Forum: NonSoloMoto -> l abs non serve tranquillo!!!!!!

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© nikon :

21/8/2014 16:15
 oggi alle 16 sono entrato dal conce yamaha valli di lissone per sapere un prezzo di un accessorio per la FJR 1300 ;-)

il venditore era impegnato con un probabile cliente sui 40anni era seduto su una MT 07 parlavano della moto,il cliente chiede ma ha l abs di serie?.....no l abs è optional ma tranquillo non serve piu' di tanto,infatti tutte le riviste le provano sempre senza abs :-o :-o :-o :-o :-o :-o

non cè l ho fatta a stare zitto , ho detto che compro tutte le riviste di moto e provano solo modelli con abs e consigliano vivamente di acquistarle col dispositivo....il venditore ehm ehm e si' questa che ho in casa è senza abs ma se vuole la ordiniamo....

poi il venditore imbarazzato quando ho chiesto per il mio accessorio mi ha chiesto scusa,gli ho detto non devi dire che non serve anzi devi consigliare di comprarla solo cosi....ne va' della vita del cliente....

ho ordinato l accessorio me lo sconta di brutto :-D :-D :-D :-D

[ Modificato da nikon 21.08.2014 - 17:16 ]

© Satoru :

21/8/2014 17:38
 nikon,
Citazione:

ho ordinato l accessorio me lo sconta di brutto

sperando di non rivederti mai piu' :-D

© granata :

21/8/2014 17:42
 Come è possibile che l abs è optional??? Se dal 2013 è obbligatorio su tutte che moto

© geoveloce :

21/8/2014 22:53
 Odio l'ABS e tutte le diabolerie elettroniche.... bastano il mio polso dx e il b..o del c..o con la sua sensibilità.
Il resto è per le fighette.....




;-) ;-)

© Toro :

22/8/2014 6:50
 granata,
Citazione:

Come è possibile che l abs è optional??? Se dal 2013 è obbligatorio su tutte che moto




davvero?


mi sono tolto un pensiero

© Millo :

22/8/2014 7:13
 non mi pare sia obbligatorio
l'ABS sulla mt07 è optional e costa 500 neuri

© Toro :

22/8/2014 7:31
 Millo,
Citazione:

non mi pare sia obbligatorio
l'ABS sulla mt07 è optional e costa 500 neuri




ah ecco.


i pensieri per fortuna sono tornati

© Stufo76 :

22/8/2014 8:36
 Continuo a ripeterlo: abs tutta la vita, mi ha salvato la pellaccia in almeno tre occasioni, e io non sono certo un manico ma nemmeno un pirla sbarbato.

© nikon :

22/8/2014 17:14
 geoveloce tu si che sei un vero motociclista (pirla) :-D

© geoveloce :

22/8/2014 21:54
 Siete troppo fighetti, abs, traction control, dischi freno da 300 con pastiglie racing, gomme ultramorbide larghe come quelle di un' auto.....
Vi piace vincere facile, eh?
;-)

Provate a fare un passo di montagna di notte, in pieno inverno, sul bagnato... con una H-D da 350 kg. Freni...beh, diciamo che ci sono... gomme dure da turismo a lungo raggio.

Vedrai anche tu che è una buona scuola per tutti
( anche andare in moto da 43 anni conta naturalmente....). :-D

Sarò pirla ma a differenza di altri almeno sono capace ad andare in moto, con qualunque moto, e in ogni condizione, io..... :-)

[ Modificato da geoveloce 22.08.2014 - 23:02 ]

© Stufo76 :

22/8/2014 21:58
 geoveloce,
Citazione:

Siete troppo fighetti, abs, traction control, dischi freno da 300 con pastiglie racing, gomme ultramorbide larghe come quelle di un' auto.....
Vi piace vincere facile, eh?


Provate a fare un passo di montagna di notte, in pieno inverno, sul bagnato... con una H-D da 350 kg. Freni...beh, diciamo che ci sono... gomme dure da turisno a lungo raggio.

Vedrai anche tu che è una buona scuola per tutti
( anche andare in moto da 43 anni conta naturalmente....).

Prova, con un gpz 550 dell'83, a rimaner incollato ad un fireblade nuovo di pacca sù e giù per la val trebbia e dintorni... anche questa è scuola :-D
Rimane il fatto che l'abs che ho sul 1250 mi ha salvato la pellaccia più di una volta, non vi rinuncerei per nulla al mondo!

© geoveloce :

22/8/2014 23:04
 Il gpz lo guidai... ma all' epoca. Bella moto ma allora gli preferii il gsf.
Vedi, è che mi è capitato molte volte di sentire discorsi ( e vedere comportamenti preoccupanti) da parte di giovani guidatori che si fidano degli aiuti elettronici, credendo che quelli li possano tirare fuori da quanque errore.
Per questo preferirei che si imparasse a guidare senza aiuti, impari a gestire il mezzo prevenendo l'errore. Gli aiuti elettronici devono essere usati per quello che sono... aiuti.
Invece vengono usati come la panacea di tutti gli errori.... e prima o poi ti fregano.
(E ,specialmente in moto, ti fai male)
;-)

[ Modificato da geoveloce 23.08.2014 - 00:11 ]

© G-Spot :

23/8/2014 10:11
 geoveloce,
Citazione:

Per questo preferirei che si imparasse a guidare senza aiuti, impari a gestire il mezzo prevenendo l'errore. Gli aiuti elettronici devono essere usati per quello che sono... aiuti.
Invece vengono usati come la panacea di tutti gli errori.... e prima o poi ti fregano.

Ho imparato che non esiste un modo giusto per fare certe cose, esistono solo conseguenze diverse nello utilizzo di uno strumento.
Ognuno ha il diritto di affrontare la vita come meglio crede, con gli strumenti che ha o che vuole.
Di certo l'eterna discussione sulla elettronica e' utile anche essa e ha chiarito un paio di aspetti :
a. l'elettronica migliora le prestazioni e rende fruibile in modo "accettabile" anche spazzatura o mostri
b. se "a." e' vera e' vero anche che si crea una sorta di "cuscino" fra pilota e moto che si' ti toglie dai pericoli ma ti toglie anche la consapevolezza del raggiungimento dei limiti del mezzo .. in fondo togliendo anche quel po' di strizza/brivido che e' parte della concezione di "andare in moto" di taluni fighetti da bar
c. come al solito, se il divertimento significa solo la creazione di "gossip per ostentazione", be', viene tradito uno dei principi che molti hanno che il divertimento deve avvenire MENTRE sei sulla moto non per "indirette conseguenze" quindi sara' ben piu' interessante un abs che ti ha salvato rispetto ad un controllo di trazione che ti ha permesso di fare un tempone sulla statale ...

© Toro :

23/8/2014 13:27
 geoveloce,
Citazione:

Provate a fare un passo di montagna di notte, in pieno inverno, sul bagnato... con una H-D da 350 kg. Freni...beh, diciamo che ci sono... gomme dure da turismo a lungo raggio.




dov'è la festa? vengo anche io

© Toro :

23/8/2014 13:31
 Stufo76,
Citazione:

Continuo a ripeterlo: abs tutta la vita, mi ha salvato la pellaccia in almeno tre occasioni, e io non sono certo un manico ma nemmeno un pirla sbarbato.




sono molto serio. se parliamo di panic stop ok. ok sei parecchio sfigato a beccarti 3 situazioni simili ma ci sta.

se parli di intervento del sistema perchè eri distratto o troppo veloce o altro... bhè allora non rispondo perchè conosci la risposta (la causa la riporto sotto) ;-)





sono anni che vai in moto è non hai ancora imparato a frenare

© geoveloce :

23/8/2014 20:45
 Toro,

Eh... non c'è più la moto.... e neanche la festa!

© Sil11 :

23/8/2014 21:28
 ABS e controllo di trazione dovrebbero essere usati solo da motociclisti navigati,che hanno gia la testa sulle spalle la sensibilità nella mano e nel polso...allora abs si attiverà u a volta sola ma solo per salvare la vita....la stessa cosa con lauto..una sola volta in 3 anni si è attivato l abs...

© libido :

24/8/2014 0:38
 ma che caxxate... se c'è un sistema per aumentare la sicurezza ben venga... diverso invece è se il sistema serve a far andare più veloci tutti i e deresponsabilizzare le persone.

ma tanto che ve lo dico affare....

© Satoru :

24/8/2014 10:24
 Sil11,
Citazione:

con lauto..una sola volta in 3 anni si è attivato l abs

Piede leggerissimo, pochi chilometri o strade con asfalto degno di una pista.
A me si e' attivato decine di volte sulla macchina

© Toro :

25/8/2014 8:19
 Satoru,
Citazione:

A me si e' attivato decine di volte sulla macchina




a me nemmeno quando vado ai verdi in carraie con i puttanoni.

no. è appurato che hai una sensibilità negli arti paragonabile ad una ballerina























con in piedi ingessati ;-)

© Stufo76 :

25/8/2014 10:15
 Toro,
Citazione:

sono molto serio. se parliamo di panic stop ok. ok sei parecchio sfigato a beccarti 3 situazioni simili ma ci sta.

Qui a Milano è la norma.
Tu fai il bravo, mantenendo la distanza di sicurezza, incolonnato sui vialoni a 50 km/h, e proprio in quel momento... zac! Una smart, mini o cinquecento a piacere, ti si infila proprio davanti, inchiodando istantaneamente a meno di due metri dalla tua ruota anteriore.
Per non parlare dei nonni rincoglioniti o degli sbarbati con cuffiette e/o cellulare in mano, che si lanciano sulle strisce in pieno rosso (per loro), guardando i vasi di geranio al quinto piano di fronte, proprio mentre stai passando.
Senza ABS sei fottuto, indipendentemente da quanto sei bravo. Credimi. ;-)

P.S.: in macchina mai entrato in funzione.
P.P.S.: se anche entrasse in funzione una sola volta in tutta la tua vita, e quella volta ti salvasse la pellaccia... ne varrebbe la pena.

© SNAIL62 :

28/8/2014 18:07
 Non ricordo in 15000 Km di Bandit un attivazione involontaria dell' abs, anzi, una volta in discesa e frenando un pò in piega, si è pure bloccata un pò la ruota posteriore.
Con l' auto invece si è attivato più di una volta :-o ;-) :-D

© libido :

28/8/2014 21:32
 con quello che costa l'abs faccio il possibile per farlo entrare in azione almeno un paio di volte alla settimana... macchina o moto che sia...

© Satoru :

29/8/2014 8:47
 Toro,
Citazione:

no. è appurato che hai una sensibilità negli arti paragonabile ad una ballerina
con in piedi ingessati

Ho negli arti tutta la sensibilita' necessaria, ma visto che il costruttore dice che a pestare tutto frena di piu' io mi fido e pesto tutto quando sono oramai sotto la curva.
libido,
Citazione:

con quello che costa l'abs faccio il possibile per farlo entrare in azione almeno un paio di volte alla settimana... macchina o moto che sia...

Non avrei potuto scrivere meglio.
Dimenticavo: gomme e pastiglie dei freni le paga la ditta.

[ Modificato da Satoru 29.08.2014 - 09:49 ]

© Toro :

29/8/2014 11:33
 Satoru,
Citazione:

Ho negli arti tutta la sensibilita' necessaria, ma visto che il costruttore dice che a pestare tutto frena di piu' io mi fido e pesto tutto quando sono oramai sotto la curva.




ahhhh. stai facendo il giro veloce e una fantastica staccatona probabilmente migliora il tempo di 001 centesimi.
scusa. pensavo parlassimo di utilizzo di moto su strada dove la prima regola invece è la prudenza

© Toro :

29/8/2014 11:51
 mi sembra un po come l'istruzione che il libretto della mini riporta sul discorso freni: si consiglia di premere con forza il pedale del freno. dice chiaramente che è da preferire una frenata decisa alla delicatezza.

io... dato non accetto consigli perchè sono un testa di cazzo, freno sempre come mi pare: scalo, decellero, tolgo il piede dal freno, affronto la curva. eppure non ho mai tamponato ancora nessuno, sono sono quasi mai andato lungo (semplicemente perchè fai fatica ad andare lungo se vai a velocità normali) non ho ancora mandato in funzione l'abiesse... e sopratutto sono settantamila chilometri che non cambio pastiglie e dischi.


sarei probabilmente un gran pilota di macchine elettriche. quelle che quando freni recuperi energia.


azz. un antico come me che è il migliore utilizzatore di un sistema moderno...

© Stufo76 :

29/8/2014 13:12
 Toro,
Citazione:

sono settantamila chilometri che non cambio pastiglie e dischi

(in macchina) sono riuscito a fare 520 mila km con due set di pastiglie e con ancora i dischi originali :-o
:-D

© sps :

29/8/2014 13:13
 Toro,
Citazione:

scalo, decellero, tolgo il piede dal freno, affronto la curva

Toro,
Citazione:

che quando freni recuperi energia

:vecchiobalordo:

macciao Torellino! :-D

© Toro :

29/8/2014 13:28
 un po come dire che se esci devi sempre bere la grappa all'alpina. perchè se sorseggi la grappa è rischioso. quale rischio? diventi troppo furbo

© Stufo76 :

29/8/2014 13:32
 Toro,
Citazione:

all'alpina

si dice "alla bersagliera" :vecchiobalordo:

© libido :

29/8/2014 13:32
 io cambio le pasticche ogni 40.000 i dischi non li cambio mai perché non arrivo a tenere la macchina abbastanza per doverli sostituire.

abs e caxxi e mazzi vari servono eccome chi non lo capisce ha problema e grosso anche.

d'altronde il fatto che ci siano non significa necessariamente che debbano entrare in funzione.

mi pare che la Mini oltre all'abs abbia anche il dtc o simili, quindi, Toto non rompere che hai una macchina piena di ciappini e cianfrusaglie.

Alla fine a ben vedere il più coerente sono io! Ho un VFR 800 del 99 ed una subaru legacy s.w. 2.5. del 2006 bi-fuel ovvero mezzi di sostanza universalmente riconosciuta :-D

Fottetevi! 8-)

© Toro :

29/8/2014 13:55
 libido,
Citazione:

mi pare che la Mini oltre all'abs abbia anche il dtc o simili, quindi, Toto non rompere che hai una macchina piena di ciappini e cianfrusaglie.




minchia si. e ogni buca che prendo... e ne prendo tante dato che le strade sono sempre lisce come un biliardo (del 1971, mai ritappezzato, di quelli utilizzati per giocare a boccette) è un continuo accendersi la lucina arancione di "attento attento stai sgommando. o cavolo che paura vai piano pensa alla mona, attento che consumi le gomme attento qui attento la" MA VAI A CAGARE. sono in rettilineo ai 40 all'ora. IDIOTA

© leox11 :

29/8/2014 15:29
 Toro,
Citazione:

e ogni buca che prendo... e ne prendo tante dato che le strade sono sempre lisce come un biliardo (del 1971, mai ritappezzato, di quelli utilizzati per giocare a boccette) è un continuo accendersi la lucina arancione di "attento attento stai sgommando. o cavolo che paura vai piano pensa alla mona, attento che consumi le gomme attento qui attento la" MA VAI A CAGARE. sono in rettilineo ai 40 all'ora. IDIOTA

Devono essere spettacolari i discorsi che fai al computer di bordo (!!!! :-P ) ogni volta che ti segnala qualcosa. Hai anche un sistema a comandi vocali per caso? Così il divertimento aumenta :-D

© Paolo_69 :

29/8/2014 17:32
 Tornando IT, fossi stato il venditore al Nikon lo avrei preso a randellate, altro che sconto... :-P

© wkowalski :

29/8/2014 18:33
 Toro,
Citazione:

è un continuo accendersi la lucina arancione


ah ah ah! sembra il ritratto di me con la smart della donna... un raro ammasso di fr.te elettroniche che ne hanno sempre una... esempio: rallenti all'incrocio fino quasi a fermarti, ok, sta arrivando un camion ma è lontano e posso svoltare, giù gas per ripartire, e non succede niente perchè il meraviglioso cambio automatico+acceleratore elettronico stanno ancora riflettendo su che marcia sia giusto mettere... "che dici, ci vorrà la 1a?" - "mah, io direi che forse è meglio la 2a sfrizionando un pelo" - e dopo lunghe pensate te la mettono sbagliata (tipicamente la 2a mentre stai arrancando a 3 all'ora ormai di traverso in mezzo all'incrocio)... nel frattempo il camionista che veniva nell'altro senso ha dovuto inchiodare e ti maledice in varie lingue :-)
A volte poi si accende la lucina arancione fissa... esp fatal error... ma come windows 95 se spegni e riavvi poi riparte come se niente fosse :-)

ciao

WK

© Satoru :

29/8/2014 19:09
 Toro,
Citazione:

ahhhh. stai facendo il giro veloce e una fantastica staccatona probabilmente migliora il tempo di 001 centesimi.
scusa. pensavo parlassimo di utilizzo di moto su strada dove la prima regola invece è la prudenza

Satoru,
Citazione:

A me si e' attivato decine di volte sulla macchina

Pensavo leggessimo, comprendessimo e poi scrivessimo
Toro,
Citazione:

sopratutto sono settantamila chilometri che non cambio pastiglie e dischi.

Sulla Laguna sono arrivato a 105000 senza avere cambiato ne' pastiglie ne' dischi: altri 35.000 e mi prendi.
libido,
Citazione:

io cambio le pasticche ogni 40.000 i dischi non li cambio mai

Macchina che guido guida che prendo.
Sulla 156 1800: pastiglie e gomme ogni 20.000 e dischi anteriori ogni 40.000: gran temponi sulla serravalle quando non era farcita di tutor

© geoveloce :

29/8/2014 21:20
 libido,
Citazione:

abs e caxxi e mazzi vari servono eccome


Sopratutto ai costruttori di auto e moto per giustificare costi...ingiustificabili. ;-)

© Satoru :

29/8/2014 21:38
 geoveloce,
Citazione:

Sopratutto ai costruttori di auto e moto per giustificare costi...ingiustificabili.

O ad adeguarri ai trend del mercato.
Sulla seconda 156 non mi e' mai entrato il controllo di stabilita' pur causandomi il marchio AlfaRomeo un immediato spegnimento dei neuroni preposti al buon senso.
C'era, ma il progetto era buono e di fatto non serviva.

Oppure essendo AR non entrava mai perché non funzionava?

© geoveloce :

1/9/2014 12:55
 Forse la seconda...
Più che AR ormai è roba Fiat.

© geoveloce :

1/9/2014 13:00
 Ho avuto una AR 33 1700 senza alcuni controllo elettrico.... a makapena c'erano servofreno e servosterzo, mai divertito tanto in piena sicurezza......

© Satoru :

1/9/2014 13:46
 geoveloce,
Citazione:

Ho avuto una AR 33 1700

Io la AR 75 1600
geoveloce,
Citazione:

servosterzo

Nel mio caso non pervenuto. Delle sudate a parcheggiare in centro a Milano...

© libido :

1/9/2014 14:16
 io andavo a cavallo senza abs, senza dtc e mi divertivo come un matto.... :-D

© Barone :

1/9/2014 16:58
 libido,
Citazione:

io andavo a cavallo senza abs, senza dtc e mi divertivo come un matto.... :-D

...o era il cavallo che si divertiva con te? :-D

© libido :

1/9/2014 17:29
 con me si divertono tutti :-D

© Toro :

2/9/2014 7:47
 libido,
Citazione:

con me si divertono tutti




finalmente ammetti di essere ghai

© libido :

2/9/2014 8:39
 Toro,

finalmente ammetto di essere estramamente divertente :-D

eppoi i mezzi ghai friendly sono tutti in tuo possesso (MINI, cibo vegano, palestra sempre, bmw g/s o gs).... :-D

© chiotto :

2/9/2014 10:20
 mio cuggino viaggiava abbastanza allegro sotto la pioggia lungo una strada francese e a un certo punto gli è spuntato davanti un autovelox.

Siccome non è tanto furbo, d'istinto ha strizzato il freno anteriore e .... ha testato l'abiesse :asino:

Per quelli tonti come lui è meglio che ci sia. Gli altri .... non so :-D

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