Forum: NonSoloMoto -> Scimmia abbattuta finalmente!!!

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=64713&forumid=1


© setolo :

31/7/2014 22:08
 

Ktm 990 ADV del 2009

E' già 15 giorni che ce l'ho, ma solo oggi ho potuto battezzarla con un bel giro del tipo:
val Camonica - Gavia - Stelvio - Merano - val di Sole - Madonna di Campiglio - Lago d'Idro - Brescia
Circa 500 km percorsi

Come primo giro è stato molto faticoso, questa moto si guida in maniera molto diversa dalle moto che ho guidato fin'ora.
Ho grosse difficoltà sui tornanti stretti, per il momento sono costretto a farli in prima, se no va a salti e tende a spegnersi, però ha molto effetto on-off e se non stai attento finisci fuori strada.
Se il meteo ci concederà la grazia (TVAC), nei prossimi giorni mi allenerò per risolvere il problema sopraelencato
;-)

© Satoru :

1/8/2014 6:25
 Ebbravo!
C'hai l'ABS: il Toro non ti farà le congratulazioni!

Dettaglia un poco di più perché è diversa e faticosa la guida: sono curioso.

© granata :

1/8/2014 6:40
 Bravo!!! Complimenti x l acquisto!!! E a consumi come stiamo??? :-D :-D

© Toro :

1/8/2014 6:57
 Satoru,
Citazione:

C'hai l'ABS: il Toro non ti farà le congratulazioni!




e il cardano dov'è?

© Gunny :

1/8/2014 7:00
 :cincin:

setolo,
Citazione:

se non stai attento finisci fuori strada.


E' fatta apposta per quello! :-D :-P

© G-Spot :

1/8/2014 7:15
 :cincin: :cincin:

© paci :

1/8/2014 7:44
 setolo,
Citazione:

E' già 15 giorni che ce l'ho,

e solo adesso ci fai partecipi :-x :-P

complimenti ;-)

© setolo :

1/8/2014 9:28
 paci,
Citazione:

e solo adesso ci fai partecipi


Ho aspettato perchè in realtà a causa di cavilli burocratici, forse solo oggi sarà mia anche per il PRA.

granata,
Citazione:

E a consumi come stiamo


Mica male direi, con 19 lt ho fatto 311 km, peccato che ne tenga 19,5, la riserva non dura molto :-o

Satoru,
Citazione:

Dettaglia un poco di più perché è diversa e faticosa la guida: sono curioso


Probabilmente è faticosa perchè cerco di guidarla come una moto stradale, nonostante che non lo sia. Dopo un giro di 500 km sono stanco come dopo averne fatti 700 con il CB 1000R.
La guida del 990 non mi risulta intuitiva, a bassi giri sotto i 3000 strappa di brutto e non ha un accelerazione progressiva e se sei su un tornantino del Passo Gavia tutto ciò non ti fa rilassare granchè.
Praticamente mentre guido devo pensare prima a quello che devo fare, non mi viene istintivamente come con le moto precedenti :-(

© nikon :

1/8/2014 10:04
 bella li'

© turcinieddu :

1/8/2014 10:21
 auguroni!!!

modo diverso di guida, ma godrai lo stesso
:-D

© sps :

1/8/2014 10:38
 setolo,
Citazione:

Praticamente mentre guido devo pensare prima a quello che devo fare

:-D :-P

© Stufo76 :

1/8/2014 10:53
 Bel faticoso salire lassù per il ciclista alle tue spalle :-D

© Satoru :

1/8/2014 14:28
 setolo,
Citazione:

a bassi giri sotto i 3000 strappa di brutto

Benvenuto nel club.
Sul TRX ho preso l'abitudine di usare sistematicamente almeno un rapporto sotto quello a cui ero abituato con la moto precedente proprio per questa ragione.
Ma continuo a non sentirmi tentato dall'idea di tornare al 4 cilindri.

© Mendi :

1/8/2014 15:39
 Mi sa che rimpiangerai e presto l'armonia del cb 10000 r, motoe che non ha eguali come potenza e docilità.

[ Modificato da Mendi 01.08.2014 - 16:39 ]

© SNAIL62 :

1/8/2014 18:19
 Non ho capito quali sono i vantaggi rispetto alla CB 1000 R :-D

Ovviamente sto scherzando, immagino che quelli salteranno fuori con un pò di pratica :-)
Complimenti Setolo :split: :split: :split: :split:


grandissima invidia del "collega" in pantalocini

[ Modificato da SNAIL62 01.08.2014 - 18:36 ]

© setolo :

1/8/2014 23:49
 Mendi,
Citazione:

motoe che non ha eguali come potenza e docilità


Un pò già pentito, ma il CB è ancora li, ma dovrò darlo via per forza :-(

Satoru,
Citazione:

Ma continuo a non sentirmi tentato dall'idea di tornare al 4 cilindri.


Il 4 cilindri ha un sacco di cose in più del 2, oltre ai 2 cilindri :-P
Tipo:
-più elastico
-vibra meno
-va di più

© Stufo76 :

2/8/2014 13:26
 Vecchia diatriba quella del due vs quattro...

Non c'è un vincitore assoluto, è come le donne, a chi piace bionda, a chi mora...

Io per es. se possibile ne vorrei anche sei :-D mentre per Natale già tre sono troppi :-D

© mark71 :

2/8/2014 19:51
 Complimenti

:cincin:

© nikon :

2/8/2014 20:16
 preferisco il 4

il 2 ai bassi scalcia di brutto

© Barone :

2/8/2014 20:53
 setolo,
Citazione:

La guida del 990 non mi risulta intuitiva, a bassi giri sotto i 3000 strappa di brutto e non ha un accelerazione progressiva e se sei su un tornantino del Passo Gavia tutto ciò non ti fa rilassare granchè.

se tu mi avessi ascoltato avresti preso il 950 a carburatori anzichè il 990 ad iniezione.
così non avresti alcun effetto on-off e l'erogazione del motore sarebbe molto più pastosa e piacevole.
per non parlare della ripresa... è risaputo che pur con una decina di cavalli in meno, il 950 si piscia via il 990. :-D
però ti confermo che è un motore che mal digerisce stare sotto i 3.000 giri... niente di strano, quale bicilindrico in compenso spinge senza soluzione di continuità fino ai 9.000 giri?
anche sulla rapportatura... niente di strano, devi solo farti la mano.
Non si tratta tanto di usare una marcia in meno, quanto di usarla al regime giusto.
Qualunque tornante, tornantino o tornantone va percorso ad almeno 3.000 giri... se la marcia che te lo consente è la 1a e non la seconda.... è corretto usare la 1a ;-) :-)

© Stufo76 :

2/8/2014 20:55
 Barone,
Citazione:

almeno 3.000 giri

OT è una delle cose che proprio non mi piacciono, e che i quattro non hanno

© NatZan :

2/8/2014 21:22
 2 vs 4 . A me da 1 a 6 tutto buono...basta adeguare ko stile.di guida al n. di cilindri. Se cerchi di guidare un 2 come un 4 avrai solo.note negative. Se impari a sfruttarlo ti darà grande soddisfazione.

© Stufo76 :

2/8/2014 21:25
 NatZan,
Citazione:

2 vs 4 . A me da 1 a 6 tutto buono...basta adeguare ko stile.di guida al n. di cilindri. Se cerchi di guidare un 2 come un 4 avrai solo.note negative. Se impari a sfruttarlo ti darà grande soddisfazione.

Vero. Così come è vero che ognuno ha le proprie preferenze, io 4 e tu 2 :-D

© Barone :

3/8/2014 7:49
 Stufo76,
Citazione:

OT è una delle cose che proprio non mi piacciono, e che i quattro non hanno

non è vero.
io non ho in assoluto preferenze di 2 vs 3 vs 4, ma la peculiarità che ho descritto (almeno 3.000 giri) è del LC8 Ktm.
parlo di quel poco che conosco, ma il boxer Bmw, ad esempio, a 2.000 giri è già pieno e rotondo, senza strappi.
ogni motore è storia a se... se solo ad esempio pensi al 1200 sacs vs 1100 gsxr da cui deriva, sono sostanzialmente lo stesso motore, eppure... quanto diversi sono! :-)

© fispo :

3/8/2014 10:14
 Barone,
Citazione:

ma la peculiarità che ho descritto (almeno 3.000 giri) è del LC8 Ktm.


Non è così per tutti gli LC8 :-D

© Barone :

3/8/2014 12:10
 fispo,
Citazione:

Non è così per tutti gli LC8 :-D

il tuo non è più un LC8, ne ha conservato la sigla per ragioni di marketing :-P

© paci :

3/8/2014 12:36
 Barone,
Citazione:

ogni motore è storia a se.

quoto.
ricordo quando un amico mi fece provare una suzuki intruder 800 (twin a V) ed io gli feci provare il mio kle (twin in linea), io trovai il motore della intruder fantastico per quanto era elastico mentre l'amico faceva strappare la kle come se avesse sempre due marce in più

© Stufo76 :

3/8/2014 13:35
 bhe... anche la mia ex sv650 strappava sotto i 3k
mentre non ho mai visto alcun 4 che strappa, nemmeno a 1500

© fispo :

3/8/2014 15:52
 Barone,
Citazione:

il tuo non è più un LC8, ne ha conservato la sigla per ragioni di marketing


Vero, è un LC16 :-o

© JLynne :

3/8/2014 17:20
 Più che scimmia abbattuta, mi sembra una revolverata nelle palle, conoscendoti.
Come dice Mendi, hai o avevi non ho capito bene, un mezzo completo con il quale fai tutto.
A parte il neurone che ti salta ogni tanto quando ci si ingarella :-D, quella era proprio la tua moto...

© setolo :

3/8/2014 18:09
 Il neurone è saltato davvero, se tutto fila liscio tra qualche mese l'LC8 la spedisco in argentina e mi metto a girare tutto il sudamerica, ed avendo tanto tempo per farlo, finchè mi gira stò la ;-)
Certo non potevo farlo con il CB 1000.

Ho scelto il 990, perchè come mi è stato suggerito, dopo 1 mese e mezzo di nave se è a carburatori è tutta da sistemare, invece con l'iniezione questo non dovrebbe succedere.
E' anche vero che in patagonia di tornanti stretti sarà difficile trovarne, anzi me li sognerò di notte :-)

© Barone :

3/8/2014 19:42
 setolo,
Citazione:

se tutto fila liscio tra qualche mese l'LC8 la spedisco in argentina e mi metto a girare tutto il sudamerica, ed avendo tanto tempo per farlo, finchè mi gira stò la

chapeau! :-o

© setolo :

3/8/2014 19:48
 Barone,
Citazione:

chapeau!


Sempre che tutto fili liscio, le incognite sono molte e i timori tanti, ma forse questo è uno dei maggiori stimoli a partire ;-)

© Satoru :

20/8/2014 21:27
 Un paio di settimane dopo come e' il rapporto con la scimmia abbattuta?

© setolo :

20/8/2014 21:38
 In realtà fra pioggia e acciacchi vari non è che l'abbia usata molto :-(

© granata :

21/8/2014 6:23
 Acciacchi vari!?? E te ne vuoi andare in Patagonia??? Lascia perdere...un mese al mare a dar da mangiare ai gabbiani devi andare :-D

© setolo :

21/8/2014 9:03
 granata,
Citazione:

.un mese al mare


E sarebbe la volta che mi impicco, sono anni che non vado al mare ;-)

© granata :

21/8/2014 9:27
 Allora è meglio che non ci vai

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=64713&forumid=1