvola rotante con ammissione sulla spalla dell’albero, carburatore Dell’Orto SI 20/15 alloggiato nella scatola filtro con la nuova percentuale d’olio nella miscela scensa al 2%. Aveva ruote da 3,5x8, sospensioni a molla elicoidale a flessibilità variabile e ammortizzatore idraulico a doppio effetto sull’anteriore, molla elicoidale a flessibilità variabile coassiale all’ammortizzatore idraulico sul posteriore. Freni anteriore e posteriore a tamburo. Serbatoio con 7 litri compresa riserva. VELOCITA' max dichiarata dalla Piaggio 78,5 Km/h
Ora dal 1959 ad oggi di acqua sotto i ponti ne è passata: in quel tempo penso che non ci sia bisogno di elencare quanti e quali bolidi a 4 ruote prodotti in Italia avrebbero sfrecciato sull'A1, mentre oggi i 125, soprattutto scooter, sono anni luce, quanto a motore, telaio e ciclistica rispetto alla cara, vecchia e gloriosa Vespa 2T ... | |
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G-Spot : |
25/7/2014 14:53 |
Pinuccio, Citazione: i furbetti che dichiarano alla guida il nonno, magari defunto, invece si eh?
be', se vuoi farti "male", allora mettimo sul piatto una famiglia economicamente distrutta contro un falso in atto pubblico ? | |
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Pinuccio : |
25/7/2014 14:57 |
G-Spot, Citazione: be', se vuoi farti "male", allora mettimo sul piatto una famiglia economicamente distrutta
Una famiglia economicamente distrutta che viaggia in autostrada a 180 km/h con limite 130, non è economicamente distrutta ma condotta da un capofamiglia drogato. Quindi via la patente e paga! | |
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G-Spot : |
25/7/2014 15:00 |
Pinuccio, a me interessavano solo le coseguenze del "capofamiglia colpevole" ed e' un esempio come il tuo. per il resto ok, giusto per "piantar paletti". | |
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G-Spot : |
25/7/2014 15:11 |
Stufo76, Citazione: sps, Citazione:
le multe proporzionali al reddito
ancora peggio: ci rimetterebbero i soliti impiegati e pensionati, che sono gli unici che pagano in base al reddito effettivo comerisparmio.net
come lo Stato chiede ingisutamente anticipi, come lo Stato si basa su studi di settore (fallati), come lo Stato si basa su paramentri statistici, allrao lo Stato cheidera' in base agli ultimi dati disponibili ... (nel bene e nel male) | |
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Stufo76 : |
25/7/2014 15:11 |
Pinuccio, Citazione:
fuffa
nel 1959 quando è stato varato il primo Cds italiano ed a 3 anni dall'inaugurazione dell'A1, il parametro di riferimento per il legislatore sui 125 era la Nuova (per l'epoca) Vespa con alimentazione a miscela al 2%, motore a 2 tempi da 123 c.c., 4 cv di potenza a 5000 rpm, 3 (ed anche 4) marce, distribuzione a valvola rotante con ammissione sulla spalla dell’albero, carburatore Dell’Orto SI 20/15 alloggiato nella scatola filtro con la nuova percentuale d’olio nella miscela scensa al 2%. Aveva ruote da 3,5x8, sospensioni a molla elicoidale a flessibilità variabile e ammortizzatore idraulico a doppio effetto sull’anteriore, molla elicoidale a flessibilità variabile coassiale all’ammortizzatore idraulico sul posteriore. Freni anteriore e posteriore a tamburo. Serbatoio con 7 litri compresa riserva. VELOCITA' max dichiarata dalla Piaggio 78,5 Km/h
Ora dal 1959 ad oggi di acqua sotto i ponti ne è passata: in quel tempo penso che non ci sia bisogno di elencare quanti e quali bolidi a 4 ruote prodotti in Italia avrebbero sfrecciato sull'A1, mentre oggi i 125, soprattutto scooter, sono anni luce, quanto a motore, telaio e ciclistica rispetto alla cara, vecchia e gloriosa Vespa 2T ...
non ho capito cosa c'entra con il limite minimo... | |
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Pinuccio : |
25/7/2014 15:24 |
Stufo76, Citazione: non ho capito cosa c'entra con il limite minimo...
che nel 1959 i 125 non raggiungendo la velocità massima di 80 km/h, come potevano viaggiare su strade con limiti di velocità massimi ben più alti (inizialmente non vennero imposti i limiti di oggi)? sarebbero stati d'intralcio, come poi regolamentati nello stesso T.U.. Oggi i 125 hanno velocità massime ben superiori, le case neanche le dichiarano, ma sono tutte superiori ai 90 km/h (senza parlare di ciclistica, telaio, motore ...) e quindi non ci sono più i parametri limitativi di 55 anni fa, ergo, come ho spiegato sopra, o si aumenta il limite minimo, ma si andrebbe contro la regola fondamentale della salvaguardia della vita umana, oppure si fanno entrare anche i 125 che i parametri di legge, oggi (ma anche 20 anni fa) li hanno tutti. Va meglio ? | |
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Stufo76 : |
25/7/2014 15:30 |
Pinuccio, Citazione: o si aumenta il limite minimo
in autostrada non esiste un limite minimo generalizzato | |
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Notturnia : |
25/7/2014 15:50 |
NatZan, Citazione: detto questo il limite sulla terza corsia andrebbe alzato almeno a 150... il minimo sulla seconda corsia dovrebbe essere minimo 100... e diviento di ingresso in autostrada a tutti i veicoli non in grado di esprimersi con una velocità max inferiore ai 100 km/hsulla prima corsia non ci vedo nulla di male a far entrare un maggiorenne vaccinato su uno scooter 125 in grado di tenere il passo dei camion (che ricordo dovrebbero fare gli 80 ma che fanno i 95... )
così piacerebbe anche a me.. ma non mi pare che stiano dicendo questo.. ma solo.. facciamo entrare altri veicoli lenti per aumentare il traffico e la pericolosità.. dopo di che immagino abbasseremo il limite massimo a 120 km/h in modo da rendere l'autostrada più sicura per i veicoli incapaci di andare in autostrada.. il buon senso dice che le autostrade servono per lunghi spostamenti veloci.. e non per brevi tratti lenti..
Stufo76, Citazione: Autostrada A8, dallo svincolo A4 V.le Certosa, verso il casello di Lainate, a circa 3km dal casello. [...crunc...] peccato che nel frattempo davanti si stavano fermando, perché iniziava la colonna del casello, e quindi... sbammm!!!! Un legna mica male!!!!!!! Giuro che se fossi stato io quello tamponato l'avrei tirato giù dalla macchina e riempito di legnate fino a che ne avevo.
a parte che praticamente quella è ormai tangenziale di milano.. ma visto che..
A4.. vicino al casello di verona.. direzione milano.. automobilista che a 90 km/h esce dalla prima corsia per sorpassare un camion (che lo nasconde alla vista dai veicoli della seconda corsia) .. sbadabam.. centrato in pieno da una macchina a 130 km/h.. un fascio.. visto che poi è finito sotto al camion che lo seguiva.. andare a 90 km/h in autostrada pensando di essere i padroni del mondo perché autorizzati ad entrare in autostrada genera incidenti.. ah.. per la cronaca.. è morto l'occupante della macchina a 90 km/h e quello a 130 km/h in seconda corsia non so.. io ho solo visto il telo bianco sul cadavere che ha sorpassato.. pardon.. ha provato a farlo.. andando troppo piano.. e senza saper come funziona (nella realtà dei fatti) un'autostrada..
vorrei evitare di vedere altri teli.. perché la maggior parte dei morti li ho visti fra prima e seconda corsia e non in terza a 150-180 km/h.. ma in prima a 90 km/h o meno.. qualche giorno fa stavo uscendo a Montecchio e mi sono tolto dalla terza corsia a 140 e messo in prima e mi sono accorto che il (censura) in prima corsia andava a 73 km/h.. e non doveva uscire.. perché quando è passato il casello lui e la sua marcia opel corsa hanno proseguito dritti verso verona con i camion che gli suonavano e lo sorpassavano..
sps, Citazione: in europa le autostrade si pagano once/year, questo non lo adegueranno mai...il problema è che l'Italia si adegua solo dove si muovono interessi economici (mostruosi, per giunta)...
magari.. farei subito l'abbonamento anche a 150 euro/anno.. pagherei un decimo
Pinuccio, Citazione: come ho spiegato sopra la norma del 372 reg. att. cds che fissa il parametro fondamentale dell'accesso in autostrada (gli 80 km/h minimi) è del 1959, varata in vista dell'entrata in esercizio dell'A1 di qualche anno dopo. Da 55 anni a questa parte i 125 hanno fatto tantissimi progressi, ad iniziare dai telai, se vuoi dissertiamo a riguiardo !?
ottimo quindi adeguiamo anche la norma del 1959 e adeguiamola al 2014 imponendo il limite minimo per i veicoli sotto i 35 q.li ad almeno 130 km/h.. in fin dei conti anche le leggi devono seguire il passo.. qui si adegua solo una parte.. quella che fa comodo alle autostrade permettendole di avere altri clienti.. | |
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G-Spot : |
25/7/2014 15:57 |
Stufo76, Citazione: in autostrada non esiste un limite minimo generalizzato
fonte ACI : regolamento art. 175 (comma 4) Citazione: 4. Gli autoveicoli di cui all'articolo 54, comma 1, lettera a), del codice non sono ammessi a circolare in autostrada o nelle strade extraurbane principali se non sono in grado, per costruzione, di sviluppare la velocità in piano di almeno 80 km/h. Il Ministro dei lavori pubblici può, ai sensi dell'articolo 142, comma 2, del codice, fissare limiti minimi di velocità per altre categorie di veicoli di cui all'articolo 54 del codice.
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Stufo76 : |
25/7/2014 16:03 |
G-Spot, Citazione: Stufo76, Citazione:
in autostrada non esiste un limite minimo generalizzato
fonte ACI : regolamento art. 175 (comma 4) Citazione:
4. Gli autoveicoli di cui all'articolo 54, comma 1, lettera a), del codice non sono ammessi a circolare in autostrada o nelle strade extraurbane principali se non sono in grado, per costruzione, di sviluppare la velocità in piano di almeno 80 km/h. Il Ministro dei lavori pubblici può, ai sensi dell'articolo 142, comma 2, del codice, fissare limiti minimi di velocità per altre categorie di veicoli di cui all'articolo 54 del codice.
Ancora? Leggi con attenzione la frase in neretto: non è scritto che il limite minimo di velocità è 80, è solo scritto che se un veicolo non è in grado di arrivare a 80 non può entrare in autostrada (o sulle extraurbane principali). | |
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G-Spot : |
25/7/2014 16:10 |
OT Citazione: sps, Citazione:
in europa le autostrade si pagano once/year, questo non lo adegueranno mai...il problema è che l'Italia si adegua solo dove si muovono interessi economici (mostruosi, per giunta)...
in Germania vorebbero la vignetta per stranieri in Austria hanno vignetta di vari tagli tamporali che, tutto sommato, sono un compromesso fra il comsumo puro e l'esoso abbonamento annuale (tralasciando i pedaggi su opera particolari) in Svizzera .. be', non e' Eruopa ma, paghi direttamtne per un anno anche se la usi una volta in Slovenia e' simil Austria ... bisogna decidere se "pendere" dal consumo stagionale o avere introiti relativamente piu' sicuri ma utenti che pagano mediamente di piu' sul singolo accesso. la manutenzione forse sarebbe piu' certa con incassi annuali seppur minori ma piu' "stabili" ? e' giusto che una infrastruttura che deve essere sempre pronta riceva cosi' tanta influenza / dipendenza dalle singole mensilita' ? dopotutto nel paese in cui ci si lametna del canone(qualunque) ma poi si pretende un servizio sempre efficente anche queste son oscelte da fare e chiarire | |
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Stufo76 : |
25/7/2014 16:10 |
Notturnia, Citazione: A4.. vicino al casello di verona.. direzione milano.. automobilista che a 90 km/h esce dalla prima corsia per sorpassare un camion (che lo nasconde alla vista dai veicoli della seconda corsia) .. sbadabam.. centrato in pieno da una macchina a 130 km/h.. un fascio.. visto che poi è finito sotto al camion che lo seguiva.. andare a 90 km/h in autostrada pensando di essere i padroni del mondo perché autorizzati ad entrare in autostrada genera incidenti.. ah.. per la cronaca.. è morto l'occupante della macchina a 90 km/h e quello a 130 km/h in seconda corsia non so.. io ho solo visto il telo bianco sul cadavere che ha sorpassato.. pardon.. ha provato a farlo.. andando troppo piano.. e senza saper come funziona (nella realtà dei fatti) un'autostrada..
genera incidenti non guardare nello specchio prima di cambiar corsia, a prescindere dalla velocità
Notturnia, Citazione: vorrei evitare di vedere altri teli.. perché la maggior parte dei morti li ho visti fra prima e seconda corsia e non in terza a 150-180 km/h.. ma in prima a 90 km/h o meno.. qualche giorno fa stavo uscendo a Montecchio e mi sono tolto dalla terza corsia a 140 e messo in prima e mi sono accorto che il (censura) in prima corsia andava a 73 km/h.. e non doveva uscire.. perché quando è passato il casello lui e la sua marcia opel corsa hanno proseguito dritti verso verona con i camion che gli suonavano e lo sorpassavano..
è inutile girarci intorno: vorresti l'autostrada come una sorta di "strada per spostamenti veloci a 150 km/h" ? Non è così, non è mai stata così e non lo sarà mai, perché avremmo morti su morti. Per essere così ci dovrebbe essere un limite minimo generalizzato e una differenza tra limite minimo e massimo di non più di 20 km/h. Questo naturalmente ne ridurrebbe l'accesso alle sole auto e moto. | |
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Notturnia : |
25/7/2014 16:14 |
Stufo76, Citazione: perché avremmo morti su morti.
dimostralo.. in germania hanno un limite di velocità variabile e non mi pare che abbiano morti su morti.. anzi.. temo ne abbiano meno di qua nonostante abbiano più veicoli che usano le loro autostrade di noi.. e ci ho fatto qualche viaggio a 190-200 km/h in totale scioltezza ..
parli di morti su morti per .. ?.. hm.. giusto per sapere.. in quale nazione hanno limiti superiori e denotano più morti per utilizzatore medio ? | |
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Satoru : |
25/7/2014 16:14 |
Pinuccio, Citazione: Dispiace, ma tutto sommato peggio per loro.
Chiariamoci: non intendevo esprimere solidarieta' con loro. Pensa che poi loro hanno smesso di prendermi in giro per la mia assurda abitudine di rispettare i limiti Ma ce ne sono ancora tanti di miei amici che pur sapendo cosa sia successo continuano imperterriti.
Un mesetto fa sono andato a Castelletto di Branduzzo e mi sono divertito passando piu' volte uno di questi miei amici. Sulla strada del ritorno si e' poi lamentato che in statale ero tornato a rispettare i limiti. Per molti miei conoscenti questo mi inserisce di diritto nella classe dei motociclisti mezzasega (a cui appartengo, ma non per questa ragione) Notturnia, Citazione: il buon senso dice che le autostrade servono per lunghi spostamenti veloci.. e non per brevi tratti lenti..
Su A4, A8 e A9 nella zona di Milano nei giorni feriali si va solo lenti e solitamente per brevi tratti Notturnia, Citazione: automobilista che a 90 km/h esce dalla prima corsia per sorpassare un camion
Mi ricordo la mia prima esperienza di tangenziale milanese (quindi piu' lenta dell'autostrada). Appena patentato mi prestano una macchina per andare a fare un colloquio di lavoro: Panda 30 Sono riuscito in qualche modo a immettermi, ma di sorpassare i camion che rallentavano per prendere le uscite non se ne parlava: ci ho provato due tre volte a mettere la freccia e tentare di uscire, ma ho sempre abortito i tentativi. Un paio si mesi dopo, a fronte di poca o nulla pratica aggiuntiva, mi sono comprato una 75 1600: mai piu' avuto problemi coi sorpassi.
Si puo' dire che fosse la poca esperienza che mi dava problemi con la macchina piccola? Forse, ma invece no Nel 2007 con varie centinaia di migliaia di chilometri di pratica ho fatto un'altra analoga esperienza: devo andare a ritirare la moto (usata) nuova a Cassano D'adda e la signora che mi aiuta coi bambini mi da un passaggio. Siccome lei di solito non usa l'autostrada mi chiede almeno all'andata di guidare io. Matiz 800. Alla confluenza fra A4 e A9 avevo i camion che mi pressavano da tutti i lati e niente motore per levarmi dalle palle: un'esperienza traumatica al pari di quella della panda 30.
Se uno ha la testa sulle spalle i relativamente tanti cavalli (almeno 100 su una vettura) sono una benedizione in autostrada. Se uno non ha la testa sulle spalle averne pochi non gli salva la pelle. | |
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G-Spot : |
25/7/2014 16:16 |
Stufo76, Citazione: Ancora? Leggi con attenzione la frase in neretto: non è scritto che il limite minimo di velocità è 80, è solo scritto che se un veicolo non è in grado di arrivare a 80 non può entrare in autostrada
hai ragione. non e' un "limite minimo" ma una "prescrizione" non esaudendo la quale non possono accusarti di ... Citazione:
In qualità di conducente, alla guida di veicolo circolava alla velocità di km/h ... e quindi senza osservare il limite minimo di kmh ... indicato dall'apposito segnale verticale. La velocità è stata accertata a mezzo di ... (indicare la strumentazione descrivendo modello, tipo, omologazione, ecc. Vedi Note). (La sanzione è aumentata di un terzo se commessa dopo le 22 e prima delle 07)
Limiti edittali --- In misura ridotta --- Sanzioni accessorie --- Punti da 41,00 a 168,00 --- 41,00 --- nessuna ---- 0
ma ala massimo di Citazione:
Alla guida del veicolo, circolava su autostrada (o su strada extraurbana principale o strada assimilata appositamente segnalata) con veicolo non ammesso perchè di categoria esclusa dalla circolazione. Al conducente è intimato di abbandonare l'Autostrada alla prima uscita (Specificare il casello)
Limiti edittali --- In misura ridotta --- Sanzioni accessorie ---- Punti da 41,00 a 168,00 --- 41,00 --- nessuna --- 2
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Stufo76 : |
25/7/2014 16:19 |
G-Spot, Citazione: hai ragione. non e' un "limite minimo" ma una "prescrizione" non esaudendo la quale non possono accusarti di ... ma ala massimo di
di nuovo sbagliato, se entri in autostrada con un veicolo ammesso ma procedi ad es. a 70 km/h occupando la corsia libera più a destra non possono accusarti proprio di nulla. | |
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Stufo76 : |
25/7/2014 16:21 |
Notturnia, Citazione: dimostralo.. in germania hanno un limite di velocità variabile e non mi pare che abbiano morti su morti.. anzi.. temo ne abbiano meno di qua nonostante abbiano più veicoli che usano le loro autostrade di noi.. e ci ho fatto qualche viaggio a 190-200 km/h in totale scioltezza ..
parli di morti su morti per .. ?.. hm.. giusto per sapere.. in quale nazione hanno limiti superiori e denotano più morti per utilizzatore medio ?
siamo in italia, dove in autostrada circola ancora il nonno con la 1100 (visto poco tempo fa) e simili | |
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Satoru : |
25/7/2014 16:25 |
Stufo76, Citazione: vorresti l'autostrada come una sorta di "strada per spostamenti veloci a 150 km/h" ? Non è così, non è mai stata così e non lo sarà mai, perché avremmo morti su morti.
Notturnia, Citazione: dimostralo.. in germania hanno un limite di velocità variabile e non mi pare che abbiano morti su morti
Devo propria dare ragione a Notturnia Notturnia, Citazione: e ci ho fatto qualche viaggio a 190-200 km/h
Dal confine svizzero a nord di Basilea a Stoccarda ho avuto una media di 175. Perche' come tutti i bravi tedeschi appena c'era il limite a 130 inchiodavo dai 225 che stavo tenendo (la macchina di piu' non andava) e questo mi ha ovviamente abbassato la media. I tedeschi si ammazzano meno nonostante l'assenza del limite in alcuni tratti autostradali perche' quando il limite c'e' (fisso per la presenza di svincoli di collegamento fra autostrade o variabile in base alle condizioni del traffico) lo rispettano e sono anche in altri aspetti della guida molto disciplinati. A cena i miei colleghi tedeschi che erano in trasferta si ammazzavano di birra e superalcolici, quelli che erano in zona solo birra analcolica, bibite e acqua. Ed eravamo tutti assieme a cena. | |
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Satoru : |
25/7/2014 16:33 |
Stufo76, Citazione: siamo in italia, dove in autostrada circola ancora il nonno con la 1100 (visto poco tempo fa) e simili
Porta pazienza, ma questa e' una cosa diversa. Meta' del problema verrebbe risolto innalzando la velocita' minima in piano per un veicolo affinche' possa entrare in autostrada (io sarei per almeno 145-150 anziche' 130 visto che altrimenti per arrivarci a 130 ci va una vita salvo autolimitazioni) L'altra meta' verrebbe risolto dal rendere chiaro che la patente non e' un diritto, ma un attestato di abilita' alla guida: se il nonno non e' piu' abile la patente gli va tolta. Cosa che la legge gia' prevede, ma e' sistematicamente disattesa. Puo' sembrare che sia troppo restrittivo ma anche una eventuale patente B1 che vieti l'ingresso in autostrada ma permetta ancora di circolare sulle strate cittadine e locali manterrebbe comunque i rischi sulle strade che gia' oggi sono le piu' incidentose. Io mio suocero lo faccio sedere al posto del passeggero e confesso che, fra la sua guida e il catorcio che usa, sono sempre un po' preoccupato quando porta i miei figli in giro giu' al paese. | |
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G-Spot : |
25/7/2014 20:04 |
Stufo76, Citazione: di nuovo sbagliato, se entri in autostrada con un veicolo ammesso ma procedi ad es. a 70 km/h occupando la corsia libera più a destra non possono accusarti proprio di nulla.
certo. categoria ok, procedimento lento. | |
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Pinuccio : |
25/7/2014 21:55 |
Stufo76, Citazione: di nuovo sbagliato, se entri in autostrada con un veicolo ammesso ma procedi ad es. a 70 km/h occupando la corsia libera più a destra non possono accusarti proprio di nulla.
TUTTE le autostrade, prima del casello d'entrata espongono un cartello (segnaletica verticale) in cui sono indicati obblighi, divieti e prescrizioni stabilite dal CdS per i veicoli ammessi (ma ci sono anche i segnali e le indicazioni di quelli non ammessi) e dall'ente proprietario/gestore dell'infrastruttura. In questo cartello e talvolta in altro analogo posizionato subito dopo il casello, sono indicati i limiti MINIMI di velocità che i veicoli ammessi devono tenere nelle corsie che occupano ...
Questa segnaletica VERTICALE tonda a sfondo blu con un numero al centro (in genere per la corsia di destra in tutta la nostra rete autostradale è indicato 60, che significa 60 km/h) tecnicamente si chiama segnaletica di OBBLIGO GENERICO prevista dall'art. 39 lett. B para c) CdS nella fattispecie disciplinata dall'art. 122 c. 1 reg. att. CdS al cui para e) testualmente si legge che è il LIMITE MINIMO DI VELOCITA' senza lasciare l'assoluta ombra di dubbio o interpretazione circa la velocità minima da sostenere in quella corsia autostradale.
Il segnale, è chiaramente rappresentato in fig. II.85 allegata al Regolamento d'Attuazione del CdS.
I contravventori a questo obbligo incorrono nella sanzione di cui all'art. 142 c. 7 CdS che testualmente recita:
" Chiunque non osserva i limiti minimi di velocità, ovvero supera i limiti massimi di velocità di non oltre 10 km/h, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168"
Così una volta per tutte chiariamo che i limiti minimi di velocità esistono sulla nostra rete autostradale, e non da ieri.
Poi ognuno è libero di interpretare a suo gusto e piacimento, di fatto ignorare queste regole nelle sedi opportune comporta il NON conseguimento della patente. | |
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Notturnia : |
25/7/2014 23:18 |
Stufo76, Citazione: di nuovo sbagliato, se entri in autostrada con un veicolo ammesso ma procedi ad es. a 70 km/h occupando la corsia libera più a destra non possono accusarti proprio di nulla.
essere cretini non è vietato in italia.. tanto meno in autostrada, purtroppo.. ma questo non vuol dire che sia saggio ne tanto meno una cosa di buon senso entrare in autostrada, dove anche mia figlia di due anni sa che non si va a 70 km/h, e cercare di sfidare il resto del mondo rompendo i coglioni a 70 km/h.. vai in statale.. a 70 km/h fai pena lo stesso ma rompi meno le scatole a chi ha pagato per un servizio che, per colpa tua, non riesce ad avere..
Stufo76, Citazione: siamo in italia, dove in autostrada circola ancora il nonno con la 1100 (visto poco tempo fa) e simili
certo.. per quello innalzerei i limiti e farei usare l'autostrada solo a chi non ha alternative.. se vai a meno di 110 km/h allora puoi andare in statale che tanto fra i 110 km/h e i 90 km/h perdi pochi minuti in più.. mentre a 90 km/h al posto di 130 km/h fai perdere un casino di tempo a quelle decine di migliaia di persone che non hanno il tuo costo tempo da perdere.. | |
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Stufo76 : |
28/7/2014 10:14 |
Pinuccio, Citazione: TUTTE le autostrade, prima del casello d'entrata espongono un cartello (segnaletica verticale) in cui sono indicati obblighi, divieti e prescrizioni stabilite dal CdS per i veicoli ammessi (ma ci sono anche i segnali e le indicazioni di quelli non ammessi) e dall'ente proprietario/gestore dell'infrastruttura. In questo cartello e talvolta in altro analogo posizionato subito dopo il casello, sono indicati i limiti MINIMI di velocità che i veicoli ammessi devono tenere nelle corsie che occupano ...
Questa segnaletica VERTICALE tonda a sfondo blu con un numero al centro (in genere per la corsia di destra in tutta la nostra rete autostradale è indicato 60, che significa 60 km/h) tecnicamente si chiama segnaletica di OBBLIGO GENERICO prevista dall'art. 39 lett. B para c) CdS nella fattispecie disciplinata dall'art. 122 c. 1 reg. att. CdS al cui para e) testualmente si legge che è il LIMITE MINIMO DI VELOCITA' senza lasciare l'assoluta ombra di dubbio o interpretazione circa la velocità minima da sostenere in quella corsia autostradale.
Il segnale, è chiaramente rappresentato in fig. II.85 allegata al Regolamento d'Attuazione del CdS.
I contravventori a questo obbligo incorrono nella sanzione di cui all'art. 142 c. 7 CdS che testualmente recita:
" Chiunque non osserva i limiti minimi di velocità, ovvero supera i limiti massimi di velocità di non oltre 10 km/h, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168"
Così una volta per tutte chiariamo che i limiti minimi di velocità esistono sulla nostra rete autostradale, e non da ieri.
Poi ognuno è libero di interpretare a suo gusto e piacimento, di fatto ignorare queste regole nelle sedi opportune comporta il NON conseguimento della patente.
Dobbiamo continuare ancora a lungo? Il fatto che ci sia il segnale di limite minimo di velocità su tutte le autostrade, non vuol dire che esiste un limite minimo generalizzato. | |
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Stufo76 : |
28/7/2014 10:19 |
Satoru, Citazione: Meta' del problema verrebbe risolto innalzando la velocita' minima in piano per un veicolo affinche' possa entrare in autostrada (io sarei per almeno 145-150 anziche' 130 visto che altrimenti per arrivarci a 130 ci va una vita salvo autolimitazioni)
Notturnia, Citazione: certo.. per quello innalzerei i limiti e farei usare l'autostrada solo a chi non ha alternative.. se vai a meno di 110 km/h allora puoi andare in statale che tanto fra i 110 km/h e i 90 km/h perdi pochi minuti in più.. mentre a 90 km/h al posto di 130 km/h fai perdere un casino di tempo a quelle decine di migliaia di persone che non hanno il tuo costo tempo da perdere..
come dicevo sopra: significa consentire l'accesso alle sole auto e moto. Tralasciando anche roulotte e simili... E i camion? E gli autobus? Li facciamo andare sulle statali?
Satoru, Citazione: L'altra meta' verrebbe risolto dal rendere chiaro che la patente non e' un diritto, ma un attestato di abilita' alla guida: se il nonno non e' piu' abile la patente gli va tolta.
così facendo verrebbero via la metà delle patenti.. e le auto a chi le vandono, poi?
Notturnia, Citazione: essere cretini non è vietato in italia..
già | |
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Stufo76 : |
28/7/2014 10:22 |
Satoru, Citazione: Io mio suocero lo faccio sedere al posto del passeggero e confesso che, fra la sua guida e il catorcio che usa, sono sempre un po' preoccupato quando porta i miei figli in giro giu' al paese.
idem. Entrambi i miei suoceri non dovrebbero proprio averla la patente, eppure... | |
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Stufo76 : |
28/7/2014 10:29 |
Notturnia, Citazione: cioè.. visto che esiste un limite minimo in autostrada questo non implica l'esistenza del limite stesso ? mi sa che fai confusione.. che poi quando sei DENTRO l'autostrada non lo ripetano spesso è vero.. ma il fatto di avvisare l'utente che c'è un limite in ingresso credevo fosse sufficiente.. che poi, in certi tratti, il limite venga ridotto.. vedi bologna etc.. questo non implica che il limite minimo non esista OVUNQUE..
Ad ogni modo.. sulla A4 .. questo limite credo esista..
Lo scrivo per l'ultima volta, poi vi lascio. Non c'è alcun articolo di Legge che impone un limite minimo generalizzato, ma è facoltà dei enti proprietari fissare limiti minimi (e massimi). Il fatto che all'ingresso di tutte le autostrade (ma è ancora da verificare/dimostrare) sia indicato un limite minimo non vuol dire che esista un limite minimo generalizzato, perché domani mattina l'ente proprietario del tratto autostradale pincopallo può decidere di modificare o eliminare tale limite minimo. | |
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G-Spot : |
28/7/2014 10:33 |
Stufo76, Citazione: Non c'è alcun articolo di Legge che impone un limite minimo generalizzato, ma è facoltà dei enti proprietari fissare limiti minimi (e massimi).
lo standard "de-facto" e' solo un accordo (implicito o esplicito) tra gestori/concessionari | |
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G-Spot : |
28/7/2014 12:47 |
Notturnia, nemmeno sulla A27 | |
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Pinuccio : |
30/7/2014 7:39 |
Stufo76, Citazione: Dobbiamo continuare ancora a lungo?
Problemi?
Stufo76, Citazione: non vuol dire che esiste un limite minimo generalizzato.
quindi il 372 rda cds a tua interpretazione è aria fritta e puoi andare in autostrada a 40 km/h anche in assenza di criticità? | |
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G-Spot : |
30/7/2014 9:10 |
Pinuccio, Citazione: quindi il 372 rda cds a tua interpretazione è aria fritta e puoi andare in autostrada a 40 km/h anche in assenza di criticità?
in base a Fonte Patente.it (a caso) Art. 372. Regolamento di Attuazione Citazione: 4. Gli autoveicoli di cui all'articolo 54, comma 1, lettera a), del Codice non sono ammessi a circolare in autostrada o nelle strade extraurbane principali se non sono in grado, per costruzione, di sviluppare la velocità in piano di almeno 80 km/h. Il ministro dei Lavori pubblici può, ai sensi dell'articolo 142, comma 2, del Codice, fissare limiti minimi di velocità per altre categorie di veicoli di cui all'articolo 54 del Codice.
alla lettera, se entri con un veicolo che per costruzione puo' sviluppare la velocita' richiesta, a meno di specifiche o particolari indicaizoni del concessionario/gestore non e' appilicabile la velocita minima, semmai, suppongo, ostacolo/intralcio al traffico o "velocita' eccesiamente ridotta" | |
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Pinuccio : |
30/7/2014 9:59 |
Ho argomentato sopra sulla vetustà della norma in rapporto alle caratteristiche dei mezzi di quel tempo, segnatamente le cilindrate 125 in parola (topic). Ora, a distanza di 55 anni, e dopo le campagne portate avanti per un ventennio per abrogare queste norme, che rimangono tali (le circolari del ministeriali e le facoltà attribuite agli enti concessionari devono conformarsi a questa secondo il principio della gerarchia delle fonti), l'unico modo è stato (anzi sarà) quello di autorizzare l'ingresso in autostrada dei 125 cc, finora esclusi, ma quel limite rimarrà e continuerà ad essere utilizzato quale riferimento sanzionatorio in assenza di espliciti dettati normativi. Del resto il 141 cds sulla velocità pericolosa non prevede un limite minimo ed uno massimo, ma la valutazione dell'utente avuto riguardo delle condizioni di tempo, spazio e proprie del mezzo che conduce in rapporto alle soglie di legge della velocità massima consentita ...
[ Modificato da Pinuccio 30.07.2014 - 11:05 ] | |
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G-Spot : |
30/7/2014 10:55 |
Pinuccio, Citazione: ma quel limite rimarrà e continuerà ad essere utilizzato quale riferimento sanzionatorio in assenza di espliciti dettati normativi.
"societa' autostrade" decide per metter un bel "dischetto blu" dopo una azione popolare/feisbuc/tuitter/lettera del famoso di turno/ospiteapomeriggiocinque/caso eclatante di tamponamento mancato e la cosa viene "risolta" | |
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Pinuccio : |
30/7/2014 11:46 |
Salvaguardia vita umana, espressamente previsto dal 142 c. 1 cds "Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana..." | |
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Satoru : |
30/7/2014 13:40 |
G-Spot, Citazione: alla lettera, se entri con un veicolo che per costruzione puo' sviluppare la velocita' richiesta, a meno di specifiche o particolari indicaizoni del concessionario/gestore non e' appilicabile la velocita minima, semmai, suppongo, ostacolo/intralcio al traffico o "velocita' eccesiamente ridotta"
5 grassi punti per guida non adatta alle condizioni del traffico, ex guida pericolosa. | |
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G-Spot : |
30/7/2014 13:46 |
Satoru, Citazione: 5 grassi punti per guida non adatta alle condizioni del traffico, ex guida pericolosa.
dipende, esiste anche : Citazione: Art. 141 > Commi 6 e 11 - Velocità eccessivamente ridotta.: Conduceva il veicolo a velocità talmente ridotta da costituire intralcio (o pericolo) per il normale flusso della circolazione. (La sanzione è aumentata di un terzo se commessa dopo le 22 e prima delle 07)
Limiti edittali // In misura ridotta // Sanzioni accessorie // Punti da 41,00 a 168,00 // 41,00 // - // 0
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G-Spot : |
30/7/2014 14:01 |
OT Satoru, Citazione: ex guida pericolosa
ah, e visto che sono "in zona" ( http://www.codicedellastrada.net/ ) e senza nessuna intenzione di fare il "temperino" ma sono con la curiosita' del utente della strada faccio notare : Citazione:
Art. 141 > Commi 1 e 11 - Velocità pericolosa.: Circolava alla guida di veicolo a velocità tale da creare pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose (oppure da causare disordine per la circolazione) in riferimento a: - alle caratteristiche del veicolo ed allo stato del veicolo; - al carico del veicolo; - alle caratteristiche ed alle condizioni della strada; - alle condizioni del traffico; - a circostanze particolari. (La sanzione è aumentata di un terzo se commessa dopo le 22 e prima delle 07) Limiti edittali // In misura ridotta // Sanzioni accessorie // Punti da 41,00 a 168,00 // 41,00 // - // 0
ma la formula piu' "divertente" : Citazione:
Art. 141 > Commi 3 e 8 - Velocità non particolarmente regolata.: Circolava alla guida di veicolo e non regolava la velocità: - su tratto di strada a visibilità limitata da... ; - percorrendo una curva; - in prossimità di intersezione; - in prossimità di una scuola indicata dall’apposito segnale; - in prossimità di un luogo frequentato da bambini (indicare) indicato dall’apposito segnale; - in una forte discesa segnalata da apposito cartello; - in un passaggio stretto per... (o ingombrato da... ); - in ore notturne; - in una situazione di insufficiente visibilità a causa di...; - nell’attraversare l’abitato; - nel percorrere una strada fiancheggiata da edifici. (La sanzione è aumentata di un terzo se commessa dopo le 22 e prima delle 07)
Limiti edittali // In misura ridotta // Sanzioni accessorie // Punti da 84,00 a 335,00 // 84,00 // - //5
ora sul non particolarmente regolata l'orgasmo della lingua italiana si pone fra le piu' alte vette di burocratese
[ Modificato da G-Spot 30.07.2014 - 15:02 ] | |
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JLynne : |
30/7/2014 15:25 |
Quindi? Avete deciso a che velocità minima posso andare su un autostrada a Vicenza per rompere i maroni a Notturnia che deve lavorare e pagare le tasse acciocchè in Trentino possano rifare il manto stradale bello nuovo e contemporaneamente non prendere la multa?
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ursett : |
31/7/2014 8:04 |
JLynne, Citazione: Quindi? Avete deciso a che velocità minima posso andare su un autostrada a Vicenza per rompere i maroni a Notturnia che deve lavorare e pagare le tasse acciocchè in Trentino possano rifare il manto stradale bello nuovo e contemporaneamente non prendere la multa?
La risposta in itaGlia è semplice: a quella che ca@@o vuoi (ndr: basta che rompi le palle a Notturnia). Incredibile: 10 pagine di post, circa una settimana; e nessuno è in grado di dare un limite certo, anzi, neanche di confermare che questo limite ci sia!!! E poi mi dicono di non mettere la G !!! Laaaaaampssss | |
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ursett : |
31/7/2014 10:58 |
G-Spot, Citazione: vedo che non segui...
Seguo eccome: se sai..."dii", ma preciso! "La velocità limita minima in autostrada è ... Km/h" (un numero! non una "supercazzola burocratese") Laaaampsssss | |
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